PDA

View Full Version : Comparativa schede video: Luglio 2008

Pagine : [1] 2

Redazione di Hardware Upg
01-07-2008, 18:55
Link all'Articolo: http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/1999/comparativa-schede-video-luglio-2008_index.html

Con le schede ATI Radeon HD 4850 e Radeon HD 4870 AMD si candida a diventare il punto di riferimento nel segmento delle schede video di fascia media: questo è il risultato di un confronto prestazionale tra 14 configurazioni, comprensivo delle soluzioni NVIDIA GeForce GTX 280 e GeForce GTX 260

Click sul link per visualizzare l'articolo.

appleroof
01-07-2008, 19:06
Bè, stando così le cose, in ordine esclusivamente al prezzo/prestazioni, non si può che essere d'accordo con le conclusioni

bella rece, complimenti

Fabio985
01-07-2008, 19:07
Ottime veramente le schede ATI....poco prezzo prestazioni molto buone...finalmente...un po di...concorrenza!!!! ripeto BENTORNATA ATI

harlock10
01-07-2008, 19:09
Il vero problema per ati è che le sue 2 schede in crossfire vadano come una ctx nvidia.
Ora giusto per dire quanto ati sia lontana pensate le prestazioni di 3 gtx 280 in sli.

DakmorNoland
01-07-2008, 19:09
Ottima recensione! Anche se non mi convince la leggera superiorità della 260GTX sulla 4870 che ho visto in molti test. A me risultava che fossero a parimerito, con la 4870 leggermente più veloce. Ma qui immagino dipenda da come si svolgono i test! :)

ichnusa82
01-07-2008, 19:11
sembra il giugno dell'anno scorso con i colori invertiti, se non avessi smantellato il fisso per "viaggiare + leggero" non c penserei 2 volte, questa rivoluzione inizia a farmi ricordare i tempi della 9700 che sorprese tutti dopo la 8500 che fu da introduzione con diverse nuove tecnologie (tipo la serie 3000)

halduemilauno
01-07-2008, 19:12
Bè, stando così le cose, in ordine esclusivamente al prezzo/prestazioni, non si può che essere d'accordo con le conclusioni

bella rece, complimenti

quoto.
nvidia deve ridurre i prezzi e accelerare l'utilizzo dei 55nm.
;)

Dev42
01-07-2008, 19:13
Ottime schede davvero le 4800, visto il prezzo di 230 euro la 4870 me la piglio di sicuro.....
Anche se la mia 8800gt va nacora alla grande.....

NigthStalker_86
01-07-2008, 19:14
Recensione stupenda, complimenti! ;)

Che dire...Bentornata ATI! :D

Se poi si considera che la 4850 è mediamente sui 155e e la 4870 sui 235e, prevedo un ottima concorrenza! ;)

TheDarkAngel
01-07-2008, 19:15
Il vero problema per ati è che le sue 2 schede in crossfire vadano come una ctx nvidia.
Ora giusto per dire quanto ati sia lontana pensate le prestazioni di 3 gtx 280 in sli.

a dire il vero 2 in crossfire vanno ABBONDANTEMENTE di più e 3 gtx280 in sli costano solo 1410€ :sbonk::sbonk::sbonk::sbonk::sbonk:

spannocchiatore
01-07-2008, 19:16
bello il commento finale
"Sorprende scrivere queste note su AMD, a poco più di un anno dalla debacle R600, ma dopo alcune settimane di analisi non possiamo far altro che esprimere queste conclusioni finali: con le schede ATI Radeon HD 4850 e Radeon HD 4870 AMD offre nei due segmenti di mercato più interessanti per i videogiocatori le soluzioni di riferimento, capaci di offrire il miglior connubio tra funzionalità, prestazioni velocistiche e costo d'acquisto."
la cosa che più mi ha sorpreso (e per questo ho aspettato la vostra recensione..) è vedere che, alla fine dei conti, la miglior configurazione come prestazione prezzo sia un crossfire, ma con due 4850!!
infatti, vedendo i vari bench, è interessante vedere come, a fronte di soli 300€, si abbia una scheda che vada poco meno (qualche punto percentuale) rispetto alla 280 (che costa quasi il doppio), e che vada decisamente più forte della 4870 singola..e poi come consumi, beh, la 4870CF mangia troppo, la 280 è più parsimoniosa, ma ancora la 4850CF non consuma così tanto, pensando che è un CF..

come dire: amd ha visto decisamente più in là del suo naso, r600 alla luce di queste schede si rivela non un flop, ma semplicemente una sorta di scheda video beta..peccato che, come detto da qualcuno giorni fa, nvidia si sia fatta la base di ottime 8800, quindi amd ha tirato fuori il coniglio dal cilindro nel momento meno indicato..alcuni analisti dicevano che arriverà al 40%: io penso che non ci arriverà appunto perchè molti, come me, hanno aggiornato l'hardware nei mesi scorsi, e non penso che spenderemmo altri soldi dopo così pochi mesi..

Lithium_2.0

:eek:

Quanto ATi sia lontana????

Stai scherzando spero...

marco_djh
Azz non male questa nuova Ati porca vacca!!! Ammetto che ora nVidia dovrà ripensare a fare degli stupidi restyling. Comunque vado fiero delle mie due 8800GT, ancora fantastiche se calcolate che ora si trovano (kit sli) a 270 euro

Dev42
a dire il vero 2 in crossfire vanno ABBONDANTEMENTE di più e 3 gtx280 in sli costano solo 1410€ :sbonk::sbonk::sbonk::sbonk::sbonk:

Come fanno a costare 1410 euro se il prezzo medio supera i 500????:mbe: :wtf:

Pinko7
01-07-2008, 19:17
Ha tirato una bella mazzata Ati alle nvidia!! complimenti Ati! Sei forte!

Pinko7
01-07-2008, 19:19
:eek:

Quanto ATi sia lontana????

Stai scherzando spero...

intendeva dire quanto ati sia così avanti rispetto a nvidia! :asd::asd:

DollSteak
01-07-2008, 19:20
non per fare il pignolo, ma nella recensione sulla pagina dei test con Call of Duty 4 leggo:

"Alle risoluzioni più basse il titolo è fortemente limitato dalla potenza di elaborazione del processore, come si nota chiaramente dal generale allineamento dei risultati con le configurazioni video più potenti."

a dire la verità è il motore del gioco ad essere limitato a 90 FPS, questo limite può essere alzato sino a credo 1000 FPS con il comando da consolle "com_MAXFPS".

Questo per dire che magari nelle soluzioni di fascia più alta alle risoluzioni più spinte magari c'è differenza, e non un appiattimento come quello che si vede nel grafico.

ciao ciao

MiKeLezZ
01-07-2008, 19:23
Ove possibile abbiamo misurato le schede con risoluzioni video di 1280x1024, 1680x1050, 1920x1200 e 2560x1600 pixel. Per quest'ultima è indispensabile utilizzare un display da 30 pollici di diagonale, proposto da vari produttori a prezzi non di certo popolari. Per questo motivo abbiamo preferito ordinare le prestazioni prendendo quale riferimento i valori ottenuti alla risoluzione di 1920x1200, nel caso in cui i grafici comprendano più risoluzioni.OMG la mia più aspra critica, da anni e anni e anni (dall'era della GeForce 6) è stata finalmente posta a riposo, con fra l'altro come riferimento la risoluzione IMHO più sensata (FullHD)....

p.s. Come mai la 4850 consuma 20W in più in idle rispetto la 3870? :(

Blake86
01-07-2008, 19:25

peccato che 4 x4870 è stato appuratro che sono più veloci e consumano meno di un 3 way sli!
POWNED!:D
Comunque spettacolo...la 260 è una scheda che non ha senso di esistere, l 280, per quello che vale non dovrebbe costare più di 50-100€ della 4870, invece il doppio...
nvidia ne esce rotta...qui a comprare le sue schede restano solo i fan boy...
però alla 260, un merito bisogna riconoscerglielo, occarsi si occa...volondo c'è da divertirsi...
Certo, dubito arriverà mai a essere venduta allo stesso prezzo della 4870, una vga più veloce tra l'altro( e che si puo occare a sua volta, sicuramente meno...però)

Faustinho DaSilva
01-07-2008, 19:26
avevo ragione l'unica soluzione sarà il paninozzo gt280x2... visto che praticamente uno cfx di 4850 sostanzialmente ha gli stessi risultati di una gt280...
xfire4850 400$
gt280 599$

Lud von Pipper
01-07-2008, 19:26
Mi tenta parecchio questa 4870, fondamentalmente per il prezzo davvero irrisorio in rapporto alle prestazioni.
Magari potrei finalmente pensionare la mia 1950XT solo che al momento, non vedo giochi che mi obblighino all'upgrade...
Se è per questo, anzi, continuo a giocare Il-2, Rome /Medieval2 Total War, qualcosa di Civilization IV, Brevi incursioni in Neverwinter Night1 mentre il 2 l'ho disinstallato da tempo...

A proposito di quest'ultimo sarei davvero curioso di vederlo in una recensione di Hardware, visto che su Game Spot risultava in grado di mettere in ginocchio qualunque sistema, cpmrese due 8800GTX in SLI mentre le ATI sembravano soffrire in modo particolare.

Chissà, magari aspetterò Alan Wake, magari Fallout 3 se non ha massacrato del tutto la filosofia del gioco. o forse Jagged Alliance 3 ammesso che arrivi mai in gold...
dubito che questi giochi saranno mostruosamente esosi in termini di grafica e a ta proposito ricordo che gli spettacolari teaser di Alan Wake sono di tre anni fa e giravano fluidi su una X800... :eek:
Miracoli del sapere ancora programmare?

Paolo Corsini
01-07-2008, 19:27
2 considerazioni
1) se guardi nel confronto, 2 schede Radeon HD 4870 in Crossfire sono sempre più veloci, secondo i nostri test, di una GeForce GTX 280
2) questo confronto è a parità di prezzo

E' evidente che 3 schede GeForce GTX 280 siano più veloci, in situazioni non cpu limited ovviamente, di 4 schede Radeon HD 4870 ma bisogna considerare il costo complessivo di una configurazione di questo tipo.

Paolo Corsini
01-07-2008, 19:30
non per fare il pignolo, ma nella recensione sulla pagina dei test con Call of Duty 4 leggo:

"Alle risoluzioni più basse il titolo è fortemente limitato dalla potenza di elaborazione del processore, come si nota chiaramente dal generale allineamento dei risultati con le configurazioni video più potenti."

a dire la verità è il motore del gioco ad essere limitato a 90 FPS, questo limite può essere alzato sino a credo 1000 FPS con il comando da consolle "com_MAXFPS".

Questo per dire che magari nelle soluzioni di fascia più alta alle risoluzioni più spinte magari c'è differenza, e non un appiattimento come quello che si vede nel grafico.

ciao ciao
Grazie della segnalazione; volevo fare una verifica ulteriore su quel titolo ma con le troppe cose da fare prima di chiudere l'articolo mi è scappato di mente. Integro il testo.

PhoEniX-VooDoo
01-07-2008, 19:31

a parte che non vanno come bensì sempre di piu (a volte tanto di piu!), dimentichi un piccolo particolare, le due soluzioni costano uguale (e con la X2 e le 4870 con BIOS sbloccato e 1GB in arrivo.... :asd: )

Senza contare che con quello che costa un TRI-SLI di GTX280 e una MoBo nForce 790 mi ci compro un automobile :sofico:

franksisca
01-07-2008, 19:32
io sto seriamente pensando di pensionare la mia vga per una 4850......se solo riuscissi a venderla..

comuqneu solita storia, una generazione a te e una a me....la prossima sarà nvidia.....

ma dei driver per linux di queste 48x0 non si sa niente?

Pinko7
01-07-2008, 19:35

a dire la verità è il motore del gioco ad essere limitato a 90 FPS, questo limite può essere alzato sino a credo 1000 FPS con il comando da consolle .

ciao ciao

esatto il comando è "com_MAXFPS xxx" dove xxx è il numero massimo di frame che si vuole impostare.

Mister Tarpone
01-07-2008, 19:37
Ottima recensione complimenti.

le ati in crossfire vanno fortissimo :eek: ;)

dado1979
01-07-2008, 19:37
Ho l'impressione che tu non ti renda conto di come sia realmente la situazione.:confused:
Io spendo 460 euro con un Crossfire di 4870 e tu 460 euro per una 280 GTX... però vado di + io.;)

Blake86
01-07-2008, 19:39

a parte che non vanno come bensì sempre di piu (a volte tanto di piu!), dimentichi un piccolo particolare, le due soluzioni costano uguale (e con la X2 e le 4870 con BIOS sbloccato e 1GB in arrivo.... :asd: )

Senza contare che con quello che costa un TRI-SLI di GTX280 e una MoBo nForce 790 mi ci compro un automobile :sofico:

sai, quando bisogna andare contro per forza...

Faustinho DaSilva
01-07-2008, 19:39
Premesso che:
-è un esercizio di stile inutile;
-probabilmente neanche un enthusiast lo farebbe;
-non sono comparabili le prestazioni oggettivamente oggi;
-non sarebbero comunque sfruttate tutte le potenzialità di calcolo di queste configurazioni

3-sli gt280(599*3)=1797$
xfire4*4870(299*4)=1196$

comunque risparmi lo stesso.

michelgaetano
01-07-2008, 19:44
Davvero complimenti alla Redazione per la prova, non c'era da stupirsi che tardasse: davvero tantissimi i test e le schede video in esame :)

DakmorNoland
01-07-2008, 19:47
Come al solito le recensioni di questo forum evidenziano sempre che le soluzioni nvidia siano le migliori cosa che invece fanno più sporadicamente i forum stranieri. Una 4870 in molti giochi, quali GRID è nettamente più veloce di una una GTX280 per cui non vedo tutta questa arretratezza.

Quoto tutto! Anche se la recensione è ottimamente svolta, con anche i confronti tra Crossfire e SLI, devo dire alcune cose non mi tornano come la 260GTX più veloce della 4870 (mai vista sta cosa nelle altre recensioni).
In ogni caso non credo sia una cosa voluta ma più semplicemente dipende da che giochi e che impostazioni si scelgono per svolgere i test...

harlock10
01-07-2008, 19:47
Mamma mia , a parte che le 3 gtx sli erano al limite una battuta...

Non capisco quelli che dicono che la gtx 280 non vale nulla , in pratica ci si trova davanti ad un processore singolo che raddoppia le prestazione del processore più veloce della serie precente, non mi sebra poco.

Per quello che riguarda sli e crossfire e affini , sono una cosa elitaria e poco diffusa , visto che gli utenti sanno a malapena cosa sia la scheda video e quale modello sia più o meno veloce . Di sicuro l'utente gamer mainstream non sta a fare calcoli su calcoli per vedere quale sia la configuarazione più conveninte tra 1 , 2 ,3 schede semplicemente sceglie quella di fascia medio , alta o altissima e basta.

Se vogliamo titare più schede possibile nella fascia di prezzo potremmo fare anche un test con 3 9800gtx in triple sli , probabilmente sarebbero le più veloci schede attorno a ai 600 dollari

Mr_Paulus
01-07-2008, 19:48
ottima rece, complimenti alla redazione ;)

:asd: :asd:

Blake86
01-07-2008, 19:48
però mi una cosa moi fa storcere il naso...
In tutte le rece che ho visto la 4870 spacava di brutto con bioshock...qui no...

LkMsWb
01-07-2008, 19:49
Vorrei solo riportare un errore... i grafici di Unreal Tournament 3 e Half-Life 2 sono gli stessi :)

Per il resto ottimo lavoro, come già detto un po' perplesso dai risultati in certi giochi che risultano inferiori a quelli ottenuti da altre testate <parlo per le nuove Radeon>, ma come detto sempre da qualcuno sarà per la diversa metodologia di test :)

Cuks08
01-07-2008, 19:49
quanto tempo ci metto a ripagarmi la corrente di una seconda 4870 per avere le stesse prestazioni della gtx280... forse alla fine dei conti ci verrebbero a costare uguale senza contare i soldi da spendere in un alimentatore più potente. il discorso cambia se parliamo di schede singole, idle a parte... mha!!! Complimenti cmq ad ATI anche se lo scenario di questi ultimi mesi sembra figurare una ATI che pur di stare davanti si svende fino all'inverosimile, basta contare che nvidia sta davanti con schede infinitamente meno potenti da punto di vista della forza bruta, e un NVIDIA che gongola sulla tecnologia 8800 quasi incapace di ripersi...
Per me se vogliamo veramente dire ki è davanti "tecnologicamente" è senz'altro NVIDIA e ATI fa salti i mortali senza la rete sotto e per la metà del prezzo... cmq questa cosa dei prezzi fa onore ad ATI ma se non fosse per quello, la comprerebbero in pochi una ATI... bye

Mr_Paulus
01-07-2008, 19:50

Non capisco quelli che dicono che la gtx 280 non vale nulla , in pratica ci si trova davanti ad un processore singolo che raddoppia le prestazione del processore più veloce della serie precente, non mi sebra poco.

Per quello che riguarda sli e crossfire e affini , sono una cosa elitaria e poco diffusa , visto che gli utenti sanno a malapena cosa sia la scheda video e quale modello sia più o meno veloce . Di sicuro l'utente gamer mainstream non sta a fare calcoli su calcoli per vedere quale sia la configuarazione più conveninte tra 1 , 2 ,3 schede semplicemente sceglie quella di fascia medio , alta o altissima e basta.

Se vogliamo titare più schede possibile nella fascia di prezzo potremmo fare anche un test con 3 9800gtx in triple sli , probabilmente sarebbero le più veloci schede attorno a ai 600 dollari

si ma se l'utente non sa, non va alla cieca, chiede e uno sano di mente consiglierebbe 2 4870 in cf invece che una gtx280, visto che risparmia e ottiene prestazioni maggiori
;)

Blake86
01-07-2008, 19:51

Fai conto che la 4870 è più lenta del 10 % in media eppure ha un chip con una potenza di calcolo teorica (videogiochi a parte) più elevata, dimensioni molto ma molto inferiori e minor consumo...bhe a me sembra ancora meglio!
già e invece le 280 non sono cose elitarie e poco diffuse'?!....si comincia...:rolleyes: :mc: :mc:

DakmorNoland
01-07-2008, 19:52
quanto tempo ci metto a ripagarmi la corrente di una seconda 4870 per avere le stesse prestazioni della gtx280... forse alla fine dei conti ci verrebbero a costare uguale senza contare i soldi da spendere in un alimentatore più potente.
Ti basta prendere una sola 4870, tanto tra 4870-260-280 secondo me non si nota quasi la differenza nel giocare a qualsiasi cosa...Solo che la prima costa 100€ in meno della seconda e 300€ in meno della terza! :sofico:

Marck
01-07-2008, 19:54
nella pagina delle caratteristiche si dice:"Tutte le più recenti schede video presentate sul mercato, dotate di supporto alle API DirectX 10, vedono l'utilizzo di un'architettura a shader unificati basata sull'utilizzo di stream processors,...."
scritto in questo modo sembra che sia ati che nvidia siano dx10 mentre bisognerebbe specificare che l'ati è dx10.1.

Kharonte85
01-07-2008, 19:57
Questo è veramente un articolo ben fatto, completo (risoluzione dei 1280) interessante e soprattutto utile...complimenti davvero...era da tempo che non si vedeva cotanta attenzione al mondo delle schede video su questo sito, grazie e continuate cosi'...;)

l'unica osservazione che mi sento di fare è che con questa recensione viene evidenziato che il rapporto performance\watt (in IDLE sono valori inaccetabbili speriamo che sistemino altrimenti :tie: :D ) delle soluzioni crossfire non è cosi' buono come speravo...la gtx 260 e 280 tengono bene il confronto a dimostrazione del fatto che il chip monolitico paga ancora in termini di efficienza, anche se non di portafoglio :D

AMD\ATI a questo giro vince sul prezzo per ora, alla presentazione della x2 avra' anche lo scettro prestazionale (salvo risposta [improbabile] da parte di nvidia)

Sammy Jankis
01-07-2008, 19:59
Finalmente ATI è uscita dal tunnel:yeah:, spero di vedere sempre meno loghi nvidia nei giochi di prossima uscita :), forse quei soldi li destineranno al reparto R&D, premetto che non ho niente contro nvidia, dopotutto se si sono potuti sedere sugli allori per più di un anno il merito va in gran parte a loro e in certa misura ai passi falsi di ATI.......Designed by gamers, PRICED for gamers

berry83
01-07-2008, 20:02
Ho l'impressione che tu non ti renda conto di come sia realmente la situazione.:confused:
Io spendo 460 euro con un Crossfire di 4870 e tu 460 euro per una 280 GTX... però vado di + io.;)

dimentichi una cosa, 2 4870 vanno bene su un x48 e quindi quelli con il p35 nn molto, e poi un crossfire come uno sli nei bench sembra andare da dio, ma nel gioco verò e proprio non hai la costanza di 1 scheda video sola

MonsterMash
01-07-2008, 20:05
Bella recensione, e complimenti ad ati/amd per l'ottimo lavoro fatto :).

P.S. Ma che cosa è PtBoats? Viene SEMPRE inserito nelle prove delle schede video, ma non mi pare sia un MUST Buy per i videogiocatori... Io non lo conosco proprio...

bonzuccio
01-07-2008, 20:06
,,Complimenti cmq ad ATI anche se lo scenario di questi ultimi mesi sembra figurare una ATI che pur di stare davanti si svende fino all'inverosimile, basta contare che nvidia sta davanti con schede infinitamente meno potenti da punto di vista della forza bruta, e un NVIDIA che gongola sulla tecnologia 8800 quasi incapace di ripersi...
..

Sei totalmente fuori strada, è Nvidia costretta a riposizionarsi svendendosi perchè la grandezza del die delle schede nvidia è molto maggiore di quella ati a parità di prestazioni
tant'è che una 280x2 non si vedrà mai sul mercato a meno che non rinonimino allo stesso modo un' altra architettura.
Mentre per un CF di 4870X2 c'è speranza :asd:

spannocchiatore
01-07-2008, 20:11
quanto tempo ci metto a ripagarmi la corrente di una seconda 4870 per avere le stesse prestazioni della gtx280... forse alla fine dei conti ci verrebbero a costare uguale senza contare i soldi da spendere in un alimentatore più potente. il discorso cambia se parliamo di schede singole, idle a parte... mha!!! Complimenti cmq ad ATI anche se lo scenario di questi ultimi mesi sembra figurare una ATI che pur di stare davanti si svende fino all'inverosimile, basta contare che nvidia sta davanti con schede infinitamente meno potenti da punto di vista della forza bruta, e un NVIDIA che gongola sulla tecnologia 8800 quasi incapace di ripersi...
Per me se vogliamo veramente dire ki è davanti "tecnologicamente" è senz'altro NVIDIA e ATI fa salti i mortali senza la rete sotto e per la metà del prezzo... cmq questa cosa dei prezzi fa onore ad ATI ma se non fosse per quello, la comprerebbero in pochi una ATI... bye

tecnologicamente avanti è amd dall'r600, tranne che in quell'occasione ebbe i tipici problemi di un'architettura giovane (prestaizoni e consumi sballati rispetto ai dati teorici). 260 e 280 sono lo sforzo di nvdia di stare davanti, infatti costano così tanto non perchè non ci siano concorrenti, ma perchè gli costa a loro tanto produrli (la gpu è bella grossa, e produrla costa un botto), e sinceramente una società che vende un prodotto che ha un costo molto elevato non è esattamente un gongolamento, tutt'altro.
poi non capisco il tuo discorso: mi sa che confondi il termine tecnologico con consolidato: un conto è avere un'architettura bella matura/consolidata (quindi vecchia) da poter spremere, un conto avere un'architettura in piena fase di crescita..detto un parole povere: per la prossima generazione dovrà spendere molto meno in R&D rispetto a nvidia, questo a causa del ritardo di nvidia.

Maury
01-07-2008, 20:12
Brava ATI, ha intrapreso la strada giusta, proponendo dei prodotti ben pensati ;)

nVdia ora deve lavorare duro, è alla fine del vicolo, ora deve fare retromarcia e lavorare su qlc di nuovo :)

Severnaya
01-07-2008, 20:13
mamma mia che recensione complimenti

soprattutto per l'analisi dei prezzi, fantasmagorica, questa è la miglior recensione (soprattutto in questo periodo :cry:) dell'anno

le ati hanno un prezzo\prestazioni imbattibile per adesso

Blake86
01-07-2008, 20:16
dimentichi una cosa, 2 4870 vanno bene su un x48 e quindi quelli con il p35 nn molto, e poi un crossfire come uno sli nei bench sembra andare da dio, ma nel gioco verò e proprio non hai la costanza di 1 scheda video sola

è vero, su p 35 rende meno però posso capire se mi dici bench tipo 3d mark, infatti conta na cippa, ma i bench con i giochi, bhe se il cross funge, allora funge...

Blake86
01-07-2008, 20:21
Sei totalmente fuori strada, è Nvidia costretta a riposizionarsi svendendosi perchè la grandezza del die delle schede nvidia è molto maggiore di quella ati a parità di prestazioni
tant'è che una 280x2 non si vedrà mai sul mercato a meno che non rinonimino allo stesso modo un' altra architettura.
Mentre per un CF di 4870X2 c'è speranza :asd:
bhe no così no! l'architettura 8800 e qella della 280 non sono infinitamente meno potenti, sono semplicemente sagraziate ed antieconomiche perchè in tutto quel popo di die non riescono a far entrare che poche percentuali di prestazioni in più.
Secondo me è molto meglio l'architettura g92 che quella della 260 e 280.
Fatto stà che sono comunque tecnologie uscite vecchie...non hanno ne ddr5 ne tantomeno dx 10.1

marchigiano

più che altro a me fa incavolare vedere ancora oggi giochi che scalano poco con 2 schede, cavoli quelli fatti bene quasi raddoppiano i frame, i peggiori addirittura vanno meglio con una sola scheda, crysis migliora solo di un misero 20-30%... in questi casi la gtx280 ha un perchè, anche se costa uno sproposito

Bella recensione, e complimenti ad ati/amd per l'ottimo lavoro fatto :).

P.S. Ma che cosa è PtBoats? Viene SEMPRE inserito nelle prove delle schede video, ma non mi pare sia un MUST Buy per i videogiocatori... Io non lo conosco proprio...

è vero, una recensione davvero completa, complimenti. pt-boats è un benchmark per un gioco che ancora deve uscire, come aquamark per aquanox

Evangelion01
Sarebbe stata una rece perfetta se aveste inserito i test fonometrici... peccato.
;)
Ottimo lavoro cmq.

Sgt.Pepper89
ma dei driver per linux di queste 48x0 non si sa niente?

Con queste nuove schede, Ati fornisce i driver per linux 8.6 direttamente a corredo con la scheda. Sono già supportate tra l'altro dall'ultima versione dei driver open source ati. Quindi la situazione è molto buona.
http://www.phoronix.com/scan.php?page=article&item=amd_evolution&num=1

bonzuccio
01-07-2008, 20:27
bhe no così no! l'architettura 8800 e qella della 280 non sono infinitamente meno potenti, sono semplicemente sagraziate ed antieconomiche..

Esatto.. senza contare il costo di un MC a 512 bit contro quello da 256 delle 4870

M4R1|<
01-07-2008, 20:29
be inanzitutto OTTIMA Recensione!!! ;)
poi sinceramente nn sono molto daccordo con la conclusione della 4870 vs GTX260 infatti secondo me a parte gli alti ed i bassi delle due vga, esse si trovano alla pari come prestazioni, ma come prezzo la 4870 vince (e nn di poco se guardiamo su trovaprezzi) ovviamente è imho ;)

cmq ancora complimenti per l'ottima recensione, ho solo due domande:

1) dalla conclusione:
abbiamo la sensazione che NVIDIA necessiti sia di riallineare i prezzi delle proprie soluzioni che di presentare nel più breve tempo possibile una propria scheda video con due GPU GT200 in parallelo.

secondo diversi utenti molto ben informati e capaci del forum questo è impossibile, tu paolo cosa dici?

2) avete usato questi driver "driver ATI Catalyst 8.6 beta press per ATI Radeon HD 4850 e ATI Radeon HD 4870;" sono dei simil 8.7?

Grazie ;)

bertani8
01-07-2008, 20:31
Mi pare di capire che se nvidea abassasse il prezzi delle 9800GTX
a 150 Euro, con 300 Euro per uno sli si avrebbe il top delle prestazioni
come mostrato in quasi tutti i test e nel test "confronto a 399"

Lithium_2.0
01-07-2008, 20:34
Sinceramente non capisco alcuni commenti, ATi è lontana...

Ma davvero qualcuno crede che ATi stia "svendendo" le proprie schede?

La GTX 280 in teoria è si una scheda valida, ma come la mettiamo SE la concorrenza ti propone una scheda che costa la metà e va poco meno?

Che poi esistano persone che si fiondano in negozio con 600 euro (!) ad acquistarla solo perchè è la scheda più veloce a singolo chip, vabbè...

Barra
01-07-2008, 20:34
Non gioco + da anni ma ho letto con attenzione la recensione. Queste schede sono imho il frutto del lavoro che amd sta portando avanti non solo per il mercato delle schede video ma anche x le cpu.

Un futuro fatto di scalabilità, flessibilità e prestazioni x tutti. Ricordte l'intervista al papà di unreal tournament che si lamentava della troppa differenza tra le piattaforme entrylevel e quelle di fascia alta? AMD ha trovato la soluzione e imho nonostante le cpu meno performanti (almeno attualmente, anche quel settore cambia molto rapidamente) può offrire una piattaforma tuttosommato + equilibrata rispetto ad intel.

bonzuccio
01-07-2008, 20:36

Dalla rece sulla fascia 399$
"miglior risultato complessivo è quello della configurazione ATI Radeon HD 4850 Crossfire, con la quale si passa da un margine di vantaggio medio del 17% alla risoluzione di 1680x1050 pixel sino a superare il 30% alla risoluzione massima di 2560x1600 pixel. Questi test confermano inoltre come siano preferibili due schede ATI Radeon HD 4870 in Crossfire a due NVIDIA GeForce 9800 GTX in SLI, al pari del resto di quanto avviene in configuazione a singola GPU."
il problema poi è che una 9800gtx non costa 150 euro, praticamente la dismetteranno e cercheranno di dare un motivo di comprare 2 gtx+ occate in fabbrica..
ma i driver ati sono ancora allo stato embrionale quindi non c'è storia, Nvidia stavolta è al palo e lo sarà probabilmente fino alla prossima architettura

M4R1|<
01-07-2008, 20:38
Non gioco + da anni ma ho letto con attenzione la recensione. Queste schede sono imho il frutto del lavoro che amd sta portando avanti non solo per il mercato delle schede video ma anche x le cpu.

Un futuro fatto di scalabilità, flessibilità e prestazioni x tutti. Ricordte l'intervista al papà di unreal tournament che si lamentava della troppa differenza tra le piattaforme entrylevel e quelle di fascia alta? AMD ha trovato la soluzione e imho nonostante le cpu meno performanti (almeno attualmente, anche quel settore cambia molto rapidamente) può offrire una piattaforma tuttosommato + equilibrata rispetto ad intel.

quoto!!!
cmq con la 4850 a 150€ voglio proprio vedere a che prezzo andrà rv730, che da quello che si diceva dovrebbe essere cmq più veloce della 3870

Iantikas
01-07-2008, 20:39
HWup xfavore, vi prego, vi scongiuro, vi imploro, etc etc...

...ma quanto vi costerebbe inserire nei grafici anke il framerate minimo oltre ke all'average?...

...ciao

Blake86
01-07-2008, 20:40

appunto, se ci pensiamo un attimo, i ragnetti fenomeni di amd, non saranno il massimo...sicuramente non arrivano ai livelli dei penrin...però diamine, sono più o meno ai livelli di un q6600 un procio tutt'oggi in grado di fare qualunque cosa... e poi con 100 e qualcosa € ti porti a casa un quad nativo... se dovessi farmi un pc spendendo poco ma che voglio sia longevo, mi orienterei sicuramente su un quad amd...

ciocia
01-07-2008, 20:41
Ho appena comprato ( e devo ancora montare ) una 8800GT per 120€.
Ora rimango in attesa di R700.
Data prevista di uscita?

CoolBits
01-07-2008, 20:41
Ottima recensione, complimenti. A questo giro le schede AMD hanno un rapporto prezzo\prestazioni straordinario.

Malek86
01-07-2008, 20:43
Uhm... sono un po' deluso dalla 4870, forse perchè la 4850 era stata una vera sorpresa. Non che sia male, ma pensavo che sarebbe stata sopra la GTX260, invece di solito è sotto oppure appaiata. Naturalmente il prezzo è sempre a favore della 4870... ma mi aspettavo qualcosa di più, tutto qui.

La 4850 per me rimane il gioiello di questo giro.

M4R1|<
01-07-2008, 20:43

...ma quanto vi costerebbe inserire nei grafici anke il framerate minimo oltre ke all'average?...

...ciao

lol asd cmq è effettivamente vero, in fatti in questo modo si saprebbe anche chi è la vga più stabile.

es: la vga A fa 95-110-150 e la B 65-120-140, in questo modo si vedrebbe quale delle due ha meno "scatti" ;)

Blake86
01-07-2008, 20:45
io dico...spero solo che amd-ati continui cosi, stavolta passi, non poteva fare che prezzi superconcorrenziali se si vuole ripigliare...ma se la prossima architettura è di nuovo di pari passo con nvidia e ricominciano a vendere la sched top a 550€ e quella media a 300€ come è sempre stato...mi dispiacerebbe parecchio...
Cioè, se lo spot è desined by gamer priced by gamers, cacchio! CHE CONTINUI COSI PER SEMPRE!!!!

Blake86
01-07-2008, 20:47
Uhm... sono un po' deluso dalla 4870, forse perchè la 4850 era stata una vera sorpresa. Non che sia male, ma pensavo che sarebbe stata sopra la GTX260, invece di solito è sotto oppure appaiata. Naturalmente il prezzo è sempre a favore della 4870... ma mi aspettavo qualcosa di più, tutto qui.

si, sicuramente la rivelazione sto giro è la 4850, però è strano, in tutte, ma tutte le altre rece che ho letto la 4870 era ben più veloce della 260, e anche qui alla fine quasi sempre gli sta sopra.
Però sta cosa di bioshock non mi sconfinfera...

marchigiano
01-07-2008, 20:48

...ciao

quoto, me ne ero dimenticato, già da tempo si vocifera che le 4800 sono più stabili, poi sarebbe anche da fare una comparazione con e senza filtri

rollocarmelo
01-07-2008, 20:50
INCREDIBILE RIMONTA CON SORPASSO ANNESSO DA PARTE DI ATI

M4R1|<
01-07-2008, 20:50
appunto, se ci pensiamo un attimo, i ragnetti fenomeni di amd, non saranno il massimo...sicuramente non arrivano ai livelli dei penrin...però diamine, sono più o meno ai livelli di un q6600 un procio tutt'oggi in grado di fare qualunque cosa... e poi con 100 e qualcosa € ti porti a casa un quad nativo... se dovessi farmi un pc spendendo poco ma che voglio sia longevo, mi orienterei sicuramente su un quad amd...

imho secondo me sbagli perchè attualmente i phenom consumano troppo, amd adesso che si è fin troppo ripresa nel settore VGA deve pensare e lavorare ben in quello CPU.
confidiamo in K10.5 @ 45nm

sicuramente la 4850 è un mostro senza eguali, nemmeno la 88gt lo scorso ottobre fece questo, cmq perchè deluso dalla 4870? in fin dei conti se hai seguito o almeno letto il 3d aspettando r700 (dove si è anche parlato di rv770 pro e xt quindi 4850 e 4870) la 4870 secondo me è ampiamente sopra le aspettative, infatti nessuno si aspettava (o cmq in pochi) che potesse pareggiare con la GTX 260. quindi quello che ci si trova è una vga che costa un pezzo meno e che pareggia o addirittuara supera la gtx260....

sempre convinto che la 4870 sia "deludente"?

M4R1|<
01-07-2008, 20:51
io dico...spero solo che amd-ati continui cosi, stavolta passi, non poteva fare che prezzi superconcorrenziali se si vuole ripigliare...ma se la prossima architettura è di nuovo di pari passo con nvidia e ricominciano a vendere la sched top a 550€ e quella media a 300€ come è sempre stato...mi dispiacerebbe parecchio...
Cioè, se lo spot è desined by gamer priced by gamers, cacchio! CHE CONTINUI COSI PER SEMPRE!!!!

è quello che tutti sperano ;)
l'unica cosa che nn deve far amd è dormire come ha fatto nvidia con g80 (nn so se mi spiego)

paolox86
01-07-2008, 20:52
Perchè avete usato gli 8.6 beta anzichè gli ufficiali + l'hotfix??

Lud von Pipper
01-07-2008, 20:52
per me direbbe poco in termini di prestazioni: entrano in campo tutta una serie di fattori, tipo lag dei driver, intoppi del bus, l'hard disk che swappa e mille altre cose difficili da distinguere e che verrebbero prese automaticamente come pregi o difetti della scheda.
L'hardware è differente e l'interazione tra scheda madre e scheda video può cambiare al punto che la stessa scheda video su due schede madri diverse potrebbe dare risultati diversi a parità di ram e processore...
Un frame rate minimo avrebbe lo stesso significato del consumo istantaneo della macchina, che dipende dalla strada, dalle buche, dal piede sull'acceleratore, da un colpo di tosse...
Ci vorrebbe una valutazione percentile del frame rate ma come si dovrebbe fare a calcolarla?

pixel3000
01-07-2008, 20:53
Complimenti per la recensione! Era ota che ATI si facesse viva con qualcosa di veramente decente! nVidiaora ora pagherà le conseguenze dell'aver indugiato troppo con la stessa identica gpu

Blake86
01-07-2008, 20:55
imho secondo me sbagli perchè attualmente i phenom consumano troppo, amd adesso che si è fin troppo ripresa nel settore VGA deve pensare e lavorare ben in quello CPU.
confidiamo in K10.5 @ 45nm

sicuramente la 4850 è un mostro senza eguali, nemmeno la 88gt lo scorso ottobre fece questo, cmq perchè deluso dalla 4870? in fin dei conti se hai seguito o almeno letto il 3d aspettando r700 (dove si è anche parlato di rv770 pro e xt quindi 4850 e 4870) la 4870 secondo me è ampiamente sopra le aspettative, infatti nessuno si aspettava (o cmq in pochi) che potesse pareggiare con la GTX 260. quindi quello che ci si trova è una vga che costa un pezzo meno e che pareggia o addirittuara supera la gtx260....

sempre convinto che la 4870 sia "deludente"?

un successono se rapportata alla concorrenza, ma se rapportata alla sorellina, che a sua volta costa meno, considerando anche le ddr5, qualcosina in più me lo aspettavo anche io...daltronde il cuore è sempre lo stesso miracoloso chip!!!
Però continuo a ripetere che tutte le altre rece piazzavano la 260 sotto in un modo abbastanza netto, secondo me non quadra qualcosa...

halduemilauno
01-07-2008, 20:56
Complimenti per la recensione! Era ota che ATI si facesse viva con qualcosa di veramente decente! nVidiaora ora pagherà le conseguenze dell'aver indugiato troppo con la stessa identica gpu

pensa se rimaneva con la stessa g92 in versione b ovvero a 55nm era meglio.

M4R1|<
01-07-2008, 20:58
per me direbbe poco in termini di prestazioni: entrano in campo tutta una serie di fattori, tipo lag dei driver, intoppi del bus, l'hard disk che swappa e mille altre cose difficili da distinguere e che verrebbero prese automaticamente come pregi o difetti della scheda.
L'hardware è differente e l'interazione tra scheda madre e scheda video può cambiare al punto che la stessa scheda video su due schede madri diverse potrebbe dare risultati diversi a parità di ram e processore...
Un frame rate minimo avrebbe lo stesso significato del consumo istantaneo della macchina, che dipende dalla strada, dalle buche, dal piede sull'acceleratore, da un colpo di tosse...
Ci vorrebbe una valutazione percentile del frame rate ma come si dovrebbe fare a calcolarla?

ma vero però imho se si fanno magari 10 test per gioco per singola vga è proprio per evitare questi problemi ;)

si vero!

un successono se rapportata alla concorrenza, ma se rapportata alla sorellina, che a sua volta costa meno, considerando anche le ddr5, qualcosina in più me lo aspettavo anche io...daltronde il cuore è sempre lo stesso miracoloso chip!!!
Però continuo a ripetere che tutte le altre rece piazzavano la 260 sotto in un modo abbastanza netto, secondo me non quadra qualcosa...

è vero, bho nn so cmq i driver che usano nn ho capito se sono stati forniti da amd oppure se sono proprio gli 8.6 beta, anche se cmq mi pare assurdo è roba vecchia di 1 mese buono....

è vero hal ma cmq ciò nn toglie che ci si aspettava un gt200 molto più da rumors iniziali ;)

Blake86
01-07-2008, 21:00

io continuo a dire che g92 per me è un gran chip. Sicuramente migliore del 280, che costa uno sproposto, ma di tangibile in più da ben poco...
Nonostante tutto il g92, che è comunque un chip vecchio fa a spallate con la nuova 4850...migliore per una serie di motivi quli costo, dx, qualità immagine, ecc ma securamente nvidia ne riallineerà il prezzo, ed ancora una volta il 99% dei guadagni li farà con quel chip

marchigiano
01-07-2008, 21:02
avete notato che a 2560 di risoluzione il crossfire scala molto di più che alle risoluzioni più basse? sarà mica che la ram è condivisa?

Blake86
01-07-2008, 21:11
avete notato che a 2560 di risoluzione il crossfire scala molto di più che alle risoluzioni più basse? sarà mica che la ram è condivisa?

è normale, ma anche lo sli scala meglio a risoluzioni elevate...
infatti io aspetto schede sigle chip capaci di gestire tranquillamete il 1920 come fanno ora con il 1280, allora cambierò monitor!!!:Prrr:

ThePunisher
01-07-2008, 21:15
Fantastica recensione (avete messo anche ETQW, OpenGL e uno dei più pesanti titoli in circolazione) e fantastico il rapporto prestazioni\prezzo delle schede ATI!!!

La 4870 è un must buy!

sniperspa
01-07-2008, 21:21
:cry: non hanno messo la mia 3850! :cry:
aparte gli scherzi la rece mi sembra buona(ank se avevo già un'idea di come stessero le cose) però mi da i nervi il fatto che non riesco mai a capire se attivano l'aa e se l'attivano a quanto lo mettono!:muro:

gianni1879
01-07-2008, 21:22
bella recensione :)

Pancho Villa
01-07-2008, 21:23
Brava ATi, finalmente una scheda che abbatte la 8800GT (che ho preso solo un mese e mezzo fa) a un prezzo eccellente. :) Se lo sapevo avrei aspettato, ma fa nulla, almeno la 8800 l'ho pagata solo 160€.
Per il resto sui fanboy nVidia non ho nulla da aggiungere a quello che è già stato detto... :asd:

p4ever
01-07-2008, 21:24
Bella prova...e ATI che esce vincitrice su tutti i fronti...la mia povera radeon 8500 incorniciata e appesa in sala ha avuto un sussulto appena vista la recensione! :sofico:
Ottime prestazioni...ottimo prezzo, finalmente umano...finalmente una ventata fresca. Spiace per nvidia ma ora deve rimboccarsi le maniche, perchè di gtx280 indipendemente da cosa sfornava ati, ne venderà 4 o 5...
Speriamo solo che AMD ora tiri fuori l'asso nella manica anche della cpu in modo da rompere un pò le scatole a intel e siamo a posto, mi sembrerà di tornare a 3-4 anni fa! :D

me3850
01-07-2008, 21:24
voglio vedere che si invetta nvidia con l'uscita della 4870x2 che dovrebbe essere il 15% più veloce di un cross di 4870...e con prezzo inferiore sempre a una gtx280...

michelgaetano
01-07-2008, 21:32

La 4850 in CF andrebbe uguale e costerebbe di meno.

Vertex
01-07-2008, 21:44
Bellissima rece complimenti. :)
Avrei magari gradito anche una tabella riassuntiva sui 199 e 299 dollari giusto per fare media ;)

Paolo Corsini
01-07-2008, 21:54
Vorrei solo riportare un errore... i grafici di Unreal Tournament 3 e Half-Life 2 sono gli stessi :)
Sistemato, grazie della segnalazione

Blake86
Brava ATi, finalmente una scheda che abbatte la 8800GT (che ho preso solo un mese e mezzo fa) a un prezzo eccellente. :) Se lo sapevo avrei aspettato, ma fa nulla, almeno la 8800 l'ho pagata solo 160€.
Per il resto sui fanboy nVidia non ho nulla da aggiungere a quello che è già stato detto... :asd:
infatti non per niente non se ne vede nessuno:D

Blake86
Bella prova...e ATI che esce vincitrice su tutti i fronti...la mia povera radeon 8500 incorniciata e appesa in sala ha avuto un sussulto appena vista la recensione! :sofico:
Ottime prestazioni...ottimo prezzo, finalmente umano...finalmente una ventata fresca. Spiace per nvidia ma ora deve rimboccarsi le maniche, perchè di gtx280 indipendemente da cosa sfornava ati, ne venderà 4 o 5...
Speriamo solo che AMD ora tiri fuori l'asso nella manica anche della cpu in modo da rompere un pò le scatole a intel e siamo a posto, mi sembrerà di tornare a 3-4 anni fa! :D
davvero l'hai incorniciata!!!?

Mr_Paulus
01-07-2008, 21:55
infatti non per niente non se ne vede nessuno:D

o beh, dopo il thread sulle 4850 se si ripresentavano sarebbe stato il colmo :D :asd:

MiKeLezZ
01-07-2008, 21:55
barrette divise in colore (rosso ati, verde nvidia, sfumature per le risoluzioni) e una maggior differenziazione dei modelli (es. in neretto lo sli/cf) imho aiuterebbe non poco la lettura dei grafici

MiKeLezZ
01-07-2008, 21:56
davvero l'hai incorniciata!!!?bhe, io incorniciata ho la 9700 pro ...

Blake86
01-07-2008, 21:58
Sistemato, grazie della segnalazione
posso chiedere qualche delucidazione sui driver usati e perchè?
Ci sono 1 o 2 test i cui risultati discordano un po' da quelli visti su altre rece...

Blake86
01-07-2008, 21:59
o beh, dopo il thread sulle 4850 se si ripresentavano sarebbe stato il colmo :D :asd:
io che aspettavo sta rece solo per farmi 4 risate:D

Paolo Corsini
01-07-2008, 22:00
...
secondo diversi utenti molto ben informati e capaci del forum questo è impossibile, tu paolo cosa dici?
Tecnicamente è fattibile in modo semplice; lo stesso vale per lo sviluppo driver nel complesso.
Il vero problema è avere una scheda dual GT200 con specifiche termiche e di alimentazione che siano sostenibili. Non credo che a 65 nanometri questo sia fattibile, a meno di forte limitazioni in termini di frequenze di clock. Ho anche qualche dubbio sulla complessità di un PCB che preveda due memory controller a 512bit.

Paolo Corsini
01-07-2008, 22:04
:cry: non hanno messo la mia 3850! :cry:
aparte gli scherzi la rece mi sembra buona(ank se avevo già un'idea di come stessero le cose) però mi da i nervi il fatto che non riesco mai a capire se attivano l'aa e se l'attivano a quanto lo mettono!:muro:
Se attivato, e dovrei averlo specificato in ogni test, è sempre 4x fatta eccezione per Half-Life 2 Episode 2 che è 8x.

Blake86
01-07-2008, 22:05
Tecnicamente è fattibile in modo semplice; lo stesso vale per lo sviluppo driver nel complesso.
Il vero problema è avere una scheda dual GT200 con specifiche termiche e di alimentazione che siano sostenibili. Non credo che a 65 nanometri questo sia fattibile, a meno di forte limitazioni in termini di frequenze di clock. Ho anche qualche dubbio sulla complessità di un PCB che preveda due memory controller a 512bit.
ergo, anche con chip più piccoli sarebbe comunque troppo complesso?
ps Comunque bella rece davvero, completa ed esaustiva:D

Paolo Corsini
01-07-2008, 22:06
voglio vedere che si invetta nvidia con l'uscita della 4870x2 che dovrebbe essere il 15% più veloce di un cross di 4870...e con prezzo inferiore sempre a una gtx280...

E chi ti dice che R700 (4870X2 non è detto che sarà il nome commerciale) sarà del 15% più veloce di due 4870 in Crossfire? Nessuno: sono solo speculazioni destinate tuttavia a durare poco tempo. A buon intenditor poche parole.

Mr_Paulus
01-07-2008, 22:06
Se attivato, e dovrei averlo specificato in ogni test, è sempre 4x fatta eccezione per Half-Life 2 Episode 2 che è 8x.

Paolo, quando escono i drivers che supportano il powerplay potete rieffettuare la misura dei consumi per vedere se migliora la situazione in idle?

Paolo Corsini
01-07-2008, 22:07
posso chiedere qualche delucidazione sui driver usati e perchè?
Ci sono 1 o 2 test i cui risultati discordano un po' da quelli visti su altre rece...
Mai confrontare test fatti con recensioni differenti: la cosa più semplice è che siano state scelte scene differenti nel benchmark che si comportano non uniformemente al variare della tipologia di architettura video.

Mr_Paulus
01-07-2008, 22:07
ps Comunque bella rece davvero, completa ed esaustiva:D

boh...magari fanno un dual pcb :boh:

demos88
01-07-2008, 22:09
c'è una cappella in prima pagina. Sli di schede video ati asd

Paolo Corsini
01-07-2008, 22:09
Sicuramente non semplice, come non lo è qualsiasi scheda a due GPU; resta da capire quanto un chip GT200 a 55 nanometri possa consumare di meno rispetto alla stessa GPU a 65 nanometri. Non mi aspetto, francamente, variazioni incredibili vedendo il confronto tra G92 a 65 e a 55 nanometri.

Blake86
01-07-2008, 22:10
ora, cè una cosa che mi piacerebbe chiedere ad un esperto, visto che paolo è qui:
Non puo esistere un cross fire o uno sli funzionante sempre e comunque? Intendo,un qualche metodo capace di dividere il carico tra l gpu per via diciamo "hardware" in qualunque applicazione?
No, perche quando un gioco non funge in corss non ho ancora capito se sia colpa dei driver di ati o degli sviluppatori che hanno progettato un gioco senza guardare al multi gpu...

Paolo Corsini
01-07-2008, 22:11
c'è una cappella in prima pagina. Sli di schede video ati asd
Si chiama refuso, in italiano, comunque grazie della segnalazione

carver
01-07-2008, 22:12
Niente di meglio x il panorama delle vga! forza amd!
peccato che ho 2 gt in sli.. e il solo pensiero di doverle smontare mifa RABRIVIDIRE!
cmq io son sempre stato uno SPENDACCIONE x il pc.. e ho cambiato vga spesso x il gusto di provare l'ultimo modello x guadagnare pochi frame...
apparte CRYSIS il mio sli sostiene tutto in modo eccellente...
quando si affermeranno nel mercato le 4870 valutero'... certo e' che in questo momento di crYSIS finanziarie varie non mi sogno piu' di cambiare una vga x 1 solo gioco! vedremo ad agosto la situazione del mercato!
cmq forza ATI... si sta riprendendo davvero bene!

marchigiano
è normale, ma anche lo sli scala meglio a risoluzioni elevate...
infatti io aspetto schede sigle chip capaci di gestire tranquillamete il 1920 come fanno ora con il 1280, allora cambierò monitor!!!:Prrr:

be ho notato che la 9800gtx sli scala di meno passando da 1920 a 2560, magari è un caso ma mi mette la pulce nell'orecchio... poi non stavano tutti a dire che a 2560 512mb erano pochi?

Paolo Corsini
ora, cè una cosa che mi piacerebbe chiedere ad un esperto, visto che paolo è qui:
Non puo esistere un cross fire o uno sli funzionante sempre e comunque? Intendo,un qualche metodo capace di dividere il carico tra l gpu per via diciamo "hardware" in qualunque applicazione?
No, perche quando un gioco non funge in corss non ho ancora capito se sia colpa dei driver di ati o degli sviluppatori che hanno progettato un gioco senza guardare al multi gpu...
Quello che chiedi non esiste, ovviamente, viceversa sarebbe impiegato.
La motivazione è legata sia al tipo di codice implementato nel gioco, che ad una non corretta ottimizzazione da lato driver. La questione è comunque molto complessa.

Blake86
01-07-2008, 22:17
Sicuramente non semplice, come non lo è qualsiasi scheda a due GPU; resta da capire quanto un chip GT200 a 55 nanometri possa consumare di meno rispetto alla stessa GPU a 65 nanometri. Non mi aspetto, francamente, variazioni incredibili vedendo il confronto tra G92 a 65 e a 55 nanometri.

facendo un analogia con i tdp dei penrin e dei passati 65 nm il consumo non calerebbe tanto... pero un chip con superficie minore, produce meno calore e quindi almeno l problema di issipazione termica è risolto

Poi, solo una cosa, ogni tanto arriva qualcuno che dice, "he, ma la 4870 il ful non consuma poi tanto meno di una 280"
Daccordo, ma un sistema con una 280 consumerà qualcosa come 500-550W,+-, considerando che ormai nessuno che voglia avere un pc minimamnte serio non mette un ali di buona arca da almeno 600W, quindi qualunque caso il W non è un poblema, ma vogliamo parlare dell'amperaggio richiesto???
Premetto che io non lo so!

Paolo Corsini
01-07-2008, 22:24
facendo un analogia con i tdp dei penrin e dei passati 65 nm il consumo non calerebbe tanto... pero un chip con superficie minore, produce meno calore e quindi almeno l problema di issipazione termica è risolto
Tutto dipende da quanto diminuisce la dissipazione termica rispetto alla contrazione della superficie del chip. Se diminuisci la superficie del 20% e il consumo del 10% la quantità di watt da dissipare per ogni millimetro quadrato aumenta: l'esatto contrario di quanto tu hai scritto.

Blake86
01-07-2008, 22:37
Tutto dipende da quanto diminuisce la dissipazione termica rispetto alla contrazione della superficie del chip. Se diminuisci la superficie del 20% e il consumo del 10% la quantità di watt da dissipare per ogni millimetro quadrato aumenta: l'esatto contrario di quanto tu hai scritto.

però diminuerebbe comunque il calore totale, quindi potrebbe diminuire il volume del dissipatore.
Aumentando però il Q/m2 sarebbero necessari avviamente cuscintti termici migliori, proprio per sfruttare al meglio la poca superficie....

Pancho Villa
01-07-2008, 22:37
davvero l'hai incorniciata!!!?

bhe, io incorniciata ho la 9700 pro ...

Foto! :sofico:

Paolo Corsini
01-07-2008, 22:44
però diminuerebbe comunque il calore totale...
che da solo non dice nulla. Pensa alla "lieve" differenza per dissipare 1 Watt con un radiatore da 1 metro quadrato di superficie, con uno da 1 millimetro quadrato di superficie.
Vedere solo il calore in assoluto serve a poco: è indispensabile anche capire su quanta superficie quel calore possa essere trasferito.

appleroof
01-07-2008, 22:50

chissà che un refresh di 9800gx2 possa vedere 2 g92b magari in abbinamento a gddr5, per l'immediato....magari è solo fantasia ma chissà, non la vedo così assurda come ipotesi

Paolo Corsini
01-07-2008, 22:51
chissà che un refresh di 9800gx2 possa vedere 2 g92b magari in abbinamento a gddr5, per l'immediato....magari è solo fantasia ma chissà, non la vedo così assurda come ipotesi
Niente GDDR5 per G92 e/o per GT200.

appleroof
01-07-2008, 22:53

neanche per il refresh?

mmmm...gli costa così tanto ridisegnare il pcb?

peccato: g92b+gddr5 la vedevo davvero come l'uovo di colombo (e non solo per la dual gpu)

MiKeLezZ
01-07-2008, 22:58
Foto! :sofico:
Un po' work in progress ...

http://img229.imageshack.us/img229/5898/dsc01472et7.th.jpg (http://img229.imageshack.us/my.php?image=dsc01472et7.jpg)

Paolo Corsini
01-07-2008, 23:02
neanche per il refresh?

Non è tanto o solo il PCB, quanto il memory controller

NvidiaMen
01-07-2008, 23:04
Mi spiace dirlo, ma trovo deprecabile la mancanza di un test nella review di Assassin's Creed magari senza la patch anti-ATi....
Sembrerebbe proprio uno sputo alle novità tecnologiche (tassellation in primis) introdotte con DX10.1 semplicemente perchè a non sfruttarle è il più grande produttore di GPU al mondo...
Per il resto valida recensione.

spannocchiatore
01-07-2008, 23:04

http://img229.imageshack.us/img229/5898/dsc01472et7.th.jpg (http://img229.imageshack.us/my.php?image=dsc01472et7.jpg)

DIVINO

quasi quasi lo faccio per la mia ECCELSA KYRO2..

JohnPetrucci
01-07-2008, 23:53
Articolo stupendo e stupende le due proposte di Amd, non credo si possa sperare di meglio in quel segmento di prezzo nel rapporto appunto prezzo/prestazioni.
Certo Nvidia ha la singola gpu più veloce del momento, ma ha anche prezzi sconvenienti per quello che offre.
Quando arriveranno le Ati 4870x2, Nvidia se la vedrà brutta se non proporrà una 280 gtx2......

Pancho Villa
02-07-2008, 00:26

:D

Quasi quasi faccio lo stesso con la mia vecchia 9800 PRO. :D

PS: Naked è anche più bella. :D

Nino Grasso
02-07-2008, 00:26
Secondo me una singola HD4870 è la scelta più sensata attualmente. Prezzo bassissimo per quello che offre, e prestazioni di prim'ordine. Secondo me non ha senso comprarne due, a quel punto è di gran lunga preferibile IMHO una singola GTX 280 per via della maggiore solidità di una soluzione single chip. Inutile la GTX 260 se non viene ridimensionata nel prezzo.

Se si vuole puntare sul CrossFire ha molto più senso prendere due HD4850, dato che il costo è irrisorio e si hanno risultati al top.

Non capisco i commenti che dicono che la nVIDIA ha presentato schede già vecchie sul nascere e con un'architettura obsoleta. Forse vi sfugge il fatto che le prestazioni che ha una GTX280 devono obbligatoriamente essere paragonate con 2 schede video della fascia Top di ATi. Il problema risiede nel fatto che GTX280 sia un progetto un po' embrionale, che forse necessitava di essere realizzato con un processo produttivo più miniaturizzato.

Del resto stavolta ATi c'è nel prezzo, ma secondo me i risultati single GPU sono ancora lontani dall'essere competitivi con quelli delle corrispettive nVIDIA: le differenze GTX280 vs HD4870 sono molto simili a quelle fra 8800GTX e HD2900XT, nessuno se n'è accorto? La differenza è solo nel prezzo, e non c'era da stupirsene visto che ATi è stata acquisita da AMD che spesso e volentieri gioca al ribasso quando non può competere, a tutto vantaggio di noi utenti, che non credo ci scandalizziamo per 8fps in meno su 60fps :) )

XmontyX
02-07-2008, 00:36
Volevo sapere una cosa per quanto riguarda i requisiti energetici delle schede attuali; mi ritrovo con un'alimentatore LC-Power ArkAngel:

850W max;
ATX V2.2;
Modulare;
Active-PFC;
3 x PCI-Express;
4 x +12V: 60A,

Amperaggi:
+3,3V: 30A
+5V: 28A
+12V1: 18A
+12V2: 18A
+12V3: 18A
+12V4: 18A

con questo alimentatore avrei problemi per una eventuale gtx260, gtx280 oppure per una 4850-70?
(il mio dubbio sta soprattutto sugli amperaggi...)

DakmorNoland
02-07-2008, 00:38
Volevo sapere una cosa per quanto riguarda i requisiti energetici delle schede attuali; mi ritrovo con un'alimentatore LC-Power ArkAngel:

850W max;
ATX V2.2;
Modulare;
Active-PFC;
3 x PCI-Express;
4 x +12V: 60A,

Amperaggi:
+3,3V: 30A
+5V: 28A
+12V1: 18A
+12V2: 18A
+12V3: 18A
+12V4: 18A

con questo alimentatore avrei problemi per una eventuale gtx260, gtx280 oppure per una 4850-70?
(il mio dubbio sta soprattutto sugli amperaggi...)

Ma stai scherzando spero!!! Con quell'alimentatore puoi montare qualsiasi scheda video e overcloccarla quanto vuoi! Penso ti supporti anche un eventuale crossfire di 4870 o SLI di 280gtx. ;)

Barra
02-07-2008, 00:47
Del resto stavolta ATi c'è nel prezzo, ma secondo me i risultati single GPU sono ancora lontani dall'essere competitivi con quelli delle corrispettive nVIDIA: le differenze GTX280 vs HD4870 sono molto simili a quelle fra 8800GTX e HD2900XT, nessuno se n'è accorto? La differenza è solo nel prezzo, e non c'era da stupirsene visto che ATi è stata acquisita da AMD che spesso e volentieri gioca al ribasso quando non può competere, a tutto vantaggio di noi utenti, che non credo ci scandalizziamo per 8fps in meno su 60fps :) )

tutto giusto ma ha perso di vista un piccolo particolare: probabilmente guadagna + ati da 1a 4870 che nvidia da una gtx280. Ati ha cambiato strategia e ha imho fatto la scelta giusta. Puntano a vendere milioni dell loro prodotto di punta quando invece nvidia ne venderà poche decine di migliaia di pezzi. Con queste schede ati tenta di chiudere l'era dei cessopc da supermercato con schede video scandalose forse in grado di far girare tetris ma dotati di cpu 4core e 4gb di ram. In una piattaforma spider mipiacerebbe vederle all'opera queste soluzioni.

se questa scheda consente di giocare tranquillamente a crisys non vedo xchè comprare qualcosa di+ costoso.

XmontyX
02-07-2008, 00:51
Ma stai scherzando spero!!! Con quell'alimentatore puoi montare qualsiasi scheda video e overcloccarla quanto vuoi! Penso ti supporti anche un eventuale crossfire di 4870 o SLI di 280gtx. ;)

grazie 1000 per la risposta;
per quanto possa sembrare strano in verità non scherzavo...:p
il mio dubbio non stava sul vattaggio (so che 850W sono + che sufficienti anche per CF di 4870 o uno SLI di gtx280), ma per lo + sugli amperaggi... non vorrei che risultassero insufficienti rispetto i requisiti della scheda video riperquotendosi magari con eventuali cali di prestazioni...(x esempio la mia 8800gt come requisiti nella scatola ne indica un alimentatore da 400W con 26A nella linea dei 12V, ma non so quanto ciò possa realmente influire dal momento che mi funziona perfettamente senza avere il tipico messaggio di errore dato da scarsa alimentazione...).

DakmorNoland
02-07-2008, 00:53
se questa scheda consente di giocare tranquillamente a crisys non vedo xchè comprare qualcosa di+ costoso.

A Crysis non giochi tranquillamente con nessuna scheda video, questo per due semplici motivi:

- Non è piaciuto a nessuno e ha venduto poco
- Di conseguenza nessun produttore di schede video è stato dietro ad ottimizzare i driver per questo gioco.

Infatti se vedi le prestazioni sono migliorate ma con dettagli alti e risoluzioni superiori a 1280 qualsiasi scheda attuale non ce la fa a farlo girare bene. Alla fine se il motore grafico fa schifo ok, ma se lo stesso vale anche per tutti gli altri aspetti del gioco, c'è poco da fare...

grazie 1000 per la risposta;
per quanto possa sembrare strano in verità non scherzavo...:p
il mio dubbio non stava sul vattaggio (so che 850W sono + che sufficienti anche per CF di 4870 o uno SLI di gtx280), ma per lo + sugli amperaggi... non vorrei che risultassero insufficienti rispetto i requisiti della scheda video riperquotendosi magari con eventuali cali di prestazioni...(x esempio la mia 8800gt come requisiti nella scatola ne indica un alimentatore da 400W con 26A nella linea dei 12V, ma non so quanto ciò possa realmente influire dal momento che mi funziona perfettamente senza avere il tipico messaggio di errore dato da scarsa alimentazione...).

??????????????????????????????

Non ho capito bene cosa vuoi dire, ma guarda che il tuo alimentatore ha 4 linee da 18A sui +12V per un totale di 60A!!!! Ci credo che va bene la scheda visto che ne richiede solo 26!!! Il tuo alimentatore ne ha 60 cavoli! Come puoi pensare di avere problemi con qualsiasi configurazione?? XD XD XD

A.L.M.
02-07-2008, 01:02
OMG la mia più aspra critica, da anni e anni e anni (dall'era della GeForce 6) è stata finalmente posta a riposo, con fra l'altro come riferimento la risoluzione IMHO più sensata (FullHD)....

p.s. Come mai la 4850 consuma 20W in più in idle rispetto la 3870? :(

Perchè non funziona ancora il clock gating. ;)

Ottima recensione complimenti.

le ati in crossfire vanno fortissimo :eek: ;)

La X2 andrà il 15% in più rispetto a 2x HD4870 in CF, stando ai si dice... :sofico:

neanche per il refresh?

peccato: g92b+gddr5 la vedevo davvero come l'uovo di colombo (e non solo per la dual gpu)

Non è tanto o solo il PCB, quanto il memory controller

Ne avevamo già parlato nel thread di RV770/R700. Il memory controller che serve per le GDDR5 deve essere in grado di andare alla stessa frequenza delle memorie, e non è proprio semplice sparare un componente "abituato" ad andare a 2200MHz, 2400 nella migliore delle ipotesi, a 3600MHz minimo (fino anche a 4800MHz). Devi riprogettarlo completamente, e credo che questo potrebbe comportare anche modifiche strutturali al MC stesso: in pratica G200b per supportare le GDDR5 dovrebbe essere un chip abbastanza diverso da G200, più di quanto G92 non lo fosse da G80 o G71 da G70. Forse un po' troppo probabilmente per un semplice refresh. ;)

ciberbastard
02-07-2008, 01:04
ehm ce qualcosa che non va con cod4, avete abilitato la console e aumentato gli fps? io cn la risoluzione al minimo e la mia minchiosissima hd2600 versione noteboock ne faccio 180 200 .... nn per esser pignioli però cod nn ciuccia cm crysis :)

XmontyX
02-07-2008, 01:07
??????????????????????????????

Non ho capito bene cosa vuoi dire, ma guarda che il tuo alimentatore ha 4 linee da 18A sui +12V per un totale di 60A!!!! Ci credo che va bene la scheda visto che ne richiede solo 26!!! Il tuo alimentatore ne ha 60 cavoli! Come puoi pensare di avere problemi con qualsiasi configurazione?? XD XD XD

scusami, ma si tratta di pura ignoranza mia... io credevo che il valore degli Ampere che dovevo vedere era quello della singola linea a 12V, poichè è quella che collego direttamente alla scheda, e non il valore totale (ovvero 60) poichè la linea che collego è una sola, e quella va a 18A

stecrysis
02-07-2008, 01:10
per chi diceva che una 4870 andava come una 280 gtx a volte anche di piu eccovi qua un riassunto.. una 280 gtx va poco meno di una 4870 in CF e costa 130 € in meno di 2 4870.. quindi nn sparate assurdità.. NVIDIA OWNZ ATI:read: :)

sniperspa
02-07-2008, 01:13

Grazie speravo in una tua risposta!:)

Cmq era specificato apparte in crysis,che infatti ho guardato su quello e non trovandolo ho poi letto solo il testo e guardato i grafici senza xò guardare i titoli dei grafici!:doh:

A.L.M.
02-07-2008, 01:19

Ehm, AMD ha sbandierato a tutti i venti che ha smesso di fare vga enthusiast fatte con una sola gpu.
Mi chiedo se ai tempi delle Voodoo la gente si facesse problemi su quanti chip grafici ci fossero sulla scheda...
RV770 non è paragonabile a G200 visto che è grande meno della metà (anche se ha ben più della metà dei transistors di G200), a prescindere dal costo.

per chi diceva che una 4870 andava come una 280 gtx a volte anche di piu eccovi qua un riassunto.. una 280 gtx va poco meno di una 4870 in CF e costa 130 € in meno di 2 4870.. quindi nn sparate assurdità.. NVIDIA OWNZ ATI:read: :)

:nono:

Un po' di aritmetica...
240€+240€=480€

In media una GTX280 costa ben di più. Senza dimenticare che ad un prezzo comunque inferiore alla GTX280 AMD lancerà la HD4870X2, che stando ai rumors dovrebbe andare il 15% in più rispetto ad un CF di HD4870...
E comunque il tuo "poco di più" già a 1920x1200 è circa il 15-20%, e nel caso dei 2560x1600, si arriva ancora oltre, nei casi in cui la HD4870 da 512MB non sia fb limited. ;)

Stech1987
02-07-2008, 01:22

Veramente le due soluzioni costano uguali (ma ci si aspetta un calo da parte di ATI entro breve, dato che è appena uscita...), ma la soluzione dual GPU di ATI va parecchio di più (a seconda delle risoluzioni, la MEDIA è da +8% a +22% :read: )
Senza contare che RV770 è ancora in attesa di driver che, stando alle dichiarazioni di AMD-ATI, ne ridurranno pesantemente i consumi in IDLE (si parla di consumi <10w se non ricordo male), il che ne farebbe una soluzione preferibile alla GTX280 anche sotto il punto di vista della bolletta.

Ma l'hai letta la rece o sei venuto qui a parlare per il gusto di far prendere aria ai denti?:rolleyes:

XmontyX
02-07-2008, 01:23

sento odore di critiche per quanto riguarda questa tua affermazzione, ma mooolte critiche...
scusami un'attimo: una 4870 costa sui 240€ ( e non è di certo il prezzo migliore che si vede in giro...) quindi 2 costano 480€.

Se dici che una GTX costa 130 meno di un CF di 4850, stai dicendo che l'hai trovata sulle 350€... non è che ti stai confondendo con la gtx 260?(in tal caso una singola hd4870 se la gioca alla pari prestazioni parlando).

La gtx280 più economica che ho visto (della Point of View) la si trova sulle 460€ (spese di spedizione escluse)...

SteveMeister89
02-07-2008, 01:25

parole della rece:

La scheda GeForce GTX 280 è sempre mediamente più veloce, in questa nostra analisi, rispetto al modello GeForce 9800 GX2, giustificando quindi con questo il costo attualmente più elevato. Quello che per molti versi non ci si attenderebbe è il netto margine di vantaggio che registrano due schede video ATI Radeon HD 4870 in configurazione Crossfire sull'ultima arrivata della gamma NVIDIA: passiamo da un 8% di vantaggio alla risoluzione di 1680x1050 pixel sino al 15% abbondante di quella 1920x1200, per poi giungere a oltre il 21% in media alla risoluzione più elevata tra quelle di test.

130€ in meno di un crossfire di 4870?? :eek:
una 4870 si trova a 240€ x 2 = 480€..
ti sfido a trovare una gtx 280 sotto i 480€.. 130€ in più poi..bha :O

p.s: complimentoni per la bellissima recensione ;)

Mister Tarpone
02-07-2008, 01:27
Secondo me una singola HD4870 è la scelta più sensata attualmente. Prezzo bassissimo per quello che offre, e prestazioni di prim'ordine. Secondo me non ha senso comprarne due, a quel punto è di gran lunga preferibile IMHO una singola GTX 280 per via della maggiore solidità di una soluzione single chip. Inutile la GTX 260 se non viene ridimensionata nel prezzo.

Se si vuole puntare sul CrossFire ha molto più senso prendere due HD4850, dato che il costo è irrisorio e si hanno risultati al top.

Non capisco i commenti che dicono che la nVIDIA ha presentato schede già vecchie sul nascere e con un'architettura obsoleta. Forse vi sfugge il fatto che le prestazioni che ha una GTX280 devono obbligatoriamente essere paragonate con 2 schede video della fascia Top di ATi. Il problema risiede nel fatto che GTX280 sia un progetto un po' embrionale, che forse necessitava di essere realizzato con un processo produttivo più miniaturizzato.

concordo pienamente.

ciao ;)

intek
02-07-2008, 01:30
Ottima recensione... fatta veramente bene :D

La HD4870 ha un ottimissimo rapporto qualità prezzo... sarà sicuramente mia!!!

...vado un po offtopic ma devo dirlo: con un octocore a 4ghz, 8gb di ram ddr4, un quad-crossfirex con schede video dx11 con 1gb di gddr6 a testa, un alimentatore a fusione fredda... Crysis riuscirà ad andare fluido su un 22 pollici?!?!? :asd:

manga81
02-07-2008, 01:47
Ottime schede davvero le 4800, visto il prezzo di 230 euro la 4870 me la piglio di sicuro.....
Anche se la mia 8800gt va nacora alla grande.....

2 considerazioni
1) se guardi nel confronto, 2 schede Radeon HD 4870 in Crossfire sono sempre più veloci, secondo i nostri test, di una GeForce GTX 280
2) questo confronto è a parità di prezzo

E' evidente che 3 schede GeForce GTX 280 siano più veloci, in situazioni non cpu limited ovviamente, di 4 schede Radeon HD 4870 ma bisogna considerare il costo complessivo di una configurazione di questo tipo.

Grazie della segnalazione; volevo fare una verifica ulteriore su quel titolo ma con le troppe cose da fare prima di chiudere l'articolo mi è scappato di mente. Integro il testo.

Sinceramente non capisco alcuni commenti, ATi è lontana...

Ma davvero qualcuno crede che ATi stia "svendendo" le proprie schede?

La GTX 280 in teoria è si una scheda valida, ma come la mettiamo SE la concorrenza ti propone una scheda che costa la metà e va poco meno?

Che poi esistano persone che si fiondano in negozio con 600 euro (!) ad acquistarla solo perchè è la scheda più veloce a singolo chip, vabbè...

Dalla rece sulla fascia 399$
"miglior risultato complessivo è quello della configurazione ATI Radeon HD 4850 Crossfire, con la quale si passa da un margine di vantaggio medio del 17% alla risoluzione di 1680x1050 pixel sino a superare il 30% alla risoluzione massima di 2560x1600 pixel. Questi test confermano inoltre come siano preferibili due schede ATI Radeon HD 4870 in Crossfire a due NVIDIA GeForce 9800 GTX in SLI, al pari del resto di quanto avviene in configuazione a singola GPU."
il problema poi è che una 9800gtx non costa 150 euro, praticamente la dismetteranno e cercheranno di dare un motivo di comprare 2 gtx+ occate in fabbrica..
ma i driver ati sono ancora allo stato embrionale quindi non c'è storia, Nvidia stavolta è al palo e lo sarà probabilmente fino alla prossima architettura

dopo aver letto la recensione e vari commenti:

a mio giudizio molte persone ormai giocano su dei bei fullhd da 37/40/42 e quindi oltre a 1900x1200 non vanno...molti giocano ancora su lcd 19 pollici a 1280x1024, detto questo prezzo/frame la 4850 è the best price...chi ha bisogno di potenza maggiore(e risoluzioni maggiori) 2 4850 in crossfire...

per giocare fluido ci vogliono 30 frame e 2 4850 diciamo che ti fanno giocare con 30 frame pure a 1900x1200 :eek:

manga81
02-07-2008, 01:48
Ottima recensione... fatta veramente bene :D

La HD4870 ha un ottimissimo rapporto qualità prezzo... sarà sicuramente mia!!!

...vado un po offtopic ma devo dirlo: con un octocore a 4ghz, 8gb di ram ddr4, un quad-crossfirex con schede video dx11 con 1gb di gddr6 a testa, un alimentatore a fusione fredda... Crysis riuscirà ad andare fluido su un 22 pollici?!?!? :asd:

io penso che esce dal monitor il personaggio e ti liquida...:D

sniperspa
02-07-2008, 02:00

Per il resto concordo ma la parte sottolineata no...
quelle che tu chiami corrispettive della 4870 non sono di certo gtx280...
Il fatto è che l'architettura utilizzata nelle 4xxx sembra essere molto più efficente in costi di produzione/performances...ad ati non gli conviene certo fare il super chippozzo che schiaccia la 280gtx perchè servirebbe solo a quei 4 gatti che comprano schede video simili(non me ne volete eh ma effettivamente non è certo in queste fasce che si fanno i profitti) e tutto questo avrebbe oltretutto un bel costo per ati/amd...

E poi ank il confronto 8800gtx e hd2900xt non lo trovo appropriato per molti motovi che non sto a citare perchè mi sembrano ovvi...

sniperspa
02-07-2008, 02:05
dopo aver letto la recensione e vari commenti:

a mio giudizio molte persone ormai giocano su dei bei fullhd da 37/40/42 e quindi oltre a 1900x1200 non vanno...molti giocano ancora su lcd 19 pollici a 1280x1024, detto questo prezzo/frame la 4850 è the best price...chi ha bisogno di potenza maggiore(e risoluzioni maggiori) 2 4850 in crossfire...

per giocare fluido ci vogliono 30 frame e 2 4850 diciamo che ti fanno giocare con 30 frame pure a 1900x1200 :eek:

Quoto e infatti per me queste schede high-end non hanno molta ragione di esistere visto che non me le andrò a comprare fino a quando non sarò talmente ricco da avere un 32" come monitor...xò ovviamente io non sono il mondo e sembra siano sempre esistite schede da certe fasce di prezzo quindi immagino continueranno ad esistere!:D

DakmorNoland
02-07-2008, 02:07
Secondo me vi basate troppo su questa comparativa, io per farmi un'idea ho letto diverse recensioni anche straniere...Se lo faceste anche voi vi rendereste conto che la 4870 se la gioca ad armi pari con la 280GTX, non con la 260GTX che infatti in molte recensioni non è nemmeno stata inserita per la magra figura...

Certo la 280GTX è mediamente più veloce, ma di un 10% non di più, ad esempio in Grid la 4870 vince sempre di netto sulla top di Nvidia...Questo per dire che la 4870 con la 2900XT non centra proprio una mazza, e cmq non basta guardare una recensione per avere la "verità assoluta".

CaFFeiNe
02-07-2008, 02:09
ottima recensione chissa' che con fallout 3 se non andra' perfettamente sulla mia 8800gt non passero' ad una 4870 :)

rispondo a lestat

lestat da cosa si capisce che l'architettura nvidia a differenza di ati è vecchia e sgraziata?
da una questione semplice

le gt2x0 hanno piu' di un miliard di transistor (si parla di un miliardo e 400 per gtx280 se non erro)
la gtx ha un ampiezza di bus molto piu' alta

le 4850 4870 800000
e il chip è piu' piccolo
e mantengono un bus da 256 con memorie piu' veloci e poco piu' costose
(sono sicuro che costi molto di piu' un bus a 512 piuttosto che 256 che le gddr5 confrontate alle gddr3, anche perchè il prezzo di memorie con un minor processo produttivo scendera' col tempo, il bus alto costa sempre tanto mantenerlo)

questo aiuta a renderle piu' economiche
e ati è giunta alla conclusione che accorpare 2 chip da 800.000.000 trans sia piu' economico che farne da 1.400.000.000, dato che comunque quei chip li produce sia per le 4850 sia per le 4870 sia per le 4870x2
ma metti il caso che ati facesse un chip da 1 miliardo e mezzo di transistor (quindi senza le perdite di prestazioni derivanti dal sistema crossfire incluso sulle X2)e con un bus da 512 si troverebbe a battere di gran lunga il chip montato dalle nvidia per una semplice ragione la gtx260 ha dei transistor dormienti, eppure è sempre pari o sotto alla 4870 che riesce a mantenersi piu' economica grazie al minor numero di transistor appunto...

da questo si capisce che la tecnologia c'è, ma per mere scelte commerciali e di risanamento, ati non è per niente interessata a proporre una scheda che costa quanto la gt280 alla produzione, quando puo' batterla (gia' la batte con il crossfire, anche se non fosse vero il fatto del 15%, cmq si parla di una tecnologia integrata sullo stesso pcb, si parla teoricamente di migliore condivisione della memoria etc...) tranquillamente spendendo molto, ma molto di meno alla produzione e riservandosi quindi un taglio dei prezzi molto ampio

i chip di nvidia sono molto molto costosi anche da produrre, basti pensare alle gtx e alle ultra a loro tempo mantennero un prezzo altissimo per tanto tempo, e costavano piu' delle gts anche se spesso venivano superate da delle gts un po' overclockate...
con g92 nvidia ha iniziato a fare i primi tagli decenti... ma mi sa che con queste nuove sara' duro tagliare, tutti quei transistor si pagano, e produrre chip differenti per g92 g200 dormiente, e g200 non dormiente, costa di piu' gia' in produzione...

attualmente tecnologicamente ati è avanti
nvidia ha solo rimpolpato un architettura vecchia un po' come ha fatto intel fino al pentium 4 che non ha avuto nessuno stravolgimento (che poi neanche il core sia un totale stravolgimento, ma cmq è cambiato moltissimo rispetto all'architettura pentium)

infatti sembra di vedere la guerra di allora
amd con frequenze piu' basse pareggiava intel nella stessa fascia
amd con meno transistor pareggia nvidia nella stessa fascia

cosa accadra' in futuro? nvidia abbasera' i prezzi? ati li abbassa, nvidia fa un die shrink e abbatte un po' i prezzi? ati die shrinka e li abbatte ancora di piu'

è questo il vantaggio di partire con un ottima distanza economica e superiorita' prestazionale a parita' di fascia (e sono sicuro che ati ci guadagna un bel po', basi vedere la 3870 è scesa da 230 a 160 in meno di un anno)

ormai a che serve la top di gamma? non viviamo piu' nei tempi in cui compri una top di gamma e ti dura 3 o 4 anni.... una top di gamma dura al massimo qualche mese in piu' di una scheda che costa la meta'
ati questo lo ha capito e lo ha fatto suo...
seriamente mi scoccerebbe molto prendere 600 euro di scheda video e vedere che dopo un anno la nuova uscita mi batte di molto e ne costa 400 :)

stecrysis
02-07-2008, 02:32
Veramente le due soluzioni costano uguali (ma ci si aspetta un calo da parte di ATI entro breve, dato che è appena uscita...), ma la soluzione dual GPU di ATI va parecchio di più (a seconda delle risoluzioni, la MEDIA è da +8% a +22% :read: )
Senza contare che RV770 è ancora in attesa di driver che, stando alle dichiarazioni di AMD-ATI, ne ridurranno pesantemente i consumi in IDLE (si parla di consumi <10w se non ricordo male), il che ne farebbe una soluzione preferibile alla GTX280 anche sotto il punto di vista della bolletta.

Ma l'hai letta la rece o sei venuto qui a parlare per il gusto di far prendere aria ai denti?:rolleyes:
NIubbo della mia minchia se ATI abbassa ancora i prezzi va in mona comprendi? le azioni ati da quando è uscita la serie 4000 si sono abbassate voglio vedere di quanto abbassano.. e zitto k sei solo un BBK= bimbominkia

Mister Tarpone
02-07-2008, 02:42
edita altrimenti domani ti sospendono!!!

albortola
02-07-2008, 02:46
NIubbo della mia minchia se ATI abbassa ancora i prezzi va in mona comprendi? le azioni ati da quando è uscita la serie 4000 si sono abbassate voglio vedere di quanto abbassano.. e zitto k sei solo un BBK= bimbominkia

Dai ti quoto, che così magari non editi :)
Ah, per me sei un fake ;)

ministro
02-07-2008, 06:52
perchè è stata fatta la prova con le HD4870 crossfire e non con le 280GTX in sli?
per forza che ati sembra sorpassare nvidia, 2 schede di ultima generazione contro una, leale direi..

halduemilauno
02-07-2008, 07:23

infatti in questo specifico personalmente ho sempre sostenuto l'esigenza del pp a 55nm. e magari di usare gtx260 con annesso bus a 448 bit.
di nuovo complimenti per la rece.
;)

Denun
02-07-2008, 08:05
che articolo fenomenale, una recensione fantastica e grazie per aver incluso i test a 1920x1080 che saltano sempre tutti.

Paolo Corsini
02-07-2008, 08:10
perchè è stata fatta la prova con le HD4870 crossfire e non con le 280GTX in sli?
per forza che ati sembra sorpassare nvidia, 2 schede di ultima generazione contro una, leale direi..
Semplice, perché due schede Radeon HD 4870 in Crossfire costano quanto una GeForce GTX 280.
Il confronto tra queste due schede video entrambe in multi GPU vede una differenza di prezzo di circa 500€, a mio avviso "un po' troppe" per poter parlare di confronto a parità di costo.

halduemilauno
02-07-2008, 08:18

Semplice, perché due schede Radeon HD 4870 in Crossfire costano quanto una GeForce GTX 280.
Il confronto tra queste due schede video entrambe in multi GPU vede una differenza di prezzo di circa 500€, a mio avviso "un po' troppe" per poter parlare di confronto a parità di costo.

infatti il titolo dice confronto a 599$. quindi una gtx280.
;)

Barra
02-07-2008, 08:19

Il test è abbastanza evidente che se ne frega del numero di schede, delle caratteristiche tecniche ecc. E' stato fatto sulla base del costo di acquisto che imho è anche la scelta + logica. Sarebbe stato interessante valutare le prestazioni ma c'è realmente chi gioca a risoluzioni sopra il 1920x1200? io in giro vedo solo monitor lcd 17 e 19 che massimo fanno 1440x900. quanti acquistano qualcosa di +? forse l'1% (ma imho anche meno) dei monitor va oltre questa risoluzione.

goldorak
02-07-2008, 08:29

Ipotesi impossibile. Primo perche' la 9800gx2 e' EOL e la Nvidia di certo non la mantiene con il rischio che canibalizzi le gia' povere vendite di GTX260/280. E secondo perche' dovrebbero risprogettare ex novo il chip per garantire la compatibilita' con le GDDR5. La probabilita' che cio' avvenga e' meno di zero.
Se ci sara' compatibilita' con le GDDR5 cioe' riguardera' solo le GTX260/280 l'anno prossimo.

halduemilauno
02-07-2008, 08:36
parole della rece:

La scheda GeForce GTX 280 è sempre mediamente più veloce, in questa nostra analisi, rispetto al modello GeForce 9800 GX2, giustificando quindi con questo il costo attualmente più elevato. Quello che per molti versi non ci si attenderebbe è il netto margine di vantaggio che registrano due schede video ATI Radeon HD 4870 in configurazione Crossfire sull'ultima arrivata della gamma NVIDIA: passiamo da un 8% di vantaggio alla risoluzione di 1680x1050 pixel sino al 15% abbondante di quella 1920x1200, per poi giungere a oltre il 21% in media alla risoluzione più elevata tra quelle di test.

http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?libera=gtx280&id=28&prezzoMin=&prezzoMax=&sbox=sb
come vedi si trovano anche a meno di 480€. 455, 460, 470. senza contare che cmq per fare crossfire devi anche avere la scheda madre adatta.
;)

ThePunisher
02-07-2008, 08:56
http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?libera=gtx280&id=28&prezzoMin=&prezzoMax=&sbox=sb
come vedi si trovano anche a meno di 480€. 455, 460, 470. senza contare che cmq per fare crossfire devi anche avere la scheda madre adatta.
;)

Quotone e ora anche le GTX 260 rispetto ai prezzi di lancio sono scese di 50 euro! Ora stanno a 295!

Superpelo
02-07-2008, 09:00
C'è anche da dire una cosa molto importante sulla 260 e sulla 9800gtx, che sono gigantesche, e non stanno in nessun mid tower, mentre la 4870 si.

Superpelo
02-07-2008, 09:01
;)

ma dai hal guarda le firme, il 90% degli utenti ha una p35...

la 4870 è esattamente quello che è stata la 8800gt a suo tempo, il top prezzo/prestazioni :)

MasterJukey
02-07-2008, 09:06
Una domanda, ma come fate a dire che con 30 FPS un gioco gira fluido ??? :mbe: :confused:

ThePunisher
02-07-2008, 09:08
C'è anche da dire una cosa molto importante sulla 260 e sulla 9800gtx, che sono gigantesche, e non stanno in nessun mid tower, mentre la 4870 si.

La GTX 260 è grande esattamente come la mia 8800GTX ed è dentro al mio midtower:

http://digilander.libero.it/m4puni/30062008339s.jpg

http://digilander.libero.it/m4puni/30062008341s.jpg

http://digilander.libero.it/m4puni/GTX_260_6s.jpg

halduemilauno
02-07-2008, 09:08
ma dai hal guarda le firme, il 90% degli utenti ha una p35...

la 4870 è esattamente quello che è stata la 8800gt a suo tempo, il top prezzo/prestazioni :)

forse. ma io parlavo un tantinello + in generale e cmq sarebbero 480€ per un crossfire e quindi con tutte le problematiche che si son viste finora(vale anche per lo sli)personalmente, ripeto personalmente allo stato attuale delle cose sono per la scheda singola.
personalmente. la doppia scheda la vedo solo come "ho il top ma non mi basta/non mi accontento(beati loro)e ne metto due".
e il top è solo la gtx280.

Superpelo
02-07-2008, 09:12
forse. ma io parlavo un tantinello + in generale e cmq sarebbero 480€ per un crossfire e quindi con tutte le problematiche che si son viste finora(vale anche per lo sli)personalmente, ripeto personalmente allo stato attuale delle cose sono per la scheda singola.
personalmente. la doppia scheda la vedo solo come "ho il top ma non mi basta/non mi accontento(beati loro)e ne metto due".
e il top è solo la gtx280.

a quel punto la migliore scheda è la 4870 come lo era la 8800gt, di una scheda da 500 euro mi interessa poco, e ripeto che la gtx280 sta veramente in pochi case nel mio ad esempio ci starebbe la 4870 e non la 260/280/9800gtx e francamente non ho intenzione di cambiarlo (centurion5) e non è assolutamente troppo piccolo.

ThePunisher
02-07-2008, 09:14
a quel punto la migliore scheda è la 4870 come lo era la 8800gt, di una scheda da 500 euro mi interessa poco, e ripeto che la gtx280 sta veramente in pochi case nel mio ad esempio ci starebbe la 4870 e non la 260/280/9800gtx e francamente non ho intenzione di cambiarlo (centurion5) e non è assolutamente troppo piccolo.

Ancora? Guarda un pò più in su il mio post. :rolleyes:

halduemilauno
02-07-2008, 09:15

certo per chi ha problemi da dimensioni...
;)

ThePunisher
02-07-2008, 09:16
;)

Fatto sta che comunque in un midtower ci entrano... vedi sopra.

Superpelo
02-07-2008, 09:18
;)

E' un problema che hanno in tanti fidati ;)
mica tutti si comprano lo stacker ;)

ThePunisher
02-07-2008, 09:19
E' un problema che hanno in tanti fidati ;)
mica tutti si comprano lo stacker ;)

LOL! Cos'è... fai finta di non vedere?

GTX 260 + MIDTOWER

Drogheno
02-07-2008, 09:23
Ma un Cross Fire tra HD 4850 e HD 4870 è possibile?
Si noterebbero miglioramenti, o è meglio fare un crossfire tra uguali schede (HD 4870 + HD 4870) (HD 4850 + HD 4850 )?, grazie!

Superpelo
02-07-2008, 09:23
LOL! Cos'è... fai finta di non vedere?

GTX 260 + MIDTOWER

nel tuo ci sta, nella maggior parte no, mamma mia che fan boy, ok allora va bene ringraziamo nvidia per le scede da 27-28cm speriamo che continui a farle così magari ahce piu' grosse, daltra parte dalla foto si vede che non fai nessuna fatica a smontarla e montarla e togliere aggingere un hard disk :sofico:

berry83
02-07-2008, 09:24
parole della rece:

se non sai usare il trovaprezzi non so cosa dirti, io l'ho pagata 459

ThePunisher
02-07-2008, 09:26
nel tuo ci sta, nella maggior parte no, mamma mia che fan boy, ok allora va bene ringraziamo nvidia per le scede da 27-28cm speriamo che continui a farle così magari ahce piu' grosse, daltra parte dalla foto si vede che non fai nessuna fatica a smontarla e montarla e togliere aggingere un hard disk :sofico:

1 - la scheda non è mia, è a casa mia solo per test

2 - ho detto pochi post sopra che la 4870 è un must buy

3 - sei tu che hai detto che "NON CI STA"... invece ci sta, cominciamo a dare info corrette please.

4 - se vuoi il mio parere: sì, sono troppo grandi e questo non si può certo chiamare progresso, ma tuttavia per starci ci stanno, il mio è un midtower standard come tutti gli altri e ho TRE HARD-DISK e 2 LETTORI (+floppy).

gianni1879
02-07-2008, 09:31
Ma un Cross Fire tra HD 4850 e HD 4870 è possibile?
Si noterebbero miglioramenti, o è meglio fare un crossfire tra uguali schede (HD 4870 + HD 4870) (HD 4850 + HD 4850 )?, grazie!

si è possibile ma è meglio la seconda scelta ;)

Gatzu81
02-07-2008, 09:38
Perché non è stata inserita la prova con due 280gtx in SLI? Sarebbe interessante vedere se 2Gb di ram e i 512bit x 2 riescono veramente a macinare fotogrammi in più.

ThePunisher
02-07-2008, 09:47
Perché non è stata inserita la prova con due 280gtx in SLI? Sarebbe interessante vedere se 2Gb di ram e i 512bit x 2 riescono veramente a macinare fotogrammi in più.

Perchè non rientrava nei range di prezzo analizzati.

eriki71
02-07-2008, 10:06
Davvero impressionate la superiorità della Radeon HD 4870 Crossfire !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Sir.Jerry
02-07-2008, 10:07
Io sono ancora convinto che con i consumi non ci siamo proprio... troppo alti!!! :doh:
E chi dice di no o è cieco... o non paga il proprio fornitore di energia elettrica!!! :asd:

Per non parlare della pericolosità di collegamento ad una presa singola (come spesso accade su una scrivania) di più componenti elettrici con "wattaggi" (passatemi la parola su...) troppo alti...

E consentitemi... se ci dovete giocare, pagare una scheda come la Gtx280 a 450€ è pazzia!!!
Ci si compra una Ps3 con due dualshock 3 oppure... xbox360 con 4 joypad... oppure quasi due Wii... :asd:

Paolo Corsini
02-07-2008, 10:14
Io sono ancora convinto che con i consumi non ci siamo proprio... troppo alti!!!
E chi dice di no o è cieco... o non paga il proprio fornitore di energia elettrica!!!
2 note
1) il consumo è dell'intero sistema, che comprende tra le altre un processore Intel Core 2 Extreme QX9770 portato a pieno carico, che da solo ha un TDP di 130 Watt, non della singola scheda video
2) è giusto analizzare i consumi dei sistemi, ma cercherei anche di approcciare la cosa in modo più razionale. Preoccuparsi di 100 Watt consumati in più a pieno carico quando si spendono cifre considerevoli per un PC mi sembra eccessivo; magari poi la sera si lasciano in casa le luci accese alla stregua della sagra del Santo Patrono, ma di quello non ci si preoccupa minimamente.

Mak
02-07-2008, 10:14
Uhhhuuuuuu!!!!
Ottima recensione e grande ATI, non sono un tifoso di una o l'altra casa, ma avere 2 produttori che si sfidano a pari livello fà benissimo al mercato.
Sia per la ricerca di prestazioni superiori che per il prezzo.
Le 4800 hanno un rapporto prezzo/prestazioni ottimo se rapportato alle schede Nvidia.
;-)

Mparlav
02-07-2008, 10:16
Ottima recensione, anche se avrei fatto un test di overclock.
Così per vedere se è meglio la HD4850 @700/1000 o la 9800GTX+ @ 840/2100/1200.

La scheda migliore come rapporto prezzo/prestazioni è la HD4850, anche se preferisco aspettare i ribassi effettivi delle 9800GTX, prima di muovermi.

La HD4870 invece io la trovo piuttosto deludente.
La maggior parte del vantaggio prestazionale di quest'ultima è data dal clock maggiorato, non certo dalle GDDR5.
Ma a fronte di un 20% di clock rispetto alla 4850 e prestazioni al massimo del 25-30% superiori, ma spesso molto meno, il prezzo è del 60% in più.
Ho già visto test a parità di clock a 790Mhz, piuttosto emblematici.

2x HD4850 costano 280-300 euro, una HD4870 costa 240-250 euro: se la GTX 260 è deludente, anche se costa meno di 300 euro, in quest'ottica lo è anche la HD4870, visto che entrambe vengono battute allo stesso modo, dalla soluzione crossfire.

Seconda considerazione: difficile confrontare il prezzo della HD4870 che è scarsamente disponibile, ma bisogna anche tener presente che ha 512Mb vs 896Mb della GTX 260 ed il quantitativo di memoria non lo sottovaluterei.
In Italia la differenza è circa 60 euro, così come in Germania, ma sono convinto che questo divario potrebbe anche ridursi.

Probabilmente la HD4870 con 1Gb di memoria costerà uguale.

Ripeto: la HD4850 è un acquisto migliore di entrambe, e se la GTX 260 è deludente, lo è altrettanto la HD4870.

A.L.M.
02-07-2008, 10:17
;)

se non sai usare il trovaprezzi non so cosa dirti, io l'ho pagata 459

Se parliamo di prezzo minimo (con tutto il bias che comporta), allora le HD4870 in Italia si trovano già a 220€. (Il link era stato citato nel thread ufficiale)
Inoltre 239€-249€ è un prezzo che bene o male si riesce a trovare anche nei negozi fisici, che checchè se ne dica sono sempre i più frequentati, mentre sfido a trovare una GTX280 a 450€ in un negozio "vero" (siamo ancora ben oltre i 500€, in media)... ;)

Ginger79
02-07-2008, 10:35
Eccomi qua:

Dunque... dalla recensione in oggetto si evince chiaramente come i prezzi praticati da Nvidia siano sproporzionati in relazione alle prestazioni... tuttavia noto con piacere che mostro di scheda sia la GTX280 (una vera top di gamma).

Secondo il mio modo di vedere le cose i prezzi dovrebbero essere questi:

GTX260 >> 200€

GTX280 >> 350€

280GX2 >> 550€ (quest'ultima non esiste ma se venisse alla luce dovrebbe avere un prezzo simile)

La 9800GTX non la considero neanche perchè è una scheda ormai datata (essendo di fatto un solo cambio di nome della passata generazione)... cmq dovrebbe costare non più di 130-140€ viste le prestazioni in confronto alla concorrente.

P.s. All'abbassamento di prezzo dovrebbe inoltre corrispondere un aumento delle frequenze operative della GTX260 che è al momento attuale inadeguata (parlo dopo aver visto che in OC sale tranquillamente di 150Mhz sulla GPU, 250Mhz sugli shader e 200Mhz sulla RAM senza il minimo sforzo ed ottiene incrementi prestazionali notevoli).

Drogheno
02-07-2008, 10:35
Io sono ancora convinto che con i consumi non ci siamo proprio... troppo alti!!! :doh:
E chi dice di no o è cieco... o non paga il proprio fornitore di energia elettrica!!! :asd:

Per non parlare della pericolosità di collegamento ad una presa singola (come spesso accade su una scrivania) di più componenti elettrici con "wattaggi" (passatemi la parola su...) troppo alti...

E consentitemi... se ci dovete giocare, pagare una scheda come la Gtx280 a 450€ è pazzia!!!
Ci si compra una Ps3 con due dualshock 3 oppure... xbox360 con 4 joypad... oppure quasi due Wii... :asd:

Questa è la solita risposta, no scusa, io possiedo sia X360, sia PS3, sia WII, e anche un PC performante, e cerco di coltivare la mia passione per i videogiochi al meglio delle mie possibilità economiche (la ps3 non l'ho mica presa al lancio), adesso ho appena cambiato la mia 8800 GTX con un HD 4850 e ho appena ordinato il nuovo procio Quad 9450 e sto per procedere all'acquisto di un'altra HD 4850 da mettere in Cross Fire.
A me piace giocare con i videogiochi, e lavoro 8 ore al giorno, gioco a pallacanestro e vedo la mia ragazza ogni sera, e tra tutto questo cerco di inserire anche del tempo per giocare con i giochi che a me piacciono, Metal Gear Solid 4 - Gears of War - Mario Galaxy - Crysis, e dovrei prendermi una console solo perchè per un PC performante in ambito videoludico devo spenderci dei soldi ogni tanto per aggiornalo...NO!
Quando sarò vecchio e decrepito e non potrò più giocare o permettermi l'acquisto di tre console e di un PC, magari la mia passione (e la passione di molti utenti di questo forum) sarà svanita o per motivi economici non potrà essere più "acquistata", forse li potrò pensare e dire ma vale la pena acquistare una scheda video da 450€ o una Xbox 360 da 199€!

corradobernardi
02-07-2008, 10:44

io sono un gamer mainstream eppure mi leggo mille recensioni prima di spendere 2-300 euro.

ad esempio preferisco una scheda che possa andare benissimo a 1280x1024 con aa8 af16 che una scheda che suchi coi filtri ma rulla alle alte res.

vedremo a marzo 2009 con nehalem comunque... io dopo aver comprato il flop 2900xt fino a marzo non spendo piu niente :D

anche se ste 4870 mi attizzano molto

corradobernardi
02-07-2008, 10:47
bellissima rece ma chiedevo una cosa...

mi piaceva un sacco il grafico che mostrava i picchi di frame minimi per vedere eventuali problemi di stuttering o scene in cui i frame calano sotto i 30.

credo sia molto piu importante sapere la soglia di frame minimi che i punti in cui i frame vanno al massimo... se sto giocando e faccio mediamente 60 fps ma in alcuni punti scendo a 28 ecco li mi girano... visto che con r600 succede spesso :-|

Sir.Jerry
02-07-2008, 10:53
Questa è la solita risposta, no scusa, io possiedo sia X360, sia PS3, sia WII, e anche un PC performante, e cerco di coltivare la mia passione per i videogiochi al meglio delle mie possibilità economiche (la ps3 non l'ho mica presa al lancio), adesso ho appena cambiato la mia 8800 GTX con un HD 4850 e ho appena ordinato il nuovo procio Quad 9450 e sto per procedere all'acquisto di un'altra HD 4850 da mettere in Cross Fire.
A me piace giocare con i videogiochi, e lavoro 8 ore al giorno, gioco a pallacanestro e vedo la mia ragazza ogni sera, e tra tutto questo cerco di inserire anche del tempo per giocare con i giochi che a me piacciono, Metal Gear Solid 4 - Gears of War - Mario Galaxy - Crysis, e dovrei prendermi una console solo perchè per un PC performante in ambito videoludico devo spenderci dei soldi ogni tanto per aggiornalo...NO!
Quando sarò vecchio e decrepito e non potrò più giocare o permettermi l'acquisto di tre console e di un PC, magari la mia passione (e la passione di molti utenti di questo forum) sarà svanita o per motivi economici non potrà essere più "acquistata", forse li potrò pensare e dire ma vale la pena acquistare una scheda video da 450€ o una Xbox 360 da 199€!

Siamo d'accordo che "ognuno spende i soldi come vuole" (questo è il succo del tuo discorso passioni a parte ecc...)... ma per me rimane pazzia!
Anche a me piace giocare ai videogiochi (Cod4 on-line sopratutto)... lavoro 4 ore al giorno... gioco a calcetto... frequento l'università... e vedo la mia ragazza ogni sera ma cosa centra?

2) è giusto analizzare i consumi dei sistemi, ma cercherei anche di approcciare la cosa in modo più razionale. Preoccuparsi di 100 Watt consumati in più a pieno carico quando si spendono cifre considerevoli per un PC mi sembra eccessivo; magari poi la sera si lasciano in casa le luci accese alla stregua della sagra del Santo Patrono, ma di quello non ci si preoccupa minimamente.

Preoccuparsi di 100W in più è buon senso anche se magari poco razionale! Se ci si preoccupa di montare lampadine a risparmio energetico nella propria casa o di comprare elettrodomestici di classe A minimo, bisogna preoccuparsi anche del pc di ultima generazione che si sta comprando! E cmq la mia analisi non voleva essere un attacco verso coloro che comprano ma alle case costruttrici che se ne fregano dei consumi! :)

madeofariseo
02-07-2008, 10:53
sorprendente il funzionamento in cross delle 4800 cmplimenti per AMD...anche se i consumi non sono dei migliori

ghiltanas
02-07-2008, 11:02
beh direi che è innegabile che ati a sto giro ha lavorato bene, curando bene il lancio delle sue nuove schede ;)
Ottimi anche i consumi delle 4***, per le temp basterà alzare la ventola.

Una cosa sul test di crysis: il test in dx9 l'avete effettuato sotto vista?

Nino Grasso
02-07-2008, 11:02
Ma secondo me non vengono mostrate le prestazioni di 2X280GTX in SLI perché forse ai settori IT interessa che siano in due a scannarsi. E contro 2 280GTX (a prescindere dal prezzo scellerato e un po' da stupidi, o da fanatici che dir si voglia :D) c'è ben poco da benchare. :)

Il fatto che ATi sia "rinata" fa un po' comodo a tutti, se poi ne servono 2 o più di schede per contrastarne una è un altro fattore.

Stefem
02-07-2008, 11:03

Ha ragione ThePunisher, io ho montato una 8800GTX in un minitower.
Quindi forse il fanboy non è lui ma...

slv090
02-07-2008, 11:06
Scusate, posso farvi una domanda stupida?
Ma per mettere due schede video in sli devono essere entrambe della stessa marca? o devono avere solamente il chipset uguale?
Grazie

DakmorNoland
02-07-2008, 11:07
Ma secondo me non vengono mostrate le prestazioni di 2X280GTX in SLI perché forse ai settori IT interessa che siano in due a scannarsi. E contro 2 280GTX (a prescindere dal prezzo scellerato e un po' da stupidi, o da fanatici che dir si voglia :D) c'è ben poco da benchare. :)

Il fatto che ATi sia "rinata" fa un po' comodo a tutti, se poi ne servono 2 o più di schede per contrastarne una è un altro fattore.

Scusa ma come puoi dire una cosa simile?? I confronti vengono fatti a parità di prezzo! Adesso dimmi chi si potrebbe permettere uno SLI di 280GTX! :doh: In fondo costa solo 1000-1100€?? Ma scherziamo?! :eek:

ghiltanas
02-07-2008, 11:07
Ma per mettere due schede video in sli devono essere entrambe della stessa marca? o devono avere solamente il chipset uguale?
Grazie

no, basta che abbiano le medesime caratteristiche ;)

Stefem
02-07-2008, 11:08
2 note
1) il consumo è dell'intero sistema, che comprende tra le altre un processore Intel Core 2 Extreme QX9770 portato a pieno carico, che da solo ha un TDP di 130 Watt, non della singola scheda video

Già... e chissà quanti tra chi continua a parlare di consumi usa lampade a basso consumo, o elettrodomestici AAA+

ghiltanas
02-07-2008, 11:09
per fortuna sembra finito il tempo in cui per giocare bene dovevi spendere 2 stipendi. ce ne rendiamo conto che una gpu da 230 euro ti permette di giocare a 1920*1200 con i filtri? :eek:

Defragg
02-07-2008, 11:10
neanche per il refresh?

Non è solo il pcb, ma soprattutto il memory controller. ;)

ghiltanas
02-07-2008, 11:10
Già... e chissà quanti tra chi continua a parlare di consumi usa lampade a basso consumo, o elettrodomestici AAA+

io li uso :D , anche xkè con i secondi hai una detrazione sulle tasse :)
chiuso ot

Ginger79
02-07-2008, 11:11
A ragione ThePunisher

ati a sto giro a lavorato bene

Queste benedette "H" ... maledizione! :muro: :muro:

madeofariseo
02-07-2008, 11:11
beh direi che è innegabile che ati a sto giro a lavorato bene, curando bene il lancio delle sue nuove schede ;)
Ottimi anche i consumi delle 4***, per le temp basterà alzare la ventola.

si quoto...fattelo dire da uno che è sempre stato di parte per invidia...hanno fatto un lavoro egregio e soprattutto propongono un prodotto a BASSO COSTO !

Stefem
02-07-2008, 11:12
Grazie

Bastano che utilizzino la medesima GPU, chi sia a produrle non è importante

slv090
02-07-2008, 11:13
no, basta che abbiano le medesime caratteristiche ;)

Ok, grazie mille!:)

Superpelo
02-07-2008, 11:13
A ragione ThePunisher, io ho montato una 8800GTX in un minitower.
Quindi forse il fanboy non è lui ma...

Io sono fanboy della cocorrenza al massimo; 8800gtx in un minitower?? E' piu' probabile che un giorno impari a usare l'H....

Cmq ripeto se ti paicciono le vga da 27 cm buon per te....

Stefem
02-07-2008, 11:14

ops...

correggo...

Ginger79
02-07-2008, 11:14
hanno fatto un lavoro egregio e soprattutto propongono un prodotto a BASSO COSTO !

Concordo al 100% anche se una riduzione drastica di prezzo delle due GTX potrebbe ribaltare di nuovo la situazione... aspettiamo e vediamo.

ghiltanas
02-07-2008, 11:15

mi vergogno di me stesso :(

Stefem
02-07-2008, 11:18
Io sono fanboy della cocorrenza al massimo; 8800gtx in un minitower?? E' piu' probabile che un giorno impari a usare l'H....

Cmq ripeto se ti paicciono le vga da 27 cm buon per te....

Piano con le offese, a te non capita mai di sbagliare?

Quando pubblicherò le foto dovrai ricrederti

Superpelo
02-07-2008, 11:24
Piano con le offese, a te non capita mai di sbagliare?

Quando pubblicherò le foto dovrai ricrederti

Ma chissenefrega se hai tagliato il case o hai segato la scheda video, sono molto grosse e questa è una discriminante non da poco, poi pubblica pure foto come quell'altro utente che se per caso deve spostare un cavo sata deve farsi il segno della croce e smontare la vga, la 4870 va di piu' ed è piu' piccola e questa è una gran bella cosa tutto qui, sto parlando di una vga (8800gtx gtx 260) che non ci sta in case famosi e blasonati come il centurion 5 o il tt swing o il mystique (non i case del mediaworld dell'hp), e la stragrandissima maggioranza dei mid tower, specie quelli con i dischi a 90° ( che poi sono i piu' comodi). Ne ho montate anch'io di 8800gtx e le dimensioni sono assurde ed esagerate e la cosa puo' dare fastidio alla grande, e non riesco a capire perchè nvidia continui a farle così. Io, ti ripeto, ho uno dei case piu' venduti in assoluto e non ce le posso montare quelle vga, se ti sembra una cosa da poco allora è un problema tuo.

Io e miei amici facciamo lan party e almeno l'80% dei case che vedo non puo' montare una gtx260, quello che voglio dire che non tutti sono smanettoni mortali e se devono scegliere se prendere una 4870 o prendere una gtx 260 o 9800gtx e cambaire case, stai sicuro che non prenderanno in esame la seconda ipotesi nemmeno per un secondo e non riesco a capire come nvidia non consideri questo.

Questo è il mio pensiero. Punto.

JohnPetrucci
02-07-2008, 11:32
per fortuna sembra finito il tempo in cui per giocare bene dovevi spendere 2 stipendi. ce ne rendiamo conto che una gpu da 230 euro ti permette di giocare a 1920*1200 con i filtri? :eek:
Non è che si poteva continuare ancora sulla strada delle schede da 500-600€ per giocare decentemente......;)

Ci sono 2 fattori che hanno influito secondo me:

1- le console di ultima generazione dove con 300-400€ hai una macchina completa di tutto e giochi a risoluzioni più che decenti, e presto si spera in full hd diffuso capillarmente.

2- il fatto che gli sviluppatori di giochi sono sempre più orientati verso il mondo console dati i maggiori guadagni legati alla minore pirateria e all'alta diffusione delle console, anche tra chi di informatica non sa una cippa e poi sono più semplici ed intuitive rispetto al pc per giocare, questo ovviamente per la massa dei consollari.
Detto ciò io ritengo che il pc per quanto mi riguarda sia la migliore macchina da gioco, e che generi tipici come quelli degli fps e rts si gustano pienamente solo sul pc.

meragio84
02-07-2008, 11:37
ma come mai non sono state testate le 280 /260 SLI ? Sarebbe stato interessante vedere le differenze con le 480 in cross, soprattutto con crysis, e magari capire se dopo quasi un anno si riesca a viaggiare decentemente @ 1900 x 1200 16xAA VERY HIGH.(anche se su you tube qualche prova video con quella config. si trova e non sembra male con la 280 SLI)

stecrysis
02-07-2008, 11:45
Ma chissenefrega se hai tagliato il case o hai segato la scheda video, sono molto grosse e questa è una discriminante non da poco, poi pubblica pure foto come quell'altro utente che se per caso deve spostare un cavo sata deve farsi il segno della croce e smontare la vga, la 4870 va di piu' ed è piu' piccola e questa è una gran bella cosa tutto qui, sto parlando di una vga (8800gtx gtx 260) che non ci sta in case famosi e blasonati come il centurion 5 o il tt swing o il mystique (non i case del mediaworld dell'hp), e la stragrandissima maggioranza dei mid tower, specie quelli con i dischi a 90° ( che poi sono i piu' comodi). Ne ho montate anch'io di 8800gtx e le dimensioni sono assurde ed esagerate e la cosa puo' dare fastidio alla grande, e non riesco a capire perchè nvidia continui a farle così. Io, ti ripeto, ho uno dei case piu' venduti in assoluto e non ce le posso montare quelle vga, se ti sembra una cosa da poco allora è un problema tuo.

Io e miei amici facciamo lan party e almeno l'80% dei case che vedo non puo' montare una gtx260, quello che voglio dire che non tutti sono smanettoni mortali e se devono scegliere se prendere una 4870 o prendere una gtx 260 o 9800gtx e cambaire case, stai sicuro che non prenderanno in esame la seconda ipotesi nemmeno per un secondo e non riesco a capire come nvidia non consideri questo.

....

ThePunisher
02-07-2008, 11:47

Fossi in te editerei.

Mr_Paulus
02-07-2008, 11:49
Non è che si poteva continuare ancora sulla strada delle schede da 500-600€ per giocare decentemente......;)

1- le console di ultima generazione dove con 300-400€ hai una macchina completa di tutto e giochi a risoluzioni più che decenti, e presto si spera in full hd diffuso capillarmente.

2- il fatto che gli sviluppatori di giochi sono sempre più orientati verso il mondo console dati i maggiori guadagni legati alla minore pirateria e all'alta diffusione delle console, anche tra chi di informatica non sa una cippa e poi sono più semplici ed intuitive rispetto al pc per giocare, questo ovviamente per la massa dei consollari.
Detto ciò io ritengo che il pc per quanto mi riguarda sia la migliore macchina da gioco, e che generi tipici come quelli degli fps e rts si gustano pienamente solo sul pc.
e io direi che anche il cambio euro/dollaro ha fatto un po' di lavoro
;)

JohnPetrucci
02-07-2008, 11:51
e io direi che anche il cambio euro/dollaro ha fatto un po' di lavoro
;)
Quoto, hai pienamente ragione.;)

madeofariseo
02-07-2008, 11:53
ma come mai non sono state testate le 280 /260 SLI ? Sarebbe stato interessante vedere le differenze con le 480 in cross, soprattutto con crysis, e magari capire se dopo quasi un anno si riesca a viaggiare decentemente @ 1900 x 1200 16xAA VERY HIGH.(anche se su you tube qualche prova video con quella config. si trova e non sembra male con la 280 SLI)

forse perchè 1000 euro escono dalla fascia di prezzo di un utente medio :stordita:

comunque non è un paragone che puoi fare, cioè il costo non giustificherebbe sicuramente le prestazioni

Iantikas
02-07-2008, 11:53

cmq nn vorrei essermi rinco...xò nn credo ci sia una grande differenza in dimensioni tra una HD4870 e una GTX260...

...la GTX260 è lunga 27cm...

...la HD3870 è lunga 23,6cm...l'articolo di HWup dice ke la HD4870 è un paio di cm + lunga della serie precedente...quindi è 25,6cm...

...una differenza di 1,4cm nn credo sia la fine del mondo...ciao

Xilema
02-07-2008, 11:55
Il problema è: queste nuove schede ATI permettono di attivare l' AA dal pannello di controllo con i giochi che usano l' Unreal engine 3 oppure no ???

madeofariseo
Fossi in te editerei.

lo hanno bannato :rotfl:

Cris9742
Secondo me non è stata testata la SLI 280 perchè chi è quel matto che compra 2 280 a spende 1100 Euro ?

bonzuccio
02-07-2008, 11:56
Le 280 in sli hanno senso solo con risoluzioni 2500X1600 e con processori extreme intel occati su mobo che supportano tale configurazione, ali da 1kw 1200 euro solo le vga. Perchè non un triple sli? :asd: 1700-1800 euro di vga
Oggi già è una manna se con una scheda da 250 euro (4870) si gioca a 1900x1200 a tutto addirittura coi filtri.
Se non era per ati e si andava dietro alle sclleratezze nvidia le console avevano la strada spianata e il gaming su pc sarebbe definitivamente morto

Paolo Corsini
02-07-2008, 11:57
Preoccuparsi di 100W in più è buon senso anche se magari poco razionale! Se ci si preoccupa di montare lampadine a risparmio energetico nella propria casa o di comprare elettrodomestici di classe A minimo, bisogna preoccuparsi anche del pc di ultima generazione che si sta comprando! E cmq la mia analisi non voleva essere un attacco verso coloro che comprano ma alle case costruttrici che se ne fregano dei consumi! :)
A onor del vero se ne interessano e non poco, infatti propongono soluzioni con incrementi sensibili delle potenze elaborative con consumi che restano pressoché allineati.

Certo, l'OS è sempre stato lo stesso in tutti i test

ghiltanas
02-07-2008, 12:04
A onor del vero se ne interessano e non poco, infatti propongono soluzioni con incrementi sensibili delle potenze elaborative con consumi che restano pressoché allineati.

Certo, l'OS è sempre stato lo stesso in tutti i test

capito, allora è veramente buono com risultato

Defragg
02-07-2008, 12:07
Faccio i miei complimenti a Paolo per l'ottima recensione, ma visto che sono ingordo chiedo: a quando una recensione dei vari Tri/Quad CrossfireX, 3-Way SLi, ecc...ecc... :D :sofico:

Stefem
02-07-2008, 12:10

Non ho dovuto modificare il , minitower per farci stare l'8800GTX, quando pubblicherò le foto lo vedrai con i tuoi occhi.

Poi la 4850 è più corta di 3 cm rispetto a 280 GTX, la 4870 ci si avvicina molto dato che è più lunga rispetto alla sorella minore, senza considerare la pessima disposizione dei connettori di alimentazione...

ghiltanas
02-07-2008, 12:13

verissimo :O
e anche per gli altri 2 punti sono pienamente d'accordo, inoltre nn solo le gpu hanno ottimi prezzi, anche le ram e i proci sono calati tanto, penso sia un momento ideale per assemblarsi un ottimo pc senza svenarsi

Defragg
02-07-2008, 12:14
Non ho dovuto modificare il , minitower per farci stare l'8800GTX, quando pubblicherò le foto lo vedrai con i tuoi occhi.

Poi la 4850 è più corta di 3 cm rispetto a 280 GTX, la 4870 ci si avvicina molto dato che è più lunga rispetto alla sorella minore, senza considerare la pessima disposizione dei connettori di alimentazione...

Tralasciando il confronto tra nVidia e AMD, c'è da dire che le schede che stanno facendo sono davvero troppo grosse. La complessità aumenta, ovviamente, ma nell'era della miniaturizzazione queste cose sono un po' un controsenso. ;)

sniperspa
02-07-2008, 12:16
Bè io una scheda da 29 30 cm avrei fatto parecchia fatica a farcela stare dentro il mio case...più che altro per i connettori dell'alimentazione...la scheda in se ci rasebbe stata forse giusta giusta...cmq non mi soffermerei molto su ste cose...;)

DjLode
02-07-2008, 12:17
Tralasciando il confronto tra nVidia e AMD, c'è da dire che le schede che stanno facendo sono davvero troppo grosse. La complessità aumenta, ovviamente, ma nell'era della miniaturizzazione queste cose sono un po' un controsenso. ;)

Purtroppo se hai a che fare con pcb di notevole complessità non è che puoi fare miracoli. Altrimenti hai le piste che si fanno interferenze tra di loro. Se fosse possibile avrebbero di sicuro "accorciato" le schede.

Blake86
02-07-2008, 12:18

Quoto. Però il cross nn è cosi male come dici, quando funziona, tutto sommato la maggioranza dei casi è ben più veloce della singola 280gtx. Però concordo, la tecnologia non è ancora proprio perfetta, come lo sli.
Se le due soluzioni costassero più o meno uguali, tipo sui 400€ allora sarebbe a discrezione del compratore. O prestazioni incredibili, con qualche rischio, oppure la certezza di prestazioni un po inferiori ma comunque molto elevate.
Però secondo il tuo ragionameto la 9800gx2 è una cavolata, perchè l'avete comprata?
guarda che non c'è da essere fan boi, a occhio sare lunga 1 o max 2 cm in più della mia 8800gt...

Paolo Corsini
02-07-2008, 12:18
Faccio i miei complimenti a Paolo per l'ottima recensione, ma visto che sono ingordo chiedo: a quando una recensione dei vari Tri/Quad CrossfireX, 3-Way SLi, ecc...ecc... :D :sofico:
Quando tutti avremo i soldi per poterci permettere queste configurazioni? ;)
Penso di iniziare a lavorare a quel tipo di analisi nel momento in cui R700 sarà accessibile. Quando questo accadrà? If I tell you, I've to kill you ;)

Superpelo
02-07-2008, 12:23
Quoto. Però il cross nn è cosi male come dici, quando funziona, tutto sommato la maggioranza dei casi è ben più veloce della singola 280gtx. Però concordo, la tecnologia non è ancora proprio perfetta, come lo sli.
Se le due soluzioni costassero più o meno uguali, tipo sui 400€ allora sarebbe a discrezione del compratore. O prestazioni incredibili, con qualche rischio, oppure la certezza di prestazioni un po inferiori ma comunque molto elevate.
Però secondo il tuo ragionameto la 9800gx2 è una cavolata, perchè l'avete comprata?

guarda che non c'è da essere fan boi, a occhio sare lunga 1 o max 2 cm in più della mia 8800gt...

non sono fanboy tanto è vero che sull'altro pc ho una 8800gt, che era il top qualità prezzo, come ora lo è la 4870 imho

Blake86
02-07-2008, 12:23

ma se consideri che non devi comprare altro perche il pc lo hai gia...bhe vorrei mettere la potenza di una ps3 contro una 280

Stefem
02-07-2008, 12:25
Bè io una scheda da 29 30 cm avrei fatto parecchia fatica a farcela stare dentro il mio case...più che altro per i connettori dell'alimentazione...la scheda in se ci rasebbe stata forse giusta giusta...cmq non mi soffermerei molto su ste cose...;)

280 GTX = 26.7 cm

4870 = 25.6 cm

Quindi la differenza è di 1.1 cm, per la 4870 devi aggiungere lo spazio per i connettori di alimentazione.
Secondo me la scheda ati è più scomoda da montare

sniperspa
02-07-2008, 12:28
280 GTX = 26.7 cm

4870 = 25.6 cm

Quindi la differenza è di 1.1 cm, per la 4870 devi aggiungere lo spazio per i connettori di alimentazione.

Io ci sto giusto con 23cm ;)

Blake86
02-07-2008, 12:28

certo che c'è da benchare! 3 4870! Che rimangono sempre più veloci e dal costo inferiore!!!

Dexther
02-07-2008, 12:29
Complimentissimi alla redazione per l'articolo :ave:.
:)

DakmorNoland
02-07-2008, 12:29
4870 = 25.6 cm

Ad un utente sul thread della 4870, è appena arrivata della Gigabyte e duce che è lunga 24cm. ;)

E cmq la differenza tra 24 e 27 per me c'è! Perchè nel mio Tsunami Dream una da 24 la faccio entrare, quella da 27 non entra e mi tocca smontare il cassettino degli hard disk!

Blake86
02-07-2008, 12:31

sinceramente non capisco.
Il mio è un normalissimo casa delle palle atx e se la mia 8800gt fosse ancora lunga 20 cm in più continuerebbe a starci...

Defragg
02-07-2008, 12:32
Quando tutti avremo i soldi per poterci permettere queste configurazioni? ;)

Già, ma più che altro per valutare il livello tecnico raggiunto dalle soluzioni multigpu, lo sanno anche i muri che quelle configurazioni sono per pochissimi. :)
Penso di iniziare a lavorare a quel tipo di analisi nel momento in cui R700 sarà accessibile. Quando questo accadrà? If I tell you, I've to kill you ;)

I want die :D

Blake86
02-07-2008, 12:33
....

ho chi si vede! Ma guarda un po' ti hanno bannato di nuovo...:D che situazione incresciosa...:nono:

Stefem
02-07-2008, 12:34
Io ci sto giusto con 23cm ;)

Allora non ci sta neanche la 4850 23.4 cm

Stefem
02-07-2008, 12:37
ho chi si vede! Ma guarda un po' ti hanno bannato di nuovo...:D che situazione incresciosa...:nono:

Se è per quello sei stato bannato anche tu qualche giorno fa... o sbaglio?

Foglia Morta
02-07-2008, 12:37
280 GTX = 26.7 cm

4870 = 25.6 cm

Pensavo che la GTX280 fosse più lunga della 9800GTX. Mi sarò sbagliato perchè la 4870 è più corta della 9800GTX

http://images.hardwarecanucks.com/image/skymtl/GPU/PALIT-HD4870/LARGE/PALITHD4870-16.jpg

M3thos
02-07-2008, 12:39
MA GLI FPS SONO BLOCCATI! :doh:
1-aprite cod 4
2-aprite console: \cg_maxfps 250
-.-"
3-fate i test...

bs82
02-07-2008, 12:39
Che senso ha inserire il PTBoats nelle medie che avete effettuato nei grafici a pagina 16 e 17?

E' un bench, only dx10 e per di più sviluppato su hardware nvidia.

Visto che si parlava di giochi, e non di benchmarks altrimenti dovevate aggiungere anche il Vantage, mi sembra alquanto scorretto.

Infatti non si va altro a fare che abbassare la media degli hardware che hanno problemi esclusivamente con questo benchmark.
E ripeto, benchmark, non gioco reale.

Perchè anche stavolta si è evitato di infierire sui risultati in modo più veritiero?

Anche stavolta mancano i test di alcuni giochi con l'AA a 4x, devilmaycry ad esempio.

Non capisco la paura di far vedere ad esempio in bioshock la 4870 che sorpassa filtri attivati la gtx280.....

Risultati che avrebbero pesantemente condizionato le comparisons finali!

ninja750
02-07-2008, 12:41
4870 = 25.6 cm

nel 3D della 4870 l'hanno misurata 24cm

DakmorNoland
02-07-2008, 12:45
Non capisco la paura di far vedere ad esempio in bioshock la 4870 che sorpassa filtri attivati la gtx280.....

Risultati che avrebbero pesantemente condizionato le comparisons finali!

Vabbè dai non mi sembra il caso di prendersela, loro hanno fatto i test come hanno ritenuto più opportuno. Tanto se uno non ha il paraocchi basta che si faccia un giro, e lo vede chiaramente che la 4870 è sempre + veloce della 260GTX, e con i filtri non c'è storia e prende anche la 280GTX, altre addirittura la supera. ;)