PDA

View Full Version : Inglesi sempre più poveri, perso il 15% del potere d'acquisto in 5 anni

DvL^Nemo
04-07-2008, 14:18
Insomma non solo noi ce la passiamo di mer..

http://www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLine4/Mondo/2008/07/inglesi-perso-potere-acquisto.shtml?uuid=e6461bcc-49b3-11dd-a982-7bc783a7745b&DocRulesView=Libero

Gli inglesi sono sempre piu' poveri: il reddito della famiglia media e' sceso del 15% negli ultimi cinque anni, secondo il rapporto annuale sull'economia pubblicato stamani, venerdi 4 luglio, dalla societa' di ricerche Ernst & Young. L'aumento del costo della vita ha drasticamente ridotto il potere d'acquisto dei consumatori britannici e la situazione e' destinata a peggiorare nei prossimi mesi.

Secondo lo studio, alla famiglia media britannica dopo avere pagato le tasse, la rata del mutuo o dell'affitto e le bollette mensili resta meno del 20% del reddito lordo da spendere, rispetto al 28% del 2003 – 772 sterline rispetto a 909 sterline. "Molti consumatori fanno fatica a sbarcare il lunario dato che i forti aumenti dei costi di gestione di una casa sono molto superiori ai modesti aumenti salariali, - ha detto Jason Gordon, direttore di E&Y e responsabile del rapporto. – Il declino del reddito discrezionale significa che i consumatori non possono piu' spendere liberamente come hanno fatto in passato." Il costo medio mensile di un mutuo, ad esempio, e' aumentato del 78% negli ultimi cinque anni a 735 sterline, mentre il costo mensile delle bollette di gas e luce e' salito del 110% a 95 sterline. L'unica spesa in calo e' quella della bolletta telefonica, dato che l'aumento della concorrenza nel settore ha fatto scendere i prezzi.

Questo trend prosegue da cinque anni ma ha avuto una netta accelerazione negli ultimi dodici mesi: le spese voluttuarie delle famiglie sono scese del 12% nell'ultimo anno, il tasso di declino piu' rapido degli ultimi tempi. Oltre agli aumenti dei prezzi di energia e generi alimentari infatti, la crisi del mercato immobiliare ha avuto un impatto negativo sulla fiducia dei consumatori britannici. Il peggio pero' deve ancora venire, secondo Gordon: "Se, come previsto, i prezzi di gas ed elettricita' aumenteranno del 40% quest'autunno e i tassi di interesse verranno aumentati per tenere sotto controllo l'inflazione, allora i consumatori e le imprese dovranno affrontare tempi ancora piu' bui."

DjFlexo
04-07-2008, 14:22
peccato che anche l' economia italiana è collegata a quella europea e quindi inglese....bella merda

AntonioBO
04-07-2008, 14:27
peccato che anche l' economia italiana è collegata a quella europea e quindi inglese....bella merda

Non ne sarei sicuro. La GB non è nell'Euro e non so se è vincolata alle decisioni della BCE

DjFlexo
04-07-2008, 15:06
Non ne sarei sicuro. La GB non è nell'Euro e non so se è vincolata alle decisioni della BCE

ovvio...ma basta pensare ai casini in america che ripercussioni hanno avuto anche in europa...la sterlina è una moneta forte, facile pensare che una variazione possa destabilizzare l' intera economia europea

blamecanada
04-07-2008, 15:52
Eppure il PIL cresce bene...

Il fallimento del Blairismo si capisce da questi dati... ha fatto troppo poco per rimediare quella gigantesca dilatazione della forbice sociale attuata dalla Thatcher.
Del resto col loro sistema elettorale potevano scegliere solo tra lui ed i conservatori: Blair dopo la prima elezione ha sempre perso consensi, e dopo aver governato da soli con giusto un terzo dei consensi totali (mi riferisco alle ultime elezioni), vinceranno dei conservatori molto piú moderati che in passato, e che anzi hanno diverse volte sorpassato a sinistra il Labour per quanto riguarda le tutele sociali.

Pancho Villa
04-07-2008, 17:33
Mal comune mezzo gaudio. :D

Scherzi a parte la crisi che si sta profilando toccherà tutti, ho sentito pochi giorni fa dell'IRlanda in recessione e anche di seri problemi in SPagna. Per non parlare degli USA...

GUSTAV]<
04-07-2008, 18:27
l'inghilterra ha perso taiwann e hong kong... :rolleyes:
e non era cosa da poco...
Ora stanno andando tutti in Cina, perchè i costi sono molto minori,
però non hanno fatto bene i conti, xchè in cina, dopo alcuni anni,
apre subito una fabbrica "clone" che produce di più e meglio.. :D
poi vagli a raccontare che devono rispettare il copyright.. :Prrr:

Francia e Italia ora stranno introducendo il reato anche per il cliente
di materiale contrafatto... poveri illusi.. si comportano come delle
signorine isteriche... questo non fermerà la Cina dall' invasione
del nostro mercato con merce di tutti i tipi.. :sofico:

nella mia città, le fabbriche di elettronica e/o oggetti di consumo
stanno chiudendo tutte ! tutto trasferito in Cina ! :rolleyes:

Willy McBride
04-07-2008, 18:34
<;23177573']l'inghilterra ha perso taiwann e hong kong... :rolleyes:

Quando mai l'Inghilterra ha avuto Taiwan? :mbe:

Gio22
04-07-2008, 19:27
<;23177573']l'inghilterra ha perso taiwann e hong kong... :rolleyes:
e non era cosa da poco...
Ora stanno andando tutti in Cina, perchè i costi sono molto minori,
però non hanno fatto bene i conti, xchè in cina, dopo alcuni anni,
apre subito una fabbrica "clone" che produce di più e meglio.. :D
poi vagli a raccontare che devono rispettare il copyright.. :Prrr:

Francia e Italia ora stranno introducendo il reato anche per il cliente
di materiale contrafatto... poveri illusi.. si comportano come delle
signorine isteriche... questo non fermerà la Cina dall' invasione
del nostro mercato con merce di tutti i tipi.. :sofico:

nella mia città, le fabbriche di elettronica e/o oggetti di consumo
stanno chiudendo tutte ! tutto trasferito in Cina ! :rolleyes:

*

sander4
04-07-2008, 20:16
anche loro saranno in crisi
ma noi siamo proprio scavando e diventeremo peggio della Grecia continuando così :)

wildsliver
04-07-2008, 20:31
partono da una situazione iniziale che non è di certo la nostra

Onisem
04-07-2008, 20:33
anche loro saranno in crisi
ma noi siamo proprio scavando e diventeremo peggio della Grecia continuando così :)

Grecia e Portogallo prossimi obiettivi (verso il basso). Poi si comincia a "raggiungerere" i paese dell'est Europa. Quando sarò vecchio mi sa che mangerò patate e cucinerò con la legna.

DvL^Nemo
04-07-2008, 22:35
Mal comune mezzo gaudio. :D

Scherzi a parte la crisi che si sta profilando toccherà tutti, ho sentito pochi giorni fa dell'IRlanda in recessione e anche di seri problemi in SPagna. Per non parlare degli USA...

Spagna e Irlanda sono cresciute molto a causa della bolla immobiliare.. Adesso sono i primi a pagarne lo scotto.. Piu' dell'Italia in questo settore

Sawato Onizuka
05-07-2008, 18:19
Grecia e Portogallo prossimi obiettivi (verso il basso). Poi si comincia a "raggiungerere" i paese dell'est Europa. Quando sarò vecchio mi sa che mangerò patate e cucinerò con la legna.

chiedi asilo a Vladimiro ... ah no, c'è Medevev ora :asd:

Spagna e Irlanda sono cresciute molto a causa della bolla immobiliare.. Adesso sono i primi a pagarne lo scotto.. Piu' dell'Italia in questo settore

già ... ma è un ottimo metodo per i media per dire "c'è chi se la passa peggio" ... falso :mad:

Onisem
05-07-2008, 18:52
chiedi asilo a Vladimiro ... ah no, c'è Medevev ora :asd:

E perchè non Cuba?

:rolleyes:

niko974
05-07-2008, 19:00
Insomma non solo noi ce la passiamo di mer..

http://www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLine4/Mondo/2008/07/inglesi-perso-potere-acquisto.shtml?uuid=e6461bcc-49b3-11dd-a982-7bc783a7745b&DocRulesView=Libero

sti caxxi non paragoniamo l'inghilterra cn la merda italia

Sawato Onizuka
06-07-2008, 17:33
E perchè non Cuba?

io ho quotato la scritta "est Europa" per fare una battuta e me la denigrate ? :nonsifa:

se la vuoi mettere storicamente nn vale :asd: :p

cocis
06-07-2008, 23:42
beati loro che hanno perso solo il 15% in 5 anni ...

penso che noi italiani abbiamo perso molto di +... :confused: :rolleyes:

dave4mame
07-07-2008, 10:14

il cittadino medio della merda italia ha un tasso di indebitamento "personale" che è una frazione di quello del suo omologo inglese.

reden
07-07-2008, 13:30
Quando mai l'Inghilterra ha avuto Taiwan? :mbe:

Taiwan e' stata del Giappone credo .

Sawato Onizuka
09-07-2008, 00:45
Taiwan e' stata del Giappone credo

no, i Cinesi Han si insediarono in essa e quindi (chi + chi -) rimase sempre sotto la dinastia reale (fin al XX secolo)

anche se per un secolo arrivarono i Portoghesi ma lo lasciarono solo come avamposto (interporto :sofico: ) commerciale.

successivamente lo stesso fecero gli Olandesi ..... si vede che la colonizzazione avrebbe fatto adirare l'imperatore e questo non era visto di buon grado :sbonk: