View Full Version : Il governo NON piace. Anche a chi lo ha votato [2]
Il Paese in piena sfiducia
Il Paese in piena sfiducia Crollano Berlusconi e Veltroni
di ILVO DIAMANTI
Tre mesi dopo le elezioni il Paese è tornato alla normalità triste degli ultimi anni. Sprofondato nella sfiducia. Berlusconi non ha fatto miracoli, neanche stavolta. D'altronde, a differenza del passato, in campagna elettorale non li aveva promessi. Né, probabilmente, gli elettori gli avrebbero creduto.
I DATI COMPLETI SU "ATLANTE POLITICO"
Gli italiani non hanno votato per lui, il Pdl e la Lega sulla "fiducia". Ma per "sfiducia" nei suoi avversari. Nell'Unione che aveva governato, faticosamente, per neppure due anni. Tre mesi dopo il voto la nebbia è ripiombata e ha avvolto tutto e tutti. Veltroni e il Pd, che nelle stime elettorali scivola indietro. Ma anche Berlusconi e il governo. Verso il quale esprime fiducia il 44% degli elettori. Quindici punti in meno (ripetiamo: 15) rispetto al gradimento ottenuto dal deprecato governo Prodi esattamente due anni fa. Tre mesi dopo il voto, come oggi. Certo, nel luglio 2006 Prodi aveva "monetizzato" alcuni importanti successi, politici e non: a) il referendum che aveva bocciato le riforme istituzionali volute dalla precedente maggioranza di centrodestra; b) la soddisfazione suscitata dal decreto Bersani sulle liberalizzazioni; c) infine, la vittoria della nazionale italiana ai mondiali di calcio in Germania. Un patrimonio di fiducia che il governo Prodi avrebbe dissipato in fretta, a partire dalla legge sull'indulto, poche settimane dopo. Tuttavia, due anni fa, l'Unione aveva vinto le elezioni quasi per caso, mentre il centrodestra di Berlusconi, tre mesi fa, ha conseguito un trionfo. Ciò nonostante, nel Paese è tornata la sfiducia di sempre.
Quattro le ragioni, suggerite dal sondaggio.
1. In primo luogo, l'insoddisfazione verso le prospettive dell'economia nazionale e familiare: mai così elevata, mai così diffusa negli ultimi tre anni.
2. Poi, l'insicurezza, sottolineata dal sostegno popolare ai provvedimenti del governo sull'immigrazione clandestina e sull'impiego dell'esercito. A nostro avviso (lo abbiamo già scritto) inefficaci, prima ancora che inaccettabili. Ma, comunque, graditi ai più, perché intercettano le paure diffuse nella società. Tuttavia - come dimostrano i dati del sondaggio - rispondere alle paure alimentandole ulteriormente, non genera consenso. Ma il contrario.
3. La contrarietà espressa da gran parte dei cittadini verso i progetti annunciati e, in parte, avviati dal governo: per limitare le intercettazioni telefoniche nelle indagini, per bloccare i procedimenti giudiziari (cosiddetti) minori, per re-introdurre l'immunità a favore delle alte cariche dello Stato. Queste iniziative hanno suscitato un ampio dissenso, principalmente per quattro ragioni: a) perché molti le hanno considerate "ad personam"; finalizzate, cioè, a risolvere i problemi "personali" del premier prima di quelli "generali" dei cittadini; b) la sospensione dei processi, in particolare, è apparsa, per taluni versi, una sorta di mini-indulto; e, per questo, in contrasto con l'insicurezza diffusa; c) perché evocano l'idea, il sospetto di privilegi di "casta", utili, soprattutto, al ceto politico.
4. In definitiva, queste iniziative hanno alimentato il sentimento antipolitico: fattore decisivo nel deprimere il consenso verso le istituzioni e la classe politica, in generale; e, in particolare, verso il governo di centrodestra e il premier. Perché, a differenza di pochi mesi fa, oggi "governano". Appunto.
Walter Veltroni
Questo clima politico si traduce fedelmente nelle intenzioni di voto. Ne escono, infatti, rafforzati i partiti che più di tutti gli altri interpretano e amplificano il sentimento antipolitico. La Lega, da un lato, ormai vicina al 9%. La Lista Di Pietro (Idv), dall'altro, proiettata oltre il 7%. Parallelamente, tutti i leader politici subiscono un calo di fiducia, In particolare Walter Veltroni. Il quale ha perduto oltre venti punti nel gradimento degli elettori, rispetto a due mesi fa. Quando era "il più amato di tutti". Apprezzato, in modo trasversale. Ora, invece, dopo la fine del dialogo, il suo gradimento fra gli elettori di centrodestra è crollato. E ha subito una flessione anche nella base elettorale del Pd. Dove in pochi, tuttavia, ne mettono in discussione il ruolo e la leadership.
D'altronde, Veltroni e il Pd, oggi, si trovano ad agire in una posizione sicuramente scomoda. Il muro di Arcore non accenna a crollare; e gli impedisce di penetrare al centro, dove l'Udc non si limita a presidiare il suo pezzetto di mercato elettorale, ma lo allarga. Mentre è insidiato da Di Pietro, artefice di una opposizione intransigente. Si presenta come leader del Partito dei Magistrati. Trasformati, di nuovo, in protagonisti politici. Anzitutto, da Berlusconi: che ne ha fatto il Nemico. A cui non piegarsi. Anzi da piegare. Per questo, il calo di consenso per il governo e il premier non avvantaggia il Pd, il quale, anzi soffre. Nelle stime elettorali scende sotto il 30%. Stretto fra le difficoltà del dialogo e la pressione delle componenti che rivendicano un'opposizione più radicale.
In questa stagione, solcata da profondi conflitti istituzionali, tuttavia, nessuno si salva.
Per fare riferimento ai due principali antagonisti: la fiducia nel Presidente del Consiglio supera di poco il 40%; quella verso i magistrati si ferma ancor più in basso: intorno al 35%. Si assiste, cioè, a un gioco a somma negativa, nel quale la fiducia nella democrazia e nelle sue istituzioni declina. Degrada. Solo il Presidente della Repubblica resiste. Apprezzato da quasi tre italiani su quattro. Perché, come prima di lui Ciampi, Giorgio Napolitano, in un periodo buio della nostra Repubblica, alla maggioranza degli italiani appare come un "gancio". Un'ancora. A cui aggrapparsi, per non "perdersi" in questo Paese senza bussole, senza appigli e senza sponde. Dove latitano riferimenti certi e condivisi.
D'altra parte, la strategia del dialogo, promossa da Veltroni e accolta da Berlusconi in campagna elettorale, dopo il voto si è rapidamente consumata, nonostante gran parte degli elettori continui a ritenerla necessaria. Mentre il bipartitismo sembra molto più relativo. Neppure il bipolarismo di un tempo regge. Non c'è più un Paese diviso in due. Visto che le divisioni politiche e antipolitiche attraversano i due schieramenti, dall'interno. Soprattutto il centrosinistra. Per il quale la manifestazione promossa, martedì prossimo, da MicroMega a sostegno dei magistrati e contro Berlusconi costituisce, certamente, una sfida. Condivisa, senza condizioni, da una minoranza, per quanto significativa: 2 elettori su 10, in generale; quasi 3 fra quelli del Pd. Ma oltre 4 nella base dell'Idv. La maggioranza degli elettori di centrosinistra, invece, ne approva la sostanza, non la forma. In altri termini: vorrebbe attendere, cercare altre vie e altre strade, per fare opposizione, prima di affidarsi alla piazza. O ai magistrati.
In questo Paese confuso, dove coabitano a fatica una maggioranza delusa, un'opposizione divisa e istituzioni deboli, è forte la tentazione di fuggire. O almeno di cambiar canale. Voltare pagina. Dimenticare la politica e l'antipolitica passando direttamente al gossip.
Ma non ci accorgeremmo della differenza.
(6 luglio 2008)
http://www.repubblica.it/2008/07/sezioni/politica/mappe-fiducia-governo/mappe-fiducia-governo/mappe-fiducia-governo.html
Bhè che dire.. in soli due mesi ha raggiunto ottimi risultati.. meglio dei due anni precedenti.. è riuscito a far crollare la fiducia degli italiani in ogni settore.. dalla politica all'economia alla sicurezza..
AVANTI COSI'
stbarlet
06-07-2008, 11:26
http://www.repubblica.it/2008/07/sezioni/politica/mappe-fiducia-governo/mappe-fiducia-governo/mappe-fiducia-governo.html
Bhè che dire.. in soli due mesi ha raggiunto ottimi risultati.. meglio dei due anni precedenti.. è riuscito a far crollare la fiducia degli italiani in ogni settore.. dalla politica all'economia alla sicurezza..
AVANTI COSI'
Beh dai non esageriamo..
Ha fatto in due mesi moltissimi danni, ma dire che è riuscito a far crollare la fiducia in ogni settore, è una mistificazione. è un problema che ha radici ben più profonde.
Purtroppo temo che ne vederemo di peggiori in futuro.. condoni in primis.
Hitman04
06-07-2008, 11:32
:eek:
è plausibile il disinteresse per la politica? sarebbe perseguibile solo violando sistematicamente la legge
costoro ti rovinano la vita, quando non attuano politiche sociali adeguate, quando ti aumentano le tasse, quando non garantiscono la concorrenza, quando ti sfibrano con la burocrazia, quando ti mettono l'inflazione all'1.7 e ti dicono di soffrire per la patria
possiamo ignorarli? no. eppure sta succedendo questo. ma l'italiano medio si rende conto che costoro gli hanno, stanno e gli rovineranno la vita per sempre?
da destra a sinistra passando per il centro. ma non voglio affondare per costoro
Beh dai non esageriamo..
Ha fatto in due mesi moltissimi danni, ma dire che è riuscito a far crollare la fiducia in ogni settore, è una mistificazione. è un problema che ha radici ben più profonde.
Purtroppo temo che ne vederemo di peggiori in futuro.. condoni in primis.
Ovviamente non mi riferivo a fattori strutturali e storici o alla crisi economica.. non faccio certo come alcuni elettori di dx che affermavano che la fame era arrivata nei due anni di prodi e che il potere economico degli stipendi si era svalutato proprio in quesi 20 mesi.. mentre nei 5 anni precedenti sguazzavamo nell'oro...
mi riferivo allo scontro immediato cercato con gli altri poteri dello stato.. alle promesse di riduzione della pressione fiscale già disattese dal dpef per i prossimi 5 anni.. al totale menefreghismo verso i problemi reali del paese sbandierati in campagna elettorale e messi da parte per risolvere prima i problemi personali.. infatti la sfiducia è al massimo da 3 anni a questa parte come indica il sondaggio.. è chiara la sfiducia e la delusione degli italiani che speravano in un'altra occasione per fare riforme durature e condivise.. non voglio neanche nominare i tagli indiscriminati, l'inflazione programmata e le altre belle iniziative che in poco tempo hanno fatto crollare la fiducia degli italiani.. le priorità le trovi elencate qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1766966)
stbarlet
06-07-2008, 11:52
Ovviamente non mi riferivo a fattori strutturali e storici o alla crisi economica.. non faccio certo come alcuni elettori di dx che affermavano che la fame era arrivata nei due anni di prodi e che il potere economico degli stipendi si era svalutato proprio in quesi 20 mesi.. mentre nei 5 anni precedenti sguazzavamo nell'oro...
mi riferivo allo scontro immediato cercato con gli altri poteri dello stato.. alle promesse di riduzione della pressione fiscale già disattese dal dpef per i prossimi 5 anni.. al totale menefreghismo verso i problemi reali del paese sbandierati in campagna elettorale e messi da parte per risolvere prima i problemi personali.. infatti la sfiducia è al massimo da 3 anni a questa parte come indica il sondaggio.. è chiara la sfiducia e la delusione degli italiani che speravano in un'altra occasione per fare riforme durature e condivise.. non voglio neanche nominare i tagli indiscriminati, l'inflazione programmata e le altre belle iniziative che in poco tempo hanno fatto crollare la fiducia degli italiani.. le priorità le trovi elencate qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1766966)
Si, il problema è che :
è plausibile il disinteresse per la politica? sarebbe perseguibile solo violando sistematicamente la legge
costoro ti rovinano la vita, quando non attuano politiche sociali adeguate, quando ti aumentano le tasse, quando non garantiscono la concorrenza, quando ti sfibrano con la burocrazia, quando ti mettono l'inflazione all'1.7 e ti dicono di soffrire per la patria
possiamo ignorarli? no. eppure sta succedendo questo. ma l'italiano medio si rende conto che costoro gli hanno, stanno e gli rovineranno la vita per sempre?
da destra a sinistra passando per il centro. ma non voglio affondare per costoro
è plausibile il disinteresse per la politica? sarebbe perseguibile solo violando sistematicamente la legge
costoro ti rovinano la vita, quando non attuano politiche sociali adeguate, quando ti aumentano le tasse, quando non garantiscono la concorrenza, quando ti sfibrano con la burocrazia, quando ti mettono l'inflazione all'1.7 e ti dicono di soffrire per la patria
possiamo ignorarli? no. eppure sta succedendo questo. ma l'italiano medio si rende conto che costoro gli hanno, stanno e gli rovineranno la vita per sempre?
da destra a sinistra passando per il centro. ma non voglio affondare per costoro
il problema,secondo mia opinione,è che la gente non capisce,o magari s'illude,che farsi governare da una classe politica becera,che ruba e che ci costa svariati miliardi di euro l'anno,possa giovarci:molti pensano che chi sta al governo,favorendo la casta,o le varie caste,a cui appartiene di riflesso può favorire anche il cittadino comune.NON E' COSI' e mai lo sarà.Il primo passo per far risorgere il paese è di liberarci di questi politici,una casta che sta lì da quasi 20 anni,che ha fatto spallucce rispetto a scandali e quando si è vista recapitare dalla magistratura evidenze della propria colpevolezza.Il discorso del votare "il meno peggio" per me è assurdo,perché qui in Italia,sono tutti uguali
Quando ho visto piovere monetine su Craxi ero sicuro che sarebbe cambiato qualcosa,invece da allora ci hanno fatto solo credere che qualcosa sia cambiato.Anzi,qualcosa è cambiato,stanno cercando di riabilitare anche la sua figura :muro:
Ma,considerando che ho visto genitori inculcare ai loro figli l'idea che per andare avanti nella vita ci vogliono le raccomandazioni,dubito fortemente che ce ne libereremo mai,il sistema politico vive del clientelarismo,e gli italiani stupidamente sono contenti di farne parte.Il problema è la mentalità,siamo immaturi,ci crediamo più furbi degli altri,ma in realtà siamo solo degli ingenui.
E la politica è solo una goccia nel mare,ci sono svariate altre caste da scardinare,è difficile,ma una politica efficiente può dare una mano alla realizzazione di tutto ciò
il problema,secondo mia opinione,è che la gente non capisce,o magari s'illude,che farsi governare da una classe politica becera,che ruba e che ci costa svariati miliardi di euro l'anno,possa giovarci:molti pensano che chi sta al governo,favorendo la casta,o le varie caste,a cui appartiene di riflesso può favorire anche il cittadino comune.NON E' COSI' e mai lo sarà.Il primo passo per far risorgere il paese è di liberarci di questi politici,una casta che sta lì da quasi 20 anni,che ha fatto spallucce rispetto a scandali e quando si è vista recapitare dalla magistratura evidenze della propria colpevolezza.Il discorso del votare "il meno peggio" per me è assurdo,perché qui in Italia,sono tutti uguali
Quando ho visto piovere monetine su Craxi ero sicuro che sarebbe cambiato qualcosa,invece da allora ci hanno fatto solo credere che qualcosa sia cambiato.Anzi,qualcosa è cambiato,stanno cercando di riabilitare anche la sua figura :muro:
Ma,considerando che ho visto genitori inculcare ai loro figli l'idea che per andare avanti nella vita ci vogliono le raccomandazioni,dubito fortemente che ce ne libereremo mai,il sistema politico vive del clienterismo,e gli italiani stupidamente sono contenti di farne parte.
esatto, ma ora si impone una decisione: vuoi fare il vaso di coccio e combattere il sistema o adeguarti a esso e avere la tua fetta di torta?
perchè se scegli l'opzione A, ti chiederei di prestarmi un pò di stomaco, a me manca, mi si è ulcerato
di farmi prendere per il culo dal sistema italia ne ho piene le tasche
se lo stato non è al mio servizio, io mi ritendo esonerato dall'esserlo per lo stato. qualunquismo? forse. ma ho una vita sola e non voglio crepare per strada con tanti ideali e le tasche vuote
ah ecco come si fa
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1777485
Nabeshin
06-07-2008, 13:01
Ciao ragazzi, io però volevo spezzare una lancia a favore degli italiani, mi dite chi c'era di nuovo o "rivoluzionario" da votare ad Aprile? Purtroppo il nostro paese è corrotto, servirebbe una nuova tangentopoli che spazzi via la "casta"...
A lamentarsi così possiamo farlo tutti, ma cosa facciamo di concreto per risolvere i problemi, noi che ci lamentiamo? Bisogna "scendere in campo": o Beppe Grillo o qualcuno che possa promuovere veramente la modernizzazione della nostra povera Italia
Bye
esatto, ma ora si impone una decisione: vuoi fare il vaso di coccio e combattere il sistema o adeguarti a esso e avere la tua fetta di torta?
perchè se scegli l'opzione A, ti chiederei di prestarmi un pò di stomaco, a me manca, mi si è ulcerato
di farmi prendere per il culo dal sistema italia ne ho piene le tasche
se lo stato non è al mio servizio, io mi ritendo esonerato dall'esserlo per lo stato. qualunquismo? forse. ma ho una vita sola e non voglio crepare per strada con tanti ideali e le tasche vuote
ma il problema sta proprio nel fatto che la maggioranza ha scelto di adeguarsi e questi sono i risultati.Non si può basare il progresso e la competitività di una nazione sulle raccomandazioni.Le nostre università sfornano sovente delle persone molto preparate che noi poi costringiamo a fuggire all'estero;qui gli vengono offerti,quando va bene,posti da ricercatore a tempo determinato per 800€,quando all'estero gli stendono tappeti rossi e gli offrono uno stipendio maggiore di 10-15 volte.Queste persone dovrebbero stare al posto dei "baroni" che ci ritroviamo alle università,invece lo stato è ben contento di farne a meno.Il tuo pezzo di torta non lo vedrai mai di questo passo,passiamo da un governo all'altro e i risultati sono sempre gli stessi
Ciao ragazzi, io però volevo spezzare una lancia a favore degli italiani, mi dite chi c'era di nuovo o "rivoluzionario" da votare ad Aprile? Purtroppo il nostro paese è corrotto, servirebbe una nuova tangentopoli che spazzi via la "casta"...
A lamentarsi così possiamo farlo tutti, ma cosa facciamo di concreto per risolvere i problemi, noi che ci lamentiamo? Bisogna "scendere in campo": o Beppe Grillo o qualcuno che possa promuovere veramente la modernizzazione della nostra povera Italia
Bye
come ho scritto prima tangentopoli non ha spazzato via alcunché,è stato usato Craxi come capro espiatorio,ma il resto siede ancora lì in parlamento a prendere benefit e pensioni d'oro.Da Andreotti a Pomicino,passando per Cossiga.Il problema è proprio che quasi nessuno si lamenta o vuole fare qualcosa per migliorare la situazione,si cerca di adeguarsi e di conviverci
Ciao ragazzi, io però volevo spezzare una lancia a favore degli italiani, mi dite chi c'era di nuovo o "rivoluzionario" da votare ad Aprile? Purtroppo il nostro paese è corrotto, servirebbe una nuova tangentopoli che spazzi via la "casta"...
A lamentarsi così possiamo farlo tutti, ma cosa facciamo di concreto per risolvere i problemi, noi che ci lamentiamo? Bisogna "scendere in campo": o Beppe Grillo o qualcuno che possa promuovere veramente la modernizzazione della nostra povera Italia
Bye
Non servirebbe una nuova tangentopoli, dopo la prima e' stato eletto uno dei simboli di quell'Italia marcia fino al midollo, non serve spazzare via il marcio se non lo si rimpiazza con persone sane.
Pero' se ti e' piaciuta tangentopoli non pensi che votando uno di quelli che l'ha resa possibile sia almeno un inizio? Niente di rivoluzionario, ma mai si comincia, mai si finisce...
Nabeshin
06-07-2008, 13:28
Non servirebbe una nuova tangentopoli, dopo la prima e' stato eletto uno dei simboli di quell'Italia marcia fino al midollo, non serve spazzare via il marcio se non lo si rimpiazza con persone sane.
Pero' se ti e' piaciuta tangentopoli non pensi che votando uno di quelli che l'ha resa possibile sia almeno un inizio? Niente di rivoluzionario, ma mai si comincia, mai si finisce...
Ti rispondo così: sono napoletano e non ho votato nè Berlusconi, nè Veltroni ;) , il problema però che più di votare, c'è da fare qualcosa di concreto: per esempio in Francia si sono ribellati al famoso contratto d'inserimento... Qui in Italia che abbiamo fatto contro i co.co.pro? O iniziamo a scriverci un bel pacco di leggi, come conflitto di interessi, riforme sui contratti lavorativi, etc e le portiamo al referendum o possiamo stare qui a lamentarci per chissà quanto....
Bye
Ti rispondo così: sono napoletano e non ho votato nè Berlusconi, nè Veltroni ;) , il problema però che più di votare, c'è da fare qualcosa di concreto: per esempio in Francia si sono ribellati al famoso contratto d'inserimento... Qui in Italia che abbiamo fatto contro i co.co.pro? O iniziamo a scriverci un bel pacco di leggi, come conflitto di interessi, riforme sui contratti lavorativi, etc e le portiamo al referendum o possiamo stare qui a lamentarci per chissà quanto....
Bye
Anche, sostituire una classe dirigente corrotta e' essenziale, ma non finisce li', e' il caso di organizzarsi come cittadini, io nel mio piccolo combatto le mie battaglie, ma mi rendo conto che siamo veramente pochi ad avere voglia di sbattersi per il paese...
Eccavolo decidetevi...
http://www.corriere.it/politica/08_luglio_06/mannheimer_daad1288-4b2b-11dd-9596-00144f02aabc.shtml
Anzi no, non me ne frega una cippa. Che noia..
Bé,l'utilità dei sondaggi è sempre opinabile,soprattutto perché i campioni sono ristretti,mi sembra si parli di 2000 intervistati.In genere,soprattutto dopo le ultime elezioni,non ci azzeccano mai.C'è però un passo dell'articolo da te linkato che sintetizza bene ciò che penso degli italiani
«se Berlusconi fa una politica che mi aggrada per i temi economici e quelli della sicurezza, faccia pure tutto quello che vuole per difendersi dai giudici. La cosa non mi riguarda».
questo è l'errore di fondo dell'elettore medio.Berlusconi,pur di salvarsi il sedere,porterebbe allo sfascio la giustizia,facendone sentire le ripercussioni alla collettività,come ampiamente dimostrato dai vari esempi riportati dai giornali e da avvocati,magistrati ecc ecc.La cosa CI riguarda.Tra l'altro un ragionamento del genere contiene una fallacia:Berlusconi deve garantirci sicurezza,quindi giustizia,ma può fare tutto ciò che vuole per bloccare la giustizia.
E' quel "La cosa non mi riguarda" che fa capire quanto stiamo cadendo in basso,ci basta avere i soldi per il tv al plasma o per la settimana di ferie per far sì che tutto il resto perda importanza :Puke:
scorpionkkk
06-07-2008, 14:52
Eccavolo decidetevi...
http://www.corriere.it/politica/08_luglio_06/mannheimer_daad1288-4b2b-11dd-9596-00144f02aabc.shtml
Anzi no, non me ne frega una cippa. Che noia..
Mah
http://www.repubblica.it/2008/07/sezioni/politica/mappe-fiducia-governo/mappe-fiducia-governo/mappe-fiducia-governo.html
Bhè che dire.. in soli due mesi ha raggiunto ottimi risultati.. meglio dei due anni precedenti.. è riuscito a far crollare la fiducia degli italiani in ogni settore.. dalla politica all'economia alla sicurezza..
AVANTI COSI'
Diffido molto da questi dati.
tdi150cv
06-07-2008, 19:54
a parte il fatto di far gara a chi ce l'ha piu' lungo con titoli presi da altri tread e rimessi a dovere , a parte la fonte che ovviamente non potrebbe scrivere nulla di diverso , a parte che ... ma a quanti anni e' che si dovrebbe crescere ?
reptile9985
06-07-2008, 20:00
a parte il fatto di far gara a chi ce l'ha piu' lungo con titoli presi da altri tread e rimessi a dovere , a parte la fonte che ovviamente non potrebbe scrivere nulla di diverso , a parte che ... ma a quanti anni e' che si dovrebbe crescere ?
ah no? :)
http://www.repubblica.it/2008/01/sezioni/politica/sondaggi-2008/berlusconi-giugno/berlusconi-giugno.html
"Cresce la fiducia nel governo, Berlusconi sempre più popolare" 09-06-2008
sid_yanar
06-07-2008, 20:01
non credo molto a quanto scritto in quell'articolo; l'indice di gradimento di soggetti patogeni come il nostro pdc è per forza di cose molto alto, salvo quando si arriverà - e speriamo che ciò avvenga in tempi ragionevoli- al crack del sistema. Allora, come per incanto, saranno tutti detrattori del diversamente alto. Come affermava già un altro utente, sono fatti accaduti sia a mussolini che, più di recente, al craxi bersagliato di monetine.
a parte il fatto di far gara a chi ce l'ha piu' lungo con titoli presi da altri tread e rimessi a dovere , a parte la fonte che ovviamente non potrebbe scrivere nulla di diverso , a parte che ... ma a quanti anni e' che si dovrebbe crescere ?
crescere?tu sei quello per il quale il diritto di uguaglianza tra cittadini ricorda troppo "teorie comuniste",con che coraggio parli di crescere?:ciapet: :ciapet:
indelebile
06-07-2008, 20:02
ah no? :)
http://www.repubblica.it/2008/01/sezioni/politica/sondaggi-2008/berlusconi-giugno/berlusconi-giugno.html
"Cresce la fiducia nel governo, Berlusconi sempre più popolare" 09-06-2008
sinistra=male assoluto=odia e esagera su berlusconi=mai credere a quello che dice perchè si sentono superiori
reptile9985
06-07-2008, 20:04
sinistra=male assoluto=odia e esagera su berlusconi=mai credere a quello che dice perchè si sentono superiori
non dimenticare l'invidia
ah no? :)
http://www.repubblica.it/2008/01/sezioni/politica/sondaggi-2008/berlusconi-giugno/berlusconi-giugno.html
"Cresce la fiducia nel governo, Berlusconi sempre più popolare" 09-06-2008??? E allora cos'è, schizofrenia?
A questo punto, credo a Mannheimer. Tdi sarà stato esagerato, ma La Repubblica a volte sempre scrivere delle vere e proprie castronerie con l'unico scopo di buttare giù Berlusconi.
reptile9985
06-07-2008, 20:17
??? E allora cos'è, schizofrenia?
A questo punto, credo a Mannheimer. Tdi sarà stato esagerato, ma La Repubblica a volte sempre scrivere delle vere e proprie castronerie con l'unico scopo di buttare giù Berlusconi.
:stordita:
:.Blizzard.:
06-07-2008, 20:54
ah no? :)
http://www.repubblica.it/2008/01/sezioni/politica/sondaggi-2008/berlusconi-giugno/berlusconi-giugno.html
"Cresce la fiducia nel governo, Berlusconi sempre più popolare" 09-06-2008
shhh .. non minare le loro piccole certezze!
ELISAMAC1
06-07-2008, 21:08
A me piace un casino dato che stà lavorando bene.Dategli tempo e vi stupirà.
A me piace un casino dato che stà lavorando bene.Dategli tempo e vi stupirà.
Quali sono i dettagli per i quali puoi dire che stia lavorando bene ?
Nabeshin
06-07-2008, 21:34
A me piace un casino dato che stà lavorando bene.Dategli tempo e vi stupirà.
Guarda per me è l'esatto contrario, sta lavorando malissimo (ammesso che abbia fatto qualcosa di concreto per rialzare l'economia) e spero che tolga il disturbo quanto prima in modo da rialzarsi davvero
Bye
:.Blizzard.:
06-07-2008, 21:50
A me piace un casino dato che stà lavorando bene.Dategli tempo e vi stupirà.
Cosa avrebbe fatto per "piacerti un casino"?
ma La Repubblica a volte sempre scrivere delle vere e proprie castronerie con l'unico scopo di buttare giù Berlusconi.
Link. :fagiano:
dasdsasderterowaa
06-07-2008, 22:16
Purtroppo temo che ne vederemo di peggiori in futuro..
Pensi che possa tornare il centrosinistra? :eek:
dasdsasderterowaa
06-07-2008, 22:19
A me piace un casino dato che stà lavorando bene.Dategli tempo e vi stupirà.
Beh, questa mi sembra un'esagerzione.
Ancora non ha fatto praticamente nulla, se non qualche provvedimento ad effetto - come il taglio dell'ICI all'altro 40% di italiani - e qualche decreto per i soli interessi del premier.
Vedremo in autunno, quando riprenderà la stagione lavorativa vera, e lì già prevedo scioperi su scioperi.
DonaldDuck
06-07-2008, 22:22
Link. :fagiano:
Perchè? Quello su cui si basa questa discussione non ti basta? Ma quanto è coerente ed imparziale questo opuscolo...
http://www.repubblica.it/2008/01/sezioni/politica/sondaggi-2008/berlusconi-giugno/berlusconi-giugno.html
Buone notizie per l'esecutivo nel sondaggio di Ipr Marketing per Repubblica.it
Fra le ministre, male Carfagna e Gelmini. Partiti: crollo dell'Udc
Cresce la fiducia nel governo
Berlusconi sempre più popolare
Exploit di Brunetta, che scala la classifica. In testa Tremonti
di MATTEO TONELLI
ROMA - La luna di miele continua. A meno di due mesi dalle elezioni la fiducia nel governo Berlusconi cresce. Valicando i confini di coloro che l'hanno votato e guadagnando consensi anche tra coloro che, il 13 aprile, non hanno scelto il Pdl. A leggere il sondaggio realizzato da Ipr Marketing per Repubblica.it, quella che viene fotografata è una situazione in cui il governo può contare su una fiducia che si attesta al 55%, in crescita di sei punti rispetto alla rilevazione fatta un mese fa. Un consenso che travalica i voti presi da Pdl, Lega ed Mpa. E che trova conferma nel 59% raggiunto dal premier. Tra i ministri, invece, exploit del titolare della Funzione pubblica Renato Brunetta.
sondaggio realizzato da Ipr Marketing per Repubblica.it
Ah sì, perché infatti i sondaggi sono una scienza esatta, e due a poca distanza di tempo, fatti su dei campioni che per forza di cose sono sempre diversi devono risultare uguali. :mc:
DonaldDuck
06-07-2008, 22:35
Ah sì, perché infatti i sondaggi sono una scienza esatta, e due a poca distanza di tempo, fatti su dei campioni che per forza di cose sono sempre diversi devono risultare uguali. :mc:
Attento a non arrampicarti troppo, ad un certo punto lo specchio finisce.
A leggere il sondaggio realizzato da Ipr Marketing per Repubblica.it, quella che viene fotografata è una situazione in cui il governo può contare su una fiducia che si attesta al 55%, in crescita di sei punti rispetto alla rilevazione fatta un mese fa. Un consenso che travalica i voti presi da Pdl, Lega ed Mpa.
9 giugno 2008
Quello di un mese prima
http://www.repubblica.it/2008/01/sezioni/politica/sondaggi-2008/ipr-nuovo-governo/ipr-nuovo-governo.html?ref=search
Una ricerca Ipr Marketing per Repubblica: nuovo esecutivo al 49%
Meglio Berlusconi (53%), Carfagna e Calderoli i meno graditi (38%)
Sempre Ipr Marketing per Repubblica
Ma è ovvio che il punto di riferimento sia il sondaggio fatto precedentemente, ci vuole molto a capirlo?
reptile9985
06-07-2008, 22:40
Perchè? Quello su cui si basa questa discussione non ti basta? Ma quanto è coerente ed imparziale questo opuscolo...
http://www.repubblica.it/2008/01/sezioni/politica/sondaggi-2008/berlusconi-giugno/berlusconi-giugno.html
sondaggio realizzato da Ipr Marketing per Repubblica.it
:mc: :mc: :mc: :mc:
manco leggere i commenti precedenti
^TiGeRShArK^
06-07-2008, 22:40
Attento a non arrampicarti troppo, ad un certo punto lo specchio finisce.
9 giugno 2008
Quello di un mese prima
http://www.repubblica.it/2008/01/sezioni/politica/sondaggi-2008/ipr-nuovo-governo/ipr-nuovo-governo.html?ref=search
Sempre Ipr Marketing per Repubblica
appunto, ADESSO invece la popolarità è in discesa a quanto pare :)
e tu hai dimostrato che repubblica è assolutamente IMPARZIALE dato che aveva pubblicato senza remore anche il sondaggio precedente :)
Grazie per l'aiuto, come al solito :)
DonaldDuck
06-07-2008, 22:42
http://www.corriere.it/politica/08_luglio_06/mannheimer_daad1288-4b2b-11dd-9596-00144f02aabc.shtml
L'Osservatorio La maggioranza approva il premier
Offensiva sulla giustizia Il Cavaliere «sale», meno consensi ai giudici
Berlusconi è, in questi giorni, nell'occhio del ciclone. Ma le polemiche non sembrano avere nuociuto alla popolarità del Cavaliere. I provvedimenti sul funzionamento della giustizia, che hanno suscitato così intense discussioni, hanno sortito infatti effetti diversi nell'elettorato. I votanti per il centrodestra — che costituiscono a tutt'oggi la netta maggioranza della popolazione — approvano nella loro grandissima parte l'operato del premier, anche in questa circostanza. Non solo: una quota consistente di costoro dichiara di simpatizzare ancor più di prima per il capo del governo e, talvolta, si sente immedesimata (in certi casi, solidale) con lui. Viceversa, all' interno dell'elettorato di centrosinistra sono emersi svariati dubbi e perplessità, sia nel merito delle proposte avanzate da Berlusconi, sia perché queste appaiono a molti finalizzate perlopiù a proteggere se stesso.
Nell'insieme si registra, rispetto a maggio (il mese di insediamento del governo), una crescita della fiducia espressa nei confronti del presidente del Consiglio (dal 47% al 56%, originati ovviamente in netta prevalenza da elettori del centrodestra) e un incremento ancora maggiore delle valutazioni positive rispetto all'operato del governo nel suo complesso. Questo andamento è frutto della netta diminuzione delle dichiarazioni di "sospensione del giudizio" espresse a maggio e evidenziate dalle risposte "non so" (erano il 26% e sono oggi il 6%) e del loro trasferimento verso opinioni negative (della gran parte dell'elettorato di centrosinistra) o positive. Queste ultime costituiscono oggi il 61%: l'esecutivo può dunque contare sul sostegno della maggioranza assoluta degli italiani.
Si tratta di un esito assai diverso rispetto a quanto accadde qualche mese dopo l'avvio dei precedenti governi Berlusconi, nel 1994 (quando i giudizi positivi raggiungevano il 38%) e nel 2001 (27%).
Anche allora si assisteva a scontri roventi tra il Cavaliere e la magistratura. Ma oggi appaiono mutati significativamente gli orientamenti della pubblica opinione riguardo ai giudici e ai temi della giustizia. In particolare, si registra una progressiva irrilevanza percepita nei confronti di questi ultimi da buona parte dell'elettorato, specie quello di centrodestra. In questo settore prevale l'idea, ben sintetizzata da un intervistato, secondo il quale «se Berlusconi fa una politica che mi aggrada per i temi economici e quelli della sicurezza, faccia pure tutto quello che vuole per difendersi dai giudici. La cosa non mi riguarda».
Ma il motivo principale del mutamento dello stato dell'opinione pubblica va ricercato nel diminuito consenso popolare per la magistratura, rilevabile in questi mesi e frutto di un trend di decremento in corso da diversi anni (ciò che spiega anche il significativamente più positivo andamento della popolarità di Berlusconi rispetto al 1994 e al 2001). Se si confronta il livello attuale della fiducia nella magistratura con il dato di solo un anno fa, si nota che il favore per i giudici è calato: l'andamento negativo è presente nell'elettorato di centrodestra, ma si riscontra, in misura ancora maggiore, in quello di centrosinistra e tra gli indecisi o potenzialmente astenuti ed è quindi, in sostanza, percepibile in tutta la popolazione.
La tendenza è tanto più significativa se si considera il fatto che nel medesimo periodo si è fortemente accresciuto il consenso per diverse altre istituzioni. In primo luogo per il presidente del Consiglio in carica. Ma anche, in misura notevole, per il presidente della Repubblica e per il Parlamento. E, ancora, per Polizia e Carabinieri, nonché perfino per l'Unione Europea. Le uniche ad avere un andamento opposto, cioè negativo, sono, oltre alla magistratura, il sindacato e le banche, da sempre ultime nella classifica della fiducia.
Nel 1994, all'epoca del primo governo Berlusconi, i giudici rappresentavano l'istituzione alla quale i cittadini davano in assoluto i voti più alti (67%), tanto che essi si collocavano in vetta alla graduatoria dei consensi. Oggi le cose appaiono radicalmente cambiate. E il Cavaliere sembra esserne pienamente consapevole.
Renato Mannheimer
06 luglio 2008
DonaldDuck
06-07-2008, 22:43
Ma è ovvio che il punto di riferimento sia il sondaggio fatto precedentemente, ci vuole molto a capirlo?
Non ci vuole molto a capirlo :asd:
^TiGeRShArK^
06-07-2008, 22:45
quindi?
stai dicendo che forse repubblica andava bene quando diceva che il governo aveva guadagnato consensi mentre ora che afferma che tali consensi sono drasticamente diminuiti non va bene? :)
strano, dopo che avevi evidenziato così bene l'assoluta imparzialità di repubblica credevo che ti fidassi di quel giornale di cui hai riportato l'articolo BEN EVIDENZIATO :)
DonaldDuck
06-07-2008, 22:52
http://img236.imageshack.us/img236/2508/ea9399hgf664ul6.jpg
http://www.corriere.it/politica/08_luglio_06/mannheimer_daad1288-4b2b-11dd-9596-00144f02aabc.shtml
L'Osservatorio La maggioranza approva il premier
Offensiva sulla giustizia Il Cavaliere «sale», meno consensi ai giudici
Renato Mannheimer
06 luglio 2008
^TiGeRShArK^
06-07-2008, 22:56
:mc:
e l'articolo di repubblica di che giorno è? :mc:
e non ritieni repubblica assolutamente imparziale tu stesso dato che hai riportato, giusto pochi post fa, l'articolo del mese scorso in cui evidenziava l'aumento dei consensi di Ilvio? :mc:
scusa.. dimenticavo:
http://www.cdrinfo.com/Sections/Articles/Sources/4x%20DVD±RW%20Roundup%20Vol.1/Memorex%20%20Dual%20X1/memorex_logo.gif
Guardate che la statistica può essere una scienza parziale, nel senso che è manipolabile, e personalmente dei sondaggi di Mannheimer mi fiderei poco. E' un Vespa/La Rosa della statistica. :asd: Poi è anche vero che gli italiani sono tanto squilibrati da magari approvare come si muove Berlusconi in materia di (non) giustizia.
DonaldDuck
06-07-2008, 23:15
http://img362.imageshack.us/img362/1425/pinocchiobravoragazzokn6.jpg
http://www.repubblica.it/2008/07/sezioni/politica/mappe-fiducia-governo/mappe-fiducia-governo/mappe-fiducia-governo.html
Il Paese in piena sfiducia
Il Paese in piena sfiducia Crollano Berlusconi e Veltroni
6 luglio 2008
http://www.corriere.it/politica/08_luglio_06/mannheimer_daad1288-4b2b-11dd-9596-00144f02aabc.shtml
L'Osservatorio La maggioranza approva il premier
Offensiva sulla giustizia Il Cavaliere «sale», meno consensi ai giudici
Renato Mannheimer
06 luglio 2008
^TiGeRShArK^
06-07-2008, 23:18
lo sappiamo che Ilvio è un mentitore di professione :)
lo ripeto praticamente in ogni thread elencando le sue varie menzogne :)
grazie per avercelo ricordato comunque :)
DonaldDuck
06-07-2008, 23:23
La discussione si potrebbe chiudere quì
http://img395.imageshack.us/img395/9679/maschiorocciaarrampicatjs4.jpg
ELISAMAC1
06-07-2008, 23:26
Quali sono i dettagli per i quali puoi dire che stia lavorando bene ?
Cosa avrebbe fatto per "piacerti un casino"?
Tolto ici, detassato gli straordinari e finalmente si parla del problema immigrazione.In 2 mesi fatto molto meglio di 2 anni di disastri.Se a voi sembra poco (ma nn c'e' da stupirsi).
reptile9985
06-07-2008, 23:31
La discussione si potrebbe chiudere quì
http://img395.imageshack.us/img395/9679/maschiorocciaarrampicatjs4.jpg
non so se ti rendi conto ma tu dimostri (come già detto) l'imparzialità di repubblica, hai linkato sondaggi dei mesi scorsi commissionati da repubblica da cui si evince che il premier gode di grande consenso mentre nel sondaggio odierno commissionato da repubblica si evince che il premier non gode più di grande consenso. e poi metti quest'ultimo a confronto con un sondaggio di Renato Mannheimer, che conosciamo come consulente di vespa, pubblicato oggi dal corriere in cui si afferma il contrario pretendendo che sia imparziale (non dico mica il contrario, potrebbe essere benissimo) a contrario di quello di repubblica sulla base non si sa bene di che cosa :mc:
sid_yanar
06-07-2008, 23:54
anche questa volta, sebbene non se ne voglia rendere conto
http://www.infotoscana.org/ricetta-toscana.asp?ingredienti=24
:asd: :D
DonaldDuck
07-07-2008, 00:09
non so se ti rendi conto ma tu dimostri (come già detto) l'imparzialità di repubblica, hai linkato sondaggi dei mesi scorsi commissionati da repubblica da cui si evince che il premier gode di grande consenso mentre nel sondaggio odierno commissionato da repubblica si evince che il premier non gode più di grande consenso. e poi metti quest'ultimo a confronto con un sondaggio di Renato Mannheimer, che conosciamo come consulente di vespa, pubblicato oggi dal corriere in cui si afferma il contrario pretendendo che sia imparziale (non dico mica il contrario, potrebbe essere benissimo) a contrario di quello di repubblica sulla base non si sa bene di che cosa :mc:
Non si sa bene di che cosa?!? Repubblica ha pubblicato due sondaggi favorevoli: in questo preciso momento politico faceva comodo sparare un dato in controtendenza!! E mi chiedi pure sulla base di cosa questo articolo sarebbe in malafede? Al terzo tentativo gli è andata meglio.
http://www.demosonline.it/a00168.php
ATLANTE POLITICO - EDIZIONE XVIII
Rilevazione periodica, realizzata per il quotidiano La Repubblica, sul clima politico italiano e sugli orientamenti elettorali.
Quì c'è il sondaggio commissionato e pubblicato da Repubblica in cui si affermerebbe il calo di consensi. Cos'è che dimostrerei? L'imparzialità di Repubblica? Ma per piacere...l'opuscolo di sinistra...
DonaldDuck
07-07-2008, 00:10
anche questa volta, sebbene non se ne voglia rendere conto
http://www.infotoscana.org/ricetta-toscana.asp?ingredienti=24
:asd: :D
Ti assicuro che è un gioco da ragazzi smontare stè robe :rotfl:
sid_yanar
07-07-2008, 00:41
Ti assicuro che è un gioco da ragazzi smontare stè robe :rotfl:
eh si :ciapet:
reptile9985
07-07-2008, 00:44
Non si sa bene di che cosa?!? Repubblica ha pubblicato due sondaggi favorevoli: in questo preciso momento politico faceva comodo sparare un dato in controtendenza!! E mi chiedi pure sulla base di cosa questo articolo sarebbe in malafede? Al terzo tentativo gli è andata meglio.
http://www.demosonline.it/a00168.php
Quì c'è il sondaggio commissionato e pubblicato da Repubblica in cui si affermerebbe il calo di consensi. Cos'è che dimostrerei? L'imparzialità di Repubblica? Ma per piacere...l'opuscolo di sinistra...
ma tu escludi totalmente che possa esservi un calo di popolarità in questo preciso momento politico? e perchè mai scusa? con tutte le porcate che si vorrebbero far passare: blocca processi, blocca intercettazioni, immunità... io direi che sia improbabile il contrario: ma almeno quelli che non hanno votato berlusconi (che sicuramente nei mesi scorsi, alcuni di loro, nutrivano fiducia visto l'inizio che non era obiettivamente malaccio) non credi che possano essere insoddisfatti? almeno loro? repubblica dà ancora un buon 46,4% di popolarità, che coincide praticamente con la percentuale di voti presi alle ultime elezioni. direi verosimile, anzi forse troppo ottimistico, non posso credere che queste cose stiano bene a tutti i suoi elettori
DonaldDuck
07-07-2008, 07:31
ma tu escludi totalmente che possa esservi un calo di popolarità in questo preciso momento politico? e perchè mai scusa? con tutte le porcate che si vorrebbero far passare: blocca processi, blocca intercettazioni, immunità... io direi che sia improbabile il contrario: ma almeno quelli che non hanno votato berlusconi (che sicuramente nei mesi scorsi, alcuni di loro, nutrivano fiducia visto l'inizio che non era obiettivamente malaccio) non credi che possano essere insoddisfatti? almeno loro? repubblica dà ancora un buon 46,4% di popolarità, che coincide praticamente con la percentuale di voti presi alle ultime elezioni. direi verosimile, anzi forse troppo ottimistico, non posso credere che queste cose stiano bene a tutti i suoi elettori
Appunto, il dato coincide proprio per renderlo apparentemente "verosimile". Guarda caso.
Tolto ici, detassato gli straordinari e finalmente si parla del problema immigrazione.In 2 mesi fatto molto meglio di 2 anni di disastri.Se a voi sembra poco (ma nn c'e' da stupirsi).
non è stata tolta l'ici,è stata spostata.Alcuni comuni hanno annunciato aumenti su tasse locali come la tarsu per riprendersi il maltolto,altri hanno aumentato le multe,altri ancora aumenteranno l'irpef.Il governo mi ha risparmiato solo lo scazzo di andare in posta con il bollettino :rolleyes:
Detassato gli straordinari?A chi?E' in via sperimentale per 6 mesi ai soli dipendenti privati.
Del "problema" immigrazione se ne parlerà pure,ma facendo magre figure in ambito europeo: prima hanno provato a metter sù un reato di clandestinità,subito bollato inutile e risibile.Poi hanno proposto di schedare i rom e subito sono piovuti insulti da bruxelles.Infine,capolavoro assoluto,con la norma blocca processi verranno sospesi molti processi compiuti da immigrati,regolari e non.Tanto fumo negli occhi,concretezza zero.
Sarebbe ora di smettere di fare questi assurdi paragoni con il governo precedente (soprattutto perché Prodi non c'è più all'opposizione,forse vi è sfuggito):solo perché loro hanno fatto 0 non si può essere giustificati a fare 0,1.Di tutto ciò promesso il campagna elettorale e che avrebbero fatto nei primi 90 giorni di governo,dando priorità al sostegno dei redditi e delle pensioni non v'è traccia.Anzi,stando al dpef,a breve aumenterà pure la pressione fiscale.Se l'avessero annunciato in campagna elettorale quanti voti avrebbero preso?3-4?
kaysersoze
07-07-2008, 10:15
a parte il fatto di far gara a chi ce l'ha piu' lungo con titoli presi da altri tread e rimessi a dovere , a parte la fonte che ovviamente non potrebbe scrivere nulla di diverso , a parte che ... ma a quanti anni e' che si dovrebbe crescere ?
ah no? :)
http://www.repubblica.it/2008/01/sezioni/politica/sondaggi-2008/berlusconi-giugno/berlusconi-giugno.html
"Cresce la fiducia nel governo, Berlusconi sempre più popolare" 09-06-2008
http://88.149.192.114/forum/images/smilies/steinigung.gifhttp://88.149.192.114/forum/images/smilies/steinigung.gifhttp://88.149.192.114/forum/images/smilies/steinigung.gifhttp://88.149.192.114/forum/images/smilies/steinigung.gif
Ma come fai ad avere sempre torto, lo sai che è difficile come fare 6 al superenalotto?????
:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:
Appunto, il dato coincide proprio per renderlo apparentemente "verosimile". Guarda caso.
Quindi se avessero messo un dato inverosimile, tipo che ora il consenso sta al 10% sarebbe stato più attendibile? :mc:
DonaldDuck
07-07-2008, 10:30
non è stata tolta l'ici,è stata spostata.Alcuni comuni hanno annunciato aumenti su tasse locali come la tarsu per riprendersi il maltolto,altri hanno aumentato le multe,altri ancora aumenteranno l'irpef.Il governo mi ha risparmiato solo lo scazzo di andare in posta con il bollettino :rolleyes:
Detassato gli straordinari?A chi?E' in via sperimentale per 6 mesi ai soli dipendenti privati.
Del "problema" immigrazione se ne parlerà pure,ma facendo magre figure in ambito europeo: prima hanno provato a metter sù un reato di clandestinità,subito bollato inutile e risibile.Poi hanno proposto di schedare i rom e subito sono piovuti insulti da bruxelles.Infine,capolavoro assoluto,con la norma blocca processi verranno sospesi molti processi compiuti da immigrati,regolari e non.Tanto fumo negli occhi,concretezza zero.
Sarebbe ora di smettere di fare questi assurdi paragoni con il governo precedente (soprattutto perché Prodi non c'è più all'opposizione,forse vi è sfuggito):solo perché loro hanno fatto 0 non si può essere giustificati a fare 0,1.Di tutto ciò promesso il campagna elettorale e che avrebbero fatto nei primi 90 giorni di governo,dando priorità al sostegno dei redditi e delle pensioni non v'è traccia.Anzi,stando al dpef,a breve aumenterà pure la pressione fiscale.Se l'avessero annunciato in campagna elettorale quanti voti avrebbero preso?3-4?
Se è per questo è terminata da un pezzo anche la campagna elettorale. E chi doveva passare è passato, mettetevi l'anima in pace. In ogni post di ogni discussione viene riproposto un elenco precompilato e standardizzato di invettive, anche se si parla di cambiamenti climatici. A meno di un colpo di stato la situazione non verrà sovvertita, anche se qualcuno probabilmente ci spera.
Feric Jaggar
07-07-2008, 10:30
"Certo, nel luglio 2006 Prodi aveva "monetizzato" alcuni importanti successi, politici e non: a) il referendum che aveva bocciato le riforme istituzionali volute dalla precedente maggioranza di centrodestra; b) la soddisfazione suscitata dal decreto Bersani sulle liberalizzazioni; c) infine, la vittoria della nazionale italiana ai mondiali di calcio in Germania."
Ma cerchiamo di essere seri... :doh:
Se è per questo è terminata da un pezzo anche la campagna elettorale. E chi doveva passare è passato, mettetevi l'anima in pace. In ogni post di ogni discussione viene riproposto un elenco precompilato e standardizzato di invettive, anche se si parla di cambiamenti climatici. A meno di un colpo di stato la situazione non verrà sovvertita, anche se qualcuno probabilmente ci spera.
Il problema è che piuttosto che rispondere ai fatti con i fatti ci si limita a dare agli altri del "comunista",alludendo ad eventuali rosicamenti.A me il pd mi fa schifo,come ho detto in diversi thread sono di centrodestra,ma un centrodestra vero,non questa mucillaggine che mi vergognerei di votare.L'unica cosa che mi fa rabbia,e non rosicare,è che speravo che dopo Prodi avremmo avuto una situazione politica diversa,speravo quasi in Fini,invece non è cambiata una ceppa e molti hanno scelto di fare gli scendiletto piuttosto che i politici.Eventuali allusioni "comuniste" tienitele,non sei in diretta su rete 4,grazie
Se hai qualcosa da contrapporre a ciò che ho scritto bene.Altrimenti mi chiedo a che serva partecipare ad un forum di discussione senza discutere e rispondendo con slogan.Per quel genere di cose ci sono i commenti de il Giornale
Mailandre
07-07-2008, 11:07
Se è per questo è terminata da un pezzo anche la campagna elettorale. E chi doveva passare è passato, mettetevi l'anima in pace. In ogni post di ogni discussione viene riproposto un elenco precompilato e standardizzato di invettive, anche se si parla di cambiamenti climatici. A meno di un colpo di stato la situazione non verrà sovvertita, anche se qualcuno probabilmente ci spera.
http://titoorangedog.blog.kataweb.it/files/photos/uncategorized/sbadiglio.jpeg
mah capisco tutto ma giustificare belusconi rasenta l'assurdità. Solo in italia può accadere. Che popolo....:rolleyes:
DonaldDuck
07-07-2008, 11:33
Il problema è che piuttosto che rispondere ai fatti con i fatti ci si limita a dare agli altri del "comunista",alludendo ad eventuali rosicamenti.A me il pd mi fa schifo,come ho detto in diversi thread sono di centrodestra,ma un centrodestra vero,non questa mucillaggine che mi vergognerei di votare.L'unica cosa che mi fa rabbia,e non rosicare,è che speravo che dopo Prodi avremmo avuto una situazione politica diversa,speravo quasi in Fini,invece non è cambiata una ceppa e molti hanno scelto di fare gli scendiletto piuttosto che i politici.Eventuali allusioni "comuniste" tienitele,non sei in diretta su rete 4,grazie
Se hai qualcosa da contrapporre a ciò che ho scritto bene.Altrimenti mi chiedo a che serva partecipare ad un forum di discussione senza discutere e rispondendo con slogan.Per quel genere di cose ci sono i commenti de il Giornale
I commenti de il Giornale? Molto più divertenti gli articoli di Repubblica...
Certo, nel luglio 2006 Prodi aveva "monetizzato" alcuni importanti successi, politici e non: a) il referendum che aveva bocciato le riforme istituzionali volute dalla precedente maggioranza di centrodestra; b) la soddisfazione suscitata dal decreto Bersani sulle liberalizzazioni; c) infine, la vittoria della nazionale italiana ai mondiali di calcio in Germania.
Curioso stò modo di dichiararsi di destra...compresi alcuni utenti nuovi della sezione...fa parte della campagna denigratoria? Io parlerei per slogan :D ... ci sono post-fotocopia-standardizzata ed io parlerei per slogan :D .
I commenti de il Giornale? Molto più divertenti gli articoli di Repubblica...
Curioso stò modo di dichiararsi di destra...compresi alcuni utenti nuovi della sezione...fa parte della campagna denigratoria? Io parlerei per slogan :D ... ci sono post-fotocopia-standardizzata ed io parlerei per slogan :D .
ti ripeto,se hai qualcosa da aggiungere a ciò che ho scritto la pagina precedente riguardo ici,immigrazione e straordinari se ne può discutere,altrimenti vado al bar o allo stadio il livello è lo stesso
Berlusconi ora è di destra?Ceeeerrrrto :asd:
DonaldDuck
07-07-2008, 11:42
http://titoorangedog.blog.kataweb.it/files/photos/uncategorized/sbadiglio.jpeg
http://img394.imageshack.us/img394/9464/slimpg350ol4.jpg
DonaldDuck
07-07-2008, 11:56
ti ripeto,se hai qualcosa da aggiungere a ciò che ho scritto la pagina precedente riguardo ici,immigrazione e straordinari se ne può discutere,altrimenti vado al bar o allo stadio il livello è lo stesso
Berlusconi ora è di destra?Ceeeerrrrto :asd:
Sarà, penso invece di aver centrato il problema :)
^TiGeRShArK^
07-07-2008, 12:14
I commenti de il Giornale? Molto più divertenti gli articoli di Repubblica...
Curioso stò modo di dichiararsi di destra...compresi alcuni utenti nuovi della sezione...fa parte della campagna denigratoria? Io parlerei per slogan :D ... ci sono post-fotocopia-standardizzata ed io parlerei per slogan :D .
sarà che DI SICURO io sono molto + liberale di te che voti Ilvio :)
e il bello è che passo anche per comunista seconda la visione delirante e distorta dal tifo di qualcuno :asd:
kaysersoze
07-07-2008, 13:25
ti ripeto,se hai qualcosa da aggiungere a ciò che ho scritto la pagina precedente riguardo ici,immigrazione e straordinari se ne può discutere,altrimenti vado al bar o allo stadio il livello è lo stesso
Berlusconi ora è di destra?Ceeeerrrrto :asd:
il livello è lo stesso se parli con il bar e con lo stadio!!!!:D :D :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.