View Full Version : [Tread Ufficiale]ATI 4870 vs GTX260 - chiarimento finale
Fire Hurricane
03-07-2008, 15:14
http://upload.centerzone.it/images/bco06j34day0501q7fb2.png
Sentendo lo spopolamento della nuova serie top di gamma AMD, che si propone come il miglior rapporto prezzo / prestazioni esistente con prestazioni da urlo all'laltezza della migliore consorrenza ed un prezzo stracciato. Bene ho deciso di riunire le maggiori recensioni, le più dettagliate e dei maggiori portali ITA e USA e anche di altre nazionalità e ho scartato i fasulli confrontandoli tutti e seguendo la linea di risultati, e alla fine ho scleto Guru3d, Hwupgrade, ExpertView, FirstView e Anandtech per avere un quadro generale di titoli finalmente vasto con tutti i titoli seri che ci interessano senza salterne nessuno così da incudere tutti i game a farevore di uno o dell'altro.
Analizzo i titoli sotto tutte le risoluzioni e osservandone il comportamento con o senza filtri (leggeri o pesanti che siano).
Di fasulli ne ho incontrati e molti si sono diffusi purtroppo e la stessa situazione l'ho vista ai tempi delle 2900XT, molti siti che osannavano le ATI con test alterati a volte all'esagerazione come alcuni mezzi japponesi, oppure del tipo PCper o overclockingClub oppure sembrerebbe esserci anche THG ( su questo potete verificare di persona che sono estremamente alterati, mentre i risultati Nvidia sono perfettamente in linea con molte recensioni soprattutto con Hwupgrade, mentre le ATi sono alterate in modo esagerato, fin troppo. )
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------
CRYSIS
http://www.tomshw.it/articles/20070110/crysis_3_c.jpg
http://images.anandtech.com/galleries/155/crysis_large.png
Senza utilizzare i filtri le 2 piattaforme si comportano in modo abbastanza equilibrato, apparente appena a favore di ATI. Attivando i filtri AA o AA & AF abbinati assieme invece anche se non è disponibile alcun grafico sembrerebbe dalla mia osservazione sempre più a favore di ATI, mentre con AF la situazione rimane come il grafico precedente, ovvero non cambia le carte in tavolo.
Nel GPU Test con AA4x :
1605 x 1050 = 31 vs 32 ( AMD - Nvidia )
1920 x 1200 = 25 vs 24
Con solamente AF16X :
1280 x 1024 = 50 vs 50 ( AMD - Nvidia )
1600 x 1200 = 48 vs 50
1920 x 1200 = 45 vs 43
valori presi da Guru3D e confrontati con altritipo xpertView e Andandtech.
-----------------------------------------------------------------------------------------
ASSASSIN'S CREED
http://www.wallpaperez.net/wallpaper/games/m/Assassins-Creed-Assassin-VS-Crusader-1036.jpg
http://images.anandtech.com/galleries/155/assassinscreed_large.png
Assassin's creed è un titolo un po' particolare perchè ottimizzato NVidia ma per via delle DX10.1 si ritrova in vantaggio rispetto agli stessi Nvidia per via di un vantaggio di oltre 20%. vediamo infatti un vantaggio discreti di ATi che lievita leggermente con l'aumentare della risoluzione del 10%.
In windows vista questa è la situazione, ma in Xp la situazione dovrebbe mutarsi a favore di Nvidia per le DX9.
--------------------------------------------------------------------------------------------
CALL OF DUTY 4
http://loot-ninja.com/wp-content/uploads/2007/11/cod4-1.jpg
http://images.anandtech.com/galleries/155/cod4_large.png
Anche quì il classico riquadro, sempre un leggero vantaggio da parti di ATI di una percentuale ridottissima quindi impercettibile, solo a risoluzione pesante perde a favore della soluzione GTX per via probabilmente della memoria.
ES Senza AA by eXpertview:
1605 x 1050 = 102 vs 88 ( AMD - Nvidia )
1920 x 1200 = 89 vs 78
Vantaggi del 10-15%, comunque non di molto conto vista la scalabilità di questo motore grafico che evidenzia molto anche i minimi vantaggi di ogni prodotto, ma entramb ottengono la piena giocabilità come anche del resto le vecchie generazioni.
-----------------------------------------------------------------------------------------------
HALF LIFE 2
http://www.theaveragegamer.com/wp-content/Screenshots/HL2/EP2/HL2%20-%20Episode%202.jpeg
Un altro titolo con motore grafico molto simile per certi aspetti a quello riportato in alto. HL2 è un titolo storio da cui motore grafico di Valve è sempre un evoluzione dei capitoli precedenti con motore fisico Havok.
http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/1999/hl2ep2_1.png
Finquà adottando filtri e risoluzioni alte il vantaggio sta sempre in modo lieve per la soluzione AMD, ma scala sempre di più con l'avanzare della risoluzione. E' comunque un vantaggio di poco conto considerando che come COD ha un motore molto scalare e quindi come sempre si raggiunge la massima giocabilità con tutte le schede.
http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/1999/hl2ep2_2.png
A risoluzione molto basse senza rinunciare ai filtri pesanti però la soluzione AMD esprime al meglio il suo potenziale.
ES Con filtri non pesanti come AA4x :
1605 x 1050 = 142 vs 141 ( AMD - Nvidia )
1920 x 1200 = 114 vs 114
Valori di Firstreview e ExpertView, la soluzione AMD dimostra di avantaggiarsi maggiormente solo per i filtri pesanti 8x, mentre con filtri più lievi o comunque senza filtri la soluzione Nvidia pareggia o marca di più.
--------------------------------------------------------------------------------------------
BIOSHOCK
http://blog.wired.com/wiredscience/images/2008/03/29/bioshock.png
http://images.anandtech.com/galleries/155/bioshock_large.png
Questo è seriamente un game a vantaggio di ATI, segno della non ottimizzazione Nvidia, quì l'architettura ATI evidenzia vantaggi abbastanza tangibili in qualsiasi impostazione grafica.Evidenzia quì un vantaggio fino al 40% dei frame in più a risoluzioni pesanti. Ma anche questo game indipendetemente dai risulati raggiunti, con una ATI rispetto ad un Nvidia non si riuscirà comunque a toccarlo con mano nei nostri monitor per via del livello di giocabilità raggiunto anche da questo.
------------------------------------------------------------------------------------------
LOST PLANET
http://www.tech2.com/media/images/2007/May/img_6219_lost_planet_pc.jpg
La risposta di Nvidia ad Oblivion è LOST PLANET, ovvero il cavallo di battaglia della scuderia verde, un gioco ottimizzato per filo e per segno all'architettura Nvidia esaltandone al massimo la qualità.
http://www.expreview.com/img/topic/hd4800/lp_01.png
http://www.expreview.com/img/topic/hd4800/lp_02.png
Come si può vedere è inutile commentare, Nvidia ha un vantaggio spaventoso, in ogni condizione con alte e basse risoluzioni filtri o non filtri, inoltre con questi ultimi da una paga alle AMD che rischia la non giocabilità.
--------------------------------------------------------------------------------------------
WORLD IN CONFLICT
http://recensioni-videogiochi.dvd.it/images/world_in_conflict/world-in-conflict-3-m.jpg
Finalmente uno degli strategici di punta, fra i più pesanti e popolari assieme al classico COH.
http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/1999/wic_1.png
Quì vedimo una situazione equilibrata, estramemente vicine l'una dall'altra.
http://www.expreview.com/img/topic/hd4800/wic_01.png
La situazione non cambia manco senza filtri, stessa situazione equilibrata di prima con entrambe le soluzioni, anche confrontate in più recensioni diverse. Untitolo che dipende molto anche dalla cpu perciò occhio sempre.
--------------------------------------------------------------------------------------------
UNREAL TOURNAMENT 3
Siamo alla volta del nuovo Unreal engine 3 un compromesso fantatsico fra qualità e ottimizzazione, per molti il miglior motore grafico al mondo, così come lo sono stati i precedenti di questa fantastica serie.
http://www.game-reviews.eu/wp-content/uploads/2007/12/ut3.jpg
http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/1999/ut_2.png
Non necessita di commenti, stessa identica situazione di HL2, come i soliti FPS leggeri e frenetici ottimizzati allo scopo di garantire sempre la fluidità massima sia in sigle che in multiplayer con tutte le piattaforme così da portersi garantire una fetta di utenti più grande possibiel, essendo destinato quindi alla larga diffusione, ma non dimentichiamo che UT ora supporta attrverso la patch il motore grafico Ageia, supportato trmite i driver Nvidia, che porta evidenti vantaggi qualitati Nvidia e anche qualcosina in performance.
--------------------------------------------------------------------------------------------
Fire Hurricane
03-07-2008, 15:14
COMPANY OF HEROES
http://www.hwupgrade.it/articoli/stampa/skvideo/1769/sc_coh_s.jpg
Ecco l'altro strategico di punta assieme a WIC, per molti punto di riferimento molto importante. Senza ombra di dubbio fra i più pesanti in grado di mettere in difficoltà soprattutto se usato in DX10, anche le VGA più potenti, dovrebbe essere preso come punto di riferimento assieme all'altro sopra citato.
http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/1999/coh_1.png
Purtroppo per ATI, questo è ancora una volta un titolo ottimizzato Nvidia, quì c'è poco da dire, anche se AMD raggiunge lo stesso la piena giocabilità perde evidentemente di fronte a questo titolo, sta volte continua a perdere sempre più con anche con l'avanzare della risoluzione.
http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/1999/coh_2.png
Il vantaggio nvidia arriva in particolare anche con i filtri, questa a aprte Lost planet è la 2° volta che ATI non guadagna ma perde con risoluzioni e anche filtri pesanti.
--------------------------------------------------------------------------------------------
GRAW 2
http://keithcombs.members.winisp.net/GRAW480.jpg
Titolo unico del suo genere del famigerato ghost recon di tom clancy, stranamete oltre che ottimizzato Nvidia, compatibile con entrambi i motori fisici Ageia e havok.La sola informazione che è ottimizzato sia per Nvidia che per Ageia la dice lunga, il che rende inutile anche il mio commento.Che ci crediate o no, anche la 9800GTX+ quì sembra addirittura superare la soluzione 4870 di AMD.
Dati presi da Guru3D :
Ultra High quality
AF 16x
1280 x 1024 = 89 vs 97 ( AMD-Nvidia )
1600 x 1200 = 71 vs 93
1920 x 1200 = 62 vs 90
2560 x 1600 = 39 vs 64
Risultati ottenuti senza Ageia
-------------------------------------------------------------------------------------------
RACE DRIVER GRID
http://recensioni-videogiochi.dvd.it/images/Race_Driver_Grid_Articolo/race_driver_grid_anteprima-5-m.jpg
Novo titolo automobilistico con motore grafico sensazionale e ben ottimizzato.
Max quality
MSAA 4X
1280 x 1024 = 78 vs 74 ( AMD-Nvidia )
1600 x 1200 = 75 vs 62
1920 x 1200 = 69 vs 55
2560 x 1600 = 16 vs 31
Quì assistiamo ad un vantaggio inizilamente ristretto poi tangibile all'aumentare della risoluzione a favore di ATI, probabilmente un vantaggio dovuto al filtro pesante abbinatogli assieme alla risoluzione che sta a favorire la soluzione AMD,che però ha poi un crollo alla risoluzione più alta, probabilmente per via della memoria ridotta a 512MB.
--------------------------------------------------------------------------------------------
MASS EFFECT
http://www.keenandgraev.com/wp-content/uploads/2007/12/masseffecttalking.jpg
Grande FPS derivato da console, stile fantasy dalla grafica mozzafiato, uscito da molto poco, forse il più recente fra gli FPS, un gioco next gen.
1280 x 1024 = 85 vs 86 ( AMD-Nvidia )
1600 x 1200 = 72 vs 72
1920 x 1200 = 65 vs 66
2560 x 1600 = 47 vs 46
AF enable
Max quality
Noise filter on.
In questo next generation le situazioni non hanno manco oscillazioni a favore di uno o dell'altro, salamente con l'attivazione dei filtri AA la ATI ritorna in vantaggio, cosa di cui non posso mostrare il grafico.
Tuttavia il game è anche ottimizzato Ageia, quindi Nvidia potrebbe trarne beneficio in caso d'uso di questo motore fisico, un vantaggio qualitativo tangibilissimo e un leggero vantaggio prestazionale. Il che potrebbe far pende,e comunque la bilancia dalla parte di Nvidia.
-------------------------------------------------------------------------------------------------
DEVIL MAY CRY 4
This game is To INCOMING...........
Fire Hurricane
03-07-2008, 15:15
AVVERTIMENTO !!!!
HO qualcosa da mostarvi, da quanto ho potuto notare e l'ho citato sopra, qualcosa sempre non andava in alcune recensioni perchè fasulle. A sembrare in questo stato è proprio il portale THG che ha pure eliminato la recensione più tutta la discussione all'interno del forum.
SOTTO ANALISI :
Recensione THG (http://www.tomshw.it/graphic.php?guide=20080624)
Recensione HWup (http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/1999/comparativa-schede-video-luglio-2008_index.html)
Analizzate quete 2 recensioni per iniziare guardando in ogni game come sono messe le Nvidia e vedrete che i risultati combacieranno quasi perfettamente nelle 2 recensioni per tutti i suoi modelli, visto che entrambi i portali utilizzano impostazioni simili anzi identiche.
Noterete però che la 4850 non è affatto uguale, anzi sembrerebbero esserci grosse alterazioni in THG a favore di ATI, ovviamente all'inizio uno può pensare a test effettuati su scene diverse o driver differenti, invece no, le scene combaciano visto che i risulati Nvidia sono perfetti e le impostazioni pure, è sola la nuova Hd 4850 sembrerebbe molto pompata di cifre in quel portale. All'inizio ho anche pensato che non forse fosse HWup a sbagliare, ma controllando altre recensioni......
come Guru3D e Anandtech ( che utilizzano scenari e impostazioni diverse a volte ) ho sempre trovato il quadro della situazione combaciante con quello di Hwupgrade ( Nonostante frames non combacianti con l'italiana per via della diversità dei test ma in linea fra di loro comunque) e quindi sembrerebbe a sfavore quindi del portale THG che fino a prova contraria sembra alterare i risulati ATI.
I BIG STRANIERI DA ANALIZZARE OER ESAMINARE LA SITUAZIONE DELLA 4850 NEI CONFRONTI DEI 2 PORTALI ITA :
anandtech (http://www.anandtech.com/video/showdoc.aspx?i=3341)
guru3d (http://www.guru3d.com/article/radeon-hd-4870-review--asus/)
* se volete andate a dare una sbirciati anche a expertview o firstview ma non sono molto ricchi di titoli interessanti.
Ho comunque controllato sempre i driver e le impostazioni dei test state tranquilli nn ho trascurato nulla.
Si ci aspetta fra poco una recensione 4870 e volevo mettervi in guardia da questo tipo di recensioni e soprattutto da questo portale che forse ( nn è sicuro ma probabile ) replicherà la cosa.
------------------------------------------------------------------------------------------------------
*NOTE : Per tanto se avete qualche altra recensione o test fa mostrarvi vi prego di farmelo analizzare prima in PVT prima di inserirlo. Così evitiamo di mettere test fasulli.
Fire Hurricane
03-07-2008, 15:15
ORA VI POST I BENCH MA NON VI CONSIGLIO DI AFFIDARVI CECAMENTE AI RISULATI SINCERAMENTE
3D MARK VANTAGE - API DX10
http://www.expreview.com/img/topic/hd4800/project_3dmarkv.jpg
http://www.expreview.com/img/topic/hd4800/3dmarkv.png
Quì le due soluzioni si equivalgono, ma più sulla soluzione Nvidia che vince la modalità Extreme, anche se non con un vantaggio tangibile. Quest'ultimo lo può prendere adesso grazie ai nuovi ForceWare 177.xx con supporto Physisx che permettono di ottenere un punteggio spaventosissimo nel Bench della CPU che di conseguenza si riperquote sul risultato finale, staccando la soluzione ATI di un bel po'.
3D MARK 2006 1.1 - API DX9c
http://www.expreview.com/img/topic/hd4800/project_3dmark06.jpg
http://www.expreview.com/img/topic/hd4800/3dmark06.png
Quì l'architettura ATI ha sempre avuto un leggero vantaggio e la cosa accadeva anche ai tempi della 2900XT, segno degli 800 stream processor, comunque in ogni caso è un benchmark troppo vecchio questo per poter classificare le attuali VGA con arhitettura a shader unificati, quindi non deve essere presa troppo seriamente.
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------
*******COMMENTO FINALE *******
La soluzione AMD che è stata fin troppo osannata ora rispecchia le sue reali potenzialità, facendo il conto delle percentuali, ho stimato una media leggermente a favore di ATI. Purtroppo però non riesce a staccare la GTX260 in performance e di conseguenza non è possibile che possa competere addirittura contro una GTX 280. La soluzione Nvidia pur non avendo raggiunto la media della 4870 è stata in grado di raggiungere la piena giocabilità in tutti i game ( Crysis è escluso per entrambi ) anche quelli particolarmente a favore della soluzione ATI, mentre questa esitava con alcuni titoli specialmente nei game pesantemente ottimizzati per la controparte come Lost Planet o COH.
Inoltre la soluzione Nvidia per ora gode del supporto Physix che gli permette di avere un notevole vantaggio qualitativo nei game e nei frames, da non sottovalutare, cosa che potrebbe favorire questa soluzione nel mercato soprattutto nei game ottimizzati Nvidia, che per ora rappresentano la stragrande maggioranza dei giochi più popolari.
Bisognerà vedere se i supporti catalyst adesso saranno all'altezza dei Forceware visto che in passato la storia ci ha insegnato che da quando hanno creato questa architettura a shader unificati a più vie, AMD non è mai stata in grado di fornire driver competitivi e impiegava molto più tempo per le ottimizzazioni dei titoli. Questo dovuto ai programmatori ATi che sono presi in affitto e non sono fissi come Nvidia, questo comporta un modo sempre di verso di svilupparo non riuscendo sempre a riprendere un progetto da dove è stato concluso, e questa è la spiegazione.
Per i game, come da sopra citato, oramai si gioca in casa Nvidia, quindi una lieve superiorità non basterà purtroppo, ora che possiedono anche un motore fisico proprio, l'ottimizzazione dei game sarà ancora più pesante a favore di Nvidia.
Havok non dispone di motori fisici propri eanche se fosse non mi sono sembrati all'altezza di quello Nvidia, che indipendentemente da tutto, è quella che ha più potere nel mondo delle case videoludiche.
Queste sono le mie stime e i miei commenti pertanto vi chiedo di lasciar perdere e non dare retta alle recensioni in cui ATi vola in prestazioni o addirittura batte laGTX 280, perchè è chiaramente impossibile.
***************************************************************************************
http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/1999/consumo.png
Occhio anche ai consumi
Anche quì valori allineati, solo un lieve vantaggio Nvidia nei consumi in idle
http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/1999/temperature.png
E anche alle temperature di funzionamento
Quì decisamente a favore di Nvidia a causa probabilmente della pessioma gestione della ventola ATI, probabilmente per il rumore che produce, mentre in load sembra essere molto migliorata stavolta, sta queasi alla pari della controparte.
PREZZO
Per questo non c'è nulla da dire, ATI è intoccabile, per tanto vi consiglio questa VGA per ora se avete in tenzione di spendere al meglio i vostri soldi, mentre se avete in mente di aspettare a comperarvi una VGA nuova vi consiglierei di tenere sotto attenta valutazione oservazione anche la soluzione Nvidia che dovrebbe ben presto risivisare i prezzi, con in programma una competizione fra queste 2 soluzioni.
http://www.dinoxpc.com/public/images/3fde7b75af99c2ba5fb854b71155e8b1_HD4870_Card_02.jpg
appleroof
03-07-2008, 15:25
Complimenti, ottimo lavoro, i grafici parlano chiaro (forse non sono d'accordo con le tue conclusioni nel III post sotto "COMMENTO FINALE"), quindi spero che il tread non sia invaso da ultrà con relativi capi, sia di una curva che di quella opposta ;)
Tidus.hw
03-07-2008, 15:32
complimenti per il lavoro! hai confermato quello che pensavo :)
Fire Hurricane
03-07-2008, 15:35
Il lavoro che ho fatto con le recensioni è stato immenso ci sono volute molte ore di lavoro. E il fatto che le recensioni fasulle favorissero tutte quante ATi non mi è piaciuto.
Così le ho esaminate tutte e sono risucito a ricostruire il quadro della situazione.
COMLETo, ESATTO, finalmente con TUTTI i GAME che ci interessano sia a favore di uno che dell'altro.
Scusate non per vantarmi ma meglio di così si muore.
Fire Hurricane
03-07-2008, 15:36
Complimenti, ottimo lavoro, i grafici parlano chiaro (forse non sono d'accordo con le tue conclusioni nel III post sotto "COMMENTO FINALE"), quindi spero che il tread non sia invaso da ultrà con relativi capi, sia di una curva che di quella opposta ;)
se vuoi possiamo commentarlo assieme cosa non è chiaro
comunque ne approfitto quì per avvertire ceh prima vorrei che ognuno di voi almeno leggesse la recensione prima di commentare (appello ai fanboy).
Mi raccomando all'"AVVERTIMENTO" sul 3° post
michelgaetano
03-07-2008, 15:43
A costo di apparire critico.
Non ho apprezzato la scelta di inserire Lost Planet. I divari sono semplicemente ridicoli.
La tua conclusione, comunque, è stata questa:
La soluzione AMD che è stata fin troppo osannata ora rispecchia le sue reali potenzialità, facendo il conto delle percentuali, ho stimato una media leggermente a favore di ATI.
Ma è cosa detta e stradetta, per chi ha potuto vedere diverse recensioni (Ovviamente comoda per chi non si è davvero interessato fin'ora).
Se c'è qualcuno che poi vada dicendo che la HD4870 va molto più forte della gtx260, beh è solo uno sprovveduto :D
Le schede sono sostanzialmente identiche, a differenziarle e a favorire/sfavorire una o l'altra, è semplicemente il prezzo.
La 4870 va solo un pelo meglio della gtx 260 (era expreview che dava intorno al 5 %?). Però costa 60 € in meno.
Così come va un 10 % in meno della gtx 280, costando la metà.
Inoltre non capisco la storia del Physix: al momento reali vantaggi non esistono.
Ultimo appunto sulle temperature: sempre ai ben informati, è noto che semplicemente ritoccando la ventola (è stato anche scritto nellaa home di HWU), le temperature possono abbatersi, o quanto meno ridursi (non ricordo chi con la 4870 faceva sui 58° con ventola al 40 % o giù di lì).
Complimenti comunque per i llavoro fatto, ha sicuramente richiesto tempo, e questo va apprezzato :D
Edit: Dimenticavo: Il 3d mark credo sia inutile, o qualcuno poi mi spiega come una 9800 gtx dia quelle legnate ad una HD4850.
appleroof
03-07-2008, 15:46
se vuoi possiamo commentarlo assieme cosa non è chiaro
cut
su questo: "...La soluzione AMD che è stata fin troppo osannata ora rispecchia le sue reali potenzialità, facendo il conto delle percentuali, ho stimato una media leggermente a favore di ATI. Purtroppo però non riesce a staccare la GTX260 in performance e di conseguenza non è possibile che possa competere addirittura contro una GTX 280. La soluzione Nvidia pur non avendo raggiunto la media della 4870 è stata in grado di raggiungere la piena giocabilità in tutti i game ( Crysis è escluso per entrambi ) anche quelli particolarmente a favore della soluzione ATI, mentre questa esitava con alcuni titoli specialmente nei game pesantemente ottimizzati per la controparte come Lost Planet o COH."
mi trovi d'accordo al 100%, sul resto, pur augurandomi che phisix si sviluppi e diffondi sempre di più per i benefici che apporterebbe nei giochi, non sarei così sicuro sul suo successo....attualmente diciamo che ci creod molto ma gli "ostacoli" sono più di uno e sono rilevanti....vediamo
michelgaetano
03-07-2008, 15:50
su questo: "...La soluzione AMD che è stata fin troppo osannata ora rispecchia le sue reali potenzialità, facendo il conto delle percentuali, ho stimato una media leggermente a favore di ATI. Purtroppo però non riesce a staccare la GTX260 in performance e di conseguenza non è possibile che possa competere addirittura contro una GTX 280. La soluzione Nvidia pur non avendo raggiunto la media della 4870 è stata in grado di raggiungere la piena giocabilità in tutti i game ( Crysis è escluso per entrambi ) anche quelli particolarmente a favore della soluzione ATI, mentre questa esitava con alcuni titoli specialmente nei game pesantemente ottimizzati per la controparte come Lost Planet o COH."
mi trovi d'accordo al 100%, sul resto, pur augurandomi che phisix si sviluppi e diffondi sempre di più per i benefici che apporterebbe nei giochi, non sarei così sicuro sul suo successo....attualmente diciamo che ci creod molto ma gli "ostacoli" sono più di uno e sono rilevanti....vediamo
Osannare credo sia eccessivo. Ma apprezzare una scheda che costa 60 € in meno ai costi attuali e vada anche leggermente meglio, credo sia d'obbligo.
Sui driver: vorrei rivedere questi test fatti con gli 8.7, che saranno i primi veri drivers ufficiali per la serie 4000.
Ma ora mi si darà addosso per i "drivers miracolosi" e le solite cavolate :P
HackaB321
03-07-2008, 15:51
Ma perchè gli svluppatori dei Cata sarebbero presi in affitto?:D
Bel lavoro comunque. Le due schede come prestazioni sono equivalenti, il prezzo crea però per ora una voragine di convenienza tra le due.
Fire Hurricane
03-07-2008, 15:51
Osannare credo sia eccessivo. Ma apprezzare una scheda che costa 60 € in meno ai costi attuali e vada anche leggermente meglio, credo sia d'obbligo.
Sui driver: vorrei rivedere questi test fatti con gli 8.7, che saranno i primi veri drivers ufficiali per la serie 4000.
Ma ora mi si darà addosso per i "drivers miracolosi" e le solite cavolate :P
Già tu mi sembri uno apposto, ma io ho visto molte recensioni che ho escluso controllandone una ad una sulla linea dei valori che avevano e in molte la 4870 andava molte volte a battere la GTX 280 mentre la GTX 260 era preda della 4850.
Ecco questo a me non piace !!! E' UNA VERGOGNA !!!! Questo mi ha portato a non fidarmi di ATI, visto che di recensioni truccate per nvidia non mi pare di averle viste, solo su ATI c'è fango.
Uno di questi portali è THG ( leggi il 3° post, dove c'è scritto avvertimento ), dove faccio un discorsetto su quel portale.
Gli altri portali fasulli non li ho elencati, ma ne ho detti qualcuno giusto quelli un po' più diffusetti.
Come ho già deto prima la mia conlusione è comunque a favore di Nvidia in prestazioni perchè oltre a non esistare mai in nessun game ( a parte crysis che è escluso per tutti ) per me lo svantaggio che ha su ATi è troppo basso per contrastare un futuro di driver e ottimizzazioni varie a favore di Nvidia.
Ricordiamo il fattore Ageia poi.
Invece consiglio di comperare ATi come prezzo/prestazioni avvertendo però che questa non è la campagna di prezzi definitiva per Nvidia. Quindi quel sovrapprezzo potrebbe svanire presto, quindi sto solo mettendo in guardia.
ottimo lavoro complimenti
complimenti :),questo post mi ha schiarito un po' di idee.
Fire Hurricane
03-07-2008, 15:54
su questo: "...La soluzione AMD che è stata fin troppo osannata ora rispecchia le sue reali potenzialità, facendo il conto delle percentuali, ho stimato una media leggermente a favore di ATI. Purtroppo però non riesce a staccare la GTX260 in performance e di conseguenza non è possibile che possa competere addirittura contro una GTX 280. La soluzione Nvidia pur non avendo raggiunto la media della 4870 è stata in grado di raggiungere la piena giocabilità in tutti i game ( Crysis è escluso per entrambi ) anche quelli particolarmente a favore della soluzione ATI, mentre questa esitava con alcuni titoli specialmente nei game pesantemente ottimizzati per la controparte come Lost Planet o COH."
mi trovi d'accordo al 100%, sul resto, pur augurandomi che phisix si sviluppi e diffondi sempre di più per i benefici che apporterebbe nei giochi, non sarei così sicuro sul suo successo....attualmente diciamo che ci creod molto ma gli "ostacoli" sono più di uno e sono rilevanti....vediamo
non so dimmi un tuo commento differente.
michelgaetano
03-07-2008, 15:55
Come ho già deto prima la mia conlusione è comunque a favore di Nvidia in prestazioni perchè oltre a non esistare mai in nessun game ( a parte crysis che è escluso per tutti ) per me lo svantaggio che ha su ATi è troppo basso per contrastare un futuro di driver e ottimizzazioni varie a favore di Nvidia.
Ricordiamo il fattore Ageia poi.
Invece consiglio di comperare ATi come prezzo/prestazioni avvertendo però che questa non è la campagna di prezzi definitiva per Nvidia. Quindi quel sovrapprezzo potrebbe svanire presto, quindi sto solo mettendo in guardia.
Io non risco ad essere a favore di NVIDIA, perchè offre prezzo superiore e prestazioni inferiori.
Non mi sembra che la gtx 260 non esiti e la 4870 sì, perchè ripeto, Lost Planet non lo tengo in cosniderazione (pure brutto, ma sono gusti).
Sui prezzi: io non penso che ATi rimanga con le mani in mano. Ora, con queste schede, sta vendendo non poco (provate a dare un occhiata nella sezione acquisti), tutto grazie al prezzo aggressivo. La gtx 260 deve perdere altri 60 € per essere al pari. E lì, se non prima, non ci si metterà molto ad abbassare ulteriormente i prezzi per le 4870.
Per me poi Physix è fumo negli occhi. Vantaggi per il futuro? Possibile. Ma al momento non c'è niente.
Tra due anni servirà? Avrò cambiato già scheda, e la gtx 260 sarà bella che vecchia per gestire al meglio giochi futuri e fisica. Non è certo la nuova 8800gtx.
appleroof
03-07-2008, 15:57
Osannare credo sia eccessivo. Ma apprezzare una scheda che costa 60 € in meno ai costi attuali e vada anche leggermente meglio, credo sia d'obbligo.
Sui driver: vorrei rivedere questi test fatti con gli 8.7, che saranno i primi veri drivers ufficiali per la serie 4000.
Ma ora mi si darà addosso per i "drivers miracolosi" e le solite cavolate :P
Io sono d'accordo al 100% con il concetto generale, non mi fermo sulla singola parola sennò quotavo solo quella :read: :asd:
per il resto, rv770 è un ottimo chip: hanno fatto velocemente tesoro degli sbagli madornali fatti con r600 e li hanno brillantemente messi a posto, proponendo le schede sul mercato ad un prezzo ottimo rispetto alle prestazioni (facilitati dai costi per produrle)
ma è "solo" questo il punto di forza delle 48x0, non le prestazioni pure, dove se consideri solo queste slegandole dal prezzo (quindi guardi di cosa sono capaci i chip in maniera obiettiva, lasciando perdere per una volta la convenienza dell'utente), la gtx260 e la gtx280 sono molto avanti rispetto a 4850 e 4870, in particolare per avere prestazioni superiori a 1 g200 (in versione full) devi affiancare 2 rv770
per assurdo, se le gtx260 e gtx280 fossero vendute rispettivamente a circa 200€ e a circa 300€ la storia rispetto a quella dei mesi scorsi non sarebbe tanto diversa...
Mister Tarpone
03-07-2008, 15:58
Ma perchè gli svluppatori dei Cata sarebbero presi in affitto?:D
Bel lavoro comunque. Le due schede come prestazioni sono equivalenti, il prezzo crea però per ora una voragine di convenienza tra le due.
torna il discorso che facevo nel thread della gtx 260...
ora tra le 2 c'è 60€ di differenza... la gtx 260 dovrebbe scendere almeno a 250€ (30€ di differenza) per esser competitiva. ed il prezzo un pò più alto ci starebbe per via dei 900mega di vram che potrebbero fare veramente comodo con i giochi che usciranno + in la...
cmq.. non mi hai detto se concordi... ;) quindi attendo una tua risposta.
arrivederci.
Mr Tarpone.
Fire Hurricane
03-07-2008, 15:59
Scusa ma LOST PLANET dovevo metterlo, è un game pesante quindi ha la priorità su molti altri titoli.
Physix a me a portato vantaggi evidentissimi in qualità del game in UT3 e un po' meno su MASS EFFECT che sembra aver preso qualche frames in più.
L'ho incluso solo perchè adesso rispetto a prima è Nvidia a chiederne l'ottimizzazione quindi ha più potere.
appleroof
03-07-2008, 16:01
non so dimmi un tuo commento differente.
abbi pazienza, ma l'ho detto nel post che hai quotato :stordita:
michelgaetano
03-07-2008, 16:02
Io sono d'accordo al 100% con il concetto generale, non mi fermo sulla singola parola sennò quotavo solo quella :read: :asd:
per il resto, rv770 è un ottimo chip: hanno fatto velocemente tesoro degli sbagli madornali fatti con r600 e li hanno brillantemente messi a posto, proponendo le schede sul mercato ad un prezzo ottimo rispetto alle prestazioni (facilitati dai costi per produrle)
ma è "solo" questo il punto di forza delle 48x0, non le prestazioni pure, dove se consideri solo queste slegandole dal prezzo (quindi guardi di cosa sono capaci i chip in maniera obiettiva, lasciando perdere per una volta la convenienza dell'utente), la gtx260 e la gtx280 sono molto avanti rispetto a 4850 e 4870, in particolare per avere prestazioni superiori a 1 g200 (in versione full) devi affiancare 2 rv770
per assurdo, se le gtx260 e gtx280 fossero vendute rispettivamente a circa 200€ e a circa 300€ la storia rispetto a quella dei mesi scorsi non sarebbe tanto diversa...
Personalmente, apprezzo molto la gtx 280, non tanto la 260.
Se guardiamo ai frames registrati, la gtx 280 è potentissima per essere un chip singolo, il problema è il prezzo: tutta quella potenza non scende gratis dal cielo.
gtx 260 per me è solo indietro alla 4870: prezzo più alto, prestazioni inferiori (ma diciamo uguali, un 4-5% non è tangibile).
Criticare le perstazioni pure della serie 4000 è facile: in fondo la 4850 va poco meglio di una 9800 gtx, e la 4870 è giusto dietro una 9800 gx2.
Ma il punto è: serve potenza oggi?
Se escludiamo Crysis, cosa queste schede non vi consentono di giocare?
Io di titoli, davvero, non riesco a trovarne tanti.
E una volta che ci sono le rpestazioni, cosa determina il vantaggio o meno di una scehda? Il prezzo.
Se gtx 260 e 280 fossero state vendute al lancio a 200 e 300 euro, credo le avrebbe prese chiunque. Semplicemente NVIDIA non avrebbe intascato molto.
:D
@ Fire Hurricane: non voletemene, per me il momento di Physix è lontano. UT3 ha quelle due mappe pro ex-ageia che fan ridere. Senza contare che il gioco in generale non è davvero stato apprezzato dalla community e quindi vede meno gente on di ut2k4 e di UT classic addirittura.
gianni1879
03-07-2008, 16:03
A costo di apparire critico.
Non ho apprezzato la scelta di inserire Lost Planet. I divari sono semplicemente ridicoli.
La tua conclusione, comunque, è stata questa:
Ma è cosa detta e stradetta, per chi ha potuto vedere diverse recensioni (Ovviamente comoda per chi non si è davvero interessato fin'ora).
Se c'è qualcuno che poi vada dicendo che la HD4870 va molto più forte della gtx260, beh è solo uno sprovveduto :D
Le schede sono sostanzialmente identiche, a differenziarle e a favorire/sfavorire una o l'altra, è semplicemente il prezzo.
La 4870 va solo un pelo meglio della gtx 260 (era expreview che dava intorno al 5 %?). Però costa 60 ? in meno.
Così come va un 10 % in meno della gtx 280, costando la metà.
Inoltre non capisco la storia del Physix: al momento reali vantaggi non esistono.
Ultimo appunto sulle temperature: sempre ai ben informati, è noto che semplicemente ritoccando la ventola (è stato anche scritto nellaa home di HWU), le temperature possono abbatersi, o quanto meno ridursi (non ricordo chi con la 4870 faceva sui 58° con ventola al 40 % o giù di lì).
Complimenti comunque per i llavoro fatto, ha sicuramente richiesto tempo, e questo va apprezzato :D
Edit: Dimenticavo: Il 3d mark credo sia inutile, o qualcuno poi mi spiega come una 9800 gtx dia quelle legnate ad una HD4850.
abbastanza daccordo, le due vga hanno prestazioni molto simili, ma costi differenti, e lì la scelta è scontata, per discorso temperature basta aspettare i vari tool e modificare la ventola come si vuole, ati ha scelto la max silenziosità, scelta criticabile o meno, sulla hd4850 i vari utenti hanno trovato diverse soluzioni, succederà lo stesso per questa. Per i consumi in idle si aspettano i nuovi driver con il powerplay. Sul discorso driver per Ati non sono daccordo con l'autore del thread, hanno ben ampi miglioramenti, l'archiettura è abbastanza cambiata da rv670, esempio banale vi ricordate le prestazioni di r580 al debutto? Bene andatevi a vedere quanto è migliorata in seguito, ovviamente non dico Miracoli ma qualche margine c'è
Fire Hurricane
03-07-2008, 16:03
torna il discorso che facevo nel thread della gtx 260...
ora tra le 2 c'è 60€ di differenza... la gtx 260 dovrebbe scendere almeno a 250€ (30€ di differenza) per esser competitiva. ed il prezzo un pò più alto ci starebbe per via dei 900mega di vram che potrebbero fare veramente comodo con i giochi che usciranno + in la...
ATi non ha un reparto fisso di programmatori a quanto ne so, se la notizia poi è falsa allora sono loro ad essere incompetenti o è l'architettura che non particolarmente facile da usare.
Tu stai parlando della GTX280 vero ?
Hai detto che la GTX260 deve scendere di 250€ quindi secondo te dovrebbero darcela a 60€ :D
AMMAZZA sarebbe il mio sogno, ne compro 4.
LA RAM in più mi spiace diertelo ma costa, e non poco, 390MB in più so abbastanza denari.
appleroof
03-07-2008, 16:04
Personalmente, apprezzo molto la gtx 280, non tanto la 260.
Se guardiamo ai frames registrati, la gtx 280 è potentissima per essere un chip singolo, il problema è il prezzo: tutta quella potenza non scende gratis dal cielo.
gtx 260 per me è solo indietro alla 4870: prezzo più alto, prestazioni inferiori (ma diciamo uguali, un 4-5% non è tangibile).
Criticare le perstazioni pure della serie 4000 è facile: in fondo la 4850 va poco meglio di una 9800 gtx, e la 4870 è giusto dietro una 9800 gx2.
Ma il punto è: serve potenza oggi?
Se escludiamo Crysis, cosa queste schede non vi consentono di giocare?
Io di titoli, davvero, non riesco a trovarne tanti.
E una volta che ci sono le rpestazioni, cosa determina il vantaggio o meno di una scehda? Il prezzo.
Se gtx 260 e 280 fossero state vendute al lancio a 200 e 300 euro, credo le avrebbe prese chiunque. Semplicemente NVIDIA non avrebbe intascato molto.
:D
allora siamo d'accordo ;)
quanto al discorso sulla potenza necessaria oggi, è anche per questo (ed è un aspetto decisivo e oggettivo, accanto a tanti altri fattori personali) che non mi ha fatto fiondare su queste schede nuove e decidere di stare per un pò alla finestra
Nikolaj Wojdelko
03-07-2008, 16:05
Buone osservazioni ma manca una parte fondamentale ... OVERCLOCK ?
Allo stato attuale le R770 sembrano limitate a causa dell'incompatibilità con alcuni classici programmi per overcloccare ed a causa forse di una eccessiva temperatura di esercizio a causa dell'assenza del powerplay .
La gtx260 invece ? Non si porta ai livelli di una GTX280 sotto OC@700 di core ?
Come stiamo messi qui ? Nessuna rece in giro ?
Prezzi attuali più bassi :
GTX260 = 269 euro
HD4870 = 220 euro
Detto questo io comunque pure aparità di prezzo preferirei le soluzione ati a causa delle dx10 e di alcune migliorie architetturali .
Ecco questo a me non piace !!! E' UNA VERGOGNA !!!! Questo mi ha portato a non fidarmi di ATI, visto che di recensioni truccate per nvidia non mi pare di averle viste, solo su ATI c'è fango.
Hehe, mi sa che allora ti sei perso un paio di vecchie rece :
http://www.dinoxpc.com/Tests/articoli/articolo/index.asp?id=757&p=7&Sparkle+GeForce+9800+GTX
Mister Tarpone
03-07-2008, 16:05
ATi non ha un reparto fisso di programmatori a quanto ne so, se la notizia poi è falsa allora sono loro ad essere incompetenti o è l'architettura che non particolarmente facile da usare.
Tu stai parlando della GTX280 vero ?
Hai detto che la GTX260 deve scendere di 250€ quindi secondo te dovrebbero darcela a 60€ :D
AMMAZZA sarebbe il mio sogno, ne compro 4.
LA RAM in più mi spiace diertelo ma costa, e non poco, 390MB in più so abbastanza denari.
purtroppo non c'hai capito nulla di quello che ho scritto.. :asd:
abbastanza daccordo, le due vga hanno prestazioni molto simili, ma costi differenti, e lì la scelta è scontata, per discorso temperature basta aspettare i vari tool e modificare la ventola come si vuole, ati ha scelto la max silenziosità, scelta criticabile o meno, sulla hd4850 i vari utenti hanno trovato diverse soluzioni, succederà lo stesso per questa. Per i consumi in idle si aspettano i nuovi driver con il powerplay. Sul discorso driver per Ati non sono daccordo con l'autore del thread, hanno ben ampi miglioramenti, l'archiettura è abbastanza cambiata da rv670, esempio banale vi ricordate le prestazioni di r580 al debutto? Bene andatevi a vedere quanto è migliorata in seguito, ovviamente non dico Miracoli ma qualche margine c'è
anche nvidia ha margini con la collaborazione di physx e l'architettura nuova
purtroppo non c'hai capito nulla di quello che ho scritto.. :asd:
:asd:
ciao Tarpone, concordo con il tuo post rissuntivo di sopra ;)
michelgaetano
03-07-2008, 16:07
Buone osservazioni ma manca una parte fondamentale ... OVERCLOCK ?
Allo stato attuale le R770 sembrano limitate a causa dell'incompatibilità con alcuni classici programmi per overcloccare ed a causa forse di una eccessiva temperatura di esercizio a causa dell'assenza del powerplay .
La gtx260 invece ? Non si porta ai livelli di una GTX280 sotto OC@700 di core ?
Come stiamo messi qui ? Nessuna rece in giro ?
Prezzi attuali più bassi :
GTX260 = 269 euro
HD4870 = 220 euro
http://www.hwupgrade.it/news/skvideo/super-rv770-radeon-hd-4870-con-overclock-di-serie_25838.html
Non credo che il potenziale manchi. Ma l OC dal CCC è limitatissimo.
È questione di tempo, poi si potrà dire chi overclocka meglio. Al momento, non puoi dirlo.
Fire Hurricane
03-07-2008, 16:07
Allora facciamo chiarezza, conquesta recesnione ho voluto separare le prestazioni da prezzo ok ????
E ho fatto chiarezza.
Che poi ATi sia migliore abbiando i 2 campi ok, la consiglio pure io.:D
Volevo solo che sia chiara che la 4870 è una bomba, ma non un mostro nucleare.
RAGAZZI 1 ALLA VOLTA MALEDIZIONE NON DISTINGUO PIU' NIENTE, NON SO A CHI RIISPONDERE, STO SUDANDO !!! :D :D :D
Mister Tarpone
03-07-2008, 16:08
:asd:
ciao Tarpone, concordo con il tuo post rissuntivo di sopra ;)
;)
gianni1879
03-07-2008, 16:08
dimenticavo la cosa più importante :D complimenti per il lavoro svolto
appleroof
03-07-2008, 16:09
abbastanza daccordo, le due vga hanno prestazioni molto simili, ma costi differenti, e lì la scelta è scontata, per discorso temperature basta aspettare i vari tool e modificare la ventola come si vuole, ati ha scelto la max silenziosità, scelta criticabile o meno, sulla hd4850 i vari utenti hanno trovato diverse soluzioni, succederà lo stesso per questa. Per i consumi in idle si aspettano i nuovi driver con il powerplay. Sul discorso driver per Ati non sono daccordo con l'autore del thread, hanno ben ampi miglioramenti, l'archiettura è abbastanza cambiata da rv670, esempio banale vi ricordate le prestazioni di r580 al debutto? Bene andatevi a vedere quanto è migliorata in seguito, ovviamente non dico Miracoli ma qualche margine c'è
bè, ma sai benissimo che questo è applicabile a qualsiasi vga...
michelgaetano
03-07-2008, 16:10
Allora facciamo chiarezza, conquesta recesnione ho voluto separare le prestazioni da prezzo ok ????
E ho fatto chiarezza.
Che poi ATi sia migliore abbiando i 2 campi ok, la consiglio pure io.:D
Volevo solo che sia chiara che la 4870 è una bomba, ma non un mostro nucleare.
Dovresti specificarlo in prima pagina :)
Ma credo che chi ha un minimo di senno, guardi soprattutto al prezzo.
La sfida a parità di prezzo sarebbe davvero affascinante, credo il tutto si risolverebbe nel essere "fedeli" ad uno o all altro brand.
La 4870 va un pelo meglio, però la ram in più della gtx 260 potrebbe aiutare in determinati scenari.
Personalmente a parità prezzo prenderei la 260.
Ma per i prezzi attuali, non la prenderei neanche a 240-250.
Sempre @ Fire: usa il tasto quote! o non si capisce a chi rispondi :D
Bella discussione comunque, sono felice qualcuno abbia ulteriormente approfondito la faccenda.
Mister Tarpone
03-07-2008, 16:11
bè, ma sai benissimo che questo è applicabile a qualsiasi vga...
infatti
michelgaetano
03-07-2008, 16:12
bè, ma sai benissimo che questo è applicabile a qualsiasi vga...
Non credo nei drivers miracolosi personalmente.
Però vorrei confrontare due schede con drivers ufficiali almeno!
Quindi almeno per quanto mi riguarda, vorrei aspettare gli 8.7 e vedere se escono altre rece che confrontano.
Fire Hurricane
03-07-2008, 16:12
abbastanza daccordo, le due vga hanno prestazioni molto simili, ma costi differenti, e lì la scelta è scontata, per discorso temperature basta aspettare i vari tool e modificare la ventola come si vuole, ati ha scelto la max silenziosità, scelta criticabile o meno, sulla hd4850 i vari utenti hanno trovato diverse soluzioni, succederà lo stesso per questa. Per i consumi in idle si aspettano i nuovi driver con il powerplay. Sul discorso driver per Ati non sono daccordo con l'autore del thread, hanno ben ampi miglioramenti, l'archiettura è abbastanza cambiata da rv670, esempio banale vi ricordate le prestazioni di r580 al debutto? Bene andatevi a vedere quanto è migliorata in seguito, ovviamente non dico Miracoli ma qualche margine c'è
Mi spiace ma devo deluderti, queste non sono next gen, le architetture sono sempre le stesse cavolate di prima sia per la Nvidia che per ATi, sono state affinate e basta.
Ai tempi di R580 la cosa è diversa, io parlo da 2900XT in poi, ancora adesso non solo non ha combinato nulla ma sto ancora aspettando i famigerati driver per battere una 8800GTX da 2 anni !!!! la 2900Xt guardando i risulatati non è migliorata di molto, anzi solo su alcuni game e nenahce tanto. Il passo grande lo ha fatto sul CF e basta.
Anche per la 3870 io ancora aspetto sti gran driver.
Complimenti per il lavorone fatto.
La cosa che mi ha stupito di più è che le recensioni fasulle erano a favore di ATI... mi sarei aspettato qualcosa di più equilibrato con qualche "falso" anche a favore di NVidia.
Non sono d'accordissimo sulle conclusioni e sul discorso su phisix perchè si guarda un pò ad un futuro prossimo non ancora certissimo... ATI dalla sua parte avrebbe il supporto alle DX 10.1 che, se applicate a dovere, dovrebbero dare un buon margine... ma qui si parla di giochi che devono ancora uscire!
Non avendo immediata necessità di cambiare scheda video aspetto sperando in un livellamento dei prezzi da parte di NVidia e nell'uscita dei nuovi giochi "Top" che mi faranno propendere per una versione piuttosto che l'altra.
Ancora complimenti per tutto il lavoro svolto!
HackaB321
03-07-2008, 16:13
torna il discorso che facevo nel thread della gtx 260...
ora tra le 2 c'è 60€ di differenza... la gtx 260 dovrebbe scendere almeno a 250€ (30€ di differenza) per esser competitiva. ed il prezzo un pò più alto ci starebbe per via dei 900mega di vram che potrebbero fare veramente comodo con i giochi che usciranno + in la...
cmq.. non mi hai detto se concordi... ;) quindi attendo una tua risposta.
arrivederci.
Mr Tarpone.
Si Tarpo concordo, una piccola differenza per la ram più grossa in ottica futura ci può stare, anche se per ora ha senso solo a 2560 (anche a 1920 le due schede sono vicinissime). E sarà interessante vedere poi il posizionamento di prezzo della 4870 da 1 Gb in questo senso
gianni1879
03-07-2008, 16:15
anche nvidia ha margini con la collaborazione di physx e l'architettura nuova
certo come del resto hawok per Ati
michelgaetano
03-07-2008, 16:15
Si Tarpo concordo, una piccola differenza per la ram più grossa in ottica futura ci può stare, anche se per ora ha senso solo a 2560 (anche a 1920 le due schede sono vicinissime). E sarà interessante vedere poi il posizionamento di prezzo della 4870 da 1 Gb in questo senso
A giocare a 2560, penso ripiegherei subito sulla 2560 o aspetterei la 4870 ad 1 gb :D
Fire Hurricane
03-07-2008, 16:16
da 512Mb a 1Gb sarà na stangata sulle dita per il prezzo.
HackaB321
03-07-2008, 16:17
Per me poi Physix è fumo negli occhi. Vantaggi per il futuro? Possibile. Ma al momento non c'è niente.
Tra due anni servirà? Avrò cambiato già scheda, e la gtx 260 sarà bella che vecchia per gestire al meglio giochi futuri e fisica. Non è certo la nuova 8800gtx.
O perlomeno se lo si vuole inserire nel confronto, mettiamoci anche 10.1 e Tessellation Engine allora.
Fire Hurricane
03-07-2008, 16:17
Complimenti per il lavorone fatto.
La cosa che mi ha stupito di più è che le recensioni fasulle erano a favore di ATI... mi sarei aspettato qualcosa di più equilibrato con qualche "falso" anche a favore di NVidia.
Non sono d'accordissimo sulle conclusioni e sul discorso su phisix perchè si guarda un pò ad un futuro prossimo non ancora certissimo... ATI dalla sua parte avrebbe il supporto alle DX 10.1 che, se applicate a dovere, dovrebbero dare un buon margine... ma qui si parla di giochi che devono ancora uscire!
Non avendo immediata necessità di cambiare scheda video aspetto sperando in un livellamento dei prezzi da parte di NVidia e nell'uscita dei nuovi giochi "Top" che mi faranno propendere per una versione piuttosto che l'altra.
Ancora complimenti per tutto il lavoro svolto!
bah io invece punto sulle Dx9.
Fino a windows 7 la DX10 in poi per me sono fallimenti.
Mister Tarpone
03-07-2008, 16:18
Si Tarpo concordo, una piccola differenza per la ram più grossa in ottica futura ci può stare, anche se per ora ha senso solo a 2560 (anche a 1920 le due schede sono vicinissime). E sarà interessante vedere poi il posizionamento di prezzo della 4870 da 1 Gb in questo senso
;)
quanto sarà?? in media credo 30 / 40€ + rispetto al modello 512mega...
sbaglio? :confused:
Nikolaj Wojdelko
03-07-2008, 16:19
http://forums.vr-zone.com/showthread.php?t=296051
michelgaetano
03-07-2008, 16:19
;)
quanto sarà?? in media credo 30 / 40€ + rispetto al modello 512mega...
sbaglio? :confused:
Credo che sia quello :)
Il punto è vedere se darà incrementi prestazionali. Aspettiamo alla porta.
Fire Hurricane
03-07-2008, 16:20
;)
quanto sarà?? in media credo 30 / 40€ + rispetto al modello 512mega...
sbaglio? :confused:
si nei sogni magari:D
512Mb in più di GDD5 ???
almeno 100€ in più se non oltre
basta vedere la differenza di prezzo fra la vecchia 8800GTS 640 e 8800GTS 320, per soli 320Mb il calo di prezzo era considerevole ed era GDDR3.
michelgaetano
03-07-2008, 16:21
si nei sogni magari:D
512Mb in più di GDD5 ???
almeno 100€ in più se non oltre
Fonte, o queste affermazioni non hanno senso.
gianni1879
03-07-2008, 16:21
bè, ma sai benissimo che questo è applicabile a qualsiasi vga...
si ma non avere driver che la supportano
non esattamente la stessa cosa, g92b ha gli stessi margini? no
forse gt200 ma è un g92 pompato, l'architettura è fondamentalmente quella, certo i margini ci sono ma bisogna capire in che misura, tornando all'es. Banale di prima confronta r580s 7950gx2 al debutto e dopo
Fire Hurricane
03-07-2008, 16:22
Fonte, o queste affermazioni non hanno senso.
basta vedere la differenza di prezzo fra la vecchia 8800GTS 640 e 8800GTS 320, per soli 320Mb il calo di prezzo era considerevole ed era GDDR3.
all'inizio c'eran più di 100e di differenza
olandesvolant
03-07-2008, 16:23
gli attuali prezzi (con relative diminuzioni per nvidia) sono più o meno:
hd4850: 140
hd4870: 220
gtx260: 280
gtx280: 370
non c'è da sbagliarsi per quelli che vogliono comprare vga ora :mc:
Fire Hurricane
03-07-2008, 16:24
se dovesse essere questo il finale allora Nvidia aumenterebbe di competitività e la versione ATi da 1Gb andrebbe contro una GTX 280 che non vede l'ora
Nikolaj Wojdelko
03-07-2008, 16:24
gtx280 a 370 nuova ?? Hai un link ?
Fire Hurricane
03-07-2008, 16:25
penso non sia riferito ad adesso senò ATi sarebbe smerdata proprio ora.
Mister Tarpone
03-07-2008, 16:26
gtx280 a 370 nuova ?? Hai un link ?
ha sbagliato ;)
la 280 costa 440€ ;)
appleroof
03-07-2008, 16:26
si ma non avere driver che la supportano
non esattamente la stessa cosa, g92b ha gli stessi margini? no
forse gt200 ma è un g92 pompato, l'architettura è fondamentalmente quella, certo i margini ci sono ma bisogna capire in che misura, tornando all'es. Banale di prima confronta r580s 7950gx2 al debutto e dopo
non credo che g92b (davvero identico a g92 aka g80 se non per il pp) abbia lo stesso margine di g200, credo che quest'ultimo in proporzione ne abbia di più...cmq niente miracoli nè per l'uo nè per l'altro, nè per qualsiasi altro chip (intendo generalizzati, lasciamo stare il singolo gioco), come sempre insomma...
Fire Hurricane
03-07-2008, 16:27
Aspettate a parlare, perchè fino ad adesso lo scenario dell'evoluione è stato sempre a favore di Nvdia in modo pesante.
Nikolaj Wojdelko
03-07-2008, 16:27
ha sbagliato ;)
la 280 costa 440€ ;)
Infatti , perchè pure con 40euro in meno sempre sui 400 verrebbe, ovvero livellata ai livelli della vecchia 8800gtx ;)
penso non sia riferito ad adesso senò ATi sarebbe smerdata proprio ora.
In che senso ? Una 9800gtx/260/280gtx a questi prezzi sono incomprabili (220-280-440 ...) . Ad esempio se una 280 costasse sui 350 potrei prendermene una ;)
michelgaetano
03-07-2008, 16:28
Fixo ai prezzi minimi :P
gli attuali prezzi (con relative diminuzioni per nvidia) sono più o meno:
hd4850: 135
hd4870: 220
gtx260: 280
gtx280: 440
non c'è da sbagliarsi per quelli che vogliono comprare vga ora :mc:
440, non 370. Il doppio di una HD4870.
@Hurricane: non mi importa delle gts dei tempi passati. Simili cifre o le confermi dati alla mano o le hai praticamente inventate.
si nei sogni magari:D
512Mb in più di GDD5 ???
almeno 100€ in più se non oltre
basta vedere la differenza di prezzo fra la vecchia 8800GTS 640 e 8800GTS 320, per soli 320Mb il calo di prezzo era considerevole ed era GDDR3.
Perdonami ma queste affermazioni fanno tanto fanboy.
Complimenti per tutto il lavoro ma secondo me non hai un "occhio critico equilibrato".
madeofariseo
03-07-2008, 16:28
a me sinceramente quello che più mi ha impressionato è che su certi giochi il cross di due hd4800 potesse andare cosi bene...comunque a sta botta Invidia a perso alla grande (SUL FRONTE DEI PREZZI); ha fatto uscire 2 schede che sembrano una rivoluzione (sboroneggiandole a 580 euro)
ATi non ha un reparto fisso di programmatori a quanto ne so, se la notizia poi è falsa allora sono loro ad essere incompetenti o è l'architettura che non particolarmente facile da usare.
in che senso scusa non ha un reparto fisso di programmatori ? :confused:
credo che tu stai prendendo un abbaglio ;)
Fire Hurricane
03-07-2008, 16:29
ORDINE-ORDINE
gianni1879
03-07-2008, 16:29
basta vedere la differenza di prezzo fra la vecchia 8800GTS 640 e 8800GTS 320, per soli 320Mb il calo di prezzo era considerevole ed era GDDR3.
all'inizio c'eran più di 100e di differenza
sbagli è da rv670 che il livello di prezzi è cambiato.
altra cosa dx 10.1 visto l'annuncio di diversi titoli al debutto con tale supporto, non conta nulla?
rv770 non é un semplice affinamento di rv670, ci sono parecchie differenze interne
HackaB321
03-07-2008, 16:29
;)
quanto sarà?? in media credo 30 / 40€ + rispetto al modello 512mega...
sbaglio? :confused:
In europa al lancio dovrebbe essere sui 270-280 euro.
Esempio
http://www.technodiscount.com/webmarchand/produit.php?p_id=12026&paid=4&nid=4
Fire Hurricane
03-07-2008, 16:30
in che senso scusa non ha un reparto fisso di programmatori ? :confused:
credo che tu stai prendendo un abbaglio ;)
Hai capito bene, sono in affitto.
O almeno così mi è sembrato di capire.
michelgaetano
03-07-2008, 16:30
in che senso scusa non ha un reparto fisso di programmatori ? :confused:
credo che tu stai prendendo un abbaglio ;)
Mettono chip assieme tipo puzzle e sperano costi poco e vada più forte dei puzzle nvidia :sofico:
Certe affermazioni lasciano basiti...
madeofariseo
03-07-2008, 16:30
Fixo ai prezzi minimi :P
440, non 370. Il doppio di una HD4870.
@Hurricane: non mi importa delle gts dei tempi passati. Simili cifre o le confermi dati alla mano o le hai praticamente inventate.
no asp ha ragione sul trova prezzi sta sui 390...e comunque si sono resi conto della figu de mer ed hanno subito abbassato i prezzi :asd:
michelgaetano
03-07-2008, 16:31
no asp ha ragione sul trova prezzi sta sui 390...e comunque si sono resi conto della figu de mer ed hanno subito abbassato i prezzi :asd:
Controlla bene. È una 260.
Ci ero quasi cascato anche io giorni addietro.
olandesvolant
03-07-2008, 16:31
per ora su internet la vedo già a 390
Mister Tarpone
03-07-2008, 16:31
basta vedere la differenza di prezzo fra la vecchia 8800GTS 640 e 8800GTS 320, per soli 320Mb il calo di prezzo era considerevole ed era GDDR3.
all'inizio c'eran più di 100e di differenza
effettivamente mi ricordo che anche la 2900 1Gb costava 100€ + rispetto al modello 512..
vabbè cmq si vedrà... ma secondo me a sto giro non costerà molto di + ;)
ORDINE-ORDINE
rilassati :asd:
madeofariseo
03-07-2008, 16:32
Controlla bene. È una 260.
Ci ero quasi cascato anche io giorni addietro.
:doh:
trovaprezzi handicappato :doh:
Fire Hurricane
03-07-2008, 16:32
sbagli è da rv670 che il livello di prezzi è cambiato.
altra cosa dx 10.1 visto l'annuncio di diversi titoli al debutto con tale supporto, non conta nulla?
rv770 non é un semplice affinamento di rv670, ci sono parecchie differenze interne
questo cosa centra con quello che hai quaotato ???
DX10.1 è stato annunciato diablo 3, perciò si direi che non conta na mazza.
Per ora la padrona dei game è Nvidia e il fatto di non aver integrato la DX10.1 faranno in modo che sia il mercato dei game ad adattarsi e non l'incontrario.
appleroof
03-07-2008, 16:32
In europa al lancio dovrebbe essere sui 270-280 euro.
Esempio
http://www.technodiscount.com/webmarchand/produit.php?p_id=12026&paid=4&nid=4
non sembra affidabile quello shop (a parte la foto della 3870x2, chiedere a Ratatosk per approfondimenti)
sai per caso se la versione da 1 giga sarà ufficiale (con relativo periodo di lancio :D ) oppure se sarà lasciata alla iniziativa dei partners?
rilassati :asd:
quoto :stordita:
michelgaetano
03-07-2008, 16:33
per ora su internet la vedo già a 390
http://www.pctunerup.com/up/results/_200807/20080703163343_ssdsd.JPG
Hai capito bene, sono in affitto.
O almeno così mi è sembrato di capire.
affitto da dove ?
scusa ma non sta ne in cielo ne in terra quello che asserisci, sui driver ci sono dei super ingegneri a lavorarci, è un lavoro di squadra che va consolidato nel tempo, non vedo cosa affitti... ;)
Fire Hurricane
03-07-2008, 16:34
In europa al lancio dovrebbe essere sui 270-280 euro.
Esempio
http://www.technodiscount.com/webmarchand/produit.php?p_id=12026&paid=4&nid=4
Quello non è in Italia e soprattutto dalal figura non mi smebra una 4870, ma una 3870 X2 controla bene.
Quì ce son le tasse alte mi sa.
Criticare le perstazioni pure della serie 4000 è facile: in fondo la 4850 va poco meglio di una 9800 gtx, e la 4870 è giusto dietro una 9800 gx2.
"Giusto dietro" per me significa 4-5 fps di differenza ma i dati parlano chiaro :
9800 gx2 Vs 4870 risoluzioni 1680x1050 :
Crysis : 48,8 V 35,6
Assassin Creed : 62,9 Vs 55
Call of duty 4 : 124,4 Vs 98,9
Half life 2 : 116 Vs 153
Bioshock: 125,6 Vs 118,9
Lost planet : 60,8 Vs 30,1
World in conflict :56 Vs 37
Unreal tournment : 158 Vs149
Company of heros : 91,8 Vs 66,2
3d mark 2006 :20617 Vs 17427
A parte Halflife 2 mi spieghi dove la 4870 stà "giusto dietro" la 9800 Gx2?
Il bello è che io la volevo pure prendere la 4870 .
Da premettere che non sono nè fan Ati nè Fan Nvidia.:)
sbagli è da rv670 che il livello di prezzi è cambiato.
altra cosa dx 10.1 visto l'annuncio di diversi titoli al debutto con tale supporto, non conta nulla?
rv770 non é un semplice affinamento di rv670, ci sono parecchie differenze interne
figo :eek: quali sono i titoli?! Entro qst anno x caso?
PS. Ati si vanta con dx10.1 e nvidia con physx.., infatti vorrei capire su cosa meglio puntare (intendo i giochi a venire) :O
gianni1879
03-07-2008, 17:47
questo cosa centra con quello che hai quaotato ???
DX10.1 è stato annunciato diablo 3, perciò si direi che non conta na mazza.
Per ora la padrona dei game è Nvidia e il fatto di non aver integrato la DX10.1 faranno in modo che sia il mercato dei game ad adattarsi e non l'incontrario.
era in aggiunta a quello scritto prima, cmq
http://www.tomshw.it/news.php?newsid=14465
si parla di altri titoli dx10.1 non soltanto di diablo, non trovo l'altro link.
allora secondo il tuo ragionamento tutti a comprare nvidia
:rolleyes: Io non risco ad essere a favore di NVIDIA, perchè offre prezzo superiore e prestazioni inferiori.
Non mi sembra che la gtx 260 non esiti e la 4870 sì, perchè ripeto, Lost Planet non lo tengo in cosniderazione (pure brutto, ma sono gusti).
Sui prezzi: io non penso che ATi rimanga con le mani in mano. Ora, con queste schede, sta vendendo non poco (provate a dare un occhiata nella sezione acquisti), tutto grazie al prezzo aggressivo. La gtx 260 deve perdere altri 60 € per essere al pari. E lì, se non prima, non ci si metterà molto ad abbassare ulteriormente i prezzi per le 4870.
Per me poi Physix è fumo negli occhi. Vantaggi per il futuro? Possibile. Ma al momento non c'è niente.
Tra due anni servirà? Avrò cambiato già scheda, e la gtx 260 sarà bella che vecchia per gestire al meglio giochi futuri e fisica. Non è certo la nuova 8800gtx.
no ma soprattutto... cosa centra oblivion con lost planet :rotfl:
e cmq... i test devono essere fatti personalmente con fraps o programmi simili , non presi un po qua un po la dalle riviste.
è logico che magari ATI COME NVIDIA taroccano o godono di alcune simpatie.
dire poi che vaccate simili vengono fatte solo da ati be... :rolleyes:
ps: coi test sintentici non ci facciamo niente
Fire Hurricane
03-07-2008, 17:50
http://www.pctunerup.com/up/results/_200807/20080703163343_ssdsd.JPG
No quella è una GTX280, hanno sbagliato sopra, la Zotac 260 sta a 329€ non può stare a 390, è ben al dilà del prezzo di listino.
Fire Hurricane
03-07-2008, 17:51
"Giusto dietro" per me significa 4-5 fps di differenza ma i dati parlano chiaro :
9800 gx2 Vs 4870 risoluzioni 1680x1050 :
Crysis : 48,8 V 35,6
Assassin Creed : 62,9 Vs 55
Call of duty 4 : 124,4 Vs 98,9
Half life 2 : 116 Vs 153
Bioshock: 125,6 Vs 118,9
Lost planet : 60,8 Vs 30,1
World in conflict :56 Vs 37
Unreal tournment : 158 Vs149
Company of heros : 91,8 Vs 66,2
3d mark 2006 :20617 Vs 17427
A parte Halflife 2 mi spieghi dove la 4870 stà "giusto dietro" la 9800 Gx2?
Il bello è che io la volevo pure prendere la 4870 .
Da premettere che non sono nè fan Ati nè Fan Nvidia.:)
quei dati sono della GX2 e sono della mia recensione ?
"Giusto dietro" per me significa 4-5 fps di differenza ma i dati parlano chiaro :
9800 gx2 Vs 4870 risoluzioni 1680x1050 :
Crysis : 48,8 V 35,6
Assassin Creed : 62,9 Vs 55
Call of duty 4 : 124,4 Vs 98,9
Half life 2 : 116 Vs 153
Bioshock: 125,6 Vs 118,9
Lost planet : 60,8 Vs 30,1
World in conflict :56 Vs 37
Unreal tournment : 158 Vs149
Company of heros : 91,8 Vs 66,2
3d mark 2006 :20617 Vs 17427
A parte Halflife 2 mi spieghi dove la 4870 stà "giusto dietro" la 9800 Gx2?
Il bello è che io la volevo pure prendere la 4870 .
Da premettere che non sono nè fan Ati nè Fan Nvidia.:)
no ma infatti scherzi è una meda la 4870 prendi la 9800gx2 che ti conviene...
ma cosa stai dicendo?
:rotfl:
Si esatto ma ho notato la stessa cosa anche in altre recensioni.
Perchè?:)
Fire Hurricane
03-07-2008, 17:53
figo :eek: quali sono i titoli?! Entro qst anno x caso?
PS. Ati si vanta con dx10.1 e nvidia con physx.., infatti vorrei capire su cosa meglio puntare (intendo i giochi a venire) :O
Se parli di game senza ombra di dubbio si buttano su Nvidia i programmatori.
Nvidia paga un bel po' per ottimizzare i game a se e la stragrande maggioranza dei titoli più importanti è tutto Nvidia, chi più chi meno.
Physix dovrebbe diffondersi per questo motivo.
no ma infatti scherzi è una meda la 4870 prendi la 9800gx2 che ti conviene
:rotfl:
Mica ho detto questo :rolleyes:
Certe asserzioni lasciano il tempo che trovano...
La 4870 è un'ottima scheda video,forse la migliore nel rapporto prezzo prestazioni
Fire Hurricane
03-07-2008, 17:54
era in aggiunta a quello scritto prima, cmq
http://www.tomshw.it/news.php?newsid=14465
si parla di altri titoli dx10.1 non soltanto di diablo, non trovo l'altro link.
allora secondo il tuo ragionamento tutti a comprare nvidia
E' insignificante, titoli della Blizard non sono a livello di quelli Nvidia.
No quella è una GTX280, hanno sbagliato sopra, la Zotac 260 sta a 229€ non può stare a 390, è ben al dilà del prezzo di listino.
è gtx260 lol..,magari a 229€ :D
Mica ho detto questo :rolleyes:
Certe asserzioni lasciano il tempo che trovano...
La 4870 è un'ottima scheda video,forse la migliore nel rapporto prezzo prestazioni
ah ok... ma da come lo dicevi non sembrava :)
halduemilauno
03-07-2008, 17:56
No quella è una GTX280, hanno sbagliato sopra, la Zotac 260 sta a 229€ non può stare a 390, è ben al dilà del prezzo di listino.
no quella è una gtx260 che a quel prezzo giustamente non comprerà nessuno che per sbaglio è finita nel listino delle gtx280. se vai nel listino delle gtx260 la trovi a pagina 3.
questa è la pagina 1...
http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?libera=gtx260&id=28&prezzomin=&prezzomax=&sbox=sb&page=1&sort=Prezzo&sortdir=0
Fire Hurricane
03-07-2008, 17:57
è gtx260 lol..,magari a 229€ :D
329e scusa :D
ah ok... ma da come lo dicevi non sembrava :)
No, solo che volevo acquistare Ati ma sinceramente mi aspettavo di piu.
Ati ha sfornato una scheda video che per le sue prestazioni costa veramente poco ma mi aspettavo che surclassasse la Gtx 280 e la 9800 Gx2.
Strano per Ati...
Fire Hurricane
03-07-2008, 17:58
no quella è una gtx260 che a quel prezzo giustamente non comprerà nessuno che per sbaglio è finita nel listino delle gtx280. se vai nel listino delle gtx260 la trovi a pagina 3.
questa è la pagina 1...
http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?libera=gtx260&id=28&prezzomin=&prezzomax=&sbox=sb&page=1&sort=Prezzo&sortdir=0
che ladri che sono !!!
390€ stam**kia !!
Fire Hurricane
03-07-2008, 17:59
No, solo che volevo acquistare Ati ma sinceramente mi aspettavo di piu.
Ati ha sfornato una scheda video che per le sue prestazioni costa veramente poco ma mi aspettavo che surclassasse la Gtx 280 e la 9800 Gx2.
Strano per Ati...
se ciao, quella non surclassa nessuno !!
strano per Nvidia semmai.
se ciao, quella non surclassa nessuno !!
strano per Nvidia semmai.
omg ma cosa stai dicendo ... sembri quasi un fanboy :D
almeno diamo il tempo di far uscire la 4870 1gb con le frequenze piu alte e la 4870x2 :)
se ciao, quella non surclassa nessuno !!
strano per Nvidia semmai.
La top di Nvidia non surclassa la 4870?
Questo intendi dire?
omg ma cosa stai dicendo ... sembri quasi un fanboy :D
almeno diamo il tempo di far uscire la 4870 1gb con le frequenze piu alte e la 4870x2 :)
Esatto.
Sono veramente ansioso di sapere come andrà la 4870 x2 :D
Fire Hurricane
03-07-2008, 18:03
No il Top di nessuno surclassa nessuno
Con le X2 e GX2 di queste generazioni forse Crysis andrà bene anche in very high con i filtri.
No il Top di nessuno surclassa nessuno
Con le X2 e GX2 di queste generazioni forse Crysis andrà bene anche in very high con i filtri.
ahhhh siamo a livelli filosofici allora :D
ma cmq non ho ben capito su che classe sta la 4870 512mb....
medioalta? e la 4870 1GB? alta? e 4870x2 altissima? purissima? levissima? :mc:
in qst mese di colpo avrò un anno in piu :D e vorrei farmi un bel regalo. GTX280 mi piace molto, ma costa tanto :muro: se costassi al meno 100euro in meno non resisterei e la comprerei :sofico:
No il Top di nessuno surclassa nessuno
Con le X2 e GX2 di queste generazioni forse Crysis andrà bene anche in very high con i filtri.
Crysis per me non fa testo credimi...
Perchè non ottimizzare un gioco in maniera decente?
Possibile che i programmatori non ci pensano a tutto questo o è una strategia di mercato che ci spinge a cambiare Hardware dopo 2-3 mesi che uno ha acquistato il top?
in qst mese di colpo avrò un anno in piu :D e vorrei farmi un bel regalo. GTX280 mi piace molto, ma costa tanto :muro: se costassi al meno 100euro in meno non resisterei e la comprerei :sofico:
vuoi un bel regalo spendendo "poco"? 4870 1gb :D
altrimenti aspetti ad agosto e spendendo un po di piu hai il top del top e ti prendi la 4870x2 :read:
poi magari se hai un chipset splendido come gli intel x38/48 ti fai un bel 2 x 4870x2 e mentre giochi a crysis ti fa pure il caffe :D
Fire Hurricane
03-07-2008, 18:07
forse alla fine di questo mese sarai deliziato penso
Fire Hurricane
03-07-2008, 18:09
vuoi un bel regalo spendendo "poco"? 4870 1gb :D
altrimenti aspetti ad agosto e spendendo un po di piu hai il top del top e ti prendi la 4870x2 :read:
poi magari se hai un chipset splendido come gli intel x38/48 ti fai un bel 2 x 4870x2 e mentre giochi a crysis ti fa pure il caffe :D
ascolta senza offesa ma non star a dì cavolate che ancora non si sa nulla.
ATI di quà ATI di là, top dei top ....MA OU !!!!
credi veramente che quella a 1GB porta un reale beneficio o semplicemente elimina i crolli e basta ?
il top dei top ? aspetta a parlare, perchè credi che costi poco ? addirittura 2, ma per favore.
Adesso sei tu che rompi co sta ATI.
ahhhh siamo a livelli filosofici allora :D
ma cmq non ho ben capito su che classe sta la 4870 512mb....
medioalta? e la 4870 1GB? alta? e 4870x2 altissima? purissima? levissima? :mc:
Lui lo saprà :D :D
http://img354.imageshack.us/img354/9452/mmframelevissima09ez1.jpg (http://imageshack.us)
http://img354.imageshack.us/img354/9452/mmframelevissima09ez1.0044313318.jpg (http://g.imageshack.us/g.php?h=354&i=mmframelevissima09ez1.jpg)
gianni1879
03-07-2008, 18:15
ascolta senza offesa ma non star a dì cavolate che ancora non si sa nulla.
ATI di quà ATI di là, top dei top ....MA OU !!!!
credi veramente che quella a 1GB porta un reale beneficio o semplicemente elimina i crolli e basta ?
il top dei top ? aspetta a parlare, perchè credi che costi poco ? addirittura 2, ma per favore.
Adesso sei tu che rompi co sta ATI.
complimenti sta pndendo una bella piega... sto thread...
Praticamente hai creato un thread che sembrava interessantissimo per... dimostrare che tutto il mondo ha preso un abbaglio con le schede Ati della serie 4800? Che tutte le recensioni erano a favore di queste schede? :asd:
Ah, i programmatori in affito sono una chicca :asd:
appleroof
03-07-2008, 18:18
sapevo che il tread sarebbe stato ad alto rischio :asd:
appleroof
03-07-2008, 18:20
Praticamente hai creato un thread che sembrava interessantissimo
cut
l'idea era anche buona, ma poi l'inevitabile arriva...nonostante illusioni :D
Fire Hurricane
03-07-2008, 18:20
Ho aperto sto thread solo per fare chiarezza nelle prestazioni di queste 2 schede, non che vado a leggere di questa 4870 che sta davanti a tutti e sotto i coomenti c'è pure scritto ATi di quà e Ati di là e mi bannano pure.
Se non hai provato questa situazione ti assicuro che bella non è.
chi è stato a THG ne sa qualcosa.
E' insignificante, titoli della Blizard non sono a livello di quelli Nvidia.
a parte che nvidia non è una software house ... cmq il miglior rts di sempre, il miglior mmorpg di sempre, il miglior action rpg di sempre :O
Fire Hurricane
03-07-2008, 18:29
bah che i game sono ottimo lo sapevo anche io, ma quì io sto parlando della pensatezza dei loro motori grafici.
Molto meglio accaparrarsi un motore pesante piuttosto che uno leggero no ?
Bè ovvio che non è na software house ma come tutti è in grado di dare a queste come ha sempre fatto la classica bustarella.
Praticamente hai creato un thread che sembrava interessantissimo per... dimostrare che tutto il mondo ha preso un abbaglio con le schede Ati della serie 4800? Che tutte le recensioni erano a favore di queste schede? :asd:
Ah, i programmatori in affito sono una chicca :asd:
Mi hai tolto le parole di bocca :asd:
Fire Hurricane
03-07-2008, 18:36
Mi hai tolto le paroedei bocca :asd:
ma dai mauri si vede pure nella tua firma per chi sei fanboy, ma dai !!! :D
ascolta senza offesa ma non star a dì cavolate che ancora non si sa nulla.
ATI di quà ATI di là, top dei top ....MA OU !!!!
credi veramente che quella a 1GB porta un reale beneficio o semplicemente elimina i crolli e basta ?
il top dei top ? aspetta a parlare, perchè credi che costi poco ? addirittura 2, ma per favore.
Adesso sei tu che rompi co sta ATI.
1) smorza i toni.
io ATI qua ATI la? sei fuori strada.
io ho avuto schede sia ati che nvidia finora (la mia tuttora signora scheda è una 8800gtx) ma non ho mai preso le parti di nessuno, solamente spero e credo vivamente nella concorrenza e non nego assolutamente ch emi piacerebbe , come è successo in passato che ati le mazzuoli( in maniera non troppo pesante) a nvidia per ristabilire un po di ordine e sana concorrenza soprattutto per le nostre tasche.
secondo me, senza offesa , hai dimostrato di essere te il fan boy.
e cmq sto thread come detto sopra avra' vita breve.
salutos :)
ma dai mauri si vede pure nella tua firma per chi sei fanboy, ma dai !!! :D
Una cosa è certa, e non servono topic per dimostrarla, le nuove Radeon serie 4800 sono delle schede stupende, fatte con intelligenza, pensate per una vasta fascia di giocatori, ottime prestazioni ad un contenuto costo finale.
La 4870 è a mio avviso avanti alla 260, e spesso tallona la 280, ora aspettiamo nuovi driver e soprattuto la scheda di punta ... ;)
Ps: ho avuto anche nVidia nel mio case ai tempi ;)
Fire Hurricane
03-07-2008, 18:43
ok
allora cerchiamo di farlo durare ok ?
Bah guarda funny boy forse, sicuramente ho sempre preferito come prodotto una Nvidia piuttosto che ATi , questo è vero, ma oltre alle prestazioni io cercavo anche la qualità del prodotto, qualità del dissipatore, affidabilità del componente e silenziosità almeno con il dissipatore stock, una buona temperatura di funzionamento e dei driver decenti, non troppo invasivi come quelli di ATi che mi dicono lasciano molte DLL inutilizzate.
Tutto questo l'ho trovato per ora solo nella serie 9800 X800 della ATI.
Una cosa è certa, e non servono topic per dimostrarla, le nuove Radeon serie 4800 sono delle schede stupende, fatte con intelligenza, pensate per una vasta fascia di giocataori, ottime prestazioni ad un contenuto costo finale.
La 4870 è a mio avviso avanti alla 260, e spesso tallona la 280, ora aspettiamo nuovi driver e soprattuto la scheda di punta ... ;)
Ps: ho avuto anche nVidia nel mio case ai tempi ;)
come non quotarti. cmq aspettiamo evoluzioni ;)
_morghan_1968
03-07-2008, 18:48
con i test effettuati a casa mia gtx280 + e8500 @ 4000
ho riscontrato esattamente le stesse performance che risultano sulle rece trattate.......
Fire Hurricane
03-07-2008, 18:50
ragazzi ecco la risposta di Nvidia, arrivata subito, ma non basta mi sa.
RIBASSO DI PREZZI IMMEDIATO PER LE SOLUZIONI GTX200
http://www.dinoxpc.com/News/news.asp?ID_News=14769&What=News&tt=Nvidia+gioca+la+carta+del+ribasso+dei+prezzi+sulle+GT200
con i test effettuati a casa mia gtx280 + e8500 @ 4000
ho riscontrato esattamente le stesse performance che risultano sulle rece trattate.......
fico, che giochi hai provato?
gioitene tutti, con 140€ vi portate a casa una 4850 che è la fine del mondo, gli tirate il collo e via :D
non mi ricordo una scheda di questa fascia dal costo così contenuto, da tanti tanti, tanti anni :D
Fire Hurricane
03-07-2008, 18:52
gioitene tutti, con 140€ vi portate a casa una 4850 che è la fine del mondo, gli tirate il collo e via :D
non mi ricordo una scheda di questa fascia dal costo così contenuto, da tanti tanti, tanti anni :D
quoto :O
gioitene tutti, con 140€ vi portate a casa una 4850 che è la fine del mondo, gli tirate il collo e via :D
non mi ricordo una scheda di questa fascia dal costo così contenuto, da tanti tanti, tanti anni :D
Non penso di sbilanciarmi affermando che la serie 4850 ricalca quello che fu R300 e le varie 9500 - 9700 pro - 9800 - 9800 xt :)
Fire Hurricane
03-07-2008, 18:58
no mi sa che stiamo messi un po' meglio mo.
Forse con questo thread si è voluto dimostrare che al momento Ati offre delle schede video dal costo molto contenuto che offrono prestazioni veramente notevoli!
Nvidia anche se con le attuali gtx 280 e 9800 gx2 è un gradino sopra non mantiene un buon rapporto prezzo/prestazioni :)
Mi sbaglio?:)
Fire Hurricane
03-07-2008, 19:04
Forse con questo thread si è voluto dimostrare che al momento Ati offre delle schede video dal costo molto contenuto che offrono prestazioni veramente notevoli!
Nvidia anche se con le attuali gtx 280 e 9800 gx2 è un gradino sopra non mantiene un buon rapporto prezzo/prestazioni :)
Mi sbaglio?:)
si è così, ma la hai sbagliato, devi dire GTX260 e GTX280, la 9800GX2 è roba passata, non ha nulla a che fare con questa generazione.
appleroof
03-07-2008, 19:04
ragazzi ecco la risposta di Nvidia, arrivata subito, ma non basta mi sa.
RIBASSO DI PREZZI IMMEDIATO PER LE SOLUZIONI GTX200
http://www.dinoxpc.com/News/news.asp?ID_News=14769&What=News&tt=Nvidia+gioca+la+carta+del+ribasso+dei+prezzi+sulle+GT200
Sul suolo europeo le prime stime prevedono un prezzo finale della GTX 280 vicino ai 450€ e quello della GTX 260 ai 300€.
:what: la notizia è di oggi e parla al futuro, ma...
http://www.trovaprezzi.it/prezzo_schede-grafiche_gtx260.aspx
http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?libera=gtx280&id=28&prezzoMin=&prezzoMax=&sbox=sb
Non penso di sbilanciarmi affermando che la serie 4850 ricalca quello che fu R300 e le varie 9500 - 9700 pro - 9800 - 9800 xt :)
Oddio R300 è nato sotto altre "stelle".
nVidia in ritardo e la 9700pro ha dominato due anni filati in quanto a tecnologia e prestazioni.
La serie 4000 se i prezzi di nVidia si mantengono così farà sfracelli con la solita qualità e prestazioni di fascia alta :)
non ci si può lamentare :cool:
no mi sa che stiamo messi un po' meglio mo.
specifica meglio
Fire Hurricane
03-07-2008, 19:06
Sul suolo europeo le prime stime prevedono un prezzo finale della GTX 280 vicino ai 450€ e quello della GTX 260 ai 300€.
:what: la notizia è di oggi e parla al futuro, ma...
http://www.trovaprezzi.it/prezzo_schede-grafiche_gtx260.aspx
http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?libera=gtx280&id=28&prezzoMin=&prezzoMax=&sbox=sb
bah non so,magari queslli stanno sotto il prezzo di listino, no ?
si è così, ma la hai sbagliato, devi dire GTX260 e GTX280, la 9800GX2 è roba passata.
Perchè è un progetto vecchio.
Ma le prestazioni sono simili alla Gtx 280
Che poi G 200 abbia bisogno di nuovi drivers per riscattarsi è altra cosa ...
si è così, ma la hai sbagliato, devi dire GTX260 e GTX280, la 9800GX2 è roba passata, non ha nulla a che fare con questa generazione.
eh?
ah ok avevo perso una parola.
Fire Hurricane
03-07-2008, 19:08
specifica meglio
nel senso che adesso come prezzo prestazioni la attuale 4850 sembra messa meglio anche rispetto a quei tempi. come prezzo prestazioni.
eh?
"Roba passata" forse perchè G92 è relativamente vecchio.
Vedremo con i prossimi giochi come si comporterà G200 e come G92x2 ;)
Sul suolo europeo le prime stime prevedono un prezzo finale della GTX 280 vicino ai 450€ e quello della GTX 260 ai 300€.
:what: la notizia è di oggi e parla al futuro, ma...
http://www.trovaprezzi.it/prezzo_schede-grafiche_gtx260.aspx
http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?libera=gtx280&id=28&prezzoMin=&prezzoMax=&sbox=sb
X me la gtx280 andrà costare 399€ e gtx260 a 269€
Non devi guardare certi negozi che vogliano guadagnarci su..
appleroof
03-07-2008, 19:09
bah non so,magari queslli stanno sotto il prezzo di listino, no ?
oppure è la notizia ad essere "in ritardo" :boh:
Fire Hurricane
03-07-2008, 19:09
Perchè è un progetto vecchio.
Ma le prestazioni sono simili alla Gtx 280
Che poi G 200 abbia bisogno di nuovi drivers per riscattarsi è altra cosa ...
nel senso che è comunque una vecchia generazione, comunque quella VGa per me ha troppi cali di frames e non è particolarmente ottimizzata con i driver. Per le genrazioni Nvidia a doppio PCb non si conentrano molto una volta passata la genrazione, almeno a me ha dato sta impressione. Anche con le 7950GX2.
michelgaetano
03-07-2008, 19:12
oppure è la notizia ad essere "in ritardo" :boh:
Possibile. :)
Iantikas
03-07-2008, 19:13
Sul suolo europeo le prime stime prevedono un prezzo finale della GTX 280 vicino ai 450€ e quello della GTX 260 ai 300€.
:what: la notizia è di oggi e parla al futuro, ma...
http://www.trovaprezzi.it/prezzo_schede-grafiche_gtx260.aspx
http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?libera=gtx280&id=28&prezzoMin=&prezzoMax=&sbox=sb
imho quella notizia sta a significare ke a breve la gtx260 si troverà a 249€ e ke la GTX280 si troverà a 399€...
...cmq questo 3d è abb inutile...ke senso ha limitarsi a 5/6 review quando uno si può fare un quadro molto + complet e veritiero della situazione leggendonoalmeno 5/6 volte tante?...
...x un lavoro realmente utile avresti dovuto linkare 20 o + rece...x ogni rece calcolare la differenza media ke c'è tra le varie gpu...x poi fare la media di tutte le differenze medie calcolate...
...in questo modo avresti fornito un dato utile...aver scelto 5 rece tra quelle ke ti piacevano di + e linkarci alcuni risultati è stato tutto lavoro sprecato...cmq complimenti x l'impegno e volontà...ciao
nel senso che è comunque una vecchia generazione, comunque quella VGa per me ha troppi cali di frames e non è particolarmente ottimizzata con i driver. Per le genrazioni Nvidia a doppio PCb non si conentrano molto una volta passata la genrazione, almeno a me ha dato sta impressione.
e ti pare un comportamento corretto verso gli acquirenti di tali VGA? E meno male che era ATi che prendeva i programmatori in affitto..
Comunque sentiti complimenti per il primo post ;)
bYeZ!
oppure è la notizia ad essere "in ritardo" :boh:
La notizia è di ieri e va applicata su prezzi fino ad oggi, a sto punto 450€ - 90$ x gtx280 e 290€ - 30$ x gtx260 :O
althasius
03-07-2008, 19:16
ragazzi ecco la risposta di Nvidia, arrivata subito, ma non basta mi sa.
RIBASSO DI PREZZI IMMEDIATO PER LE SOLUZIONI GTX200
http://www.dinoxpc.com/News/news.asp?ID_News=14769&What=News&tt=Nvidia+gioca+la+carta+del+ribasso+dei+prezzi+sulle+GT200
bene per noi consumatori :) ,
tieni in considerazione però che la 4870 è appena uscita, quindi si abbasserà di prezzo
Fire Hurricane
03-07-2008, 19:16
imho quella notizia sta a significare ke a breve la gtx260 si troverà a 249€ e ke la GTX280 si troverà a 399€...
...cmq questo 3d è abb inutile...ke senso ha limitarsi a 5/6 review quando uno si può fare un quadro molto + complet e veritiero della situazione leggendonoalmeno 5/6 volte tante?...
...x un lavoro realmente utile avresti dovuto linkare 20 o + rece...x ogni rece calcolare la differenza media ke c'è tra le varie gpu...x poi fare la media di tutte le differenze medie calcolate...
...in questo modo avresti fornito un dato utile...aver scelto 5 rece tra quelle ke ti piacevano di + e linkarci alcuni risultati è stato tutto lavoro sprecato...cmq complimenti x l'impegno e volontà...ciao
grazie eh ???
se vuoi puoi farlo ma h deciso di riportare tutto su un unica recensione e guardarne gli sviluppi.
Ci sono recensioni tarocche e molti ci cascano se non stai attento alla linea di risulati.
Uno di questo per farti un esempio mi è proprio parso THG.
appleroof
03-07-2008, 19:16
La notizia è di ieri e va applicata su prezzi fino ad oggi, a sto punto 450€ - 90$ x gtx280 e 290€ - 30$ :O
no scusa, c'è scritto "notizia pubblicata giovedì 3 luglio" :stordita:
Fire Hurricane
03-07-2008, 19:17
bene per noi consumatori :) ,
tieni in considerazione però che la 4870 è appena uscita, quindi si abbasserà di prezzo
bah non lo so sai, comunque non è detto, se fa buoni affari il prezzo aumenta per ATi.
Comunque non si sa se il prezzo è partito subito aggressivo o possono abbassare anche loro.
Però Nvidia si è sprecata cavolo !!!
Che cavolo me ne faccio di 18€ in meno ?? Mi aspettavo di più.
nel senso che è comunque una vecchia generazione, comunque quella VGa per me ha troppi cali di frames e non è particolarmente ottimizzata con i driver. Per le genrazioni Nvidia a doppio PCb non si conentrano molto una volta passata la genrazione, almeno a me ha dato sta impressione. Anche con le 7950GX2.
L'hai posseduta?
Se si con quali giochi hai constatato il calo di frames?
no scusa, c'è scritto "notizia pubblicata giovedì 3 luglio" :stordita:
coppia/incolla :stordita:
http://www.fudzilla.com/index.php?option=com_content&task=view&id=8252&Itemid=65
appleroof
03-07-2008, 19:21
L'hai posseduta?
Se si con quali giochi hai constatato il calo di frames?
molti possessori affermano che tra 9800gx2 e gtx280 la differenza più evidente è un frame rate molto più costante (a favore di gtx280) in media
coppia/incolla :stordita:
http://www.fudzilla.com/index.php?option=com_content&task=view&id=8252&Itemid=65
ok ;)
Fire Hurricane
03-07-2008, 19:22
L'hai posseduta?
Se si con quali giochi hai constatato il calo di frames?
dalle recensioni non è costante sembra avere cali o con qualche game o impostazione.
Fire Hurricane
03-07-2008, 19:23
coppia/incolla :stordita:
http://www.fudzilla.com/index.php?option=com_content&task=view&id=8252&Itemid=65
ok allora potrebbe esserci un ulteriore calo stiamo a guardare.
Fatto sta che attulamente vedo le Nvidia già abbastanza diffuse sugli scaffali per entrmabi i modelli o mi sbaglio ?
Fire Hurricane
03-07-2008, 19:25
molti possessori affermano che tra 9800gx2 e gtx280 la differenza più evidente è un frame rate molto più costante (a favore di gtx280) in media
vero ma seguardi bene anche gli ultimi driver pur avendo il supporto 9800GTX, non hanno quello della GX2. Questa non ha accesso nenahce ai driver physix ( anzi no forse con i 177.40 ).
Poi cmq i prezzi in Ita sono molto ma molto ''taroccate'' ;)
In Germania i prezzi x la gtx280 sono sotto ai 400euro :O e hd4870 viene 200€ :ciapet:
Fire Hurricane
03-07-2008, 19:28
e certo co ste tasse che abbiamo.................., per forza.
ok allora potrebbe esserci un ulteriore calo stiamo a guardare.
Fatto sta che attulamente vedo le Nvidia già abbastanza diffuse sugli scaffali per entrmabi i modelli o mi sbaglio ?
Per me in Ita viene costare 399€ forse dal qualche negozio 1po meno, tipo 379€.., ma in Ger costerà ancora meno :O
Nikolaj Wojdelko
03-07-2008, 19:30
Poi cmq i prezzi in Ita sono molto ma molto ''taroccate'' ;)
In Germania i prezzi x la gtx280 sono sotto ai 400euro :O e hd4870 viene 200€ :ciapet:
Quanto costa la spedizione dall'ex terzo reich ?
Fire Hurricane
03-07-2008, 19:31
Quanto costa la spedizione dall'ex terzo reich ?
non tanto, poco più di quà e basta.
conosco un amico che si faceva portare i porci perciò non credo siano molto differenti.
e certo co ste tasse che abbiamo per forza.
Anche loro hanno l’iva e tasse da pagare..
Quanto costa la spedizione dall'ex terzo reich ?
15/18€
Nikolaj Wojdelko
03-07-2008, 19:33
non tanto, poco più di quà e basta.
conosco un amico che si faceva portare i porci perciò non credo siano molto differenti.
Ma alla fine conviene ? Voglio dire , la garanzia la si ha in germania e quelli parlano crucco .. Per 20 euro ne vale la pena , o si risparmia di più ?
15/18€
Quindi alla fine più spendi più risparmi, giustamente .. Mi sa che alla fine non è che convenga molto , ad ogni modo se una 280 costasse 350 sarebbe un prezzo davvero notevole ; però a questo punto si abbasserà su questi livelli all'arrivo delle X2 e lì, credo che sarà un'altra storia .
Fair urrican(e) , dato che sei l'autore del thread, come va una GTX260 in OC ? La raggiunge la 280 ?
Fire Hurricane
03-07-2008, 19:36
Ma alla fine conviene ? Voglio dire , la garanzia la si ha in germania e quelli parlano crucco .. Per 20 euro ne vale la pena , o si risparmia di più ?
bè dipende, ovvio che se la prendi lì devi considerare l'idea che potresti nonn poter contare sulla garanzia.
oppure se parli l'inglese ti metti, basta telefonare e basta anche in ita se la vengono a prendere loro.
Non è nulla di speciale, si tratta solo di comunicare, ma la garanzia c'è e rispetto ai furboni italiani è anche meglio forse.
Fire Hurricane
03-07-2008, 19:39
Ma alla fine conviene ? Voglio dire , la garanzia la si ha in germania e quelli parlano crucco .. Per 20 euro ne vale la pena , o si risparmia di più ?
Quindi alla fine più spendi più risparmi, giustamente .. Mi sa che alla fine non è che convenga molto , ad ogni modo se una 280 costasse 350 sarebbe un prezzo davvero notevole ; però a questo punto si abbasserà su questi livelli all'arrivo delle X2 e lì, credo che sarà un'altra storia .
Fair urrican(e) , dato che sei l'autore del thread, come va una GTX260 in OC ? La raggiunge la 280 ?
su un forum penso certezone la MSI ha fatto in OC
roba tipo 700/1500/2200
adesso lo cerco poi te lo porto.
Comunque mi sa di si o comunque gli va molto vicina. In fondo non c'è stata una così grande differenza fra le due, visto che le ATI in quei giochi in cui superava la 260 andava a rodere la 280 vuol dire che così lontana non è.
Quindi alla fine più spendi più risparmi, giustamente .. Mi sa che alla fine non è che convenga molto , ad ogni modo se una 280 costasse 350 sarebbe un prezzo davvero notevole ; però a questo punto si abbasserà su questi livelli all'arrivo delle X2 e lì, credo che sarà un'altra storia .
Fair urrican(e) , dato che sei l'autore del thread, come va una GTX260 in OC ? La raggiunge la 280 ?
Ti dico solo e forse non è la novità x tanti..
Ci sono certi ragazzi (niente shop) comprano in germania e vendano su €bay e ci guadagnano senza spendere 1 lira.. Sono sempre 50€ di differnza tra ITA e GER.. Basta essere abili a comprare e vendere..
Fire Hurricane
03-07-2008, 19:46
RAGAZZI ECCO QUì LA PROVA DI OVERCLOCK DI UNA MSI.
il forum non era centerzone però.....va benissimo lo stesso, è un utente.
http://forums.vr-zone.com/showthread.php?t=296051
734/1566/1266 Mhz
Nikolaj Wojdelko
03-07-2008, 19:50
sarebbe interessante capire quanto si overclocca l'una rispetto all'altra, e chi va di più arrivando poco sotto al limite ed essento stabili . Questo è il vero quesito e ,da quanto sembra , è molto probabile che le 4870 siano rs ad 800 di core, forse gli 850 sono raggiungibili . C'è un modello che stanno commerciando ''privatamente'' (solo per OEM) che parte da 800MHz a default e si può overcloccare fino a 950 MHz sul core , e questo con dissipazione a default e probabilmente BIOS leggermente ottimizzato .
Ora, se una scheda da 220 euro IN OC (adesso) può andare come una da 440 euro (adesso) a default , io ci metterei la firma . Il discorso ''se overclocchi una overclocca pure l'altra'' , qui non vale ; per il semplice fatto che la seconda costa il doppio allo stato attuale e , dati alla mano, sembra che certe volte in media vada dal 10 al 15/20% secondo moltissime recensioni , molto valide tra l'altro .
Certo , se abbassassero la 260 sui 230 euro sarebbe un'altrettanto OTTIMA alternativa però ricordiamoci del fatto che a livello di architettura è inferiore alla ATI , questo è innegabile .
RAGAZZI ECCO QUì LA PROVA DI OVERCLOCK DI UNA MSI.
il forum non era centerzone però.....va benissimo lo stesso, è un utente.
http://forums.vr-zone.com/showthread.php?t=296051
734/1566/1266 Mhz
In negozio di fiducia in germania la XFX GTX260 costa 265€ :D e POV GTX280 399€.., ora tocca attendere 1 settimana x ulteriore calo di prezzi :ciapet:
Nikolaj Wojdelko
03-07-2008, 19:54
RAGAZZI ECCO QUì LA PROVA DI OVERCLOCK DI UNA MSI.
il forum non era centerzone però.....va benissimo lo stesso, è un utente.
http://forums.vr-zone.com/showthread.php?t=296051
734/1566/1266 Mhz
Ma non era lo stesso link che avevo già postato da qualche parte ? Forse però non era questo il thread .. Ad ogni modo è uno SLI , si dovrebbe fare una comparazione solo su schede singole .
In negozio di fiducia in germania la XFX GTX260 costa 265€ Idem qui in italia , solo che nello stesso negozio la 280 stà sui 440 ..
sarebbe interessante capire quanto si overclocca l'una rispetto all'altra, e chi va di più arrivando poco sotto al limite ed essento stabili . Questo è il vero quesito e ,da quanto sembra , è molto probabile che le 4870 siano rs ad 800 di core, forse gli 850 sono raggiungibili . C'è un modello che stanno commerciando ''privatamente'' (solo per OEM) che parte da 800MHz a default e si può overcloccare fino a 950 MHz sul core , e questo con dissipazione a default e probabilmente BIOS leggermente ottimizzato .
Ora, se una scheda da 220 euro IN OC (adesso) può andare come una da 440 euro (adesso) a default , io ci metterei la firma . Il discorso ''se overclocchi una overclocca pure l'altra'' , qui non vale ; per il semplice fatto che la seconda costa il doppio allo stato attuale e , dati alla mano, sembra che certe volte in media vada dal 10 al 15/20% secondo moltissime recensioni , molto valide tra l'altro .
Certo , se abbassassero la 260 sui 230 euro sarebbe un'altrettanto OTTIMA alternativa però ricordiamoci del fatto che a livello di architettura è inferiore alla ATI , questo è innegabile .
le ver. super rv770 se non sbaglio sono con il raffreddamento ad acqua..
Io ho notato che nelle recensioni dove vengono usati chipset Nvidia c'è un leggero degrado delle prestazioni (magari non volontario, ma c'è). Bisogna tenere conto anche di questo. Infatti su Anadtech il CF in COD4 scala del 112%, passando da piattaforma Nvidia (singola) a chipset X48 (multi-gpu).
Darkgift
03-07-2008, 19:58
Certo che non vi arrendete mai voi omini verdi eh ???
Tutto quel lavoro per dimostrare una cosa sola : che vi rode il culo !
MA FATELA FINITA !!!
Certo che non vi arrendete mai voi omini verdi eh ???
Tutto quel lavoro per dimostrare una cosa sola : che vi rode il culo !
MA FATELA FINITA !!!
:confused:
Mica siamo tutti omini verdi :rolleyes:
Certo che non vi arrendete mai voi omini verdi eh ???
Tutto quel lavoro per dimostrare una cosa sola : che vi rode il culo !
MA FATELA FINITA !!!
quoto. Al di la dell'ottimo lavoro fatto dal suo creatore, questo THREAD è palesemente FAZIOSO per cui chiedo che vengano modificate le conclusioni, secondo me oltre ad essere faziose (come affermazioni del tipo: Per i game, come da sopra citato, oramai si gioca in casa Nvidia, quindi una lieve superiorità non basterà purtroppo, ora che possiedono anche un motore fisico proprio, l'ottimizzazione dei game sarà ancora più pesante a favore di Nvidia.
Havok non dispone di motori fisici propri eanche se fosse non mi sono sembrati all'altezza di quello Nvidia, che indipendentemente da tutto, è quella che ha più potere nel mondo delle case videoludiche), sono da matti in un thread che vuole essere un THREAD UFFICIALE.
Inoltre le stesse accuse lanciate alla recensione di TOMSHW (secondo me molto buona) sono del tutto infondate.
Infine TUTTA l'analisi è stata fatta SENZA CONSIDERARE LA QUESTIONE PREZZO dove la HD4870 DEVASTA le GTX200.
Non ho parole. :Puke: :Puke: :Puke: :Puke:
Senza rancore.
Sto 3d è diventato la solita buffonata all'italiana... A parte che non capisco che italiano parli l'autore di questa meravigliosa discussione....
Passando ai fatti è inutile considerare le prestazioni senza il prezzo e soprattutto è inutile considerare la 4870x2 come un CF. Questa sara a tutti gli effetti una scheda sola che probabilmente andra meglio di una gtx280... Solo un gx2 nvidia forse riuscira a riportare le cose all'ordine, cosa imporbabile visto i consumi e le dimensioni del chip. Non sono un fanboy ati anche perche in questo momento ho una 9800gtx che sto gia vendendo per prendere la 4870.
Ragazzi non si discute, sto giro la ati è stata piu brava.... Il resto sono le solite cavolate dette per far finta di essere fighi o per autoconvincersi che la gx2 appena comprata è la scheda definitiva...
quoto. Al di la dell'ottimo lavoro fatto dal suo creatore, questo THREAD è palesemente FAZIOSO per cui chiedo che vengano modificate le conclusioni, secondo me oltre ad essere faziose (come affermazioni del tipo: Per i game, come da sopra citato, oramai si gioca in casa Nvidia, quindi una lieve superiorità non basterà purtroppo, ora che possiedono anche un motore fisico proprio, l'ottimizzazione dei game sarà ancora più pesante a favore di Nvidia.
Havok non dispone di motori fisici propri eanche se fosse non mi sono sembrati all'altezza di quello Nvidia, che indipendentemente da tutto, è quella che ha più potere nel mondo delle case videoludiche), sono da matti in un thread che vuole essere un THREAD UFFICIALE.
Inoltre le stesse accuse lanciate alla recensione di TOMSHW (secondo me molto buona) sono del tutto infondate.
Infine TUTTA l'analisi è stata fatta SENZA CONSIDERARE LA QUESTIONE PREZZO dove la HD4870 DEVASTA le GTX200.
Non ho parole. :Puke: :Puke: :Puke: :Puke:
Senza rancore.
Meno male ci sono ancora persone intelligenti a questo mondo....
Vergognoso. Si linka una recensione , accussandola di partigianeria, senza nemmeno leggerla... logico che i test di THG sono sballati!
E' FATTA CON UNA SCHEDA OVERCLOCCATA DI FABBRICA! :rolleyes:
http://www.tomshw.it/graphic.php?guide=20080624&page=radeon-hd-4850-10
Scrambler77
03-07-2008, 20:10
Mamma mia che lavoraccio... complimenti!!! :mano:
Analisi interessantissima. 10 e lode! ;)
Nikolaj Wojdelko
03-07-2008, 20:12
le ver. super rv770 se non sbaglio sono con il raffreddamento ad acqua..
Sicuro ? Ma non erano ad aria ? Dubito che in quei sistemi preassemblati montino impianti a liquido ... pensa al trasporto .. :read:
Certo che non vi arrendete mai voi omini verdi eh ???
Tutto quel lavoro per dimostrare una cosa sola : che vi rode il culo !
MA FATELA FINITA !!!
Omini verdi ? Tiè, pure la faccina con lo stesso colore .. :rolleyes:
Scrambler77
03-07-2008, 20:14
Certo che non vi arrendete mai voi omini verdi eh ???
Tutto quel lavoro per dimostrare una cosa sola : che vi rode il culo !
Infine TUTTA l'analisi è stata fatta SENZA CONSIDERARE LA QUESTIONE PREZZO dove la HD4870 DEVASTA le GTX200.
Non ho parole. :Puke: :Puke: :Puke: :Puke:
Senza rancore.
:rotfl: :rotfl: :rotfl:
Senza rancore. :D
Sicuro ? Ma non erano ad aria ? Dubito che in quei sistemi preassemblati montino impianti a liquido ... pensa al trasporto .. :read:
Omini verdi ? Tiè, pure la faccina con lo stesso colore .. :rolleyes:
non so altri ma la Diamond ocx è a liquido ( con wb, niente dissi ad aria)
PS.Diciamo che ho avuto da sempre un debole x AMD e ATI ma non voldire che sono fanboy, visto che nei ultimi anni compro esclusivamente cpu Intel e vga Nvidia :O
Il fato che i prezzi sono ancora sballati e comprare ora è sbagliato (almeno attendere l’uscita di rv770 da 1gb) ATI con tutto il buono che ti voglio.., è sta costretta a fare sti prezzi. Xke la beneficenza ormai non fa nemmeno la chiesa cattolica :read:
Scrambler77
03-07-2008, 20:19
Il fato che i prezzi sono ancora sballati e comprare ora è sbagliato (almeno attendere l’uscita di rv770 da 1gb) ATI con tutto il buono che ti voglio.., è sta costretta a fare sti prezzi. Xke la beneficenza ormai non fa nemmeno la chiesa cattolica :read:
*
Sto 3d è diventato la solita buffonata all'italiana... A parte che non capisco che italiano parli l'autore di questa meravigliosa discussione....
Passando ai fatti è inutile considerare le prestazioni senza il prezzo e soprattutto è inutile considerare la 4870x2 come un CF. Questa sara a tutti gli effetti una scheda sola che probabilmente andra meglio di una gtx280... Solo un gx2 nvidia forse riuscira a riportare le cose all'ordine, cosa imporbabile visto i consumi e le dimensioni del chip. Non sono un fanboy ati anche perche in questo momento ho una 9800gtx che sto gia vendendo per prendere la 4870.
Ragazzi non si discute, sto giro la ati è stata piu brava.... Il resto sono le solite cavolate dette per far finta di essere fighi o per autoconvincersi che la gx2 appena comprata è la scheda definitiva...
finalmente qualcuno che dice le cose come stanno! ;) ;) ;) ;) ;)
(P.s.: sistema la firma, è irregolare, prima che ti segnalino e poi ti bannino).
sommojames
03-07-2008, 20:26
Scusate riguardo a Mass Effect cosa vuol dire l'autore del thread quando dice che è ottimizzato Ageia? Io che ho una 8800 GTS 512 traggo beneficio da questa ottimizzazione? Devo fare qualcosa di particolare per usufruirne? :confused:
(P.s.: sistema la firma, è irregolare, prima che ti segnalino e poi ti bannino).
la mia :D
non so altri ma la Diamond ocx è a liquido ( con wb, niente dissi ad aria)
PS.Diciamo che ho avuto da sempre un debole x AMD e ATI ma non voldire che sono fanboy, visto che nei ultimi anni compro esclusivamente cpu Intel e vga Nvidia :O
Il fato che i prezzi sono ancora sballati e comprare ora è sbagliato (almeno attendere l’uscita di rv770 da 1gb) ATI con tutto il buono che ti voglio.., è sta costretta a fare sti prezzi. Xke la beneficenza ormai non fa nemmeno la chiesa cattolica :read:
ati è stata costretta a fare questi prezzi????!!!! :rolleyes:
ma lo sai che la GTX260 doveva costare 449$ e la 4870 ne doveva costare 349$ (pur andando di più)?? E che ATI per guadagnare più mercato ha deciso di "uccidere" la GTX260 abbassando la 4870 a 299$ di conseguenza la GTX260 è calata a 399$ (ora pare a 369$ che è cmq troppo).
La 4870 da 1gb costerà al massimo 250€ cioè 329$. :)
Prima di scrivere certe cose, di accusare di partigianeria le recensioni, di lanciare accuse del tipo "i dipendenti ati sono in affitto", ATI fa i driver schifosi e via dicendo, prego di informarsi. Anche perchè il thread è stato fatto veramente bene, è un peccato buttarlo così... :rolleyes:
non so altri ma la Diamond ocx è a liquido ( con wb, niente dissi ad aria)
PS.Diciamo che ho avuto da sempre un debole x AMD e ATI ma non voldire che sono fanboy, visto che nei ultimi anni compro esclusivamente cpu Intel e vga Nvidia :O
Il fato che i prezzi sono ancora sballati e comprare ora è sbagliato (almeno attendere l’uscita di rv770 da 1gb) ATI con tutto il buono che ti voglio.., è sta costretta a fare sti prezzi. Xke la beneficenza ormai non fa nemmeno la chiesa cattolica :read:
Sbagliato. A loro il chip non costa nulla e lo sapete. La loro strategia è questa. RV770 è un chip RV cioè Value. Il loro target di vendita già dalla progettazione era questo. Anzi visto che le Nvidia costavano notevolmente di più per le medesime prestazione avrebbero potuto lanciarle con una minore differenza di prezzo e aumentare i profitti, ma non è il loro obiettivo. Ati vuole aumentare lo share, e con questa strategia lo può fare egreggiamente. Imho anche le future revisioni di RV770 e i progetti successivi (RV870?) avranno il medesimo target price, anche in assenza di eventuale concorrenza da parte di Nvidia. Non perchè Ati sia buona e voglia bene hai videogiocatori, ma perchè sa che è questa rapporto prezzo/prestazioni è eccellente e le guadagnare mercato.
la mia :D
lol! vabbè però non è irregolare nelle dimensioni... :D
Certo che non vi arrendete mai voi omini verdi eh ???
Tutto quel lavoro per dimostrare una cosa sola : che vi rode il culo !
MA FATELA FINITA !!!
ma un post costruttivo non lo fai mai? fai solo post offensivi...... è vero che italia....povera
Scrambler77
03-07-2008, 20:30
finalmente qualcuno che dice le cose come stanno! ;) ;) ;) ;) ;)
(P.s.: sistema la firma, è irregolare, prima che ti segnalino e poi ti bannino).
Peccato che ciò che dice è spesso inesatto: le prestazioni sono una cosa, il rapporto prezzo/prestazioni è un altro. Una GX2 di GT200 è già nei rumors, attesa per novembre, costituita da 2 gtx260 a 55nm (che, come sappiamo, consumano meno di 2 4870 - pertanto non vedo perchè sia improbabile).
Il fare i fighi, poi, non centra una mazza. I grafici sono quelli, e quelli restano. ATi è stata brava? Vero! Probabilmente è tecnologicamente più avanti, ma non lo è stata abbastanza per farle riprendere lo scettro della prestazione assoluta.
Per fare i fighi bisogna poter dire "ho comprato una vga che è stata in vetta alle classifiche per più di un anno e mezzo". ;)
La 4870 da 1gb costerà al massimo 250€ cioè 329$??? :rotfl: in ITA, 329$ = 329€...
Peccato che ciò che dice è spesso inesatto: le prestazioni sono una cosa, il rapporto prezzo/prestazioni è un altro. Una GX2 di GT200 è già nei rumors, attesa per novembre, costituita da 2 gtx260 a 55nm (che, come sappiamo, consumano meno di 2 4870 - pertanto non vedo perchè sia improbabile).
Il fare i fighi, poi, non centra una mazza. I grafici sono quelli, e quelli restano. ATi è stata brava? Vero! Probabilmente è tecnologicamente più avanti, ma non lo è stata abbastanza per farle riprendere lo scettro della prestazione assoluta.
Per fare i fighi bisogna poter dire "ho comprato una vga che è stata in vetta alle classifiche per più di un anno e mezzo". ;)
e l'8800 gtx lo è....... nel mio pc2 regna ancora sovrana
Noterete però che la 4850 non è affatto uguale, anzi sembrerebbero esserci grosse alterazioni in THG a favore di ATI
L'ho notato da ormai molto tempo...Anche con la serie 2900 THG mise sotto una luce diversa ATi, rispetto alla realta.
Il trend di THG è sempre stato del tipo: "Si ok, queste schede (hd2900) non saranno all'altezza di 8800 ma pur sempre spaccano di brutto"...oppure..."Si magari queste schede non sono ancora il massimo, ma sappiamo bene come i driver giocano a sfavore di ATI"
Cose di questo genere, che da lettore "attento" avevo notato subito e avevo anche scritto un post di fuoco per protestare questa loro tendenza verso ati...
Sara mica che fino a qualche mese fa avevano i Banner con la pubblicità ATi??
Vorrei proprio sapere il vostro parere riguardo questo mio post.
Sbagliato. A loro il chip non costa nulla e lo sapete. La loro strategia è questa. RV770 è un chip RV cioè Value. Il loro target di vendita già dalla progettazione era questo. Anzi visto che le Nvidia costavano notevolmente di più per le medesime prestazione avrebbero potuto lanciarle con una minore differenza di prezzo e aumentare i profitti, ma non è il loro obiettivo. Ati vuole aumentare lo share, e con questa strategia lo può fare egreggiamente. Imho anche le future revisioni di RV770 e i progetti successivi (RV870?) avranno il medesimo target price, anche in assenza di eventuale concorrenza da parte di Nvidia. Non perchè Ati sia buona e voglia bene hai videogiocatori, ma perchè sa che è questa rapporto prezzo/prestazioni è eccellente e le guadagnare mercato.
quoto. ;)
stessa cosa che ho scritto sopra, ma tutti pensano che ATI sia costretta a svendere le VGA (cosa non vera) e ne godono del fatto che AMD stia in pessime condizioni economiche. :rolleyes:
oddio... qua si scatena la solita guerra degli (i)nvidiosi mi sa... me ne tiro fuori così non rischio ban. :fagiano:
Se non viene cambiata l'analisi dell'autore nella conclusione spero che questo thread chiuda al più presto perchè così è pura propaganda di marketing verde. :)
e l'8800 gtx lo è....... nel mio pc2 regna ancora sovrana
Si riferiva a quella ;)
ati è stata costretta a fare questi prezzi????!!!! :rolleyes:
ma lo sai che la GTX260 doveva costare 449$ e la 4870 ne doveva costare 349$ (pur andando di più)?? E che ATI per guadagnare più mercato ha deciso di "uccidere" la GTX260 abbassando la 4870 a 299$ di conseguenza la GTX260 è calata a 399$ (ora pare a 369$ che è cmq troppo).
La 4870 da 1gb costerà al massimo 250€ cioè 329$. :)
Prima di scrivere certe cose, di accusare di partigianeria le recensioni, di lanciare accuse del tipo "i dipendenti ati sono in affitto", ATI fa i driver schifosi e via dicendo, prego di informarsi. Anche perchè il thread è stato fatto veramente bene, è un peccato buttarlo così... :rolleyes:
In grassetto è la tua domanda con la tua stessa risposta :O
Per il resto sottolineato.., non mai detto sti cose :mbe: .., Stai esagerando..
Mercuri0
03-07-2008, 20:34
Mamma mia, che lavoraccio! :eek:
Ci vuole passione per queste cose, eh. :D
Comunque se ho capito bene le conclusioni finali sono che la 4870 sia alla pari con la GTX260, con la 4870 che sembra averne un pelo di più, ma che ha dalla sua un grosso vantaggio di prezzo.
Dove sta la novità? :confused:
Dal punto di vista dell'utente, se fossero allo stesso prezzo, sarebbe una questione di gusti, o meglio di scheda madre (SLI o crossfire, per ogni eventualità).
Ma non sono allo stesso prezzo. Bello vedere come nVidia possa vendere una scheda pari (o poco inferiore) a un prezzo maggiore. :asd:
lol! vabbè però non è irregolare nelle dimensioni... :D
:D :ciapet:
Mercuri0
03-07-2008, 20:38
Se volete motivo di flammare, potete dare un'occhiata ad un sondaggio fatto su Beyond3d :asd:
http://forum.beyond3d.com/showthread.php?t=48772
C'è da dire che siccome lì circolano i maggiori esperti di 3d della rete, i criteri di valutazione forse includono giudizi di "fighezza tecnologica", che magari non sono tipici dei gamers.
Scrambler77
03-07-2008, 20:40
In grassetto è la tua domanda con la tua stessa risposta :O
Per il resto sottolineato.., non mai detto sti cose :mbe: .., Stai esagerando..
E' arrivato Gigi Marzullo sul forum???
"Fatti una domanda, datti una risposta!" :asd:
Peccato che ciò che dice è spesso inesatto: le prestazioni sono una cosa, il rapporto prezzo/prestazioni è un altro. Una GX2 di GT200 è già nei rumors, attesa per novembre, costituita da 2 gtx260 a 55nm (che, come sappiamo, consumano meno di 2 4870 - pertanto non vedo perchè sia improbabile).
Il fare i fighi, poi, non centra una mazza. I grafici sono quelli, e quelli restano. ATi è stata brava? Vero! Probabilmente è tecnologicamente più avanti, ma non lo è stata abbastanza per farle riprendere lo scettro della prestazione assoluta.
Per fare i fighi bisogna poter dire "ho comprato una vga che è stata in vetta alle classifiche per più di un anno e mezzo". ;)
La 4870 da 1gb costerà al massimo 250€ cioè 329$??? :rotfl: in ITA, 329$ = 329€...
Lo so che i grafici sono quelli ed è giusto che siano quelli.... Concordo con te che per fare i fighi non bisogna dire cio che dicono gli utenti puntualmente su sto forum solo per, ripeto di nuovo, giustificare il fatto che hano appena preso una 9800gtx o gx2 o una gt260... Io ho preso la 9800gtx un mese fa, non ho nessun problema a dire che nei confornti della 4870 suca, ergo la vendo. Cmq questo 3d secondo me e completamente inutile, perche fuorviante e inoltre fa vedere che chi lo ha fatto non ne capisce molto ne di programmazione, ne di architteture e probabilmente non sa neanche leggere perche ha confuso una OC di fabbirca per una "recensione pilotata" da ATi. Mi stupisco ancora di vedere che ci sono sti post su un forum come questo...
Mah
Ah ultima cosa, le prestazioni senza il prezzo non sono nulla perche se no mi faccio 3 gtx2800 in SLI e owiamente ho il meglio del meglio.... Alla modica cifra di 1400.... Qua stiamo parlando delle schede video che sono all'avanguardia e dal mio punto di vista offirire a 230 euro una scheda come la 4870 è piu che essere all avanguardia... Poi le idee sono idee....
Mamma mia, che lavoraccio! :eek:
Ci vuole passione per queste cose, eh. :D
Comunque se ho capito bene le conclusioni finali sono che la 4870 sia alla pari con la GTX260, con la 4870 che sembra averne un pelo di più, ma che ha dalla sua un grosso vantaggio di prezzo.
Dove sta la novità? :confused:
Dal punto di vista dell'utente, se fossero allo stesso prezzo, sarebbe una questione di gusti, o meglio di scheda madre (SLI o crossfire, per ogni eventualità).
Ma non sono allo stesso prezzo. Bello vedere come nVidia possa vendere una scheda pari (o poco inferiore) a un prezzo maggiore. :asd:
Infatti gtx260 deve avere +o- lo stesso prezzo della hd4870 visto le performance.., ma si chiama Nvidia e ha le carte migliori e visto che la gente in qst campo non gioca a poker :ciapet: .., inizia ad abbassare i prezzi :sofico: meglio per tutti..
Se volete motivo di flammare, potete dare un'occhiata ad un sondaggio fatto su Beyond3d :asd:
http://forum.beyond3d.com/showthread.php?t=48772
C'è da dire che siccome lì circolano i maggiori esperti di 3d della rete, i criteri di valutazione forse includono giudizi di "fighezza tecnologica", che magari non sono tipici dei gamers.
c'è da dire che li circola gente che le cose le sa e che le sa valutare a differenza di buona parte della gente che ha postato su questo 3d dicendo appoggiando le cose scritte in prima pagina...
:ops:
Scrambler77
03-07-2008, 20:45
Infatti gtx260 deve avere +o- lo stesso prezzo della hd4870 visto le performance.., ma si chiama Nvidia e ha le carte migliori e visto che la gente in qst campo non gioca a poker :ciapet: .., inizia ad abbassare i prezzi :sofico: meglio per tutti..
Quoto! Ciò che alcuni non comprendono è che nVidia ha avuto 2 anni per farsi un nome (quasi un trend - sinonimo di potenza)... e non basta un "si ma questa costa meno" per demolirlo, ma altrettanto tempo di supremazia assoluta ATi (cosa che a quanto pare ancora non c'è).
In grassetto è la tua domanda con la tua stessa risposta :O
Per il resto sottolineato.., non mai detto sti cose :mbe: .., Stai esagerando..
non mi riferivo a te per le cose sottolineate. :)
Scrambler77
03-07-2008, 20:46
c'è da dire che li circola gente che le cose le sa e che le sa valutare a differenza di buona parte della gente che ha postato su questo 3d dicendo appoggiando le cose scritte in prima pagina...
:ops:
E' per questo che frequenti questo 3d con tanta passione? :D
non mi riferivo a te per le cose sottolineate. :)
aah ok :)
Quoto! Ciò che alcuni non comprendono è che nVidia ha avuto 2 anni per farsi un nome (quasi un trend - sinonimo di potenza)... e non basta un "si ma questa costa meno" per demolirlo, ma altrettanto tempo di supremazia assoluta ATi (cosa che a quanto pare ancora non c'è).
A me risulta che tutta la serie x1xx0 della ATi sia stata superiore alla 7x00 della nvidia... Eppure all'epoca mi ricordo lo stesso di gente che negava l'evidenza, nonostante l'hdr piu AA fosse un sogno per nvidia... Mah
Mercuri0
03-07-2008, 20:49
Infatti gtx260 deve avere +o- lo stesso prezzo della hd4870 visto le performance.., ma si chiama Nvidia e ha le carte migliori e visto che la gente in qst campo non gioca a poker :ciapet: .., inizia ad abbassare i prezzi :sofico: meglio per tutti..
Una guerra dei prezzi non converrebbe tanto a nVidia. Il costo è proprio dove R770 straccia il GT200.
Ma in realtà penso che nVidia abbia problemi ad abbassare significativamente il prezzo delle GTX260, non tanto per i costi, ma perché rischia di fare concorrenza interna alle sue 9800 vendute con il G92, o addirittura il G92B ancora da sfornare!
Se si considera che nei negozi le 9800GTX vengono ancora vendute ad un prezzo paragonabile alla 4870, si capisce che la situazione non è semplice per il team verde.
Imo di GTX ne vedremo poche, nVidia lascerà un pò di marketshare ad ATI per evitare di rimetterci soldi.
Certo che non vi arrendete mai voi omini verdi eh ???
Tutto quel lavoro per dimostrare una cosa sola : che vi rode il culo !
MA FATELA FINITA !!!
siamo alle solite direi
sospeso 7gg
quoto.
quoti? idem come sopra allora.. anche visti gli altri post qui sopra
(P.s.: sistema la firma, è irregolare, prima che ti segnalino e poi ti bannino).
bannare per una sign? quando mai...
vediamo di chiudere i vari flames va...
>bYeZ<
Fire Hurricane
03-07-2008, 20:50
Inoltre le stesse accuse lanciate alla recensione di TOMSHW (secondo me molto buona) sono del tutto infondate.
QUESTA NON PUOI DIRMELA
classico discorso da fan boy
Non solo sono fondate ma le ho dimostrate come non siano assolutamente in regola malgrado le impostazioni, mentre chissà perchè quelle Nvidia sono perfettamente in linea.
Una 4850 che compete con una GTX 260 scusate ma è la tipica alterazione e tutti che ci cascano come boccaloni.
Scusa ma questa ho cercato di dimostrala e se confroti i thread che ti linkato assieme scopriresti che è vero, il fatto è che non l'hai manco guardati porbabilmente
appleroof
03-07-2008, 20:51
Sbagliato. A loro il chip non costa nulla e lo sapete. La loro strategia è questa. RV770 è un chip RV cioè Value. Il loro target di vendita già dalla progettazione era questo. Anzi visto che le Nvidia costavano notevolmente di più per le medesime prestazione avrebbero potuto lanciarle con una minore differenza di prezzo e aumentare i profitti, ma non è il loro obiettivo. Ati vuole aumentare lo share, e con questa strategia lo può fare egreggiamente. Imho anche le future revisioni di RV770 e i progetti successivi (RV870?) avranno il medesimo target price, anche in assenza di eventuale concorrenza da parte di Nvidia. Non perchè Ati sia buona e voglia bene hai videogiocatori, ma perchè sa che è questa rapporto prezzo/prestazioni è eccellente e le guadagnare mercato.
quoto, hanno un ottimo chip e non sono stati ottusi da venderlo a prezzi troppo alti (in realtà la migliore prezzo/prestazioni più che la 4850 mi pare la 4870, in assoluto) ma come dici tu (e qui forse interpreto il post che tu hai quotato) è per recuperare/guadagnare preziose quote di mercato approfittando della "congiuntura" favorevole (dove c'è la colpa di Nvidia di non aver sperimentato prima pp meno costosi ecc e l'abilità di Ati di fare l'opposto, ad esempio)
senza nulla togliere dunque all'eccellente rapporto prezzo/prestazioni di rv770, il prezzo è in buona parte dovuto a questo (ed in misura minore alle prestazioni delle concorrenti) non certo per beneficienza: imho quando arriverà r800 o come si chiamerà, non è asolutamente detto che il quadro sarà quello attuale e quindi Ati continuerà questa politica, o forse non sarà la sola e così via, troppa acqua deve trascorrere per poter affermare con certezza assoluta queste cose
p.s.: evitate (in generale, non a te in particolare) per favore uscite flammose stile "omini verdi" e così via, altrimenti non fate che passare voi stessi per fanboy, cioè quello che biasimate negli altri ;)
Mercuri0
03-07-2008, 20:51
Quoto! Ciò che alcuni non comprendono è che nVidia ha avuto 2 anni per farsi un nome (quasi un trend - sinonimo di potenza)... e non basta un "si ma questa costa meno" per demolirlo, ma altrettanto tempo di supremazia assoluta ATi (cosa che a quanto pare ancora non c'è).
Difatti noi siamo qui per fare informazione e capire, proprio per non farci infinocchiare dai "nomi", anzi per esaltare le qualità del prodotto meno conosciuto.
Ci sono siti più adatti per il tifo :)
Mister Tarpone
03-07-2008, 20:52
la GTX 260 si trova già a 280€... io credo che scenderà fino a 250€ tranquillamente.
Se volete motivo di flammare, potete dare un'occhiata ad un sondaggio fatto su Beyond3d :asd:
http://forum.beyond3d.com/showthread.php?t=48772
C'è da dire che siccome lì circolano i maggiori esperti di 3d della rete, i criteri di valutazione forse includono giudizi di "fighezza tecnologica", che magari non sono tipici dei gamers.
Una cosa del genere dobbiamo fare anche noi qui :D .., magari dopo l’uscita della hd4870 da 1gb e con i prezzi piu stabili :O
Cmq non mai negato che hd4870 mi piace.., ma mi piace anche gtx280 (1po meno il prezzo :asd: ) e considero molto tutto il contorno ( intendo i games in arrivo).. x qst non vorrei che ATI/Nvidia me la mettano in :ciapet:
Fire Hurricane
03-07-2008, 20:54
Peccato che ciò che dice è spesso inesatto: le prestazioni sono una cosa, il rapporto prezzo/prestazioni è un altro. Una GX2 di GT200 è già nei rumors, attesa per novembre, costituita da 2 gtx260 a 55nm (che, come sappiamo, consumano meno di 2 4870 - pertanto non vedo perchè sia improbabile).
Il fare i fighi, poi, non centra una mazza. I grafici sono quelli, e quelli restano. ATi è stata brava? Vero! Probabilmente è tecnologicamente più avanti, ma non lo è stata abbastanza per farle riprendere lo scettro della prestazione assoluta.
Per fare i fighi bisogna poter dire "ho comprato una vga che è stata in vetta alle classifiche per più di un anno e mezzo". ;)
La 4870 da 1gb costerà al massimo 250€ cioè 329$??? :rotfl: in ITA, 329$ = 329€...
quotone :D
Fire Hurricane
03-07-2008, 20:55
L'ho notato da ormai molto tempo...Anche con la serie 2900 THG mise sotto una luce diversa ATi, rispetto alla realta.
Il trend di THG è sempre stato del tipo: "Si ok, queste schede (hd2900) non saranno all'altezza di 8800 ma pur sempre spaccano di brutto"...oppure..."Si magari queste schede non sono ancora il massimo, ma sappiamo bene come i driver giocano a sfavore di ATI"
Cose di questo genere, che da lettore "attento" avevo notato subito e avevo anche scritto un post di fuoco per protestare questa loro tendenza verso ati...
Sara mica che fino a qualche mese fa avevano i Banner con la pubblicità ATi??
Vorrei proprio sapere il vostro parere riguardo questo mio post.
avete visto ????
A tutti i fanboy di ATI, almeno non neghino cavolo, ho aperto sto tread anche per quello e qualcuno è uscito fuori col coraggio di dire che non è vero.
Mister Tarpone
03-07-2008, 20:56
Una cosa del genere dobbiamo fare anche noi qui :D .., magari dopo l’uscita della hd4870 da 1gb e con i prezzi piu stabili :O
Cmq non mai negato che hd4870 mi piace.., ma mi piace anche gtx280 (1po meno il prezzo :asd: ) e considero molto tutto il contorno ( intendo i games in arrivo).. x qst non vorrei che ATI/Nvidia me la mettano in :ciapet:
:asd:
:asd:
Solo te mi puoi capire :asd:
Scrambler77
03-07-2008, 20:59
Difatti noi siamo qui per fare informazione e capire, proprio per non farci infinocchiare dai "nomi", anzi per esaltare le qualità del prodotto meno conosciuto.
Ci sono siti più adatti per il tifo :)
Quoto la parte in grassetto, anche se tifo e trend sono 2 cose completamente diverse. ;)
Completamente d'accordo sulle esaltazioni delle qualità, ma da entrambe le parti, e non devono certamente mancare anche le critiche.
avete visto ????
A tutti i fanboy di ATI, almeno non neghino cavolo, ho aperto sto tread anche per quello e qualcuno è uscito fuori col coraggio di dire che non è vero.
http://www.tomshw.it/graphic.php?guide=20080624&page=radeon-hd-4850-10
Il modello Asus testato è overcloccato, con una frequenza della GPU di 680 MHz (+8.8% rispetto il clock di riferimento) e frequenza della memoria di 1050 MHz (+5 MHz rispetto i valori di default). Siccome l'overclocking è di fabbrica, e la scheda non viene venduta a un prezzo superiore rispetto schede con clock inferiori, abbiamo deciso di usarla per la nostra prova.
Forse così lo vedete. :)
Mercuri0
03-07-2008, 21:01
avete visto ????
A tutti i fanboy di ATI, almeno non neghino cavolo, ho aperto sto tread anche per quello e qualcuno è uscito fuori col coraggio di dire che non è vero.
Anche se non sono un fanboy di nessuno (ma solo anti lntel, è risaputo :D ) non so se avete notato, ma Hardware Upgrade ha la pubblicità del Cuda Constest di nVidia integrata nell'headline del sito, eppure io non metto in dubbio la loro buona fede per questo.
Comunque non mi esprimo su THG, di solito mi affido a TechReport e AnandTech oltre che HWupgrade :)
Fire Hurricane
03-07-2008, 21:02
c'è da dire che li circola gente che le cose le sa e che le sa valutare a differenza di buona parte della gente che ha postato su questo 3d dicendo appoggiando le cose scritte in prima pagina...
:ops:
con questo che vuoi dire ??
se non sei d'accordo posta i tuoi risultati.
Mister Tarpone
03-07-2008, 21:02
Solo te mi puoi capire :asd:
;)
Forse così lo vedete. :)
No la scritta è troppo piccola. :)
:asd:
Fire Hurricane
03-07-2008, 21:03
http://www.tomshw.it/graphic.php?guide=20080624&page=radeon-hd-4850-10
Forse così lo vedete. :)
non centra niente, 680Mhz non bastano per competere con una GTX 260
Quindi la politica di Ati consiste nel lanciare una scheda video potente ad ottimo prezzo per "trascinare" tutti i potenziali acquirenti ad acquistarla mentre Nvidia adotta ancora una via retrogada nel lanciare super Gpu a prezzi proibitivi?
Altra cosa, se la 4870 ha prestazioni analoghe alla Gtx260 si troverà nel segmento medioalto visto che in quello alto ci sono la 9800 Gx2 e la Gtx 280?:confused:
Fire Hurricane
03-07-2008, 21:03
Anche se non sono un fanboy di nessuno (ma solo anti lntel, è risaputo :D ) non so se avete notato, ma Hardware Upgrade ha la pubblicità del Cuda Constest di nVidia integrata nell'headline del sito, eppure io non metto in dubbio la loro buona fede per questo.
Comunque non mi esprimo su THG, di solito mi affido a TechReport e AnandTech oltre che HWupgrade :)
se guardi bene oltre ad avere CUDA ha la pubblicità diretta delle Sapphire
Mercuri0
03-07-2008, 21:03
Forse così lo vedete. :)
Qualcuno qui era solito riportare una recensione con una 8800GT ultraovercloccata (che andava più di una 9800GTX) per dire che la "4850 va poco più di una 8800GT"
E' positivo che nei discorsi sui forum questi dettagli vengano fuori, così non c'è pericolo di confondersi :)
Una guerra dei prezzi non converrebbe tanto a nVidia. Il costo è proprio dove R770 straccia il GT200.
Ma in realtà penso che nVidia abbia problemi ad abbassare significativamente il prezzo delle GTX260, non tanto per i costi, ma perché rischia di fare concorrenza interna alle sue 9800 vendute con il G92, o addirittura il G92B ancora da sfornare!
Se si considera che nei negozi le 9800GTX vengono ancora vendute ad un prezzo paragonabile alla 4870, si capisce che la situazione non è semplice per il team verde.
Imo di GTX ne vedremo poche, nVidia lascerà un pò di marketshare ad ATI per evitare di rimetterci soldi.
Sono k@xxi sua :ciapet: .. La prossima volta ci pensa 10 volte a rimarcare il su stesso prodotto, x poi creare a se stessa la concorrenza :O
Mercuri0
03-07-2008, 21:06
se guardi bene oltre ad avere CUDA ha la pubblicità diretta delle Sapphire
Vero, e mi sembra normale, anche THG (ma che sito è?) avrà pubblicità di entrambe.
L'headline però costa molto di più mi sa ;)
appleroof
03-07-2008, 21:08
Quindi la politica di Ati consiste nel lanciare una scheda video potente ad ottimo prezzo per "trascinare" tutti i potenziali acquirenti ad acquistarla mentre Nvidia adotta ancora una via retrogada nel lanciare super Gpu a prezzi proibitivi?
Altra cosa, se la 4870 ha prestazioni analoghe alla Gtx260 si troverà nel segmento medioalto visto che in quello alto ci sono la 9800 Gx2 e la Gtx 280?:confused:
bè, tutto dipende dal metro di riferimento: quello principale, il prezzo, direbbe di si :boh:
non centra niente, 680Mhz non bastano per competere con una GTX 260
http://www.tomshw.it/graphic.php?guide=20080624&page=radeon-hd-4850-23
Non hanno detto che compete con la GTX260.
Le sue prestazioni sono solamente il 19% più basse di una GeForce GTX 260 e generalmente simili a quelle di una 9800 GTX+
Ed è un modello overcloccato dell'8%.
Fire Hurricane
03-07-2008, 21:11
quindi secondo te conl'8% di OC, è in grado di prendere anche 10frames ???
guardati i grafici di crysis. Secondo te una 4850 sta a soli 2 frames dalla GTS 260, ma dai !!!
dai un occhiati alle recensioni che ti ho postato prima.
non centra niente, 680Mhz non bastano per competere con una GTX 260
ahhahhahaah Madonna ma ti giuro non arrivo a capire come fai a sapere tutte ste cose! Rega abbiamo uno sul forum che a casa ha una 7950gx2, una x1950xtx, una 9800gx2, una 4870, e atenzione attenzione la 4850 OC, la 4870 1GB, la 4870x2!!!! Tutte testate e provate alla grande e alla fine vince sempre la GTX280!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Manco un 2 x 4870x2 riesce a regere con una sola gtx280...
Meno male che ci ha illuminati....
Se non usciva 8800gts rimarcata, magari ora la gtx260 costerebbe quanto la 9800gtx e gtx280 100€ in piu?! È solo la mia ipotesi :stordita:
bè, tutto dipende dal metro di riferimento: quello principale, il prezzo, direbbe di si :boh:
Si intendevo il prezzo.
Io sono dell'ipotesi che non spendo il doppio per avere solo il 20-30% in piu :)
Mercuri0
03-07-2008, 21:12
Sono k@xxi sua :ciapet: .. La prossima volta ci pensa 10 volte a rimarcare il su stesso prodotto, x poi creare a se stessa la concorrenza :O
Non prendertela troppo con nVidia. Io penso che la strategia fosse ripetere quello che successe con la 8800GTX/Ultra: supercippone a prezzo spaventoso per fare tanti soldi dagli appassionati, mentre gli utenti "mainstream" svuotano il magazzino delle schede di fascia media/bassa.
Questa volta la strategia ha ciccato per 3 fattori:
- La 9800GX2, che ha tolto effetto "wow" alla GTX (ma era proprio necessaria la GX2, nVidia?) edit: io "l'avevo detto" prima del lancio delle GTX, ma la "gente" qui mi prendeva per pazzo ;)
- La 4870 piazzata ad un rapporto prestazioni/prezzo che fa davvero male. Anche se fosse stata più lenta, per nVidia sarebbe stato comunque un problema.
Non puoi fare il giochino "chip ultra mentre svuoto il magazziano" se mentre piazzi il chip Ultra il concorrente lancia la fascia media della nuova generazione. Contro la 3870 nVidia uso la 9800GT "rinominata" per far fuori le ati e svuotare il magazzino (chiamandola 8800GT, in modo da non farsi concorrenza interna).
Stavolta non aveva G92 nel cassetto. In più, RV770 rulla maledettamente bene per essere un chip di "fascia media".
Fire Hurricane
03-07-2008, 21:15
ahhahhahaah Madonna ma ti giuro non arrivo a capire come fai a sapere tutte ste cose! Rega abbiamo uno sul forum che a casa ha una 7950gx2, una x1950xtx, una 9800gx2, una 4870, e atenzione attenzione la 4850 OC, la 4870 1GB, la 4870x2!!!! Tutte testate e provate alla grande e alla fine vince sempre la GTX280!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Manco un 2 x 4870x2 riesce a regere con una sola gtx280...
Meno male che ci ha illuminati....
adesso che stai a dì ???
ho solo fatto un riassunto di tutte le recensioni per evidenziare un quadro completo sotto il punto di vista dei portali.
Se vuoi comprale tutte, provale e poi pui venire a parlarmi della falsità della mia, altrimenti nulla.
adesso che stai a dì ???
ho solo fatto un riassunto di tutte le recensioni per evidenziare un quadro completo sotto il punto di vista dei portali.
Se vuoi comprale tutte, provale e poi pui venire a parlarmi della falsità della mia, altrimenti nulla.
Il mio reply evidenziava solo che a qualsiasi risposta di un qualsiasi utente tu avevi una replica, con una terza scheda che fa questo o quello che gli fps sono impossibili ecc... Solo uno che le ha provate tutte puo saperlo, e non mi pare che te sei ROCCO nazionale... o mi sbaglio?
Non prendertela troppo con nVidia. Io penso che la strategia fosse ripetere quello che successe con la 8800GTX/Ultra: supercippone a costo prezzo spaventoso per fare tanti soldi dagli appassionati, mentre gli utenti "mainstream" svuotano il magazzino delle schede di fascia media medio bassa.
Questa volta la strategia ha ciccato per 3 fattori:
- La 9800GX2, che ha tolto effetto "wow" alla GTX (ma era proprio necessaria la GX2, nVidia?)
- La 4870 piazzata ad un rapporto prestazioni/prezzo che fa davvero male. Anche se fosse stata più lenta, per nVidia sarebbe stato comunque un problema.
Non puoi fare il giochino "chip ultra mentre svuoto il magazziano" se mentre piazzi il chip Ultra il concorrente lancia la fascia media della nuova generazione. Contro la 3870 nVidia uso la 9800GT "rinominata" per far fuori le ati e svuotare il magazzino (chiamandola 8800GT, in modo da non farsi concorrenza interna).
Stavolta non aveva G92 nel cassetto. In più, RV770 rulla maledettamente bene per essere un chip di "fascia media".
Non c’era bisogno della 9800gtx, xke non c’era la concorrenza! Ha fatto male a se stessa alla fine..
O forse pensava ke ATI continuava con rv670?! In arrivo gtx250/gtx270 e forse gtx290 e ora che fa?!
Cibo scaldato piu volte, non fa bene alla salute..
Fire Hurricane
03-07-2008, 21:23
LOL
La finite o avete bisogno del carabiniere?
Fire Hurricane
03-07-2008, 21:28
Ok raga io mi tiro fuoiri almeno il lavoo l'ho fatto
ciao.
Interverrò qualche volta.
La finite o avete bisogno del carabiniere?
:mbe:
>bYeZ<
Scrambler77
03-07-2008, 21:33
:mbe:
>bYeZ<
:rotfl:
Marko#88
03-07-2008, 21:37
beh sinceramente mi pare tu abbia fatto un gran lavoro e sicuramente ci hai perso del tempo e hai avuto pazienza...ma onestamente parlando...le prestazioni delle due vga sono allineate...una delle due costa 60 euri in più dell'altra...non mi sembra ci voglia chissà che per capire qual è il migliore come rapporto prezzo/prestazioni....e non stiamo a dire che in questo caso non conta visto che stiamo parlando di schede dalle prestazioni allineate...aggiungo che secondo me AMD ha in suo favore le dx10.1 che in futuro potrebbero rivelarsi utili...
poi boh, io non sono un fanboy, ho sempre comprato la scheda video che mi faceva comodo (le ultime due sono state delle nvidia, questa che ho è un regalo e mi fa comodo visto che non sto giocando a nulla e almeno è silenziosa e consuma poco) e non vedo perchè certa gente debba accanirsi su una marca piuttosto che su un'altra...io la vedo così: Nvidia ha dormito per un tot di tempo? ora si ritrova queste 4850/70 che vanno circa uguali alle concorrenti costando ben meno...ad nvidia rimane lo scettro del chip singolo più veloce...ma sinceramente io a quel punto valuterei anche un xfire di 4850 che va di più e costa meno...e non sto mica dicendo che AMD sia la migliore, semplicemente a sto giro ci ha preso, punto. Quando le nvida caleranno di prezzo, quando faranno le 55nm, quando entrambe faranno chissà cosa se ne riparlerà...al momento mi pare che AMD abbia fatto una bella mossa...forse non mostruosa come lo può essere stato il G80 visto che è una vga di un anno e mezzo fa e fa ancora la sua porca figura...ma oggi come oggi amd ha fatto una bella mossa...poi oh, pareri del tutto personali e opinabili ma io la vedo così...;)
Mister Tarpone
03-07-2008, 21:42
beh concordo con Marko...
ora come ora tra 4870 e 260 prenderei la prima.... la seconda la valuterei solo se costasse sui 250€... ma solo per il discorso della vram... ;)
poi effettivamente bisogna vedere anche di quanto scenderà la ati.. perchè se la GTX 260 mi cala a 250-240€.. e poi subito dopo la 4870 cala a 180€ si ritorna alla situazione iniziale... :asd:
Marko#88
03-07-2008, 21:45
beh concordo con Marko...
ora come ora tra 4870 e 260 prenderei la prima.... la seconda la valuterei solo se costasse sui 250€... ma solo per il discorso della vram... ;)
poi effettivamente bisogna vedere anche di quanto scenderà la ati.. perchè se la GTX 260 mi cala a 250-240€.. e poi subito dopo la 4870 cala a 180€ si ritorna alla situazione iniziale... :asd:
esatto...consideriamo che la gtx260 ha già avuto un po' di temo (poco lo ammetto) per calare...la 4870 praticamente è scesa solo di 10 euri dal lancio, credo abbia ancora margine...poi ripeto, le prestazioni sono globalmente allineate quindi la discriminante è il prezzo..è ovvio che se la gtx260 costasse meno non starei qui a dire che AMD ha fatto una bella mossa ecc...:asd:
visto che va uguale ma costa 60 euri in più ADESSO imho è sfavorita...vedremo in futuro...:)
esco, a più tardi a tutti!
olandesvolant
03-07-2008, 21:46
speriamo che continuino di questo passo, così fra qualche decina di giorni vedremo gli uomini-popcorn allo stadio che gridano patatineee, pop corn, birraaaa gtx260antaaaa :D :sofico:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.