View Full Version : idee acquisto scanner professionale max 1500€ , foto colori e b/n anche in A3
xcdegasp
30-06-2008, 14:56
Un cliente mi ha chiesto di trovargli 2 o 3 alternative di acquisto di scanner professionale dal costo massimo di 1500€.
Lo scanner servirà principalmente per scansionare negativi e foto sia colori che bianco/nero se possibile anche in formato A3 e verràusato anche per scansionare qualche documento.
Qualcuno ha idee di modelli da proporre?
xcdegasp
30-06-2008, 19:51
nemmeno come marche su cui concentrarmi nelle ricerche?
A 1500 € entri nella fascia semiprofessionale, è abbastanza difficile trovare utenti con esperienza su queste macchine visto che probabilmente sono utilizzate solo in centri servizi per la stampa.
Qualche informazione c'è qui:
http://www.photo-i.co.uk/Reviews/scanners_page.htm
ma credo si tratti di prodotti di fascia inferiore rispetto a quello che cerchi.
xcdegasp
01-07-2008, 01:30
ho provato a settacciare un po' in giro e ho trovato interessanti:
Microtek ArtixScan F1 Studio
Epson GT-15000 scanner A3 B11B160021
MICROTEK ScanMaker i900
Microtek ScanMaker 9800XL
l'epson però mi sembra non particolarmente adatto allefoto cioè mi sembra più per documenti...
nomeutente
01-07-2008, 12:15
Ma i negativi che dimensione hanno?
Se sono al massimo 10x12 conviene prendere uno scanner a3 per positivi e uno scanner per negativi che faccia il formato che ti serve.
Già un a3 per soli positivi costa sui 1500 euro minimo, poi c'è da aggiungere il costo dello scanner per negativi che varia in relazione alle esigenze.
Combinando le due caratteristiche (ammesso e non concesso che esista uno scanner così) non lo troveresti certo per meno visto che sarebbe un prodotto di nicchia.
xcdegasp
02-07-2008, 00:39
i negativi sono in entrambi i formati sia da banco ottico che da reflex..
però ne cercava uno che facesse tutto perchè non avrebbero proprio il posto in cui collocarne 2 o di più.
cercava un a3 proprio per tirare giu più negativi alla volta e per non avere problemi con stampe in formati grandi.. percui sì l'ottica è uno piano per positivi ma che faccia un discreto lavoro anche sui negativi che verranno comunque stampati a vecchia maniera in camera oscura, è solo per archivirli in modo digitale per risparmiare tempo nelle ricerche..
per esempio a casa ho un epson perfection 4870 che fa un discreto lavoro anche sui negativi quindi credevo ci fosse un qualcosa diduttile anche nel formato A3 e di diverse marche..
nomeutente
02-07-2008, 09:23
per esempio a casa ho un epson perfection 4870 che fa un discreto lavoro anche sui negativi quindi credevo ci fosse un qualcosa diduttile anche nel formato A3 e di diverse marche..
La serie perfection è a mio avviso molto buona: avevo un 3170 e poi sono passato al 4990 per fare il grande formato (ha un po' di problemi nel riconoscimento automatico, ma basta selezionarlo manualmente).
Gli epson Gt però non sono scanner da negativi...
I microtek invece sono più versatili e fanno anche il grande formato, ma spendi più di 2000 euro in ogni caso e la qualità non è quella di uno scanner a4.
Facendo paragoni sulla stessa casa, puoi notare come l'i900 abbia una risoluzione di 3200x6400 e una densità ottica di 4,2 dmax, mentre il 9800xl ha una risoluzione di 3200x1600 e una densità ottica di 3,7 (e comunque devi aggiungere ai 2000 euro dello scanner, il costo dell'adattatore per negativi che lì non è specificato). Se è una questione di spazi limitati, può essere una scelta obbligata (aumentando però il budget) altrimenti resta valido il mio consiglio di prima ;)
xcdegasp
03-07-2008, 00:49
quindi riassumendo gli epson economicamente sono una scelta quasi obbligata...
ma da parte di canon esiste un prodotto equivalente?
il mio epson sinceramentenon mi ha entusiasmato.. a volte mi faceva dannare perchè entrava in modalità blocco e si doveva sempre agire su una levetta sotto il coperchio (non ho mai capito perchè ogni volta poi entrasse in blocco), per negativi epositivi è validolento ma valido ma se provo a tirare su qualcosa in modalità bianco/nero fa pena (nel senso di produrre un immagine in bianco e nero) a colori invece la tira su perfettamente..
nomeutente
03-07-2008, 10:13
quindi riassumendo gli epson economicamente sono una scelta quasi obbligata...
ma da parte di canon esiste un prodotto equivalente?
In termini di risoluzione e densità ottica, ormai gli scanner dei produttori più noti (canon, epson, hp) credo si possano considerare equivalenti.
Cambia la dotazione software e la dimensione del neon nel coperchio.
Quando l'ho acquistato io, la epson era l'unica a proporre una così generosa area di scansione: canon e hp si fermavano al 6x6. Adesso ho provato a guardarmi le specifiche del canon 8800f ma non si capisce cosa faccia di preciso.
ma se provo a tirare su qualcosa in modalità bianco/nero fa pena (nel senso di produrre un immagine in bianco e nero) a colori invece la tira su perfettamente..
Ma b/n o scala di grigi? A me la scala di grigi funziona bene...
xcdegasp
03-07-2008, 12:24
In termini di risoluzione e densità ottica, ormai gli scanner dei produttori più noti (canon, epson, hp) credo si possano considerare equivalenti.
Cambia la dotazione software e la dimensione del neon nel coperchio.
Quando l'ho acquistato io, la epson era l'unica a proporre una così generosa area di scansione: canon e hp si fermavano al 6x6. Adesso ho provato a guardarmi le specifiche del canon 8800f ma non si capisce cosa faccia di preciso.
sì in effetti la canon non è che sia esaustiva con le indicazioni...
Ma b/n o scala di grigi? A me la scala di grigi funziona bene...
non posso verificartelo al volo perchè quel pc con cui usavo lo scanner è deceduto.. si blocca a metà del caricameto bios...
sono in attesa che mio padre mi commissioni il nuovo assemblaggio :)
xcdegasp
04-07-2008, 11:06
allafine ho consegnato la seguente lista di possibili candidati:
1) Microtek ArtixScan F1
http://www.filmscanner.info/MicrotekArtixScanF1.html
2) Epson GT-15000
3) Microtek ScanMaker 9800XL
4) Plustek Opticpro A360
vediamo che dicono... :boh:
poi appena sistemo il desktop ti saprò dire per il mio scanner che problemi ha di preciso :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.