PDA

View Full Version : [JAVA] problema massimo valore int

Antares88
01-07-2008, 17:08
Mi trovo alle prese con uno stupidissimo esercizio, e il risultato non mi torna probabilmente per un errore altrettanto sciocco.

Devo calcolare il massimo valore degli int.

Ho tentato due strade:

La prima è un ciclo while che incrementa una variabile int di uno finché essa è maggiore o uguale a zero. Poiché con l'ultimo incremento la variabile prende valore negativo vista la circolarità del dominio del tipo int, il programma sottrae 1 prima di stamparla. QUesto sistema mi da il risultato giusto, ossia 2147483647.

La seconda strada è semplicemente calcolare (2^31)-1 utilizzando il metodo pow della classe Math.
Quest'ultimo sistema mi da un risultato sbagliato: 2147483646.
Ecco il codice:

class MaxInt
{
public static void main(String[] args)
{
int max = 0;

while(max>=0)
max++;
System.out.println(max-1);
System.out.println((int)Math.pow(2, 31) -1);
}
}

Ho la sensazione che sia qualcosa di relativo alla conversione esplicita, forse dipende dalla precedenza degli operatori ?

wingman87
01-07-2008, 18:18
Hai provato a fare il cast solo dopo aver sottratto 1?

Antares88
01-07-2008, 23:46
Hai provato a fare il cast solo dopo aver sottratto 1?

facendo come dici tu funziona ma non ho capito perché. è questione di precedenza ?

banryu79
02-07-2008, 09:28
Il cast a (int) tronca la parte decimale del numero che si sta castando, inoltre l'operazione di cast ha una precedenza maggiore della sottrazione percui nel codice che hai postato ti fa:
1) Math.pow(2, 31)
2) il risultato lo casta a (int)
3) infine sottrae 1

Il fatto è che al punto 1) gli interi letterali che passi in input a pow vengono prima implicitamente convertiti a double dato che nella classe Math esiste solo un metodo pow così definito:

public double pow(double a, double b)
{
//...
}

Quindi ti viene restitutito un double, che viene a sua volta castato a int, troncando quindi la parte decimale.
Poi sottrai il letterale 1.

Non so se è questo il motivo perchè in teoria tu usi interi e il calcolo della potenza di 2^31 dovrebbe essere preciso, quindi anche con i cast non ci dovrebbero essere problemi.

Però provando a fare questo:

System.out.println(Math.pow(2.0, 31.0) - 1.0);

la stampa del numero viene corretta.

Mentre così:

System.out.println((int) Math.pow(2.0, 31.0) - 1.0);

viene errata, quindi sembra proprio il casting prima della sottrazione il problema.

Cmq per sapere i valori estremi di un int in ambiente Java potresti andare a pescare le costanti Integer.MIN_VALUE e Integer.MAX_VALUE

Antares88
02-07-2008, 13:30
infatti la cosa strana è proprio che 2^31 dovrebbe dare un valore preciso, senza parte decimale.

DanieleC88
02-07-2008, 19:01
Se esiste Integer.MAX_VALUE, allora forse è meglio usare quello.

Sennò ((-1) & (~(1 << 31)))? Complemento a due rulez! :D

DanieleC88
02-07-2008, 19:09
Sfortunatamente non conosco Java, ma penso che il complemento ad uno lo si faccia nello stesso modo (~), no?

Antares88
02-07-2008, 20:17
Se esiste Integer.MAX_VALUE, allora forse è meglio usare quello.

Sennò ((-1) & (~(1 << 31)))? Complemento a due rulez! :D

Certamente conviene usare il max integer tuttavia era un esercizio che ci è stato dato all'inizio del primissimo corso di java, in cui informazioni come questa non ci erano ancora note.

DanieleC88
02-07-2008, 20:28
Capito... se esistono complementi fatti allo stesso modo, puoi usare la formula che ho scritto sopra, l'ho provata in C e mi funziona. Altrimenti puoi usare un ciclo tipo:
int MaxInt()
{
int risultato = 0;

for (int bit = 0; bit < 31; ++bit)
{
risultato <<= 1
risultato |= 1;
}
return risultato;
}

Che dovrebbe funzionare. :)