PDA

View Full Version : Quale migliore Bridge?

gai@
28-06-2008, 13:52
Salve,

vorrei prendere una macchina fotografica Bridge con le caratteristiche più vicine a quella di una reflex

Non importa la spesa e il rapporto qualità prezzo....

secondo voi qual'è la migliore sulla piazza ora?

hornet75
28-06-2008, 14:18
Salve,

vorrei prendere una macchina fotografica Bridge con le caratteristiche più vicine a quella di una reflex

Non importa la spesa e il rapporto qualità prezzo....

secondo voi qual'è la migliore sulla piazza ora?

Una bridge con le caratteristiche di una reflex costa quanto e anche più di una reflex quindi perchè non pensare ad acquistare la reflex a questo punto?

Come dimensioni non siamo lontani ad esempio da una Nikon D40 o una Olympus E-410 con obiettivo kit. Oggi compri una reflex nuova anche con 380/400 euro.

portable71
28-06-2008, 14:30
va beh ma ha chiaramente specificato bridge.
si vede che ha i suoi motivi(molto zoom, video e altre cose).
una reflex è più esigente.
una ottica che equivalga ad un 18x mi sa che costa un bel po contando che non fa i filmati, cosa che magari a lui interessa e per quello che chiede di una bridge.
io consiglio una fuji s1000fd...tanto pe dirne una che conosco.
la trovi a 200 euro.

hornet75
28-06-2008, 14:48
la trovi a 200 euro.

Parlava anche della migliore e ha anche chiarito "non importa la spesa" tu hai tirato giù la prima che ti veniva in mente e se poi vuole più grandangolo?

IMHO oggi la migliore è la Fujifilm FinePix S100FS

Sensore 2/3" Super Type CCD (fra i più grandi per le bridge)

Obiettivo 28 - 400 mm (35 mm equiv)
F2.8 - F5.3
14.3x optical zoom

Raffica 3 fps, max 7 JPEG, 3 RAW

Possibilità Manual focus

Possibilità di impostare la velocità di apertura del diaframma da 30 secondi a 1/4000 di secondo

Lettura spot dell'esposimetro

Sensibilità ISO fino a 3200 (ISO 10000 per foto da 3 mpx)

Tutta queste possibilità di utilizzo hanno aihmè il loro prezzo (circa 500 euro) ecco perchè ti chiedevo se non sarebbe meglio rivolgerti direttamente ad una reflex.l

portable71
28-06-2008, 14:50
ma non lo ha citato il grandangolo o si?
mentre ha chiaramente specificato che cerca una bridge e no una reflex o no?

hornet75
28-06-2008, 14:52
ma non lo ha citato il grandangolo o si?
mentre ha chiaramente specificato che cerca una bridge e no una reflex o no?

Hai spiegato perchè reputi la S1000FD la migliore?

Poi mi sono perso la parte dove diceva che vuole molto zoom e i video. :mbe:

belloforz
28-06-2008, 15:06
Ma questa sensibilita ISO a cosa serve???
è utile averla elevata o va bene anche a 200 per esempio???

portable71
28-06-2008, 15:10
Hai spiegato perchè reputi la S1000FD la migliore?

tra quelle che conosco di ultima generazione è quella che considero la migliore.
non ne conosco o avuto modo di provare molto, si e no 2 o 3.
non so quante ne abbia provate te quindi io ho detto il mio parere.
consiglio ciò che provo mica faccio come altri che consigliano ciò che leggonou internet e non hanno provato.

portable71
28-06-2008, 15:11

meno luce c'è e più ISOti srvono.
più ISO usi e peggiore è la qualità.
la cosa igliore sarebbe usare bassi ISO e tanta luce anche grazie a faretti.

hornet75
28-06-2008, 15:13

La sensibilità iso elevata permette di scattare le foto con tempi rapidi anche in situazioni di scarsa illuminazione, ciò ti permette di congelare il soggetto se ad esempio è in movimento oppure di evitare le foto micromosse se l'illuminazione è insufficiente con tempi di scatto troppo lenti, introdotti dai movimenti involontari della mano al momento dello scatto.

Il rovescio della medaglia è costituito da un esponenziale aumento del così detto "rumore fotografico" (la grana della pellicola per intenderci).

Già con la pellicola si aumentava la sensibilità utilizzando appunto una pellicola più sensibile (200ASA, 400ASA ecc...)

portable71
28-06-2008, 15:13
Poi mi sono perso la parte dove diceva che vuole molto zoom e i video. :mbe:

leggi bene...vuole una "bridge".
per cosa sono "famose" le bridge?
per lo zoom.
cosa ti ofrono le bridge come le compatte?
i video.
se vuole una bridge perchè consigli una reflex?
mi sembra abbia specificato che vuole una bridge.

hornet75
28-06-2008, 15:23
tra quelle che conosco di ultima generazione è quella che considero la migliore.
non ne conosco o avuto modo di provare molto, si e no 2 o 3.
non so quante ne abbia provate te quindi io ho detto il mio parere.
consiglio ciò che provo mica faccio come altri che consigliano ciò che leggonou internet e non hanno provato.

Capito! Io le ho provate tutte e due (le fuji) dal fotografo e seppur ritenga ancora migliore la vecchia S6500FD (provata anche quella) ad oggi, secondo me, tra quelle in commercio la migliore è la S100FS.

Fortunatamente oggi c'è anche internet che da accesso a parecchie informazioni e pareri con i vari forum in cui ci sono utenti con meno esperienza e altri con più esperienza che possono dare informazioni più dettagliate. In questo caso (e solo in questo caso) ho maggior esperienza di te avendo provato più macchine fotografiche.

Se anche non avessi provato la reflex di cui parlo avrei dato comunque una risposta consona a quello che lui chiedeva:

Se c'è una bridge che per caratteristiche sulla carta si avvicina alle reflex più della S100FS ti prego di farmelo notare, magari andando a cercare qualche informazione su internet.

hornet75
28-06-2008, 15:27
leggi bene...vuole una "bridge".
per cosa sono "famose" le bridge?
per lo zoom.
cosa ti ofrono le bridge come le compatte?
i video.
se vuole una bridge perchè consigli una reflex?
mi sembra abbia specificato che vuole una bridge.

Ho letto bene! Il mio è e rimane un consiglio poi se lui vuole assolutamente una bridge per i motivi che dici tu non pensi che debba essere lui a dirlo?

Hai notato il punto interrogativo alla fine del mio intervento?

Una bridge con le caratteristiche di una reflex costa quanto e anche più di una reflex quindi perchè non pensare ad acquistare la reflex a questo punto?

Vuol dire che è una domanda a cui lui deve dare una risposta non certo tu.

totalwar
28-06-2008, 15:31
la trovi a 200 euro.

è quella che voglio regalare alla mia ragazza :D
mi piace molto e piace anche a lei.
forse me la compro anche per me :)

lzeppelin
29-06-2008, 13:27
e della casio quella da 60 fps che ne dite?

gai@
29-06-2008, 22:38
ciao ragazzi grazie a tutti intanto..

dunque ho una D80 con varie ottiche tra cui un 70-200 f/2.8 sigma stupendo cavalletto, flash esterno ecc ecc....
portarsi dietro tutta questa cosa mi è diventato proprio scomodo... sono più gli scatti che non faccio per pigrizia,,, e poi non voglio le ottiche intercambiabili....

per l'uso non professionistico una bridge va più che bene...

con i soldi che ricaverò dalla vendita del materiale sopra non avrò problemi a coprire la spesa di una bridge...

so che non avrò le stesse prestazioni ma piuttosto di non scattare è meglio il compromesso....

l'obiettivo? più flessibile è meglio è.. l'ideale sarebbe non meno di 28-350 mm

ora con la reflex ho tre obiettivi uno per le macro, uno per i grandangolo e un tele,,, è uno stress... e poi la cautela da usare è troppa....

la reflex me l'hanno regalata... pensavo potesse interssarmi e ci ho speso dietro altri 1500 euro :muro:
in un anno ho fatto 1200 scatti :muro:

capite.... non ne vale la pena che la tenga... è stato un errore, un abbaglio...

uncletoma
30-06-2008, 00:36
A mio avviso fai un errore grosso come una casa.
Vendi le ottiche, il flash esterno, il cavalletto e tutta la parte di attrezzatura che pensi di non usare (il sigma... beh, potrebbe interessarmi... :rolleyes: :fiufiu:) e compri un unico obbiettivo 18-quellochetiinteressa (135? 200? 300?).
E hai una macchina che e' nettmente meglio di una bridge :)
(non credere che siano piu' facili da usare rispetto a una reflex. Anzi, per ottenere dei buoni risultati passerai ore sul dannato manuale d'istruzioni)
(e, si, le fuji che ha citato hornet sono le migliori, soprattutto quella che non fanno piu'...)

(IH)Patriota
30-06-2008, 12:53

capite.... non ne vale la pena che la tenga... è stato un errore, un abbaglio...

Venditi le ottiche tieniti il corpo e prenditi il 18-200VR (i soldi ti bastano ed avanzano) , hai un range 28-300 in un unica lente per giunta stabilizzata.

Nel caso dovessi fare macro ti compri solo gli anelli distanziatori (tipo i kenko) e risolvi il problema.

Nel caso tu volessi comunque a tutti i costi prendere una bridge ti consiglio caldamente di andare in un negozio con una schedina CF/SD e fare qualche scatto da rivedere a casa con calma al PC.

Nutro il ragionevole dubbio che qualitativamente potresti prendere una delusione , che non te la porteresti di piu' in giro perchè come dimensioni siamo li e come robustezza credo che la D80 resti sempre piu' solida.

Piuttosto affiancagli una compattina tascabile che fa filmini con uno zoom 5x e buona notte ;)

Ciauz
Pat

Cfranco
30-06-2008, 14:21
Venditi le ottiche tieniti il corpo e prenditi il 18-200VR (i soldi ti bastano ed avanzano) , hai un range 28-300 in un unica lente per giunta stabilizzata.

.

kontimatteo
30-06-2008, 14:47
Non posso sentire queste cose...:mbe:
Uno ci spende 1500€ di tasca sua prima di sapere se userà o no??! :mbe:
Fidati se proprio non hai voglia di sbatterti un bel 18-200 e farai invidia a molti (e cosa molto più importante otterrai ottime foto)

hornet75
30-06-2008, 15:11

Mi associo agli altri nel consigliarti, vendi le ottiche e compra il nikkor 18-200mm VR (equivalente ad un 27-300mm stabilizzato), massima flessibilità d'uso con la qualità di una reflex, come obiettivo è pure abbastanza compatto e leggero e alla fine usciresti solo con macchina e obiettivo al collo.

Vendicatore
30-06-2008, 21:59
Io ho una Fuji S8000fd (bridge superzoom) e fa delle ottime foto, anche se ha alcune lacune (l'ottica estrema tende a distorcere nelle foto con focale "normale" e non ha il raw).
Mi pare sia uscita la 8100 (sensore a 10M invece che da 8).

Ho provato la Fujy s100, molto sfiziosa, anche se chiamarla bridge è riduttivo (ha gli stessi ingombri di una Canon D40 con un buon tele).

(Se a qualcuno interessa la vendo, sto per passare a una D80).

WildBoar
30-06-2008, 22:06
Mi associo agli altri nel consigliarti, vendi le ottiche e compra il nikkor 18-200mm VR (equivalente ad un 27-300mm stabilizzato), massima flessibilità d'uso con la qualità di una reflex, come obiettivo è pure abbastanza compatto e leggero e alla fine usciresti solo con macchina e obiettivo al collo.

Concordo in pieno, prendi un 18-200vr e vendi il resto se davvero non lo usi e vuoi una lente sola... se ti compri una bridge l'ingombro è di poco minore e fra meno di un anno stai ancora qui a chiedere un altra bridge perchè non sei soddisfatto...

poi magari con i soldi che ti avanzano dalla vendita dei bestioni che ti sei comprato, prendi pure una seconda macchina da mettere in tasca dei pantaloni quanto non porti la bridge (isux 860, fuji 100fd o simili..)

kontimatteo
30-06-2008, 22:25
Io ho una Fuji S8000fd (bridge superzoom) e fa delle ottime foto, anche se ha alcune lacune (l'ottica estrema tende a distorcere nelle foto con focale "normale" e non ha il raw).
Mi pare sia uscita la 8100 (sensore a 10M invece che da 8).

Ho provato la Fujy s100, molto sfiziosa, anche se chiamarla bridge è riduttivo (ha gli stessi ingombri di una Canon D40 con un buon tele).

(Se a qualcuno interessa la vendo, sto per passare a una D80).

Fai benone ;)