PDA

View Full Version : Ho conto arancio con l'opzione arancio+, c'è di meglio?

gottardi_davide
02-07-2008, 09:07
Un saluto a tutti.
Da 6 mesi ho aperto conto arancio e ora prendo il 4.75% lordo, cioè il 3,46% netto per tutto l'anno, solo per il primo anno.
Oltre il primo anno si passa al 3% lordo quindi devo trovare una soluzione.
Pensavo all'opzione arancio+ bloccando il capitale per 12 mesi si prende il 4,25% lordi (fino a 50.000€ investiti) o il 4,50% lordi (oltre 50.000€ investiti).
Ipotizzando di investire 10.000€ gli interessi dopo 12 mesi sarebbero del 3,1% netti.

Sapendo che:
- posso bloccare il capitale per 1/2 anni alla volta (quindi dopo 1/2 anni rivaluto e ricomincio per altri 1/2 anni).
- vorrei interessi superiori al 3,1% netti considerando 10.000€ e superiori al 3,2% netti considerando 50.000€
- vorrei qualcosa che come conto arancio non costa assolutamente nulla, niente bolli, niente spese di apertura, etc..
- come banca ho intesa sanpaolo.

Cosa posso fare?
Cosa mi consigliate?
Grazie.

m@ximo
02-07-2008, 09:17
Cosa puoi fare:

Santander
IwPower
CheBanca

Io consiglio IwPower

gottardi_davide
02-07-2008, 09:33
Cosa puoi fare:

Santander
IwPower
CheBanca

Io consiglio IwPower

Puoi spiegarmi meglio? Grazie.

m@ximo
02-07-2008, 10:00
Puoi spiegarmi meglio? Grazie.

Ci sta poco da spiegare Santander è un pò come Conto Arancio ti trattano bene all'inizio ma dopo campi con le promo.IwPower e CheBanca attualmente sono quelle migliori,IwPower ti da più interessi ma perchè investe in Bot e quindi hai una tassazione al 12.5% anzichè al 27%,mentre CheBanca ha interessi minori rispetto a IwPower ma te li da subito e non devi aspettare la scadenza.
Per confrontarli basta che vai sui loro siti e usi le loro calcolatrici per vedere ad occhio la differenza.

Edit:
Considera che oggi o domani la BCE dovrebbe alzare il costo del denaro quindi potremmo arrivare ad avere interessi prossimi al 4% netto (ora sono al 3.75%) questa è una buona notizia per chi qualche dindino da parte ma chi paga mutui o rate non è cosi...

skywings
02-07-2008, 10:29
ma scusa, se puoi bloccare per 'anni' l'investimento, perchè non ti butti sulle varie proposte Euribor+%? Prendi di sicuro di più e si può arrivare al 5% netto senza rischi.
Vero che devi rinunciare al tuo 3° punto, ma oramai si può fare tutto comodamente da casa e l'interesse aggiuntivo copre ben più dei costi maggiori che dovresti sostenere...

gottardi_davide
02-07-2008, 10:49
ma scusa, se puoi bloccare per 'anni' l'investimento, perchè non ti butti sulle varie proposte Euribor+%? Prendi di sicuro di più e si può arrivare al 5% netto senza rischi.
Vero che devi rinunciare al tuo 3° punto, ma oramai si può fare tutto comodamente da casa e l'interesse aggiuntivo copre ben più dei costi maggiori che dovresti sostenere...

Cos'è Euribor+%? dove trovo informazioni?
Grazie.

skywings
02-07-2008, 11:24
ci sono una marea di obbligazioni legate all'euribor. Molte ti danno un interesse euribor-x%, altre (quelle interessanti) euribor+x%. Ma ce ne sono talmente tante e di tutti i tipi che conviene googlare un po'.
Visto a che punto è il tasso Euribor oggi, alcune sono davvero papabili.

gottardi_davide
03-07-2008, 10:52
un agente dell' xxx xxxitalia mi ha proposto di versare 200 euro al mese per 25 anni e di ritrovarmi non 60000 euro ma ben 120000. Ora vi chiedo: dov'è la fregatura?

skywings
03-07-2008, 12:00
un agente dell' xxx xxxitalia mi ha proposto di versare 200 euro al mese per 25 anni e di ritrovarmi non 60000 euro ma ben 120000. Ora vi chiedo: dov'è la fregatura?
hai detto pochino. Con questi dati, un rapido conto mi da un interesse netto annuo intorno a 5%. Non iperbolico per quello che gira ora, ma in futuro chi lo sa... Dipende cmq dalla condizioni di garanzia.

Andytrendy
03-07-2008, 15:08
Una rapina in banca ?
:D

ndakota
03-07-2008, 19:05
ragazzi faccio una domanda qua anche se un po ot.. non me ne voglia l'autore..
ho conto arancio da poco, dopo l'attivazione ho fatto il mio primo bonifico e ho visto che le commissione della mia banca previste per questo tipo di operazione sono di 3€.. ora, considerando che su contoarancio non ho ancora su molto e non penso che raggiungerò mai cifre altissime penso che con 3€ a botta spendo più di commissioni che quanto guadagno dagli interessi di conto arancio.. secondo voi che dovrei fare? se mi faccio arrivare lo stipendio su conto arancio(sempre se si possa) anzichè sul conto della banca è meglio? fare il bonifico da conto arancio al conto della banca non mi dovrebbe costare nulla vero?

Perry_Rhodan
03-07-2008, 21:20
1 - Incomincia a pensare di cambiare banca, 3€ sui bonifici è un ladrocinio

2 - Attiva il RID sul tuo conto verso conto arancio, poi puoi impostare da conto arancio il prelievo di un tot ogni mese oppure sempre da CA prelevare saltuariamenta la cifra che vuoi sul tuo conto. Il costo lato banca è quello di un RID di un'utenza (spesso è gratuito altrimenti vedi il punto 1)

3 - E' impossibile accreditare lo stipendio o fare qualsiasi operazione bancaria sul CA (Solo Depositi e Prelievi)

ndakota
03-07-2008, 22:26
1 - Incomincia a pensare di cambiare banca, 3€ sui bonifici è un ladrocinio

2 - Attiva il RID sul tuo conto verso conto arancio, poi puoi impostare da conto arancio il prelievo di un tot ogni mese oppure sempre da CA prelevare saltuariamenta la cifra che vuoi sul tuo conto. Il costo lato banca è quello di un RID di un'utenza (spesso è gratuito altrimenti vedi il punto 1)

3 - E' impossibile accreditare lo stipendio o fare qualsiasi operazione bancaria sul CA (Solo Depositi e Prelievi)

Intanto grazie per la risposta. Di cambiare banca ci ho pensato anche io però non ne ho molta voglia e poi mi trovo comodo perchè ce l'ho a 50 metri da casa quindi provo a darle un'altra possibilità.. dunque, sono andato a spulciare tra le carte della banca e ho visto che le commissioni su bonifici allo sportello sono effetivamente di 3€ però ho anche notato che invece via internet sono di 0.75€.. che dici a questa cifra posso pensare di continuare il rapporto con questa banca se iniziassi a fare i bonifici tramite internet? 0.75€ è buono? Ti ringrazio molto. :)

Perry_Rhodan
03-07-2008, 22:41
Intanto grazie per la risposta. Di cambiare banca ci ho pensato anche io però non ne ho molta voglia e poi mi trovo comodo perchè ce l'ho a 50 metri da casa quindi provo a darle un'altra possibilità.. dunque, sono andato a spulciare tra le carte della banca e ho visto che le commissioni su bonifici allo sportello sono effetivamente di 3€ però ho anche notato che invece via internet sono di 0.75€.. che dici a questa cifra posso pensare di continuare il rapporto con questa banca se iniziassi a fare i bonifici tramite internet? 0.75€ è buono? Ti ringrazio molto. :)

Se la banca ti da questa possibilità sfruttala subito, in genere l'home banking consente risparmi notevoli sia in termini di commissioni che in termini di tempo perso, va bene la banca comoda a 50 m, ma poi ci sono le file agli sportelli.

Comunque vai sul sito di Ing e vedi le modalità per attivare il RID poi i trasferimenti li disporrai da CA (Naturalmente verifica anche che commissioni ti mette la banca per i pagamenti RID).

Più in generale ti conviene rivedere le varie commissioni e spese di cui ti carica la banca e vedere quali cercare di evitare o ridurre attraverso appunto il web banking o magari provando a negoziare con il direttore.

fuocoz
03-07-2008, 23:03
iwpower a 6 mesi da oggi da il 4.25 netto!!!

ziozetti
04-07-2008, 08:03

Sbagliato, i bonifici in entrata sono possibili da qualsiasi banca.

ziozetti
04-07-2008, 08:08
Ho Conto Arancio ma ho spostato tutto su Fineco Supersave: fino a ieri 3,80% a 12,5%, da oggi 4,10% al 12,5%.
Minimo un mese, senza altri limiti.
Arancio+ a mio avviso non conviene, e nemmeno Conto Arancio + più competitivo, offerte speciali a parte.
Se hai un conto corrente, Conto Arancio e 10.000 € "liberi" da investire ti consiglio Fineco con Supersave mensile di 10.000 €: annulli il canone fisso di 6 € e hai tutti i servizi Fineco.

PS: per aprire Supersave devi avere il protafoglio titoli, quindi paghi i bolli statali.

ziozetti
04-07-2008, 08:10
iwpower a 6 mesi da oggi da il 4.25 netto!!!
E' interessante ma lunghetto come vincolo... preferisco 3.975% netto mensile! :D

EDIT: ho sbagliato, 3,58% netto.

ndakota
04-07-2008, 09:06
o magari provando a negoziare con il direttore.

cioè dovrei dire al direttore "o mi fate pagare meno le commissioni o io e il mio conto da 200€ ce ne andiamo"?? :D

Marco Giunio Silano
04-07-2008, 09:48
bah, spendili tutti a donne :D ;)

fuocoz
04-07-2008, 10:58
E' interessante ma lunghetto come vincolo... preferisco 3.975% netto mensile! :D

a cosa ti riferisci?

ziozetti
04-07-2008, 12:01
a cosa ti riferisci?

Avevo sbagliato, mi riferivo a Supersave di Fineco che però offre il 3,58% netto.

fuocoz
04-07-2008, 12:11
Avevo sbagliato, mi riferivo a Supersave di Fineco che però offre il 3,58% netto.

Ahhh

qual' è la tranche di investimento minima su fineco?a botte di 1000?

ziozetti
04-07-2008, 12:17
Ahhh

qual' è la tranche di investimento minima su fineco?a botte di 1000?

Boh... io vado a botte di 10.000!!! :O

:D

Non saprei, c'è scritto a partire da 1000 € ma non so se siano 1000 o multipli...

gottardi_davide
06-07-2008, 01:11

Prova a cambiare tipologia di conto.
Modifica il tuo in modo che sia gestibile solo online.
Vai in banca e chiedi informazioni.

^TiGeRShArK^
06-07-2008, 01:29
consiglio anch'io iwpower :O
4,25% netto, investimenti a botte di mille, e durata dell'investimento di circa 7 mesi...
Inoltre c'è iwpower a vista che dovrebbe dare intorno al 3,15% netto se non erro con interessi accreditati ogni mese, per "gli spiccioli di sicurezza" che non si vogliono investire.

gottardi_davide
06-07-2008, 02:02
Sto aprendo ora iwpower.
Ma se io voglio lasciare il capitale per oltre 7 mesi posso poi rinnovare?

^TiGeRShArK^
06-07-2008, 02:16
Sto aprendo ora iwpower.
Ma se io voglio lasciare il capitale per oltre 7 mesi posso poi rinnovare?

ovvio..
basta reinvestirlo manualmente o automaticamente :p

gottardi_davide
06-07-2008, 10:52
ma come mai arancio al massimo arriva al 4,50 lordo e iwbank offre un 4,25 netto? Perchè non si fanno concorrenza?

EDIT:
Il primo bonifico posso farlo di qualunque cifra?

^TiGeRShArK^
06-07-2008, 11:45
ma come mai arancio al massimo arriva al 4,50 lordo e iwbank offre un 4,25 netto? Perchè non si fanno concorrenza?
:boh:

^TiGeRShArK^
06-07-2008, 11:47
EDIT:
Il primo bonifico posso farlo di qualunque cifra?
non ho idea..
io mi pare che ho messo sui 1500 euro col primo bonifico..
ma ora sinceramente non ricordo.. :stordita:

gottardi_davide
06-07-2008, 12:45
Caspita. Io conto arancio l'ho parto con 10 euro poi ho aggiunto altro, certo, ma all'inizio per sicurezza ho messo molto poco.
Mi piacerebbe fare lo stesso con iwpower.
Sto compilando ora il contratto, domani vado a fare il bonifico in banca.
Io farei con l'home banking ma c'è scritto che devo allegare ai documenti anche la ricevuta del bonifico vidimata dalla banca quindi devo andare per forza in filiare.

^TiGeRShArK^
06-07-2008, 13:08
Caspita. Io conto arancio l'ho parto con 10 euro poi ho aggiunto altro, certo, ma all'inizio per sicurezza ho messo molto poco.
Mi piacerebbe fare lo stesso con iwpower.
Sto compilando ora il contratto, domani vado a fare il bonifico in banca.
Io farei con l'home banking ma c'è scritto che devo allegare ai documenti anche la ricevuta del bonifico vidimata dalla banca quindi devo andare per forza in filiare.

Io parlavo del conto....
ho messo quella cifra in modo da essere agevolato per il rilascio della carta di credito (gratuita).
Per iwpower il minimo è 1000 euro, come già detto sopra..

gottardi_davide
06-07-2008, 15:03
Io parlavo del conto....
ho messo quella cifra in modo da essere agevolato per il rilascio della carta di credito (gratuita).
Per iwpower il minimo è 1000 euro, come già detto sopra..

Io sono andato nel sito di iwpower e mi sono registrato.
Quindi ho aperto un conto giusto?
Posso versare 10€?
Poi se tutto andrà bene farò altri versamenti e da 1000€ in su farà iwpower 180 turbo.
Posso fare così?

diafino
06-07-2008, 16:04
Io sono andato nel sito di iwpower e mi sono registrato.
Quindi ho aperto un conto giusto?
Posso versare 10€?
Poi se tutto andrà bene farò altri versamenti e da 1000€ in su farà iwpower 180 turbo.
Posso fare così?

Nei tre tagli di IwPower turbo o non puoi investire solo tagli di 1000€ o multipli

gottardi_davide
06-07-2008, 17:25
Nei tre tagli di IwPower turbo o non puoi investire solo tagli di 1000€ o multipli

d'accordo, ci sono ma io voglio sapere se come primo versamento utile a verificare il conto di origine, posso mettere 10 € ?
Grazie.

^TiGeRShArK^
06-07-2008, 22:04
d'accordo, ci sono ma io voglio sapere se come primo versamento utile a verificare il conto di origine, posso mettere 10 € ?
Grazie.
no idea...:boh:

gottardi_davide
07-07-2008, 11:30
Ho contattato il servizio clienti.
Mi hanno detto che come primo versamente è meglio una cifra simbolica, 10€ vanno benissimo.
Ma il bonifico devo farlo per forza in banca? non posso fare con l'home banking?