PDA

View Full Version : parere acquisto ventole

xblitz
03-07-2008, 21:06
Salve a tutti
stò valutando l'acquisto di una o più ventole per il mio PC. Attualmente la situazione è questa: il mio pc ha una sola ventola sulla CPU. In Idle le temperature mi sembrano normali mentre basta che esegua una applicazione (anche il DOS :doh:) per far girare la ventola del processore a palla... secondo speedfan raggiungo anche temperature di 80 gradi (quando la normale temperatura di esercizio è di 63:muro:). Vorrei sapere se la mia situazione è normale: basta una qualsiasi applicazione per far salire le temperature (in particolare il mame :asd:). Secondo me è un problema di aria che ristagna: infatti le pareti del case sono calde dopo un po e soprattutto nonostante la ventola vada a 4400 giri le temperature abbassano di poco nel medio periodo. Il processore è un p4 a 3GHz prescott.

http://i28.tinypic.com/14vlkbs.jpg

Questa è una foto del case... del dissi che ne pensate è sufficiente o mi conviene prenderne uno + grosso

grazie dell'aiuto e scusate per la pessima qualità della foto

Albertone90
03-07-2008, 21:52
Prova a metter una bella ventola per espellere l'aria calda dal retro del case, dovrebbe migliorare sensibilmente le temperature! ;)

EDIT - anche secondo me è un problema di ristagno dell'aria ;)

Nitro 76
03-07-2008, 22:44
Se vuoi fare un bel lavoro,per me, ci sono 2 strade:
Prima: cambi case, puoi prendere, per esempio, un Cooler Master Elite 330 (35€) che monta gia' di serie una fan posteriore in espulsione da 12 e hai la possibilita' di metterne una sempre da 12 in immissione davanti (vedi 2°PC in firma).
Seconda: Monti una fan in espulsione sul tuo case ( dalla foto mi sembra da 8), una davanti in immissione e dai una BELLA ordinata a quel groviglio di cavi che hai ne case.
Piu' le fan sono piccole, piu' girano forte e di conseguenza fanno + rumore. Ti consiglio di prendere fan che stanno sotto i 20db.:)

Nihira
03-07-2008, 23:13
Quoto Nitro...

dai una bella riordinata a quel case. I cavi e la piattine ostacolano moltissimo la naturale movimentazione di aria dentro il case.
Anche con delle ventole, se non riordini per bene l'interno, rischi di avere miglioramenti marginali, rispetto a quelli che avresti con un case ordinato.

Ciao

Albertone90
03-07-2008, 23:32
Quoto Nitro...

dai una bella riordinata a quel case. I cavi e la piattine ostacolano moltissimo la naturale movimentazione di aria dentro il case.
Anche con delle ventole, se non riordini per bene l'interno, rischi di avere miglioramenti marginali, rispetto a quelli che avresti con un case ordinato.

Ciao

Quoto anch'io, piu che giusto ;)

pgp
04-07-2008, 11:20
Prima: cambi case, puoi prendere, per esempio, un Cooler Master Elite 330 (35€) che monta gia' di serie una fan posteriore in espulsione da 12 e hai la possibilita' di metterne una sempre da 12 in immissione davanti (vedi 2°PC in firma).

Io sceglierei questa :D

pgp

xblitz
04-07-2008, 13:11
fatto :) stamattina sono andato a comprare una ventola aggiuntiva e grazie anche alla riordinata dei cavi mi ha dato risultati inattesi: infatti dopo uno sforzo da parte della cpu le temperature complessive si sono abbassate rispetto a quando non avevo la ventola.

Solo una cosa mi ha lasciato perplesso: all'avvio la temperatura della CPU era a 70 gradi, credo che però fosse anche colpa del caldo nella stanza :confused:

cmq per il momento mi ritengo soddisfatto... grazie a tutti :mano:

Nitro 76
04-07-2008, 13:18
Prova a cambiare la pasta termica tra cpu e dissi ( con una buona ovviamente); puo' darsi che la tua si sia seccata.

xblitz
04-07-2008, 19:04
Prova a cambiare la pasta termica tra cpu e dissi ( con una buona ovviamente); puo' darsi che la tua si sia seccata.

va be che la pasta è quella integrata ma dopo un paio d'anni dall'acquisto? e poi sto comportamento me l'ha fatto solo quando ho aggiunto la ventola, credo... cmq ci non appena ho tempo provo anche quest'altra
grazie ancora

Blustorm74
04-07-2008, 19:54
Per avere un minimo e decente flusso d'aria per il raffreddamento conviene installare un'ulteriore ventola nella parte frontale del case (l'alloggiamento c'è!) facendola lavorare in immissione ossia che butti aria dentro.:)

Nihira
05-07-2008, 00:56
va be che la pasta è quella integrata ma dopo un paio d'anni dall'acquisto? e poi sto comportamento me l'ha fatto solo quando ho aggiunto la ventola, credo... cmq ci non appena ho tempo provo anche quest'altra
grazie ancora

ma la ventola l'hai messa dietro in estrazione o davanti in immissione?

Perchè, considerando che l'alimentatore con la sua ventola aspira aria dal case e la espelle, metterei una ventola nel lato anteriore del case che immette aria dentro quest ultimo.

Poi cmq fai delle prove e vedi dove rende meglio.

Una domanda: ma i 70°C li mantiene anche dopo l'avvio del sistema operativo o poi cala?