View Full Version : non so che gomme per la mia auto
ciao a tutti potete darmi un consiglio?
Sapete dirmi se e' consigliabile comprare le gomme negli ipermercati? costano molto meno ma secondo voi sono uguali a quelle che trovi dal gommista? o c'e' la gabola.
ovviamente stesso modello ecc ecc..
ultima cosa io ho una ibiza 1.9 tdi da 101 cv e monto su le pirelli p6
ho trovato le p6000 a 100 euro a gomma ma non mi convince il prezzo e soprattutto non so se siano meglio quelle o le p6 che ho su
2 cose la prima e' che con quelle che ho su ho fatto 57000 km perffette!!
con altre spero di fare gli stessi km, calcolando di scegliere le gomme giuste visto anche che la mia macchina ha un assetto rigidissimo come tutte le seat
Mi date qualche consiglio?? ciao
con le prime gomme fai sempre più km di tutti gli altri treni.
Se le gomme sono le stesse (stesso id e stesso anno) che tu le compri al market o ovunque altro non dovrebbe cambiare nulla, tieni cmq conto che poi dovraiu spendere per fartele motare e rifarti fare cmq al convergenza, se il prezzo cambia di 5-10 € a penumatico vai anzi a comprarle dal gommista, imho
-dieguz-
01-07-2008, 14:32
molto spesso quelle che trovi ai supermermcati sono ricotruite. queste gomme vanno "bene" su veicoli pesanti e che non vanno troppo forte...
per un treno di gomme nuove è meglio rivolgersi ad un gommista.
ma non sarebbe legale non possono essere ricostruite:mad:
Burrocotto
01-07-2008, 14:40
molto spesso quelle che trovi ai supermermcati sono ricotruite. queste gomme vanno "bene" su veicoli pesanti e che non vanno troppo forte...
Il guaio del prendere le gomme al supermercato al massimo è che non sai di preciso chi te le monterà (quindi è meglio prima chiedere se si sono accordati con qualche officina o cose del genere).
A parte le Marix (o cinesaglia), le altre marche vendute nei supermercati sono sempre pneumatici nuovi.
Per vederne la data di costruzione basta guardare il dot.
ma non sarebbe legale non possono essere ricostruite:mad:
Infatti non lo fanno. O meglio, basta guardare la marca per vedere se son ricostruiti o meno. :)
Barbaresco
01-07-2008, 14:44
Le P6000 sono gomme un po vecchiotte come concezione ma validissime su una vettura come la tua, non a caso è la linea Pirelli destinata alla grande distribuzione (ipermercati)
100€ a gomma sono uno sproposito per quella gomma, qui da me in una famosa catena di ipermercati (La grande I per intenderci), ho pagato delle P6000 205/55 r16 poco più di 80€.
Su un famoso sito di vendita di pneumatici on line (gommadiretto) trovi i P6000 a 77€ a gomma, trasporto compreso.
Che misura monti?
Nei centri commerciali a volte trovi ottimi prezzi e gommisti convenzionati che con 10€ a gomma fanno montaggio equlibratura cambio valvola e smaltimento dei pneumatici vecchi.
Barbaresco
01-07-2008, 14:48
Le gomme ricostruite in vendita presso gli ipermercati devono essere vendute con la dicitura "rigenerate", non è legale vendere un articolo rigenerato per nuovo.
Un solo consiglio: le gomme prenditele su gommadiretto.it, risparmierai un bel po' di soldini..
Io sto al secondo treno di gomme che prendo da loro e mi sono trovato benissimo.
Personalmente ti consiglio le Toyo o le Kumho.. sulla mia (206 GTi) originariamente c'erano le P6000, poi sono passato alle Toyo: un altro pianeta, soprattutto sul bagnato!
nell'ipermercato quando ci sono le offerte c'e' la convenzione con il gommista, per quanto riguarda il prezzo quello che ho detto non era del ipermercato ma del gommista dove ho chiesto stamattina, che non mi ha saputo dire che diff. c'e' tra le mie p6 e le p6000 a apprte il disegno quindi seecondo voi le p6 sono il mod. nuovo delle p 6000 ?
mi ha detto che proprio stamattina gli erano arrivate le p 6000 nuove :mbe:
Dal mio gommista di fiducia che non e' questo, non posso andarci perche' mi ha chiesto x le p6 come le mie orig. circa 500 euro:eek: io monto le 195 55 15 85 v
Burrocotto
01-07-2008, 16:25
nell'ipermercato quando ci sono le offerte c'e' la convenzione con il gommista, per quanto riguarda il prezzo quello che ho detto non era del ipermercato ma del gommista dove ho chiesto stamattina, che non mi ha saputo dire che diff. c'e' tra le mie p6 e le p6000 a apprte il disegno quindi seecondo voi le p6 sono il mod. nuovo delle p 6000 ?
mi ha detto che proprio stamattina gli erano arrivate le p 6000 nuove :mbe:
Dal mio gommista di fiducia che non e' questo, non posso andarci perche' mi ha chiesto x le p6 come le mie orig. circa 500 euro:eek: io monto le 195 55 15 85 v
Nella scala dei valori dei pneumatici Pirelli i P6 sono meglio.
http://img397.imageshack.us/img397/7784/pirelliqe2.jpg
http://www.pirelli.it/web/catalog/car-suv-van/catalogo.page?categoria=%2Fcatalog%2Fcar-suv-van%2Fcar%2Fsummer&vehicleType=CAR-SUV-VAN
Non è solo un discorso di disegno del battistrada,quanto anche di studio della carcassa,delle mescole ecc.
I P6000 sono usciti sul mercato a metà anni '90,mentre i P6 son decisamente più recenti.
Tra P6 e P6000,prenderei i P6 ad occhi chiusi. ;)
p.NiGhTmArE
01-07-2008, 16:32
gommadiretto per le gomme nuove e tagom/lerma/ziarelli (i soliti insomma) per le ricoperte da fuoristrada.
evita il supermercato.
LoneRunner
01-07-2008, 16:35
Provare le Michelin Pilot Exalto PE2??
Io mi sono trovato benissimo! :D
Burrocotto
01-07-2008, 16:38
Provare le Michelin Pilot Exalto PE2??
Io mi sono trovato benissimo! :D
:ncomment:
La roba francese non si tocca :ncomment:
Sembri mio padre,che sulla Punto Mk2 (185/55R15,misura ultra infame) voleva far montare appunto i PE2 (lui ha questa strana convinzione che i michelin siano i migliori ad oltranza)...dopo averlo menato l'ho obbligato a far montare i Bridgestone RE040. :D
(che costavano pure di meno ;)).
p.NiGhTmArE
01-07-2008, 16:43
beh, per certi usi le michelin sono oggettivamente le migliori, vedi le XZL o le XS.
non per niente costano sui 1200€ le xzl e sui 2000 e passa (su ordinazione comunque) le xs, in misura 14.00-20
Burrocotto
01-07-2008, 16:46
beh, per certi usi le michelin sono oggettivamente le migliori, vedi le XZL o le XS.
non per niente costano sui 1200€ le xzl e sui 2000 e passa (su ordinazione comunque) le xs, in misura 14.00-20
I veicoli pesanti sono un mondo a parte. :D Con un utilitaria non ci vai a fare i raid nel deserto. :D
E cmq la roba francese non si tocca in ogni caso. :ncomment:
Che poi va a finire come a Indianapolis 2005,dove le michelin dechappavano. :D
p.NiGhTmArE
01-07-2008, 17:14
I veicoli pesanti sono un mondo a parte. :D Con un utilitaria non ci vai a fare i raid nel deserto. :D
sì ma il know how c'è in ogni caso
che poi facciano ANCHE gomme di merda è un altro conto.
non che le italiane siano meglio, per esempio le pirelli che imitano in qualche modo le michelin xzl fanno letteralmente CAGARE :asd:
djufuk87
01-07-2008, 17:21
CHe misura monti?
Io mi orienterei su bridgestone turanza e simili.....
Lascia stare pirelli! :doh:
Evita anche le Dunlop :)
Xke?
Ho appena montato un treno di Dunlop SP Sport FastResponce e mi trovo una meraviglia.
205-55 R16 91 V....440€ Montaggio e Convergenza.
Le Pirelli non sono male..nella misura per l'ibiza direi PZero Rosso.
Michelin direi il Primacy HP
Come Bridgestone le Turanza ER300 vanno più che bene su una vettura del genere.
;)
Suvvia nell'utilizzo normale direi che queste gomme si equivalgono....
Consiglio anche Yokohama CDRIVE
Xke?
Ho appena montato un treno di Dunlop SP Sport FastResponce e mi trovo una meraviglia.
quanti km credi che ti faranno queste gomme con un uso normale?
quanti km credi che ti faranno queste gomme con un uso normale?
Non ne ho idea...xke?
Normalmente in tutte le auto che ho posseduto non ho mai cambiato le gomme prima dei 45000km...
Ho cambiato un treno di Bridgestone Turanza a 49000km, ancora di gomma ne aveva ma erano diventate molto rumorose...
Xke?
Come non detto, il consiglio vale più per le gomme da 185 in giù, da 195 in sù le fanno bene quasi tutti :D
Cmq io consiglio molto anche le Hankook, un pò tutti i modelli :)
Non ne ho idea...xke?
Normalmente in tutte le auto che ho posseduto non ho mai cambiato le gomme prima dei 45000km...
Ho cambiato un treno di Bridgestone Turanza a 49000km, ancora di gomma ne aveva ma erano diventate molto rumorose...
no perchè le devo prendere pur io, oppure prendo le er300
no perchè le devo prendere pur io, oppure prendo le er300
Ti dirò...
Volevo prenderle anche io ma poi ho deciso per questa gomma abbastanza recente della Dunlop.
Per il momento ci ho fatto poco più di 300km e mi trovo molto bene...(vabbè che sono nuove...vedremo intorno ai 10.000km....)
Infatti il mo unico dubbio è la durata, perchè su provadellagomma il confronto è nettamente a favore delle dunlop... non vorregi ritrovarmi con gomme finite dopo 15-20k km...
85kimeruccio
01-07-2008, 19:07
rimarrei su bridge e yoko
Evita anche le Dunlop :)
in passato ho montato le dunlop sulla alfa 145 30000 km erano gia andate:confused: :O :doh:
va beh vada per le p6 che sono le uniche che conosco e che forse mi posso permettere p.s le brigestone mi attira il nome ma mi sa che costano di piu' domani chiedo al gommista di fiducia se me le fa pagare a rate:p povero me lavoratore cassintegrato:)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.