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View Full Version : r125 vs rs125


vale46wlf
05-07-2008, 21:24
secondo voi qual' è migliore considerando i consumi e tutto, non solo le prestazioni
la yamaha r125
http://www.motorcycle-usa.com/Photos/2008-YZF-R125-static-03_tcm.jpg
http://www.yamaha-motor.it/Images/2008-YZF-R125-colour-black_tcm39-208684.jpg
o l' aprilia rs125
http://www.motorcyclespecs.co.za/Gallery%20B/Aprilia%20RS%20125%20Lorenzo%20Rep%2007.jpg
http://www.piaggiogroup.com/media/rs125_500a.jpg

GUSTAV]<
05-07-2008, 21:36
aspetta un paio d'anni e fatti una moto seria :D

tulifaiv
06-07-2008, 00:34
secondo voi qual' è migliore considerando i consumi e tutto, non solo le prestazioni
RS, non c'e` storia. Bella (anche se preferisco il codino a goccia) e affascinante. Certo come consumi e manutenzione e` una botta, pero` la moto (soprattutto se si parla di queste cilindrate) e` una passione e va vissuta intensamente.
<;23192113']aspetta un paio d'anni e fatti una moto seria :D
Gia`, soprattutto il fatto che il ripotenziamento dell'RS sia illegale sotto molti punti di vista ormai ha reso molto sconveniente l'acquisto di una moto del genere. Ma e` difficile resistere... :)

Max Power
06-07-2008, 00:44
Gia`, soprattutto il fatto che il ripotenziamento dell'RS sia illegale sotto molti punti di vista ormai ha reso molto sconveniente l'acquisto di una moto del genere. Ma e` difficile resistere... :)

Lo è sempre stato, vale lo stesso discorso per i 50cc.

Ciò che importa è il prezzo, + di 5000€ (+ KiT Ufficiale o NON, per ripotenziarla- sicuramente non meno di 500€) per una 125 è davvero troppo, menomale che da quest'anno c'è il carburatore ECS, sennò col cavolo che fai più dei 20 con un litro...

Rivolgiti all'usato.

dario amd
06-07-2008, 08:58
la rs è la miglior scelta..

Marci
06-07-2008, 09:50
RS, non c'e` storia. Bella (anche se preferisco il codino a goccia) e affascinante. Certo come consumi e manutenzione e` una botta, pero` la moto (soprattutto se si parla di queste cilindrate) e` una passione e va vissuta intensamente.

Gia`, soprattutto il fatto che il ripotenziamento dell'RS sia illegale sotto molti punti di vista ormai ha reso molto sconveniente l'acquisto di una moto del genere. Ma e` difficile resistere... :)

dici che una volta presa la patente a 18 anni è comunque illegale potenziarla?
Io andrei di RS, solo guardando i freni e il forcellone ti accorgi della differenza tra le due moto.
Altrimenti la cara buon vecchia Mito 125 con freni Brembo Serie Oro, ammortizzatori regolabili nel precarico, ammortizzatore di sterzo.

tulifaiv
06-07-2008, 10:39
dici che una volta presa la patente a 18 anni è comunque illegale potenziarla?
Io andrei di RS, solo guardando i freni e il forcellone ti accorgi della differenza tra le due moto.
Altrimenti la cara buon vecchia Mito 125 con freni Brembo Serie Oro, ammortizzatori regolabili nel precarico, ammortizzatore di sterzo.
Si, e` illegale al 100% in quanto Aprilia non ti rilascia in nessun caso l'omologazione.
Oltre alle multe che potresti beccarti in caso di fermo, se disgraziatamente dovessi essere colpevole di un incidente di una certa gravita`, l'assicurazione immediatamente esercitera` contro di te il diritto di rivalsa, costringendoti a pagare in prima persona tutti i danni. Inutile dire che per una persona normale cio` vuol dire essere rovinati.

Marci
06-07-2008, 11:33
Si, e` illegale al 100% in quanto Aprilia non ti rilascia in nessun caso l'omologazione.
Oltre alle multe che potresti beccarti in caso di fermo, se disgraziatamente dovessi essere colpevole di un incidente di una certa gravita`, l'assicurazione immediatamente esercitera` contro di te il diritto di rivalsa, costringendoti a pagare in prima persona tutti i danni. Inutile dire che per una persona normale cio` vuol dire essere rovinati.

peccato perchè con le moto depotenziate a 34cv per i neopatentati maggiorenni invece il ripotenziamento dopo i 2 anni è possibile

tulifaiv
06-07-2008, 11:42
peccato perchè con le moto depotenziate a 34cv per i neopatentati maggiorenni invece il ripotenziamento dopo i 2 anni è possibile
Gia`, si puo` ripotenziare da 34cv in su come e` "giusto" che sia.
In teoria sarebbe pure "giusto" ripotenziare un RS, quando se ne abbia l'autorizzazione a guidare con la patente appropriata. Solo che nella pratica tutti i sedicenni che compravano un RS la ripotenziavano appena dopo l'acquisto, col risultato che il 99% delle RS che vedevi in giro erano "illegali", e questo non e` affatto corretto. È un peccato perche` l'RS e` davvero una bella moto, ma secondo me non c'e` altra soluzione normativa per il rimedio a questa vera e propria piaga dei ragazzini che vanno in giro con bolidi del genere purtroppo... :(

Marci
06-07-2008, 12:14
beh ma è lo stesso discorso delle moto da maggiorenni, quanti 18enni con moto da 34cv ci saranno in giro?

gigi4690
07-07-2008, 00:19
<;23192113']aspetta un paio d'anni e fatti una moto seria :D

aspettare??? ... io ci ho provato...se sei appassionato non aspetti...non ce la fai...;)
e in ogni caso meglio andare gradualmente...cominciare con una 1000 tipo gsxr non mi sembra l'ideale...meglio passare prima da un 125 ripotenziato :stordita: (che reputo anche molto divertente...) e passare poi ad un bel 600 e (se te la senti...:D ) ad una 1000 seria...

El_Camino
07-07-2008, 01:04
ma che schifo la yamaha... :Puke:

gigi4690
07-07-2008, 08:06
peccato perchè con le moto depotenziate a 34cv per i neopatentati maggiorenni invece il ripotenziamento dopo i 2 anni è possibile

conosci qlk1 che si è comprato una ninja 636 depo e l'ha mantenuta tale x 2 lunghi anni??? :rolleyes:
un amico mio ci ha provato...ma dopo 2 mesi non ha resistito.....................................................................................................marmitta filtro centralina corona pignone e cavolatelle varie...:cool:
290km/h :D :D :D

Han Solo
07-07-2008, 08:41
290km/h :D :D :D

:sofico: :sofico:

@Crikkkk-19
18-08-2008, 15:53
conosci qlk1 che si è comprato una ninja 636 depo e l'ha mantenuta tale x 2 lunghi anni??? :rolleyes:
un amico mio ci ha provato...ma dopo 2 mesi non ha resistito.....................................................................................................marmitta filtro centralina corona pignone e cavolatelle varie...:cool:
290km/h :D :D :D


boom... se ha cambiato il pignone li può indicare pure.. ma effettivi una 636 più di 268 non fa...

io il 1000... come punta max fa 293Km/h.. anche se su contakilometri leggo 299 (di più non sale il conta KM...)

heavymachinegun
18-08-2008, 16:41
Si, e` illegale al 100% in quanto Aprilia non ti rilascia in nessun caso l'omologazione.
Oltre alle multe che potresti beccarti in caso di fermo, se disgraziatamente dovessi essere colpevole di un incidente di una certa gravita`, l'assicurazione immediatamente esercitera` contro di te il diritto di rivalsa, costringendoti a pagare in prima persona tutti i danni. Inutile dire che per una persona normale cio` vuol dire essere rovinati.

è vero ma voglio vedere come fanno ad accertare se ha 15 o 34 cv,praticamente non si possono attaccare a niente in quanto la flangia allo scarico non è nelle fiches di omologazione

Grave Digger
18-08-2008, 16:49
nel complesso r125,accendi,metti benzina e vai....

alla fin fine hanno la stessa potenza,peraltro ripotenziare è una cavolata che ti espone a rotture continue.......

parlare di prestazioni e ciclistica poi -su queste biciclette- mi sembra perlomeno azzardato....

poi fai tu,al cuore non si comanda,io non ho preso la mito,però a 18 anni ho preso la moto che più mi aggradava,ed è stato infinite volte meglio ;) ......

e soprattutto scegli in base all'estetica ;) .....

aldarev
18-08-2008, 16:52
Lo è sempre stato, vale lo stesso discorso per i 50cc.

Ciò che importa è il prezzo, + di 5000€ (+ KiT Ufficiale o NON, per ripotenziarla- sicuramente non meno di 500€) per una 125 è davvero troppo, menomale che da quest'anno c'è il carburatore ECS, sennò col cavolo che fai più dei 20 con un litro...

Rivolgiti all'usato.

20 :eek: :eek: :eek:

La mia RS faceva i 14 quando andava benissimo, altrimenti i 12 con un litro :asd:
Però andava la piccina.

Se dovessi consigliare adesso un 125... 4 tempi tutta la vita, come consumi dovrebbe essere molto meno esigente.

bagigio88
18-08-2008, 18:56
io consuglio RS 125 tutta la vita...

dario2
18-08-2008, 20:21
rs125 o equivalente rigorosamente 2t riportabile ai 30cv che gli competono, le 125 4t sono troppo ridicole, hanno a stento 15cv da motori tutt altro che sportivi (mi pare la cbr è raffreddata pure ad aria :asd: ), tanto se ti puoi compra sta roba a 16 anni problemi di money non ne dovresti avere, poi di rs125 usate già ripotenziate ne trovi a bizzeffe...cosi come i ricambi..


P.s imho se dovessi prnedere un 1254t da 4000€, tanto vale aspetti i 18 e ti prendi una moto vera a te poi decidere se liberare la cavalleria o meno in un nulla visto che su tali moto non c'è da cambiar niente...

Maui78
18-08-2008, 20:29
boom... se ha cambiato il pignone li può indicare pure.. ma effettivi una 636 più di 268 non fa...

io il 1000... come punta max fa 293Km/h.. anche se su contakilometri leggo 299 (di più non sale il conta KM...)

Secondo me arriva pure a 269 il 636 e il 1000 più di 292 non fa ! :sofico:

Seriamente parlando....ma hai idea di quanti fattori influiscano sulla velocità massima di una moto, soprattutto di fronte a certe cifre ? Come fai a dire 268 o 293, quando magari provando lo stesso mezzo in condizioni leggermente differenti puoi avere un +/- 5% di variazione con un attimo !
Lascia stare i dati rilevati dalle riviste che servono solo a concentrarsi quando si è in bagno ! :p

dario2
18-08-2008, 20:34
Secondo me arriva pure a 269 il 636 e il 1000 più di 292 non fa ! :sofico:

Seriamente parlando....ma hai idea di quanti fattori influiscano sulla velocità massima di una moto, soprattutto di fronte a certe cifre ? Come fai a dire 268 o 293, quando magari provando lo stesso mezzo in condizioni leggermente differenti puoi avere un +/- 5% di variazione con un attimo !
Lascia stare i dati rilevati dalle riviste che servono solo a concentrarsi quando si è in bagno ! :p

vabbeh ma la velocità di punta effettiva grossomodo è quella e di sicuro viene misurata con un'adeguata strumentazione e con determinate condizioni di base, poi è logico se ci metti a ferrara sulla ninja i 268 non li fa ma forse manco i 200 :sofico:

tdi150cv
18-08-2008, 21:28
<;23192113']aspetta un paio d'anni e fatti una moto seria :D

per un sedicenne la moto seria e' la mito o l'rs o l'R ... non ci sono storie e mi sento di capirlo ...
a parte che spesso in futa c'è un ragazzino che con la mito da filo da torcere a mota gente con missili terra aria sotto il culo ... quindi l'unica roba di seria in una moto da valutare e' il polso destro ... per il resto compra quella che piu' ti piace ... tanto poi se entrambe le metti su un circuito adatto a loro i tempo saranno praticamente uguali ...
personalmente andrei di mito ... poi vedi tu ...

Grave Digger
18-08-2008, 21:45
per un sedicenne la moto seria e' la mito o l'rs o l'R ... non ci sono storie e mi sento di capirlo ...
a parte che spesso in futa c'è un ragazzino che con la mito da filo da torcere a mota gente con missili terra aria sotto il culo ... quindi l'unica roba di seria in una moto da valutare e' il polso destro ... per il resto compra quella che piu' ti piace ... tanto poi se entrambe le metti su un circuito adatto a loro i tempo saranno praticamente uguali ...
personalmente andrei di mito ... poi vedi tu ...

ma chi è che la porta in circuito,ormai sono molto pochi quelli che investono denaro per portare queste moto in pista :) ......

queste sono moto che circolano per lo più in città,per andare a scuola,eventualmente per fare qualche gitarella fuoriporta neanche troppo impegnativa,il minarelli 4t della r125 credo vada più che bene,TUTTI i miei amici che avevano le 2 tempi non facevano altro che andare avanti e indietro dal meccanico :asd: .....non parliamo di quelli che ho conosciuto che avevano l'rs 250,neanche potevano permettersi di avere la batteria a terra che il sistema r.a.v.e. bloccava l'accensione(uno ha girato lo sterzo a destra e la moto gli è partita a razzo e si è fatto piuttosto male,ti parlo di 5 mesi fa'),più altri gravi problemi come i grippaggi dei cilindri,spese allucinanti per olio etc etc............

io sono sostenitore della praticità quando non si parla di moto(se proprio moto deve essere e non scooter,vista l'età ed il fatto che si vada in città) da portare in pista in senso stretto.....

Zots
18-08-2008, 21:52
tutti fissati con sti 4tempi.....andatelo a dire a quelli coi 600 che supero all'esterno in pista e poi vediamo cosa vi dicono dei 125......ah se nn si era capito ho una rs125

wolfnyght
19-08-2008, 08:44
20 :eek: :eek: :eek:

La mia RS faceva i 14 quando andava benissimo, altrimenti i 12 con un litro :asd:
Però andava la piccina.

Se dovessi consigliare adesso un 125... 4 tempi tutta la vita, come consumi dovrebbe essere molto meno esigente.

dalla preistoria
quando avevo la mito primo tipo(forcella tradizionale)nera e verde la media era di circa 10 12 km con un litro

poi cotta quella(biella che ha sfondato il carter)
presi una vecchia af1 project 108.....
asd
all'epoca (1992 1993)facevo motocross....poi demolii la moto(honda cr 250 anno 1991)
ma il motore si salvo eheheh

trapianto del motore sulla 125 stradale(con le modifiche del caso)perfettamente riuscito......lol ecco quel 125 con 64cv andava desisamente:D

lol io ho vissuto gli anni d'oro dei 125 pompatissimi


e vedendo cosi a paragone la rs a livello telaistico(sospensioni freni et similia)è messa molto meglio dell'altra.

con la rs in pista puoi dire la tua e su strada hai maggior sicurezza secondo me(sicurezza inteso come freni migliori ecc ecc)


ps poi in versione pompata eheh il divertimento aumenta esponenzialmente ;)
un 4 tempi 125 ci ricavi niente per tanto che lo pompi
un 125......bhe almeno i soliti 34 36 cv ci son sempre ;)

epoche molto diverse logicamente,azz mi sento un fossile,ma io di certo sarei andato sulla rs

Maui78
19-08-2008, 08:46
vabbeh ma la velocità di punta effettiva grossomodo è quella e di sicuro viene misurata con un'adeguata strumentazione e con determinate condizioni di base, poi è logico se ci metti a ferrara sulla ninja i 268 non li fa ma forse manco i 200 :sofico:

Si, in teoria si. Nella pratica mai è così, perchè comunque ogni mezzo ha tolleranze diverse rispetto all'altro, ognuno lo tratta in modo diverso e come detto prima le condizioni sono sempre diverse.
Se una qualunque rivista ha provato la 636 ed ha ottenuto 26x di velocità di punta significa solo che QUELLA moto in QUELLE condizioni ha registrato quel risultato, anzi, in realtà quello è un risultato medio frutto di varie prove, non un risultato assoluto. :)
Comunque il senso del mio discorso era relativo solo alla convinzione nei numeri dati dall'utente precedente, avesse detto, chessò, fa circa 265 non sarei manco intervenuto. :)

dario2
19-08-2008, 10:25
Si, in teoria si. Nella pratica mai è così, perchè comunque ogni mezzo ha tolleranze diverse rispetto all'altro, ognuno lo tratta in modo diverso e come detto prima le condizioni sono sempre diverse.
Se una qualunque rivista ha provato la 636 ed ha ottenuto 26x di velocità di punta significa solo che QUELLA moto in QUELLE condizioni ha registrato quel risultato, anzi, in realtà quello è un risultato medio frutto di varie prove, non un risultato assoluto. :)
Comunque il senso del mio discorso era relativo solo alla convinzione nei numeri dati dall'utente precedente, avesse detto, chessò, fa circa 265 non sarei manco intervenuto. :)

Se il 100% delle prove ti dice che effettivi fa 26x c'è ben poco di cui discutere, poi uno può pure dire che fa 320 ma "dice" appunto,ma tanto non penso sia la la differenza tra 260 268 e 275 a fare una moto migliore o peggiore...