PDA

View Full Version : I nuovi Nokia Supernova, attenti allo stile

Redazione di Hardware Upg
27-06-2008, 14:00
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/telefonia/i-nuovi-nokia-supernova-attenti-allo-stile_25797.html

La nuova serie Supernova del produttore finlandese punta a fasi notare per colori e cover intercambiabili

Click sul link per visualizzare la notizia.

france_mala
27-06-2008, 14:14
ma sono orribiliiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!

JOT
27-06-2008, 14:19
a parte i colori le forme nn mi dispiacciono

robert1980
Io invece li trovo bellissimi!

khelidan1980
L'ultimo è troppo uguale al motorola!
Tutte le volte che capisco quanto sia importante per il mercato l'estetica e meno le prestazioni mi avvilisco pensando a quanto tempo e risorse sono sprecate per progettare e ricercare l'estetica, invece di impegnarsi per il vero progresso tecnico :doh:

Mi piacerebbe sapere come tu decida che sono sprecate....ti piacerebbe un'auto con tutti gli optional,motore ultima generazione su una carrozzeria del renault 4?

cristt
27-06-2008, 14:20
a me sembrano i soliti nokia tranne qualche leggerissimo dettaglio...le cover intercambiabili?!? roba di 10 anni fa!! ma per favore...

Washakie
27-06-2008, 14:20
sarebbe anche ora di presentare i touchscreen...

Polvere
27-06-2008, 14:21
Come volevasi dimostrare... :doh:

Alla gente interessa solo l'estetica :doh: :banned:

Titolo: attenti allo stile --> mi pare normale commentarne la riuscita.. :p

killercode
27-06-2008, 14:22
la novità sta solo nei colori, perchè il design è quello standard

mahrius
27-06-2008, 14:22
ke kakata!

gomax
27-06-2008, 14:36
Mhh Nokia Supernova attenti allo stile... ok, ma dov'è lo stile? esteticamente sono cloni di altri cellulari di altre marche già usciti da anni sul mercato, dall'alto verso il basso: Samsung, Sony Ericsson, Motorola.

Ciao

7uX
27-06-2008, 14:44
epic fail.

Mad_Griffith
27-06-2008, 14:50
l'ultimo della rassegna è praticamente un motorola

gimenez75
27-06-2008, 14:55
Altro che SuperNova... questa è roba SuperVecchia :)

Nokia sbrigati che qui ti fanno il c**o... ci vuole il multitouch! Si sono pure comprati le QT quindi avrebbero tutte le carte in regola... mah staremo a vedere.

alevox
27-06-2008, 14:55
alla fine sono dei cellulari che fanno quello che hanno fatto sempre i cellulari!

la differenza stà nel progresso tecnologico e nel coniugare tale progresso anche con l'estetica

personalmente considero questi nuovi nokia molto carini esteticamente, con un buon bagaglio tecnologico ad un prezzo decisamente onesto, sopratutto se si stà parlando di nokia che dal mio punto di vista è simbolo di garanzia e qualità

l'unico concorrente che potrebbe dare filo da torcere potrebbe essere l'iphone, ma questo concorrente viaggia su dei binari decisamente diversi che si scostano leggermente dall'obiettivo cellulare, ma bensi ad un oggetto tecnologicamente studiato per l'enfasi multimediale a portata di mano!

in ogni caso ottimi prodotti quelli presentati in questo articolo

saluti

Maikid
27-06-2008, 15:02
Ma perchè nokia fa decine di modelli all'anno? Invece di presentare di continuo cellulari anonimi, tutti uguali, non potrebbe ridurre il numero e fare qualcosa di più curato? Nokia dovrebbe un pò imparare da apple che con un modello all'anno è molto più visibile di nokia con decine di modelli... Lo so che i feticisti che leccano i pali delle antenne gsm si arrabbieranno per questa mia affermazione, ma che due palle tutti sti cellulari inutili. Non dico di farne solo 1 modello, ma almeno di razionalizzare un pò le linee e le uscite annuali.

Gurzo2007
27-06-2008, 15:13
@Maikid

infatti sono affermazioni ke non tengono conto del mercato...nokia fa una miriade di modelli ( come del resto gli altri produttori) per attaccare ogni singola fascia di prezzo, non tutti voglio un cell touch, o con n mila funzioni inutili( non tutti sono come gli italiani,"so pià figo io ke ho l'iphone, no so più figo io ke ho l'96 16gb con la tv" :asd: ) o un iphone ke sinceramente nella versione 3g è meno curato della precedente( avendo la scocca mezza in plastica, e facendo un cell ke appena uscito faceva meno cose di un 3310) e ke alla fine ti costa cmq molti €

ps i modelli touch usciranno a breve, e entro l'anno prossimo vedremo anke la piattaforma s60touch

SAND
27-06-2008, 15:18
Ma perchè nokia fa decine di modelli all'anno? Invece di presentare di continuo cellulari anonimi, tutti uguali, non potrebbe ridurre il numero e fare qualcosa di più curato? Nokia dovrebbe un pò imparare da apple che con un modello all'anno è molto più visibile di nokia con decine di modelli... Lo so che i feticisti che leccano i pali delle antenne gsm si arrabbieranno per questa mia affermazione, ma che due palle tutti sti cellulari inutili. Non dico di farne solo 1 modello, ma almeno di razionalizzare un pò le linee e le uscite annuali.

In effetti ti dò ragione. Basta anche solo guardare il catalogo nokia attuale per trovare una cifra di cell. praticamente identici:

Tolgono un tastino, cambiano un filo la scocca e li mettono a prezzi diversi.

Ad esempio: tra il 5000 e il 5310 cosa cambia a parte la dotazione di memoria, il colore e 3 tastini per cambiare volume?
Progettare un cellulare è costoso. Anche il solo cambiare la disposizione di un tasto comporta la produzione di una serie di stampi nuovi molto costosi.

Ultimamente credo stia esagerando. Meglio pochi ma buoni. IMHO con 10 modelli possono soddisfare tutte le esigenze!

tulifaiv
27-06-2008, 15:27
Come volevasi dimostrare... :doh:

Alla gente interessa solo l'estetica :doh: :banned:
E che c'è di male? :)
A me non interessa minimamente che il telefono mi permetta di navigare su internet o faccia il caffè, quindi posso ben pretendere che sia elegante, piccolo, leggero e comodo e non il solito mattonazzo che non entra nella tasca, no?

Aegon
27-06-2008, 15:32
Fanno pena e paragonarli ai Motorola è davvero un azzardo.
Benchè ne richiamino le forme (che poi i candybar ormai son quasi tutti uguali) lo stile della Motorola è di gran lunga superiore.

Se voglio un clamshell prendo un Razr², non di certo un 7510 "Supernova"...

Rizlo+
27-06-2008, 15:36
7610 ?? che è questo uscito 3-4 anni fa?
http://www.cellulareaccessori.com/product_thumb.php?img=images/images_extra/NOKIA_7610_CC-202D_SILVER_WHITE_COVER_69_5.jpg&w=90&h=130

Hanno finito la fantasia al punto da riciclare persino i numeri dei modelli?
Mi sembra davvero assurdo... Spero che sia un refuso

7uX
27-06-2008, 15:42
Davvero, Nokia ha bisogno di nuovi desingers.
Prendete per esempio Motorola, il Razr è davvero un bellissimo cellulare, certo, si spegne automaticamente ogni 5 secondi, e lo schermo diventa bianco per 30 minuto senza poter far nulla. Però alla fine è molto bello.
L'Iphone, non è il miglior cellulare, ma è anche vero che il design è molto bello e minimale, e per questo tutti gli altri lo stanno copiando.
Questo spiega quanto il look di un telefono, o di qualsiasi gagdet sia importante.
Nokia, anche se domina nel campo del cellulare non lo ha ancora capito.

Gurzo2007
27-06-2008, 15:45
@7uX

a me il design dell'iphone non piace...e spero ke gli altri non lo copino...ma si inventino qualcosa di nuovo...come per esempio ha fatto l'openmoko o come aveva fatto nokia qualke modello addietro o SE

Psyco88
27-06-2008, 15:49
I nokia, funzioneranno anche bene, ma devon esser disegnati da un ceco....(almeno questi non sono spessi 5 cm, forse in tasca ci entrano)

DanieleG
27-06-2008, 15:56
A me il primo piace. :)
E se ha radio, lettore, memoria, BT o IR e USB mi interessa parecchio.

Aegon
27-06-2008, 15:56
@7uX: Io ho il V9 e non mi ha mai dato problemi a dire il vero...che Razr hai?

Il design dell'iPhone è molto padella. L'unica cosa bella che ha è lo schermo grande e multitouch (e il software). Se son vere le voci riguardo al Motorola Alexander col cavolo che prendo un iPhone 3G!

tulifaiv
27-06-2008, 16:07
le ultime 3 caratteristiche sono molto importanti e anche io le ricerco (non interessandomi quasi a nulla le funzioni evolute, toh, al max una fotocamera vga tanto da tenere qualche piccolo ricordo di alcuni momenti...)

L'eleganza... imho inutile
Beh ma se un cell è anche elegante (ovvero ha un bel design) non è che uno ci sputi sopra, specialmente se non è interessato alle mirabolanti funzioni avanzate... ;)

MiKeLezZ
27-06-2008, 18:04
orribili come da tradizione nokia
facessero uscire l'n85 ...

gnek
27-06-2008, 18:13
secondo me la nokia ha sempre fatto dei cellulari bellini,senza troppi fronzoli con gli LG della 3 (quelli si che hanno funzioni davvero INUTILI).
forse un po' piatti, senza tanta innovazioni di stile, cosa che invece è un must alla Motorola. per quando riguarda l'Iphone, come tutte le cose Apple può piacere moltissimo o far cagare, a seconda dei gusti. rimango però dell'idea che se oltre a PC copleti facessero anche case ne venderebbero un numero assurdo.
cosa darei per avere il case del Mac Pro nero. ahhhhhhh

Luposardo
27-06-2008, 18:32
Sembrano degli alcatel.. non scherzo :|

MarkManson
27-06-2008, 21:31
IMHO solo il primo si salva....

LMCH
27-06-2008, 21:52
Ma perchè nokia fa decine di modelli all'anno? Invece di presentare di continuo cellulari anonimi, tutti uguali, non potrebbe ridurre il numero e fare qualcosa di più curato?

In realta Nokia produce molte varianti di pochi modelli di base.

Per esempio i Nokia 6630, 6880 ed N70 utilizzavano tutti
quasi la stessa elettronica, lo stesso display 208x176 e certe funzionalita
in piu erano dovute a nuove versioni dei chip utilizzati
(compatibili con quelli precedenti) ed a nuove funzionalita
implementate in software.

In pratica ci sono 3..4 "pacchetti base" per mainboard, display
gusci, ed accessori. Mixandoli insieme in varie combinazioni
ottengono un tot di varianti, poi il resto lo fanno i gusci
(che costano relativamente poco da riprogettare rispetto al resto)
e le nuove release migliorate dei chip che utilizzano.

Il motivo di questa strategia commerciale e' che in questo modo
e' piu facile proporre alle compagnie telefoniche una vasta
scelta di modelli da proporre ai clienti.
Questo perche anni fa a controllare il mercato (a livello mondiale)
erano le compagnie telefoniche che vendevano al cliente
il pacchetto completo cellulare+sim+contratto.

Se ci si fa caso, certe caratteristiche dei cellulari di fascia bassa
esistono per far guadagnare di piu le compagnie telefoniche
che per comodita dei clienti (es: cellulari di fascia bassa
senza cavo dati o con limitazioni nella connessione bluetooth
per "invogliare" il cliente a scaricare a pagamento suonerie e sfondi)

A confronto con altre aziende (es: Motorola ed LG) Nokia
tiene in maggior considerazione le esigenze del cliente finale
ma anche il cliente finale spesso compra "a naso" in base
all'estetica esteriore e quindi avere molte varianti aiuta pure li.

Tra tutti i cellulari che ho utilizzato siano ad ora i Nokia
si sono rivelati i migliori perche se uno sa cercare, trova
il mix di funzionalita che si avvicina a quel che vuole
e magari puo scegliere tra 2..3 varianti di "guscio"
e quindi prendere qualcosa che si avvicina abbastanza a
quello che vuole veramente.
Altri produttori non hanno compreso questo e la differenza
si vede (es: puntato troppo al variare il look, ma sul lato software
sono poco flessibili oppure incoerenti).

Nokia dovrebbe un pò imparare da apple che con un modello all'anno è molto più visibile di nokia con decine di modelli...

Ma il business principale di Apple non sono i cellulari, questo
fa una bella differenza.
Nokia non si aspetta che qualcuno compri un suo cellulare
solo perche "e' un Nokia" e per sopravvivera deve cercare
di coprire tutte le fascie di mercato.
Per Apple invece la cosa e' diversa, non e' interessata
a tutte le fascie del mercato dei cellulari, ma ad una nicchia
ben specifica che ha molto chiaro cosa vuole
(funzionalita e/o status symbol), per cui le varianti
"acchiappa clienti vari" non sono cosi necessarie come per Nokia.

simon71
28-06-2008, 04:28
Nokia offre cellulari per OGNI tipo di esigenza... Io ho scelto quello che mi pareva più...diverso.... il 6500 Slide...Piccolo, compatto e tutto in acciaio...E poi come diceva Mina...è "questione di feeling"...e il "feeling" Nokia per me è unico;)
iPhone a parte, ovviamente

omerook
28-06-2008, 07:03
Mi piacerebbe sapere come tu decida che sono sprecate....ti piacerebbe un'auto con tutti gli optional,motore ultima generazione su una carrozzeria del renault 4?

sarebbe troppo ganza!!!:D

jure
28-06-2008, 09:37
ma chìssene delle cover... NOKIA, DICCI QUANT'E' BUONA LA RICEZIONE!!! perchè non viene mai indicato un parametro che indichi questo dato?? Per non parlare della qualità audio! Altroconsumo una volta ha fatto delle comparazioni e ha scoperto che alcuni modelli economici ricevevano meglio di altri costosi! COL CELLULARE CI SI DEVE PARLARE!!!

albatros_1994
28-06-2008, 09:41
tutta plastica e niente tecnica

kenjcj2000
28-06-2008, 10:00
io spero che nokia torni a fare telefoni a livello costruttivo con le palle come un tempo..... N95 è un pezzo di plastica come non vedevo da tempo

aggiorniamo l^interfaccia di questo symbian che "non se ne può più"

David 93
28-06-2008, 16:15
Quoto appieno Washakie.
Nokia è una delle migliori aziende produttrici di telefonini e non ha ancora introdotto il touchscreen che esiste già da parecchi anni...
Poi fanno pagare un telefono come l'N82 un sacco di soldi che ha tutte le funzioni di questo mondo ma poi? NIENTE TOUCHSCREEN!
E' proprio ora che si dia una mossa!

Stech1987
28-06-2008, 20:15
Il primo sembra il touch dual della htc, il secondo è veramente identico allo z610i della sony (posso assicurarvelo dato che il mio cell è proprio quello...), l'ultimo mi sa di già visto, forse motorola, ma non ci metterei la mano sul fuoco... Cmq se la tendenza è quella è anche normale che il design non si discosti molto dalla concorrenza...

CaFFeiNe
29-06-2008, 05:20
jure sono d'accordo con te, ma ti posso assicurare che certi giochetti non lo fanno tutti i marchi... ho un palmare SE e ha una ricezione che tutti i miei rpecedenti nokia si sognavano (dall 5110 al n70 ho sempre avuto nokia di fasce sia alte che basse) in casa mia c'è un buco nero di segnale, ma con il SE non l'ho mai perso... con il nokia 6600 nemmeno, ma con l'n70 si....

wolverine
29-06-2008, 19:26
Nikki Nova e Nokia.. forse è più interessante.. il secondo cell però non mi dispiace.. ;) :D

longwave
29-06-2008, 23:47
Mah secondo me l'errore principale è stato pubblicare quest'articolo in un sito di maniaci elettronici.. se lo pubblicavano tipo boh fa conto su Vogue i commenti sarebbero stati tutto il contrario! Comunque non ci vedo niente di male a produrre un cellulare bello.. molta gente col cell ci parla, manda i msg e riga! e se Nokia produce miliardi di modelli l'anno è perchè avrà un tornaconto economico, non penso che siano degli autolesionisti o che non abbiano mai pensato a farne di meno..

Ca_PuNk
30-06-2008, 01:53
Cavolo.. la cover è una delle migliori idee della nokia.. ti casca 1000 volte ma non ti si rompe però si rovina l'involucro.. allora che fai? cambi cover.. invece con gli Nxx bestemmi direttamente

tokun
30-06-2008, 05:55
epic fail.

tu hai vinto :asd:

riva.dani
30-06-2008, 08:25
Il primo è carino, gli altri un po' meno.

Per commentare due o tre cosette a caso: il paragone telefono/auto mi pare un po' fuori luogo, anche se in effetti un telefono deve anche piacere esteticamente IMHO. Ma soprattutto io non sento nemmeno lontanamente il bisogno di avere qualcosa di touchscreen: questo è la vera forza della Apple, ha convinto milioni di persone di aver veramente bisogno di una cosa che serve a sporcare lo schermo di ditate, lo stesso schermo con cui poi dovresti guardarti un video! :eek:

MiKeLezZ
30-06-2008, 08:54
Il touchscreen serve a rendere il telefono più scomodo da utilizzare.
IMHOattualmente, sì. ma imho è il futuro, neanche tanto prossimo.

MiKeLezZ
30-06-2008, 09:14
In futuro avremo telefoni più scomodi da utilizzare...

oppure avremo schermi da 20"... :sofico:

La difficoltà di utilizzare lo schemo sensibile al tocco è che se lo schemo è da 4": o hai delle dita da 2mm di diametro, o hai un pennino (che ti obbliga ad usare il cell. con due mani!!! :cry: ) , o premi contemporaneamente 18 aree sensibili diverse a caso, perché non sono a rilievo come i tastini veri, che sebbene piccoli come le aree sensibili del touch (dato che occupano la stessa superficie) sono ben distanziati e nettamente indipendenti l'uno dall'altro.l'iphone è da 3,5" e non è male, un 4" sarebbe l'ideale
Poi bisogna vedere cosa si vuole fare, certo la tastiera qwerty costringe a tasti piccoli e difficili da premere a mano, ma un tastierino avrebbe tasti anche più grossi del cellulare.
Inoltre "ripieghi" come quelli che si vedono attualmente, con i tastini di comando sul lato dello schermo, perchè non ci stanno, con i tasti aggiuntivi della fotocamera, con lo slide che mostra i tasti aggiuntivi per il controllo mp3, non avrebbero più senso, dato che si creano direttamente a schermo i tasti che si vogliono usare...
Un'altra pecca, quella del feedback, è stata recentemente risolta, con la microvibrazione alla pressione dei tasti.
Rimane effettivamente il problema del digitare "alla cieca", ma tutto sommato non è neppure questo male ("alla cieca" ci digiti giusto in macchina, e sarebbe vietato :P ).

ninaska
21-07-2008, 20:25
invece la nokia è la piu furba a non presentare il touchscreen...che è la cosa piu scomoda del mondo...! non spendi mica tante energie per premere un tasto...anche se non lo sfiori è lo stesso...