PDA

View Full Version : deframmentazione e file persi

Adriano_87
29-06-2008, 21:02
ciao
ho a casa mia un disco di un mio amico che ha rovinato e devo cercargli di recuperare il più possibile dei file perchè il disco non è più accessibile...

quello che mi ha detto il mio amico è che lui stava facendo un defrag solo che invece di farlo finire ad un certo punto a spento il pc interrompendo il defrag in modo non corretto...

utilizzando ontrack easy recovery e facendo una diagnosi completa del disco, easy recovery mi ha diagnosticato che sono stati riscontrati problemi fisici sul drive che indicano che il disco rigido è fisicamente instabile...
questo significa che ci sono dei cluster dannaggiati giusto? quindi il disco non è più utilizzabile al 100 %...ma può essere che il disco si rovini in questo modo dal punto di vista fisico con uno sbagliato utilizzo del defrag oppure può darsi che il disco già prima di questa brutta vicenda col defrag aveva dei settori danneggiati?

grazie ciao

Angelus88
29-06-2008, 23:29
Ti spiego... quando spegni di colpo il pc, le testine, per mancanza di corrente, posso rischiare di toccare la superficie del disco rigido. Se questo succede quando la testina si sta muovendo (quindi appunto durante un defrag ad esempio) la superficie del disco si può rovinare come in questo caso.

Adriano_87
29-06-2008, 23:34
Ti spiego... quando spegni di colpo il pc, le testine, per mancanza di corrente, posso rischiare di toccare la superficie del disco rigido. Se questo succede quando la testina si sta muovendo (quindi appunto durante un defrag ad esempio) la superficie del disco si può rovinare come in questo caso.

e vediamo un po' se riesco a completare il tuo ragionamento: questo poi può succedere molto più spesso in hard-disk molto vecchi come questo del mio amico, giusto?

ma eventualmente una volta recuperati i file recuperabili e formattato, se gli faccio in dos uno scandisk della superficie che evidenzia i cluster dannaggiati posso farglielo usare tranquillamente senza problemi perchè sui settori danneggiati non andrà più a scrivere oppure no? (questo sempre a patto che i settori danneggiati siano pochi senno vale la pena, per quel che costano adesso gli hdd comprarne uno nuovo...)

Angelus88
29-06-2008, 23:40
Beh si... magari se l'hard disk era più nuovo, questo non sarebbe successo ma non è nemmeno detto... in ogni caso per riutilizzarlo dovresti formattarlo a basso livello con il programma della casa produttrice. Controlla la sezione FAQ, Info e Guide

Adriano_87
30-06-2008, 08:24
Beh si... magari se l'hard disk era più nuovo, questo non sarebbe successo ma non è nemmeno detto... in ogni caso per riutilizzarlo dovresti formattarlo a basso livello con il programma della casa produttrice. Controlla la sezione FAQ, Info e Guide

e formattando un hard-disk a basso livello ri riparano anche i settori? ma se è rovinato dal punto di vista fisico come possono magicamente ripararsi così?

(ho letto nella guida che la formattazione a basso livello ripristina i settori fisicamente danneggiati ristabilendo gli indirizzamenti corretti, ma io pensavo che un settore danneggiato fisicamente era irrecuperabile, perchè collegavo al danno fisico l'idea non so ad esempio di un piatto scheggiato che non può più tornare intero...forse è sbagliato la mia idea di danno fisico di un hdd è per questo che faccio fatica a digerire sta cosa...)

Angelus88
30-06-2008, 09:50
Infatti non vengono riparati... semplicemente vengono sostituiti da settori di riserva in modo che l'hard disk non utilizzi più quei settori per memorizzare dati

Adriano_87
30-06-2008, 12:29
Infatti non vengono riparati... semplicemente vengono sostituiti da settori di riserva in modo che l'hard disk non utilizzi più quei settori per memorizzare dati

ma un hdd ha dei settori di riserva, cioè zone mai inutilizzate? come mai?

scusa tutte queste domande ma non sapendo vorrei capire...

Angelus88
30-06-2008, 13:24
Si esatto e il numero dei settori di riserva è possibile vederlo dai valori SMART alla voce Reallocated Sector Count. Il firmware dell'hard disk mette da parte dei settori proprio per questo scopo ossia in eventuale sostituzione di quelli danneggiati

Adriano_87
30-06-2008, 13:31
Si esatto e il numero dei settori di riserva è possibile vederlo dai valori SMART alla voce Reallocated Sector Count. Il firmware dell'hard disk mette da parte dei settori proprio per questo scopo ossia in eventuale sostituzione di quelli danneggiati

e scusa se sono un po' puntiglioso ma dove posso andare a vedere questi valori smart?

ma ogni casa produttrice può allocare più o meno settori di riserva?

Angelus88
30-06-2008, 13:41
Usando HDtune dalla scheda health... se non appaiono puoi provare HDDScan cliccando su SMART

Adriano_87
30-06-2008, 14:03
Usando HDtune dalla scheda health... se non appaiono puoi provare HDDScan cliccando su SMART

ok grazie proverò

Angelus88
30-06-2008, 14:15
Ok! :)