View Full Version : Software per rallentare le ventole
secretcastle87
02-07-2008, 23:45
Salve,
mi chiedevo se esistesse qualche software di gestione delle ventole (cpu e case) che permetta di regolare le loro velocità manualmente o magari automaticamente in base alla temperatura interna del case.
Sapete indicarmi qualcosa?
Sì ci sono dei programmi, ma se le ventole non hanno già la possibilità di regolarsi è inutile.
La cosa migliore è provare a downvoltarle, invertendo i cavi oppure prendendo riduttori appositi.
Considera ho fatto una prova ed a 5 V è silenziosa anche ma mia TOP MOTOR da 120 CFM :read:
Sì ci sono dei programmi, ma se le ventole non hanno già la possibilità di regolarsi è inutile.
E' la mb, non le ventole, che fà la differenza.
tonyh1983
03-07-2008, 07:15
La cosa migliore è provare a downvoltarle, invertendo i cavi oppure prendendo riduttori appositi.
Considera ho fatto una prova ed a 5 V è silenziosa anche ma mia TOP MOTOR da 120 CFM :read:
Quoto totalmente, non usate software... o BIOS o Downvolt
secretcastle87
03-07-2008, 08:13
Ma se le downvolto non posso regolarle a seconda della temperatura. cioè sn costretto a tenerle fisse a un certo numero di rpm.
Siccome non ho molta esperienza pratica su questo argomento, dite che se piazzo correttamente 3 ventole 8x8 nel case fisse a 5 o 7 V reggo buone temperature anche col pc sotto sforzo?
Puoi collegarle ad un rheobus se vuoi poterle regolare
secretcastle87
03-07-2008, 12:49
Puoi collegarle ad un rheobus se vuoi poterle regolare
Mmm..mi sa ke nn mi sn spiegato bene! Intendevo che la velocità delle ventole si autoregolasse a seconda della temperatura interna del pc. Non che devo stare a regolarle io a mano! Intendevo più qualcosa di automatizzato!
Mmm..dal bios si puo' fare qualcosa?
La ventola del mio case è a 3 pin ed è attaccata alla mia mobo che ha l'attacco a 3 pin per ventole del case.
joydivision
15-08-2008, 23:44
Mmm..mi sa ke nn mi sn spiegato bene! Intendevo che la velocità delle ventole si autoregolasse a seconda della temperatura interna del pc. Non che devo stare a regolarle io a mano! Intendevo più qualcosa di automatizzato!
Mmm..dal bios si puo' fare qualcosa?
La ventola del mio case è a 3 pin ed è attaccata alla mia mobo che ha l'attacco a 3 pin per ventole del case.
Io ho regolato la velocità della ventola laterale collegando il cavo 3 pin alla scheda madre. La sua velocità varia in base alla temperatura del processore. Le impostazioni le fai entrando nel bios nella sezione hardware monitor.
Oltre a quella della CPU, ovviamente. Sulla mia preistorica MB ci sono due attacchi 3 pin controllati dal bios in base alla temperatura della CPU. Da bios puoi impostare la temperatura di soglia oltre la quale far girare le ventola al max, oltre ad altri parametri. Si imposta la tensione di alimentazione della ventola per due range di temperatura, sotto la soglia e oltre. Io ho messo 12v per temp> 55°c e 5v per t<55°c.
in teoria, in base al processore comunque, l'unica ventola che si autoregola è quella del dissi della cpu. tutte le altre girano sempre a manetta. per regolarle in base alla temperatura in maniera automatica devi per forza passare via software. il consiglio è speedfan ;)
Scusate ragazzi, ma mi inserisco pure io: ho una asus p5q deluxe ed un noctua u12p con ventola noctua, la asus sul cpu fan ha il connettore a 4 pin pwm, mentre la noctua a 3, ora io non riesco a regolare la noctua (va sempre al massimo), ora vedo che ci sono diverse ventole con l'adattatore a 4 pin, installando con quell'adattatore si riuscirebbe a regolare la ventola (l'asus ha il qfan)???
Vi chiedo questo perchè ero interessato a prendere una scythe sui 1900 giri con portata maggiore della noctua, ma non vorrei ritrovarmi poi a non poter regolare la velocità della ventola.
con l'adattatore a 4 pin si riesce a regolare. io sulla mia gigabyte basta che attivo il controllo della ventola via pwm da bios e poi fa tutto da sè. in questo momento sta a 490 giri su 2000 e passa disponibili ;)
esiste un programa per abbassare i giri delle ventole, si chiama speedfan, ma non sono sicuro che funzioni
e poi è meglio downvltare o usare un rehobus
esiste un programa per abbassare i giri delle ventole, si chiama speedfan, ma non sono sicuro che funzioni
e poi è meglio downvltare o usare un rehobus
speedfan funziona ma solo sulle ventole con 3 pin, con quello a 4 niente.
in teoria sulla mobo dovresti avere un solo attacco a 4 pin, che in genere è per la ventola del dissi della cpu. e da bios appunto cè la modalità che la autoregola in base alla temperatura.
comunque con speedfan mi pare si possa regolare anche quella della cpu di ventola. nel menù di configurazione basta mettere software controlled. però non ho mai provato :)
in teoria sulla mobo dovresti avere un solo attacco a 4 pin, che in genere è per la ventola del dissi della cpu. e da bios appunto cè la modalità che la autoregola in base alla temperatura.
comunque con speedfan mi pare si possa regolare anche quella della cpu di ventola. nel menù di configurazione basta mettere software controlled. però non ho mai provato :)
forse non mi sono spiegato bene, anche con speedfan non riesco a controllare quella della cpu, mettendo la ventola 3 pin sull'attacco a 4, mentre prima con un altro dissi che aveva la ventola a 4 pin nessun problema, è' proprio il fatto di attaccare una 3 pin sul connettore a 4 che non me la fa regolare.
joydivision
24-08-2008, 11:44
forse non mi sono spiegato bene, anche con speedfan non riesco a controllare quella della cpu, mettendo la ventola 3 pin sull'attacco a 4, mentre prima con un altro dissi che aveva la ventola a 4 pin nessun problema, è' proprio il fatto di attaccare una 3 pin sul connettore a 4 che non me la fa regolare.
La vecchia ventola era 4pin pwm penso. Nel bios della tua MB non si può modificare questo controllo?
penso che se può cambiarlo può switcharlo su auto, voltage o pwm. ma a questo punto la voce pwm credo sia da escludere...:confused:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.