View Full Version : Downgrade portatile: da Vista a XP
Senza spiegare i motivi, ho effettuato un downgrade al mio portatile Sony Vaio TZ11/MN. Sono passato da Vista a XP senza troppa fatica in quanto la Vaio offre gratuitamente l'elenco ufficiale dei driver.
tuttavia, dopo aver installato XP, la risoluzione video massima consentita su XP è 1024x768 quando il mio portatile è 16:9. Secondo voi è possibile? Il driver della scheda video (Intel Graphics Media Accelerator 950) sembra essere corretto.
No, non è possibile. Vedi in gestione periferiche se la scheda è correttamente riconosciuta e se i drivers che hai installato sono gli utlimi disponibili (nonchè quelli corretti)...
Ho aggiornato i driver (feb 2008) ma non è cambiato nulla. Le uniche risoluzioni possibili sono 800x600 e 1024x768... Potrebbe essere un altro il problema??
Credo di aver capito il problema: il sistema vede due schede video (identiche come nome) e ciò manderà in conflitto qualcosa... Tra un passaggio e l'altro sono riuscito ad impostare la modalità video corretta (prima che installi i driver della scheda) ma al riavvio successivo è tornato tutto come prima.
Sto cercando di disinstallare i driver da Gestione Periferiche (anche da modalità provvisoria) ma al riavvio successivo mi trova automaticamente il driver (vecchio, credo). Che e come posso fare?
Più che due schede video, è probabile che siano i due collegamenti video (LCD e uscita VGA).
Se la scheda video è una nvidia, prova ad aggiornare i drivers con quelli sul sito laptop2go.com
La scheda video è Intel Graphics Media Accelerator 950. Anche nelle proprietà dello schermo risultano due voci:
- Schermo digitale piatto (1024x768) su Mobile Intel (R) 945 Express Chipset Family - quello attualmente usato
- (Monitor predefinito) su Mobile Intel (R) 945 Express Chipset Family (questo supporta risoluzioni più alte).
La scheda video è Intel Graphics Media Accelerator 950. Anche nelle proprietà dello schermo risultano due voci:
- Schermo digitale piatto (1024x768) su Mobile Intel (R) 945 Express Chipset Family - quello attualmente usato
- (Monitor predefinito) su Mobile Intel (R) 945 Express Chipset Family (questo supporta risoluzioni più alte).
Dovresti eliminare da gestione periferiche il 1°...
Ho provato ma al riavvio successivo ricompare... :mc:
Nelle impostazioni del monitor che frequenza usi? Prova ad abilitare le risoluzioni non supportate e vedi se trovi quella che ti interessa....
E posso usare anche le altre diverse da quelle supportate (unica 60mhz)? non è che si rovina il monitor piatto?
Quindi non ci sono altre soluzioni? Anche perché avevo provato e non mi dava altre risoluzioni...
wizard84
22-11-2008, 22:39
probabilmente avrai già bello che risolto, ma lascio la risposta a titolo informativo per chi si venisse a trovare in difficoltà
il problema non è la scheda video, ma i driver del monitor, che in automatico si settano con quella strana risoluzione
per ovviare basta andare in gestione periferiche, cliccare sul primo monitor, driver -> aggiorna driver -> selezionare no, non ora -> avanti -> installa da un elento o percorso specifico -> avanti -> non effettuare la ricerca -> avanti e selezionare il monitor plug and play. facendo così per tutti e i 3 i monitor, al riavvio saranno disponibili tutte le risoluzioni
No, non ho più risolto quindi provo come dici tu...
Ieri, però, ho trovato dei driver particolari, rilasciati proprio dall'Intel produttore dei driver della scheda video, che dovrebbero risolvere questo problema...
Ti faccio sapere
Grazie mille!
wizard84
23-11-2008, 18:09
strano, perchè ciò che ho scritto è come ho risolto su un tz11 ieri sera, mentre oggi (riformattato) ho messo su i driver per la 945gm di intel e va da dio
Ho seguito le tue prime istruzioni e non ho risolto molto: continuo ad avere come risoluzione massima 1024x768...
Ieri ho però disintallato i driver video consigliati da Vaio per mettere questi: win2k_xp14324bb che dovrebbero risolvere i problemi (senza successo).
Riformattando tutto che driver video hai usato? Quelli consigliati o altri?
Grazie per la collaborazione
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.