PDA

View Full Version : Soluzione wi-fi Interno/Esterno

Bswijnman
29-06-2008, 22:31
Ciao a tutti,
Ho necessità di aumentare il segnale wi-fi.
Posto uno schizzo della piantina di casa mia(in inglese perchè ho chiesto ad un mio amico) almeno vi aiuto ad analizzare la mia situazione.
Su ebay e su altri negozi ci sono miriadi di prodotti e più ne giro peggio sono messo...:-P

Attualmente ho un ROPER FLYNET ADSL 2/2+ Wireless 125 Mbps Router (ROADSL2P-WG) situato nella “Room With PC 1”.
Ho 4 PC, due al 1° piano(nella "Room With PC 1" e nella "Room With PC 2") e 2 al piano terra(stanza che è situato proprio sotto alla "Room With PC 1".

Ora…..Diciamo che il segnale wi-fi è abbastanza normale in casa e copre entrambi i piani, anche se non ne sono così tanto soddisfatto visto che qualche disconnesione capita.

Il problema è fuori, in giardino....perchè sia che usi un notebook, un palmare o i due skype phones non riesco a connettermi al router....zero totale....

In pratica io voglio avere la totalità della casa, incluso giardino, wireless....

Cosa mi conviene acquistare?....le antenne omni 9.5dbi aiutano?....altrimenti altre soluzioni?

http://img515.imageshack.us/img515/4710/piantinacu7.th.gif (http://img515.imageshack.us/my.php?image=piantinacu7.gif)

tutmosi3
02-07-2008, 10:59
Le antenne ad alto guadagno non aiutano tanto.
Dovresti posizionare degli access point nei pressi dei punti del giardino dove ti serve la connesione.

Ciao

wgator
02-07-2008, 19:51
in effetti le antenne ad elevato guadagno in questi casi servono a pochissimo, se non a rendere la stazione... "pirata" :p
Sommando i quasi 10 dBi (fortunatamente sono molto teorici) ai 15 dBm di potenza RF dell'access point si raggiungerebbero quasi 25 dBm senza tuttavia risolvere il problema.

Per risolvere brillantemente il problema, come giustamente suggerisce Tutmosi, bisognerebbe realizzare una piccolissima rete cellulare, con 2 o 3 AP collegati via cavo e dislocati nei punti strategici della casa. Funzionerebbe perfettamente il "rooming" (preferisco chiamarlo Handover) ed i telefoni Skype potrebbero funzionare senza "gap" e senza "cadute" gironzolando in tutta l'area

Bswijnman
10-07-2008, 22:43
Eccomi di nuovo al punto di partenza...:D
Ho personalmente sperimentato le antenne ad alto guadagno(da 7db a 9.5db) ma ho avuto un miglioramento massimo del 5%..:muro:

Adesso ho un altro quesito:

Access Point, Powerline Bridge o Wall-Plugged Wireless AP?

A parte che non ho ancora capito perchè vendono singolarmente la versione XE102 della NetGear e scrivono:

Inserite semplicemente un bridge XE102 nella più vicina presa di corrente e collegatelo con il vostro router a banda larga. Poi collegate un altro PC o una console giochi in un'altra stanza (e qui non ce ne vuole un altro?:confused: ), e potete immediatamente condividere il vostro accesso a banda larga senza installare antiestetici cavi Ethernet nella vostra casa.

Comunque.....
Ho bisogno della vostra esperienza per sapere se questi PLC sono degni sostituti degli AP(qualità, costi, convenienza bla bla bla).

Mi sono letto una trentina di pagine sui PLC (official thread) ma non ho trovato risposta in merito.

Più che altro ritengo i PLC più comodi, in quanto posso spostarle in qualche manciata di secondo. E poi visto le mie necessità (leggere primo post) ho le prese in entrambe le "Outdoor Sitting Areas"....quindi sarebbe questione di spostarle e basta...o al massimo acquistare altre unità anche se credo non lo farò visto il costo elevato....

Mi aggrappo ad una vostra risposta.