PDA

View Full Version : Incapsulamento quale con Alice?

robotic74
05-07-2008, 08:42
Raga sono a configurare il mio router robotic ma quali valori? io avevo alice 2 mega e ora ho la 7 o quasi la 7 diciamo :-( cosa metto?

PPOE oppure PPOA
mi hanno detto che devo sentire telecom per il parametro,,, io mi collego con wirless o lan aiutatemi :mbe:

VP 8
vc 35

SuperKekko84
05-07-2008, 09:25
In teoria per tutte le connessioni Alice i parametri sono gli stessi.

Nome utente = aliceadsl
Password = aliceadsl
Protocollo = PPP over ATM (RFC 2364) o PPP over Ethernet
Incapsulazione = VC-Multiplexing (VC-MUX)
VPI = 8
VCI = 35
Modulazione = Multimode
Indirizzo IP = Assegnato dal server
Hostname = Assegnato dal server

DNS Primario = 212.216.112.112 (o 80.20.6.36)
DNS Secondario = 212.216.172.62

I DNS di solito non serve metterli mai a meno che proprio non ti funzioni nulla... Come PPPoA o PPPoE è la stessa cosa in realtà. Il PPPoA è il protocollo vecchio mentre il PPPoE è quello nuovo. Prova il PPPoE (che dovrebbe permettere uno scambio di dati più veloce) ma se non ti va (dipende dalla centralina a cui tu sei collegato) metti il PPPoA.

robotic74
05-07-2008, 09:31
grazie mille :)

SuperKekko84
05-07-2008, 09:36
Di nulla, fammi sapere se funzia :D

mavelot
05-07-2008, 12:12
In teoria per tutte le connessioni Alice i parametri sono gli stessi.

Nome utente = aliceadsl
Password = aliceadsl
VPI = 8
VCI = 35
Modulazione = Multimode

DNS Primario = 212.216.112.112 (o 80.20.6.36)
DNS Secondario = 212.216.172.62

I DNS di solito non serve metterli mai a meno che proprio non ti funzioni nulla... Come PPPoA o PPPoE è la stessa cosa in realtà. Il PPPoA è il protocollo vecchio mentre il PPPoE è quello nuovo. Prova il PPPoE (che dovrebbe permettere uno scambio di dati più veloce) ma se non ti va (dipende dalla centralina a cui tu sei collegato) metti il PPPoA.

Qui sono state dette alcune inesattezze per la verità...

Nome utente = aliceadsl
Password = aliceadsl

Giusto, ma io consiglio sempre di usare le vostre credenziali di posta Alice:
Nome utente = miaemail@alice.it
Password = password

VPI = 8
VCI = 35
Modulazione = Multimode
Corretto.

Non è proprio così. Esattamente:
Protocollo = PPP over ATM (RFC 2364)
Incapsulamento = VC-Multiplexing (VC-MUX)

oppure

Protocollo = PPP over Ethernet
Incapsulamento = LLC-SNAP

Corretto.

I DNS consiglio SEMPRE di impostarli in AUTOMATICO SUL ROUTER.(il router non ha bisogno dei DNS, quindi importa poco se sono automatici o manuali, ma si evita che il protocollo DHCP venga implementato non correttamente).

MENTRE sui PC della LAN li impostate in MANUALE con quelli indicati sopra.

Per quanto riguarda la scelta del pppoA o pppoE non è come è stato detto.

Il protocollo migliore non esiste ! Non è una questione di "età" !

Se siete su rete ATM potete usare entrambi i protocolli (e in questo modo vi accorgete appunto di essere su rete ATM).
Ma in tal caso è CONSIGLIABILE il pppoA, in quanto avendo un MTU = 1500, ha un payload superiore ed inoltre evitate un inutile incapsulamento ulteriore con il pppoE che non è nativo per le reti ATM. (--> 3% in più di banda)

Se invece siete su rete GBE, allora non avete scelta, dovete usare il pppoE (se vi funziona solo questo allora siete appunto in rete GBE)

SuperKekko84
05-07-2008, 12:22
Grazie per le precisazioni :)

Scusate per i miei errori, però quelli della telecom (ammetto che può essere che ne sapessero meno di me) mi avevan detto che era meglio il PPPoE...mah :wtf:

Non sapevo che cambiasse l'incapsulamento tra le reti.

Comunque per la user e password funziona lo stesso anche lasciando aliceadsl.

mavelot
05-07-2008, 12:50
Grazie per le precisazioni :)

Scusate per i miei errori, però quelli della telecom (ammetto che può essere che ne sapessero meno di me) mi avevan detto che era meglio il PPPoE...mah :wtf:

Non sapevo che cambiasse l'incapsulamento tra le reti.

Comunque per la user e password funziona lo stesso anche lasciando aliceadsl.

E si...qualcuno non sa bene quello che dice :stordita:

La password funziona sempre.....però il mio consiglio è soprattuto di carattere "antifrodi".
Se utilizzate abitualmente il vostro account di posta, sarà più facile dirimere questioni legate ad eventuali "furti di connessione" o ad errori di permute in centrale.
Questo è a mio avviso TASSATIVO (anche se non lo dice mai nessuno) per tutte le connessioni A TEMPO (free, Night&Day, Club)

SuperKekko84
05-07-2008, 12:53
E si...qualcuno non sa bene quello che dice :stordita:

La password funziona sempre.....però il mio consiglio è soprattuto di carattere "antifrodi".
Se utilizzate abitualemnte il vostro account di posta, sarà più facile dirimere questioni legate ad eventuali "furti di connessione" o ad errori di permute in cetnrale.
Questo è a mio avviso TASSATIVO (anche se non lo dice mai nessuno) per tutte le connessioni A TEMPO (free, Night&Day, Club)

Hai pienamente ragione...in entrambe le cose :)

PinkPanther
05-07-2008, 22:00
Qui sono state dette alcune inesattezze per la verità...

Nome utente = aliceadsl
Password = aliceadsl

Giusto, ma io consiglio sempre di usare le vostre credenziali di posta Alice:
Nome utente = miaemail@alice.it
Password = password

VPI = 8
VCI = 35
Modulazione = Multimode
Corretto.

Non è proprio così. Esattamente:
Protocollo = PPP over ATM (RFC 2364)
Incapsulamento = VC-Multiplexing (VC-MUX)

oppure

Protocollo = PPP over Ethernet
Incapsulamento = LLC-SNAP

Corretto.

I DNS consiglio SEMPRE di impostarli in AUTOMATICO SUL ROUTER.(il router non ha bisogno dei DNS, quindi importa poco se sono automatici o manuali, ma si evita che il protocollo DHCP venga implementato non correttamente).

MENTRE sui PC della LAN li impostate in MANUALE con quelli indicati sopra.

Per quanto riguarda la scelta del pppoA o pppoE non è come è stato detto.

Il protocollo migliore non esiste ! Non è una questione di "età" !

Se siete su rete ATM potete usare entrambi i protocolli (e in questo modo vi accorgete appunto di essere su rete ATM).
Ma in tal caso è CONSIGLIABILE il pppoA, in quanto avendo un MTU = 1500, ha un payload superiore ed inoltre evitate un inutile incapsulamento ulteriore con il pppoE che non è nativo per le reti ATM. (--> 3% in più di banda)

Se invece siete su rete GBE, allora non avete scelta, dovete usare il pppoE (se vi funziona solo questo allora siete appunto in rete GBE)

Alcune tue correzioni sono giuste, altre no :D

Come nome utente e psw puoi usare quello che vuoi... tanto in TI vieni autenticato soltanto con la tua chiave tecnica

mavelot
05-07-2008, 22:14
Alcune tue correzioni sono giuste, altre no :D

Come nome utente e psw puoi usare quello che vuoi... tanto in TI vieni autenticato soltanto con la tua chiave tecnica

E si questo lo so, ma come ho spiegato il motivo è legato alle frodi o agli errori al permutatore.

Da mio suocero c'era una Alice Free.
Senza farla lunga c'è stato un errore di permuta che ha comportato l'incorretta tariffazione di ben 1500 euro.

Uno dei motivi con cui siamo riusciti a convincere Telecom, che le connessioni non erano state fatte da mio suocero è che da un giorno all'altro invece di autenticare le sessioni con la user di posta, veniva usato Aliceadsl generico.

Fortunatamente non si è arrivati in tribunale.
Ma nel caso, sicuramente avremmo chiesto al giudice di chiedere i tabulati delle connessioni per verificare la verosimilità di quanto affermato. Cioè che l'utente ha usato per 2 anni la stessa login ID e che il "cambio" di ID sia proprio avvenuto in concomitanza con la "frode".

Quindi il mio consiglio è di "farsi riconoscere".....timbrate il cartellino....è meglio...(sempre che non vogliate fare imbrogli telematici :eek: )

PS: Non ho mai condiviso questa scelta di Telecom. Secondo me a parte la TK, l'utente dovrebbe avere le sue credenziali. Questo per evitare furti , frodi e per correggere immediatamente errori di permute

Paint
06-07-2008, 14:37
Posso farvi una domanda (forse banale e un po' fuori topic)? :wtf:

Io ho disabilitato la funzione DHCP del router e ho assegnato manualmente gli IP ai miei due pc. Poi ho configurato i DNS sia nel router sia nei singoli client (quelli di alice 212.216.112.112 - 212.216.172.62) e nel router ho impostato «Use User Configured DNS Servers Only». Nel router ci sono anche queste altre possibili impostazioni:

1] «Use Auto Discovered DNS Servers Only»
2] «Auto Discovery + User Configured»
3] «Disable DNS Proxy»

Con la n.1, «Use Auto Discovered DNS Servers Only», mi sembra non funzionasse la connessione.
Qual è la soluzione migliore? :confused:

PS: Ho Alice 7 mega ed ho impostato PPPoA VC-Mux

RomanPhoenix85
06-07-2008, 14:53

Volevo chiedere una cosa proprio su questo fatto: ho attivato da una decina di giorni alice 20mb, ho impostato i paramentri pppoe e llc con mtu 1492 e tutto funziona bene.
Mettendo invece in pppoa etc il router prende la connessione, però sembra che il browser apra solo le pagine che vuole lui (es. google o quelle caricate in memoria).

E' normale questo? Grazie.

PinkPanther
06-07-2008, 21:07
Volevo chiedere una cosa proprio su questo fatto: ho attivato da una decina di giorni alice 20mb, ho impostato i paramentri pppoe e llc con mtu 1492 e tutto funziona bene.
Mettendo invece in pppoa etc il router prende la connessione, però sembra che il browser apra solo le pagine che vuole lui (es. google o quelle caricate in memoria).

E' normale questo? Grazie.

Il router si allinea, ma non stai navigando perchè sei attestato su un DSLAM IP (garantito al limone, perchè hai la 20M) e come ha detto Mavelot non hai scelta del tipo di incapsulamento

RomanPhoenix85
07-07-2008, 17:16
Il router si allinea, ma non stai navigando perchè sei attestato su un DSLAM IP (garantito al limone, perchè hai la 20M) e come ha detto Mavelot non hai scelta del tipo di incapsulamento

Capito, grazie mille :)

Pensavo che in questo caso il router non si doveva proprio allineare in ppoa, per questo mi sembrava un po' strano.. :oink:

Marteen1983
08-07-2008, 11:13
garantito al limone

:sofico:

Bellissima questa! Lo diceva sempre un ragazzo della mia vecchia compagnia, che ricordi...

PinkPanther
12-07-2008, 19:46
Capito, grazie mille :)

Pensavo che in questo caso il router non si doveva proprio allineare in ppoa, per questo mi sembrava un po' strano.. :oink:

Lui si allinea, gioca a fare l'handshake e poi finisce lì la storia. Quello che non si crea è il PVC.

PinkPanther
12-07-2008, 19:47
:sofico:

Bellissima questa! Lo diceva sempre un ragazzo della mia vecchia compagnia, che ricordi...

Quando lo ha detto un collega mi è rimasto in mente :stordita:

mavelot
12-07-2008, 21:51
Quando lo ha detto un collega mi è rimasto in mente :stordita:

Di dove sei (tu e il tuo collega in questione???)

PinkPanther
13-07-2008, 22:19
Io di Milano, lui piemontese

mavelot
13-07-2008, 22:51
Io di Milano, lui piemontese

...non mi sembra proprio un espressione nordica...o sbaglio ? :D

galaverna
13-07-2008, 22:59
mamma mia se ne imparano sempre di nuove...ho letto il topic tutto d'un fiato....grazie ragazzi:D

Marteen1983
14-07-2008, 00:04
...non mi sembra proprio un espressione nordica...o sbaglio ? :D

Il ragazzo della mia compagnia che la ripeteva sempre era un napoletano DOC. :D

mavelot
14-07-2008, 12:06

:D :D ...ecco....questo mi torna :D :D

jarry
14-07-2008, 15:27
OT
"Garantito al limone" era il tormentone di uno spot tv degli anni '60/'70 che pubblicizzava un detersivo,tipo il Last al limone:
http://www.gruppogiodicart.it/prodotti_dettaglio.php?d=Z301
E' diventato poi ( in tutta Italia) un modo di dire popolare col significato " E' un prodotto di qualità" oppure " Ti puoi fidare","E' assolutamente vero", "Di sicuro" ecc.
Lo slogan è citato anche qui, in "Schermo delle mie brame":
http://www.allaboutapple.com/speciali/rivoli_pictures/supereva.htm

PinkPanther
14-07-2008, 21:32

La cosa che più mi fa pensare è che il mio collega proviene da un recondito paesino del Cunese... i miracoli della TV! :)