PDA

View Full Version : Problema impianto telefonico e adsl


VSK-1000
27-06-2008, 12:18
Ho un problema che riguarda la qualità del segnale ADSL. Praticamente la situazione è questa: dalla presa principale dove arriva il doppino telefonico c'è un'altra presa che utilizzo per connettermi con l'ADSL. Da qui in poi, c'è un successivo attacco per una eventuale presa telefonica da installare (cioè una presa in cui è possibile creare una vera presa per collegamento ad una presa tripolare, non so se mi spiego) e da questo attacco è stata fatta una derivazione (praticamente un cavo aggiunto che non passa in alcuna canalina e termina con un connettore rj e una presa tripolare) perchè un tempo serviva una connessione 56k in una zona della casa sprovvista di prese telefoniche. Dopo la presa non utilizzata in cui è stata fatta una derivazione ci sono le ultime due prese e sono proprio queste a provocarmi problemi (in particolare la penultima, cioè la presa che viene subito dopo quella adoperata per la derivazione).
In pratica accade un particolare fenomeno che non riesco a spiegarmi:
-se **COLLEGO** il telefono + filtro tripolare alla penultima presa il disturbo del segnale ADSL diminuisce notevolmente.
-se **SCOLLEGO** il telefono + filtro tripolare alla penultima presa il disturbo del segnale ADSL aumenta drasticamente (la connessione credo sia in seguito al limite della stabilità).
-se collego inoltre solo il filtro tripolare senza telefono a questa penultima presa il problema del segnale che si degrada rimane.

Come è possibile che collegando il telefono in questa presa il degrado del segnale diminuisce e scollegandolo invece aumenta????

Ho notato che vicino a questa penultima presa c'è ne una elettrica molto vicina (comunque anche la presa principale dell'impianto telefonico ha una presa elettrica molto vicina e quindi credo che non dipende da un problema di interferenze con la rete elettrica, cioè che possibilmente la canalina della rete elettrica passa molto vicina a quella dedicata al cavo telefonico provocando problemi).

Ho collegato un filtro tripolare ad ogni presa dove c'è un telefono.

Ho anche pensato che in quella zona della casa il freezer, il frigorifero ed altri elettrodomestici possano provocare disturbi del segnale.

Oppure anche all'ipotesi che qualcuno sotto casa abbia un qualche elettrodomestico o apparecchio in quella zona dell'abitazione che genera un forte disturbo.

Non credo i filtri ADSL siano danneggiati o ci siano dei problemi di cavi mal schermati o comunque che l'impianto telefonico possa avere problemi di questo genere.

La derivazione che è stata fatta potrebbe creare disturbi fino alla fine dell'impianto telefonico (cioè le altre due prese rimanenti)? E' importante che un impianto sia in serie o parallelo? (so i filtri possono automaticamente cambiare il tipo dell'impianto ma non ci sono filtri + relativi telefoni in ogni presa)

Qualcuno può aiutarmi?