PDA

View Full Version : Continue schermate blu

h3r0
05-07-2008, 12:06
Ciao a tutti,da ieri il mio amato Vista (:sofico:) non fa altro che darmi schermate blu senza motivo...alcune volte riesco a loggarmi e anche ad usarlo per 10 minuti ,altre volte non sta acceso x neanche 3 secondi.Non ho nè installato o disinstallato programmi...cosa puo essere?
:help:

dovella
05-07-2008, 12:21
Ciao a tutti,da ieri il mio amato Vista (:sofico:) non fa altro che darmi schermate blu senza motivo...alcune volte riesco a loggarmi e anche ad usarlo per 10 minuti ,altre volte non sta acceso x neanche 3 secondi.Non ho nè installato o disinstallato programmi...cosa puo essere?
:help:

we not have time

http://i25.tinypic.com/6407iv.jpg

h3r0
05-07-2008, 12:33
we not have time

http://i25.tinypic.com/6407iv.jpg

Non l'ho capita questa...quel problema l'ho già risolto formattando...

wisher
05-07-2008, 12:39
Non l'ho capita questa...quel problema l'ho già risolto formattando...
Il problema è che se tocchi quello che non devi toccare poi non puoi lamentarti delle BSOD e tantomeno noi possiamo aiutarti.

h3r0
05-07-2008, 12:44
Il problema è che se tocchi quello che non devi toccare poi non puoi lamentarti delle BSOD e tantomeno noi possiamo aiutarti.

Dopo il bel formattone non ho toccato assolutamente niente...il pc ha incominciato a darmi BSOD all'apertura di Messenger...e poi il pc dv avevo ftt le modifiche non è neanche lo stesso di questo:doh:

wisher
05-07-2008, 12:56
Allora inzia a cercare in "visualizzatore eventi" i codici delle BSOD e prova a cercare online a cosa corrispondono.

h3r0
05-07-2008, 12:59
Mmm...scusa la mia ignoranza ma il pc nn sta acceso piu manco 3 secondi e la bsod dura pochissimo e non riesco a leggere niente...in modalità provvisoria è la stessa identica cosa...

NLDoMy
05-07-2008, 14:06
prova per prima cosa a spostare la ram e magari prima di rimetterla soffia via dentro gli slots eventuale polvere, non ci soffiare come faccio io rischiando gli sputazzi :D

se sonon bsod casuali potrebbe essere la ram, ma anche no :D intanto vedi se così ti riparte

poi dopo se continua prova ad avviare il pc con le periferiche separate, prima la vga e ram, poi metti il disco e via dicendo

ps: anni fa comprai una mobo nuova... non vi dico da chi... mi diedero una mobo rotta di rma, spacciata per nuova... anche un semplice cavettino che collegava la mobo al display del bay frontale per i ° della temp mi faceva brutti scherzi, riavvii a ruota e bosd :D

un altro pc aveva bosd perchè una vite bastarda aveva creato un falso contatto nella mobo rialzando la parte dove era avvitata, bosd a palla

stesso pc avvicinato alle tende che creavano massa non si avviava :D

io fossi in te avrei paura pure del vento :D no dai scherzo... :D

prima cerca di assicurarti che non sia la mobo o la vga a darti problemi, magari intanto fai un reset cmos e default settings

ps: che tristezza... messaggio n.2008...

e cmq formattare non è sempre la soluzione... formattare vista poi... non è MAI una soluzione :D

Jammed_Death
05-07-2008, 14:13
potrebbe essere un errore del driver video...avvia in modalità provvisoria, vai in sistema->impostazioni avanzate, avvio e ripristino e togli il riavvio automatico in caso di errore...poi posta il codice di errore che ti esce nella schermata blu...

NLDoMy
05-07-2008, 14:18
potrebbe essere un errore del driver video...avvia in modalità provvisoria, vai in sistema->impostazioni avanzate, avvio e ripristino e togli il riavvio automatico in caso di errore...poi posta il codice di errore che ti esce nella schermata blu...

ah diav non ci ho pensato, può benissimo essere anche un qualsiasi driver

2 domande:

1) installanzione di vista è andata bene senza blocchi o bsod?
2) prima di installare qualsiasi cosa dopo l'installazione di vista (compreso i drivers) dava schermata blu o blocchi?

se vista va pulito prima di installare i drivers, potrebbero essere quelli, installali progressiavamente e testa la stabilità in qualche modo prima di passare alla successiva installazione, magari scarica di nuovo i drivers, può essere che nel download qualcosa si sia corrotto

Jammed_Death
05-07-2008, 14:22
io penso sempre ai driver video perchè sono quelli che mi hanno dato più problemi e spesso non mi fanno avviare il pc...in genere è quasi sempre quello che rompe

h3r0
05-07-2008, 14:30
Allora...ho smontato un modulo di ram,quindi x ora sn solo cn 1Gb...e niente bsod,ora provo pure ad aggiornare i driver della scheda video e speriamo ke ho risolto;)

h3r0
05-07-2008, 14:45
ah diav non ci ho pensato, può benissimo essere anche un qualsiasi driver

2 domande:

1) installanzione di vista è andata bene senza blocchi o bsod?
2) prima di installare qualsiasi cosa dopo l'installazione di vista (compreso i drivers) dava schermata blu o blocchi?

se vista va pulito prima di installare i drivers, potrebbero essere quelli, installali progressiavamente e testa la stabilità in qualche modo prima di passare alla successiva installazione, magari scarica di nuovo i drivers, può essere che nel download qualcosa si sia corrotto

1)L'installazione di Vista è andata bene
2)Ieri è stata la prima Bsod dal Dicembre 2007 (da quando ho preso il pc)

Sn riuscito ad accenderlo cn un solo modulo l'ho lasciato acceso un po e nn mi ha dato problemi,ho disinstallato i driver dell'Nvidia e ho riavviato...Ora nn si accende piu completamente...cioè alla barra di caricamento di Vista va in crash e solita schermata blu...non parte neanche in modalità provvisoria..Ora provo a togliere l'altro modulo e vediamoke succede

h3r0
05-07-2008, 15:21
La BSOD mi dà come problema "uncorettable(o cm diavolo si scrive:D ) hardware error...bene...

NLDoMy
05-07-2008, 15:26
La BSOD mi dà come problema "uncorettable(o cm diavolo si scrive:D ) hardware error...bene...

come qui: http://thevistaforums.com/index.php?showtopic=3693

accanto al mex di errore ci dovrebbe essere un codice

h3r0
05-07-2008, 15:52
Non mi dà piu quel tipo di Bsod,ora sto cercando di fare il ripristino da dvd...:muro:

EDIT:allora il codice è 0x00000124
L'errore è lo stesso di questo:http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1507963
Cosa faccio?Non ho installato nessun driver recentemente(tipo nell' ultimo mese:D).

NLDoMy
05-07-2008, 16:15
Non mi dà piu quel tipo di Bsod,ora sto cercando di fare il ripristino da dvd...:muro:

EDIT:allora il codice è 0x00000124
L'errore è lo stesso di questo:http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1507963
Cosa faccio?Non ho installato nessun driver recentemente(tipo nell' ultimo mese:D).

qualche programma che installa a sua volta qualche driver? : software di virtualizzazione o masterizzazione=?

h3r0
05-07-2008, 16:17
qualche programma che installa a sua volta qualche driver? : software di virtualizzazione o masterizzazione=?

No assolutamente,ne sn sicuro...

NLDoMy
05-07-2008, 16:23
No assolutamente,ne sn sicuro...

non vorrei fosse magari na stronzata di un po' di massa...

cmq procedi utilizzando una periferica alla volta, magari per la vga prova i drivers omega

non vorrei invece che fosse la scheda audio

mbhoo

h3r0
05-07-2008, 16:31
non vorrei fosse magari na stronzata di un po' di massa...

cmq procedi utilizzando una periferica alla volta, magari per la vga prova i drivers omega

non vorrei invece che fosse la scheda audio

mbhoo

Scusa la mia ignoranza,ma cosa sn i driver omega?E x la scheda audio cosa dovrei fare?

NLDoMy
05-07-2008, 16:34
Scusa la mia ignoranza,ma cosa sn i driver omega?E x la scheda audio cosa dovrei fare?

scrivi su google: nvidia omega
trovi il sito

prova a disinstalllare i divers audio, cmq mi vengono tanti dubbi a volte centra anche la scheda di rete

h3r0
05-07-2008, 19:06
scrivi su google: nvidia omega
trovi il sito

prova a disinstalllare i divers audio, cmq mi vengono tanti dubbi a volte centra anche la scheda di rete

Ho capito,ma come faccio a installare/disinstallare se il pc crasha dopo la barra di caricamento di Vista?Nè con il dvd di ripristino,nè facendo partire in modalità provvisoria riesco ad accedere all'SO.:muro:

NLDoMy
05-07-2008, 19:17
Ho capito,ma come faccio a installare/disinstallare se il pc crasha dopo la barra di caricamento di Vista?Nè con il dvd di ripristino,nè facendo partire in modalità provvisoria riesco ad accedere all'SO.:muro:

hai ragione, forse in attesa di una soluzione migliore pui:

1) apri il case, togli le periferiche in eccesso, lascia le essenziali, controlla viti e montaggio di tutti componenti (importante scheda madre) che non ci siano masse e falsi contatti, connetti separatamente l'alimentazione delle periferiche (hdd e cdrom e vga) dalle ventole!!!

2) togliere corrente (stacca proprio cavo) x 2 minuti, magari anche batteria bios, rifleshare il bios, ripetere lo staccamento corrente, poi reset cmos da jumper e default settings

3) formattare e aggiornare prima tutto vista fino a sp1 e aggiornamenti dopo

4) installare solo le periferiche essenziali con gli ultimi drivers (vga, audio, lan o wireless, chipset)

tra passaggio 1 e 2 controllare che non crashi o non faccia schermate blu e fare test con prime95 e altri sw pesanti per stressare la macchina

ovviamente il tutto fatto senza nessun tipo di overclock e non installare altri softwares, prima stressa bene bene la macchina, poi solo dopo aggiungi i programmi

io almeno penserei di fare come sopra

altra cosa importante, verifica con md5sum (non mi chiedere come) che il tuo dvd di vista non sia corrotto, magari fai prima a farti prestare un cd di vista da un tuo amico

h3r0
05-07-2008, 19:27
Buona parte di quello che hai scritto tu l'ho già fatto...tranne formattare e flashare il bios...le uniche cose che mi vengono in mente sono 2.

1)Da un paio di giorni uso un programma dell'asus Ai Suite e lo uso x downcloccare la cpu e portarla a 1.6ghz e diminuire la rotazione delle ventole.
Non vorrei che a furia di downclock e tutte ste cose sia partito qualcosa(parlo da ignorante in materia:eek:)

2)Il caldo...la cpu arriva attorno ai 46°,però quando è comparsa la prima bsod anche se il computer era stato acceso da neanche 5 minuti era praticamente incandescente, e non vorrei che si fosse bruciato qualcosa per quella botta di caldo...:muro:
Non so più che altro pensare

PS:Grazie per l'aiuto:D

h3r0
05-07-2008, 19:29
altra cosa importante, verifica con md5sum (non mi chiedere come) che il tuo dvd di vista non sia corrotto, magari fai prima a farti prestare un cd di vista da un tuo amico

Il dvd di Vista non è corrotto perchè già ho formattato un paio di volte...

NLDoMy
05-07-2008, 20:26
Buona parte di quello che hai scritto tu l'ho già fatto...tranne formattare e flashare il bios...le uniche cose che mi vengono in mente sono 2.

1)Da un paio di giorni uso un programma dell'asus Ai Suite e lo uso x downcloccare la cpu e portarla a 1.6ghz e diminuire la rotazione delle ventole.
Non vorrei che a furia di downclock e tutte ste cose sia partito qualcosa(parlo da ignorante in materia:eek:)

2)Il caldo...la cpu arriva attorno ai 46°,però quando è comparsa la prima bsod anche se il computer era stato acceso da neanche 5 minuti era praticamente incandescente, e non vorrei che si fosse bruciato qualcosa per quella botta di caldo...:muro:
Non so più che altro pensare

PS:Grazie per l'aiuto:D

bah io con un xp palomnino sono arrivato a stare 3 minuti con dissipatore staccato... puzza di bruciato, spegnimento pc e nessun danno :D

cmq in che senso era incandescente? hai controllato di aver messo bene il dissipatore che aderisca bene sul core?
la pasta l'hai messa correttamente su tutto lo strato del core?

esempio, montai un dissipatore in modo errato su un xp-m barton 2500+ e si bloccava a 900mhz invece che andare alla sua velocità di default

su un altro pc, non faceva contatto il dissipatore e si freezava come di consueto

altra volta un amico aveva messo prima poca pasta termica e dopo troppa, riavvii a caso e freeze...

sto cercando di vagliare le ipotesi possibili

Il dvd di Vista non è corrotto perchè già ho formattato un paio di volte...

non importa, verifica l'md5, corrotto intendo nel senso che qualche file è danneggiato, te lo installa e poi crea il problema, magari proprio un driver o un servizio o componente essenziale

ps: sono le 21 e 25, non ci pensare più, esci e vai a farti na pizza e nabbirra :D e non guidare soprattutto che sti problemi dopo un po' ubriacano! :D

h3r0
06-07-2008, 00:18
ps: sono le 21 e 25, non ci pensare più, esci e vai a farti na pizza e nabbirra :D e non guidare soprattutto che sti problemi dopo un po' ubriacano! :D

Questo passo l'ho fatto tutto:read::D

h3r0
06-07-2008, 14:06
@NLDoMy

Ho controllato tutto il pc è perfetto..niente masse,ne fili o viti e il dissipatore è ok...Nessun altra idea?

NLDoMy
06-07-2008, 14:53
@NLDoMy

Ho controllato tutto il pc è perfetto..niente masse,ne fili o viti e il dissipatore è ok...Nessun altra idea?

lu demonio? :idea:

h3r0
06-07-2008, 18:39
lu demonio? :idea:

Puo essere...Forse la cosa piu plausibile...in un giorno ho rotto Vespa e Pc...:muro:

h3r0
08-07-2008, 10:18
Niente ragazzi?Nessuno m puo dare una mano?:muro:

jeremy.83
08-07-2008, 17:04
Scaricati una live di linux (ubuntu o fedora ad es.) e prova a caricare il pc con quello, tanto per capire se si tratta di un errore hw o sw.

Se vedi che il pc parte può darsi che il dvd di vista si sia danneggiato.

FulValBot
08-07-2008, 19:16
fai dei test della ram con memtest, scansiona con un antivirus/antispyware. poi aggiorna windows con windows update e aggiorna drivers e directx.

h3r0
11-07-2008, 19:43
Allora...ho dovuto portare il pc da quello che me l'ha assemblato e mi ha detto che probabilmente si è bruciata la scheda madre...puo essere?