PDA

View Full Version : Il pc si blocca con msn e simili

Fabrizio3D
06-07-2008, 16:29
Salve a tutti, sono nuovo del sito e spero di non aver sbagliato a mettere qui questa dscussione, ho un gravissimo problema ed ho bisogno del vostro aiuto...

Ho un pc AMD athlon 64 x2 4200+, 3 gb di ram e due hard disk, scheda video ge-force 8600gt 1gb ddr2

Da un pò di tempo, da quando ho messo questa nuova scheda video ed ho cambiato la ventola con il dissipatore sul processore, il pc si blocca quando uso msn o programmi simili, si blocca senza farmi fare nulla, sono costretto a resettare col pulsantino. Il pc funziona tutto bene, ho già testato tutto o credo di averlo fatto. Aiutatemi a risolvere questo problema xkè io lavoro molto ed uso molto msn, sia x lavoro sia x parlare con la famiglia visto che abito lontano da loro....
Grazie a tutti...

Angelus88
10-07-2008, 13:25
Prova intanto ad usare WLM 8.1 e vediamo come va...

totocellux
10-07-2008, 19:47
Dissi e ventola sulla cpu sono a posto?
Quando utilizzerai nuovamente MSN o i programmi che ti fanno bloccare il pc, prova con ctrl+alt+canc -> Processi e controlla se qualcuno di questi (o altri) sono vicini al 99% di cpu.

Fabrizio3D
11-07-2008, 11:10
il dissipatore e la ventola stanno ok, quando il pc si blocca non posso aprire il task manager, non riesco a fare nulla, posso solo riavviarlo con il pulsantino....

Fabrizio3D
11-07-2008, 11:14
ho provato tutte le versioni di msn, sia le nuove che le vecchie.....ma niente da fare.... ho provato anche con altri programmi ma mi da sempre lo stesso errore.....

Angelus88
11-07-2008, 11:14
Lui non dice di farlo quando si blocca ma di provare ad aprire il taskmanager prima e magari lo tieni sempre aperto così vedi quando si blocca cosa appare

Fabrizio3D
11-07-2008, 11:16
ho provato anche a fare questo, ma nulla. Nel momento in cui si blocca, si blocca anche il task manager, è come se facesse vedere tutti i processi in corso fino ad un secondo prima di bloccarsi, perchè quando si blocca non esce nulla....

Angelus88
11-07-2008, 11:17
Fai la prova che ti ho detto su

Fabrizio3D
11-07-2008, 11:21
prova già fatta ma niente di fatto, ho sempre lo stesso errore....
Ora ti elenco alcune prove fatte:
- montato versioni diverse di msn
- formattato con cd di xp diversi
- ho usato driver diversi della scheda video
- ho testato tutti i pezzi del pc, scheda video, ram, hard disk
- ho fatto test per le prestazioni
- ho controllato le temperature
- ho cambiato cam
- ho provato ad avere il pc formattato e montato solo driver hardware ed msn
- ho provato ad attaccare il monitor su una porta diversa della scheda video
ecc...

Angelus88
11-07-2008, 11:30
Incredibile... dovresti fare la prova invece di testare, di sostituire prima solo la RAM e se ancora da problemi anche l'HD

Fabrizio3D
11-07-2008, 11:32
e come faccio??? non ho la possibilità di cambiare i pezzi solo x prova...

Angelus88
11-07-2008, 11:34
Qualche amico che ha un pc e che ti può prestare temporaneamente una RAM compatibile?

Fabrizio3D
11-07-2008, 11:37
devo controllare, ma mi sa che è difficile mi sembra di ricordare che le avevano diverse.... grazie x il consiglio...

PS: con la vecchia scheda video, io non avevo problemi, da quando ho cambiato skeda stò passando i miei guai, potrebbe essere la skeda a creare questi macelli anche se poi tutti i test dicono che è buona???

Angelus88
11-07-2008, 11:37
Si potrebbe essere... prova a cambiare pure quella allora

Fabrizio3D
11-07-2008, 11:39
oggi vado a casa di qualke amico a fregarmi qualke skeda video....
Peccato che la mia l'ho già venduta...:doh:

Angelus88
11-07-2008, 11:39
:asd: :asd: Fammi sapere ;)

Fabrizio3D
11-07-2008, 11:42
certamente, appena finisco di fare queste prove mi collego e scrivo i risultati.... grazie mille x il tuo aiuto...

Ps. x curiosità, in caso sia la scheda video che mi consigli di fare? me la faccio cambiare e mi tengo sempre questo modello (ge-force 8600 gt 1gb ddr2) o mi consigli di cambiare modello??? nel caso in cui devo cambiare che modello mi consigli x la stessa fascia di prezzo???

Angelus88
11-07-2008, 11:49
Non vorrei che sia il tipo di scheda video che non è pienamente supportata, non so... fattela cambiare con una uguale e magari prova ad aggiornare il BIOS

Fabrizio3D
11-07-2008, 11:53
ok, farò così! ti voglio chiedere un ultimo consiglio..... x aggiornare il bios, io ho sempre scaricato i driver dal sito della scheda madre, ho installato e via....
Ad un amico, è capitato che mentre faceva la mia stessa procedura, si è verificato un errore ha riavviato il pc e si accende x 4 secondi e si riavvia e un tecnico gli ha detto che ha bruciato la scheda e la dovuta cambiare...
La procedura esatta è quella o bisogna fare qualkosa di diverso???

Angelus88
11-07-2008, 11:54
E' quella ma quando si avvia quel programma è consigliato disattivare antivirus e firewall, chiudere tutti i processi ed essere sicuri che non se ne vada via la luce!

Fabrizio3D
11-07-2008, 11:56
ok, ok, grazie, la luce non è un problema, ho il gruppo di continuità.... grazie mille, vedo di fare tutte queste prove e ti faccio sapere...Grazie

Angelus88
11-07-2008, 12:05
Ok figurati ;)

totocellux
11-07-2008, 12:23
purtroppo ci sarebbe un'altra possibile causa, e non-hardware: potrebbe essersi intrufolato un qualche tipo di malware. Ecco perchè ti chiedevo di controllare i processi precedentemente al blocco. Mettili in ordine per % di cpu cliccando due volte sull'intestazione della colonna relativa (CPU), e controlla i processi che spuntano in cima anche prima di lanciare Msn etc.

Fabrizio3D
11-07-2008, 12:26
ok, ci provo e ti faccio sapere, ma non ci sono virus xkè ho formattato il pc 3, 4 volte ed ho controllato già virus, malware, trojan ecc...
Cmq grazie, ci provo e ti faccio sapere...

Angelus88
11-07-2008, 12:30
Si infatti... se il problema lo da anche da appena formattato è impossibile che ci siano virus...

Fabrizio3D
11-07-2008, 12:32
si, il virus era la prima cosa che ho pensato, anche xkè il computer stava un pò incasinato e proprio x questo ho formattato.... ma il problema persiste anche dopo 3, 4 formattazioni e sull'altro hard disk con il 64 bit, penso sia un problema di skeda video, una imcompatibilità dei driver o hardware...

Angelus88
11-07-2008, 12:36
Fai la prova a non installare i driver della scheda video e lascia quelli di Windows e vedi se anche così si blocca

Fabrizio3D
11-07-2008, 13:34
prova già fatta qualke giorno fa, si blocca lo stesso... :muro: :muro:

Angelus88
11-07-2008, 23:15
Niente devi provare a cambiare proprio scheda video...

totocellux
12-07-2008, 09:25
beh, come dice Angelus88, è ormai probabile che il problema sia nella sk video, ma un ultimo tentativo non costa nulla. Cambia la risoluzione che normalmente utilizzavi prima, abbassala di uno step o addirittura portala a 1024x768 e dicci cosa accade.

Fabrizio3D
12-07-2008, 10:25
ho provato a cambiare la risoluzione, più di una volta..... risutato sempre uguale, ora mi sa che devo aspettare a quando il fornitore mi darà una nuova scheda da provare..... :muro:

Angelus88
12-07-2008, 13:23
La frequenza di aggiornamento della scheda video a quanto è?

Fabrizio3D
12-07-2008, 14:44
La frequenza di aggiornamento della scheda video??? come faccio a vederla se me lo spieghi posso vedere...

Angelus88
12-07-2008, 18:11
Tasto destro sul desktop, proprietà, scheda impostazioni, avanzate, scheda monitor

Fabrizio3D
13-07-2008, 11:02
ok grazie, dopo controllo e ti faccio sapere cmq se ricordo bene dovrebbe essere 75 herz. la possibilitò di scegliere la velocità di aggiornamento varia in base alla risoluzione che imposto e ricordo di aver fatto anche questa prova, ho provato diverse soluzioni diverse da 60 herz a salire....

Angelus88
14-07-2008, 01:49
Se anche a 60 hz va in blocco non so che altro farti provare se non un'altra scheda video...

Fabrizio3D
16-07-2008, 20:44
Allora, ora vi aggiorno sulle ultime prove, o cambiato le memorie ram x provare ed il pc si blocca lo stesso, ho cambiato scheda video , ho provato una ge-force 9600 512ddr3 e si blocca, ho cambiato monitor xkè il mio era un monitor vecchio del 1997, ora ho messo un samsung lcd ultimo tipo....e si blocca lo stesso, ho provato a cambiare alimentatore e si blocca!!!! Non ce la faccio più!!!

Ho notato che si blocca più spesso se apro msn e simili, webcam e mi capita con alcuni video, video-tutorial.....

cosa può essere???? come posso risolvere???? :help: :help: :help: vi prego aiutooooooo.... :muro: :muro: :muro:

CaFFeiNe
17-07-2008, 05:45
il problema è messenger è un virus...
scherzi a parte

mi sa tanto di mobo o di cpu....

prova una prova incrociata se un tuo amico ha il tuo stesso socket...

tutto il resto dei componenti praticamente li hai provati... non è che quando hai cambiato dissi e ventola alla cpu l'hai danneggiata o anche la scheda madre?

nel frattempo se non hai modo di usare msn
usa amsn o qualche altro messenger alternativo

Fabrizio3D
17-07-2008, 15:21
ciao caffeine, grazie x il consiglio, devo vedere un pò di provare la scheda madre... io xò credo sia un problema di scheda video xkè quando avevo la ati non avevo problema ora invece stò passando i guai, stò provando a lavorare senza usare msn, ma si blocca lo stesso, si blocca se apro qualke video tutorial, msn, quando faccio i 3d in cad, quando uso 3ds ormai mi si blocca sempre....

Devo vedere se il mio amico ha lo stesso socket... ma non esiste un test, un qualkosa x provare la scheda video ed il processore senza smontare tutto?? perchè io non sono proprio così pratico....

LoLo_Fn
17-07-2008, 15:31
ciao caffeine, grazie x il consiglio, devo vedere un pò di provare la scheda madre... io xò credo sia un problema di scheda video xkè quando avevo la ati non avevo problema ora invece stò passando i guai, stò provando a lavorare senza usare msn, ma si blocca lo stesso, si blocca se apro qualke video tutorial, msn, quando faccio i 3d in cad, quando uso 3ds ormai mi si blocca sempre....

Devo vedere se il mio amico ha lo stesso socket... ma non esiste un test, un qualkosa x provare la scheda video ed il processore senza smontare tutto?? perchè io non sono proprio così pratico....

Con tutte le prove che hai fatto..avrei già demolito la scheda video..che pazienza:eek:

Fabrizio3D
17-07-2008, 16:13
lo so, anche io vorrei demolire tutto, ma poi al pensiero che resto senza pc mi calmo e cerco di trovare qualke soluzione.... spero di riuscirci anche se ormai mi stò un pò rassegnando... :cry: :cry: :cry: :cry: