View Full Version : Differenze Symbian S60 e UIQ?
come da oggetto, mi piacerebbe sapere quali sono le principali differenze le due versioni del Symbian. in che cosa risiede la superiorità dell's60 sull'uiq?.
come ho già scritto sono indecisa tra prendere il SE p1i ed il nokia E71, che montano le due diverse versioni di symbian (oltre ad essere il primo Simbyan 9.1 e l'altro 9.3, e già qui dovrei aspettarmi che nokia è migliore di SE...ma io mi sono innamorata di touch e tastiera del SE!)
fenomeno83
04-07-2008, 16:55
la differenza eclatante è l'enorme differenza di applicazioni in numero presente per symbian s60 vers 3 e uiq
CaFFeiNe
10-07-2008, 00:22
la differenza eclatante è che uiq è secondo me un progetto migliore, ma con minor supporto dai produttori
uiq ha il touchscreen, da quando i palmari non sapevano cosa fosse un modulo telefonico...e infatti la sua interfaccia è molto piu' vicina alla filosofia iphone col dito (da chi credi abbia copiato quest'idea di palmare la apple?) che a quella windows mobile fino a poco (quasi tutto con il pennino) da circa 3 anni che è uscita la 3.0
uiq richiede maggiore quantita' di ram, ma nei telefoni che ce l'ha, ha un multitasking che l's60 si sogna con un processore decisamente piu' lento...
se riesci a combinare dita piu' tastiera, hai trovato iil miglior sistema operativo per telefoni attualmente esistente... perchè la perfetta via di mezzo tra:
windowsmobile(completezza), macosx(praticita' di uso con le dita), s60(non ha il touchscreen, ma tutti i telefoni uiq hanno anche la tastiera hardware)
contro:
meno applicazioni di s60(ma cmq ci trovi di tutto, compreso un compilatore java, mille tipi di agende e programmi pim, ma tutti i giochi java, 3d compresi[il p1i ha un chip grafico] e molti nativi symbian uiq che supportano anche il touchscreen, si ha meno applicazioni molte di meno, ma diciamo che se non cerchi nulla di specifico trovi cmq tutto il necessario
i telefoni uiq sono quasi tutti di fascia alta sony ericsson e motosola(almeno 250 300 euro), mentre un s60 lo trovi anche a 170 euro(n73)
la sony ericsson è un po' bastarda negli aggiornamenti firmware raramente aggiorna all'ultima versione symbian (la 3.3 è spettacolosa....)
una comunita' un po' meno vasta, ma cmq ci sono due o tre comunita' specifiche molto attive...
grazie anche qui! ma secondo te è possibile che con un aggiornamento si firmawre aggiornino anche a symbian 3.3...non ne capisco molto, ma immagino di no! vero?
Calidreaming
11-07-2008, 11:40
come da oggetto, mi piacerebbe sapere quali sono le principali differenze le due versioni del Symbian. in che cosa risiede la superiorità dell's60 sull'uiq?.
come ho già scritto sono indecisa tra prendere il SE p1i ed il nokia E71, che montano le due diverse versioni di symbian (oltre ad essere il primo Simbyan 9.1 e l'altro 9.3, e già qui dovrei aspettarmi che nokia è migliore di SE...ma io mi sono innamorata di touch e tastiera del SE!)
Allora io avevo un E65 e sono passato ad un M600i, non tornei indietro per nulla al mondo.
la praticità data da quella tastierina è enorme, soprattutto se usi molto email o se ti serve scrivere.
Rispetto all'E65 è moooolto più veloce nel gestire le email, sia tramite il software di serie (per altro consente di impostare download prefissati a determinati orari e non solo ogni X minuti) sia tramite l'ottimo profimail che trova il suo naturale sfogo su una piattaforma così.
Ottimo anche il browser internet (opera, ma no opera Mini) che funziona benissimo per quel che mi riguarda l'unica vera pecca è la gestione dei segnalibri non proprio eccezionale.
Il dettaglio dei contatti che prima sull'E65 caricava con notevole ritardo adesso è immediato.
La cosa che non mi piace è l'organizer che seppure sia notevolmente migliore rispetto a quello scrausissimo dei serie 60 è comunque parecchi gradini sotto rispetto ai vari pocketpc o palm che dal punto di vista PIM non hanno certo nulla da invidiare ai PC.
Ottima anche la gestione dei file di testo anche se il mio M600 magari paga lo scotto di una memoria interna inferiore al P1 e quindi capita che rallenti un pelo il tutto.
ultimo ma non ultimo il TOM TOM che è DECISAMENTE più gestibile ;)
per il resto se hai dubbi domanda :fagiano:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.