PDA

View Full Version : dubbio crossfire HD4870 / GTX 280

`ReV`
02-07-2008, 16:07
dai test di cui al link in Homepage, risulta che 2 x HD4870 hanno prestazioni mediamente superiori del 15% e costano poco meno della singola GTX 280.

In compenso, però, impiegano circa 120W in più in situazioni di "stress" e, insieme, scaldano più del doppio, rendendo FORSE più impegnativo mantenerle, in termini appunto di consumi/temperature.

Quindi ci sono pro e contro.
Cosa scegliere?

michelgaetano
02-07-2008, 16:10
Per me, una singola HD4870 fa un lavoro ottimo.

Se è vero che 2 HD4870 vanno meglio del 15 %, una sola HD4870 va in media il 10 % meno, costano solo 230 euro.

Ed elimini ogni problema di consumi, temperature e rogne del dual gpu.

`ReV`
02-07-2008, 16:11
...rispolverando la vecchia e nota questione...

....la GTX 280 (eccezion fatta per Crysis, ma la cosa non deve stupire...) non mi pare scenda mai sotto i 50-60 FPS nelle situazioni più "stressanti" descritte dai test (e dove succede succede anche per le ATI in crossfire..).
...oltre quel limite e con un buon monitor, è davvero apprezzabile una differenza tra FPS più e FPS meno?

michelgaetano
02-07-2008, 16:12
Ogni fps sopra i 60 è impercettibile...

`ReV`
02-07-2008, 16:17
Per me, una singola HD4870 fa un lavoro ottimo.

Se è vero che 2 HD4870 vanno meglio del 15 %, una sola HD4870 va in media il 10 % meno, costano solo 230 euro.

Ed elimini ogni problema di consumi, temperature e rogne del dual gpu.

è un buon ragionamento, ma preferisco risolvere un dilemma alla volta :D
Scherzi a parte, la questione secondo me non è così semplice, perchè è vero che la differenza tra la 280 e la singola 4870 è proporzionalmente quasi analoga alla differenza tra la prima e 2 4870 in crossfire, ma è altrettanto vero che una differenza tra 100 e 120 fps è irrilevante, mentre può essere rilevante quella tra 20 e 31 fps in termini di giocabilità (vedi World in Conflict)

`ReV`
02-07-2008, 16:18
Ogni fps sopra i 60 è impercettibile...

lo credo anche io, e questo forse è l'argomento decisivo, insieme a temperature e consumi, per cui è inutile prendere 2 4870 in crossfire in luogo della gtx 280...

michelgaetano
02-07-2008, 16:18
è un buon ragionamento, ma preferisco risolvere un dilemma alla volta :D
Scherzi a parte, la questione secondo me non è così semplice, perchè è vero che la differenza tra la 280 e la singola 4870 è proporzionalmente quasi analoga alla differenza tra la prima e 2 4870 in crossfire, ma è altrettanto vero che una differenza tra 100 e 120 fps è irrilevante, mentre può essere rilevante quella tra 20 e 31 fps in termini di giocabilità (vedi World in Conflict)

Guarda che tranne in Crysis, col quale avrai problemi anche con 2 HD4870, reggi tutto tranquillamente con una sola scheda video.

Ma a che risoluzione devi giocare per avere bisogno di tutta questa potenza?

michelgaetano
02-07-2008, 16:19
lo credo anche io, e questo forse è l'argomento decisivo, insieme a temperature e consumi, per cui è inutile prendere 2 4870 in crossfire in luogo della gtx 280...

È inutile prendere una gtx 280 in luogo di una singola 4870, visto che la seconda costa la metà e va solo il 10 % in meno. Se guardi tutti i vari test su HWU vedi che non ha problemi in alcun titolo.

`ReV`
02-07-2008, 16:23
in realtà credo a non più di 1920
dovrei prendere un 24''

credo che in effetti abbia senso ragionare solo in termini di scelta tra 280 e 4870 (ovvero spendo il doppio per andare se va bene un quarto più veloce), il crossfire è inutile perchè a quei livelli le differenze, dove ci sono, sono umanamente impercettibili e comunque non tali da compensare la rottura di scatole di temperature elevate e consumi stellari..

michelgaetano
02-07-2008, 16:32
dovrei prendere un 24''

credo che in effetti abbia senso ragionare solo in termini di scelta tra 280 e 4870 (ovvero spendo il doppio per andare se va bene un quarto più veloce), il crossfire è inutile perchè a quei livelli le differenze, dove ci sono, sono umanamente impercettibili e comunque non tali da compensare la rottura di scatole di temperature elevate e consumi stellari..

Esattamente.

Entrambe le schede fanno un lavoro ottimo a quella risoluzione (infatti a 1680*1050 la HD4850 ancora non ha problemi, quindi).

Il mio consiglio è di andare sopratutto per il prezzo davvero ottimo, sulla HD4870.

La risoluzione e alta, ma in futuro potrai aggiungerne un altra e sistemare la situazione.

Oppure avrai risparmiato 230 euro e comprerai direttamente un altra scheda più potente.

Non c'è paragone a mio avviso.

okorop
02-07-2008, 16:47
dovrei prendere un 24''

per un crossfire di due 4870 dovresti prendere un monitor piu grande almeno 2560x1600 perche se no saresti cpu limited....a meno che tu non abbia un quad core a 4ghz :)

enry87
02-07-2008, 16:51
Nella tua situazione una 4870 è più che buona! vai su quella ad occhi chiusi ;) Quando usciranno i driver dedicati ci sarà da divertirsi :D

okorop
02-07-2008, 16:52
Nella tua situazione una 4870 è più che buona! vai su quella ad occhi chiusi ;) Quando usciranno i driver dedicati ci sarà da divertirsi :D

quoto per la singola oppure crossfire di 4850 vedi tu, la gtx280 lasciala perdere ha un costo spropositato :)

`ReV`
02-07-2008, 17:10
per considerarla conveniente secondo te a che prezzo dovrebbe scendere, per giustificare la spesa in più per delle prestazioni "leggermente" superiori alla 4870?

sui 350?

michelgaetano
02-07-2008, 17:14
per considerarla conveniente secondo te a che prezzo dovrebbe scendere, per giustificare la spesa in più per delle prestazioni "leggermente" superiori alla 4870?

sui 350?

Qualcuno mi lincerà, ma secondo me almeno 300 €.

Perchè devo pagare così tanto, per un misero 10 % in più?

E a dirla tutta: quando la gtx 280 sarà a 300, la 4870 starà almeno almeno sui 200 euro.

Insomma qualcosa come 10 % = 100 €?

Personalmente, no, grazie.

Inoltre il problema è che almeno inizialmente la scheda NVIDIA non può calare troppo, visti i costi di produzione esagerati.

`ReV`
02-07-2008, 17:17
sapete cosa?

mi sono "arrangiato" per un paio di anni (in realtà nei primi mesi era ancora sufficiente) con una X800... e ho visto scorrere i passati 2 anni ludici con la 8800gtx che faceva il vuoto intorno e le ati (compresa la mia) a fare figuracce, quindi ero decisissimo, fino al mese scorso, a passare finalmente al TOP DI GAMMA con l'acquisto del pc nuovo.

Adesso, sorpresa, ci sono ste 4870 che sono di poco inferiori ma costano la metà.

La logica mi dice di non pensarci nemmeno e prendere la 4870, il sesto senso e l'orrore per il passato però mi frenano :D

okorop
02-07-2008, 17:19
sapete cosa?

mi sono "arrangiato" per un paio di anni (in realtà nei primi mesi era ancora sufficiente) con una X800... e ho visto scorrere i passati 2 anni ludici con la 8800gtx che faceva il vuoto intorno e le ati (compresa la mia) a fare figuracce, quindi ero decisissimo, fino al mese scorso, a passare finalmente al TOP DI GAMMA con l'acquisto del pc nuovo.

Adesso, sorpresa, ci sono ste 4870 che sono di poco inferiori ma costano la metà.

La logica mi dice di non pensarci nemmeno e prendere la 4870, il sesto senso e l'orrore per il passato però mi frenano :D

vai di 4870 oppure la super top di gamma la 4870x2 che uscira ad agosto la regina incontrastata del mercato e sara un 60% in piu della gtx280......nvidia sta volta deve abbassare la cresta

`ReV`
02-07-2008, 17:24
vai di 4870 oppure la super top di gamma la 4870x2 che uscira ad agosto la regina incontrastata del mercato e sara un 60% in piu della gtx280......nvidia sta volta deve abbassare la cresta

cazzo, mi stai per convincere.. :D

grazie per i consigli comunque! :)

okorop
02-07-2008, 17:25
cazzo, mi stai per convincere.. :D

grazie per i consigli comunque! :)

compra compra che fai la scelta giusta prendendo la 4870....io con la sorella minore mi sto trovando benissimo a 1680x1050:)
con due meno causa driver aspettando gli 8.7

michelgaetano
02-07-2008, 17:25

Queste cose non esistono, il passato è bello che andato.

pokercaffy
03-07-2008, 10:56
io aspetto per 4870x2 ad agosto: il mostro

tigershark
03-07-2008, 12:48

60% in piu? vabbe dai non esageriamo. Esagerate pure con lo scrivere che una 4870 va il 10% in meno di una GTX 280. E' un ottima scheda, ottimo rapporto prezzo prestazioni, ma rimane pur sempre una scheda di fascia media.

Fabio7586
03-07-2008, 15:33
Ragazzi mi aggiungo in coda per dire che io opterei su una gtx 280, anche se fosse solo per i consumi, e in + voglio fare una domanda, tra tutti i test che ho visto nessuno mai ha citato il fatto che la gtx abbia il supporto physx dell'ormai facente parte di nvidia "ageia", tant'è che si apprestano ad uscire driver in grado di supportare questa tecnologia, come la si mette con ati, cosa presenta di valido per gestire i famosi 9,81 m/s^2 e compagnia bella????
non saltatemi addosso per questa affermazione...ricordate che sono un niubbo e in proposito non sto chiedendo che delucidazioni!

`ReV`
03-07-2008, 17:58
Ragazzi mi aggiungo in coda per dire che io opterei su una gtx 280, anche se fosse solo per i consumi, e in + voglio fare una domanda, tra tutti i test che ho visto nessuno mai ha citato il fatto che la gtx abbia il supporto physx dell'ormai facente parte di nvidia "ageia", tant'è che si apprestano ad uscire driver in grado di supportare questa tecnologia, come la si mette con ati, cosa presenta di valido per gestire i famosi 9,81 m/s^2 e compagnia bella????
non saltatemi addosso per questa affermazione...ricordate che sono un niubbo e in proposito non sto chiedendo che delucidazioni!

scusa l'ignoranza, ma di che stai parlando? :D

okorop
03-07-2008, 21:02
60% in piu? vabbe dai non esageriamo. Esagerate pure con lo scrivere che una 4870 va il 10% in meno di una GTX 280. E' un ottima scheda, ottimo rapporto prezzo prestazioni, ma rimane pur sempre una scheda di fascia media.

ma che dici di fascia media? ilo sponsor della amd ci ha azzeccato: vga for gamers price for gamers...mi astengo nel dire cosa han messo per nle nvidia che è meglio :)
e comunque anche se dai alla 4870 un 20-30% in meno della gtx280 la 4870x2 dovrebbe come minimo andare un 30-40% in piu della gtx280 nelle peggiori condizioni

lukus
03-07-2008, 23:15
ciao raga,buonasera a tutti pure io ho un grosso dilemma,mi sono comprato una vga asus hd3870x2,mi e' uscita difettata,il mio fornitore domani mi fara' sapere i tempi per la sostituzione,il problema sta proprio qua,aspetto un'altra hd 3870x2? oppure opto per un'altra scheda video?,vi chiedo un consiglio,da premettre che la 3870x2 e' stata pagata 280€

michelgaetano
04-07-2008, 00:15
ciao raga,buonasera a tutti pure io ho un grosso dilemma,mi sono comprato una vga asus hd3870x2,mi e' uscita difettata,il mio fornitore domani mi fara' sapere i tempi per la sostituzione,il problema sta proprio qua,aspetto un'altra hd 3870x2? oppure opto per un'altra scheda video?,vi chiedo un consiglio,da premettre che la 3870x2 e' stata pagata 280€

Guarda la HD4850 costa 135 € nel moemnto in cui scrivo allo shop più economico.

E va senza filtri come una 3870X2, coi filtri anche meglio.

E consuma sensibilmente di meno.

Se puoi fare qualcosa, cerca di non riprendere la 3870X2 e di prendere una HD4850 o HD4870 se vuoi ancora di più (ma costa 220 quest'ultima)

tigershark
04-07-2008, 07:47
ma che dici di fascia media? ilo sponsor della amd ci ha azzeccato: vga for gamers price for gamers...mi astengo nel dire cosa han messo per nle nvidia che è meglio :)
e comunque anche se dai alla 4870 un 20-30% in meno della gtx280 la 4870x2 dovrebbe come minimo andare un 30-40% in piu della gtx280 nelle peggiori condizioni

30 - 40 % in piu...io non credo proprio. Secondo me andrà si e no un 15 - 20 % di più, ma a quale costo?....Consumi spropositati, calore immane (voglio vedere ad usarla d'estate). Si parla sempre dei costi probabilmente inferiori al GTX280....ma del fatto che uno deve necessariamente cacciare eurini per alimentatore e sitemi di raffreddamento decenti non lo si dice mai...senza contare la bolletta enel...alla fine facciamoci 2 conti e tiriamo 2 conclusioni. Quando sarà uscita la 4870x2 sicuramente anche il prezzo della GTX 280 sarà allineato...il che la renderà una scheda con un più favorevole rapporto prezzo / prestazioni.

Secondo me il gioco non vale la candela...personalissimo parere.

Fabio7586
04-07-2008, 08:32
scusa l'ignoranza, ma di che stai parlando? :D

La physx di ageia è o meglio era una scheda che tu affiancavi alla vga per la gestione della fisica:read: :D (9,81m/s^2 è la forza di gravità:p )(controlla su google troverai ancora qualche immagine), ora nvidia ha acquistato l'ageia, e il processore della fisica l'ha integrato nella gtx, se controlli sul sito della nvidia o anche qui (non so se l'hanno citato) vi puoi trovare news al riguardo dell'uscita dei nuovi driver che fanno funzionare physx. Detto questo qualcuno in merito può rispondermi alle domande che ho posto + sopra per favore:rolleyes: ?

Grazie:) !

tigershark
04-07-2008, 08:55
La physx di ageia è o meglio era una scheda che tu affiancavi alla vga per la gestione della fisica:read: :D (9,81m/s^2 è la forza di gravità:p )(controlla su google troverai ancora qualche immagine), ora nvidia ha acquistato l'ageia, e il processore della fisica l'ha integrato nella gtx, se controlli sul sito della nvidia o anche qui (non so se l'hanno citato) vi puoi trovare news al riguardo dell'uscita dei nuovi driver che fanno funzionare physx. Detto questo qualcuno in merito può rispondermi alle domande che ho posto + sopra per favore:rolleyes: ?

Grazie:) !

il processore fisico AGEIA NON E' STATO INTEGRATO NELLA GPU!! Ciò che prima veniva calcolato da un processore realizzato ad hoc per questo compito, adesso viene calcolato programmando "a dovere" tramite CUDA i core delle GPU Nvidia.

michelgaetano
04-07-2008, 09:16
Peccato che ad oggi non serva ad un tubo.

tigershark
04-07-2008, 09:47
Peccato che ad oggi non serva ad un tubo.

beh la fisica sarà uno dei motori trainanti nel settore dei games del futuro. Quindi vedrai che presto inizierà a prendere piede. Piuttosto io spero solo che Ati e Nvidia non decidano di prendere strade differente (Havok e Ageia), in tal caso rischieremmo di vedere giochi ottimizzati in tal senso solo sulla base di chi è l'azienda leader del momento.

Fabio7586
04-07-2008, 12:07
il processore fisico AGEIA NON E' STATO INTEGRATO NELLA GPU!! Ciò che prima veniva calcolato da un processore realizzato ad hoc per questo compito, adesso viene calcolato programmando "a dovere" tramite CUDA i core delle GPU Nvidia.

anche prima dovevi installare i driver (anke se non fatti con CUDA) per usufruire della fisica con ageia, ora invece sempre tramite driver, dedichi una parte della potenza della scheda a questo tipo di calcolo... quindi io tutta sta differenza non ce la vedo.. visto e considerato la potenza che hai a disp con la gtx 280..

`ReV`
04-07-2008, 12:28
30 - 40 % in piu...io non credo proprio. Secondo me andrà si e no un 15 - 20 % di più, ma a quale costo?....Consumi spropositati, calore immane (voglio vedere ad usarla d'estate). Si parla sempre dei costi probabilmente inferiori al GTX280....ma del fatto che uno deve necessariamente cacciare eurini per alimentatore e sitemi di raffreddamento decenti non lo si dice mai...senza contare la bolletta enel...alla fine facciamoci 2 conti e tiriamo 2 conclusioni. Quando sarà uscita la 4870x2 sicuramente anche il prezzo della GTX 280 sarà allineato...il che la renderà una scheda con un più favorevole rapporto prezzo / prestazioni.

ottimi argomenti..

tigershark
04-07-2008, 12:56
anche prima dovevi installare i driver (anke se non fatti con CUDA) per usufruire della fisica con ageia, ora invece sempre tramite driver, dedichi una parte della potenza della scheda a questo tipo di calcolo... quindi io tutta sta differenza non ce la vedo.. visto e considerato la potenza che hai a disp con la gtx 280..

la differenza sta nel fatto che una parte dei core della GPU saranno impegnati nel calcolo della fisica, i rimanenti nel rendering grafico.

Ciò che bisognerà vedere è che genere di impatto avrà tale approccio sulle performance di rendering.

nickfede
05-07-2008, 09:57

Decidetevi.....perche prima all'Hard Gamer non fregava una cippa di consumi e menate varie.....adesso invece........si stà a vedere pure il rapporto prezzo/prestazioni che se lo vediamo su una singola 4870 non si comincia neppure il discorso......

La 4870x2 anche secondo me andrà il 30/40 % in più della 280.......e faranno un buon lavoro anche sul fronte consumi...soprattutto in Idle....vedremo....
E poi solo le DX10.1 danno una longevità alle ATI/AMD molto superiore alle VGA Nvidia......(che ha già annunciato il passaggio alle 10.1 sulla prossima generazione di schede.....)