View Full Version : assurdità economiche della nostra società
serbring
05-07-2008, 12:04
Giusto ieri vado al centro commerciale a fare spesa. Vado al reparto frutta e noto con sorpresa che la frutta più economica, nello specifico mele e banane venivano o dal Cile o dall'Equador, mentre le pesche e gli altri frutti italiani costano tutti di più di almeno 1€. Ma ti pare possibile che mi tocca comprarmi la frutta dal cile per avere un prodotto che costi meno di 1€/kg?! Roba da non crederci. Com'è possibile che costi così tanto di meno?:confused: Ci dovremmo dare un po' tutti una regolata secondo me.
killercode
05-07-2008, 12:12
perchè in cile in questo periodo le mele e le pere sono frutta di stagione e sopratutto perchè in cile ci sono frutteti di cui non riesci a vedere la fine con tutte le tecniche agronomiche più moderne che è possibile applicare solo in grossi latifondi
Senza contare che probabilmente non ci sono così tanti passaggi (dalla terra alla tavola) come ci sono qui da noi.
Quanto guadagna al mese un cileno che raccoglie frutta rispetto ad un italiano ?i piccoli produttori italiani riescono a garantire le quantità giornaliere ai supermercati italiani o ce bisogno di piu passaggio per racimolare la quantità richiesta da piu produttori, se è cosi c'è sempre il ricarico.
DvL^Nemo
05-07-2008, 12:59
Senza aggiungere le casse di frutta buona che si buttano per non venderle "sottocosto"
serbring
05-07-2008, 13:08
Quanto guadagna al mese un cileno che raccoglie frutta rispetto ad un italiano ?i piccoli produttori italiani riescono a garantire le quantità giornaliere ai supermercati italiani o ce bisogno di piu passaggio per racimolare la quantità richiesta da piu produttori, se è cosi c'è sempre il ricarico.
mah secondo me non incide così tanto lo stipendio inferiore che un cileno prende rispetto un italiano, visto che cmq di benzina per portare le cose fino all'Italia ce ne vuole. Magari anche il prodotto avrà una qualità sensibilmente inferiore secondo me...
consiglio la visione di questa puntata di report: http://www.rai.tv/mpplaymedia/0,,RaiTre-Report%5E23%5E74752,00.html
Siamo ciò che mangiamo, questo vuol dire che il cibo oltre ad essere una merce, deve avere anche un senso. L’agricoltura, riportano i testi scolastici , è alla base dell’economia e della vita. Il ciclo completo dell’agricoltura oggi, secondo gli studi della Fao incide per il 30% sul riscaldamento del pianeta, tanto per avere un raffronto, i trasporti non legati al settore dell’alimentazione incidono per il 17%. Il settore zootecnico, invece produce gas serra 296 volte più dannosi del COo2, questo è il letame. L’aumento degli allevamenti è dovuto all’aumento del benessere quindi all’aumento del consumo di carne, questo nonostante tutti gli studi medici dicano, che mangiare troppa carne fa male. Un americano ogni anno ne mangiano 122 chili , un italiano 87, un cinese 50, un indiano 4. Bisognerebbe ridistribuirla meglio, ma se il modello è la nostra ingordigia si può rischiare di arrivare alla rovina del pianeta. Un hamburger di 150 grammi, prima di arrivare sulla nostra tavola ha consumato 2500 litri di acqua, tutta quella che serve per irrigare il terreno che cresce mais o il foraggio che serve ad alimentare l’animale. Ma la carne è poca cosa rispetto ad un sistema di produrre e consumare che sfugge alle ogni logica minime di tutela, della salute, del pianeta, del portafogli. Possiamo continuare a fregarcene, oppure vedere di cambiare abitudini. Piero riccardi e Michele buono
molto molto interessante, ci stanno letteralmente rovinando oltre che prendendo per il culo
naitsirhC
05-07-2008, 14:42
perchè in cile in questo periodo le mele e le pere sono frutta di stagione e sopratutto perchè in cile ci sono frutteti di cui non riesci a vedere la fine con tutte le tecniche agronomiche più moderne che è possibile applicare solo in grossi latifondi
*
naitsirhC
05-07-2008, 14:43
Senza contare che probabilmente non ci sono così tanti passaggi (dalla terra alla tavola) come ci sono qui da noi.
*
naitsirhC
05-07-2008, 14:48
*
naitsirhC
05-07-2008, 14:49
Senza aggiungere le casse di frutta buona che si buttano per non venderle "sottocosto"
*
consiglio la visione di questa puntata di report: http://www.rai.tv/mpplaymedia/0,,RaiTre-Report%5E23%5E74752,00.html
molto molto interessante, ci stanno letteralmente rovinando oltre che prendendo per il culo
Concordo sulla redistribuzione, però:
Non possiamo mangiare solo cereali perchè il loro prezzo aumenterà sempre di più, se mangiamo carne aumentiamo le immisioni di CO2 in atmosfera e questo è male, se utilizziamo colture per produrre energia mandiamo a quel paese l'intero pianeta... a questo punto è meglio che ci spariamo e così risolviamo i problemi...
Sawato Onizuka
05-07-2008, 18:25
l'Equador può avere tutte le coltivazioni o quasi come di "stagione" :asd: da un lato è barare :O dall'altro la geografia li aiuta :fagiano:
loreluca
05-07-2008, 19:51
Giusto ieri vado al centro commerciale a fare spesa. Vado al reparto frutta e noto con sorpresa che la frutta più economica, nello specifico mele e banane venivano o dal Cile o dall'Equador, mentre le pesche e gli altri frutti italiani costano tutti di più di almeno 1€. Ma ti pare possibile che mi tocca comprarmi la frutta dal cile per avere un prodotto che costi meno di 1€/kg?! Roba da non crederci. Com'è possibile che costi così tanto di meno?:confused: Ci dovremmo dare un po' tutti una regolata secondo me.
Manodopera
serbring
06-07-2008, 23:48
L'ho vista la puntata, è molto bella, grazie per la segnalazione consiglio di vederla a tutti. Capirete un sacco di cose ;)
unisci questo al fatto che un lavoratore cileno costa meno, e il gioco è fatto
killercode
07-07-2008, 00:11
Questo dovrebbe togliere tutti i dubbi
http://bressanini-lescienze.blogautore.espresso.repubblica.it/2008/05/05/contro-la-spesa-a-chilometri-zero/
dave4mame
07-07-2008, 09:56
aggiungi anche che mele e banane sono frutti che si mantengono per settimane senza particolari accorgimenti (oddio... sulle banane devi scaraventarci sopra schifezza, ma vabbè).
le banane inoltre crescono senza necessità di cure.
poi, sarcazzo.
questa (tarda) primavera tutti i centri commerciali delle mie parti erano a pubblicizzare le loro fragole "locali".
se qualcuno mi spiega perchè avrei dovuto preferirle a quelle coltivate in spagna del discount che costavano meno ed erano pure più saporite...
Mah io preferisco roba locale piuttosto che transoceanica. prima di tutto perchè arriva via nave, e ci mette un mesetto buono solo per la navigazione, + il resto per cui secondo me passano almeno 45 giorni dalla raccolta, quande te li magni. Per cui viene raccolta non ancora matura ("matura" in frigorifero) ed il contenuto di vitamine non è quello di un frutto maturato sull'albero al sole. Poi pensiamo alle tonnellate di petrolio bruciate per trasportarla.
Se si va al mercato ortofrutticolo comperando la frutta a casse dal produttore si spende di meno e la roba è migliore. poi ovvio al super è più comodo, ma si paga.
gigio2005
07-07-2008, 10:09
per cortesia potreste scrivere ecuador?
ps: cmq tornando al topic...uno compra cio' che si puo' permettere...non mi farei mille paranoie
LightIntoDarkness
07-07-2008, 11:21
QUI è spiegato tutto (http://www.rai.tv/mpplaymedia/0,,RaiTre-Report%5E23%5E74752,00.html)
..ed è tutto molto assurdo.
Vi prego, guardatelo.
serbring
07-07-2008, 12:14
Questo dovrebbe togliere tutti i dubbi
http://bressanini-lescienze.blogautore.espresso.repubblica.it/2008/05/05/contro-la-spesa-a-chilometri-zero/
non ne sono molto convinto di quello che c'é scritto in quel link. Lui c'é scritto che é piú conveniente far venire le mele da fuori che magari mangiare quelle tedesche o un prodotto fatto in Germania che necessita di una serra riscaldata. Se ci mangiassimo i prodotti di stagione a cui bastano stare all'aria aperta?
Poi sul fatto che é meglio andare in un supermercato piuttosto che prendere la macchina ed andare nei negozietti denominati km0 possono essere piú o meno concorde, peró é innegabile che frutta, verdura e carne del centro commerciale non'é assolutamente buona.
Prova a vederti anche la puntata di report ;)
dave4mame
07-07-2008, 12:26
oddio...
io ho due scelte.
o vado al supermercato e compro le pesche li, o mi fermo 7-800 metri prima e mi fermo dall'agricoltore (che fornisce le pesche al supermercato).
non credo che mi cambi qualcosa in termini di qualità...
LightIntoDarkness
07-07-2008, 12:32
oddio...
io ho due scelte.
o vado al supermercato e compro le pesche li, o mi fermo 7-800 metri prima e mi fermo dall'agricoltore (che fornisce le pesche al supermercato).
non credo che mi cambi qualcosa in termini di qualità...Scenario più unico che raro: sei fortunato!
io non compro NIENTE che non sia locale, italiano, europeo.
Io non mi fido della frutta che viene dall'estero visto che non hanno la stessa legislazione sui pesticidi che abbiamo in europa... chi mi dice cosa ci spruzzano sopra?
E soprattutto mi fa schifo la carne estera con quel retrogusto di medicinale...
serbring
07-07-2008, 12:33
oddio...
io ho due scelte.
non credo che mi cambi qualcosa in termini di qualità...
guardati la puntata di report. Io ho vissuto per tanti anni in campagna e ti garantisco che la qualitá é ben diversa.
guardati la puntata di report. Io ho vissuto per tanti anni in campagna e ti garantisco che la qualitá é ben diversa.
io compro da una cooperativa di agricoltori biologici della provincia, e la verdura e la frutta hanno un gusto al contrario di quella comprata al supermercato :D
dave4mame
07-07-2008, 12:38
Scenario più unico che raro: sei fortunato!
no, è che sono stato palesemente fazioso.
non solo è un caso particolare, ma è relativo a un solo prodotto...
la puntata di report me la sono letta un mesetto fa e, come al solito è un pout purri di verità, di verità stirognate e di mistificazioni.
quello che ti sfugge è che io abito in quella che si autodefinisce la "terra delle pesche" (con tanto di cartello in tedesco per i non pochi turisti tedeschi).
le pesche che compro dal contadino sono le stesse che compro al supermercato; e fanno schifo sia dall'una che dall'altra parte.
di contro, sa dio com'è, le fragole che arrivano dalla spagna hanno un profumo che quelle italiane si scordano.
ed è buffo vantare l'italianità delle merci.
in tempi di mucca pazza erano tutti a vantarsi dell'"inglesità" della carne venduta...
serbring
07-07-2008, 12:40
io compro da una cooperativa di agricoltori biologici della provincia, e la verdura e la frutta hanno un gusto al contrario di quella comprata al supermercato :D
verissimo. Infatti quando vado giú dai miei mi faccio delle scorpacciate di frutta che non ti dico. Che poi la frutta e la verdura che ha un ipermercato é tutta fuorché locale...
aggiungi anche che mele e banane sono frutti che si mantengono per settimane senza particolari accorgimenti (oddio... sulle banane devi scaraventarci sopra schifezza, ma vabbè).
le banane inoltre crescono senza necessità di cure.
poi, sarcazzo.
questa (tarda) primavera tutti i centri commerciali delle mie parti erano a pubblicizzare le loro fragole "locali".
se qualcuno mi spiega perchè avrei dovuto preferirle a quelle coltivate in spagna del discount che costavano meno ed erano pure più saporite...
Beh ma in quel caso conta la struttura distributiva italiana incancrenita e piena di intermediari
killercode
07-07-2008, 12:51
non ne sono molto convinto di quello che c'é scritto in quel link. Lui c'é scritto che é piú conveniente far venire le mele da fuori che magari mangiare quelle tedesche o un prodotto fatto in Germania che necessita di una serra riscaldata. Se ci mangiassimo i prodotti di stagione a cui bastano stare all'aria aperta?
Poi sul fatto che é meglio andare in un supermercato piuttosto che prendere la macchina ed andare nei negozietti denominati km0 possono essere piú o meno concorde, peró é innegabile che frutta, verdura e carne del centro commerciale non'é assolutamente buona.
Prova a vederti anche la puntata di report ;)
E' ovvio che si parla di prodotti fuori stagione, c'è anche scritto nell'articolo ;) , visto che parlavi di mele oltretutto...
La puntata di report parla dello stesso argomento ma da un'altro punto di vista; noi parlavamo di com'era possibile che una mela a luglio costasse meno farla venire dal cile, il servizio parla di avere un consumo critico dal punto di vista della scelta dei prodotti di stagione.
serbring
07-07-2008, 13:44
E' ovvio che si parla di prodotti fuori stagione, c'è anche scritto nell'articolo ;) , visto che parlavi di mele oltretutto...
La puntata di report parla dello stesso argomento ma da un'altro punto di vista; noi parlavamo di com'era possibile che una mela a luglio costasse meno farla venire dal cile, il servizio parla di avere un consumo critico dal punto di vista della scelta dei prodotti di stagione.
E' risaputo i kiwi e le mele sono dei frutti che durano più di tutti in cella frigorifera una volta colti. Non sò se sia vero, ma mi è stato detto che questi frutti quando li paghi tanto ti mangi quelli di stagione, mentre quando li paghi pochissimo è perchè ti mangi gli ultimi kiwi che sono rimasti nella cella frigorifera.
Qui da noi le mele ci son tutto l'anno anche perchè le mettono in cella frigorifera.
Non mi metterei mai a comprare mele estere.
dave4mame
07-07-2008, 14:17
E' risaputo i kiwi e le mele sono dei frutti che durano più di tutti in cella frigorifera una volta colti. Non sò se sia vero, ma mi è stato detto che questi frutti quando li paghi tanto ti mangi quelli di stagione, mentre quando li paghi pochissimo è perchè ti mangi gli ultimi kiwi che sono rimasti nella cella frigorifera.
i kiwi li paghi poco quando sono in stagione DA NOI (in autunno-inverno).
li paghi un catafottio quando, in primavera estate, li importi dai loro paesi di origine.
serbring
07-07-2008, 14:29
Qui da noi le mele ci son tutto l'anno anche perchè le mettono in cella frigorifera.
Non mi metterei mai a comprare mele estere.
dicono che lo stesso si fà con i kiwi
serbring
07-07-2008, 14:30
i kiwi li paghi poco quando sono in stagione DA NOI (in autunno-inverno).
li paghi un catafottio quando, in primavera estate, li importi dai loro paesi di origine.
magari mi hanno detto male..
dave4mame
07-07-2008, 15:25
magari mi hanno detto male..
non è detto... magari le due cose si compensano.
(nel senso che gli ultimi kiwi NAZIONALI che compri a fine stagione invernale sono i "fondi di frigorifero" che paghi a prezzo di realizzo...); un po' come le arance.
killercode
07-07-2008, 16:54
non è detto... magari le due cose si compensano.
(nel senso che gli ultimi kiwi NAZIONALI che compri a fine stagione invernale sono i "fondi di frigorifero" che paghi a prezzo di realizzo...); un po' come le arance.
si, è sicuramente così
Comunque riducendo la storia è questa. se vuoi bene all'ambiente compri prodotti di stagione, altrimenti se vuoi le cose fuoristagione conviene, sia economicamente che ecologicamente comprarle dai grandi produttori esteri
serbring
07-07-2008, 17:35
si, è sicuramente così
Comunque riducendo la storia è questa. se vuoi bene all'ambiente compri prodotti di stagione, altrimenti se vuoi le cose fuoristagione conviene, sia economicamente che ecologicamente comprarle dai grandi produttori esteri
beh se vuoi un prodotto più se vuoi anche un prodotto più salutare e gustoso scegli quello di stagione. Io non vedo proprio un motivo per cui scegliere quello fuori stagione
killercode
07-07-2008, 17:49
beh se vuoi un prodotto più se vuoi anche un prodotto più salutare e gustoso scegli quello di stagione. Io non vedo proprio un motivo per cui scegliere quello fuori stagione
Cioè, tu mi stai dicendo che per i tre mesi d'inverno non ti sei mai comprato dell'insalata e dei pomodori? Non ci credo dai....
Cioè, tu mi stai dicendo che per i tre mesi d'inverno non ti sei mai comprato dell'insalata e dei pomodori? Non ci credo dai....
beh i pomodori che sanno di cassettina te li lascio volentieri :D
io d'inverno non li mangio mai i pomodori mangio verdura e frutta di stagione che ce n'è a iosa
dave4mame
07-07-2008, 21:09
oddio, la verdura invernale di stagione qual è?
oddio, la verdura invernale di stagione qual è?
Se la vuoi comprata in italia c'è sempre quella prodotta in serra, sono un pò fuori dal giro, ma fino a qualche anno fa era un mercato piuttosto fiorente.
dave4mame
07-07-2008, 21:39
Se la vuoi comprata in italia c'è sempre quella prodotta in serra, sono un pò fuori dal giro, ma fino a qualche anno fa era un mercato piuttosto fiorente.
e vabbeh, "di serra" son capace anch'io :) (ma allora "valgono" anche i pomodori)
serbring
07-07-2008, 22:17
prima quando non capivo nulla, la compravo ma da adesso non più. Cmq l'insalata si trova anche d'inverno: ci sono delle tipologie che escono fuori d'inverno anche se non sono molto buone secondo me.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.