View Full Version : Aiuto con Excel? perfavore
Ciao volevo chiedere delle cose su excel:
1. Vorrei che in una colonna venisse calcolato automaticamente la percentuale di un'altra colonna.
Esempio: Totale 10 (colonna F) Percentuale 3% (Colonna G).
che formula utilizzo senza che debba mettere i numeri (es: F3,G3 etc)?
2. Vorrei che la colonna della percentuale calcoli un valore stabilito di un totale di un'altra colonna.
Esempio: Totale 8,00 (colonna C)
valori:
con totale da 1,00 a 9,99 = 0,30
con totale da 10,00 a 99,99 = 0,50
(colonna H)
come fare per avere questo calcolo automatico?
3. Totale 5,00 (colonna L)
percentuali:
con totale da 1,00 a 9,99 = 3%
con totale da 10,00 a 99,99 = 6%
Come fare ad avere anche questo calcolo automatico?
Sò che è abbastanza difficile o anche impossibile ma a chi mi risponde gli farò un monumento :D !
grazie mille anticipatamente :)
Mike ;)
john_revelator
29-06-2008, 12:53
Non è niente di particolarmente difficile, devi solo usare una serie di se annidati per vedere in quale intervallo cade il valore e applicare la relativa percentuale.
Se posti qualche riga di esempio con dei valori numerici ti scrivo le formule corrette. :)
edit. Ti hanno pure già risposto. Doppio post.
Non è niente di particolarmente difficile, devi solo usare una serie di se annidati per vedere in quale intervallo cade il valore e applicare la relativa percentuale.
Se posti qualche riga di esempio con dei valori numerici ti scrivo le formule corrette. :)
edit. Ti hanno pure già risposto. Doppio post.
Grazie per avermi risposto. Allora ad esempio:
prendiamo le colonne C, E, F e G.
C= andranno i valori che imposterò io ad esempio 5,00 - 6,00 etc
E= stessa cosa 1,00 - 2,00 etc
F= andrà il totale delle colonne C e E
G= andrà il valore della colonna F scalcolato della percentuale (questa parte la discutiamo dopo per non complicare le cose:) )
Quindi per adesso:
1. Come faccio a fare in modo che la colonna F prenda il totale della colonna C e E senza utilizzare ogni volta i numeri delle colonne? (ex: C2,C3,E2,E3)
Guarda se puoi rispondermi mi aiuteresti davvero tanto! Ti ringrazio ancora!!!:) :)
Ciaooo
john_revelator
30-06-2008, 11:04
Per avere i totali della colonna c basta che faccia
=SOMMA(C:C)
idem per la colonna E
Se in un'unica cella vuoi la somma di tutti i valori contenuti nelle colonne C ed E è sufficiente scrivere
=SOMMA(C:C)+SOMMA(E:E)
Per avere i totali della colonna c basta che faccia
=SOMMA(C:C)
idem per la colonna E
Se in un'unica cella vuoi la somma di tutti i valori contenuti nelle colonne C ed E è sufficiente scrivere
=SOMMA(C:C)+SOMMA(E:E)
Innanzitutto: GRAZIE MILLE!
Però come hai detto tu quel codice è per un'unica cella.
Io vorrei che in ogni cella della colonna F vada il totale, che ovviamente cambia, della somma relativa alle celle delle colonne C e E.
Esempio: C2 + E2 = F2; C3+E3=F3
Come faccio in modo che sia automatico per ogni cella?
Grazie mille ancora!:D sei mitico!:D
john_revelator
30-06-2008, 19:40
Nella cella f2 scrivi =c2+e2, selezioni la cella col tasto dx e scegli copia.
A questo punto ti posizioni sul selettore di colonna F, lo clicki in modo da evidenziare tutta la colonna, tasto destro, incolla speciale, formule.
Nella cella f2 scrivi =c2+e2, selezioni la cella col tasto dx e scegli copia.
A questo punto ti posizioni sul selettore di colonna F, lo clicki in modo da evidenziare tutta la colonna, tasto destro, incolla speciale, formule.
Fattelo dire: SEI UN MITO!!! :D :D
Ora ti dovrei chiedere quella cosa che era un pò più complicata.
Ora ti spiego:
Vorrei che nella colonna H vada una percentuale (abbastanza complicata) della colonna C.
Esempio:
Totale colonna C con valore da 5,00 a 80,00 = 8,00 % in colonna H
Totale colonna C con valore da 80,01 a 1500,00 = 8,00 % degli 80,00 sopra + 5,00 % della differenza tra 1500,00-80,00 in colonna H.
Totale colonna C con valore oltre 1500,00 = 8,00 % di 80,00 + 5,00 % di 1500,00-80,00 + 3,00 % del valore superiore a 1500,00 sempre in colonna H.
Insomma vorrei che ogni cella della colonna H calcolasse tutto questo.
Quindi come sopra, vorrei che per ogni cella della colonna H sia in base al valore di ogni celle della colonna C.
So che è difficilissimo! Quindi spero in te perchè sei l'unico che mi sta aiutando per questa cosa che è importantissima :) :) :)
Grazie ancora anticipatamente :)
Mike:D
john_revelator
01-07-2008, 10:38
Non mi è chiara una cosa. Ad un certo punto hai scritto
Totale colonna C con valore da 80,01 a 1500,00 = 8,00 % degli 80,00 sopra + 5,00 % della differenza tra 1500,00-80,00 in colonna H.
Supponiamo che tu abbia questi valori
100
200
1000
1500
l'8% di 80 è pari a 6.4 mentre il 5% di 1420 (cioè 1500-80) è pari a 71.
Significa che per tutti i valori maggiori di 80 e minori o uguali a 1500 devi ottenere come risultato 77,4 (6,4+71) a prescindere dal valore della cella di partenza (nel mio esempio 100,200,ecc)?
Hai ragione mi sono espresso male:
guarda questa formula che va bene fino ad un certo punto e poi sballa:
=SE(C2<=80;8,00%*C2)+SE(C2>=80,01;(80*6,75%)+5,00%*(C2-80))
fino a qui è perfetta ma se aggiungo la parte finale:
=SE(C2<=80;8,00%*C2)+SE(C2>=80,01;(80*8,00%)+5,00%*(C2-80)+SE(C2>1500,01;(80*8,00%)+4,25%*(1500-80,01)+2%*(C2-1000)))
da quest'ultima metti conto che in C2 c'è il valore 1500. Perchè mi calcola il valore 119,999575? Credo che sia sbagliato... o no?
john_revelator
01-07-2008, 11:17
Avevo iniziato a buttar giù una formuletta in attesa di tuoi ragguagli.
Prova a darle un'occhiata, magari ti può essere aiuto.
=SE(E(C12>=5;C12<=80);(C12/100)*8;SE(E(C12>80;C12<=1500);77,4;SE(C12>1500;77,4+((C12-1500)/100)*3;"minore di 5")))
Usando la funzione E definisci l'intervallo ed eviti casini di precedenze.
scusami tantissimo. Nella mia dove poteva essere l'errore?
+SE(C2>=1500,01;(80*8,00%)+5,00*(1500-80,01)+3%*(C2-1500)))
L'errore dovrebbe essere qui...ma non capisco dove perchè controllando questa parte:
=SE(C2<=80;8,00%*C2)+SE(C2>=80,01;(80*8,00%)+5,00%*(C2-80)+
è corretta.
Potresti aiutarmi su quella sopra?:)
Non far conto del messaggio precedente dove ho sbagliato proprio a scrivere.
Grazie mille!
john_revelator
01-07-2008, 11:43
Adesso devo finire un paio di cose in ufficio e non faccio in tempo a controllare.
Appena posso la guardo con calma. :)
Prova magari ad adattare la tua sulla falsa riga della mia e vedi se così risolvi.
Adesso devo finire un paio di cose in ufficio e non faccio in tempo a controllare.
Appena posso la guardo con calma. :)
Prova magari ad adattare la tua sulla falsa riga della mia e vedi se così risolvi.
Certamente fai con calma!:)
Ora la ricontrollo e provo delle varianti dalla tua ;)
a più tardi;) :D
Mike:)
Perfetto!! dalla tua formula con modifiche riguardanti i miei valori e alcune parti della formula (come C2 invece di C12, le percentuali ho usato il simbolo %, la parte finale).
Un'ultima cosa: come faccio a fare in modo che in ogni cella di una stessa colonna ci sia la data che voglio mettere?
ad esempio voglio mettere 01/07/2008 ma cambiando cella compare 00/01/1900 al posto della data che ho messo.
C'è qualche codice per la data? così incollo speciale formule per tutte le celle.
Fammi sapere ;)
Ciao e grazie :D
john_revelator
01-07-2008, 15:31
Scrivi la data in una cella, tasto destro per copiarla, selezioni tutte le celle in cui la vuoi incollare e la incolli.
Scrivi la data in una cella, tasto destro per copiarla, selezioni tutte le celle in cui la vuoi incollare e la incolli.
Ah ok. John fattelo dire, sei stato mitico! Ti ringrazio per il tuo fondamentale aiuto! :D
Quando avrò problemi con excel riscriverò su questo post :) tieniti sempre pronto:D
Ciaoooo
Mike;)
john_revelator
02-07-2008, 09:19
Lieto di esserti stato utile. Ciao :)
Nicola
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.