View Full Version : Aspettando Ati Radeon HD 4870X2
vabè, ke crysis nn sia ottimizzato bene, nn c'è dubbio, basti pensare ke durante una partita con esplosioni a volonta su skermo il gioco nn scnedeva sotto i 30, poi guardo un fumogeno e scende a 10..:D:D cionostante nn si può assolutamente dire ke sia fatto male, anzi, è quanto d meglio si sia mai visto sotto il rpofilo grafico nella storia dei gioki e scusate se è poco....
anche io all'inizio difendevo quel gioco, proprio perche graficamente è molto bello, poi mi son ricreduto quando ho visto gli scarsi risultati anche da top nvidia ma soprattutto da grafici come questo
http://www.dinoxpc.com/Tests/articoli/articolo/index.asp?id=724&p=6&HD+3850+CrossFire+vs.+8800GT+512MB+SLI
si nota chiaramente che è boicottatissimo il multigpu ati...
che tristezza :rolleyes:
Cooperdale
28-07-2008, 20:03
Anch'io sto gradualmente virando verso la 4870 da 1 Gb, ma porca zozza non esce e neanche si sa quando esce! Grr..... Ribollo.
Andrea deluxe
28-07-2008, 20:09
Anch'io sto gradualmente virando verso la 4870 da 1 Gb, ma porca zozza non esce e neanche si sa quando esce! Grr..... Ribollo.
una delle prime sara' la powercolor
http://www.hwsetup.it/public/files/news8073_1.png
[img]http://www.hwsetup.it/public/files/news8073_1.png[img]
quoto! dicevano a fine luglio... ma mi sa che la carenza di gddr5 ha fatto slittare tutto ad agosto... ;)
Io gioco spesso a risoluzioni non native, non mi sembra una tragedia.
Tutto dipende da come viene riscalata la risoluzione e quanto ci si allontana dalla risoluzione nativa. In alcuni casi come nel mio la perdità di qualità è tale da non giustificare la possibilità di attivare filtri extra..
Quindi o gioco in 1920 oppure devo farlo mappare 1:1, tenendo parte dello schermo nero, cosa anche accettabile, ma non sotto i 1600x1200, altrimenti diventa piccolissimo...
Cooperdale
28-07-2008, 20:19
PER LA GIOIA DI MOLTI : http://www.pcghx.com/aid,653711/Practice/PCGH_proves_micro_stuttering_on_the_Radeon_HD_4870_X2/
Che pessime notizie cacchio! Peggio dei peggiori timori!
Tutto dipende da come viene riscalata la risoluzione e quanto ci si allontana dalla risoluzione nativa. In alcuni casi come nel mio la perdità di qualità è tale da non giustificare la possibilità di attivare filtri extra..
Quindi o gioco in 1920 oppure devo farlo mappare 1:1, tenendo parte dello schermo nero, cosa anche accettabile, ma non sotto i 1600x1200, altrimenti diventa piccolissimo...
Ah. Il Samsung 213T che ho usato finora scala bene. Ho un Eizo a 24 pollici in dispensa in attesa del nuovo pc (in realtà l'ho già mandato in rma una volta, aveva due pixel spenti, mi è tornato con un subpixel acceso che non è coperto da garanzia, così mi sono talmente incazzato che non l'ho più spacchettato).
Cooperdale
28-07-2008, 20:20
Sì, controllo il loro sito giornalmente ma di annunciare la disponibilità della scheda se lo sognano... Sto rosicando come un porco mannaro.
Ah. Il Samsung 213T che ho usato finora scala bene. Ho un Eizo a 24 pollici in dispensa in attesa del nuovo pc (in realtà l'ho già mandato in rma una volta, aveva due pixel spenti, mi è tornato con un subpixel acceso che non è coperto da garanzia, così mi sono talmente incazzato che non l'ho più spacchettato).
Bhè l'Eizo dovrebbe essere una garanzia, io ho un viewsonic, che anche se non a livello degli eizo sono buoni monitor, in questo modello però lo scaler fa un lavoro da cani, meglio 1920 senza AA che risoluzioni più basse riscalate su cui si riesce ad attivare AA.
Lasciando l'OT..
Questi ultimi test uniti ad ulteriore razionalità mi hanno fatto abbandonare definitivamente l'idea per questa scheda, l'ideale sarebbe una 4870 1Gb che non si vede in giro...
Non escluderei che sia un ritardo voluto per lasciare mercato alla versione 512
euronymous86x
28-07-2008, 20:27
a me sembra che stiamo divagando qua non si parla del gioco più o meno pesante come anche nella review ma del fatto che a quanto sembra la 4870 x2 ha diversi problemi decisamente pesanti di stuttering che non sono ancora stati risolti e spero riescano a risolverli con qualche driver più ben fatto (sperando che non sia un problema fisico della scheda se no sono dolori) e la cosa mi fa pensare a sto punto di rivalutare una 4870 da 1gb (se mai uscirà , anzi se qualcuno sa qualcosa e lo posta ne sarei grato) o una gtx 280 dato oltretutto che quest'ultima è scesa un botto e mi sa che andrà ancora un po giù
Ma infatti il ''per la gioia di molti'' era semplicemente inerente alla presenza dello stuttering, almeno in quel caso ed in altri casi ''estremi'' (24X CFAA ed alte risoluzioni) ; che poi non permetta di giocare a crysis in modo ottimale è secondario , però è altrettanto importante dato che una GTX 280 OC in tal caso ha gli stessi frames ma non presenta stuttering .
appleroof
28-07-2008, 20:46
quoto! dicevano a fine luglio... ma mi sa che la carenza di gddr5 ha fatto slittare tutto ad agosto... ;)
quoto, anche secondo me è così, d'altra parte attualmente la versione 512 si comporta egregiamente, quella da 1 giga potrebbe rilevare in prospettiva, magari
cmq anche io ho letto che le cose starebbero così, anche perchè la 4870x2 avrà 2 giga di memoria "fisica"....
Ma infatti il ''per la gioia di molti'' era semplicemente inerente alla presenza dello stuttering, almeno in quel caso ed in altri casi ''estremi'' (24X CFAA ed alte risoluzioni) ; che poi non permetta di giocare a crysis in modo ottimale è secondario , però è altrettanto importante dato che una GTX 280 OC in tal caso ha gli stessi frames ma non presenta stuttering .
quoto, il multi gpu per ora "non mi convince" affatto
quoto, anche secondo me è così, d'altra parte attualmente la versione 512 si comporta egregiamente, quella da 1 giga potrebbe rilevare in prospettiva, magari
cmq anche io ho letto che le cose starebbero così, anche perchè la 4870x2 avrà 2 giga di memoria "fisica"....
quoto, il multi gpu per ora "non mi convince" affatto
beh... a sto punto se anche il CF normale ha questi problemi di stuttering non lo faccio, mi tengo la singola 4850 per un po' e poi quando uscirà G200b vedrò cosa fare, cioè se prendere una 4870 o se passare alle GTX oppure se aspettare RV870 che dovrebbe uscire a fine anno / inizio 2009.
Intanto aspetto settembre con i driver, spero che risolvano sti problemi, altrimenti è proprio un fallimento la "strategia" di ATI per le VGA top... :muro: :muro: :muro:
euronymous86x
28-07-2008, 21:31
beh... a sto punto se anche il CF normale ha questi problemi di stuttering non lo faccio, mi tengo la singola 4850 per un po' e poi quando uscirà G200b vedrò cosa fare, cioè se prendere una 4870 o se passare alle GTX oppure se aspettare RV870 che dovrebbe uscire a fine anno / inizio 2009.
Intanto aspetto settembre con i driver, spero che risolvano sti problemi, altrimenti è proprio un fallimento la "strategia" di ATI per le VGA top... :muro: :muro: :muro:
Vedo che saltate subito alle conclusioni però :rolleyes: .
Questo ''stuttering'' , come viene riportato da più fonti , avviene SOLO IN CASI LIMITE ovvero ad altissime impostazioni oppure con filtri particolarmente pesanti .
In tutto il resto dei casi non vi è nessuno stuttering anzi, un CF di 4870 e 4870X2 presentano questo fenomeno ma , generalmente , sensibilmente meno evidente rispetto alla 9800GX2 .
Comunque è presto per parlare e sucitare allarmismi (e scendere alle conclusioni dopo aver visto 1 singolo grafico :rolleyes: ) quindi credo che sia doveroso aspettare recensioni serie e SERIE release drivers perchè se hanno messo quel nuovo PLX, un motivo c'è :read:
Questo ''stuttering'' , come viene riportato da più fonti , avviene SOLO IN CASI LIMITE ovvero ad altissime impostazioni oppure con filtri particolarmente pesanti .
In tutto il resto dei casi non vi è nessuno stuttering anzi, un CF di 4870 e 4870X2 presentano questo fenomeno ma , generalmente , sensibilmente meno evidente rispetto alla 9800GX2 .
Comunque è presto per parlare e sucitare allarmismi (e scendere alle conclusioni dopo aver visto 1 singolo grafico :rolleyes: ) quindi credo che sia doveroso aspettare recensioni serie e SERIE release drivers perchè se hanno messo quel nuovo PLX, un motivo c'è :read:
beh quello è ovvio... ;)
però mi preoccupa sta cosa, visto che alle alte risoluzioni ci gioco e per il filtri faccio il cf apposta per metterli... quello che non riesco a capire è se lo stuttering lo fa solo con la x2 o anche col cf normale...
Andrea deluxe
28-07-2008, 21:47
beh quello è ovvio... ;)
però mi preoccupa sta cosa, visto che alle alte risoluzioni ci gioco e per il filtri faccio il cf apposta per metterli... quello che non riesco a capire è se lo stuttering lo fa solo con la x2 o anche col cf normale...
con qualsiasi soluzione multi gpu, sia ati che nvidia!
con qualsiasi soluzione multi gpu, sia ati che nvidia!
ecco! :doh:
vabbè dai... vedrò cosa fare...
Cooperdale
28-07-2008, 23:27
Sì stiamo un pò saltando alle conclusioni però io speravo che il microstuttering fosse sparito del tutto, se spendo 400 o più euro non voglio avere l'incubo che tra 6 mesi i giochi graficamente più evoluti mi microstutterino... Sono solo sensazioni ma questa scheda non mi convince. Come quando avevo lo Sli e l'ho tenuto pochi mesi.
Per ora, riesco solo a dire "Disgustorama"...
Andrea deluxe
28-07-2008, 23:49
Sì stiamo un pò saltando alle conclusioni però io speravo che il microstuttering fosse sparito del tutto, se spendo 400 o più euro non voglio avere l'incubo che tra 6 mesi i giochi graficamente più evoluti mi microstutterino... Sono solo sensazioni ma questa scheda non mi convince. Come quando avevo lo Sli e l'ho tenuto pochi mesi.
Per ora, riesco solo a dire "Disgustorama"...
ma infatti....
sta gente si deve inventare qualcosa per sommare la potenza di calcolo, non i frame....
un bel collegamento diretto dove tutte e 2 le gpu renderizzano la stessa scena e non sto cacchio di afr e minchiate varie che come concetto risalgono al 1996...
ma infatti....
sta gente si deve inventare qualcosa per sommare la potenza di calcolo, non i frame....
un bel collegamento diretto dove tutte e 2 le gpu renderizzano la stessa scena e non sto cacchio di afr e minchiate varie che come concetto risalgono al 1996...
quoto!!!!!!!
Se fosse facile da implementare l'avrebbero gia fatto, no? :Prrr:
Comunque, forse con r800...
Free Gordon
29-07-2008, 02:05
Se fosse facile da implementare l'avrebbero gia fatto, no? :Prrr:
Chiaro. ;)
Marko#88
29-07-2008, 07:19
ma infatti....
eh beh, non credo che non ci arrivino da soli...:asd:
Andrea deluxe
29-07-2008, 08:22
eh beh, non credo che non ci arrivino da soli...:asd:
forse perche' e' piu' facile, ma i limiti attuali li conoscono pure loro, quindi si sbrigassero a tirare fuori qualcosa di nuovo...:)
Basta ridurre l'area visualizzata da driver, ciò funziona solo in digitale, però, quindi devi utilizzare cavo DVI o HDMI, con il VGA nisba...
quoto! con alcuni monitor (tipo il mio :Perfido: ) lo si può impostare direttamente dal monitor! :D
Mercuri0
29-07-2008, 12:18
Questo ''stuttering'' , come viene riportato da più fonti , avviene SOLO IN CASI LIMITE ovvero ad altissime impostazioni oppure con filtri particolarmente pesanti
Il microstuttering che misura quel sito avviene quando si fanno circa 20fps in media, ma in realtà la scheda scala a 10fps o meno (perché devono vedersi in un filmatino su internet e ripresi da una telecamera!). In realtà è shuttering vero e proprio, e in quelle condizioni il gioco non è giocabile né con il multigpu né con il single.
Quel sito è stato quello che ha messo in giro la storia del microstuttering. Di più: è l'unico che ha fatto un approfondimento apposta (né techreport, anandtech, o [H]entusiast si sono cimentati). Inoltre un tizio all'epoca si è registrato su vari forum tecnici lo stesso giorno (ho tracciato Beyond3d e anandtech, ma probabilmente anche altri) per spargere la novella.
Quando erano circolate qui le prove che la "4870x2 non fa microstuttering" mi ero astenuto dal commentarle perché tutto sommato una controprova insensata era una buona risposta a una prova insensata... in realtà il tipo che aveva fatto la controprova non aveva ben capito (come del resto la maggior parte della gente) le condizioni nelle quali secondo quel sito si verifica il "microstuttering", perché bisogna proprio andarsele a cercare!
Io mi chiedo quanto sia autorevole un sito che imposta un gioco in modo che faccia 10fps e dica "ecco, guardate, scatta".
Chiudo con un commento di Kyle (il patron di [H]) quando gli hanno chiesto perché non fa test sull'argomento:
well, we talk about real gameplay, not bs like some of the others.
Non ne posso più di questa storia: su beyond3d e siti seri l'argomento è caduto dopo 3-4 post e non se ne parla più, mentre sui siti di smanettoni si va ancora a caccia di fantasmi.
Dopo che ho perso tanto tempo per capire il fenomeno, per me la cosa rimarrà la "Cazzata estiva 2008" finché non troverò qualcuno di autorevole che ne parla. Finora tutti quelli che ho trovato (il boss di SLIzone su beyond3d, moderatori di Anandtech, Kyle di [H]) hanno espresso opinioni che rafforzano l'idea che mi son fatto sul fenomeno.
Del resto gli appassionati qualcosa di diverso dal calcolare i numeri primi o pigreco devono pur farlo quest'estate. Contar millisecondi è uno svago come un altro.
Preview of the AMD HD4870X2 (http://www.bjorn3d.com/read.php?cID=1317)
Il microstuttering che misura quel sito avviene quando si fanno circa 20fps in media, ma in realtà la scheda scala a 10fps o meno (perché devono vedersi in un filmatino su internet e ripresi da una telecamera!). In realtà è shuttering vero e proprio, e in quelle condizioni il gioco non è giocabile né con il multigpu né con il single.
Quel sito è stato quello che ha messo in giro la storia del microstuttering. Di più: è l'unico che ha fatto un approfondimento apposta (né techreport, anandtech, o [H]entusiast si sono cimentati). Inoltre un tizio all'epoca si è registrato su vari forum tecnici lo stesso giorno (ho tracciato Beyond3d e anandtech, ma probabilmente anche altri) per spargere la novella.
Quando erano circolate qui le prove che la "4870x2 non fa microstuttering" mi ero astenuto dal commentarle perché tutto sommato una controprova insensata era una buona risposta a una prova insensata... in realtà il tipo che aveva fatto la controprova non aveva ben capito (come del resto la maggior parte della gente) le condizioni nelle quali secondo quel sito si verifica il "microstuttering", perché bisogna proprio andarsele a cercare!
Io mi chiedo quanto sia autorevole un sito che imposta un gioco in modo che faccia 10fps e dica "ecco, guardate, scatta".
Chiudo con un commento di Kyle (il patron di [H]) quando gli hanno chiesto perché non fa test sull'argomento:
Non ne posso più di questa storia: su beyond3d e siti seri l'argomento è caduto dopo 3-4 post e non se ne parla più, mentre sui siti di smanettoni si va ancora a caccia di fantasmi.
Dopo che ho perso tanto tempo per capire il fenomeno, per me la cosa rimarrà la "Cazzata estiva 2008" finché non troverò qualcuno di autorevole che ne parla. Finora tutti quelli che ho trovato (il boss di SLIzone su beyond3d, moderatori di Anandtech, Kyle di [H]) hanno espresso opinioni che rafforzano l'idea che mi son fatto sul fenomeno.
Del resto gli appassionati qualcosa di diverso dal calcolare i numeri primi o pigreco devono pur farlo quest'estate. Contar millisecondi è uno svago come un altro.
anche io avevo notato degli fps bassissimi, cosa che non centrerebbe niente con il ms.... che dire la mamma dei coglioni è sempre incinta.
meglio cosi... speriamo escano in fretta cosi tali da provare effettivamente il loro effettivo valore...
Cooperdale
29-07-2008, 14:28
anche io avevo notato degli fps bassissimi, cosa che non centrerebbe niente con il ms.... che dire la mamma dei coglioni è sempre incinta.
meglio cosi... speriamo escano in fretta cosi tali da provare effettivamente il loro effettivo valore...
Da quello che avevo capito io il microstuttering non dipende dagli fps, è il fenomeno che fa sì che con due gpu il valore di fps non sia uniforme. In pratica 30fps con una sola gpu sono più fluidi che con due, perché con due hai un'alternanza tra fps istantanei di 20fps-40fps, per fare un esempio, mentre magari con una hai variazioni dai 27 ai 33. Quindi agli stessi fps medi l'esperienza con due gpu è meno godibile. Per misurare questo sfasamento si devono contare i ms tra un frame e l'altro, che con una gpu sono sempre più o meno quelli mentre con due si alternano in modo non uniforme.
Però a questo punto sto andando in confusione.
euronymous86x
29-07-2008, 14:39
Hehe , ho capito .
D'altra parte come loro stessi avevano evidenziato , le condizioni in cui si presentavano tali ''fenomeni'' erano decisamente ai limiti , eccetto quell'articolo e crysis in sè .
A parte il fatto che di driver AD HOC non mi sembra che ne siano usciti , come non è uscita ancora la stessa scheda quindi direi che siamo solo nel regno delle misere congetture A PRIORI ;) .
Era mia intenzione solo riportare quella notizia e mi fa piacere che gente molto più preparata del sottoscritto sia intervenuta per chiarire un attimo la faccenda (per il semplice fatto che io in quanto a ''preparazione'' credo che stia allo stesso livello se non meno di una buona parte delle persone qui dentro ) .
Detto questo , a giudicare dalla 3870X2 non credo che non abbiano cercato di migliorare sia la scalabilità che di compensare appunto tale tipologia di problematiche inerenti al mancato sfruttamento in parallelo di tale potenza di elaborazione . In certe applicazioni , ma poi dipende appunto sia dall'ottimizzazione del cod. sorgente che del lato drivers , si è visto benissimo quanto questa scheda video possa essere potente . La 3870X2 quando uscì ebbe dei driver veramente pessimi se non erro e poi non scordiamoci del fatto che queste R770 sono appena uscite e quindi c'è ancora margine di miglioramento , che poi sia grande o nullo questo non sono proprio in grado di dirlo .
C'è da dire che sia il CF che lo SLI con il cryengine2 non riescono ad esprimere il meglio , con rese molto più basse rispetto a quelle ''generali'' ; per questo , forse , alla fine bisogna aspettare che venga ottimizzato il tutto ed ovviamente non avrebbe senso sparare a zero prendendo in esame un singolo caso .
Da altri test che avevo visto mi è sembrato che questo stuttering fosse molto minore rispetto alla GX2 , con una resa molto più ''lineare''
Si vedrà ;)
Gentilmente qualcuno sa dirmi quanto consuma con un sitema "medio" tipo con amd phenom x4, 4gb RAM,1 HD "standard" da 320 GB etc con la hd4870x2 installata?
In poche parole che alimentatore mi devo comperare?
Grazie
Dici che con un 550 watt non me la cavo?
C'è da dire che sia il CF che lo SLI con il cryengine2 non riescono ad esprimere il meglio , con rese molto più basse rispetto a quelle ''generali'' ; per questo , forse , alla fine bisogna aspettare che venga ottimizzato il tutto ed ovviamente non avrebbe senso sparare a zero prendendo in esame un singolo caso .
NIENTE, dà il suo meglio con il CryEngine 2 :asd:
E' un'engine bello da vedersi, ma programmato male.
Io continuo a dire che su un SLI di 8800gt (non mio, ma che scrocco sempre dal mio amico :D) il microstuttering non riesco a notarlo. E mi sforzo...
Noto invece i 50ms di input lag del suo 2408wfp (ottimo monitor, ma se giochi online ti perdi metá dei frag veloci).
Revenge81
29-07-2008, 16:37
scusate ma l'r700 nn dovrebbe portare in dote delle ottimizzazzioni a lv d architettura implementate nell'rv770?Quelle ottimizzazioni nn dovrebbero proprio diminuire i problemi relativi al Xfire?
si parlava d buffer e memoria shared no?
Revenge81
29-07-2008, 16:44
scusate ma ho una domanda da porvi
ho la conf in firma e mi interessava sapere se il mio ali, un 800W nn d marca (con 26A sui 12v,50A sui 5v e 28 sulla 3.3) era sufficiente, ke ne dite?
tenete presente ke con il procio a 3.8 e la vga ad 800/2000/2180 nn fa una grinza...
Tidus.hw
29-07-2008, 16:48
Dici che con un 550 watt non me la cavo?
se è di qualità e non fai overclock probabilmente basta..
ho la conf in firma e mi interessava sapere se il mio ali, un 800W nn d marca (con 26A sui 12v,50A sui 5v e 28 sulla 3.3) era sufficiente, ke ne dite?
tenete presente ke con il procio a 3.8 e la vga ad 800/2000/2180 nn fa una grinza...
solo 26A sui 12? sei sicuro che non abbia 2-3 rail?
cambia alimentatore e passa a un corsair ocz cooler master.....cosi rischi di sfasciare tutto :)
OK che l'ali non é di marca, ma sicuro abbia solo 26A sulla 12V? :mbe:
Sono troppo pochi...
Non é che hai 2 o 3 o 4 linee?
no con procio e video cloccati sarà sicuramente con + linee da 12v
questo tuo post mi ha risollevato il morale.
Quello che più mi da fastidio comunque è la gente che mette in giro queste voci (cioè fa praticamente della disinformazione se così si può dire) condizionando gli acquisti delle persone. :)
non la regge di sicuro, è proprio pessimo quell'ALI. Prenditi un buon enermax o tagan (io li preferisco in assoluto i tagan), oppure anche altre buone marche come ocz, coolermaster... :read:
appleroof
29-07-2008, 18:39
Quello che più mi da fastidio comunque è la gente che mette in giro queste voci (cioè fa praticamente della disinformazione se così si può dire) condizionando gli acquisti delle persone. :)
perchè tu acquisti prima che esce una vga? :D :D
la regola è la solita: aspettare rece "serie" e sopratutto, se/quando possibile i test "sul campo" degli utenti sui vari forum :)
perchè tu acquisti prima che esce una vga? :D :D
la regola è la solita: aspettare rece "serie" e sopratutto, se/quando possibile i test "sul campo" degli utenti sui vari forum :)
Nono assolutamente, infatti la 4870x2 non la voglio prendere ne la prenderò mai. Il mio discorso si riferiva al crossfire di 4850 che ho intenzione di fare, ma vista la storia del microstuttering stavo quasi x non fare... ;)
Per fortuna che si è fatta un po' di chiarezza finalmente. :)
P.s.: la 4850 l'ho presa prima dell'uscita ufficiale, la tua frase era riferito a quello? :D
Nono assolutamente, infatti la 4870x2 non la voglio prendere ne la prenderò mai. Il mio discorso si riferiva al crossfire di 4850 che ho intenzione di fare, ma vista la storia del microstuttering stavo quasi x non fare... ;)
P.s.: la 4850 l'ho presa prima dell'uscita ufficiale, la tua frase era riferito a quello? :D
il microstuttering non c'è col crossfire di 4850......devono risolvere il problema con quella vga e fare dei driver efficenti.......:)
p.s. a tutti: la 4870 x2 non è ancora uscita.....quindi tutto puo succedere
appleroof
29-07-2008, 19:24
ah ok (per il neretto) :)
per il resto parlavo in generale e per qualunque scheda...;)
ah ok (per il neretto) :)
per il resto parlavo in generale e per qualunque scheda...;)
ok trank ;)
il microstuttering non c'è col crossfire di 4850......devono risolvere il problema con quella vga e fare dei driver efficenti.......:)
p.s. a tutti: la 4870 x2 non è ancora uscita.....quindi tutto puo succedere
a dir la verità c'è, ma ovviamente nei casi limite riportati, quindi NON c'è! :D
Quindi posso andare di CF tranquillamente, almeno da questo PDV... poi ovvio che driver decenti non farebbero male eh... :muro:
a dir la verità c'è, ma ovviamente nei casi limite riportati, quindi NON c'è! :D
Quindi posso andare di CF tranquillamente, almeno da questo PDV... poi ovvio che driver decenti non farebbero male eh... :muro:
aspetta un po adesso vai in vacanza e poi a settembre escono i driver :)
euronymous86x
29-07-2008, 19:33
Il condizionamento te lo crei da solo credendoci , ad una singola fonte e senza che nemmeno il prodotto sia uscito ;)
magnusll
29-07-2008, 22:04
Per la storia del microstuttering: ragazzi ma riguardatevi un attimo la recensione. Il tizio dice che il microstuttering c'e' sempre e in tutti i giochi (anche se ammette che deve utilizzare settaggi assurdi per farlo emergere, *e la gente magari non se ne accorge nemmeno*, concludendo che ci saranno presunti giochi futuri che evidenzieranno di piu' il problema); dopodiche' per "dimostrarlo" posta un video di Crysis in cui il sistema e' evidentemente in ginocchio e c'e' semplicemente uno stuttering vero e proprio dovuto al fatto che gli fps sono talmente bassi che quando muove la visuale scendono a zero.
Vabbene tutto, ma visto che c'e' il microstuttering su tutti i giochi un bel video di un gioco che non sia crysis e che vada almeno sui 40 fps medi, tanto per dimostrarci quanto sia fastidioso sto microstuttering e quanto non sia stuttering vero e proprio... no eh?
Per la storia del microstuttering: ragazzi ma riguardatevi un attimo la recensione. Il tizio dice che il microstuttering c'e' sempre e in tutti i giochi (anche se ammette che deve utilizzare settaggi assurdi per farlo emergere, *e la gente magari non se ne accorge nemmeno*, concludendo che ci saranno presunti giochi futuri che evidenzieranno di piu' il problema); dopodiche' per "dimostrarlo" posta un video di Crysis in cui il sistema e' evidentemente in ginocchio e c'e' semplicemente uno stuttering vero e proprio dovuto al fatto che gli fps sono talmente bassi che quando muove la visuale scendono a zero.
Vabbene tutto, ma visto che c'e' il microstuttering su tutti i giochi un bel video di un gioco che non sia crysis e che vada almeno sui 40 fps medi, tanto per dimostrarci quanto sia fastidioso sto microstuttering e quanto non sia stuttering vero e proprio... no eh?
cmq continuo a pensare che la colpa di questi maledetti problemi multigpu sia data dalla non proprio impeccabile programmazione di questi engine grafici...
io spero invece che andando avanti la situazione migliori...
voi che ne pensate?
Andrea deluxe
30-07-2008, 09:34
cmq continuo a pensare che la colpa di questi maledetti problemi multigpu sia data dalla non proprio impeccabile programmazione di questi engine grafici...
io spero invece che andando avanti la situazione migliori...
voi che ne pensate?
i problemi sono dati dalle latenze e dalle non perfette sincronizzazioni delle azioni delle 2 gpu.
Andrea deluxe
30-07-2008, 09:35
il microstuttering non c'è col crossfire di 4850
c'e' c'e' solo che non si manifesta in modo evidente in alcune situazioni....
magnusll
30-07-2008, 09:40
c'e' c'e' solo che non si manifesta in modo evidente in alcune situazioni....
Ce lo dimostri in maniera oggettiva dandoci le istruzioni per rendere ripetibile e misurabile il fenomeno, per favore? Cosi' almeno facciamo chiarezza una volta per tutte.
Andrea deluxe
30-07-2008, 09:52
Ce lo dimostri in maniera oggettiva dandoci le istruzioni per rendere ripetibile e misurabile il fenomeno, per favore? Cosi' almeno facciamo chiarezza una volta per tutte.
si nota molto con risoluzioni alte e v-sync disattivato
in crysis si nota di continuo!
PS:secondo me fin quando il concetto di multi gpu sara' quello attuale ci sara' sempre stutter!
Come detto precedentemente, se non ci fosse il microstuttering prenderei subito la 4870X2, ma questo fenomeno esiste e non ho voglia di sbatterci il naso contro dopo che spendo 400 euro per una scheda video.
Peccato, andrò sulla ottima 4870 singola.
Come detto precedentemente, se non ci fosse il microstuttering prenderei subito la 4870X2, ma questo fenomeno esiste e non ho voglia di sbatterci il naso contro dopo che spendo 400 euro per una scheda video.
Peccato, andrò sulla ottima 4870 singola.
Come già detto non è dimostrato
Cooperdale
30-07-2008, 10:41
E' inutile accapponarsi pro o contro l'esistenza del microstuttering, a questo punto si può solo aspettare che esca la scheda e che ci siano un bel pò di test sul campo... Peccato perché io volevo ordinarla il giorno stesso dell'uscita, visto che ho già tutti i pezzi del nuovo pc tranne la scheda video e mi tocca tenerli in sgabuzzino.
E' inutile accapponarsi pro o contro l'esistenza del microstuttering, a questo punto si può solo aspettare che esca la scheda e che ci siano un bel pò di test sul campo... Peccato perché io volevo ordinarla il giorno stesso dell'uscita, visto che ho già tutti i pezzi del nuovo pc tranne la scheda video e mi tocca tenerli in sgabuzzino.
Siamo in 2 nella stessa situazioni..
ho tutto pronto ma mi manca la scheda video :doh:
magnusll
30-07-2008, 12:24
si nota molto con risoluzioni alte e v-sync disattivato
in crysis si nota di continuo!
PS:secondo me fin quando il concetto di multi gpu sara' quello attuale ci sara' sempre stutter!
Speravo in un pochino piu' di dettagli. La conf che hai in firma e' con una gtx280, mi dici per favore con quale pc (mobo, cpu, memorie) e con quali giochi e a quali risoluzioni hai verificato il fenomeno?
Andrea deluxe
30-07-2008, 12:55
Speravo in un pochino piu' di dettagli. La conf che hai in firma e' con una gtx280, mi dici per favore con quale pc (mobo, cpu, memorie) e con quali giochi e a quali risoluzioni hai verificato il fenomeno?
fino a 1 settimana fa avevo la 9800gx2 con il resto della mia firma!
beh, comunque se è un fenomeno che accade in casi abbastanza limite (si spera) non impatta sulle prestazioni normalmente, o comunque impatta in maniera impercettibile.
Spero comunque che trovino un altro modo per il multigpu, ormai è da qualche hanno che ci sono CF e SLI... :muro:
magnusll
30-07-2008, 13:54
fino a 1 settimana fa avevo la 9800gx2 con il resto della mia firma!
E come fai a sapere che il fenomeno si verifica anche con le 4850 in crossfire? :)
E come fai a sapere che il fenomeno si verifica anche con le 4850 in crossfire? :)
Perchè si verifica con tutte le configurazioni multi gpu e poi se si verifica con la 4870x2 si verifica sicuramente anche con un crossfire di 4850 visto che il modo con cui opera il crossfire tra le 2 schede è lo stesso che avviene nella 4870x2... ;)
Andrea deluxe
30-07-2008, 14:02
Perchè si verifica con tutte le configurazioni multi gpu e poi se si verifica con la 4870x2 si verifica sicuramente anche con un crossfire di 4850 visto che il modo con cui opera il crossfire tra le 2 schede è lo stesso che avviene nella 4870x2... ;)
giusto!
infatti sli e cross operano "quasi" alla stessa maniera
magnusll
30-07-2008, 15:55
Vale la stessa domanda fatta a lui: mi indichi per favore un qualche test dettagliato e misurabile che dimostra il fenomeno e (cosa ancora piu' importante) ripetibile in maniera tale da permettere a chiunque di misurarselo in casa e giungere a conclusioni simili.
La recensione linkata qualche pagina fa non vale un cazzo, non c'e' scritto il sistema di test (specifica solo la CPU), posta un video di un sistema che sta gia' di suo a fps bassissimi e dimostra solo che se il tuo computer non ce la fa il gioco scatta (oooh! sconvolgente!), e in piu' e' pieno di affermazioni quantomeno "bizzarre" (misuriamo con fraps pero' certe volte fraps non funziona... il microstuttering esiste oggettivamente pero' alcune persone non se ne accorgono mai... e' un fenomeno intrinseco del multi-gpu pero' per farvelo vedere dobbiamo mettere il sistema in condizioni di fare mezzo fps... che con la 4870x2 e' difficile, ma attenti perche' tra 10 giorni escono mille giochi che vi mettono in queste precise condizioni) che mi ricordano molto le tecniche sofistiche dei vari santoni televisivi ("se non vedi i miei miracoli e' perche' non sei spiritualmente sensibile... solo quelli predisposti [= i gonzi] possono accorgersene").
Andrea deluxe
30-07-2008, 16:06
Vale la stessa domanda fatta a lui: mi indichi per favore un qualche test dettagliato e misurabile che dimostra il fenomeno e (cosa ancora piu' importante) ripetibile in maniera tale da permettere a chiunque di misurarselo in casa e giungere a conclusioni simili.
La recensione linkata qualche pagina fa non vale un cazzo, non c'e' scritto il sistema di test (specifica solo la CPU), posta un video di un sistema che sta gia' di suo a fps bassissimi e dimostra solo che se il tuo computer non ce la fa il gioco scatta (oooh! sconvolgente!), e in piu' e' pieno di affermazioni quantomeno "bizzarre" (misuriamo con fraps pero' certe volte fraps non funziona... il microstuttering esiste oggettivamente pero' alcune persone non se ne accorgono mai... e' un fenomeno intrinseco del multi-gpu pero' per farvelo vedere dobbiamo mettere il sistema in condizioni di fare mezzo fps... che con la 4870x2 e' difficile, ma attenti perche' tra 10 giorni escono mille giochi che vi mettono in queste precise condizioni) che mi ricordano molto le tecniche sofistiche dei vari santoni televisivi ("se non vedi i miei miracoli e' perche' non sei spiritualmente sensibile... solo quelli predisposti [= i gonzi] possono accorgersene").
non e' misurabile come i FPS!
c'e' chi percepisce e chi no!
se riesci a pecepire differenze tra 30-60-90fps ti accorgerai anche del microstuttering!
altrimenti NO!
Siete incredibili. Non c'è ancora una scheda definitiva in commercio e tanto meno driver ottimizzati e vi state ad accapigliare sull'esistenza o meno di questo stuttering, tutto sulla base di una sola rece fatta poi come lo sanno solo loro.
Per quando mi riguarda finchè Anandatech, Toms, HWup, NextHardware (recensioni davvero ben fatte le loro e in italiano!), ecc... non ne scrivono, allora questo stuttering è solo roba da vecchie comari.
Poi se l'inferno degli specchi non vi facesse dormire... prendetevi una 280 e mettetevi l'animo in pace.
:)
Revenge81
30-07-2008, 16:28
anche io all'inizio difendevo quel gioco, proprio perche graficamente è molto bello, poi mi son ricreduto quando ho visto gli scarsi risultati anche da top nvidia ma soprattutto da grafici come questo
http://www.dinoxpc.com/Tests/articoli/articolo/index.asp?id=724&p=6&HD+3850+CrossFire+vs.+8800GT+512MB+SLI
si nota chiaramente che è boicottatissimo il multigpu ati...
che tristezza :rolleyes:
ma si sa ke crysis è ottimizzato per le vga nvidia, un pò come hl2 x ATI anke se nvidia tende + a boicottare la concorrente(leggasi Assassin's Creed) mentre ATI no tant'è ke hl2 sulle geffo va benissimo
cmq indubbiamante anke i driver sli son + maturi rispetto a quelli ati
In effetti, questa è l'unica cosa ke mi fa dubitare sull'acquisto della x2,perkè così com'è x tutte le tecnologie multigpu, anke la x2 necessita sempre d driver aggiornati d continuo, ma soprattutto d uno sviluppo costante cosa ke per ovvi motivi(questo vale anke x le gx2), nn può avvenire xkè uscendo sempre nuovi prodotti quelli vekki vengono "dimenticati" e se con uno sli/xfire puoi smontare o disattivare l'altra vga com fai con una X2/gx2?la devi SOLO vendere....
Revenge81
30-07-2008, 16:37
Siete incredibili. Non c'è ancora una scheda definitiva in commercio e tanto meno driver ottimizzati e vi state ad accapigliare sull'esistenza o meno di questo stuttering, tutto sulla base di una sola rece fatta poi come lo sanno solo loro.
Per quando mi riguarda finchè Anandatech, Toms, HWup, NextHardware (recensioni davvero ben fatte le loro e in italiano!), ecc... non ne scrivono, allora questo stuttering è solo roba da vecchie comari.
Poi se l'inferno degli specchi non vi facesse dormire... prendetevi una 280 e mettetevi l'animo in pace.
quoto:)
magnusll
30-07-2008, 16:43
non e' misurabile come i FPS!
c'e' chi percepisce e chi no!
se riesci a pecepire differenze tra 30-60-90fps ti accorgerai anche del microstuttering!
altrimenti NO!
In altre parole, se ti sei fatto convincere ti autosuggestioni e credi di vedere qualcosa che non esiste, altrimenti no. Ok, adesso e' tutto chiaro :Prrr:
Andrea deluxe
30-07-2008, 17:10
In altre parole, se ti sei fatto convincere ti autosuggestioni e credi di vedere qualcosa che non esiste, altrimenti no. Ok, adesso e' tutto chiaro :Prrr:
Fatti un bel crossfire o sli ma poi non piangere....:D
Dai disegni tecnici in nostro possesso il dissipatore risulta "negro, grosso, e lungo 27 centimetri (10.5 in)".
Per la prima volta dopo il lancio del Tamagochi, già si registrano code di ragazze in attesa davanti ai negozi di informatica.
scusate l'interruzione ragazzi ma quando ho letto sta cosa in prima pagina non ho resistito ho dovuto postare le mie risa sono ancora atterra si tutto attaccato son atterra ...:rotfl: :rotfl: :rotfl: :asd: :sbonk: :sbonk:
magnusll
30-07-2008, 17:19
Fatti un bel crossfire o sli ma poi non piangere....:D
Ne ho gia' uno (di 3870) e questo microstuttering non l'ho mai visto. O meglio, inizialmente chiamavo microstuttering l' abbassamento di fps che mi beccavo in Crysis quando giro la testa cambiando rapidamente visuale, ma li' si tratta semplicemente di uno stuttering vero e proprio di breve durata dovuto al fatto che le schede non gliela fanno. E infatti si verifica anche con una sola scheda.
Solo che poi il termine ha cambiato significato con la diffusione delle voci su questo misterioso fenomeno che e' come l' araba fenice: che vi sia ognun lo dice, dove sia nessun lo sa...
cmq tornando in ot avevo intenzione di comprarla a natale come regalone che mettesse la parola fine al mio pc per due anni.... allora il mio pc è quello in firma
inanzi tutto conviene!!??(gioco su un tv lcd hd ready) e in secondo piano
sapete se la mia scheda madre è compatibile!!??(se non la ho messa in firma la mia scheda è questa: MSI G31M V2 (MS-7379) dovrebbe essere della fujitsu siemens in quanto ho preso un preassemblato per vari motivi...)
oltre alla scheda madre dovrei cambiare altro(oltre all'alimentatore) spero non il procio perchè mi trovo benissimo con il q 9300
grassie a tutti in anticipo per la disponibilità!!
appleroof
30-07-2008, 17:35
cut
Solo che poi il termine ha cambiato significato con la diffusione delle voci su questo misterioso fenomeno che e' come l' araba fenice: che vi sia ognun lo dice, dove sia nessun lo sa...
il microstuttering è provato e affligge in particolar modo la 3870x2, pare che con con la srie 48x0 sia stato risolto, ma occorre aspettare test più approfonditi sulla 4870x2
http://www.xtremesystems.org/forums/showpost.php?p=3139933&postcount=1
il microstuttering è provato e affligge in particolar modo la 3870x2, pare che con con la srie 48x0 sia stato risolto, ma occorre aspettare test più approfonditi sulla 4870x2
infatti è notissimo che le 2 schede multigpu più afflitte dal microstuttering sono appunto la 3870x2 e la 9800GX2. :D
... Però non c'è peggior sordo di chi non vuole sentire (o peggior cieco di chi non vuole vedere?) :D
Detto questo io mi farò comunque un CF di 4850 , spero solo che questi problemi (che si notano soprattutto alle alte risoluzioni e io gioco a 1920x1200) siano poco presenti e quindi praticamente risolti (come sembra sia nella 4870x2). :)
magnusll
30-07-2008, 20:08
infatti è notissimo che le 2 schede multigpu più afflitte dal microstuttering sono appunto la 3870x2 e la 9800GX2. :D
... Però non c'è peggior sordo di chi non vuole sentire (o peggior cieco di chi non vuole vedere?) :D
Detto questo io mi farò comunque un CF di 4850 , spero solo che questi problemi (che si notano soprattutto alle alte risoluzioni e io gioco a 1920x1200) siano poco presenti e quindi praticamente risolti (come sembra sia nella 4870x2). :)
<sigh>
A parte il fatto che il primo post di quel thread, se preso per buono, dimostrerebbe chiaramente che la 4870X2 NON soffre di microstuttering. E io avevo chiesto come si comportavano le 4850, non le 3870, e mi e' stato risposto che "tutte le multi-gpu soffrono del problema", cosa che a guardare quei grafici sarebbe chiaramente non vera.
Ma al di la' di questo, se si linka un thread magari e' il caso di leggerselo tutto.
Vi aiuto a recuperare un po' del terreno perduto:
http://www.xtremesystems.org/forums/showpost.php?p=3140153&postcount=33
http://www.xtremesystems.org/forums/showpost.php?p=3142918&postcount=143
http://www.xtremesystems.org/forums/showpost.php?p=3145813&postcount=185
http://www.xtremesystems.org/forums/showpost.php?p=3145825&postcount=186
http://www.xtremesystems.org/forums/showpost.php?p=3146073&postcount=194
http://www.xtremesystems.org/forums/showpost.php?p=3146650&postcount=208
http://www.xtremesystems.org/forums/showpost.php?p=3147079&postcount=229
Cosi', giusto per completezza. Magari il panorama non e' proprio cosi' ovvio come pensate.
appleroof
30-07-2008, 20:16
<sigh>
A parte il fatto che il primo post di quel thread, se preso per buono, dimostrerebbe chiaramente che la 4870X2 NON soffre di microstuttering. E io avevo chiesto come si comportavano le 4850, non le 3870, e mi e' stato risposto che "tutte le multi-gpu soffrono del problema", cosa che a guardare quei grafici sarebbe chiaramente non vera.
Ma al di la' di questo, se si linka un thread magari e' il caso di leggerselo tutto.
Vi aiuto a recuperare un po' del terreno perduto:
cut
Cosi', giusto per completezza. Magari il panorama non e' proprio cosi' ovvio come pensate.
ma infatti ho postato quel link come spunto, tu facevi riferimento, nel post che ho quotato, al microstuttering come se non esistesse proprio, ed io ti ho dimostrato che non è così, per tutto il resto :boh:
cmq tornando in ot avevo intenzione di comprarla a natale come regalone che mettesse la parola fine al mio pc per due anni.... allora il mio pc è quello in firma
inanzi tutto conviene!!??(gioco su un tv lcd hd ready) e in secondo piano
sapete se la mia scheda madre è compatibile!!??(se non la ho messa in firma la mia scheda è questa: MSI G31M V2 (MS-7379) dovrebbe essere della fujitsu siemens in quanto ho preso un preassemblato per vari motivi...)
oltre alla scheda madre dovrei cambiare altro(oltre all'alimentatore) spero non il procio perchè mi trovo benissimo con il q 9300
grassie a tutti in anticipo per la disponibilità!!
no non devi cambiare cpu, di sicuro devi cambiare alimentatore visto che quello dei preassemblati non è un granchè, inoltre se la tua scheda madre ha uno slot PCI-Express 2.0 allora sarà compatibile con questa qui, devi prendere un alimentatore con 1 cavo a 8 e 1 a 6 pin pci-e, io ho ordinato questo Cooler Master M700 Real Power Pro Modular - 700 Watt, certificato SLI/Crossfire
magnusll
30-07-2008, 22:52
ma infatti ho postato quel link come spunto, tu facevi riferimento, nel post che ho quotato, al microstuttering come se non esistesse proprio, ed io ti ho dimostrato che non è così, per tutto il resto :boh:
Eh ma il problema e' proprio questo: nemmeno quel post dimostra nulla. A parte il fatto che e' sbagliata la metodologia di test (i grafici sono fatti sui primi 30 frame di gioco, dove le prestazioni sono influenzate dal fatto che l' engine sta caricando per la prima volta le texture nelle GDDR delle schede), c'e' un problema di fondo piu' grave: la definizione stessa di microstuttering che viene utilizzata ne ipotizza il verificarsi quando il sistema e' gia' al limite inferiore di prestazioni, con fps medi gia' bassi. Ma se il sistema si trova in questa condizione, qualsiasi tipo di disturbo potrebbe rivelarsi la classica goccia che fa traboccare il vaso per cui pur ammettendo che il grafico sia buono, potrebbe essere dovuto non alle VGA ma a un qualunque elemento del sistema che va in crisi e fa da collo di bottiglia. Magari potrebbe essere proprio fraps, cioe' lo strumento di misura stesso, che da' fastidio.
Oltretutto da quei tre grafici l' unica scheda che sembra veramente dimostrare 'sto fenomeno e' la 3870X2; le variazioni di tutte le altre (singole o multi-gpu) sono assolutamente nella norma e potrebbero essere delle banali fluttuazioni statistiche [e ancora: e' un' impressione mia, o il grafico della 4870 singola nel secondo grafico e' identico a quello della 9800X2 in multi-gpu del terzo grafico? come cacchio e' possibile una simile coincidenza?], per cui la cosa potrebbe essere un qualche difetto specifico di quella scheda. Insomma se le uniche prove dell' esistenza del microstuttering sono quella recensione ridicola di qualche pagina fa e il primo post di quel thread, mi pare che l' evidenza al momento sia scarsa e di dubbio valore. Poi magari il microstuttering e' reale, ma prima vorrei vedere qualche prova un filino piu' convincente.
appleroof
30-07-2008, 22:59
Eh ma il problema e' proprio questo: nemmeno quel post dimostra nulla. A parte il fatto che e' sbagliata la metodologia di test (i grafici sono fatti sui primi 30 frame di gioco, dove le prestazioni sono influenzate dal fatto che l' engine sta caricando per la prima volta le texture nelle GDDR delle schede), c'e' un problema di fondo piu' grave: la definizione stessa di microstuttering che viene utilizzata ne ipotizza il verificarsi quando il sistema e' gia' al limite inferiore di prestazioni, con fps medi gia' bassi. Ma se il sistema si trova in questa condizione, qualsiasi tipo di disturbo potrebbe rivelarsi la classica goccia che fa traboccare il vaso per cui pur ammettendo che il grafico sia buono, potrebbe essere dovuto non alle VGA ma a un qualunque elemento del sistema che va in crisi e fa da collo di bottiglia. Magari potrebbe essere proprio fraps, cioe' lo strumento di misura stesso, che da' fastidio.
Oltretutto da quei tre grafici l' unica scheda che sembra veramente dimostrare 'sto fenomeno e' la 3870X2; le variazioni di tutte le altre (singole o multi-gpu) sono assolutamente nella norma e potrebbero essere delle banali fluttuazioni statistiche [e ancora: e' un' impressione mia, o il grafico della 4870 singola nel secondo grafico e' identico a quello della 9800X2 in multi-gpu del terzo grafico? come cacchio e' possibile una simile coincidenza?], per cui la cosa potrebbe essere un qualche difetto specifico di quella scheda. Insomma se le uniche prove dell' esistenza del microstuttering sono quella recensione ridicola di qualche pagina fa e il primo post di quel thread, mi pare che l' evidenza al momento sia scarsa e di dubbio valore. Poi magari il microstuttering e' reale, ma prima vorrei vedere qualche prova un filino piu' convincente.
bè, guarda io non ho una scheda multigpu e sinceramente per ora aborro queste soluzioni (che siano 2 schede, una appresso all'altra, a panino, a piramide ecc) per cui non posso darti un'esperienza diretta
detto questo, del microstuttering se ne parla in giro per la rete anche su forum molto più tecnici di questo (uno su tutti quello di B3D) dove appunto tra gli altri posta gente che "qualche competenza tecnica" in merito ce l'ha
inoltre, il tipo di cui ti ho linkato il post, Sampsa, è a stretto contatto con Amd, non è un utente "qualunque" e non credo proprio abbia interesse a dare notizie non veritiere su un problema acclarato come quello appunto che affligge la 3870x2 (ed infatti dimostra come sulle 48x0 il problema sarebbe stato risolto, resta da vedere su 4870x2 ma sembrerebbe di si dalle poche info che ho trovato in giro per la rete)
credo bisognerà aspettare come appunto dicevo rece e test ben più approfnditi, e credo che dopo l'uscita della 4870x2 se ne dovrebbero trovare, vediamo
bè, guarda io non ho una scheda multigpu e sinceramente per ora aborro queste soluzioni (che siano 2 schede, una appresso all'altra, a panino, a piramide ecc) per cui non posso darti un'esperienza diretta
detto questo, del microstuttering se ne parla in giro per la rete anche su forum molto più tecnici di questo (uno su tutti quello di B3D) dove appunto tra gli altri posta gente che "qualche competenza tecnica" in merito ce l'ha
inoltre, il tipo di cui ti ho linkato il post, Sampsa, è a stretto contatto con Amd, non è un utente "qualunque" e non credo proprio abbia interesse a dare notizie non veritiere su un problema acclarato come quello appunto che affligge la 3870x2 (ed infatti dimostra come sulle 48x0 il problema sarebbe stato risolto, resta da vedere su 4870x2 ma sembrerebbe di si dalle poche info che ho trovato in giro per la rete)
credo bisognerà aspettare come appunto dicevo rece e test ben più approfnditi, e credo che dopo l'uscita della 4870x2 se ne dovrebbero trovare, vediamo
Beh penso che il nuovo chipset PLX della 4870x2 che "lavora" in PCI-E 2.0 sia stato messo anche e soprattutto per risolvere i problemi di microstuttering.
Per le config crossfire normali invece mi sono fatto l'idea che il microstuttering colpisce soprattutto il crossfire fatto su chipset poco adatti, cioè su chipset che dividono gli slot 16x a 8x - 8x elettricamente (come il P45 o l'AMD 790X) o peggio quelli che fanno 4x - 16x (come il P965 e il P35) mentre non colpisce quelli con slot PCI-E 2.0 a 16x - 16x visto che la banda passante è AMPIAMENTE sufficiente (infatti i chipset migliori x il CF sono AMD 790FX e gli intel X38 e X48).
Stesso discorso penso valga x lo SLI nvidia, ma non conosco bene i chipset nvidia...
In ogni caso avendo un x38 vado di crossfire, vi dirò, siccome gioco a 1920x1200, se noto il fenomeno del microstuttering. Tenete presente che sono abbastanza sensibile ai cali di frame (anche ad es da 90fps a 40fps).
no non devi cambiare cpu, di sicuro devi cambiare alimentatore visto che quello dei preassemblati non è un granchè, inoltre se la tua scheda madre ha uno slot PCI-Express 2.0 allora sarà compatibile con questa qui, devi prendere un alimentatore con 1 cavo a 8 e 1 a 6 pin pci-e, io ho ordinato questo Cooler Master M700 Real Power Pro Modular - 700 Watt, certificato SLI/Crossfire
eh eh l'ali lo ho già cambiato da un pezzo è la prima cosa che ho fatto... ora ho quello in firma cooler master extreme power 500 watt...nuovo fiammante veramente ottimo...
credo che lo dovrò cambiare ancora... come faccio a sapere se ho la pci 2.0!!?? perchè di sicuro ho la 1.0 montando la 4850...ma non sò se ho la 2.0...
Revenge81
31-07-2008, 02:54
OK che l'ali non é di marca, ma sicuro abbia solo 26A sulla 12V? :mbe:
Sono troppo pochi...
Non é che hai 2 o 3 o 4 linee?
quoto te ma risp anke agli altri ke han fatto la stessa domanda:P
allora, sulla scatola c'è scritto 2 linee ma io d connettore pcix ne ho solo uno, poi nn so..cmq, se così fosse, penso ke 2 linee da 26 dovrebbero bastare no?
vabè, male ke va lo cambio...
ah,è un WUP MEDIA e sulla scatola c'è scritto double 12v voltage design
b.gabriele
31-07-2008, 09:38
quoto te ma risp anke agli altri ke han fatto la stessa domanda:P
allora, sulla scatola c'è scritto 2 linee ma io d connettore pcix ne ho solo uno, poi nn so..cmq, se così fosse, penso ke 2 linee da 26 dovrebbero bastare no?
vabè, male ke va lo cambio...
ah,è un WUP MEDIA e sulla scatola c'è scritto double 12v voltage design
Vedi,
quando si cambia un'alimentatore, bisogna vedere dei parametri in più che solo la potenza.
Perchè ci sono alimentatori da 900W che costano meno di quelli da 600?
Non te lo sei mai chiesto? Allora, un conto è vedere l'etichetta dove sta la potenza in W che fornisce l'ali, un conto invece, è leggere più dettagliatamente, per vedere il ''come'' viene fornita.
E da qui entrano in gioco gli Ampere, ch sono un fattore molto importante per l'alimentazione, soprattutto di una scheda video. Dunque a parer mio, dovresti puntare ''almeno'' su un 32 A, modulare se possibile...
Revenge81
31-07-2008, 15:57
Vedi,
quando si cambia un'alimentatore, bisogna vedere dei parametri in più che solo la potenza.
Perchè ci sono alimentatori da 900W che costano meno di quelli da 600?
Non te lo sei mai chiesto? Allora, un conto è vedere l'etichetta dove sta la potenza in W che fornisce l'ali, un conto invece, è leggere più dettagliatamente, per vedere il ''come'' viene fornita.
E da qui entrano in gioco gli Ampere, ch sono un fattore molto importante per l'alimentazione, soprattutto di una scheda video. Dunque a parer mio, dovresti puntare ''almeno'' su un 32 A, modulare se possibile...
si, so come si distinguono gli ali, io l'ho preso xkè per singola skeda(e GPU) va da DIO, occo cpu a 3.8 e vga a manetta e nn fa na piega...
mi premeva solo sapere se, nell'eventualità volessi passare ad una 4870x2 dovessi mettere in preventivo un altro ali....
cmq 32A nn penso bastino, 2 linee da 32 si, ma nn mi pare esistano...
paolo.guidx
31-07-2008, 23:32
Quando saranno in commercio le 4870X2?
paolo.guidx
01-08-2008, 00:03
ma si sa ke crysis è ottimizzato per le vga nvidia, un pò come hl2 x ATI anke se nvidia tende + a boicottare la concorrente(leggasi Assassin's Creed) mentre ATI no tant'è ke hl2 sulle geffo va benissimo
cmq indubbiamante anke i driver sli son + maturi rispetto a quelli ati
In effetti, questa è l'unica cosa ke mi fa dubitare sull'acquisto della x2,perkè così com'è x tutte le tecnologie multigpu, anke la x2 necessita sempre d driver aggiornati d continuo, ma soprattutto d uno sviluppo costante cosa ke per ovvi motivi(questo vale anke x le gx2), nn può avvenire xkè uscendo sempre nuovi prodotti quelli vekki vengono "dimenticati" e se con uno sli/xfire puoi smontare o disattivare l'altra vga com fai con una X2/gx2?la devi SOLO vendere....
Sei già partito male, crysis non è ottimizzato con nulla, anzi, non capisco perchè ci si ostina ad utilizzarlo come bench. Non rulla nemmeno con un Tri-SLI di GTX280....
Hai proseguito peggio, con il fatto dei driver. Nessuno sviluppa driver appositi per il multigpu, sia che si tratti di schede GX2/X2 sia che si tratti di SLI/Crossfire. In ogni caso i driver per le vecchie serie 6 di nvidia escono ancora oggi, gli ultimi 177.73 vanno benissimo.
si, so come si distinguono gli ali, io l'ho preso xkè per singola skeda(e GPU) va da DIO, occo cpu a 3.8 e vga a manetta e nn fa na piega...
mi premeva solo sapere se, nell'eventualità volessi passare ad una 4870x2 dovessi mettere in preventivo un altro ali....
cmq 32A nn penso bastino, 2 linee da 32 si, ma nn mi pare esistano...
Beh, se una scheda ti assorbe 32A significa che consuma quasi 400W.... non credo che la 4870x2 arriverà a tanto, nemmeno sotto stress, in genere le stime dei produttori sono sempre moooolto ma mooooolto sballate. Io nel vecchio muletto avevo due 7800 GTX in SLI e un Opteron185 superclokkato, oltre a ventole e neon vari. Mi bastava un 550W levicom. Però se leggi nella confezione delle 7800 ti consigliavano già un 500W per una sola scheda....
Fidati, bastano e avanzano 32A....
Quando saranno in commercio le 4870X2?
14 agosto...
cmq 32A nn penso bastino
Vai tranquillo;):)
Il mio PC1 in Full Load assorbe 400 watt figurati;) (con tester alla mano)
Beh, un conto però è quanto consuma il pc in generale ed un conto è quanto ciuccia dalla 12V, infatti 32A*12V=384W e la HD4870 consuma da sola quasi 300W in full e sono tutti dalla 12V, quindi IMHO per stare tranquilli il suo ALI non basterebbe... :)
E conta che ci devi togliere il consumo dell' alimentatore, che avrá un efficienza dell'80%...per avere il carico sulla PSU.
Er_bomba
01-08-2008, 01:15
da anni sono nvidia ... ma credo chei l 14 agosto passerò ad ATI :)
Foglia Morta
01-08-2008, 07:30
Prima Sapphire 4870 X2 2GB listata ( pre-order ) : 430 euro tasse incluse
http://www.czechcomputer.cz/product.jsp?artno=57882&localelang=en_US
da anni sono nvidia ... ma credo chei l 14 agosto passerò ad ATI :)
invece io credo che il 14 agosto passero'... in spiaggia :D
Beh, un conto però è quanto consuma il pc in generale ed un conto è quanto ciuccia dalla 12V, infatti 32A*12V=384W e la HD4870 consuma da sola quasi 300W in full e sono tutti dalla 12V, quindi IMHO per stare tranquilli il suo ALI non basterebbe... :)
Uhm, capisco;)
:D ... io purtroppo sarò già passato e tornato... :(
Sono già stati postati i test della 4870X2 ES?:sofico:
Er_bomba
01-08-2008, 14:23
eheh ... può essere che i mendicanti sulle spiaggie... invece di vendere cd ora vendono schede video :) vedremo :D
apparte le cazzate, aspetterò test che confermano questo mostro :sofico:
eheh ... può essere che i mendicanti sulle spiaggie... invece di vendere cd ora vendono schede video :) vedremo :D
apparte le cazzate, aspetterò test che confermano questo mostro :sofico:
visti i prezzi è probabile che venderanno radeon 3850 e geforce 9600gt :D
Io ripeto, mi sa che aspetterò per vedere se tutti questi microstuttering sono ancora presenti, e se sarà così andrò senza dubbio sulla singola 4870 da 1gb ;)
Io ripeto, mi sa che aspetterò per vedere se tutti questi microstuttering sono ancora presenti, e se sarà così andrò senza dubbio sulla singola 4870 da 1gb ;)
a quanto pare sembra esser stato risolto... però meglio aspettare test ufficiali ovviamente... (-12 giorni!!)
Cooperdale
02-08-2008, 18:44
Cosa?????? 30 Agosto??????
http://www.gpureview.com/Radeon-HD-4870-X2-card-572.html
Foglia Morta
02-08-2008, 23:37
la posto qui...
http://www.bit-tech.net/news/2008/08/02/evga-wanted-to-sell-ati-card/1
Desperate times call for desperate measures, and it seems that one of Nvidia's key partners went and asked AMD if it needed help shifting a few more Radeon cards. It seems Nvidia's squeeze on its 20+ partners has been just too much for EVGA and it went to see what other options were available.
AMD's top brass casually told us yesterday that "[it] only needs eight partners" and that it doesn't want to damage the loyalty between them and itself after they've stuck by AMD through rough (HD 2900 XT) and the smooth (HD 4000-series).
Recently AMD has taken on Gainward Palit... no, wait, Gainward, as another partner but this was a strategic move for specific regions only.
AMD considers its world-wide coverage already sufficient and further saturating the market with yet another "sticker on generic product" doesn't do anyone any favours - with this sentiment we completely agree.
(Very) Unofficially, AMD said the only Nvidia partner it would want to work with was BFG in the States, but it couldn't see that happening either. Well, it all depends on how much profit margin Nvidia lets its board makers have in the future, otherwise they might see AMD or Intel's Larrabee become an attractive (or inevitable for survival) option.
Would you like to see EVGA ATI Radeon cards? Do you like the current AMD partner range - are there too many or too few? Let us know your thoughts, in the forums.
Cooperdale
03-08-2008, 12:50
http://sallandautomatisering.nl/?redirect=/content/productinfo.php?pid=59078
Bene allora attenderò i test, leggerò tutte le recensioni e dopo metà agosto valuterò sul da farsi... non ho tutta questa fretta sia chiaro, ma di microstuttering percepibile non ne voglio sentire parlare se spendo 450 euro per una scheda video. Assolutamente.
Aspettiamo quindi e continuiamo a leggere, leggere e leggere.
:D
ulteriori test non mi pare se ne siano visti cmq vedo che l'umore è abbastanza basso rispetto agli esordi :(
ulteriori test non mi pare se ne siano visti cmq vedo che l'umore è abbastanza basso rispetto agli esordi :(
siamo in pieno agosto :D
ma va là.. secondo me sono tutte sexxe mentali di chi ha proprio una percezione nasecondiana..... questa a mio avviso sarà un'ottima scheda in tutto e per tutto....
Con una scheda che va il 50% in piú di una gtx280 e ha solo da migliorare, perché l'umore dovrebbe essere piú basso? :ciapet:
beppe8682
05-08-2008, 09:10
Bha...siamo in controtendenza con i prezzi o sbaglio?
se 4870 è migliore di gtx260 e costa meno, perchè le cose devono cambiare per le top di gamma?
ora la 280 costa 350, speravo che il prezzo di questa nuova gpu si collocasse almeno sullo stesso livello, se non al di sotto come per la sorellina piccola...:O
Mister Tarpone
05-08-2008, 13:36
qui dicono che costerà 433€
http://www.fudzilla.com/index.php?option=com_content&task=view&id=8751&Itemid=1
in germania già la danno a quella cifra
in germania già la danno a quella cifra
infatti è proprio quello che dice l'articolo
Mister Tarpone
05-08-2008, 13:50
quindi in italia costerà anche di +...
o sbaglio??
Foglia Morta
05-08-2008, 14:26
In Germania la 4870 X2 2GB a 395 euro e nemmeno è uscita... http://geizhals.at/eu/a355516.html
La HD4870 1GB 228 euro sempre in Germania
Le HD4870 HD4850 si trovano a prezzi simili in Italia e Germania se si guardano i prezzi più bassi. Stessa cosa non si può dire per le GTX 260 e 280. La 260 sta a 239 in Italia e 216 euro Germania , la 280 329 euro in Germania e 354 euro in Italia .
micronauta1981
05-08-2008, 14:37
ciao ragazzi volevo un aiuto..mio padre sta in america a new jork fino fine agosto, quindi mi volevo far portare una 4870x2...nn avrei problemi ad utilizzarla qui, giusto?la scheda dovrebbe essere identica alle nostre...poi x acquistarla dove lo devo mandare,in qualche shop amd o in negozio normale di pc...nn so come funziona in america..qualcuno ha qualche dritta da darmi...grazie x le eventuali risp
In Germania la 4870 X2 2GB a 395 euro e nemmeno è uscita... http://geizhals.at/eu/a355516.html
La HD4870 1GB 228 euro sempre in Germania
Le HD4870 HD4850 si trovano a prezzi simili in Italia e Germania se si guardano i prezzi più bassi. Stessa cosa non si può dire per le GTX 260 e 280. La 260 sta a 239 in Italia e 216 euro Germania , la 280 329 euro in Germania e 354 euro in Italia .
.at è austria non germania, la germania è .de
Foglia Morta
05-08-2008, 14:49
hai ragione, non avevo visto. allora in Austria 395 euro e in Germania 403 euro
Revenge81
05-08-2008, 14:51
onestamente, nn so quanto possa convenire la 4870X2 con la 280 a 350€(in calo)....
si, è vero ke la X2 va decisamente meglio della 280 in alcuni titoli ma c'è da considerare ke la X2 consuma molto d + ed è un crossifire OBBLIGATO(con tutto ciò ke ne consegue sul lato compatibilità)....se poi dovesse costare anke d +...
Foglia Morta
05-08-2008, 15:00
Ma la 280 non ha comunque senso... un 10% in più della 4870 a quei prezzi. Comunque mi aspetto un altro taglio di prezzi per la 280 , si vedrà tra un po il suo rapporto qualità/prezzo.
In base alle preview la X2 ( su 9 - 10 giochi più o meno in totale ) è una scheda che scala al meglio a 2560x1600 . Le recensioni con gli 8.8 e prove degli utenti diranno tutto
beppe8682
05-08-2008, 15:37
Ma la 280 non ha comunque senso... un 10% in più della 4870 a quei prezzi. Comunque mi aspetto un altro taglio di prezzi per la 280 , si vedrà tra un po il suo rapporto qualità/prezzo.
In base alle preview la X2 ( su 9 - 10 giochi più o meno in totale ) è una scheda che scala al meglio a 2560x1600 . Le recensioni con gli 8.8 e prove degli utenti diranno tutto
la vera storia è che a breve sarà ATI ad avere l'hardware + forte, il mercato si capovolge praticamente dopo anni di incontrastato dominio, quindi nvidia dovrà PER FORZA tirar fuori qualcosa di nuovo, il vantaggio è che (FINALMENTE) stan calando i prezzi, bentornata concorrenza!!!
cmq prezzo di lancio troppo alto, lo rivedranno prestissimo...
ma che razza di alimentatore servirà per alimentare sta bestia???
paolox86
05-08-2008, 15:45
Penso che entro poco sarà a 360-370... dobbiamo ricordarci che per quanto inutili monta 2 Gb di Ram..
la vera storia è che a breve sarà ATI ad avere l'hardware + forte, il mercato si capovolge praticamente dopo anni di incontrastato dominio, quindi nvidia dovrà PER FORZA tirar fuori qualcosa di nuovo, il vantaggio è che (FINALMENTE) stan calando i prezzi, bentornata concorrenza!!!
Un normalissimo 600W di marca (DI MARCA)
senza voler fare polemiche inutili, teniamo solo presente che la 4870x2 sono 2 schede in una, mentre la gtx280 rimane una scheda "singola"; dovremmo allora paragonare una ipotetica gtx280x2 per avere un confronto;)
appleroof
05-08-2008, 19:14
senza voler fare polemiche inutili, teniamo solo presente che la 4870x2 sono 2 schede in una, mentre la gtx280 rimane una scheda "singola"; dovremmo allora paragonare una ipotetica gtx280x2 per avere un confronto;)
questione ormai annosa e della quale hai posizioni analoghe a seconda della fazione che interroghi :asd: :asd:
halduemilauno
05-08-2008, 19:18
è una scheda singola con due chip. se vuoi si può parlare di aver utilizzato un'escamotage(per motivi/ragioni che ormai sanno tutti)ma sempre di scheda singola si deve parlare.
in quanto a cosa paragonarla attualmente alla gtx280.
appleroof
05-08-2008, 19:21
è una scheda singola con due chip. se vuoi si può parlare di aver utilizzato un'escamotage(per motivi/ragioni che ormai sanno tutti)ma sempre di scheda singola si deve parlare.
ciao Hal, è da un pò che non ti vedevo sul forum ;)
halduemilauno
05-08-2008, 19:23
ciao Hal, è da un pò che non ti vedevo sul forum ;)
ciao Apple. impegni e distrazioni varie.
;)
nico88desmo
05-08-2008, 19:27
sono curioso dei consumi che avrà questa scheda, dato che RV770 è si performante, ma anche `mangione` di Ampere. ;)
appleroof
05-08-2008, 19:39
sono curioso dei consumi che avrà questa scheda, dato che RV770 è si performante, ma anche `mangione` di Ampere. ;)
si parla di circa 250W in full
bhe calcola che una singola gtx 280 costa minimo 350€, la 4870x2 dovrebbe assestarsi intorno ai 400€ per i primi mesi e poi penso calerà intorno ai 350€, un ipotetica gtx280x2 costerebbe circa 700€ secondo me, e oltre alle prestazioni bisogna anche dare uno sguardo alle tasche e sopratutto non credo che nvidia farà mai una gtx280x2 sia per costi di produzione sia per la fascia di utenti che interesserebbe :)
paolo.guidx
05-08-2008, 21:27
Beh, non è proprio esatto, è una scheda con due GPU, non un "panino" come le GX2.....
Poi il problema del confronto non si pone, nVidia non realizzerà mai una GTX280 GX2, soprattutto per una questione di prezzi. Un solo die costa a nVidia 100 dollari..... figurati due......
micronauta1981
05-08-2008, 21:37
ciao ragazzi volevo un aiuto..mio padre sta in america a new jork fino fine agosto, quindi mi volevo far portare una 4870x2...nn avrei problemi ad utilizzarla qui, giusto?la scheda dovrebbe essere identica alle nostre...poi x acquistarla dove lo devo mandare,in qualche shop amd o in negozio normale di pc...nn so come funziona in america..qualcuno ha qualche dritta da darmi...grazie x le eventuali rispup
paolo.guidx
05-08-2008, 21:45
up
Certo che no, le schede video possono pilotare sia monitor/TV PAL o NTSC, queste impostazioni le trovi nei driver.
Poi, dove andare non ho idea, non conosco le linee di distribuzione negli USA.
Magari di a tuo padre di prenderne una anche a me se costano meno :sofico:
paolo.guidx
05-08-2008, 21:47
si parla di circa 250W in full
Ora, io ho seminato ottimismo, ma che questa scheda in FULL consumi 20A..... saranno pochini.....
appleroof
05-08-2008, 21:50
Ora, io ho seminato ottimismo, ma che questa scheda in FULL consumi 20A..... saranno pochini.....
facciamo 22 :D
paolo.guidx
05-08-2008, 21:55
facciamo 22 :D
:ncomment: :ahahah: :ahahah:
Non ti dico 30, ma su 25A(mperozzi) ci metto la firma.
micronauta1981
05-08-2008, 22:25
Certo che no, le schede video possono pilotare sia monitor/TV PAL o NTSC, queste impostazioni le trovi nei driver.
Poi, dove andare non ho idea, non conosco le linee di distribuzione negli USA.
Magari di a tuo padre di prenderne una anche a me se costano meno :sofico:eh be se le cifre anticipate sono giuste e cioe' 499$ la pagherei circa 320 euro:ciapet: se era cosi facile portarle in italia te l avrei fatta portare volentieri :)
appleroof
05-08-2008, 22:29
:ncomment: :ahahah: :ahahah:
Non ti dico 30, ma su 25A(mperozzi) ci metto la firma.
300W solo per la scheda? Mi pare troppo, anche se potremmo esserci vicini :D :D
A me sinceramente non pare troppo, saranno 300W per la sola scheda invece... ma saranno Watts ben spesi ragazzi, sarà la scheda di netto più performante sul mercato, e tutto questo in una SINGOLA scheda... super ATi 4870X2 ;)
Se verrà risolto questo problema del microstuttering sul serio (e solo le tante recensioni potranno dirl) sarà mia senza dubbio, su una buona piattaforma socket 939 come da firma!! :)
Foglia Morta
05-08-2008, 23:41
300 W con un 6+8 e scheda a default :asd:
deve stare abbondantemente al di sotto... altrimenti avrebbero messo un 8+8 per l'alimentazione ;)
300 W con un 6+8 e scheda a default :asd:
deve stare abbondantemente al di sotto... altrimenti avrebbero messo un 8+8 per l'alimentazione ;)
É quello che penso pure io...se no l'alimentazione sarebbe stata configurata in modo diverso.
Hai voglia a occare 2 gpu :asd:
Free Gordon
06-08-2008, 01:40
Le schede grafiche le puoi paragonare per prezzo/performance (dal pdv commerciale) o dal pdv della dimensione-costo/efficienza... (dal pdv tecnico).
Gli altri paragoni di tipo qualitativo, non hanno alcun senso..
Soulbringer
06-08-2008, 10:38
ciao ragazzi!si sa qualcosa sull'uscita di un'ipotetica 4850x2?se si, quando?
un commento così parziale da hal non me lo sarei mai aspettato XD... quoto in tutto...... e cmq 400€ non sono tanti se ci ricordiamo delle cifre astronomiche di poco fa della gtx280 o delle 8800 ultra e varie edizioni all'uscita.....
MonsterMash
06-08-2008, 13:35
Negli shop tedeschi comincia la prevendita. Prezzo: circa 400 euro:
http://geizhals.at/eu/a355516.html
Edit: ha appena visto che era già stato postato, chiedo scusa.
Revenge81
06-08-2008, 13:51
Sei già partito male, crysis non è ottimizzato con nulla, anzi, non capisco perchè ci si ostina ad utilizzarlo come bench. Non rulla nemmeno con un Tri-SLI di GTX280....
Hai proseguito peggio, con il fatto dei driver. Nessuno sviluppa driver appositi per il multigpu, sia che si tratti di schede GX2/X2 sia che si tratti di SLI/Crossfire. In ogni caso i driver per le vecchie serie 6 di nvidia escono ancora oggi, gli ultimi 177.73 vanno benissimo.
Beh, se una scheda ti assorbe 32A significa che consuma quasi 400W.... non credo che la 4870x2 arriverà a tanto, nemmeno sotto stress, in genere le stime dei produttori sono sempre moooolto ma mooooolto sballate. Io nel vecchio muletto avevo due 7800 GTX in SLI e un Opteron185 superclokkato, oltre a ventole e neon vari. Mi bastava un 550W levicom. Però se leggi nella confezione delle 7800 ti consigliavano già un 500W per una sola scheda....
Fidati, bastano e avanzano 32A....
sei partito male, xkè passi ke crysis nn sia ottimizzato, ma discutere sul perkè lo si utilizzi come bench è a dir poco ridicolo visto ke è quanto d meglio si sia mai visto dal pdv grafico. Inoltre,se nn ricordo male, riporta il logo nvidia,quindi si presume giri meglio su skede nvidia(la diff la noteresti con 2 skede d pari potenza e pari architettura, cioè MAI)
hai continuato peggio, asserendo ke NN ESISTONO DRIVER SVILUPPATI APPOSITAMENTE X IL MULTIGPU, una vaccata d proporzioni inumane. Vedi ke affinkè un gioco, anke pacman, giri senza prob su un sitema multi gpu NECESSITA ASSOLUTAMENTE di un profilo creato x quel dato gioco perkè altrimenti nn girerà o, se lo dovesse fare, lo farebbe mooooooooooolto male.
Tanto per dirti, attualmente entrambi i produttori d gpu sviluppano driver diversificati per famiglia(g92 con annessi i precedenti e gt200), figurati se nn sviluppano driver x il multigpu...Ovviamente nn andrai a scaricarti i driver specifici x lo SLI/CFIRE xkè sono "integrati" nei driver della gpu(infatti, io nn ho uno SLI, eppure nel pannello nvidia lo posso settare...)ma ciò nn significa ke nn esistono....;)
la presenza del logo nvidia non giustifica un possibile miglioramento in termini di prestazioni con schede nvidia, quelli che tu vedi all'inizio sono sponsor usati dalle compagnie come la crytek ecc.., inoltre a mio parere crysis poteva offrire di più se progettato meglio, impossibile che anche uno sli di gtx280 in very high non riescano a mantener sempre fluido il gioco, quindi a mio parere usare crysis come bench non vale molto visto che come hai detto tu è il gioco graficamente più esigente del momento e che non tutti gli altri giochi sono pari a questo
Revenge81
06-08-2008, 14:09
un commento così parziale da hal non me lo sarei mai aspettato XD... quoto in tutto...... e cmq 400€ non sono tanti se ci ricordiamo delle cifre astronomiche di poco fa della gtx280 o delle 8800 ultra e varie edizioni all'uscita.....
quoto, soprattutto se consideriamo il fatto ke dà minimo 20fps alla gtx280 ke costa "solo" 40/50€ in +
sulla questione delle 2 gpu, a mio avviso son due politiche differenti ke ognuno può scegliere liberamente se appoggiare o meno, ma cmq nn si può negare quanto amd sia avanti visto ke mette 2 GPU sullo stesso pcb,cosa in cui nvidia nn è MAI riuscita...
inoltre nn dimentikiamo ke nvidia, al tempo della x1950xtx, sviluppò lo sli proprio per "sopperire" all'inferiorità tecnologica ke sopportava da anni, dall'R300. Infatti a singola skeda nel suddetto periodo ati le è sempre stata superiore...eppure nvidia è riuscita a prevalere. Ora sta accadendo pressappoco lo stesso.
Onestamente nn credo ke ATI nn sia in grado d sviluppare un chip + potente, ma ha semplicemente scelto un'altra strada(ke personalmente condivido soprattutto perkè va a nostro vantaggio sotto il profilo economico) ke nell'ambito cpu hanno intrapreso da tempo senza ke nessuno gridasse allo scandalo(infatti si parla già d multi core per la sua nextgen d gpu),ed i fatti mi pare le stiano dando ragione.
Revenge81
06-08-2008, 14:20
Beh, non è proprio esatto, è una scheda con due GPU, non un "panino" come le GX2.....
Poi il problema del confronto non si pone, nVidia non realizzerà mai una GTX280 GX2, soprattutto per una questione di prezzi. Un solo die costa a nVidia 100 dollari..... figurati due......
quoto,
per nn citare poi i consumi.....roba da centrale atomica!!!
comunque sia credo che nei prossimi mesi vedremo cose interessanti sotto l'aspetto multi gpu, ora non sono sfruttate al max tipo come è successo con i Pentium D, una volta che si avranno a disposizioni driver maturi e che i giochi inizieranno a sfruttare a pieno questa tecnologia credo che le vga di prossima generazione saranno tutte multigpu
yossarian
06-08-2008, 14:34
Onestamente nn credo ke ATI nn sia in grado d sviluppare un chip + potente, ma ha semplicemente scelto un'altra strada(ke personalmente condivido soprattutto perkè va a nostro vantaggio sotto il profilo economico) ke nell'ambito cpu hanno intrapreso da tempo senza ke nessuno gridasse allo scandalo(infatti si parla già d multi core per la sua nextgen d gpu),ed i fatti mi pare le stiano dando ragione.
diciamo che va, in primo luogo, a suo vantaggio, dal punto di vista economico e, di conseguenza, anche a vantaggio di chi acquista
appleroof
06-08-2008, 15:23
A me sinceramente non pare troppo, saranno 300W per la sola scheda invece... ma saranno Watts ben spesi ragazzi, sarà la scheda di netto più performante sul mercato, e tutto questo in una SINGOLA scheda... super ATi 4870X2 ;)
Se verrà risolto questo problema del microstuttering sul serio (e solo le tante recensioni potranno dirl) sarà mia senza dubbio, su una buona piattaforma socket 939 come da firma!! :)
non vorrei spegnere il tuo entusiasmo, ma decisamente sottotono per quella scheda.
non vorrei spegnere il tuo entusiasmo, ma decisamente sottotono per quella scheda.
Ma giocherá a 1920x1200 AA4x AF16x come minimo :asd:
appleroof
06-08-2008, 15:47
ti dico solo questo: ho giocato alla grande a 1920x1200 aa da 16 a 4x (:D ) af16x con un sistema basato su un opteron
[email protected], quando sono passato ad Intel (un
[email protected], resto della conf in firma) in alcuni giochi, a parità di impostazioni, ho guadagnato fino a 10fps (wic, in particolare)
e parlo di 8800gtx
Ben detto The_San, ovviamente a 1920x1200 con AA8x e AS16x ;)
Il procio neanche saprà di lavorare ;)
Andrea deluxe
07-08-2008, 08:18
Si, ma sarai comunque limitato dalla piattaforma. :)
vero!
Con 36A sui +12V divisi in due linee da 20A ce la si fa a tenere questa scheda?
dado1979
07-08-2008, 11:14
Con 36A sui +12V divisi in due linee da 20A ce la si fa a tenere questa scheda?
Secondo me un po' al limite ma credo di si.
Revenge81
07-08-2008, 12:54
la presenza del logo nvidia non giustifica un possibile miglioramento in termini di prestazioni con schede nvidia, quelli che tu vedi all'inizio sono sponsor usati dalle compagnie come la crytek ecc.., inoltre a mio parere crysis poteva offrire di più se progettato meglio, impossibile che anche uno sli di gtx280 in very high non riescano a mantener sempre fluido il gioco, quindi a mio parere usare crysis come bench non vale molto visto che come hai detto tu è il gioco graficamente più esigente del momento e che non tutti gli altri giochi sono pari a questo
cmq generalmente quando vedi il logo in un gioco è perkè quela dato gioco è ottimizzato x l'HW d quella compagnia, nn è(almeno "SOLO") una questione di sponsor....Almeno così era prima del crollo ATI(è normale ke trovi il logo nvidia ovunque no?nn puntava + nessuno su ati...)
indubbiamente è ottimizzato da skifo, tieni presente ke quando c giocai con tutti i settaggi al max, mediamente con esplosioni, gente ke volava su skermo ecc ecc facevo 30 FPS, poi volgevo lo sguardo ad un fumogeno e ne facevo 5....GG Crytek....
sul fronte performances d uno sli gtx280 a mio avviso la responsabilità è di nvidia ke nn li ottimizza, nn d crytek. Inoltre nn dimenticare ke i test si svolgono a risoluzioni assurde, ke per un gioco "molto avanti" come crysis forse è kiedere troppo....
Revenge81
07-08-2008, 12:56
x la questione ali, secondo me c vorranno almeno 40/45 ampere, la mia gts "rikiede" 25 ampere sui 12V e vi posso assicurare ke li ciuccia xkè ho dovuto cambiare ali perkè il precedente ne aveva solo 20 e si surriscaldava....
x la questione ali, secondo me c vorranno almeno 40/45 ampere, la mia gts "rikiede" 25 ampere sui 12V e vi posso assicurare ke li ciuccia xkè ho dovuto cambiare ali perkè il precedente ne aveva solo 20 e si surriscaldava....
Comunque bisogna vedere se gli Ampere dichiarati dal produttore sono reali...sono pur sempre 300W eh.
magnusll
07-08-2008, 19:14
Non so se qualcuno ha notato, ma su trovaprezzi viene data in arrivo la 4870X2 con 2gb di ram a meno di 207 euro...
micronauta1981
07-08-2008, 19:19
Non so se qualcuno ha notato, ma su trovaprezzi viene data in arrivo la 4870X2 con 2gb di ram a meno di 207 euro...per me e' la 4870 liscia
Non so se qualcuno ha notato, ma su trovaprezzi viene data in arrivo la 4870X2 con 2gb di ram a meno di 207 euro...
Ca22atona!:help:
Andrea deluxe
07-08-2008, 19:25
hanno sbagliato...
forse una 4870x2/2 :p
appleroof
07-08-2008, 19:29
hanno sbagliato...
forse una 4870x2/2 :p
il solito trucco per attirare sul proprio sito? :D
magnusll
08-08-2008, 11:32
il solito trucco per attirare sul proprio sito? :D
Il sito e' lo stesso che vende la 4850 Toxic e quella normale a prezzi pressoche' identici. Chissa'....
appleroof
08-08-2008, 11:46
Il sito e' lo stesso che vende la 4850 Toxic e quella normale a prezzi pressoche' identici. Chissa'....
tutto può essere, ma una 4870x2 a 200 euri al lancio è poco meno di un'utopia :D
Konrad76
08-08-2008, 11:48
Certo che bastava guardare al link dello shop.....è una semplice 4870 con 512mb......
michelgaetano
08-08-2008, 11:49
In arrivo il 3 settembre lol
Lol, hanno cambiato descrizione, fino a ieri riportava X2 2GB, adesso è diventata una semplice 4870...
magnusll
08-08-2008, 12:29
Certo che bastava guardare al link dello shop.....è una semplice 4870 con 512mb......
E' cambiato, prima seguendo il link arrivavi ad una 4870X2 con 2gb.
Revenge81
08-08-2008, 14:10
diciamo che va, in primo luogo, a suo vantaggio, dal punto di vista economico e, di conseguenza, anche a vantaggio di chi acquista
sbagli, va quasi esclusivamente a nostro vantaggio perchè gli utili grossi nn li si fanno con politiche di prezzo aggressive. Queste son buone per fare numero, nn di certo cassa;)
Ad esempio, NVIDIA per fronteggiare i prezzi delle vga ATI sta vendendo le gt200 sottocosto, ke se da un lato fa "comodo" al suo market share, dall'altro fa molto male alle sue casse(in primis ed in maggior parte) ed a quelle dei distributori per i quali si riducono gli utili
sbagli, va quasi esclusivamente a nostro vantaggio perchè gli utili grossi nn li si fanno con politiche di prezzo aggressive. Queste son buone per fare numero, nn di certo cassa;)
Ad esempio, NVIDIA per fronteggiare i prezzi delle vga ATI sta vendendo le gt200 sottocosto, ke se da un lato fa "comodo" al suo market share, dall'altro fa molto male alle sue casse(in primis ed in maggior parte) ed a quelle dei distributori per i quali si riducono gli utili
Sottocosto non so, ma di sicuro i margini non sono buoni. Infatti alcuni parner storici nvidia stano iniziando a commercializzare i 2 brand...
albert75
08-08-2008, 15:56
che animale di scheda...quanto consuma??
Domanda puramente niubba :nono: Vorrei cambiare scheda video entro settembre, qualcuno mi sa dire perchè dovrei preferire la 4870x2 alla gtx280? (o viceversa..)
Foglia Morta
08-08-2008, 18:15
http://img99.imageshack.us/img99/6821/20080808e691c4a1f58ba4fvl7.jpg
Domanda puramente niubba :nono: Vorrei cambiare scheda video entro settembre, qualcuno mi sa dire perchè dovrei preferire la 4870x2 alla gtx280? (o viceversa..)
prima è meglio che aspetti che esca la 4870x2 . ti guardi test e commenti e poi scegli :D
Foglia Morta
08-08-2008, 20:09
personalmente sono stupito da questi risultati... 4 gpu con RV670 da quel che mi ricordo andavano decisamente male. Se sti test non sono fake è veramente notevole:
http://bbs.chiphell.com/attachments/month_0808/20080807_bdb4b68c1481a88393378hRP7WrKbODt.jpg
Spero che siano reali e vi siano miglioramenti con i driver definitivi così potrò tornare a giocare con il PC, ma a queste risoluzioni
http://www.widescreengamingforum.com/forum/viewtopic.php?p=136018#136018
Spero che siano reali e vi siano miglioramenti con i driver definitivi così potrò tornare a giocare con il PC, ma a queste risoluzioni
http://www.widescreengamingforum.com/forum/viewtopic.php?p=136018#136018
se e che monitor pensi di usare :D
A casa uso tra gli altri un Eizo HD2441w e un 2461. Conto di prendermi un altro da 24".
Cooperdale
08-08-2008, 22:27
A casa uso tra gli altri un Eizo HD2441w e un 2461. Conto di prendermi un altro da 24".
E poi cosa usi per giocare su tutti e 3 con la visuale spalmatissima di quegli screenshots?
;)
http://img507.imageshack.us/img507/5836/hd4870x288044476id8.th.jpg (http://img507.imageshack.us/my.php?image=hd4870x288044476id8.jpg)
http://img361.imageshack.us/img361/1476/hd4870x298187973nl6.th.jpg (http://img361.imageshack.us/my.php?image=hd4870x298187973nl6.jpg)
;)
http://img507.imageshack.us/img507/5836/hd4870x288044476id8.th.jpg (http://img507.imageshack.us/my.php?image=hd4870x288044476id8.jpg)
http://img361.imageshack.us/img361/1476/hd4870x298187973nl6.th.jpg (http://img361.imageshack.us/my.php?image=hd4870x298187973nl6.jpg)
wooow, da dove arrivano ste foto?
wooow, da dove arrivano ste foto?
Da qui :O
http://www.pcgameshardware.com/aid,655146/News/New_at_the_PCGH_Test_Lab_Sapphire_Radeon_HD_4870_X2/
E poi cosa usi per giocare su tutti e 3 con la visuale spalmatissima di quegli screenshots?
Quegli screenshots hanno una visuale apparentemente spalmata. Cliccaci sopra e te ne renderai conto. La risoluzione supportata dall'ultimo drive del Th2go di Matrox è di 3x1680x1050, scalata benissimo a tutto schermo sugli Eizo.
Però a quanto dice una pagina del sito di Matrox sembra che le Ati siano limitate sul Dual-Link DVI a 3x1400x900.
* Available only with certain NVIDIA® (triple 1440x900 and 1680x1050 at 57Hz) and ATI™ (triple 1440x900) GPUs
Contatterò MGA nei prossimi giorni per saperne di più.
Comunque su due 24" la risoluzione massima è di 2x1920x1200 che va benissimo con Civilization ma è impraticabile con i simulatori di volo per via delle bezels centrali.
Per capire come cambia la pecezione di gioco guarda ai confronti a questa pagina:
http://www.widescreengamingforum.com/screenshots/
Quegli screenshots hanno una visuale apparentemente spalmata. Cliccaci sopra e te ne renderai conto. La risoluzione supportata dall'ultimo drive del Th2go di Matrox è di 3x1680x1050, scalata benissimo a tutto schermo sugli Eizo.
Però a quanto dice una pagina del sito di Matrox sembra che le Ati siano limitate sul Dual-Link DVI a 3x1400x900.
* Available only with certain NVIDIA® (triple 1440x900 and 1680x1050 at 57Hz) and ATI™ (triple 1440x900) GPUs
Contatterò MGA nei prossimi giorni per saperne di più.
Comunque su due 24" la risoluzione massima è di 2x1920x1200 che va benissimo con Civilization ma è impraticabile con i simulatori di volo per via delle bezels centrali.
Per capire come cambia la pecezione di gioco guarda ai confronti a questa pagina:
http://www.widescreengamingforum.com/screenshots/
molto bello nn cè che dire ma un po impraticabile per avere un buon framerate con certi giochi...
ma magari la usi con la config in firma eh? :D
molto bello nn cè che dire ma un po impraticabile per avere un buon framerate con certi giochi...
ma magari la usi con la config in firma eh? :D
Infatti per avere un buon frame rate è necessario almeno uno SLI con due 8800GTX e rinunciare AAliasing. Comunque con Civilization a 3840x1200 non ci son di questi problemi.:D
Il PC in firma l'ho ancora! Il PC più longevo dopo il mio vecchio 486DX! La mia mamma ci usa solo Mozzilla! Lo pensionerò per fine hanno max maggio 2009 e darò a mia madre la PS3 60GB con Ubuntu sopra.:D
Infatti per avere un buon frame rate è necessario almeno uno SLI con due 8800GTX e rinunciare AAliasing. Comunque con Civilization a 3840x1200 non ci son di questi problemi.:D
Il PC in firma l'ho ancora! Il PC più longevo dopo il mio vecchio 486DX! La mia mamma ci usa solo Mozzilla! Lo pensionerò per fine hanno max maggio 2009 e darò a mia madre la PS3 60GB con Ubuntu sopra.:D
è bellissimo :D io il piu vecchio che ho avuto un P1 100 mhz :D
l'era dei 1-2-386 me la son quasi persa a parte un 486 di un mio amico sempre a fare un gioco con dei cararmatini su una collina che si sparavano anche bombe atomiche , bomb mi pare si chiamasse :D
tornando IT , è confermata il 14 agosto la presentazione ufficiale e la messa nel mercato di questa schedozza?
è bellissimo :D io il piu vecchio che ho avuto un P1 100 mhz :D
l'era dei 1-2-386 me la son quasi persa a parte un 486 di un mio amico sempre a fare un gioco con dei cararmatini su una collina che si sparavano anche bombe atomiche , bomb mi pare si chiamasse :D
tornando IT , è confermata il 14 agosto la presentazione ufficiale e la messa nel mercato di questa schedozza?
Finalmente! Poi tra un pò verrà commercializzato l'Enermax Revolution così sarei a posto.
Una cosa su cui conto molto è che più aziende seguano l'esempio di Cyberlink per sfruttare l'accellerazione hw nell'encoding/decoding. Questo aspetto renderebbe la scheda appetibile non solo per il gaming, tenendo presente anche che la serie 4000 è l'unica a supportare, via convertitore DVI-HDMI incluso nelle confezioni, audio HD lossless 7.1 rendendo così la scheda audio superflua.
Conto molto su Canopus per l'encoding.:cry:
Revenge81
09-08-2008, 14:16
Finalmente! Poi tra un pò verrà commercializzato l'Enermax Revolution così sarei a posto.
Una cosa su cui conto molto è che più aziende seguano l'esempio di Cyberlink per sfruttare l'accellerazione hw nell'encoding/decoding. Questo aspetto renderebbe la scheda appetibile non solo per il gaming, tenendo presente anche che la serie 4000 è l'unica a supportare, via convertitore DVI-HDMI incluso nelle confezioni, audio HD lossless 7.1 rendendo così la scheda audio superflua.
Conto molto su Canopus per l'encoding.:cry:
nn dimenticare ke è anke l'unica ad accelerare in hw 2 flussi video in HD contemporaneamente;)
nn dimenticare ke è anke l'unica ad accelerare in hw 2 flussi video in HD contemporaneamente;)
Infatti, e chissà se le 4xxx riuscissero ad effettuare conversione SD-HD, 16:9-4:3, effetti, keyers e transizioni in tempo reale attraverso capacità simili al CUDA di nVidia. Se così fosse queste schede diverrebbero appetibili per un utenza molto più vasta che la preferirebbe a soluzioni proprietarie tipo quelle di Canopus o Blackmagic Design ed ATi acquisterebbe una nuova fetta di mercato.
PhoEniX-VooDoo
09-08-2008, 20:22
Non seguo questa discussione, ho solo sfogliato le ultime pagine e mi pare che di questo non si è ancora parlato:
R700 Crossfire X Scaling Efficiency up to 104 %
http://i1.techpowerup.com/img/08-08-09/7a_thm.png (http://www.techpowerup.com/img/08-08-09/7a.png)
fonte
(http://www.techpowerup.com/68004/R700_Crossfire_X_Scaling_Efficiency_up_to_104_.html)
Una gran bella mossa, considerando che da come ricordo due 3870X2 in CFX erano un po' disastrose...
Andrea deluxe
09-08-2008, 20:32
Non seguo questa discussione, ho solo sfogliato le ultime pagine e mi pare che di questo non si è ancora parlato:
http://i1.techpowerup.com/img/08-08-09/7a_thm.png (http://www.techpowerup.com/img/08-08-09/7a.png)
fonte
(http://www.techpowerup.com/68004/R700_Crossfire_X_Scaling_Efficiency_up_to_104_.html)
Una gran bella mossa, considerando che da come ricordo due 3870X2 in CFX erano un po' disastrose...
infatti in alcune situazioni scalavano al -0,2%
OmegaRyther
10-08-2008, 10:12
Dopo il "negro, grosso, e lungo 27 centimetri (10.5 in)", il microsLuttering potrebbe essere un nuovo modo per aumentare la coda di ragazze fuori dai negozi di informatica :sofico:
Scherzi a parte, se risolvono il problema del microstuttering (che ormai sembra più un tormentone che un problema vero e proprio), alla ati avranno un altro asso nella manica per il marketing, provando che la propria linea di pensiero (ovvero il multi-gpu per la fascia enthusiast) è ormai funzionale, aumentando l'interesse degli acquirenti anche nei periodi a venire... si otterrebbe, ovviamente, l'effetto contrario nel caso fallissero, lasciando ancora una volta il campo alla NV che farebbe ancora i prezi al "cartello" :muro: .
Ovviamente è tutto IMHO :cool:
P.S: scusate se il post sembra scritto da una "scimmia ottimizzatrice di engine grafici", ma non ho ancora chiuso occhio :D
webbuffa
10-08-2008, 10:25
fonte
Questi sono giochi dove anche il crossfirex di 3870X2 volalva, provassero crysis ed altri titoli che andavano molto male in quad cf e vediamo se c'è veramente miglioramento :)... così è troppo facile farsi pubblicità
gianni1879
10-08-2008, 10:37
Questi sono giochi dove anche il crossfirex di 3870X2 volalva, provassero crysis ed altri titoli che andavano molto male in quad cf e vediamo se c'è veramente miglioramento :)... così è troppo facile farsi pubblicità
Crysis ha uno dei peggiori motori grafici per il supporto sia al multi cpu che al multi gpu
Crysis ha uno dei peggiori motori grafici per il supporto sia al multi cpu che al multi gpu
quoto. dicono che con questo warhead questa cosa dovrebbero averla risolta...
mah.... chi vivra' vedra':D
lor68pdit
10-08-2008, 12:53
Allora quando escono queste schede?
PhoEniX-VooDoo
10-08-2008, 13:14
quando sono uscite [cit.] :asd:
lor68pdit
10-08-2008, 13:19
quando sono uscite [cit.] :asd:
Scusate ma non sono aggiornato sulla X2. Si trovano già negli shop? Test di qualcuno?
PhoEniX-VooDoo
10-08-2008, 13:26
Scusate ma non sono aggiornato sulla X2. Si trovano già negli shop? Test di qualcuno?
C'e scritto nella news che ho linkato con lo scaling in CFX.
The HD 4870 X2 is expected to be formally launched this Tuesday the 12th.
C'e scritto nella news che ho linkato con lo scaling in CFX.
The HD 4870 X2 is expected to be formally launched this Tuesday the 12th.
speriamo sia vera la data di uscita
Er_bomba
10-08-2008, 17:16
speriamo che esca martedi :D anche se ho i miei dubbi :D
PhoEniX-VooDoo
10-08-2008, 22:04
non so piu dove ho letto che alcuni shop l'hanno a listino a pochi dollari di differenza dalla GTX280...
non so piu dove ho letto che alcuni shop l'hanno a listino a pochi dollari di differenza dalla GTX280...
naaaa, non credo ati cosi si massacra da sola, seguendo la sua politica divrebbe venderla un 50% in piu' della 4870 normale, per cui se costa 200 la normale, questa dovrebbe costarne 300.
PhoEniX-VooDoo
10-08-2008, 22:28
naaaa, non credo ati cosi si massacra da sola, seguendo la sua politica divrebbe venderla un 50% in piu' della 4870 normale, per cui se costa 200 la normale, questa dovrebbe costarne 300.
bhe, speriamo! ...a 300 me la compro al volo :eek:
EDIT ho fatto una ricerchina in google con '4870 X2 price', siamo dai 400 ai 450 EUR come prezzo, purtroppo...
EDIT 2
Radeon HD 4870 X2 Cards Start to Appear in European Stores, First Prices
As you know, the dual-GPU AMD Radeon HD 4870 X2 that is called to outperform leading NVIDIA cards for the first time in a few years, is to go on sale on August 12. Nevertheless, in some European countries (Austria, for example) these cards can be already ordered. At that, some stores claim to have Sapphire-branded producrs in stock.
The local product search engine Geizhals.at shows prices ranging from 402 to 457 EUR (620-710 USD).
As it often happens, initial prices are higher than recommended. And the recommended price of Radeon HD 4870 X2 is 499 USD.
Source: Geizhals.at
fonte (http://www.digit-life.com/news.html?10/86/73)
iscritto.. non so se questa diverrà la mia nuova super vga o la 4870, o addirittura la 3870 X2 :sofico:
Cooperdale
11-08-2008, 10:04
No no come minimo 400€ mi spiace.
Cooperdale
11-08-2008, 10:07
Comunque su Geizhals.at non sono riuscito a trovarle per ora.
wolfnyght
11-08-2008, 10:08
eccomi!
dopo esser entrato tara i migliori della categoria 4870(sia in singola che il crossfire)su hwbot
che posso fare?
se non iniziar a veder questa vga che promette molto molto bene:D
Free Gordon
11-08-2008, 10:14
Quì in Italia costerà almeno 400/450 euro..
Foglia Morta
11-08-2008, 10:30
http://resources.vr-zone.com/image_deposit/up/12184364629d6b92d7b2.jpg
- Graphics Engine: Radeon HD 4870X2 (2x RV770)
- Bus Standard: PCI Express 2.0
- Video Memory: 2GB DDR5
- Engine Clock: 750 MHz
- Memory Clock: 3.6GHz (900MHz DDR5)
- Memory Interface: 256-bit
- DirectX 10.1 & PCIe 2.0
- Crossfire X and UVD
http://forum.donanimhaber.com/m_25530016/tm.htm
bluefrog
11-08-2008, 10:54
Secondo voi uscirà una versione con clock superiori agli standard? Chessò, 800/4000. Magari una bella Diamond. :)
PhoEniX-VooDoo
11-08-2008, 10:55
eccomi!
dopo esser entrato tara i migliori della categoria 4870(sia in singola che il crossfire)su hwbot
che posso fare?
se non iniziar a veder questa vga che promette molto molto bene:D
doh, wolfnyght....era un po che non ti leggevo, però vedo che il "tipo" dei tuoi post è sempre lo stesso, direi che l'avatar con il lupo è ben azzeccato :D
si scherza eh ;)
eccomi!
che posso fare?
se non iniziar a veder questa vga che promette molto molto bene
Tu poi per il phase non ti sei più fatto vivo (fortunatamente l'ho già venduto).
A questo punto aspetto che mi vendi la 4870X2 dopo che l'hai cloccata :D
cara, se è cosi ancora nvidia la fa da padrona.
OmegaRyther
11-08-2008, 15:59
cara, se è cosi ancora nvidia la fa da padrona.
Da padrona :eek: ??? Se fai il rapporto prezzo prestazioni, direi che la stanno svendendo a quel prezzo.
Se ad esempio la 4870x2 fosse il 10% più veloce della gtx280, contando un prezzo di listino MINIMO di quest'ultima, trovato su trovaprezzi (360 eurazzi) dovresti pagarla 396 :D
(e non mi pare che la x2 sia più veloce del 10% rispetto alla gtx280).
Invece all'uscita della gtx280 c'erano solo sbavoni che non vedevano i 650$ di presa per i fondelli... basta vedere quanto l'hanno fatta calare in poco tempo dopo l'uscita delle hd48xx per capire quanto abbia speculato su di noi per 2 anni :muro: :muro: :muro: .
Dobermann75
11-08-2008, 16:16
http://resources.vr-zone.com/image_deposit/up/12184364629d6b92d7b2.jpg
- Graphics Engine: Radeon HD 4870X2 (2x RV770)
- Bus Standard: PCI Express 2.0
- Video Memory: 2GB DDR5
- Engine Clock: 750 MHz
- Memory Clock: 3.6GHz (900MHz DDR5)
- Memory Interface: 256-bit
- DirectX 10.1 & PCIe 2.0
- Crossfire X and UVD
http://forum.donanimhaber.com/m_25530016/tm.htm
ma escono domani ste benedette schede o che cosa?
OmegaRyther
11-08-2008, 16:21
Secondo quello che si sa si... ma non so se domani le distribuiscono oppure i rivenditori le mettono in vendita, ma nel secondo caso dovrebbero esserci molte più info, visto che dovrebbero averle in magazzino
Cooperdale
11-08-2008, 16:33
Di solito quando stanno per uscire si trovano già "in arrivo" sui negozi online... Non so, mi sa che ci sarà ancora da aspettare, settimana prossima forse?
Dobermann75
11-08-2008, 16:44
Secondo quello che si sa si... ma non so se domani le distribuiscono oppure i rivenditori le mettono in vendita, ma nel secondo caso dovrebbero esserci molte più info, visto che dovrebbero averle in magazzino
boh speriamo... se domani e' gia' in vendita la piglio :D ...
io spero che alla ati sfvornino dei driver decenti che supportino il multi gpu senno come ho potuto constatare fino adesso con lil crossfire di 4850 si fa la fine della 3870x2
Dobermann75
11-08-2008, 16:58
io spero che alla ati sfvornino dei driver decenti che supportino il multi gpu senno come ho potuto constatare fino adesso con lil crossfire di 4850 si fa la fine della 3870x2
ti assicuro che nemmeno con la gx2 la situazione e' rose e fiori....
mi serve potenza per via della risoluzione nativa del monitor, dunque o la 4870x2 o un cf di 4870... considrando che lo sli non posso certo farlo con uan mobo intel...
ti assicuro che nemmeno con la gx2 la situazione e' rose e fiori....
mi serve potenza per via della risoluzione nativa del monitor, dunque o la 4870x2 o un cf di 4870... considrando che lo sli non posso certo farlo con uan mobo intel...
io non ho detto che son contro ho detto che se la ati punta alle soluzioni multigpu per contrastare nvidia deve anche rilasciare dei driver decenti che almeno coi giochi che sponsorizza.......
Dobermann75
11-08-2008, 17:07
io non ho detto che son contro ho detto che se la ati punta alle soluzioni multigpu per contrastare nvidia deve anche rilasciare dei driver decenti che almeno coi giochi che sponsorizza.......
avevo letto in giro che con le nuove 4870x2 saranno rilasciati i Catalist 8.8...
e che appunto dovrebbe migliorare il rendimento delle dual gpu....
avevo letto in giro che con le nuove 4870x2 saranno rilasciati i Catalist 8.8...
e che appunto dovrebbe migliorare il rendimento delle dual gpu....
speriamo, ma quando esce la 4870x2 domani?
PCGH Tuning: Crossfire X performance boost for Call of Duty 4 (http://www.pcgameshardware.com/aid,655340/Practice/PCGH_Tuning_Crossfire_X_performance_boost_for_Call_of_Duty_4/)
lor68pdit
11-08-2008, 17:43
PCGH Tuning: Crossfire X performance boost for Call of Duty 4 (http://www.pcgameshardware.com/aid,655340/Practice/PCGH_Tuning_Crossfire_X_performance_boost_for_Call_of_Duty_4/)
Ma dai ma che test sono questi? Su piattaforma SLI per lo più. Incredibile, se facevano meno a metterli in rete si risparmiavano una figura di m...a;)
Ma dai ma che test sono questi? Su piattaforma SLI per lo più. Incredibile, se facevano meno a metterli in rete si risparmiavano una figura di m...a;)
ma tu con stesse impostazioni in call of duty 4 quanti fps fai col crossfire?
A me sembra che la scheda sia sempre una sola :mbe:
lor68pdit
11-08-2008, 17:56
ma tu con stesse impostazioni in call of duty 4 quanti fps fai col crossfire?
Si vede che è da molto che non vieni nel thread 4870. Ho fottuto entrambe le schede, anzi me le hanno fottute. Leggi le pagine da sabato 9.
Dobermann75
11-08-2008, 17:59
teoricamente domani.... un po come successe per la 4870, il giorno del lancio erano gia' disponibili negli shop... sperem...
zanca.racing
11-08-2008, 18:14
Da EsseXi le hanno in arrivo...:D :D :eek:
http://www.techpowerup.com/img/08-08-11/powercolor_hd_4870_x2_1.jpg
http://www.techpowerup.com/img/08-08-11/13a.jpg
Raga ma il prezzo circa? a quanto ammonta?
Al gonfiatissimo prezzo di 457€... :asd:
Che gli venisse un ulcera perforante!!:eek:
Be era da dire...per io mi chiedo...una 4870 la trovi a circa 200 euro...nn conviene prenderne 2 e fare un crossfire e spendere 400 euro piu tosto che una 4870x2 a 460 euro? poi il crossfire fra due schede fisiche fa piu cool....:cool:
Domani scade il NDA e si potranno vedere le prime e vere Review di questa scheda
http://www.guru3d.com/news/tomorrow--radeon-4870-x2-/
halduemilauno
11-08-2008, 18:26
aspettando...
http://imagehoster.eu/images/zlffz2wamaer7fskfh4.jpg
http://i34.tinypic.com/1603rsz.png
Bella scheda..
Il mio dubbio è sempre lo stesso: sarà ultra dipendente dai driver questa scheda (come tutte le X2) nel senso che magari in alcune applicazioni va al 100% in più ed in altre il 5% in più? :cry:
PhoEniX-VooDoo
11-08-2008, 18:39
aspettando...
...
fonte
provvederei... ;)
Dobermann75
11-08-2008, 18:51
Domani scade il NDA e si potranno vedere le prime e vere Review di questa scheda
http://www.guru3d.com/news/tomorrow--radeon-4870-x2-/
Grazie...
ma la mia era una richiesta piu che altro di disponibilita' negli shop ;) :D
Cooperdale
11-08-2008, 19:25
Io. La. Voglio. Ora!
Cooperdale
11-08-2008, 19:32
Su un sito inglese è data in arrivo con prezzo di 307 sterline (credo sui 400 euro).
Lo shop italiano che le segnala in arrivo a 457 euro ha la 4870 della Sapphire a 258 euro (si trova in rete a 220 euro), quindi a conti fatti probabilmente il prezzo della 4870 x2 si stabilizzerà intorno ai 400 euro, ma dovremo comunque aspettare la riapertura degli eshop più economici, quindi se ne parla tra due settimane (almeno per me)...
zanca.racing
11-08-2008, 20:15
http://it.finance.yahoo.com/valuta/convert?amt=300&from=GBP&to=EUR&submit=Converti
384€
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.