PDA

View Full Version : rilevamento periferiche usb

mizio2004
05-07-2008, 07:10
ciao raga, non mi appare più nella barra di win l'icona (quella freccetta verde) che indica il collegamento usb con chiavetta o hd esterni, quindi non ho più il comando x sconnetterli prima di staccarli. qualcuno mi può indicare come ripristinarla? grazie.

uso so XP-sp3.

commi
05-07-2008, 09:53
Prova a dare questo comando da Start > Esegui:
%SystemRoot%\System32\RUNDLL32.EXE shell32.dll,Control_RunDLL hotplug.dll

mizio2004
05-07-2008, 11:24
commi ok grazie, ho provato il comando ma la finistra non mostra nessuna periferica connessa da poter disconnettere.

commi
05-07-2008, 15:18
commi ok grazie, ho provato il comando ma la finistra non mostra nessuna periferica connessa da poter disconnettere.
Il comando che ti ho suggerito serve a far comparire la finestra per la disconnessione di una periferica usb che hai precedentemente connesso: prima di lanciare il comando avevi inserito ad es. una pendrive?
Comunque, per poter visualizzare l'icona della rimozione sicura puoi provare questo programmino TaskbarRepairToolPlus! (http://www.kellys-korner-xp.com/TaskbarRepairToolPlus!.zip)
selezionando in "Notification Area" l'opzione "Show Missing Icons" e poi cliccando su "apply", lasciando selezionata la casellina "disable SSDP and uPNP Services". Riavvia il pc e prova a vedere se l'icona viene ripristinata dopo aver connesso la pendrive

mizio2004
05-07-2008, 16:58
Il comando che ti ho suggerito serve a far comparire la finestra per la disconnessione di una periferica usb che hai precedentemente connesso: prima di lanciare il comando avevi inserito ad es. una pendrive?
Comunque, per poter visualizzare l'icona della rimozione sicura puoi provare questo programmino TaskbarRepairToolPlus! (http://www.kellys-korner-xp.com/TaskbarRepairToolPlus!.zip)
selezionando in "Notification Area" l'opzione "Show Missing Icons" e poi cliccando su "apply", lasciando selezionata la casellina "disable SSDP and uPNP Services". Riavvia il pc e prova a vedere se l'icona viene ripristinata dopo aver connesso la pendrive

ho provato la tua indicazione ma l'icona non è riapparsa ho rifatto anche il comando precedente ma la finestra continua ad essere bianca.
le prove le faccio con una pendrive inserita.

commi
05-07-2008, 22:00
ho provato la tua indicazione ma l'icona non è riapparsa ho rifatto anche il comando precedente ma la finestra continua ad essere bianca.
le prove le faccio con una pendrive inserita.
La cosa più strana non è tanto la mancata visualizzazione dell'icona nella systray, ma il fatto che la finestra che ti compare dopo aver lanciato il comando non riporta nessuna periferica usb connessa. Eppure, da quanto hai riportato nel primo post, la pendrive ti funziona regolarmente.
Al momento, tralasciando il problema dell'icona nella systray, per poter disconnettere la pendrive senza problemi, potresti usare questa utility che non ha bisogno di essere installata: USB DiskEjector. Questa la pagina
da cui puoi scaricarla: http://quick.mixnmojo.com/software#usbdiskeject
Puoi metterla direttamente sul desktop per "ovviare" all'icona mancante.

Altrimenti potresti fare un ripristino di configurazione ad una data antecedente all'inizio del problema.

commi
05-07-2008, 22:00
*

mizio2004
06-07-2008, 14:01
La cosa più strana non è tanto la mancata visualizzazione dell'icona nella systray, ma il fatto che la finestra che ti compare dopo aver lanciato il comando non riporta nessuna periferica usb connessa. Eppure, da quanto hai riportato nel primo post, la pendrive ti funziona regolarmente.
Al momento, tralasciando il problema dell'icona nella systray, per poter disconnettere la pendrive senza problemi, potresti usare questa utility che non ha bisogno di essere installata: USB DiskEjector. Questa la pagina
da cui puoi scaricarla: http://quick.mixnmojo.com/software#usbdiskeject
Puoi metterla direttamente sul desktop per "ovviare" all'icona mancante.

Altrimenti potresti fare un ripristino di configurazione ad una data antecedente all'inizio del problema.

Ho risolto con il ripristino di configurazione ad un mese fa non capisco cosa sia successo!!!! in queste mese non ho fatto niente e fino a 4 gg fa funzionafa tutto comunque grazie x tutti i consiglio che mi hai dato.

Caterpillar_WRT
01-09-2008, 10:43
Io ho lo stesso problema, ma non posso eseguire il ripristino perchè disabilitato.

Il problema non è tanto la disconnessione della periferica quanto il fatto che la pèeriferica in questione è il G25 della Logitech che, da quando è comparso il problema, non effettua correttamente la calibrazione rimanendo fuori centro.

Ho provato anche ad aggiornare i drivers sia della mb che del volante ma senza risultato.

Se non sbaglio i driver per il controller usb sono di microsoft, è possibile ripristinarli?

commi
01-09-2008, 21:33
Io ho lo stesso problema, ma non posso eseguire il ripristino perchè disabilitato.

Il problema non è tanto la disconnessione della periferica quanto il fatto che la pèeriferica in questione è il G25 della Logitech che, da quando è comparso il problema, non effettua correttamente la calibrazione rimanendo fuori centro.

Ho provato anche ad aggiornare i drivers sia della mb che del volante ma senza risultato.

Se non sbaglio i driver per il controller usb sono di microsoft, è possibile ripristinarli?
Prova a fare un tentativo in questo modo:
collega la periferica USB poi da start > Esegui digita devmgmt.msc
vai su visualizza > mostra periferiche nascoste, espandi la voce "controller USB" ed assicurati che ci sia elencato il G25 e che non ci sia nessun bollino giallo. Da qui si può provare ad aggiornare i driver (questi ultimi dovrebbero essere, di norma, quelli compresi nel pacchetto dei driver della scheda madre che tu hai già aggiornato).
Nel caso il G25 non dovesse essere presente, apri il prompt del dos da start > esegui, digitando il comando cmd. Nella finestra del dos scrivi (o fai copia/incolla) "set devmgr_show_nonpresent_devices=1" (senza virgolette) e
poi invio. Riapri Gestione periferiche > Visualizza > Mostra periferiche nascoste: adesso dovresti vedere anche le periferiche che, al momento, non sono connesse al pc; fai tasto destro sulla periferica e scegli disinstalla
driver. Scollega la periferica, riavvia il pc ed inserisci nuovamente il G25: dovrebbe partire la procedura di installazione dei driver come se la periferica fosse inserita per la prima volta.

Caterpillar_WRT
02-09-2008, 07:54
Il G25 è riportato nell'elenco, cmq ho eseguito la procedura di cancellazione delle periferiche usb non collegate e pare funzioni.