PDA

View Full Version : Cominciare a pensare a che facoltà andare...

xblitz
06-07-2008, 22:31
Ciao a tutti
Il prossimo anno avrò la maturità (faccio l'ITIS indirizzo informatico) e dopo di che avrei intenzione di andare all'uni, il problema è che sono indeciso tra 2 facoltà: ingegneria informatica o ingegneria elettronica.

La prima significherebbe per me una continuazione dei mie studin
La seconda invece è nata più che altro da una sommatoria di fattori e cioè:
1)nonostante i prof di fuori come dei citofoni (abbiamo studiato elettronica in modo superficiale) ho maturato interesse per questa materia
2)dando un occhiata a riviste "specializzate" come NE tutto sommato sembra una materia neanche tanto disumana, i miei libri invece mi suggeriscono il contrario
3)a informatica dei prof simili a quelli di elettronica mi hanno fatto passare la voglia

Non mi sento di basare una scelta così importante su 3 punti la cui natura è opinabile... qualcuno di voi ha qualcosa da consigliarmi?

grazie e ciao!

diegofio
07-07-2008, 00:35
sono due cose parecchio diverse, difficile darti un consiglio.
sicuramente con elettronica avresti migliori prospettive lavorative e c'è molta più richiesta rispetto ad informatica.
ti consiglio di attendere di avere un quadro più completo al quarto anno di itis hai fatto ancora pochissima informatica e ancora meno elettronica. anche alla fine comunque avrai fatto poco di entrambe, avrai ancora molto da studiare.
elettronica presuppone anche una ottima base di fisica che all'itis è fatta solo qualitativamente, praticamente quelle di fisica all'itis sono ore perse visto che in prima e seconda non si conoscono nemmeno le derivate.
in linea di massima (anche se le attitudini contano) gli esami di elettronica sono più complessi di quelli di informatica e la materia è sicuramente più ostica.

è comunque una disciplina molto vasta con molti campi di impiego/studio al suo interno.

negator136
07-07-2008, 10:12
sono due cose parecchio diverse, difficile darti un consiglio.
sicuramente con elettronica avresti migliori prospettive lavorative e c'è molta più richiesta rispetto ad informatica.
ti consiglio di attendere di avere un quadro più completo al quarto anno di itis hai fatto ancora pochissima informatica e ancora meno elettronica. anche alla fine comunque avrai fatto poco di entrambe, avrai ancora molto da studiare.
elettronica presuppone anche una ottima base di fisica che all'itis è fatta solo qualitativamente, praticamente quelle di fisica all'itis sono ore perse visto che in prima e seconda non si conoscono nemmeno le derivate.
in linea di massima (anche se le attitudini contano) gli esami di elettronica sono più complessi di quelli di informatica e la materia è sicuramente più ostica.

è comunque una disciplina molto vasta con molti campi di impiego/studio al suo interno.

confermo... però ti assicuro che le basi di fisica ti vengono date anche all'università... e lo stesso vale per integrali e derivate.

io studio ing. elettronica a milano e, nonostante un breve periodo di sconforto dovuto a un esame molto molto sgradevole (che comunque era opzionale, ma io ormai l'avevo scelto!), non ho mai avuto dubbi sul mio indirizzo.

xblitz
07-07-2008, 23:36
Soprattutto quel poco che abbiamo fatto lo abbiamo fatto in maniera superficiale:rolleyes:. Sono convinto che se avessimo fatto elettronica in maniera più approfondita adesso non avrei questo dubbio... cmq mi sto leggendo per passatempo qualcosina, ora come ora mi sembra l'unica strada che percorribile per cercare di schiarirmi un po le idee :(