View Full Version : box per hard disk
thewebsurfer
05-07-2008, 20:37
salve
secondo il principio mediante il quale un'immagine vale più di mille parole cominciamo con l'immagine:stordita:
ho un adattatore usb/sata del genere
http://www.pianetacquisti.it/images/products/adattatore_ide_sata_usb_3_5_2_5_content.jpg
ho pensato di rinchiudere il mio hard disk in un case di un vecchio alimentatore per desktop(già pensato un pò a tutto e ce la dovrei fare salvo imprevisti)
posto gli unici dubbi a voi, maghi del modding:
-spero sia chiara l'img in allegato praticamente con l'alimentatore dell'adattatore usb/sata vorrei alimentare anche la ventola, ho provato tutto e funziona, ma non vorrei che in momenti di massimo carico dell'hd l'alimentazione facesse le bizze sfanculandomi l'hd (che contiene dati vitali)
- per la ventola e per l'alimentazione avrei pensato a due interruttori
per l'interruttore della ventola mi conviene interrompere la tensione negativa o positiva (nero o rosso:stordita: )? per l'interruttore dell'hd quale dei quattro fili del cavo molex interrompo?
thewebsurfer
05-07-2008, 20:38
ovviamente ho dimenticato l'allegato:D
se non si capisce è la ventola collegata all'alimentatore dell'adattatore:)
per l'interruttore della ventola mi conviene interrompere la tensione negativa o positiva (nero o rosso)?
E' uguale, ma di solito non si interrompe mai la massa, bensi' il positivo.
per l'interruttore dell'hd quale dei quattro fili del cavo molex interrompo?
L'hd e' alimentato a 12 e 5 v; le devi interrompere tutte e 2.
Altrimenti fai prima a interrompere l'alimentazione dell'alimentatore stesso.
Cosi' eviti anche il consumo inutile quando non lo usi.
thewebsurfer
06-07-2008, 11:31
L'hd e' alimentato a 12 e 5 v; le devi interrompere tutte e 2.
Altrimenti fai prima a interrompere l'alimentazione dell'alimentatore stesso.
Cosi' eviti anche il consumo inutile quando non lo usi.
ovviamente ci avevo pensato..ma non credo sia facilmente realizzabile...dove interrompo??
oppure dovrei mettere una prolunga dell'alimentatore con interruttore:doh:
altri consigli su come abbellire o rendere più efficiente il box?
ovviamente ci avevo pensato..ma non credo sia facilmente realizzabile...dove interrompo??
oppure dovrei mettere una prolunga dell'alimentatore con interruttore:doh:
Ti conviene, se non altro per non lasciare sempre alimentato un alimentatore, che ti consuma un po' di corrente anche quando non lo usi.
Dove interrompere l'alimentazione dipende da te......
Potresti al limite montare un rele' che quando accendi il pc alimenta anche l'hd.
thewebsurfer
06-07-2008, 17:00
Ti conviene, se non altro per non lasciare sempre alimentato un alimentatore, che ti consuma un po' di corrente anche quando non lo usi.
Dove interrompere l'alimentazione dipende da te......
Potresti al limite montare un rele' che quando accendi il pc alimenta anche l'hd.
certo che mi converrebbe..ma la pensi così xke probabilmente non hai ben chiaro tutto il progetto:stordita:
pensa ad un alimentatore per laptop
come potrei metterci un interruttore?solo con una prolunga con interruttore da collegare alla presa...:doh:
questa soluzione vanificherebbe tutto il concetto di boxare l'hard disk:)
certo che mi converrebbe..ma la pensi così xke probabilmente non hai ben chiaro tutto il progetto:stordita:
pensa ad un alimentatore per laptop
come potrei metterci un interruttore?solo con una prolunga con interruttore da collegare alla presa...:doh:
questa soluzione vanificherebbe tutto il concetto di boxare l'hard disk:)
Nell tuo thread iniziale non dici se l'alimentatore lo terresti dentro o fuori al contenitore dove metti l'hd; se fosse dentro potresti semplicemente interrompere il filo di alimentazione della 220 con un interrutore da portare sul frontale.
Altrimenti puoi usare un interrutore da filo, tipo quelli delle lampade da casa, senza dover usare una prolunga con interutore.
Oppure se il guscio dell'alimentatore si apre, ci monti un interrutore.
Fai ben te ! Io userei la soluzione del rele', in modo che l'hd parta quando accendi il pc e si spenga quando lo spegni.
thewebsurfer
06-07-2008, 20:29
Nell tuo thread iniziale non dici se l'alimentatore lo terresti dentro o fuori al contenitore dove metti l'hd; se fosse dentro potresti semplicemente interrompere il filo di alimentazione della 220 con un interrutore da portare sul frontale.
Altrimenti puoi usare un interrutore da filo, tipo quelli delle lampade da casa, senza dover usare una prolunga con interutore.
Oppure se il guscio dell'alimentatore si apre, ci monti un interrutore.
Fai ben te ! Io userei la soluzione del rele', in modo che l'hd parta quando accendi il pc e si spenga quando lo spegni.
l'alimentatore nel box (con tutto il filo:doh: ) non ci entra..
e cmq anche l'alimentatore scalda non poco, quindi non è proprio efficace la soluzione:)
cos'è il rele'? io cmq lo collegherei al laptop
ps: consigli sulla vernice da usare?spray normale regge il calore che svilupperà l'hd?
pps: quella di aprire l'alimentatore era una buona idea..ma lo terrei fuori con il cavo dell'interrutore che va dentro il box (lo so che è un pò contorta l'idea, e a parole non si capisce) l'unico problema è che sto cavolo di alimentatore non sembra aprirsi in nessuna maniera
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.