PDA

View Full Version : caschi integrali vs demijet

ALBIZZIE
02-07-2008, 21:01
cercavo un sito dove fossero visibili i vantaggi di indossare un casco con mentoniera rispetto ad uno senza.

qualche link, per cortesia?

manurosso87
02-07-2008, 21:22
cercavo un sito dove fossero visibili i vantaggi di indossare un casco con mentoniera rispetto ad uno senza.

qualche link, per cortesia?

cioè vuoi la foto di uno con la mandibola sdrummata dall'asfalto e una no?

Vash88
02-07-2008, 21:37
c'era un utente che in questo forum si è fatto non so quanti mesi di ospedale perchè in moto non gli hanno dato la precedenza e si è disfatto la faccia contro il montante della macchina...

manurosso87
02-07-2008, 21:39
c'era un utente che in questo forum si è fatto non so quanti mesi di ospedale perchè in moto non gli hanno dato la precedenza e si è disfatto la faccia contro il montante della macchina...

mh..non è quello con jessica biel come avatar?

Praetorian
02-07-2008, 21:50
casco integrale tutta la vita in moto, e poi fa figo :cool:

ALBIZZIE
02-07-2008, 22:07
cioè vuoi la foto di uno con la mandibola sdrummata dall'asfalto e una no?

intendevo dire anche qualche disegno delle zone protette. uno schema esplicativo.
una volta le avevo viste su questo forum, ma anni fa.

a limite foto. ;)

חוה
02-07-2008, 23:36
Penso che questa mmagine potrebbe essere utile
si tratta di una rilevaizone statistica sui punti in cui avvengono gli urti in caso di incidente
come si capisce il 35% degli urti avvengono i zona mentoniera

http://jeff.dean.home.att.net/helmet-impact.jpg

Ps lo studio l'ha fatto questo qui

Dietmar Otte is technical manager of Accident Research Unit at Medical University Hannover, scientist, expert on biomechanics and accident analysis, master of vehicle engineering and professor for accident reconstruction and biomechanics at Berlin University of Sciences.

ALBIZZIE
03-07-2008, 11:01
dici che un 17enne si rende conto della maggiore sicurezza che offre un casco chiuso? :)

specialmente d'estate :rolleyes:

manurosso87
03-07-2008, 11:06
dici che un 17enne si rende conto della maggiore sicurezza che offre un casco chiuso? :)

ma aspè..dubito sia tu :) a meno che ti sia iscritto a 9 anni :)
beh..il diciassettenne si spera abbia un po' di sale in zucca..

ALBIZZIE
03-07-2008, 11:21
ma aspè..dubito sia tu :) a meno che ti sia iscritto a 9 anni :)
beh..il diciassettenne si spera abbia un po' di sale in zucca..

il soggetto in questione è mia figlia, che se vuole farsi scarrozzare deve indossare il suo bell'integrale, come quando viene con me, del resto.

però più che un'imposizione volevo dargli dei motivi più tangibili di una predica barbosa da padre premuroso e poco incline a comprendere i capricci giovanili. ;)

p.NiGhTmArE
03-07-2008, 11:23
FOTO :O

ilmambo
03-07-2008, 11:26
VIDEO :O

heavymachinegun
03-07-2008, 12:09
Penso che questa mmagine potrebbe essere utile
si tratta di una rilevaizone statistica sui punti in cui avvengono gli urti in caso di incidente
come si capisce il 35% degli urti avvengono i zona mentoniera

http://jeff.dean.home.att.net/helmet-impact.jpg

Ps lo studio l'ha fatto questo qui

Dietmar Otte is technical manager of Accident Research Unit at Medical University Hannover, scientist, expert on biomechanics and accident analysis, master of vehicle engineering and professor for accident reconstruction and biomechanics at Berlin University of Sciences.

Faccio parte del 6,1 % che tocca il casco in corrispondenza dell'osso occipitale :O

rip82
03-07-2008, 12:53
Faccio parte del 6,1 % che tocca il casco in corrispondenza dell'osso occipitale :O

Il invece sono uno di quelli del 6.4%, quando sono volato sul cofano di una Mercedes ho sbattuto la nuca sul montante sinistro del parabrezza, superfluo dire che il casco mi abbia salvato la pelle, si e' spezzato, ma non ho riportato alcun danno cerebrale, integrale a vita, e grazie alla CAschi BERGamo!!!

ronaldovieri
03-07-2008, 14:51
FOTO :O

quoto:O

ALBIZZIE
03-07-2008, 15:10
quoto:O

la foto di mia figlia? non l'avrai mai!:rolleyes:

Vash88
03-07-2008, 16:57
io da quando sono salito in motorino a 17 anni ho usato sempre l'integrale, pagato con i soldi che avevo speso guadagnando in estate. Comunque se vuoi convinco io tua figlia che l'integrale è importante :D ho solo 20 anni ;D

23_Alby23
16-07-2008, 09:19
Io ho appena preso uno scooter 125...

Ho preso un modulare, un po' meno sicuro dell'integrale ma mooolto piu' di un demijet.

In ogni caso io il mento lo proteggo :)

ALBIZZIE
16-07-2008, 10:37
intanto ringrazio pubblicamente the_joe per il link che mi ha inviato e che ho rigirato alla diretta interessata: stasera a casa ne discuteremo insieme. :)

p.s. per fortuna mia figlia non porta gli occhiali, così avrà una scusa in meno da accampare, vero joe? :stordita: ;)

Vash88
16-07-2008, 11:00
io porto gi occhiali con il casco integrale e non ho problemi. ;)

CYRANO
16-07-2008, 11:26
un compromesso potrebbe essere il modulare , ovviamente di qualità.
da alzare quando si è fermi allo stop o in coda , insomma quando si soffre davvero il caldo , mentre quando si è in moto si abbassa la mentoniera...

Cò,aò,zò,a

momo-racing
16-07-2008, 12:10
un compromesso potrebbe essere il modulare , ovviamente di qualità.
da alzare quando si è fermi allo stop o in coda , insomma quando si soffre davvero il caldo , mentre quando si è in moto si abbassa la mentoniera...
ò,aò,zò,a

e tu avresti la certezza che tua figlia quando non la vedi lo utilizzerebbe in questo modo? a quel punto sarebbe come comprargli il jet

CYRANO
16-07-2008, 12:10
e tu avresti la certezza che tua figlia quando non la vedi lo utilizzerebbe in questo modo? a quel punto sarebbe come comprargli il jet

beh il problema non si porrebbe perchè mia figlia non avrebbe mai una moto-motorino-sputer :asd:

Cò,a,òàzòà,a

Mat-ita
16-07-2008, 12:13
http://www.motostorm.it/images/caschi_cross/tourX_nero.jpg

questo è IL CASCO:O :O

Milosevik
16-07-2008, 14:56
Fagli vedere questa foto e non dovrai neanche convincerla a prendere l'integrale :asd:

http://img132.imageshack.us/img132/7430/immagine1zf2ma4.jpg

Gemini77
16-07-2008, 15:19
Fagli vedere questa foto e non dovrai neanche convincerla a prendere l'integrale :asd:

http://img132.imageshack.us/img132/7430/immagine1zf2ma4.jpg

:asd: ... 1 zanzara farebbe buco da parte a parte ... :sofico:

ALBIZZIE
16-07-2008, 15:36
beh il problema non si porrebbe perchè mia figlia non avrebbe mai una moto-motorino-sputer :asd:

Cò,a,òàzòà,a

infatti non ce l'ha neanche la mia. ma impedirgli di salire occasionalmente su quello degli amici è impossibile.
che poi il suo casco integrale ce l'ha ed è costretta ad usarlo, ma mica ogni volta posso farci una guerra...:rolleyes:

anche perchè, se vuole, appena giro gli occhi....

mjordan
20-07-2008, 03:58
C'è poco da fare, i caschi non integrali non servono proprio a nulla.
Il casco dev'essere una protezione ed un casco senza mentoniera è come un preservativo col buco. Scusate il paragone, ma cosi' è. Non sopporto quelli che vanno in giro con le moto e indossano ridicoli caschi jet (poi magari mettono pure le tute) :rolleyes:

Considerando che l'anno dopo gli affidano le sorti del paese con il diritto di voto, spererei proprio di si.

mjordan
20-07-2008, 04:08
:asd: ... 1 zanzara farebbe buco da parte a parte ... :sofico:

Difatti non capisco come ci si possa anche azzardare a fare una cosa del genere. Io già a 180km/h sento certe mazzate sulla visiera che mi fanno rabbrividire, non oso immaginare a 240 l'ora un calabrone che entra dentro quella bocca aperta. :rolleyes:
Che poi fossero rari i frontali con gli insetti capirei pure...

dottormaury
22-07-2008, 19:05
be io ho uno scooterino 125 e l'integrale l'ho regalato dopo una breve parentesi di qualche settimana.
per me è scomodo perchè la senzazione di sentirmi così chiuso mi da fastidio, è vero che l'unica volta che sono andato in moto con un amico a circa 140 all'ora avrei tanto voluto averne uno addosso.
se avessi una moto con la quale viaggio spesso comprerei un'integrale per lo scooterino in città ritengo di poterne fare a meno, ben coscio che posso spaccarmi la mascella.
magari proverò un modulare, il mio caberg ormai ha 5 anni, ma credo che girerei al 90% con il casco aperto però in autostrada o in inverno torna untile

vegeta83ssj
22-07-2008, 19:19
Schubert J1 e siete contenti entrambi!
http://www.caponordfaenza.it/images/J1_Chiuso.jpg

Ciauz