View Full Version : sos elettricità
Barbaralrit
30-06-2008, 12:28
Ciao a tutti!
vorrei sottoporre alla Vs attenzione un "semplice" quesito:
come collegare faretti da esterno..
Pur avendo parenti ed amici elettricisti ognuno dice la sua, così ieri ho rischiato di far saltare il contatore.
Allora
la situazione:
ho sul terrazzo una presa ed un interruttore(contenuti nella scatoletta col coperchio in plastichina trasparente)
uso spesso la presa per attaccare la radio portatile o il tv
l'interruttore fa accendere un faretto(tipo lampioncino).
Ho avuto la bella idea di voler mettere du lampioncini davanti che danno sul pezzo principale del terrazzo (che circonda tutta la casa), un lampioncino su un lato e un lampioncino sull'altro lato.
Ne consegue che ho pensato di acquistare una scatola di cui sopra (quelle da esterno, con la plastichina a proteggere, tanto per capirci)e di mettere al suo interno:
una presa;
un interruttore che andrà ad accendere e spegnere i due faretti sul davanti;
un interruttore che andrà ad accendere e spegnere i rimanenti faretti.
Ora, ho collegato la presa (polo blu sopra, polo rosso sotto) e dalla stessa sono partita con i ponti a collegare i due interruttori.
Risultato:
La presa funziona correttamente gli interruttori no.
A concludere la mia domanda è questa:
se dal cavo principale (quello che viene direttamente dal contatore)io collego la presa e poi faccio i ponti fra gli interruttori il cavo che collega i faretti dove lo devo far passare?
o meglio:
mi trovo in mano un cavo perfettamente collegato: come faccio le varie diramazioni che porteranno ai vari faretti?
ho pensato fosse possibile sdoppiare il cavo principale (in questo modo: prendo il filo rosso, gli tolgo la guaina,lo divido a metà, una parte va nel faretto e l'altra rimane a disposizione per attaccare un altro filo da portare al faretto successivo, stesso discorso per il filo neutro) ma non ho ottenuto nulla.
Ovviamente per ogni faretto ho prima messo una scatolastagna e ho fatto passare attraverso la stessa tutti i collegamenti.
Grata per quanto vorrete e/o potrete suggerirmi...magari anche solo dove sta l'errore, vi saluto cordialmente ribadendo che pur avendo parenti e amici elettricti ne avessi trovato uno che ha capito la situazione e mi abbia detto "Dai, ti do una mano io"
E' diventata una questione di principio, o , come si dice a Roma, di Tigna:
ce la devo fare da sola!!!...spero...
RiccardoS
30-06-2008, 13:07
....
ho pensato fosse possibile sdoppiare il cavo principale (in questo modo: prendo il filo rosso, gli tolgo la guaina,lo divido a metà, una parte va nel faretto e l'altra rimane a disposizione per attaccare un altro filo da portare al faretto successivo, stesso discorso per il filo neutro) ma non ho ottenuto nulla....
posto che capisco i tuoi amici, perchè pure io non ho capito un accidente di ciò che hai fatto :O , la parte evidenziata denota una certa ( :eek: ) poca conoscenza della materia: non si lavora con la corrente se non si sa cosa si stà facendo.
i collegamenti NON si fanno in questo modo. ;)
cosa intendi per
La presa funziona correttamente gli interruttori no.
?
quando chiudi un interruttore ti salta il contatore?
ecco come li devi collegare
r1 e r2 sono i lampioni
In parole semplici :
una volta che hai individuato la fase ed il neutro , gran parte del lavoro concettuale è stato fatto :D
allora, se vuoi colegare direttamente la presa allora ai due poli ci porti ad uno la fase ed all'altro il neutro , per i lampioni fai cosi, porti all'interruttore la fase , esci con un filo e ci vai a collegare il lampione , e dal lampione esci col neutro e lo colleghi dove ne hai possibilità.
NB Attenzione che la fase che prendi per collegare l'interruttore sia sempre della stessa linea a cui colleghi sul neutro il lampione .
Barbaralrit
01-07-2008, 17:42
posto che capisco i tuoi amici, perchè pure io non ho capito un accidente di ciò che hai fatto :O , la parte evidenziata denota una certa ( :eek: ) poca conoscenza della materia: non si lavora con la corrente se non si sa cosa si stà facendo.
i collegamenti NON si fanno in questo modo. ;)
cosa intendi per
?
quando chiudi un interruttore ti salta il contatore?
Ho una certa dimestichezza con l’elettricità le riparazioni in casa le ho sempre fatti io ma ora mi sembra di non ricordare nulla di quanto so.
Ovviamente il contatore non scatta più e la presa funziona perfettamente, ma il non riuscire a collegare questi cavolo di faretti…:
Mio nonno mi faceva giocare facendo cose pratiche, così maneggiare elettricità è sempre stato un gioco ed ora non riuscire a fare una cosa che di base è veramente semplice equivale, per me ad aver dimenticato tutti gli insegnamenti che mi ha dato giocando.
Barbaralrit
01-07-2008, 17:45
In parole semplici :
una volta che hai individuato la fase ed il neutro , gran parte del lavoro concettuale è stato fatto :D
allora, se vuoi colegare direttamente la presa allora ai due poli ci porti ad uno la fase ed all'altro il neutro , per i lampioni fai cosi, porti all'interruttore la fase , esci con un filo e ci vai a collegare il lampione , e dal lampione esci col neutro e lo colleghi dove ne hai possibilità.
NB Attenzione che la fase che prendi per collegare l'interruttore sia sempre della stessa linea a cui colleghi sul neutro il lampione .
Grazie mille..
se poi riuscissi ad allegare un doc con il disegno preciso di ciò che ho fatto.......
ufff!
giannipas
01-07-2008, 23:13
Ciao !
Allora.....devi collegarli così:
Dalla presa hai 2 fili, chiamiamoli a e b (oltre al filo di terra centrale...)
Collega il filo a della presa con dei ponti ai due interruttori, così avrai solo più un contatto libero per ciascuno dei due interruttori.
Ora dalla presa fai partire altri 2 fili collegati al morsetto b: uno ad un gruppo di faretti, uno all'altro.
Così hai ancora libero un contatto per faretto...... questi vanno collegati ai due fili che rimangono liberi dagli interruttori.
Se non riesci faccio un disegno e te lo invio.....
Ciao !!!!!!!
Bellosguardo(°_O)
03-07-2008, 08:48
Alla presa vanno ROSSO e BLU
dalla presa fai 2 cavallodi dal ROSSO e li porti uno a un interruttore e uno all'altro, da li comandi le interruzioni della fase e dagli interrutori vai alle lampade
con il BLU vai diretto alle lampade.
;)
Locurtola
03-07-2008, 09:32
Alla presa vanno ROSSO e BLU
dalla presa fai 2 cavallodi dal ROSSO e li porti uno a un interruttore e uno all'altro, da li comandi le interruzioni della fase e dagli interrutori vai alle lampade
con il BLU vai diretto alle lampade.
;)
Ammesso e non concesso che nel suo impianto il rosso sia la fase ed il blu il neutro... Visti gli impianti che si trovano in giro, io un'occhiata col cercafase la darei... Non sia mai che ci rimanga attaccata quando cambia una lampadina...
Bellosguardo(°_O)
03-07-2008, 10:40
Sono d'accordissimi si puo trovare di tutto, ache apparte i colori
avvolte tensione con il contatore giu... ma questo e solo a casa mia
che ho un a linea su una presa che arriva dall' appartamento dei miei ^_^
Ammesso e non concesso che nel suo impianto il rosso sia la fase ed il blu il neutro... Visti gli impianti che si trovano in giro, io un'occhiata col cercafase la darei... Non sia mai che ci rimanga attaccata quando cambia una lampadina...
Quoto... L'impianto della mia cantina aveva i fili di colore uguale :doh: meno male che la terra l'avevano lasciata giallo/verde :asd:
Barbaralrit
07-07-2008, 17:06
Grazie!
Comunque Sereno: ai fondamentali non hop problemi, nel fine settimana provo..al limite ci provo all'infinito...
Barbaralrit
07-07-2008, 17:08
Ciao !
Allora.....devi collegarli così:
Dalla presa hai 2 fili, chiamiamoli a e b (oltre al filo di terra centrale...)
Collega il filo a della presa con dei ponti ai due interruttori, così avrai solo più un contatto libero per ciascuno dei due interruttori.
Ora dalla presa fai partire altri 2 fili collegati al morsetto b: uno ad un gruppo di faretti, uno all'altro.
Così hai ancora libero un contatto per faretto...... questi vanno collegati ai due fili che rimangono liberi dagli interruttori.
Se non riesci faccio un disegno e te lo invio.....
Ciao !!!!!!!
Provo senza...ma un disegno mi farebbe comodo giusto per controllare se sbaglio in qualche passaggio.
Comunque i ponti li ho fatti..
ad oggi, però, non funziona un cappero lo stesso.....uff!
giannipas
07-07-2008, 19:05
Ciao !
Ti inserisco lo schema........scusa per la grafica ma l'ho fatto velocemente con Paint :D
Ciao !
giannipas
07-07-2008, 19:09
opsss... dimenticavo:
Come ti hanno già detto cerca di interrompere la fase con l'interruttore: nello schema la fase deve essere quella in basso, dove ci sono i due ponticelli.
Se non hai il cacciavite cercafase...puoi provare a fidarti dei colori.... ma in genere negli impianti un po vecchi ( e in alcuni nuovi :mc: ) sono messe a caso...
Si che funziona comunque ma quando cambi le lampadine non sei in sicurezza....
Ciao !!!!
altro disegnino (nel tuo caso la fase potrebbe essere il rosso)
http://upload.centerzone.it/images/4zum6z6z357m2bjzdwxy.png
Barbaralrit
08-07-2008, 12:19
altro disegnino (nel tuo caso la fase potrebbe essere il rosso)
http://upload.centerzone.it/images/4zum6z6z357m2bjzdwxy.png
...che po' po' di disegno..altro che disegno questo è uno schema vero e proprio!!
Comunque ho controllato:
l'impianto l'ho fatto proprio come descritto ma ugualmente non si accende un piffero.
La presa è l'unica cosa che funziona.
non salta nulla e comunque continua ad essere tutto spento.
Ora, credo che il problema sia nel collegare la prima coppia di faretti fra loro e portare poi un unico filo all'interruttore....
ingegneria aereodinamica è più semplice!
Grazie comunque........
Barbaralrit
08-07-2008, 12:20
Ciao !
Ti inserisco lo schema........scusa per la grafica ma l'ho fatto velocemente con Paint :D
Ciao !
ma quale "scusa" grazie a te per l'impegno e la disponibilità!
Barbaralrit
08-07-2008, 12:32
...forse ho capito (ho riletto i miei appunti):
"quello che vorrei sapere/capire è se dai faretti devo far partire un altro cavo: è qui che mi nasce il problema, perché se devo far partire un cavo dai faretti e collegarlo agli stessi poi che cosa devo fare per ripartire dal faretto verso l’altro faretto che poi andrà collegato al 1° interruttore?
stessa cosa con gli altri due faretti che invece andranno collegati al 2° interruttore..
Insomma io volgarmente dico SDOPPIARE un cavo perché non mi viene in mente come altro posso fare…
Ho preso le scatole stagne e dei mammut ma sono solo a chiudere, non sono i mammut a T…forse il problema è anche questo: ho il materiale sbagliato..."
probabilmente ho fatto confusione coi i vari collegamenti..ed un unico cavo,oltre a quello derivante dal contatore...che rimba!!!!
giannipas
08-07-2008, 13:53
Ciao !
Dunque....
Ai faretti arrivano sempre 2 fili (oltre alla terra, se c'è...).
quindi dalla scatola degli interruttori e presa devono partire 2 coppie di fili per ogni serie di luci.
I faretti che devono accendersi insieme devono essere collegati in parallelo.
Inoltre controlla se hai collegato bene i terminali degli interruttori: non è che hai 3 morsetti sugli interruttori ? Magari sono dei deviatori e hai beccato i morsetti sbagliati.
Prova a staccare un filo e collegarlo al morsetto libero....
Facci sapere !
Ciao !
giannipas
08-07-2008, 14:03
Opps... ho dimenticato lo schema modificato.....
Mi sorge il dubbio che tu non abbia una canalina che parte dalla scatola sul balcone e che arriva ai nuovi faretti.....
Se è così descrivici bene le canaline da dove partono e da dove arrivano così rifaccamo lo schema !
Ciao !
Barbaralrit
09-07-2008, 12:50
Opps... ho dimenticato lo schema modificato.....
Mi sorge il dubbio che tu non abbia una canalina che parte dalla scatola sul balcone e che arriva ai nuovi faretti.....
Se è così descrivici bene le canaline da dove partono e da dove arrivano così rifaccamo lo schema !
Ciao !
nessuna canalina..ma le ho comprate..non mi andava di fare le tracce...
ora, in mano ho:
scatole stagne
e mammut ciechi
se l'impianto che ho fatto, di cui allego il disegno va bene mi chiedo e ti/vi chiedo
A: che ci faccio con le scatole stagne
B: come collego i lampioncini a con b e c con d?
insomma da dove deve uscire l'unico cavo che però è collegato alle due coppie di lampioncini?
giannipas
09-07-2008, 15:57
Ciao !
Mah, non vedo l'allegato ! Prova a rimetterlo così possiamo aiutarti meglio....
Se gli interruttori sono nella scatola dove hai già la presa le scatole stagne non ti servono a nulla....
Userai solo le canaline che escono da quella scatola che vanno ai lampioni.
Vanno collegati in parallelo come vedi nello schema che ho postato prima.
In pratica in un lampione arrivano 2 fili al portalampate, da qui ne colleghi insieme altri 2 che vanno all'altro (In pratica li spelli, li attorcigli insieme e li metti nel contatto del portalampada: così uno entra ed uno esce. Ovvio che devi farlo per i 2 fili)
Ciao !!!!
...
A: che ci faccio con le scatole stagne
B: come collego i lampioncini a con b e c con d?
insomma da dove deve uscire l'unico cavo che però è collegato alle due coppie di lampioncini?
puoi fare in vari modi
- partire dagli interruttori con due linee, una per faretto
- partire dagli interruttori con una linea, andare ad un faretto e poi all'altro
- partire dagli interruttori con una linea, andare in una scatolina e realizzare due uscite
- ...
ecco un paio di disegni per la soluzione due e tre
http://upload.centerzone.it/images/lcn3zmhwceh9usbdbib.png
http://upload.centerzone.it/images/2u2lx92emh5560uhcwpl.png
jumpjack
10-07-2008, 07:51
non mi va di leggere tutto il thread, mi limito a un rapido consiglio:
per esterni conviene non usare mai la 220, ma sempre 12 o 24 volt, cosi' non si rischia di morire fulminati o di far saltare la corrente di casa in caso di infiltrazioni di pioggia.
Bellosguardo(°_O)
10-07-2008, 08:27
Dopo tutti sti consigli se non riesci chiama un elettricista ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.