View Full Version : [Config] ADSL Alice 7 MB flat lentissima! Help!
Ciao a tutti ragazzi.
Poco tempo fa ho aperto un tread dove chiedevo delucidazioni sulla adsl da scegliere.
Ho scelto di attivare ieri pomeriggio ALICE ADSL 7 MB flat.
Bene INCREDIBILE MA VERO stamani mi arriva il messaggio di buona riuscita dell'operazione etc etc.
Ho subito provato e i risultati erano ben al di sotto delle aspettative: portante di circa 4.50 mb secondo my-speedtest, raggiungo i 5000 kb/s per speddtest.net.
Upload penso sia a norma ovvero 350/390 kb/s.
CONFIGURAZIONE MIA:
Modem ADSL Pirelli (il disco volante per intenderci :D )
Router ASUS RX3041/g
4 pc attaccati (al momento del test avevo solamente un pc acceso ed in internet).
Ora chiaramente non sono ancora riuscito a leggere i valori di SNR e dei vari disturbi in up e down ma a quanto pare sembra che l'up vada benone mentre il down sia uno scatafascio! :eek:
Guys penso che qui ci voglia qualche numero, ovvero quali settaggi mi consigliate per il router?
Fissare il dns? Fissare l'ip? Con telnet abbassare l'snr?
Vi prego datemi una mano perchè ho sempre avuto una linea "sgrausa" di 80kb/s in down (agganciavo il max suppongo in quanto avevo una 640...) ed ora mi ritrovo a pagare per avere 2/3 mb in meno! :eek: Non è piacevole :muro:
Distanza centrale: circa 1 km di passeggiata.
Ping a dns 192.168.100.1: 30ms
Ping ingame: circa 45ms
Ping maya.ngi.it: circa 35 ms
tracert maya.ngi.it:
Rilevazione instradamento verso maya.ngi.it [88.149.128.3]
su un massimo di 30 punti di passaggio:
1 18 ms 1 ms 1 ms 192.168.1.1
2 30 ms 30 ms 30 ms 192.168.100.1
3 31 ms 30 ms 30 ms host33-25-static.43-88-b.business.telecomitalia.it [88.43.25.33]
4 31 ms 31 ms 30 ms r-al21-vl11.opb.interbusiness.it [217.141.104.200]
5 36 ms 36 ms 36 ms 172.17.4.181
6 34 ms 35 ms 34 ms r-mi224-vl4.opb.interbusiness.it [151.99.75.213]
7 34 ms 34 ms 33 ms gw-mi-nap2-r-mi265.opb.interbusiness.it [151.99.98.130]
8 35 ms 35 ms 35 ms 85.36.8.90
9 35 ms 35 ms 35 ms 212.239.110.46
10 35 ms 35 ms 35 ms shield1-ext.net.ngi.it [81.174.0.246]
11 36 ms 35 ms 35 ms ns2.ngi.it [88.149.128.3]
Rilevazione completata.
Test su ngi:
NGI Speed Test (http://test.ngi.it) alle 10:23 del 29/6/2008
Download Speed: 5372 Kbps (671.5 KB/sec)
Upload Speed: 382 Kbps (47.8 KB/sec)
Confido in voi!
CIAO e grazie :D
Jonny1600
28-06-2008, 22:30
Ciao a tutti ragazzi.
Poco tempo fa ho aperto un tread dove chiedevo delucidazioni sulla adsl da scegliere.
Ho scelto di attivare ieri pomeriggio ALICE ADSL 7 MB flat.
Bene INCREDIBILE MA VERO stamani mi arriva il messaggio di buona riuscita dell'operazione etc etc.
Ho subito provato e i risultati erano ben al di sotto delle aspettative: portante di circa 4.50 mb secondo my-speedtest, raggiungo i 5000 kb/s per speddtest.net.
Upload penso sia a norma ovvero 350/390 kb/s.
CONFIGURAZIONE MIA:
Modem ADSL Pirelli (il disco volante per intenderci :D )
Router ASUS RX3041/g
4 pc attaccati (al momento del test avevo solamente un pc acceso ed in internet).
Ora chiaramente non sono ancora riuscito a leggere i valori di SNR e dei vari disturbi in up e down ma a quanto pare sembra che l'up vada benone mentre il down sia uno scatafascio! :eek:
Guys penso che qui ci voglia qualche numero, ovvero quali settaggi mi consigliate per il router?
Fissare il dns? Fissare l'ip? Con telnet abbassare l'snr?
Vi prego datemi una mano perchè ho sempre avuto una linea "sgrausa" di 80kb/s in down (agganciavo il max suppongo in quanto avevo una 640...) ed ora mi ritrovo a pagare per avere 2/3 mb in meno! :eek: Non è piacevole :muro:
Distanza centrale: circa 1 km di passeggiata.
Confido in voi!
CIAO e grazie :D
Prova a digitare http://192.168.1.1/cp06_base_r_techstats.html dimmi se riesci ad entrare dentro il modem per poter conoscere i parametri della tua linea!!
sisi riesco a entrare... l'ho anche configurato il problema è che non so dove leggere i dati :doh:
Aggiungo comunque:
PING CALL OF DUTY 4 : 50ms
PING CALL OF DUTY 2 : 45ms
come potrò leggere i dati ?:mbe:
Prova a digitare http://192.168.1.1/cp06_base_r_techstats.html dimmi se riesci ad entrare dentro il modem per poter conoscere i parametri della tua linea!!
neanche digitando questo... penso ci debba essere qualcosa di specifico del router...:confused:
ad esempio è possibile vedere tutte i files presenti sotto "192.168.1.1" in qualche modo? Così da capire dove possano trovarsi i dati...
Jonny1600
28-06-2008, 22:41
Scusami ma te hai il modem di Alice + un router Asus allacciati??
si esatto!
Cioè ho un modem alice pirelli & co attaccato alla presa WAN al router.
Il router mi da quindi 4 porte LAN disponibili dove ho i pc.
Dite di staccare i cavi lan e per vedere i dati mettere direttamente il cavo ethernet nella scheda di rete del mio pc?
Ma i valori del router (snr & co) come li visualizzo?
Questi i valori in "STATUS" del router:
Cable/DSL Connected
Subnet Mask 255.255.255.255
Gateway 192.168.100.1
DNS 85.37.17.41
Secondary DNS 85.38.28.83
Connection Type PPPoE
Connection Time 22:47:23
Jonny1600
28-06-2008, 22:49
si esatto!
Cioè ho un modem alice pirelli & co attaccato alla presa WAN al router.
Il router mi da quindi 4 porte LAN disponibili dove ho i pc.
Dite di staccare i cavi lan e per vedere i dati mettere direttamente il cavo ethernet nella scheda di rete del mio pc?
Ma i valori del router (snr & co) come li visualizzo?
Purtroppo sono passati un paio di anni e mi sono arruginito...cmq prova cosi' 192.168.1.1 poi Clic destro del mouse nella pagina principale> poi:
se Internet Explorer> HTML,escono i dati completi della linea, tra cui SNR, Attenuzione ed errori
dalla schermata 192.168.1.1 del router dici?
Perchè li facendo click con il tasto destro --> visualizza codice mi appare il codice della pagine senza alcun valore.
Dici che devo connettere il modem direttamente al pc e riprovare?
grazie e ciao ;)
Jonny1600
28-06-2008, 22:56
dalla schermata 192.168.1.1 del router dici?
Perchè li facendo click con il tasto destro --> visualizza codice mi appare il codice della pagine senza alcun valore.
Dici che devo connettere il modem direttamente al pc e riprovare?
grazie e ciao ;)
Devi entrare nel menu del modem Pirelli..poi una volta che sei entrato clicchi il tasto destro e clicchi la voce HTML.
Calcola che io sto parlando del modem Pirelli Alice Gate!!!
si il disco volante suppongo.
Ok siccome si trova al piano di sotto ora non sono in condizioni adatte per andare a staccare il tutto e portarmi su il modem... domattina faccio tutto lo sporco lavoro e posto i risultati!
Io parlo dell'alice gate il tristemente famoso disco volante rosso!
Grazie per ora!
CIAO! ;)
Jonny1600
28-06-2008, 23:05
si il disco volante suppongo.
Ok siccome si trova al piano di sotto ora non sono in condizioni adatte per andare a staccare il tutto e portarmi su il modem... domattina faccio tutto lo sporco lavoro e posto i risultati!
Io parlo dell'alice gate il tristemente famoso disco volante rosso!
Grazie per ora!
CIAO! ;)
Ma adesso sei collegato con il cavo lan?
si!
Ovvero:
Un cavo lan parte dal modem e va al router.
4 cavi lan partono dal router e vanno ai singoli pc.
Uno tra i 4 è quello che arriva a me!
Quindi io faccio Scheda di rete ==> ROUTER ===> DISCO VOLANTE
Jonny1600
28-06-2008, 23:12
si!
Ovvero:
Un cavo lan parte dal modem e va al router.
4 cavi lan partono dal router e vanno ai singoli pc.
Uno tra i 4 è quello che arriva a me!
Quindi io faccio Scheda di rete ==> ROUTER ===> DISCO VOLANTE
Ok..allora domani fai una bella cosa,stacchi il pirelli e lo allacci direttamente al tuo pc,poi provi la procedura da me descritta!!
tra poche ore lo farò sicuramente!
Grazie per ora attendiamo ancora un po' :D
PS certo che io mi aspettavo di andare già tranquillamente a 7 mb asd:muro:
Marteen1983
29-06-2008, 01:27
PS certo che io mi aspettavo di andare già tranquillamente a 7 mb asd:muro:
Vai oltre i 5 M con gli inaffidabili Speedtest (spesso segnano meno della tua banda reale, per tutta una serie di ragioni), quindi hai già un'ottima linea ADSL!
Prova questo test:
http://test.ngi.it
E facci poi sapere i valori di portante, etc.
Eccomi!
Grazie delle varie risposte :D .
Ho appena fatto il test e non è stato così soddisfacente :mc:
Comunque stamani ho collegato solamente il modem alla scheda di rete e ho trovato tutte le informazioni che volevamo (spero).
Ora vi uppo tutto il file txt.
/* snr margin (db) */
var st_dw_snr_margin = "11.1";
var st_up_snr_margin = "20.0";
/* line attenuation (db) */
var st_dw_line_attenuation = "30.4";
var st_up_line_attenuation = "16.5";
var st_dw_errored_seconds = "136";
var st_up_errored_seconds = "77";
var st_dw_loss = "21";
var st_up_loss = "21";
var st_dw_losf = "0";
var st_up_losf = "0";
/* data rate kbps */
var st_dw_crc = "0";
var st_up_crc = "0";
/* data rate kbps */
var st_dw_data_rate = "6752";
var st_up_data_rate = "480";
/* latency */
var st_dw_latency = "INTERLEAVED";
var st_up_latency = "INTERLEAVED";
Che ne dite?
test dal mio pc:
NGI Speed Test (http://test.ngi.it) alle 10:42 del 29/6/2008
Download Speed: 5559 Kbps (694.9 KB/sec)
Upload Speed: 310 Kbps (38.8 KB/sec)
Jonny1600
29-06-2008, 09:46
Eccomi!
Grazie delle varie risposte :D .
Ho appena fatto il test e non è stato così soddisfacente :mc:
Comunque stamani ho collegato solamente il modem alla scheda di rete e ho trovato tutte le informazioni che volevamo (spero).
Ora vi uppo tutto il file txt.
/* snr margin (db) */
var st_dw_snr_margin = "11.1";
var st_up_snr_margin = "20.0";
var st_up_line_attenuation = "16.5";
var st_dw_errored_seconds = "136";
var st_up_errored_seconds = "77";
var st_dw_loss = "21";
var st_up_loss = "21";
var st_dw_losf = "0";
var st_up_losf = "0";
/* data rate kbps */
var st_dw_crc = "0";
var st_up_crc = "0";
/* data rate kbps */
var st_dw_data_rate = "6752";
/* latency */
Che ne dite?
Perfetto..agganci 6752 di portante,la portante giusta dovrebbe essere 7616 oppure 8128...cmq fai una bella cosa dovresti controllare bene bene l'impianto(stacca tutti i telefoni è allaccia soltanto il modem)poi se hai la possibilità allaccia il modem alla prima presa telefonica è dimmi se ti migliora la portante!!
SkunkWorks 68
29-06-2008, 09:50
Perfetto..agganci 6752 di portante,la portante giusta dovrebbe essere 7616 oppure 8128...cmq fai una bella cosa dovresti controllare bene bene l'impianto(stacca tutti i telefoni è allaccia soltanto il modem)poi se hai la possibilità allaccia il modem alla prima presa telefonica è dimmi se ti migliora la portante!!
Quoto,esegui tutte le prove.Tenendo anche conto che ha già 30,4 di attenuazione in downstream(se già il doppino non è "perfetto" fuori casa tua,potresti già essere al limite).
Magari con un router con chipset Broadcom potresti provare a "spremere" il massimo dalla tua linea,stabilità permettendo.
Ciao
ok perfetto appena possibile stacco tutto (filtri compresi?) e faccio la prova con solo il modem attaccato.
Qualche metodo per diminuire l'snr (sentivo dire di telnet etc etc).
Fissare il dns? Impostare ip statici?
Serve a qualcosa?
ciao e grazie ;)
SkunkWorks 68
29-06-2008, 10:14
ok perfetto appena possibile stacco tutto (filtri compresi?) e faccio la prova con solo il modem attaccato.
Qualche metodo per diminuire l'snr (sentivo dire di telnet etc etc).
Fissare il dns? Impostare ip statici?
Serve a qualcosa?
ciao e grazie ;)
Ti serve un apparecchio che te ne dia la possibilità(vedi Netgear DG 834 GIT V4) : puoi scendere con il S/R fino a che la linea te lo consente-dipende(l'ideale sarebbe poterlo provare)e innalzare il valore di portante agganciabile.
I DNS e gli IP non c'entrano.
Ciao
test dal mio pc:
NGI Speed Test (http://test.ngi.it) alle 10:42 del 29/6/2008
Download Speed: 5559 Kbps (694.9 KB/sec)
Upload Speed: 310 Kbps (38.8 KB/sec)
Permettetemi una considerazione su questo 3d.
E' intitolato : "[Config] ADSL Alice 7 MB flat lentissima! Help!"
Invece qui si parla di una connessione tutto sommato abbastanza buona con valori di portante 6700 e velocità effettiva di 5,5M.
Questo mi sembra puro terrorismo psicologico, nei confronti di quegli utenti che non avendo conoscenze tecniche continuano a pensare che una adsl 7M debba viaggiare sempre e comunque a 7M, quando ciò non è vero e soprattutto non è sempre fisicamente possibile.
Questa connessione forse può essere migliorata, controllando l'impianto e utilizzando un router migliore....ma non è detto!
Magari il limite è già stato raggiunto.
Le connessioni che funzionano male sono altre !! Per cui chiedo la cortesia di utilizzare Titoli e "toni" coerenti con i fatti descritti.
Grazie
Marteen1983
29-06-2008, 15:32
Invece qui si parla di una connessione tutto sommato abbastanza buona con valori di portante 6700 e velocità effettiva di 5,5M.
Questo mi sembra puro terrorismo psicologico, nei confronti di quegli utenti che non avendo conoscenze tecniche continuano a pensare che una adsl 7M debba viaggiare sempre e comunque a 7M, quando ciò non è vero e soprattutto non è sempre fisicamente possibile.
Questa connessione forse può essere migliorata, controllando l'impianto e utilizzando un router migliore....ma non è detto!
Le connessioni che funzionano male sono altre !! Per cui chiedo la cortesia di utilizzare Titoli e "toni" coerenti con i fatti descritti.
Grazie
Quoto!
Grazie
ciao.
Guarda effettivamente ho aperto il tread dopo aver effettuato molti test che risultavano assai negativi (agganciavo in dw qualcosa come 2,1 mb).
Forse il problema poteva essere la pioggia o qualcosa d'altro in particolare ma ho riavviato un paio di volte router e adsl e i valori stamani si sono portati su quelli che vedete.
Questa è stata la motivazione del titolo del tread "lenta etc etc" cioè forse un po' troppo allarmismo iniziale.
Comunque domattina, come da consigli, stacco tutto e attacco solo il modem alla prima presa collegandolo direttamente al mio pc.
Vi indicherò quindi i dati e i tests effettuati.
Grazie per ora a domani! :D ;)
Jonny1600
29-06-2008, 19:38
ciao.
Guarda effettivamente ho aperto il tread dopo aver effettuato molti test che risultavano assai negativi (agganciavo in dw qualcosa come 2,1 mb).
Forse il problema poteva essere la pioggia o qualcosa d'altro in particolare ma ho riavviato un paio di volte router e adsl e i valori stamani si sono portati su quelli che vedete.
Questa è stata la motivazione del titolo del tread "lenta etc etc" cioè forse un po' troppo allarmismo iniziale.
Comunque domattina, come da consigli, stacco tutto e attacco solo il modem alla prima presa collegandolo direttamente al mio pc.
Vi indicherò quindi i dati e i tests effettuati.
Grazie per ora a domani! :D ;)
Vai Tranqui.. ;)
Eccomi.
Ho appena effettuato i tests (ovvero ho preso i dati) senza alcun apparecchio collegato e il modem inserito nella prima presa disponibile direttamente collegato al pc:
/* snr margin (db) */
var st_dw_snr_margin = "10.1";
var st_up_snr_margin = "19.0";
var st_up_line_attenuation = "17.5";
var st_dw_errored_seconds = "16";
var st_up_errored_seconds = "3";
var st_dw_loss = "3";
var st_up_loss = "3";
var st_dw_losf = "0";
var st_up_losf = "0";
/* data rate kbps */
var st_dw_crc = "0";
var st_up_crc = "0";
/* data rate kbps */
var st_dw_data_rate = "6848";
/* latency */
Così a occhio e croce sembra che qualcosina sia cambiata... che ne dite?
Però non posso restare sempre così! Cosa potrei fare per migliorare il numero di errori, pacchetti persi etc etc?
ciao! :D
Jonny1600
30-06-2008, 11:42
Eccomi.
Ho appena effettuato i tests (ovvero ho preso i dati) senza alcun apparecchio collegato e il modem inserito nella prima presa disponibile direttamente collegato al pc:
/* snr margin (db) */
var st_dw_snr_margin = "10.1";
var st_up_snr_margin = "19.0";
var st_up_line_attenuation = "17.5";
var st_dw_errored_seconds = "16";
var st_up_errored_seconds = "3";
var st_dw_loss = "3";
var st_up_loss = "3";
var st_dw_losf = "0";
var st_up_losf = "0";
/* data rate kbps */
var st_dw_crc = "0";
var st_up_crc = "0";
/* data rate kbps */
var st_dw_data_rate = "6848";
/* latency */
Così a occhio e croce sembra che qualcosina sia cambiata... che ne dite?
Però non posso restare sempre così! Cosa potrei fare per migliorare il numero di errori, pacchetti persi etc etc?
ciao! :D
Agganci 6848 di portante...sembrebbe che purtroppo la tua linea non consenta di agganciare di piu'..cmq 6848 non è male come portante,secondo me con un modem piu' serio riusciresti ad agganciare l'intera portante.
Alcune considerazioni:
Dici di essere a 1 km dalla centrale. Sei sicuro?
Hai un'attenuazione di 30,4 = circa 2200 metri dalla centrale, confermato anche da questo test:
http://plany.fasthosting.it/test/linespeed.shtml
Il test dice anche che il massimo raggiungibile dalla tua linea è 6900 e infatti ci sei a quel massimo (sei a 6848). (In Adsl2+ invece arriveresti solo a 14500 dunque la 20mega sarebbe una 14,5mega.)
Lo SNRM di 10,1 è già basso per una 7mega per cui cambiando modem e abbassando via telnet lo snrm per aumentare la portante avresti problemi di disconnessione.
Anch' io perdevo pacchetti (90% sul 3° hop) per colpa di una piastra in centrale.
Mi hanno cambiato di piastra e tutto a posto.
Per la tua portante (6900) inferiore al massimo (probabilmente 7616) non mi pare un dramma e ricorda che Telecom apre un controllo per guasto solo se la portante (della 7mega) è inferiore a 1200.
Quanto agli speedtest per un'idea precisa della tua velocità fai così:
Scarica da qui :
http://debian.fastweb.it/debian-cd/3.1_r2/i386/iso-cd/
o da qui:
http://na.mirror.garr.it/releases/7.10/
3 grosse .iso contemporaneamente per qualche minuto e somma le 3 velocità: (Se hai difficoltà a leggere i valori contemporaneamente fai uno screenshot)
Nb: il dato è in kB/s per cui va moltiplicato per 8 per ottenere i kbps.
.......................
Consiglio per i perfezionisti:
Per verificare che la velocità di download visualizzata sia quella vera potete usare un programma per controllare la banda: mostra la velocità con cui stanno entrando i dati. Deve corrispondere con quella visualizzata dal sito di test. Uno gratuito è NetMeter:
http://www.hootech.com/NetMeter
ciao e grazie per le risposte.
Allora io ho calcolato la distanza dalla centrale in tratta pedonale e risultavano 1.1 km...:eek:
evidentemente ho 1 km di filo che corre in casa :confused:
comunque ho capito che questa è molto vicina alla portante massima agganciabile anche facendo altri tests... me la terrò così! :rolleyes:
Se nemmeno cambiando modem e router la situazione cambia vuol dire che la lascierò così sta povera linea.
In che senso la piastra? Ovvero che cosa posso fare per controllare l'effettivo funzionamento di questa piastra?
Ho provato lo speedtest da te consigliato e appare un 700kb/s che calcolando a livello effettivo risulta 5600kbps ovvero circa 5.6mb che risulta dagli altri tests.
Con la configurazione in fast potrei guadagnare qualcosa?
Qualche altro settaggio che si potrebbe migliorare?
Grazie per le risposte a tutti!
ciao! ;=)
Jonny1600
30-06-2008, 12:47
ciao e grazie per le risposte.
Allora io ho calcolato la distanza dalla centrale in tratta pedonale e risultavano 1.1 km...:eek:
evidentemente ho 1 km di filo che corre in casa :confused:
comunque ho capito che questa è molto vicina alla portante massima agganciabile anche facendo altri tests... me la terrò così! :rolleyes:
Se nemmeno cambiando modem e router la situazione cambia vuol dire che la lascierò così sta povera linea.
In che senso la piastra? Ovvero che cosa posso fare per controllare l'effettivo funzionamento di questa piastra?
Ho provato lo speedtest da te consigliato e appare un 700kb/s che calcolando a livello effettivo risulta 5600kbps ovvero circa 5.6mb che risulta dagli altri tests.
Con la configurazione in fast potrei guadagnare qualcosa?
Qualche altro settaggio che si potrebbe migliorare?
Grazie per le risposte a tutti!
ciao! ;=)
1)Non conta la distanza pedonale..conta la distanza doppinica!
2)Portante massima 7616 oppure 8128 in base al DSLAM
3)Sostituendo il modem potresti riuscire ad agganciare tutta la portante pero' sei veramente al limite
3)La piastra la puo' controllare solo il tecnico Telecom dalla centrale
4)Con la configurazione in Fast andresti a peggiorare la situazione
5)Purtroppo se hai controllato bene il tuo impianto è non riscontri miglioramenti non puoi farci niente!
Cioè, fammi capire, 4-5 megabit/sec sarebbe LENTISSIMA? :D
Questa parola la riserverei a quei TANTI casi di ADSL che vanno come una 56k o poco più, se permetti...
no ho già spiegato all'inizio il perchè del titolo!
comunque jonny mi sembra di capire che il limite è davvero vicino e mi convenga lasciare così giusto?
grazie degli aiuti!
Prova un altro router. Il vecchio disco volante Alice nn è un granchè lato DSP.
Un esempio: 10 gg fa ho sostituito dopo 7 anni di glorioso servizio impeccabile lo speedtouch pro a casa di mio padre.
I valori di linea che erano cmq ottimi in quanto costanti h24, sono ulteriormente migliorati. Da una portante 8128 con SNRM 9, sono passato a 8128 SNRM 14, sia usando l'alice gate w2+ IDF, sia utilizzando un thomson 605
Marteen1983
30-06-2008, 13:54
comunque jonny mi sembra di capire che il limite è davvero vicino e mi convenga lasciare così giusto?
grazie degli aiuti!
Con un modem/router di alto livello e ben configurato, credo potresti arrivare al massimo previsto dalla linea, cioè 7 M. ;)
quindi l'idea è quella di sostituire il modem (il disco volante asd)
o il router?
Farlo per entrambi sarebbe una spesa abbastanza consistente :rolleyes:
Jonny1600
30-06-2008, 15:29
grazie degli aiuti!
Ti conviene lasciare tutto cosi'..se proprio vuoi provare cambia modem e monta un router Netgear DG834GT dovrebbe agganciare tutta la portante,ma ripeto saresti veramente al limite...io se vuoi vendo un Netgear che ha un paio di mesi di vita...basta che guardi in firma
ah ok allora mi sa che per il momento lascerò tutto come si trova ora...
caspita belli i router che vendi... però davvero non riesco adesso a spendere 60 eurozzi! Magari potrei farci un pensierino un po' più in la...
ciao e grazie per i consigli!
Speriamo che questa linea non faccia danni!
;)
Jonny1600
30-06-2008, 18:55
ah ok allora mi sa che per il momento lascerò tutto come si trova ora...
caspita belli i router che vendi... però davvero non riesco adesso a spendere 60 eurozzi! Magari potrei farci un pensierino un po' più in la...
ciao e grazie per i consigli!
Speriamo che questa linea non faccia danni!
;)
Figurati
Ciao Ciao ;)
ecco perfetto penso davvero di aver cantato vittoria troppo presto! O_O
Sono esattamente 5 giorni che la connessione va e viene ogni 5 minuti.
Il telefono è altamente disturbato e il modem (sempre il disco rotante) quando la linea cade ha il led rosso che LAMPEGGIA invece di essere fisso:
risultato IMPOSSIBILE USARE LA CONNESSIONE.
Bene.
COSA FACCIO ORA?:eek:
Marteen1983
03-07-2008, 19:30
Apri la pagina:
http://192.168.1.1
in Firefox, poi premi CTRL + U e copi tutto il testo qui. Così controlliamo i valori di linea. Hai cambiato qualcosa a livello di telefoni, filtri e prese in casa?
no assolutamente nulla.
Ma se faccio come hai detto tu entro nella pagina del router O_O
Marteen1983
03-07-2008, 19:49
no assolutamente nulla.
Ma se faccio come hai detto tu entro nella pagina del router O_O
Devi entrare nella pagina del modem Alice, quindi devi collegare direttamente il PC al modem!
scusami ma rispondo ora in quanto ieri sera la linea ha deciso di non apparire più :eek: :muro: :muro: :muro: non so più che fare.
A parte il fatto che se alzo la cornetta dei telefoni non sento un casino micidiale, come se fosse disturbata la linea in modo completo, cosa che non dovrebbe esserci in caso di filtri sugli apparecchi etc etc come ho ora e ho sempre avuto in casa.
Ora metto il modem direttamente al pc e vi do i dati.
ciao e grazie
mmmmmmmmmm
/* snr margin (db) */
var st_dw_snr_margin = "9.3";
var st_up_snr_margin = "14.0";
var st_dw_line_attenuation = "32.1";
var st_up_line_attenuation = "18.0";
var st_dw_errored_seconds = "29";
var st_up_errored_seconds = "105";
var st_dw_loss = "6";
var st_up_loss = "6";
var st_dw_losf = "0";
var st_up_losf = "0";
/* data rate kbps */
var st_dw_crc = "14";
var st_up_crc = "1319";
/* data rate kbps */
var st_dw_data_rate = "1920";
var st_up_data_rate = "448";
/* latency */
speedtest mi segnala ora una portante di 1200kb/s in down e 100 in up :eek:
ditemi che è uno scherzo...!
kilthedog91
04-07-2008, 09:07
Io ti consiglio di scaricare da debian fastweb due file contemporaneamente e vedere a quanto li scarichi e far la somma. I speedtest mi danno sempre fregature e ogni speedtest mi da sempre un risultato diverso.
ho capito però analizzando la portante sembra che ci siano effettivamente 1300kb/s!
Si, risulta anche dal modem: crollo di portante da 6848 a 1920.
Chiama il 187 guasti e chiedi un controllo, sono obbligati a farlo con portante inferiore a 1200 ma anche il tuo caso sembra grave.
Già controllato l' impianto interno?
ecco sono riuscito a connettermi solo ora!
Impianto interno non modificato, certo al piano terra hanno aperto un negozio immenso di scommesse online e cose del genere...
da quando hanno aperto (circa 5 giorni) il telefono è disturbatissimo e l'ADSL ha questi valori! :eek:
raga qui ci sono altre 4 persone che devono usare la connessione, non ci sono solo io e questa mancanza improvvisa congela tutto! :eek:
ho TELEFONATO 4 VOLTE E PER UN MOVIMENTO SINDACALE NON RISPONDONO!
cosa faccio? Come lo apro un ticket?:confused:
Marteen1983
04-07-2008, 14:46
Aspetta che il 187 torni disponibile e poi segnala, oltre ai problemi dell'ADSL, anche quelli della voce.
dopo la settima telefonata al 187 un operatore mi ha passato il tecnico della mia centrale che mi ha spiegato che ci sono degli aggiornamenti su tutta la linea e le connessioni verranno riconfigurate e ripristinate entro 3 giorni lavorativi.
Chiaramente me l'ha detto venerdi sera quindi penso che prima di mercoledì sia impossibile rivedere la linea a meno di qualche miracolo imprevisto.
E inoltre se lo sciopero continua... mi sa che la linea la rivedrò a settembre O_O
A vostro avviso tornerà la mia linea? :eek:
Lo sciopero è durato 1 giorno:
http://www.aduc.it/dyn/tlc/noti.php?id=225657
Ostinato
06-07-2008, 22:15
lio spiegami na cosa ma a te cosa succede???? Va lenta sempre....la banda non è di 7mb ma di 1(come a me) cosa??? Ma la sera si riprende??? A me si a te??? A me tutto il g nn mi fa navigare o poco piu di 1mb a disposizone...tu!???
Lo sciopero è durato 1 giorno:
http://www.aduc.it/dyn/tlc/noti.php?id=225657
bene buon segno.
lio spiegami na cosa ma a te cosa succede???? Va lenta sempre....la banda non è di 7mb ma di 1(come a me) cosa??? Ma la sera si riprende??? A me si a te??? A me tutto il g nn mi fa navigare o poco piu di 1mb a disposizone...tu!??
ciao praticamente c'è il led ADSL che lampeggia per 22 ore al giorno tranne quei pochi minuti fortuiti che riesco a connettermi ottenendo i tristi risultati di una 56k!
Io ho telefonato e ho avuto risposta (solo dopo un po' :muro: ) e sembra che per mercoledi sia tutto a posto.
A mio avviso non ti resta che telefonare e sentire cosa può essere successo!
Ciao!
Ostinato
06-07-2008, 22:29
OK domattina lo faro' ma ah quanto hai detto penso ke nn avro' risposte confortanti...!!!!:cry: :muro:
OK domattina lo faro' ma ah quanto hai detto penso ke nn avro' risposte confortanti...!!!!:cry: :muro:
non so io ti dico per esperienza personale nei confronti di telecozz che avere risposte precise e puntuali è quasi sempre impossibile...
magari domattina avverrà l'imprevisto... :D tentar non nuoce dai ;)
la mia telefonata di ieri al centralino ha confermato che in mattinata di oggi la ditta che gestisce la mia centrale avrebbe dovuto terminare i lavori.
In effetti la connessione non si disconnette più, ovvero riesco a navigare senza interruzioni (per ora :O ) però chiaramente aggancio una splendida portante di 500kb/s in down e 100 in up!
CHIAMO SUBITO? O aspetto il pomeriggio per vedere se si stabilizzerà?
ciao!
incredible is nothing!
alle 14.50 mi chiama un tecnico dicendomi che era sotto casa e magicamente fa 2 numeri alle prese e ai telefoni, toglie e mette altri filtri e la linea torna in portante in dw raggiunta 6848 con questi valori:
NGI Speed Test (http://test.ngi.it) alle 15:2 del 8/7/2008
Download Speed: 5901 Kbps (737.6 KB/sec)
Upload Speed: 399 Kbps (34.1 KB/sec)
cosa dovrei dire?:D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.