PDA

View Full Version : si è bruciato il portatile??

Mr_Paulus
30-06-2008, 19:26
salve a tutti.
oggi il portatile di mia madre ha iniziato a dare problemi: sta mattina è partito l'alimentatore esterno, bruciato penso perchè mia madre ha detto che c'era odore di bruciato..
proviamo il pc con l'ali di riserva (per comodità lo chiamo ali-x), lo accendo faccio le solite cose (navigazione internet, boinc ecc...) e funziona bene.
oggi pomeriggio nell'ambulatorio il pc si spegne, mia madre lo fa ripartire e si riaccende..lavora un po' poi si spegne definitivamente e ancora puzza di bruciato.
ora l'ali con cui l'ho provato io (l'ali-x) è diverso da quello con cui ha dato problemi nel pomeriggio.
l'ali usato nel pomeriggio non l'ho visto quindi non so se sia bruciato comunque sta sera arriva a casa, provo il pc con l'ali-x e appena provo a infilare il connettore di alimentazione dalla parte del pc incominciano a partire delle scintille assurde..
quindi quello che mi chiedo...è andato in corto qualcosa all'interno del pc?
si potrà/converrà ripararlo?
il note è un toshiba satellite pro con un p4 prescott 3ghz, 1 gb ram ddr333 e un chip con video integrato ati 7000, altro nn so.
ah, gli alimentatori li usiamo da molti mesi e nn hanno mai dato problemi..
suggerimenti?

Lukez
01-07-2008, 12:59
Domanda banale: gli alimentatori hanno lo stesso voltaggio/amperaggio?

Il notebook non parte nemmeno più con la sola batteria?
Se non parte sicuramente si è bruciato qualcosa dentro.
Solitamente ripararlo costa più di comprarlo nuovo quindi non conviene.

Mr_Paulus
01-07-2008, 13:01
Domanda banale: gli alimentatori hanno lo stesso voltaggio/amperaggio?

Il notebook non parte nemmeno più con la sola batteria?
Se non parte sicuramente si è bruciato qualcosa dentro.
Solitamente ripararlo costa più di comprarlo nuovo quindi non conviene.

gli alimentatori sono identici, comunque sta mattina l'abbiamo portato da un tecnico ed è saltato fuori che è bruciata la scheda madre...quindi penso proprio che lo cambieremo

Lukez
01-07-2008, 13:03
Mi dispiace, puoi provare a vendere i pezzi smontati sulla baya per recuperare qualche soldo.
Di solito anche se non sono recenti si riesce a venderli perchè sono ricercati.
ciao

Mr_Paulus
01-07-2008, 13:04
solo una cosa..cosa può aver causato il danno?uno sbalzo di corrente?
l'eccessivo calore non penso perchè il processore va in protezione termica giusto?

Lukez
01-07-2008, 13:17
Si il processore dovrebbe andare in protezione, però non potrebbe mai causare le scintille che hai visto.

Secondo me o è stato per la vecchiaia(qualche componente interno si è dissaldato e ha mandato in corto, o potrebbe anche essersi semplicemente bruciato per vecchiaia) oppure è colpa dell'alimentatore.
L'impianto elettrico non può essere perchè il problema si è verificato in due diverse abitazioni, almenoché non siano entrami difettosi :D

Però ad instinto scommetterei sull'alimentatore :D
In ogni caso è la vecchiaia, i notebook sono soggetti a maggior usura. Hanno poco spazio per i componenti e ciò li costringe a sopportare temperature più alte rispetto ad un desktop, senza contare che durante il trasporto prendono sempre qualche piccolo scossone.

Mr_Paulus
01-07-2008, 13:19
Si il processore dovrebbe andare in protezione, però non potrebbe mai causare le scintille che hai visto.

Secondo me o è stato per la vecchiaia(qualche componente interno si è dissaldato e ha mandato in corto, o potrebbe anche essersi semplicemente bruciato per vecchiaia) oppure è colpa dell'alimentatore.
L'impianto elettrico non può essere perchè il problema si è verificato in due diverse abitazioni, almenoché non siano entrami difettosi :D

Però ad instinto scommetterei sull'alimentatore :D
In ogni caso è la vecchiaia, i notebook sono soggetti a maggior usura. Hanno poco spazio per i componenti e ciò li costringe a sopportare temperature più alte rispetto ad un desktop, senza contare che durante il trasporto prendono sempre qualche piccolo scossone.

ok..grazie mille per le risposte :)

Lukez
01-07-2008, 13:23
Figurati :D spero che ti siano utiliti

funkpowa
01-07-2008, 13:45
aggiungo: spesso il componente incriminato è il connettore femmina dell'alimentazione (quello interno al notebook, sulla scheda madre), che è soggetto a sforzi quando viene mosso il cavo di alimentazione e poi si dissalda.

se non ha bruciato le piste della scheda madre è un guasto riparabile, in tutti i casi ti valuta di venderlo così comè (un 80-90 euro li prendi) e cambiarlo con uno più recente (che scalderà sicuramente meno)

saluti

lenny87
19-07-2008, 12:12
accaduto anche a me...quanto mi costa far riparare il connettore dell'alimentazione? e invece cambiare la scheda madre?

amd-novello
20-07-2008, 10:47
cambiare la scheda madre credo una paccata di soldi. solo se la trovi usata a parte e te la fai installare conviene