View Full Version : non lo sapevo!!la muscolatura influenza lo scheletro!!
Guardavo un documentario sulle armi dove parlavano del longbow, il famoso arco inglese, hanno detto una cosa che mi ha stupito molto, gli utilizzatori avevano spalle e avanbracci molto sviluppati.
A quanto pare hanno trovato degli scheletri di arceri che ne facevano uso e sono riusciti a stabilire che il continuo utilizzo del pesante arco abbia fortificato enormemente le loro spalle ed i loro avambracci.
Sinceramente non sapevo la muscolatura potesse influenzare lo scheletro, forse in minore misura durante l'età dello sviluppo, ma un arcere medievale immagino diventasse tale in età matura, quindi il largo utilizzo doveva avvenire dopo l'età dello sviluppo.:boh:
E' una cosa che mi ha sempre incuriosito, ad esempio drastici aumenti di peso, sia in caso di obesità o il mettere su importanti masse muscolari avvengono sullo stesso scheletro che si aveva da snelli/magri o c'è un ingrossamento anche della struttura ossea?:confused:
Io so che con l'attività sportiva in generale le ossa si "temprano", e anche le articolazioni... il continuo movimento fortifica la struttura ossea però non so dirti se c'è un influenza anche sulla lunghezza o sulle dimensioni delle ossa.
Comunque durante lo sviluppo proprio perchè le ossa crescono la muscolatura ha grande importanza e penso proprio influenzi la struttura ossea anche come dimensioni...
Fare sport durante l'adolescenza è importantissimo
C' era un articolo su "Le scienze" di qualche tempo fa in proposito in cui si studiavano le differenze tra gli scheletri di uomini fossili e quelli degli uomini moderni e si evidenziavano differenze notevoli dovute al maggior stress a cui erano sottoposti in passato .
Io so che con l'attività sportiva in generale le ossa si "temprano", e anche le articolazioni... il continuo movimento fortifica la struttura ossea però non so dirti se c'è un influenza anche sulla lunghezza o sulle dimensioni delle ossa.
Boh dubito ci siano effetti su lunghezza o dimensioni... proprio per questo non capisco come abbiano fatto a stabilirlo, forse è solo stata un ipotesi buttata la senza basi solide:boh:
Comunque durante lo sviluppo proprio perchè le ossa crescono la muscolatura ha grande importanza e penso proprio influenzi la struttura ossea anche come dimensioni...
Fare sport durante l'adolescenza è importantissimo
Si durante lo sviluppo immagino di si, ma non credo gli arcieri diventassero tali durante l'adolescenza...
C' era un articolo su "Le scienze" di qualche tempo fa in proposito in cui si studiavano le differenze tra gli scheletri di uomini fossili e quelli degli uomini moderni e si evidenziavano differenze notevoli dovute al maggior stress a cui erano sottoposti in passato .
E infatti avevo pensato a qualcosa del genere, ma dallo stress a cui erano sottoposte le ossa non capisco come si possa ricavare la massa muscolare.
Ad esempio pensiamo ad un monaco shaolin, immagino abbia ossa molto stressate visto che allena ogni parte del corpo tutto il giorno per tutta la vita, ma ha un fisico asciutto e poco muscoloso:confused:
Poi mi vengono in mente le ricostruzioni dei visi degli ominidi preistorici, usano il teschio per ricavare le masse muscolari quindi la fisionomia... ma partono dal teschio, senza quella base non potrebbero creare dei muscoli:boh:
in pm mi hanno dato una rispista esaudiente, riporto qua:
Rispondo in pvt perchè sono sospeso, la cosa può suonare strana se pensi all'osso come una cosa "fissa", in realtà è un cantiere in continua distruzione e ricostruzione, perciò è chiaro che "forze che tirano" di qua e di là (ricordiamo che i muscoli sono inseriti sulle ossa e non fanno altro che tirarle) influenzano la ricostruzione. Il miglior modo per avere ossa robuste è fare attività fisica. Se ti ingessano una gamba, per l'immobilità non solo ti si assottiglierano i muscoli ma anche le ossa.
Non per niente se osservi la superficie esterna di un osso vedrai che ci sono "montagnuzze", creste, eminenze, spine, ecc, nei punti in cui il muscolo lo tira, proprio a dimostrazione che questo tirare del muscolo influenza il rimodellamento (COSTANTE) dell'osso.
In definitiva quello che tu dici dipende dalle forze meccaniche a cui l'osso è sottoposto.
(libero di riportare nel thread se vuoi)
ciao
Una domanda: io ho sempre fatto poca attività fisica durante l'adolescenza e di questo me ne pento... Ora mi sto rimettendo a posto, ma è possibile terminato lo sviluppo irrobustire le ossa?
CioKKoBaMBuZzo
05-07-2008, 12:17
vallo a chiedere agli atleti thailandesi di muay thai che prendono a tibiate il tronco dei banani :D
http://www.youtube.com/watch?v=6wcTrmW9OLE&feature=related
quando facevo thai e prendevo dei colpi sulle tibie, mi si creava un bozzolo di calcio...gli atleti professionisti hanno le tibie a dune :D
Una domanda: io ho sempre fatto poca attività fisica durante l'adolescenza e di questo me ne pento... Ora mi sto rimettendo a posto, ma è possibile terminato lo sviluppo irrobustire le ossa?
si, non hai letto il pm che ho postato poco su?:D
Le ossa sono in continuo mutamento, smettono di crescere intorno ai 20anni ma continuano ad adattarsi alla muscolature per tutta la vita.
Siddhartha
05-07-2008, 13:01
pensa agli astronauti che, per poche settimane nello spazio in assenza di gravità, vanno incontro ad osteoporosi anche grave poichè i loro muscoli devono muovere carichi minori e quindi la loro influenza sul rimodellamento osseo è drammaticamente inferiore! ;)
Siddhartha
05-07-2008, 13:04
attento che però non potrai allungarle in quanto le cartilagini di accrescimento saranno ormai già fuse con l'osso circostante! ;)
si, non hai letto il pm che ho postato poco su?:D
Le ossa sono in continuo mutamento, smettono di crescere intorno ai 20anni ma continuano ad adattarsi alla muscolature per tutta la vita.
Si l'ho letto ma mi chiedevo se fosse solo per la fase di sviluppo. cmq ora ho capito grazie :D
Guardavo un documentario sulle armi dove parlavano del longbow, il famoso arco inglese, hanno detto una cosa che mi ha stupito molto, gli utilizzatori avevano spalle e avanbracci molto sviluppati.
A quanto pare hanno trovato degli scheletri di arceri che ne facevano uso e sono riusciti a stabilire che il continuo utilizzo del pesante arco abbia fortificato enormemente le loro spalle ed i loro avambracci.
Sinceramente non sapevo la muscolatura potesse influenzare lo scheletro, forse in minore misura durante l'età dello sviluppo, ma un arcere medievale immagino diventasse tale in età matura, quindi il largo utilizzo doveva avvenire dopo l'età dello sviluppo.:boh:
E' una cosa che mi ha sempre incuriosito, ad esempio drastici aumenti di peso, sia in caso di obesità o il mettere su importanti masse muscolari avvengono sullo stesso scheletro che si aveva da snelli/magri o c'è un ingrossamento anche della struttura ossea?:confused:
Premetto che le considerazioni del documentario andrebbero approfondite, perché messa così non ci è dato sapere se la struttura di quegli uomini dipendeva da un adattamento oppure da una normale selezione.
Per fare un esempio: giocando a basket si diventa più alti? No! E allora perché i giocatori di basket sono tutti alti? Perché nella loro carriera hanno attraversato fasi di selezione sportiva sempre più restrittive, e il basket richiede una altezza superiore alla media. Una persona di 170 cm, per quanto brava, non andrà certo in NBA (o comunque sarebbe un'eccezione). Parimenti è plausibile che solo persone con una certa struttura riuscissero a maneggiare con naturalezza un arco lungo - o che comunque questo fattore abbia influito molto.
Ciò premesso, come ti ha detto Gianly le ossa non sono "fisse" ma vanno incontro ad un continuo rinnovamento e rimodellamento (come i muscoli, peraltro).
Sono anche adattabili (come i muscoli!): ad uno stress indotto reagiscono con una modifica strutturale, tale che uno stress della stessa portata non riesca più a produrre lo stesso danno. Dato che vai in palestra dovresti conoscere bene questo meccanismo: l'allenamento crea dei microtraumi nei muscoli, l'organismo risponde con l'ipertrofia.
Similmente, dopo una frattura l'organismo reagisce ricostruendo un osso più spesso. Un procedimento noto in molti ambienti delle arti marziali, tanto da effettuare un vero e proprio "allenamento per le ossa" - cioè creare microfratture alle nocche o ad altre ossa colpendo superfici dure, in modo da generare una osteogenesi superiore a prima. Per lo stesso principio, un pugile di alto livello è in grado di incassare senza problemi un pugno che ad una persona normale provocherebbe una bella frattura cranica. Grosso modo funziona così persino per l'abbronzatura. :)
Tutti gli esempi suddetti, o meglio tutti i processi di stress-adattamento, vengono spesso ricollegati agli studi di Selye (sebbene a mio avviso sia una forzatura).
Comunque, se questo fosse il caso degli arcieri non te lo so dire.
pensa agli astronauti che, per poche settimane nello spazio in assenza di gravità, vanno incontro ad osteoporosi anche grave poichè i loro muscoli devono muovere carichi minori e quindi la loro influenza sul rimodellamento osseo è drammaticamente inferiore! ;)
allucinante:eek:
Si l'ho letto ma mi chiedevo se fosse solo per la fase di sviluppo. cmq ora ho capito grazie :D
Son contento di non essere l'unico che si chiedesse queste cose.:mano:
Si ma per l'appunto gli astronauti non devono obbligatoriamente "tenersi in forma" quando sono nello spazio? Facendo esercizi specifici intendo..
edit: comunque la stessa cosa delle ossa vale anche per le articolazioni. Più si fa attività fisica più le articolazioni si irrobustiscono e la mobilità viene ripresa facilmente inseguito a eventuali infortuni...
Premetto che le considerazioni del documentario andrebbero approfondite, perché messa così non ci è dato sapere se la struttura di quegli uomini dipendeva da un adattamento oppure da una normale selezione.
Per fare un esempio: giocando a basket si diventa più alti? No! E allora perché i giocatori di basket sono tutti alti? Perché nella loro carriera hanno attraversato fasi di selezione sportiva sempre più restrittive, e il basket richiede una altezza superiore alla media. Una persona di 170 cm, per quanto brava, non andrà certo in NBA (o comunque sarebbe un'eccezione). Parimenti è plausibile che solo persone con una certa struttura riuscissero a maneggiare con naturalezza un arco lungo - o che comunque questo fattore abbia influito molto.
Ciò premesso, come ti ha detto Gianly le ossa non sono "fisse" ma vanno incontro ad un continuo rinnovamento e rimodellamento (come i muscoli, peraltro).
Sono anche adattabili (come i muscoli!): ad uno stress indotto reagiscono con una modifica strutturale, tale che uno stress della stessa portata non riesca più a produrre lo stesso danno. Dato che vai in palestra dovresti conoscere bene questo meccanismo: l'allenamento crea dei microtraumi nei muscoli, l'organismo risponde con l'ipertrofia.
Similmente, dopo una frattura l'organismo reagisce ricostruendo un osso più spesso. Un procedimento noto in molti ambienti delle arti marziali, tanto da effettuare un vero e proprio "allenamento per le ossa" - cioè creare microfratture alle nocche o ad altre ossa colpendo superfici dure, in modo da generare una osteogenesi superiore a prima. Per lo stesso principio, un pugile di alto livello è in grado di incassare senza problemi un pugno che ad una persona normale provocherebbe una bella frattura cranica. Grosso modo funziona così persino per l'abbronzatura. :)
Tutti gli esempi suddetti, o meglio tutti i processi di stress-adattamento, vengono spesso ricollegati agli studi di Selye (sebbene a mio avviso sia una forzatura).
Comunque, se questo fosse il caso degli arcieri non te lo so dire.
Interessante... immagino abbiano paragonato le ossa rinvenute accanto agli archi con quelle rinvenute accanto alle spade o altre armi... così penso si possa stabilire con un certo margine di sicurezza che è stato l'arco a generare quelle differenze.
Comunque hai ragione, la selezione di base deve avere infliciato molto queste deduzioni, e non immagino un metodo per stabilire fino a che punto.:boh:
Mi vengono in mente i monaci shaolin che allenano ogni parte del corpo a resistere a colpi sempre piu forti, evidentemente avevano già intuito questa capacità del corpo umano.
Ma mi chiedo, se le ossa sono così duttili come mai problemi come la scoliosi sono così frequenti e difficili da risolvere?
Si ma per l'appunto gli astronauti non devono obbligatoriamente "tenersi in forma" quando sono nello spazio? Facendo esercizi specifici intendo..
Si hanno attrezzi da palestra, probabilmente con elastici per funzionare anche in assenza di gravità.
Lo scopo dello scheletro è, intuitivamente, di fare da scheletro appunto, al nostro organismo. Ossia da sostegno.
Lo scheletro deve quindi sostenere non solo il peso dei nostri organi, ma pure gli stress a cui lo possiamo sottoporre.
Quindi lo scheletro, e le ossa, sono fatte per reggere il più possibile agli stress.
Ma gli stress meccanici, che possono giungere da ogni parte, solitamente giungono da direzioni ben precise: quelle dettate dalla cinetica muscolare, e quelle dettate dalla forza di gravità.
La macrostruttura ossea è costituita da una midollare ed una corticale. La corticale è solitamente dura e compatta: è come il guscio di una noce.
L'interno, la midollare, non può essere dura e compatta, poichè altrimenti il peso delle nostre ossa sarebbe eccessivo. E' quindi costituita da una trama di trabecole ossee, un po' come i rami di un albero, tutti collegati fra loro. Questa trama non è disposta a caso, ma secondo le linee di forza a cui l'osso è sottoposto, in modo da dare la massima resistenza meccanica, contenendo il peso.
La tua domanda riguarda però i muscoli, in riferimento alle ossa. I muscoli esercitano la loro azione solitamente (per i muscoli più grandi e fra i più importanti) perchè collegano due ossa (lasciamo perdere gli sfinteri, i muscoli orbicolari, il cuore, etc...). Le due ossa vengono mosse una in reciproco all'altra, perchè il muscolo è legato alle stesse da dei "tiranti": i tendini. Questi sono estremamente resistenti, si inseriscono sulle ossa, dove scaricano la forza esercitata dai muscoli.
E' quindi istintivo il fatto che l'osso, nel punto di inserzione del tendine, deve essere particolarmente resistente, più che in altri punti, ad esempio.
Qui entra in gioco il discorso già spiegato sulla "non fissità delle ossa". L'osso è costituito da idrossiapatite, fra le altre cose, che a sua volta contiene il 99% del calcio del nostro corpo. E' intuitivo che se ci serve calcio, lo andiamo a prendere proprio dalle ossa, che sono la nostra "banca" del calcio.
Ma lo andiamo anche a deporre.
Ecco quindi l'equilibrio fra richiesta di calcio / apposizione di calcio / necessità di reggere ai carichi.
Lo sviluppo muscolare, comporta un aumento di carico verso l'osso, che quindi reagisce ispessendo la trabecolatura ossea, e anche crescendo, in modo da reggere maggiormente allo stress meccanico richiesto.
E' ovvio che questo accada: una persona con una muscolatura potentissima non può avere lo scheletro di un ragazzino...
Lo sviluppo scheletrico in funzione muscolare non avviene, come detto, in modo uniforme, ma tipicamente nelle zone in cui ci sono le inserzioni tendinee. Faccio un esempio del mio campo: avete presente le persone con il "mandibolone" squadrato, tipo Michael Schumacher? A parte influenze genetiche (nascono semplicemente così :D ), spesso ciò è conseguenza di una gran attività del massetere, un muscolo che ha proprio inserzione all'angolo della mandibola, che reagisce quindi ipersviluppandosi, e dando quella tipica conformazione anatomica "a mandibola squadrata".
Quindi l'osso non è "morto". Reagisce attivamente agli stimoli meccanici, qualunque essi siano e da qualunque direzione provengano, adattandosi e rimodellandosi in modo da reggere al meglio. Insomma: fa il suo lavoro al meglio. :D
La trabecolatura ossea, tra l'altro, quando è molto rarefatta (sottile), è l'espressione della osteoporosi. Che rende quindi le ossa più delicate, e suscettibili a fratture, proprio perchè le trabecole sono sempre presenti, ma troppo deboli per reggere agli stress meccanici. :)
Poi ci sarebbe da parlare dei "calli ossei" seguenti a fratture o a traumi ripetuti, che sono degli "scudi calcificati" che l'osso costruisce per resistere ad eventuali future sollecitazioni eccessive in quel punto, tanto che tipicamente un osso fratturato, nel punto di saldatura è molto più resistente di prima. :)
Spero di non aver parlato troppo (speranza vana :asd: ) e di non aver sparato troppe inesattezze... :asd: Ho scritto tutto di getto, senza rileggere... :stordita:
Siddhartha
05-07-2008, 14:24
si si, proprio così! devono fare obbligatoriamente attività fisica per diminuire quanto più possibile l'effetto dell'assenza di gravità sulla massa ossea! ;)
come mai problemi come la scoliosi sono così frequenti e difficili da risolvere?
Perché non sono problemi meramente ossei, ma posturali, quindi prevalentemente muscolari (lo scheletro non sta neanche in piedi senza muscoli!). E, soprattutto, sono problemi cronici e legati ad abitudini, quindi necessitano di reimparare anche i movimenti e le posizioni più semplici.
La postura dipende da una miriade di muscoli (del tronco, del collo, delle gambe) che si influenzano a vicenda, e le cui caratteristiche (tono, forza, lunghezza) sono a loro volta influenzate da fattori molto diversi tra loro, come le azioni abitudinarie, l'attività fisica, eventuali traumi, millemila possibili questioni psicologiche e persino alimentari.
Probabilmente anche tu sei leggermente scoliotico o ipercifotico/lordotico (come tutti), ma il motivo potrebbe potrebbe essere uno qualunque. Magari la colpa è del cuscino che usi per dormire. :)
Perché non sono problemi meramente ossei, ma posturali, quindi prevalentemente muscolari (lo scheletro non sta neanche in piedi senza muscoli!). E, soprattutto, sono problemi cronici e legati ad abitudini, quindi necessitano di reimparare anche i movimenti e le posizioni più semplici.
La postura dipende da una miriade di muscoli (del tronco, del collo, delle gambe) che si influenzano a vicenda, e le cui caratteristiche (tono, forza, lunghezza) sono a loro volta influenzate da fattori molto diversi tra loro, come le azioni abitudinarie, l'attività fisica, eventuali traumi, millemila possibili questioni psicologiche e persino alimentari.
Probabilmente anche tu sei leggermente scoliotico o ipercifotico/lordotico (come tutti), ma il motivo potrebbe potrebbe essere uno qualunque. Magari la colpa è del cuscino che usi per dormire. :)
Ok chiaro, l'ho chiesto perchè tempo fa feci un controllo per una scoliosi che mi era diagnosticata da ragazzino.
Il primo controllo lo feci alla asl, il medico mi liquidò in 30secondi netti:"lieve scoliosi, niente di che, ciao!!" io deluso da questo trattamento sbrigativo andai da un privato, che mi fece togliere la maglietta e mi visitò per ben 5minuti, sotto lo sguardo attento di un infermiera gnocca da paura... ma il risultato finale fu lo stesso del medico della mutua, eccetto per i 120euro che si prese:rolleyes:
Al professore chiedetti se facendo nuoto avrei migliorato o sanato la situazione, lui mi rispose di no,che si avrei potuto farlo ma non sarebbe servito a molto... così pensai ormai le ossa avessero preso una forma definitiva che non poteva essere cambiata visto che ero sull'orlo dei 30 oramai:boh:
Lo sviluppo scheletrico in funzione muscolare non avviene, come detto, in modo uniforme, ma tipicamente nelle zone in cui ci sono le inserzioni tendinee. Faccio un esempio del mio campo: avete presente le persone con il "mandibolone" squadrato, tipo Michael Schumacher? A parte influenze genetiche (nascono semplicemente così :D ), spesso ciò è conseguenza di una gran attività del massetere, un muscolo che ha proprio inserzione all'angolo della mandibola, che reagisce quindi ipersviluppandosi, e dando quella tipica conformazione anatomica "a mandibola squadrata".
Molto interessante ed esaustivo;)
Questo pezzo in particolare mi ha incuriosito... di cosa ti occupi?
Io da un mese porto il bite, l'ho messo perchè una malocclusione mi causava dei forti dolori alla cervicale, incredibile da quando porto il bite i dolori sono completamente scomparsi:eek:
Si ancora mi capita di avere le prime avvisaglie del dolore vero e proprio, sono abituato a riconoscerle... ma non si è piu scatenato il dolore di cui soffrivo, i miei consumi di aulin sono calati drasticamente!!
Pensavo fosse un processo graduale, invece appena messo ho smesso di soffrirne... l'altro ieri ho fatto il controllo mensile e quando l'ho detto al dentista era troppo contento, non se lo aspettava nemmeno lui:asd:
avete presente le persone con il "mandibolone" squadrato, tipo Michael Schumacher? A parte influenze genetiche (nascono semplicemente così :D ), spesso ciò è conseguenza di una gran attività del massetere, un muscolo che ha proprio inserzione all'angolo della mandibola, che reagisce quindi ipersviluppandosi, e dando quella tipica conformazione anatomica "a mandibola squadrata".
Interessante! Ma quindi scusa vuol dire che masticano tanto? lol
Ok chiaro, l'ho chiesto perchè tempo fa feci un controllo per una scoliosi che mi era diagnosticata da ragazzino.
Il primo controllo lo feci alla asl, il medico mi liquidò in 30secondi netti:"lieve scoliosi, niente di che, ciao!!" io deluso da questo trattamento sbrigativo andai da un privato, che mi fece togliere la maglietta e mi visitò per ben 5minuti, sotto lo sguardo attento di un infermiera gnocca da paura... ma il risultato finale fu lo stesso del medico della mutua, eccetto per i 120euro che si prese:rolleyes:
Al professore chiedetti se facendo nuoto avrei migliorato o sanato la situazione, lui mi rispose di no,che si avrei potuto farlo ma non sarebbe servito a molto... così pensai ormai le ossa avessero preso una forma definitiva che non poteva essere cambiata visto che ero sull'orlo dei 30 oramai:boh:
Una scoliosi leggera è normale e non dovrebbe crearti problemi. Più frequente della scoliosi vera e propria è l' "atteggiamento scoliotico", che deriva da altri problemi (ad es. hai avuto problemi a caviglie/ginocchia, cammini in maniera asimmetrica e la colonna vertebrale si adatta) che andrebbero trattati prima.
Comunque, in palestra hai modo di vedere se tra i tuoi muscoli c'è un "anello debole" da qualche parte (ad es. il muscolo obliquo sx più forte o flessibile del dx), o comunque hai modo di allenare e "stretchare" in maniera equilibrata tutto il corpo.
Io ad esempio ho corretto la mia ipercifosi lavorando su addome e flessori dell'anca.
Io ho un po' di scoliosi... Penso sia sempre derivante dal problema che durante l'adolescenza praticamente non ho fatto attività sportiva, oltre al fatto che dormo alla cazzo di cane :asd: .
Fatto sta che mi funziona un solo muscolo lombare (il destro)... o comunque il lombare sinistro non riesco a contrarlo. Se provo a fare esercizi di iperestensione per i lombari, lavora solo il destro e mi fa un male boia di conseguenza, poiché tutto il lavoro lo fa lui.
Sapete consigliarmi qualcosa?
si ma non come si può pensare mentre si mangia:D
Immagino sia come nel mio caso, un carattere ansioso ti porta a digrignare i denti, passi molto tempo (anche la notte) a far lavorare i muscoli mandibolari... evidentemente se uno ha una dentatura perfetta questo non crea ripercussioni su altre masse muscolari e sviluppa la mandibola... nel mio caso una irregolarità tra i denti creava uno squilibrio che si scaricava sui muscoli della cervicale;)
Immagino sia come nel mio caso, un carattere ansioso ti porta a digrignare i denti, passi molto tempo (anche la notte) a far lavorare i muscoli mandibolari... evidentemente se uno ha una dentatura perfetta questo non crea ripercussioni su altre masse muscolari e sviluppa la mandibola... nel mio caso una irregolarità tra i denti creava uno squilibrio che si scaricava sui muscoli della cervicale;)
fico quindi se alleno il muscolo della mascella mi si allarga la mascella? lol :asd:
nah penso sia un po' esagerata come cosa... Però se funzionasse sarebbe utile, ho la mascella "triangolare" :asd:
Una scoliosi leggera è normale e non dovrebbe crearti problemi. Più frequente della scoliosi vera e propria è l' "atteggiamento scoliotico", che deriva da altri problemi (ad es. hai avuto problemi a caviglie/ginocchia, cammini in maniera asimmetrica e la colonna vertebrale si adatta) che andrebbero trattati prima.
Comunque, in palestra hai modo di vedere se tra i tuoi muscoli c'è un "anello debole" da qualche parte (ad es. il muscolo obliquo sx più forte o flessibile del dx), o comunque hai modo di allenare e "stretchare" in maniera equilibrata tutto il corpo.
Io ad esempio ho corretto la mia ipercifosi lavorando su addome e flessori dell'anca.
Non sarebbe meglio il nuoto?non è vero che è lo sprot che sviluppa ed equilibra meglio il corpo?
fico quindi se alleno il muscolo della mascella mi si allarga la mascella? lol :asd:
nah penso sia un po' esagerata come cosa... Però se funzionasse sarebbe utile, ho la mascella "triangolare" :asd:
beh non è esattamente "un allenamento" quello di cui stiamo parlando... è un attività che inconsciamenti fai 24h/24h... se facessi come un monaco shaolin e ti allenassi tutto il giorno per tutta la vita perderesti comunque metà del tempo rispetto noi ansiosi, perchè la notte daresti una pausa alla tua mascella a differenza nostra:cool:
...dovresti provare a sviluppare uno stato ansioso:asd:
Io ho un po' di scoliosi... Penso sia sempre derivante dal problema che durante l'adolescenza praticamente non ho fatto attività sportiva, oltre al fatto che dormo alla cazzo di cane :asd: .
Fatto sta che mi funziona un solo muscolo lombare (il destro)... o comunque il lombare sinistro non riesco a contrarlo. Se provo a fare esercizi di iperestensione per i lombari, lavora solo il destro e mi fa un male boia di conseguenza, poiché tutto il lavoro lo fa lui.
Sapete consigliarmi qualcosa?
Meglio che ti rivolgi ad uno specialista, o comunque a qualcuno che può vederti di persona, perché come detto le cause (e quindi le soluzioni) possono essere molte e molto diverse. Comunque fai molto stretching e durante la giornata cerca di mantenere la postura adatta. ;)
Meglio che ti rivolgi ad uno specialista, o comunque a qualcuno che può vederti di persona, perché come detto le cause (e quindi le soluzioni) possono essere molte e molto diverse. Comunque fai molto stretching e durante la giornata cerca di mantenere la postura adatta. ;)
Ok. Ad ogni modo fare esercizi per sviluppare i lombari è un problema per la scoliosi?
Faccio palestra da un po' e se devo dire la verità rispetto a prima ho un po' di mal di schiena... Anche se la postura è nettamente migliorata.. Però quando cammino per più di un'ora mi fa male la zona lombare (a destra) probabilmente perché solo il lombare destro mantiene la postura e quindi lavora il doppio :stordita:
La mia preoccupazione è che facendo esercizi per i lombari mi si potenzi solo il destro con conseguente "effetto estetico" bruttino (la metà destra grossa e l'altra piccola :asd: ).
Ah, anche sugli addominali ho notato lo stesso problema anche se in misura minore. Gli addominali destri sono più sviluppati di quelli sinistri...
Immagino sia come nel mio caso, un carattere ansioso ti porta a digrignare i denti, passi molto tempo (anche la notte) a far lavorare i muscoli mandibolari...
Perfetto, è un esempio tipico di come gli aspetti psicologici possano influenzare il resto. Tra l'altro ne soffro anch'io.
Non sarebbe meglio il nuoto?non è vero che è lo sprot che sviluppa ed equilibra meglio il corpo?
L'attività che sviluppa ed equilibra meglio il corpo è l'allenamento in palestra, proprio perché è possibile isolare quasi tutti i distretti muscolari. Tuttavia è difficile definirlo "sport".
Il nuoto sviluppa, con gli anni, un fisico discretamente equilibrato; ma ciò non significa che sia adatto a correggere qualsiasi problema. Il vantaggio del nuoto è che consente movimenti ripetitivi contro una resistenza leggera (acqua), e al tempo stesso riduce il carico sulle articolazioni inferiori. Inoltre utilizza tutti i maggiori gruppi muscolari, quindi come attività generica è sicuramente più completa di una passeggiata e, per i motivi detti prima, meno traumatica del calcetto.
Se parliamo di problematiche croniche, come quelle posturali, è un altro paio di maniche. Se ti ritrovi - per dire - con l'ileopsoas troppo debole, hai bisogno di un trattamento specifico (>palestra). Se il motivo del tuo problema cervicale è un cuscino troppo morbido, il nuoto farà poco. Se hai la scoliosi perché passi 8 ore al giorno di fronte ad un monitor posto troppo lateralmente, 3 ore di nuoto a settimana faranno ugualmente poco.
Ok. Ad ogni modo fare esercizi per sviluppare i lombari è un problema per la scoliosi?
Faccio palestra da un po' e se devo dire la verità rispetto a prima ho un po' di mal di schiena... Anche se la postura è nettamente migliorata.. Però quando cammino per più di un'ora mi fa male la zona lombare (a destra) probabilmente perché solo il lombare destro mantiene la postura e quindi lavora il doppio :stordita:
La mia preoccupazione è che facendo esercizi per i lombari mi si potenzi solo il destro con conseguente "effetto estetico" bruttino (la metà destra grossa e l'altra piccola :asd: ).
Ah, anche sugli addominali ho notato lo stesso problema anche se in misura minore. Gli addominali destri sono più sviluppati di quelli sinistri...
Meglio che ti fai vedere da uno specialista. ;) Allenarsi attorno ad un infortunio o ad un problema posturale comporta sempre il rischio di aggravare la situazione.
Puoi comunque provare a fare le iperestensioni cercando una postura che ti consenta di allenare in maniera equilibrata i lombari. Magari trovati qualcuno che possa osservare il movimento e notare se tendi a ruotare leggermente il busto.
E fai tanto stretching... femorali, lombari, obliqui, ecc. Gambe e busto, insomma. Probabilmente scoprirai di essere più contratto da una parte rispetto all'altra.
Molto interessante ed esaustivo;)
Questo pezzo in particolare mi ha incuriosito... di cosa ti occupi?
Io da un mese porto il bite, l'ho messo perchè una malocclusione mi causava dei forti dolori alla cervicale, incredibile da quando porto il bite i dolori sono completamente scomparsi:eek:
Si ancora mi capita di avere le prime avvisaglie del dolore vero e proprio, sono abituato a riconoscerle... ma non si è piu scatenato il dolore di cui soffrivo, i miei consumi di aulin sono calati drasticamente!!
Pensavo fosse un processo graduale, invece appena messo ho smesso di soffrirne... l'altro ieri ho fatto il controllo mensile e quando l'ho detto al dentista era troppo contento, non se lo aspettava nemmeno lui:asd:
Sono laureato (da meno di 2 anni :p) in odontoiatria, quindi sono un odontoiatra (dentista).
Mi occupo un po' delle cose tipiche dei dentisti, ma seguo anche molto, guardacaso (:D) le problematiche come le tue.
E' estremamente POCO noto che il modo che hanno i nostri denti di incontrarsi ha grosse influenze muscolari a carico di altre zone corporee.
In modo molto sintetico e sbrigativo, possiamo definire alcuni concetti:
1) la mandibola si muove spessissimo, non solo nella deglutizione, o nella fonazione, ma anche camminando, ad esempio. Quando cammini porti avanti una gamba rispetto all'altra. Ma anche il bacino. E anche le braccia, in senso "opposto" rispetto alle gambe: ad esempio gamba destra in avanti, braccio sinistro in avanti. Ma anche la spalla sinistra è in avanti. E il collo si ruota, per mantenere la testa diretta in avanti. Così gli occhi, e pure, ovviamente, la mandibola.
2) i denti fanno da "ingranaggio" al modo che ha la mandibola di incontrare la mascella, e quindi fanno da "stop" all'attività muscolare dei muscoli che intervengono in questi spostamenti.
3) mettendo insieme le due cose di prima, si capisce che se lo "stop" è alterato (i denti sono messi male, intuitivamente), l'attività muscolare è alterata di conseguenza, e il pattern di movimento (lo schema eseguito dal tuo corpo nel muoversi), è influenzato.
Da ciò deriva il fatto che l'occlusione ha influenza su altri distretti corporei, a volte anche molto distanti.
E' intuitivo che se ti costringessi a vivere con la bocca spalancata, tutte le tue attività muscolari varierebbero.
QUANTO deve essere alterato il sistema (masticatorio, ad esempio, ma potrebbe essere anche oculare), per dare problemi? Dipende dalla persona, dal suo periodo della vita, etc...
Ma spesso il problema (masticatorio, nel nostro caso), c'è anche se la discrepanza è minima: frazioni di millimetro.
Ma stiamo divagando.
Da come me l'hai descritta, la tua malocclusione ha indotto il tuo dentista a farti un bite, con il quale ti è passata anche la cervicale, per lo stupore del dentista stesso.
Ciò ti ha diagnosticato, sebbene casualmente (chiaramente esistono indagini apposite, questo è stato un caso fortuito :D), un problema "discendente" (che dall'alto influenza il basso) di natura odontoiatrica. Insomma: il modo che hanno i tuoi denti di incontrarsi è sbagliato, e ciò ha influenze muscolari su altri distretti, con i muscoli che vanno "in stress" da sovraccarico, e reagiscono segnalando il loro "star male" tramite il dolore.
Probabilmente il tuo "bite" è ottimizzabile, in ogni caso per ottenere stabilmente quel miglioramento, il modo che hanno i tuoi denti di incontrarsi va cambiato, nel modo più conservativo possibile.
Ora mi va di sorprenderti. :asd: Potrebbe non funzionare (perchè non so come sia fatto il tuo bite :D), ma ci provo. :asd:
Trova qualcosa di simile ad un lettino da visite, tipo quello di quando vai dal dottore... Va benissimo anche la poltrona del dentista messa in orizzontale... Non va bene il tuo letto, perchè è troppo morbido, e la cedevolezza del materasso potrebbe mascherare l'effetto...
Bene, sdraiati sul lettino senza il bite... Fatti sollevare, in modo simmetrico, le caviglie. Tu stai rilassato più che puoi. Chi te le solleva deve guardare se le tue gambe sono lunghe diversamente.
Ora indossa il bite che hai, scendi dal lettino, cammina 5 secondi, DEGLUTISCI, e risali sul lettino, rifacendo la stessa cosa.
Ora guarda se c'è una differenza. :D
Ciò è dovuto al fatto che, proprio per la deambulazione, il nostro sistema è strutturato come fossimo una marionetta: i muscoli sono organizzati in "catene muscolari", esplicando la loro azione anche a distanza.
Se il bite è corretto (sempre casualmente :D), prima dovresti avere una gamba più corta dell'altra, poi lunghe uguali. :asd: Questo non perchè hai una dismetria degli arti (con ossa magari più corte da un lato), ma semplicemente perchè, sempre tramite queste "catene" muscolari, il tuo bacino è slivellato da una parte.
Con quel bite, i denti si incontrano diversamente, in modo magari più equilibrato, e quindi anche i tuoi muscoli lavorano meglio e in modo più simmetrico, dando questo "curioso" "effetto".
"Effetto" che fa parte della visita per determinare problematiche come le tue, ossia per sapere se dolori e problemi vari (schiena, cervicali, lombari,...) derivino o meno dai denti, ad esempio...
Sono cose curiose, che ci fanno anche capire come la medicina sia ben al di là dal capire completamente il corpo umano. :) Pensa quando io ho visto queste cose per la prima volta... :asd: Non credo/credevo neppure all'agopuntura (che è l'unica branca medica "alternativa" riconosciuta dalla medicina ufficiale), figurati queste cose... :D Eppure... sono pure misurabili, sebbene da strumenti ancora un po' "imprecisi" (pedane stabilometriche, elettromiografie di superficie)...
Ho parlato troppo. :stordita:
:D
Non esattamente.
Fà questo "esperimento". Mettiti 4 dita 1-2 cm avanti ed in alto rispetto all'angolo della mandibola (che è sotto l'orecchio, circa). Prova a tener palpata questa zona.
Apri del tutto la bocca... poi chiudila, ma SENZA STRINGERLA... Ossia torna "a riposo"...
Noti qualcosa?... No?... Bene, ora da questa posizione, bocca chiusa a riposo (quindi i denti NON si toccano), prova a stringere.
Ora l'hai notato? :D
Quel muscolo, il massetere, non ha grosse influenze nel sollevare la mandibola, ma la sua azione si esplica quando dalla posizione di riposo (in cui i nostri denti non si toccano), portiamo i denti alla massima intercuspidazione.
Quindi le persone con il "mandibolone" stile Michael Schumacher, hanno una ipertrofia di questo muscolo, che lavora molto. Solitamente sono persone che stringono molto i denti, come l'80-90% della popolazione fa, per scaricare lo stress (se ci pensate, è molto più facile muovere di 1-2mm la mandibola, piuttosto che fare altro :D). Ecco, loro stringono MOLTO. :D Diciamo che spesso sono bruxisti.
Però non è detto univocamente, in quanto dipende anche dalla genetica, e da come è fatta la forma della nostra mandibola, etc...
Sono laureato (da meno di 2 anni :p) in odontoiatria, quindi sono un odontoiatra (dentista).
Mi occupo un po' delle cose tipiche dei dentisti, ma seguo anche molto, guardacaso (:D) le problematiche come le tue.
E' estremamente POCO noto che il modo che hanno i nostri denti di incontrarsi ha grosse influenze muscolari a carico di altre zone corporee.
In modo molto sintetico e sbrigativo, possiamo definire alcuni concetti:
1) la mandibola si muove spessissimo, non solo nella deglutizione, o nella fonazione, ma anche camminando, ad esempio. Quando cammini porti avanti una gamba rispetto all'altra. Ma anche il bacino. E anche le braccia, in senso "opposto" rispetto alle gambe: ad esempio gamba destra in avanti, braccio sinistro in avanti. Ma anche la spalla sinistra è in avanti. E il collo si ruota, per mantenere la testa diretta in avanti. Così gli occhi, e pure, ovviamente, la mandibola.
2) i denti fanno da "ingranaggio" al modo che ha la mandibola di incontrare la mascella, e quindi fanno da "stop" all'attività muscolare dei muscoli che intervengono in questi spostamenti.
3) mettendo insieme le due cose di prima, si capisce che se lo "stop" è alterato (i denti sono messi male, intuitivamente), l'attività muscolare è alterata di conseguenza, e il pattern di movimento (lo schema eseguito dal tuo corpo nel muoversi), è influenzato.
Da ciò deriva il fatto che l'occlusione ha influenza su altri distretti corporei, a volte anche molto distanti.
Me l'ha detto anche il mio dentista, mi ha detto che se facessimo un controllo sulla muscolatura del corpo probabilmente riscontreremmo assimetrie lungo tutta la parte influenzata da questo problema.
E' intuitivo che se ti costringessi a vivere con la bocca spalancata, tutte le tue attività muscolari varierebbero.
QUANTO deve essere alterato il sistema (masticatorio, ad esempio, ma potrebbe essere anche oculare), per dare problemi? Dipende dalla persona, dal suo periodo della vita, etc...
Ma spesso il problema (masticatorio, nel nostro caso), c'è anche se la discrepanza è minima: frazioni di millimetro.
Ma stiamo divagando.
Infatti,ad esempio ho uno zio che ha gli incisivi superiori che si chiudono a croce con quelli inferiori, eppure non ha problemi di alcun tipo:boh:
Da come me l'hai descritta, la tua malocclusione ha indotto il tuo dentista a farti un bite, con il quale ti è passata anche la cervicale, per lo stupore del dentista stesso.
Ciò ti ha diagnosticato, sebbene casualmente (chiaramente esistono indagini apposite, questo è stato un caso fortuito :D), un problema "discendente" (che dall'alto influenza il basso) di natura odontoiatrica.
No, la diagnosi era quella, in realtà l'avevo fatta io prima, avevo notato che il mio dolore alla cervicale aveva relazioni con la mandibola, faceco stretching aprendo e chiudendo la bocca per alleviare il dolore.
Dopo ricerche su internet ed una discussione qui sul forum avevo scoperto potesse trattarsi di malocclusione, il dentista ha confermato questa mia intuizione e mi ha fatto il bite.
Quello che l'ha sorpreso è stata la rapidità con cui il mio sintomo è stato eliminato, si aspettava un miglioramento graduale, non certo così immediato... io tantomeno, anzi ero piuttosto scettico:asd:
Invece le mie lodi entusiastiche l'hanno spiazzato... :D
Insomma: il modo che hanno i tuoi denti di incontrarsi è sbagliato, e ciò ha influenze muscolari su altri distretti, con i muscoli che vanno "in stress" da sovraccarico, e reagiscono segnalando il loro "star male" tramite il dolore.
Probabilmente il tuo "bite" è ottimizzabile, in ogni caso per ottenere stabilmente quel miglioramento, il modo che hanno i tuoi denti di incontrarsi va cambiato, nel modo più conservativo possibile.
Ora mi va di sorprenderti. :asd: Potrebbe non funzionare (perchè non so come sia fatto il tuo bite :D), ma ci provo. :asd:
Trova qualcosa di simile ad un lettino da visite, tipo quello di quando vai dal dottore... Va benissimo anche la poltrona del dentista messa in orizzontale... Non va bene il tuo letto, perchè è troppo morbido, e la cedevolezza del materasso potrebbe mascherare l'effetto...
Bene, sdraiati sul lettino senza il bite... Fatti sollevare, in modo simmetrico, le caviglie. Tu stai rilassato più che puoi. Chi te le solleva deve guardare se le tue gambe sono lunghe diversamente.
Ora indossa il bite che hai, scendi dal lettino, cammina 5 secondi, DEGLUTISCI, e risali sul lettino, rifacendo la stessa cosa.
Ora guarda se c'è una differenza. :D
Ciò è dovuto al fatto che, proprio per la deambulazione, il nostro sistema è strutturato come fossimo una marionetta: i muscoli sono organizzati in "catene muscolari", esplicando la loro azione anche a distanza.
Se il bite è corretto (sempre casualmente :D), prima dovresti avere una gamba più corta dell'altra, poi lunghe uguali. :asd: Questo non perchè hai una dismetria degli arti (con ossa magari più corte da un lato), ma semplicemente perchè, sempre tramite queste "catene" muscolari, il tuo bacino è slivellato da una parte.
Con quel bite, i denti si incontrano diversamente, in modo magari più equilibrato, e quindi anche i tuoi muscoli lavorano meglio e in modo più simmetrico, dando questo "curioso" "effetto".
"Effetto" che fa parte della visita per determinare problematiche come le tue, ossia per sapere se dolori e problemi vari (schiena, cervicali, lombari,...) derivino o meno dai denti, ad esempio...
Ma lo sai che a volte ho pensato di avere una gamba piu lunga dell'altra:eek:
Ho avuto questa sensazione alcune volte facendo caso a come camminavo...
Comunque appena posso ci provo!
Sono cose curiose, che ci fanno anche capire come la medicina sia ben al di là dal capire completamente il corpo umano. :) Pensa quando io ho visto queste cose per la prima volta... :asd: Non credo/credevo neppure all'agopuntura (che è l'unica branca medica "alternativa" riconosciuta dalla medicina ufficiale), figurati queste cose... :D Eppure... sono pure misurabili, sebbene da strumenti ancora un po' "imprecisi" (pedane stabilometriche, elettromiografie di superficie)...
Ho parlato troppo. :stordita:
Posso farti una domanda ot e un po indiscreta?e' un buon prezzo 1200euro per il bite?compresi 8 mesi di controlli e tutte le analisi necessarie alla diagnosi del problema e alla realizzazione dell'apparecchio.
Te lo chiedo perchè ho accettato il primo preventivo senza farne altri...
razziadacqua
07-07-2008, 10:27
MO và!Dovresti vedere le braccia dei moderni tiratori di pistola e piattello...ma sopratutto pistola...
Mi pare scontato oltre che strasaputo: guardando la mineralizzazione dell osso e la struttura trabecolare si capisce anche che lavoro facessero e che malattie avessero.
Ma cosa discorri? :D Ma i boxer mai visti? Non hai alcun amico che fa boxe o il muratore?Mai visti i calli ossei che hanno nelle nocche o nelle ginocchia? O qualcuno che fa Muhai Thai o Thai Boxe? Le loro tibie? Mai viste?
Dipende. L'osso per densificarsi ha bisogno della materia prima, quali VitD, Calcio, Fosforo, Idrossiapatite...se l'intestino non lo assorbe bene o la diete ne è povera lo scheletro fatica ad adattarsi. Cmq si, in linea generale il peso fa aumentare la densità ossea, tanto è vero che l'obesità è considerato fattore protettivo nell osteoporosi.
razziadacqua
07-07-2008, 11:09
Fermo, gli astronauti è un poco diverso. MI stavo appunto leggendo un articolo, un riassunto degli ultimi 20anni di fisiologia nello spazio e si parlava come prima cosa della perdita di massa muscolare e ossea. E non è necessariamente dovuta al discorso gravità, ma alla vera e propria inattività a livello delle gambe.
Sin dagli anni 50' si facevano esperimenti di immobilizzazione forzata sia sdraiati che seduti, ottenendo gli stessi effetti dell assenza di gravità che si sarebbero ottenuti anni dopo, tanto è vero che alcuni medici fecero pure azzeccatissime previsioni :)
Lo fanno per evitare la perdita di massa muscolare e per stimolare la produzione di insulina la quale influenza anche l'accrescimento osseo. In pratica dall esercizio fisico ci guadagnano su ogni fronte, anche il discorso cuore, ritorno venoso e pressione...
edit: comunque la stessa cosa delle ossa vale anche per le articolazioni. Più si fa attività fisica più le articolazioni si irrobustiscono e la mobilità viene ripresa facilmente inseguito a eventuali infortuni...
Oddio, che si irrobustisce ho i miei dubbi, al massimo il movimento buono e costante facilita il nutrimento articolare, della cartilagine e delle sue protezioni periferiche, ma in realtà, per le articolazioni, il movimento è solo usura :D
E la mobilità in seguito ad incidenti od infortuni di un certo grado viene ripresa solo se fai un lavoro di recupero, altrimenti resti limitato anche 15gg di gesso. Le retrazioni articolari e tendinee sono quotidiane per chi toglie gessi o sta fermo per alcuni giorni immobile, specie se c'è stato un trauma locale.
Interessante... immagino abbiano paragonato le ossa rinvenute accanto agli archi con quelle rinvenute accanto alle spade o altre armi...
Praticamente basta vedere i segni lasciati dai fasci muscolari sul periostio oltre che misurare le dimensioni delle ossa: è un misto di matematica, Medicina Forense (antropometria) e fisiologia.
Mi vengono in mente i monaci shaolin che allenano ogni parte del corpo a resistere a colpi sempre piu forti, evidentemente avevano già intuito questa capacità del corpo umano.
Da praticante di Shaolin dico :D Loro onestamente avevano intuito poco: comincia a dare pugni ai cristiani ogni giorno...e dopo 1mese hai già un callo alle nocche.
Comincia a prendere calci diretti alla coscia ogni giorno...e oltre agli ematomi vedrai che sentirai sempre meno dolore.
Senza contare che prima di loro (lo Shaolin come filosofia marziale si può dire che sia nato ufficialmente nel 527d.C. ANCHE SE come vero stile codificato risale al 1500...) ci sono state tantissime altre persone,maestri che hanno OSSERVATO questi cambiamenti.
Poi dopo nello Shaolin queste osservazioni si sono evolute in un vero e proprio controllo della mente per superare il dolore e fortificare il corpo (vedi tecniche di rottura e indurimento avambracci) e questo forse ne è il merito più grande allo Shaolin: Duro Lavoro!
Ma mi chiedo, se le ossa sono così duttili come mai problemi come la scoliosi sono così frequenti e difficili da risolvere?
Dipende quale scoliosi e a quale età la scopri :) Per avere una scoliosi dovuta a malformazioni ossee vertebrali, ovvero cuneizzate o crollate, vuol dire che ormai da ANNI hai tensioni e trazioni enormi su tali vertebre o hai avuto patologie ossee importanti, (come una scoliosi MAI curata per anni e anni...).
Ma la scoliosi agli inizi è tutto un altro problema, ed è difficile da risolvere perchè:
A) Ancora non si sà con certezza da cosa dipenda
B) i soli fattori logici che influenzano la scoliosi sono decine e decine.
Guarda caso l'approccio alla scoliosi è multidisciplinare di solito anche se tanto alla fine, casi gravi a parte(busti fissi...), il trattamento comune per tutti è Rieducazione Posturale ed esercizi di mantenimento :) Da fare possibilmente in età puberale, altrimenti Ciao Ciao bambino.
Es. Nelle donne, si è osservato statisticamente ed empiricamente che se non si risolve la scoliosi prima della primo menarca...non si risolve più. Perchè?Vallo a capire,pare c'entrino del tutto anche gli ormoni :D
Del resto si parla di ossa...e la loro fisiologia è assai complessa, senza contare l'immane complessità del rachide (24 vertebre mobili, 21 dischi, centinaia di muscoli paravertebrali....).
POco da stupirsi: qualsiasi idiota che studia anatomia può vedere le evidenti connessioni tra mandibola e tratto cervicale, senza contare quelle indirette, di equilibrio...peccato che sono proprio i medici a negare certe cose :muro:
Si bravo, facciamo lavorare e contrarre ulteriormente dei muscoli che già lavorano e stanno contratti per il 90% della loro giornata...NON SERVE A NULLA; queste sono indicazioni vecchia scuola, periodo fascista e dopo guerra.
I muscoli STATICI vanno allungati!No allenati, altrimenti non fai altro che ridurre la loro lunghezze e aumentare problemi....
Puoi comunque provare a fare le iperestensioni cercando una postura che ti consenta di allenare in maniera equilibrata i lombari.
Eh no, con le iperestensioni non fà altro che ALLEVIARE IL DOLORE perchè in pratica accorcia le inserzioni muscolari e quindi riduce la tensione. Casomai deve fare flessioni (IN TEORIA MA poi non è così). Ci sono delle posture, degli esercizi da mantenere per alcuni minuti per indurre un allungamento isometrico eccentrico di tali muscoli, ma "impossibili" da imparare da soli.
Da retta, Fisioterapista rpg, ti fai spiegare qualche esercizio, vai da lui 4-5votle e poi impari la postura da solo. Ci sono 2 posture facili facili e molto efficaci...anche da uno che fa McKenzie andrebbe altrettanto bene nel caso tuo credo...
.................
:ave: :ave: :ave: :ave: :ave:
Da oggi in poi sei il mio idolo.
Ma mi spieghi una cosa, perchè prima bisogna deglutire?Con la deglutizione in pratica si ricalibrano tutte le tensioni?E' come se deglutendo i muscoli del collo e i sottoioidei si accorgessero delle variazioni di tensione dovute al bite?
Eh no, con le iperestensioni non fà altro che ALLEVIARE IL DOLORE perchè in pratica accorcia le inserzioni muscolari e quindi riduce la tensione. Casomai deve fare flessioni (IN TEORIA MA poi non è così). Ci sono delle posture, degli esercizi da mantenere per alcuni minuti per indurre un allungamento isometrico eccentrico di tali muscoli, ma "impossibili" da imparare da soli.
Scusami, forse mi sono espresso male (in realtà mi sono spiegato nel periodo successivo). Dicevo di usare le iperestensioni solo come metodo empirico per "scoprire" eventuali differenze tra dx e sx - per il resto ho detto anch'io di rivolgersi ad uno specialista.
Ho fatto l'istruttore a tempo perso per un po' (e caspita, non ricordo più niente), e i miei amici che seguivo lamentavano sempre una certa differenza di tensione nei lombari durante le iperext... poi ho scoperto che il cuscino del macchinario era asimmetrico e costringeva tutti a lavorare con il bacino leggermente ruotato. Questo per dire che, indipendentemente dai propri problemi, bisognerebbe comunque allenarsi con un po' di "senso critico". In effetti, con un po' di attenzione nei movimenti abbiamo poi risolto quel problema.
Ma cosa discorri? :D Ma i boxer mai visti? Non hai alcun amico che fa boxe o il muratore?Mai visti i calli ossei che hanno nelle nocche o nelle ginocchia? O qualcuno che fa Muhai Thai o Thai Boxe? Le loro tibie? Mai viste?
[/B]
Sinceramente ho sempre pensato si trattasse di calli della pelle:fagiano:
Posso farti una domanda ot e un po indiscreta?e' un buon prezzo 1200euro per il bite?compresi 8 mesi di controlli e tutte le analisi necessarie alla diagnosi del problema e alla realizzazione dell'apparecchio.
Te lo chiedo perchè ho accettato il primo preventivo senza farne altri...
Medio-caro... Visita specialistica + impronte varie + bite + visite di controllo + eventuali riparazioni del bite (a meno che il pz ci si segga sopra rompendolo in 2, chiaramente... :asd: ), direi che un prezzo normale sta sui 900-1000... :O All-inclusive... :O
edit: piuttosto che i 200 euro di risparmio, però, è molto più importante che chi te lo fa, ci sappia fare, e capisca i tuoi problemi, e quindi faccia un buon bite di conseguenza.
:ave: :ave: :ave: :ave: :ave:
Da oggi in poi sei il mio idolo.
Ma mi spieghi una cosa, perchè prima bisogna deglutire?Con la deglutizione in pratica si ricalibrano tutte le tensioni?E' come se deglutendo i muscoli del collo e i sottoioidei si accorgessero delle variazioni di tensione dovute al bite?
:D
Allora, la deglutizione è fondamentale per mandare giù la saliva (ovviamente), che a sua volta è importantissima.
La fase di deglutizione, però, è molto molto particolare.
Caratteristica fondamentale è il fatto che deve avvenire "sotto vuoto", ossia non deve entrare aria, altrimenti risulta impossibile.
La lingua è il soggetto fondamentale in tutto questo: essendo molto "adattabile", va a chiudere tutti gli spazi: va contro il palato (sempre), e fra i denti (se ci sono spazi da chiudere. Viene definita: deglutizione atipica, in quanto non è "normale", e sarebbe meglio non avvenisse).
In tutto questo, chiaramente, la bocca deve essere chiusa.
Abbiamo, come attori principali, muscoli e ossa.
Per far avvenire il tutto, occorrono fondamentalmente due cose:
1) che sia tutto quanto il più stabile e fermo possibile (se dovete apparecchiare la tavola, e vi si muove il tavolo, la tovaglia, etc... è un casino... :asd: )
2) che il cervello sappia dove diavolo stanno le cose da muovere, e soprattutto la mandibola.
Infatti bisogna sapere che la mandibola è "appesa" al resto del cranio da muscoli e legamenti... Quindi la sua posizione non è perfettamente nota come può essere nota (per il cervello) la posizione del quadricipite femorale, ad esempio: lì è, e lì rimane... Ma se la bocca è aperta, o in posizione di riposo (quindi con denti non a contatto), il nostro cervello non sa esattamente dove sia. Per saperlo, deve metterla in una posizione univoca (possibilmente).
E tale posizione è l'intercuspidazione, ossia bloccare i denti della mandibola su quelli della mascella, ottenendo così una posizione stabile. Durante la deglutizione nella norma i denti sono a contatto piuttosto stretto (ma ci sono teorie che ritengono che in deglutizione finisca fra i denti la lingua... Non provate ad autotestarvi, perchè da "coscienti" il risultato non è attendibile :D).
Comunque: questo contatto dà le informazioni al cervello di dove sta la mandibola, e quindi anche l'osso ioide, e i vari muscoli relativi, siccome sono legati alle ossa.
Ma per le ragioni già spiegate i muscoli, anche della masticazione, sono fra di loro "connessi per programmazione", ossia agiscono sinergicamente secondo schemi predefiniti. E lo schema predefinito-base è chiaramente la deambulazione.
La deglutizione, quindi, dando informazioni al cervello di dove sta la mandibola, l'osso ioide, e i vari muscoli, "resetta" il sistema in quello stato specifico.
Per questo è importante deglutire, se si vuole andare ad indagare il resto della muscolatura dopo che si è introdotto un cambiamento in bocca (ad esempio il bite, o dei rulli di cotone per simulare un incremento di "altezza"). Poichè si "resetta" il sistema, e si va a "dire" al cervello: "Uè, guarda che ora le cose stanno diversamente, prova un po' te a capire..."
Il nostro sistema è molto bravo, si adatta immediatamente: basta una deglutizione a riprogrammare lo schema. :) D'altra parte basta una puntina sotto il piede a farvelo alzare, no? :D (il motivo lì è diverso, ma giusto per far capire che le reazioni muscolari del nostro organismo spesso sono immediate, di fronte ad un nuovo stimolo, d'altra parte, evoluzionisticamente, l'animale lento ad adattarsi, è un animale morto. :D :D )
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.