View Full Version : [OFFICIAL] Groove metal
gigio2005
03-07-2008, 11:18
Lo so sono un po' antico :D
sono rimasto ai seguenti gruppi:
http://content.answers.com/main/content/wp/en/d/de/Pantera_logo.jpg
http://www.leninimports.com/machine_head_logo_oblong_patch.jpg
http://www.morisecomics.com/markskullpirateradio/images/whitezombie-logo.jpg
http://www.er.uqam.ca/merlin/bh291539/Sepultura-Logo.gif
c'e' qualcosa di nuovo e interessante?
Tetrahydrocannabin
03-07-2008, 13:24
ah adesso i pantera sono groove metal? :rolleyes:
e da quando?
Phantom II
03-07-2008, 14:54
ah adesso i pantera sono groove metal? :rolleyes:
e da quando?
Da quando hanno pubblicato Cowboys From Hell.
In merito alla discussione, buona parte del metal core americano ha pescato a piene mani dallo stile groove.
Non trovo molto in tema, invece, i Sepultura che pur avendo influenzato la stessa gente si proponevano come portatori di uno stile (per me di merda) maggiormente tribale (mi riferisco a Roots) poi portato avanti da Max Cavalera coi Soulfly.
Adrian II
04-07-2008, 13:46
perchè, esiste un genere che si chiama groove metal?
technical metal perchè lo fa gente che sa tenere uno strumento in mano
classical metal perchè c'è una fetente di tastierina con gli archi campionati
groove metal perchè quelli che suonano hanno groove?
:mc:
vi prego basta:help:
perchè, esiste un genere che si chiama groove metal?
technical metal perchè lo fa gente che sa tenere uno strumento in mano
classical metal perchè c'è una fetente di tastierina con gli archi campionati
groove metal perchè quelli che suonano hanno groove?
:mc:
vi prego basta:help:
:asd: Non sai quanto ti capisco...
gigio2005
05-07-2008, 09:00
perche' secondo voi gli iron maiden sono la stessa cosa dei cannibal corpse?
mah...
in ogni caso OT
Adrian II
05-07-2008, 12:50
perche' secondo voi gli iron maiden sono la stessa cosa dei cannibal corpse?
mah...
in ogni caso OT
no, gli iron maiden sono gli iron maiden, i cannibal corpse sono i cannibal corpse, ma non è che i maiden sono "classic vecchio pooh trecchitarre pupazzone sul palco metal"!
bbking - blues
stevie ray vaughan - blues
robert johnson - blues
e nessuno si è mai permesso di dire che bbking fa "jazz sedut semiacustic blues" mentre SRV fa "tamarr annottant rockeggiant blues", ammettendo eventuali differenze di influenze e stili, il genere quello è e quello è!
no, gli iron maiden sono gli iron maiden, i cannibal corpse sono i cannibal corpse, ma non è che i maiden sono "classic vecchio pooh trecchitarre pupazzone sul palco metal"!
bbking - blues
robert johnson - blues
e nessuno si è mai permesso di dire che bbking fa "jazz sedut semiacustic blues" mentre SRV fa "tamarr annottant rockeggiant blues", ammettendo eventuali differenze di influenze e stili, il genere quello è e quello è!
veramente anche nel blues (così come nel jazz) ci sono un'infinità di generi e proprio fra gli artisti che tu hai citato si possono notare le differenze
Adrian II
05-07-2008, 13:21
veramente anche nel blues (così come nel jazz) ci sono un'infinità di generi e proprio fra gli artisti che tu hai citato si possono notare le differenze
eh no, il genere è blues, come il genere è jazz, quelli sono stili, non veri e propri generi diversi, servono per capire un po' meglio di cosa si sta parlando ma se ci si limita a dire solo blues o jazz nessuno ti urla contro, per dire, il be bop e il jungle sono diversi come stili, si sente, ma ciò non toglie che sia jazz, e basta, così come ci sia il blues che va più nel rock, il chicaghese e il texano, ma sempre blues è, da robert johnson a gary moore...
non sono contrario alle classificazioni del metal per distinguere i metallica dai rhapsody, quello è giusto che ci sia, anche se il genere sarebbe comunque unico, ovvero metal, la cosa che mi da fastidio è quando nascono generi da un giorno all'altro solo perchè un gruppo ha usato una chitarra a 7 corde invece di una a 6, oppure un altro gruppo usa una tastiera... cioè, se un gruppo thrash si mette a fare cose più complicate non diventa "technical thrash", è sempre e solo thrash! così come se prende un violinista, non diventa d'improvviso classical thrash, è sempre thrash!
per dire, nella formazione di goodman suonava anche uno vibrafonista, ma swing era e swing è, non è mai diventato "orchestra classical jazz", cosa che invece succederebbe con molta facilità nel metal
eh no, il genere è blues, come il genere è jazz, quelli sono stili, non veri e propri generi diversi, servono per capire un po' meglio di cosa si sta parlando ma se ci si limita a dire solo blues o jazz nessuno ti urla contro, per dire, il be bop e il jungle sono diversi come stili, si sente, ma ciò non toglie che sia jazz, e basta, così come ci sia il blues che va più nel rock, il chicaghese e il texano, ma sempre blues è, da robert johnson a gary moore...
non sono contrario alle classificazioni del metal per distinguere i metallica dai rhapsody, quello è giusto che ci sia, anche se il genere sarebbe comunque unico, ovvero metal, la cosa che mi da fastidio è quando nascono generi da un giorno all'altro solo perchè un gruppo ha usato una chitarra a 7 corde invece di una a 6, oppure un altro gruppo usa una tastiera... cioè, se un gruppo thrash si mette a fare cose più complicate non diventa "technical thrash", è sempre e solo thrash! così come se prende un violinista, non diventa d'improvviso classical thrash, è sempre thrash!
per dire, nella formazione goodman di suonava anche uno vibrafonista, ma swing era e swing è, non è mai diventato "orchestra classical jazz", cosa che invece succederebbe con molta facilità nel metal
infatti sono d'accordo con te, però il discorso di fondo è sempre lo stesso.
come esiste il chicago blues, il blues elettrico il memphis blues il blues-rock ecc... esiste anche il thrash metal il prog metal il death metal ecc... sempre di metal parliamo comunque.
poi neanche a me fanno impazzire i puristi delle etichette, ma non è una prerogativa solo del metal, ad esempio nel progressive (che già è un sottogenere) possiamo parlare di canterbury, di dark prog, di hard prog, di psych prog, di prog folk e non andiamo avanti che è inutile
sono cose che sono sempre esistite
Adrian II
05-07-2008, 13:39
infatti sono d'accordo con te, però il discorso di fondo è sempre lo stesso.
come esiste il chicago blues, il blues elettrico il memphis blues il blues-rock ecc... esiste anche il thrash metal il prog metal il death metal ecc... sempre di metal parliamo comunque.
poi neanche a me fanno impazzire i puristi delle etichette, ma non è una prerogativa solo del metal, ad esempio nel progressive (che già è un sottogenere) possiamo parlare di canterbury, di dark prog, di hard prog, di psych prog, di prog folk e non andiamo avanti che è inutile
sono cose che sono sempre esistite
ma non è la divisione di un genere in sè che mi infastidisce, anzi, fissato come sono per fare ordine con le cose, per me è indispensabile che un genere musicale possa essere suddiviso per stili, la cosa importante è essere consci del fatto che si parla di stili, non di generi musicali a parte, e soprattutto non è così facile crearne uno, come l'usare uno strumento piuttosto di un altro, questo nel prog lo sanno, negli altri generi anche lo sanno, nel metal sembra che ogni fesseria faccia nascere un sottogenere nuovo! :D così si crea solo confusione!
ma non è la divisione di un genere in sè che mi infastidisce, anzi, fissato come sono per fare ordine con le cose, per me è indispensabile che un genere musicale possa essere suddiviso per stili, la cosa importante è essere consci del fatto che si parla di stili, non di generi musicali a parte, e soprattutto non è così facile crearne uno, come l'usare uno strumento piuttosto di un altro, questo nel prog lo sanno, negli altri generi anche lo sanno, nel metal sembra che ogni fesseria faccia nascere un sottogenere nuovo! :D così si crea solo confusione!
condivido in pieno il tuo discorso, ho sbagliato io a parlare di generi all'inizio, ma se parliamo di sottogeneri le etichette abbondano da tutte le parti.
però nel metal si esagera con le etichette sono d'accordissimo, addirittura quei buffoni dei rhapsody si sono autodefiniti hollywood metal :D ecco vedendo queste cose il tuo discorso non può che essere condiviso però anche loro non penso che siano dell'opinione che abbiano creato addirittura un nuovo genere. o si?:mbe:
Adrian II
05-07-2008, 14:05
condivido in pieno il tuo discorso, ho sbagliato io a parlare di generi all'inizio, ma se parliamo di sottogeneri le etichette abbondano da tutte le parti.
però nel metal si esagera con le etichette sono d'accordissimo, addirittura quei buffoni dei rhapsody si sono autodefiniti hollywood metal :D ecco vedendo queste cose il tuo discorso non può che essere condiviso però anche loro non penso che siano dell'opinione che abbiano creato addirittura un nuovo genere. o si?:mbe:
oddio, hollywood?? :rotfl:
mah, io onestamente ad esempio i rhapsody li vedo power... visto che nel power originariamente c'erano tutti sti gruppi con doppia cassa fissa sotto, belli veloci, tipici tappeti di archi, assoli sboroni e qualche tratto qua e là molto disteso tra una scaricata di doppia cassa e l'altra... diciamo che in questo stile ci vedo loro, gli angra e tutta la gente che è accomunata da ste cose, insomma tipico heavy metal più tartassone... che poi gente come i rhapsody ci mettano le loro fantasie hollywoodiane, o semplicemente decidano di fare un testo che parla di cavalieri e allora dicano di essere "epic", là, so problemi loro :D
gigio2005
05-07-2008, 14:08
bbking - blues
robert johnson - blues
ma infatti chi ha parlato di genere?
e' ovvio che si parla di stili di metal
cmq OT
Adrian II
05-07-2008, 14:15
cmq OT
sempre nei dovuti limiti... uno stile è fare di quel metal duro basso, cattivo e semplice, un altro stile è fare di quel metal veloce, allegro, questo si, ma non è uno stile usare un violino invece di una chitarra o bonghetti oltre alla batteria, sono solo strumenti diversi, che non hanno niente a che fare con gli stili nè coi generi (di cui parlano spesso i sedicenni metallari - cerca su nonciclopedia :asd: - ). così come non basta avere groove per creare uno stile nuovo, o essere più bravi e "tecnici" per fare un altro stile...
cmq OT
il problema non è quello letterale, perchè la parola genere può essere anche interpretata come sinonimo di stile. parlare di groove come di "genere compreso nel metal" o di "sottogenere del metal" o ancora di "stile di metal" non è poi tanto diverso a seconda delle interpretazioni.
rimane il fatto che nel metal si esagera, però per rimanere nel discorso ot iniziale posso dire che bb king fa blues e che fa blues anche stevie ray vaughan, ma posso anche dire che sia i death sia i metallica fanno entrambi metal
sempre nei dovuti limiti... uno stile è fare di quel metal duro basso, cattivo e semplice, un altro stile è fare di quel metal veloce, allegro, questo si, ma non è uno stile usare un violino invece di una chitarra o bonghetti oltre alla batteria, sono solo strumenti diversi, che non hanno niente a che fare con gli stili nè coi generi (di cui parlano spesso i sedicenni metallari - cerca su nonciclopedia :asd: - ). così come non basta avere groove per creare uno stile nuovo, o essere più bravi e "tecnici" per fare un altro stile...
vabbè non è che il groove lo fa chi ha groove o l'hair lo fa chi ha i capelli cotonati. :sofico: o almeno, non sono solo quelle le caratteristiche
Adrian II
05-07-2008, 14:32
vabbè non è che il groove lo fa chi ha groove o l'hair lo fa chi ha i capelli cotonati. :sofico: o almeno, non sono solo quelle le caratteristiche
:sofico: vabbè era per rendere l'idea :asd:
gigio2005
05-07-2008, 15:17
:sofico: vabbè era per rendere l'idea :asd:
quale idea?
sinceramente io non l'ho capita
la questione e' semplice:
all'interno di un genere musicale si possono individuare gruppi che hanno caratteristiche simili... ora chiamali sottogeneri, stili, carote al vapore sinceramente mi interessa veramente poco
lo scopo di questo 3d e' individuare gruppi confrontabili con quelli riportati nel primo post... se hai voglia di contribuire bene...altrimenti fa niente, ma evitiamo di impelagarci in discorsi noiosi e inutili (nonche' OT)
Adrian II
05-07-2008, 15:23
quale idea?
sinceramente io non l'ho capita
l'idea è semplice, ovvero non basta un minimo dettaglio che ha poco o niente a che fare con la musica per creare un genere nuovo, cosa che nel metal succede di continuo.
se hai voglia di contribuire bene...altrimenti fa niente, ma evitiamo di impelagarci in discorsi noiosi e inutili (nonche' OT)
beh, non ho fatto altro che esprimere una mia opinione sulla questione "generi del metal", poi che la cosa sia degenerata, mi scuso
gigio2005
05-07-2008, 15:32
l'idea è semplice, ovvero non basta un minimo dettaglio che ha poco o niente a che fare con la musica per creare un genere nuovo, cosa che nel metal succede di continuo.
beh, non ho fatto altro che esprimere una mia opinione sulla questione "generi del metal", poi che la cosa sia degenerata, mi scuso
acdc, iron maiden, pantera e cannibal corpse PER ME sono abbastanza diversi da giustificare l'utilizzo di 4 sottotermini per individuare 4 categorie di metal diverse
se a me interessa scoprire qualche gruppo nuovo, vicino ai miei gusti, non posso venire qui e dire...ragazzi mi consigliate qualche gruppo metal?
spero fine OT
ps: che chiododigarofano.... topic aperto da un giorno e finora nessun gruppo.... e' proprio vero che hwupgrade e' una manica di deathmetallari :muro:
Adrian II
05-07-2008, 15:48
acdc, iron maiden, pantera e cannibal corpse PER ME sono abbastanza diversi da giustificare l'utilizzo di 4 sottotermini per individuare 4 categorie di metal diverse
beh, visto che gli acdc non sono manco metal, certo che sono categorie ben diverse! :D
se a me interessa scoprire qualche gruppo nuovo, vicino ai miei gusti, non posso venire qui e dire...ragazzi mi consigliate qualche gruppo metal?
ma non sto assolutamente criticando te, solo che mi sono venute in mente discussioni con ragazzini che la menavano su ste cose dei trentamila sottogeneri, prova ad andare a via san sebastiano, al centro storico, non sarà difficile vedere qualche annuncio tipo "cerchiamo bassista per deathgrindcoreindustrialnumetal, no poser" :D io guardo sti annunci e penso: "minchia, ma che gran musica cazzuta sarà mai per avere un nome così lungo?" poi mi vado a informare e mi rendo conto che a fare questo genere di musica esiste un solo gruppo che si chiama così perchè parla di necrofilia, usa 5 chitarre, un rapper ed effetti digitali sui pezzi... perdonami, ma posso capire il fatto che un metal reppato sia una novità sostanziale, ma il mettere 5 chitarre e loop preregistrati non sia niente che possa far diventare un gruppo inventore di un nuovo genere :D
spero fine OT
:flower: per me si, vado a farmi bello per stasera :D
ps: che chiododigarofano.... topic aperto da un giorno e finora nessun gruppo.... e' proprio vero che hwupgrade e' una manica di deathmetallari :muro:
:asd:
in bocca al lupo per la ricerca ;)
Phantom II
06-07-2008, 10:59
e' proprio vero che hwupgrade e' una manica di deathmetallari :muro:
Si magari... :asd:
Comunque in merito ai gruppi, il sottogenere che ti interessa si è praticamente consumato con le formazioni che hai inserito nel post d'apertura (prova ad ascoltare anche Skinlab e Damageplan).
Per quanto ne so io ti conviene sondare quella che viene chiamata new wave of american heavy metal che mette insieme tutte quelle formazioni dedite a groove e metalcore.
si possono consigliare canzoni/album? :)
gigio2005
06-07-2008, 22:27
Si magari... :asd:
Comunque in merito ai gruppi, il sottogenere che ti interessa si è praticamente consumato con le formazioni che hai inserito nel post d'apertura (prova ad ascoltare anche Skinlab e Damageplan).
Per quanto ne so io ti conviene sondare quella che viene chiamata new wave of american heavy metal che mette insieme tutte quelle formazioni dedite a groove e metalcore.
mmm...skinlab e damageplan non mi dicono molto...
in compenso trovo che l'ultimo dei down sia formidabile:
http://www.spirit-of-metal.com/les%20goupes/D/Down/Down%20III%20-%20Over%20the%20Under/Down%20III%20-%20Over%20the%20Under.jpg
(tra l'altro metterei tranquillamente Stone The Crow - tratto da NOLA - tra le 100 canzoni piu' belle della storia del rock)
addendum:
ho ascoltato 4-5 gruppi di questa new wave dell'heavy metal ammerigano.... (presi da wikipedia)
a parte che sono fatti con lo stampino... ma poi perche' cantano come i maiali mentre vengono sgozzati? fastidiosissimi
no i don't like them
grazie lo stesso per i consigli ;)
Phantom II
07-07-2008, 11:07
Lo dicevo io che il genere si è esaurito con la manciata di gruppi citati in apertura :D
Per quanto mi riguarda meglio così ;)
Saluti!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.