View Full Version : Strano problema con varie distro
ho provato sia suse 11 che sabayon 3.5 sul pc (vedi configurazione sotto) e tutto viene riconosciuto (tranne in suse che non riconosce bene la scheda video) ma ho il GROSSO problema con entrambe che la connessione ad internet funziona "parzialmente", cioè, se da browser apro un url mi apre mezza pagina poi si blocca come anche da motore di ricerca, e soprattutto nessuna delle due distro mi trova i rispettivi repository per gli aggiornamenti.
CPU: INTEL Q6600 Step G0
RAM: 2GB DDR800
MOBO: DELL INTEL P35/G33/G31
VIDEO: 8800Gt 512MB
HD: 2*250GB sata Western Digital
MONITOR:Samsung SyncMaster 205BW
CONNESSIONE: Alice 7MB con router adsl2+ wi-fi sempre della telecom via eth0.
A cosa può essere dovuto? Su suse avevo anche disabilitato il firewall (su sab. non ne ho trvati di installati).
Psycotic
08-07-2008, 18:40
secondo me ti perdi i pacchetti x strada..
prova a pingare il router un po', poi qando lo stoppi vedi se nel report ti dice che ha perso pacchetti..
Se e' cosi'.. o i driver nn sono buoni, o il cavo fa schifo o la scheda ethernet e andata a qel paese.
con vista funziona tutto a dovere quindi escluderi l'aspetto HW. Proverò col ping.
Installa correttamente i driver video
Installa correttamente i driver video
quello per è un problema secondario che mi si presenta solo con suse, quello che mi preme è capire come mai le distro di linux che provo hanno una connessione "parziale". Provato anche ubuntu, stesso problema. La prossima sarà zenwalk...
quello per è un problema secondario che mi si presenta solo con suse, quello che mi preme è capire come mai le distro di linux che provo hanno una connessione "parziale". Provato anche ubuntu, stesso problema. La prossima sarà zenwalk...
Non esiste che la connessione vada a metà, evidentemente i driver video nn si integrano con le Activex tipo java
Non esiste che la connessione vada a metà, evidentemente i driver video nn si integrano con le Activex tipo java
su suse puo essere ma le altre distro riconoscono la scheda video perfettamente
Per caso il tuo abbonamento è alice adsl e usi il modem/router bianco?
Se si hai lo stesso idenco problema che ho avuto io, ho risolto inq uesta maniera:
1) Impostare l'mtu della scheda di rete che usi per conntetterti a 1492
2) dare i comandi :
echo 0 > /proc/sys/net/ipv4/tcp_ecn
echo 0 > /proc/sys/net/ipv4/tcp_window_scaling
echo 1 > /proc/sys/net/ipv4/tcp_syncookies
Di preciso non so se siano tutti indispesabili oppure no, sta di fatto che io navigo :P
Grazie. In effetti ho il router bianco. Appena ho tempo provo quei comandi e speriamo...
Allora quasi sicuramente il problema e' quello e se ti interessa solo navigare ti puoi fermare qui.
Altrimenti ti consiglio di usare pppoe, in questo modo non si rendono necessarie quelle modifiche e ti viene assegnato un ip pubblico; e' come essere connessi con un normale modem, quindi puoi impostare a tuo piacimento le regole del firewall (cosa che sul router non puoi fare essendo questo parzialmente bloccato).
Allora quasi sicuramente il problema e' quello e se ti interessa solo navigare ti puoi fermare qui.
Altrimenti ti consiglio di usare pppoe, in questo modo non si rendono necessarie quelle modifiche e ti viene assegnato un ip pubblico; e' come essere connessi con un normale modem, quindi puoi impostare a tuo piacimento le regole del firewall (cosa che sul router non puoi fare essendo questo parzialmente bloccato).
Si quello che mi interessa è navigare e poter tenere aggiornato il sistema. Con pppoe intendi di impostare il router su ppp over ethernet?
Ciao
Il modem/router in qestione ha due modalità di funzionamento:
1- Il router avvia una sola connessione, e tutti i computer connessi alla rete vengono visti sotto un solo ip pubblico.
In questo modo si comporta effettivamente come un router, con il grande liminte però di non poter impostare alcuna regola sul suo firewall.
2-Il router non avvia alcuna connessione, ogni pc collegato alla rete (fino ad un massimo di 5 o 4 credo) può avviare la PROPRIA connessione e farsi assegnare il PROPRIO IP pubblico. In questo modo si disponde di 5 modem "virtuali". Il vantaggio di questa modlità, essendo il computer collgato direttamente a internet, è quello di poter impostare le regole del proprio firewall (iptables o quale che sia) come si vuole.
La prima modalità viene attivata selezionando la voce "Connessione automatica da modem/router" dalla pagina di configurazione del router/modem, mentre la seconda deve solo essere configurata sul pc.
Per la configurazione basta dare :
ppppoe-setup (alcune distro usano adsl-setup)
Ti verranno fatte alcune domande, username e password inventateli, la connessione viene avviata comunque.
Una volta cofigurato il tutto dai pppoe-start, se è ok dovresti verede "....Connected!".
A questo punto la connessione è avviata, ma non è ancora finita!!
Infatti tutte le richieste di accesso al internet vengono girate all'indirizzo 192.168.1.1 (quello del router) mentre dovrebbero essere passate all'interfaccia ppp0 ( quella creata con pppoe-start).
Ci sono tanti modi sistemare questo problema:
1) Eliminare la route di default verso 192.168.1.1 e aggiundere quella verso ppp0:
route del default gw 192.168.1.1
route add default dev ppp0
2) Impostare dhcpc in modo che non configuri nessun default gateway all'assegnamento dell'indirizzo (per eth0), in questo modo pppoe imposta da solo la route predefinita ( sempre che al setup tu abbia risposto si alla voce DEFAULTROUTE)
3) Impostare dhcpc in modo che la metrica della route verso 192.168.1.1 sia maggiore di quella verso ppp0, Ad esempio:
metrica 192.168.1.1 = 1
metrica ppp0 = 0
In questo modo se sono presenti entrambe le route viene preferita quella con la metrica minore, e non devi eliminare niente, ma solo aggiungere con:
che può essere fatto in automatico inserendo quel comando in "/etc/ppp/ip-up", lo script che viene eseguito dopo la connessione.
E tanti altri... vedi un pò tu, trova la soluzione migliore!
Un'ultima cosa: Le due modalità di funzionamento possono essere combinate insieme, nel senso che si può navigare tranquillamente con un indirizzo condiviso e qualora fosse necessario sarebbe comunque possibile avviare una connessione pppoe e farsi assegnare il proprio ip pubblico.
Il modem/router in qestione ha due modalità di funzionamento:
1- Il router avvia una sola connessione, e tutti i computer connessi alla rete vengono visti sotto un solo ip pubblico.
In questo modo si comporta effettivamente come un router, con il grande liminte però di non poter impostare alcuna regola sul suo firewall.
2-Il router non avvia alcuna connessione, ogni pc collegato alla rete (fino ad un massimo di 5 o 4 credo) può avviare la PROPRIA connessione e farsi assegnare il PROPRIO IP pubblico. In questo modo si disponde di 5 modem "virtuali". Il vantaggio di questa modlità, essendo il computer collgato direttamente a internet, è quello di poter impostare le regole del proprio firewall (iptables o quale che sia) come si vuole.
La prima modalità viene attivata selezionando la voce "Connessione automatica da modem/router" dalla pagina di configurazione del router/modem, mentre la seconda deve solo essere configurata sul pc.
Per la configurazione basta dare :
ppppoe-setup (alcune distro usano adsl-setup)
Ti verranno fatte alcune domande, username e password inventateli, la connessione viene avviata comunque.
Una volta cofigurato il tutto dai pppoe-start, se è ok dovresti verede "....Connected!".
A questo punto la connessione è avviata, ma non è ancora finita!!
Infatti tutte le richieste di accesso al internet vengono girate all'indirizzo 192.168.1.1 (quello del router) mentre dovrebbero essere passate all'interfaccia ppp0 ( quella creata con pppoe-start).
Ci sono tanti modi sistemare questo problema:
1) Eliminare la route di default verso 192.168.1.1 e aggiundere quella verso ppp0:
route del default gw 192.168.1.1
2) Impostare dhcpc in modo che non configuri nessun default gateway all'assegnamento dell'indirizzo (per eth0), in questo modo pppoe imposta da solo la route predefinita ( sempre che al setup tu abbia risposto si alla voce DEFAULTROUTE)
3) Impostare dhcpc in modo che la metrica della route verso 192.168.1.1 sia maggiore di quella verso ppp0, Ad esempio:
metrica 192.168.1.1 = 1
metrica ppp0 = 0
In questo modo se sono presenti entrambe le route viene preferita quella con la metrica minore, e non devi eliminare niente, ma solo aggiungere con:
che può essere fatto in automatico inserendo quel comando in "/etc/ppp/ip-up", lo script che viene eseguito dopo la connessione.
E tanti altri... vedi un pò tu, trova la soluzione migliore!
Un'ultima cosa: Le due modalità di funzionamento possono essere combinate insieme, nel senso che si può navigare tranquillamente con un indirizzo condiviso e qualora fosse necessario sarebbe comunque possibile avviare una connessione pppoe e farsi assegnare il proprio ip pubblico.
Grazie infinite, spiegazione chiara e utile come non vedevo da tempo!!! :)
Ciao
Non so come mai ma penso di essere destinato a non usare mai sabayon! tutte le volte mi viene fuori un problema nuovo e sinceramente ora come ora non ho voglia di stare a cercare soluzioni. questa volta ho avviato sabayon 3.5 amd64 installata per provare i comandi suggeritimi dal buon Exeba ma al boot si presenta questo errore:
"FBIOCONDECOR_SETSTATE failede, error code 22"
E non mi parte il gestore grafico...
La cosa buffa che non lo avevo avviato da più di 10 giorni ma l'ultima volta funzionava tutto tranne la connessione ad internet!!!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.