PDA

View Full Version : E' possibile avere il porto d'armi per un bastone?

Vash88
26-06-2008, 22:58
Se uno non volesse avere una pistola ma usare per legittima difesa un bastone (nunchaku o bastone normale) nel caso capiti qualcosa bisogna avere dei permessi? Solo in casa.
Se volessi andare al parco ad allenarmi con il nunchaku o bastone e mi fermasse la polizia come evito di farmi aprire il :ciapet: ? :p

Jenni_R_Mancuso
26-06-2008, 23:02
Penso serva solo per i bastoni animati, non per bastone normale.

VdW
27-06-2008, 01:19
Per caso ho chiesto la stessa cosa da poco tempo ai carabbbbbinieri :)

In casa li puoi tenere liberamente, invece portarli in giro e' grave perche' diventano armi improprie, nel caso di armi da arte marziale devi dimostrare che stai andando in palestra a fare pratica (e quindi devi avere dietro la tessera della palestra, la borsa...).

In realta' anche un paio di forbici sono delle armi improprie a meno che tu non sia un giardiniere (esempio fatto dal carabiniere).

Coltellini, manici di scopa, cacciaviti, sono tutte armi improprie se non puoi dimostrare il perche' te le porti appresso, ed e' un reato grave nel senso di penale.

Questa e' la legge, poi tutto sta a quanto sia rompipalle quello che ti ferma...
Io voglio sperare che nel caso in cui ti perquisiscano l'auto (che gia' e' raro...) non rompano su un cacciavite o su paio di forbici della chicco....

Vins_cb
27-06-2008, 02:26
Penso serva solo per i bastoni animati, non per bastone normale.

che tra l'altro adesso non c'è più...

-dieguz-
27-06-2008, 07:03
scusate...

allora io in macchina, sotto i sedili posteriori ho una spranga ferrata a L che uso per svitare le gomme del fuoristrada. lo stesso vale per una vanga e una piccozza "richiudibili" che ho nei vani nel bagagliaio.

tutti questi accessori possono trasformarsi in armi contundenti, però ci impiego secoli ad "estrarle". possono crearmi problemi? se riesco a spiegare che mi servono per fare fuoristrada, possono farmi problemi?

lo stesso discorso vale anche per il bastone bloccasterzo, che è un manicotto di acciaio con 2 ganci che però ho sempre a portata di mano perche lo metto ogni volta che abbandono l'auto...help:help:

Jenni_R_Mancuso
27-06-2008, 09:18
che tra l'altro adesso non c'è più...

Questo non la sapevo. :fagiano: :boh:

Per caso ho chiesto la stessa cosa da poco tempo ai carabbbbbinieri :)
In casa li puoi tenere liberamente, invece portarli in giro e' grave perche' diventano armi non convenzionali, nel caso di armi da arte marziale devi dimostrare che stai andando in palestra a fare pratica (e quindi devi avere dietro la tessera della palestra, la borsa...).
In realta' anche un paio di forbici sono delle armi non convenzionali a meno che tu non sia un giardiniere (esempio fatto dal carabiniere).
Coltellini, manici di scopa, cacciaviti, sono tutte armi non convenzionali se non puoi dimostrare il perche' te le porti appresso, ed e' un reato grave nel senso di penale.
Questa e' la legge, poi tutto sta a quanto sia rompipalle quello che ti ferma...
Io voglio sperare che nel caso in cui ti perquisiscano l'auto (che gia' e' raro...) non rompano su un cacciavite o su paio di forbici della chicco....

Quindi per andare in giro con un mazza da baseball, se non sto andando a gicare, dovrei avere o una buona spiegazione o un porto d'armi?

the_joe
27-06-2008, 09:23
scusate...

allora io in macchina, sotto i sedili posteriori ho una spranga ferrata a L che uso per svitare le gomme del fuoristrada. lo stesso vale per una vanga e una piccozza "richiudibili" che ho nei vani nel bagagliaio.

tutti questi accessori possono trasformarsi in armi contundenti, però ci impiego secoli ad "estrarle". possono crearmi problemi? se riesco a spiegare che mi servono per fare fuoristrada, possono farmi problemi?

lo stesso discorso vale anche per il bastone bloccasterzo, che è un manicotto di acciaio con 2 ganci che però ho sempre a portata di mano perche lo metto ogni volta che abbandono l'auto...help:help:

Beh, nel tuo caso sono tutti attrezzi che ti servono in auto, buon senso vorrebbe che non fossero a portata di mano, ma non credo rompano su un bloccasterzo anche se in teoria potrebbero ;)

Questo non la sapevo. :fagiano: :boh:

Quindi per andare in giro con un mazza da baseball, se non sto andando a gicare, dovrei avere o una buona spiegazione o un porto d'armi?

Già, cosa ci fai con una mazza da baseball se non pratichi quello sport e anche se lo pratichi, nei giorni in cui non giochi cosa la porti a fare in giro????

Kael
27-06-2008, 09:40
Secondo quello che mi aveva detto un maresciallo della guardia, ancora tempo fa, puoi andare via anche col coltello di rambo, basta che sia nella sua custodia e tenuto dove non facilmente estraibile (anche sotto al giacca chiusa, inoltre la storia delle cinque dita di lama sarebbe una leggenda metropolitana).
Mi diceva che l'importante è che se ti trovi in una situazione in cui tentano di rapinarti, ad esempio, se l'aggressore è a mani nude non bisogna tirare fuori il coltello perchè diventa eccesso di legittima difesa... (ma pensa te, devo anche avvantaggiare chi cerca di rapinarmi) Se ha il coltello anche lui puoi tirare fuori il tuo per difesa (ma se ce l'hai più grande secondo me poi ti rompono lo stesso). Insomma devi affrontarlo con le sue stesse armi...

Vishnu
27-06-2008, 09:49
sia a me che a mio padre ci hanno rotto le balle per il bloccasterzo (un bastone con due ganci, penso sia in accaio ed è pesantissimo) dicevano che fosse un'arma non convenzionale e abbiamo dovuto dimostrare che fosse un bloccasterzo per davvero mettendolo :confused:

the_joe
27-06-2008, 09:52
Secondo quello che mi aveva detto un maresciallo della guardia, ancora tempo fa, puoi andare via anche col coltello di rambo, basta che sia nella sua custodia e tenuto dove non facilmente estraibile (anche sotto al giacca chiusa, inoltre la storia delle cinque dita di lama sarebbe una leggenda metropolitana).
Mi diceva che l'importante è che se ti trovi in una situazione in cui tentano di rapinarti, ad esempio, se l'aggressore è a mani nude non bisogna tirare fuori il coltello perchè diventa eccesso di legittima difesa... (ma pensa te, devo anche avvantaggiare chi cerca di rapinarmi) Se ha il coltello anche lui puoi tirare fuori il tuo per difesa (ma se ce l'hai più grande secondo me poi ti rompono lo stesso). Insomma devi affrontarlo con le sue stesse armi...

Mi sa che la prima parte hai frainteso completamente il discorso, le 4 dita sono una leggenda, nel senso che fino a qualche anno fa la legge permetteva di portare un coltello con lama lunga non più di 8cm (mi pare) oggi tale limite è stato tolto, nel senso che NON puoi andare in giro con nessuna lama :O

Ovvio che ci sono situazioni in cui tale porto è giustificato, come nel caso di un coltello da sub quando si fanno immersioni o un coltello da funghi in un bosco, ma fuori dagli ambiti per cui sono concepiti e durante il trasporto se non ben lontani dalla portata di mano, questi non possono essere portati.

Eddie666
27-06-2008, 09:54
Se uno non volesse avere una pistola ma usare per legittima difesa un bastone (nunchaku o bastone normale) nel caso capiti qualcosa bisogna avere dei permessi? Solo in casa.
Se volessi andare al parco ad allenarmi con il nunchaku o bastone e mi fermasse la polizia come evito di farmi aprire il :ciapet: ? :p

anche io, quando mi allenavo per escrima, mettevo i bastoni di rattan sotto il sedile della macchina, perchè effettivamente, in caso di controllo da parte della polizia, qualche problema sarebbe sorto ;)

Therinai
27-06-2008, 10:06
quando lavoravo con l'impresa edile, andando in giro sul furgone, in cabina ci portevamo di tutto, vuoi per la fretta di partire o per semplice disordine, distrazione. Nessuno si è mai lamentato. Una volta ci siamo fermati a chiedere informazioni ad una pattuglia dei carabinieri (era un paesino sperduto e non c'era in giro nessuno) e io ho parlato con loro brandendo una fantastica mazzetta da 5 kg :D

the_joe
27-06-2008, 10:09
quando lavoravo con l'impresa edile, andando in giro sul furgone, in cabina ci portevamo di tutto, vuoi per la fretta di partire o per semplice disordine, distrazione. Nessuno si è mai lamentato. Una volta ci siamo fermati a chiedere informazioni ad una pattuglia dei carabinieri (era un paesino sperduto e non c'era in giro nessuno) e io ho parlato con loro brandendo una fantastica mazzetta da 5 kg :D

Il furgone della ditta non credo fosse un CAYENNE ;)

VdW
27-06-2008, 10:22

Esatto, ma il porto d'armi e' molto raro che lo concedano e non vale sempre... nel senso che ti danno il porto d'armi se hai un buon motivo, ad esempio se sei proprietario di una discoteca e ogni sera devi versare 30 mila euro nella cassa continua della banca alle 4 di mattina, oppure se fai tiro al piattelo e devi andare fino alla struttura. Ma anche il questi casi il porto d'armi te lo danno SOLO per quel tragitto, se stai andando a fare tiro al piattello DEVI fare la strada piu' corta fra il tiro a volo e casa tua, se allunghi la strada o ti fermi anche solo a prendere un caffe e per caso ti controllano e trovano il fucile, sono guai seri.

Ma e' ovvio che potevi portartela apprezzo perche' ci lavoravi...

Secondo quello che mi aveva detto un maresciallo della guardia, ancora tempo fa, puoi andare via anche col coltello di rambo, basta che sia nella sua custodia e tenuto dove non facilmente estraibile

Temo che da allora le cose siano cambiate... la legge nuova sulle armi improprie c'e' solo da qualche anno.
Anzi quando ho chiesto io mi han detto che qualunque coltello e' arma impropria, se non sei un cuoco... Coltelli con certe caratteristiche, che ora non ricordo, sono invece armi proprie ed e' piu' grave.

PS: Scusate mi sono appena accorto che per ventimila post ho parlato di armi non convenzionali che non c'entrano un bel niente, tutti questi oggetti sono armi improprie secondo la legislazione. Ho editato.

VdW
27-06-2008, 10:43
http://www.carabinieri.it/Internet/Cittadino/Consigli/Tematici/Giorno+per+giorno/Armi/

Nella categoria delle "armi improprie", invece, rientrano le mazze, i tubi, le catene, i bulloni, le sfere metalliche, etc.

Esiste il divieto del porto fuori dalla propria abitazione o delle relative pertinenze delle armi improprie e, senza giustificato motivo (es. coltelli da macellaio, arnesi da carpentiere, da falegname, etc.). Invece è sempre vietato il porto di strumenti la cui naturale destinazione è l'offesa quali noccoliere, sfollagente , mazze ferrate etc. Vedi art. 585 C.P. - art. 4 legge n. 110/75.

Kael
27-06-2008, 10:45
Temo che da allora le cose siano cambiate... la legge nuova sulle armi improprie c'e' solo da qualche anno.
Anzi quando ho chiesto io mi han detto che qualunque coltello e' arma impropria, se non sei un cuoco... Coltelli con certe caratteristiche, che ora non ricordo, sono invece armi proprie ed e' piu' grave.

Arr, effettivamente da quando mi è stato detto è passato un pò di tempo. Dove si può leggere la cosa?

Harvester
27-06-2008, 10:49
vista la grandezza del mio "bastone"....dovrei avercelo il porto d'armi :asd:

>bYeZ<

VdW
27-06-2008, 10:50
Arr, effettivamente da quando mi è stato detto è passato un pò di tempo. Dove si può leggere la cosa?

http://www.carabinieri.it/Internet/Cittadino/Consigli/Tematici/Giorno+per+giorno/Armi/
Esiste il divieto del porto fuori dalla propria abitazione o delle relative pertinenze delle armi improprie e, senza giustificato motivo (es. coltelli da macellaio, arnesi da carpentiere, da falegname, etc.). Invece è sempre vietato il porto di strumenti la cui naturale destinazione è l'offesa quali noccoliere, sfollagente , mazze ferrate etc. Vedi art. 585 C.P. - art. 4 legge n. 110/75.

Abbiam postato assieme domanda e risposta e non l'hai vista :D

Therinai
27-06-2008, 11:23
Il furgone della ditta non credo fosse un CAYENNE ;)

Ma e' ovvio che potevi portartela apprezzo perche' ci lavoravi...

Si era evidente che lavorevamo per un impresa edile, ma con l'armamentario che avevamo a bordo potevamo fare una rapina :rolleyes: Quello di cui mi stupisco è che nessuno, delle forze dell'ordine, si sia mai preso la briga di chiederci cosa facessimo, o semplicemente quando ho chiesto informazioni ai carabinieri con la mazzetta in mano, per esempio, avrebbero potuto invitarmi a metterla dietro nel cassone, sai comè, in una manovra brusca un oggetto appoggiato sotto il parabrezza potrebbe finire fuori dal finestrino (ho visto volare un paio di cellulari, credo che se nello stesso modo mi fosse volata la mazzetta avrebbe potuto fare male a qualcuno :rolleyes: ), o semplicemente se fossi un po' fuori di testa potrei decidere di usare la mazzetta per aggredire qualcuno che mi insulta per i soliti casini del traffico cittadino (mettendola nel cassone se non altro avrei dovuto far fermare l'autista, scendere, aprire il cassone, cercare la mazzetta...).
Insomma quello che voglio dire è che queste regole lasciano il tempo che trovano...

Vins_cb
27-06-2008, 11:26
Esatto, ma il porto d'armi e' molto raro che lo concedano e non vale sempre... nel senso che ti danno il porto d'armi se hai un buon motivo, ad esempio se sei proprietario di una discoteca e ogni sera devi versare 30 mila euro nella cassa continua della banca alle 4 di mattina, oppure se fai tiro al piattelo e devi andare fino alla struttura. Ma anche il questi casi il porto d'armi te lo danno SOLO per quel tragitto, se stai andando a fare tiro al piattello DEVI fare la strada piu' corta fra il tiro a volo e casa tua, se allunghi la strada o ti fermi anche solo a prendere un caffe e per caso ti controllano e trovano il fucile, sono guai seri.

Non è proprio così.
Prima di tutto bisogna fare una distinzione fra porto e trasporto;
il porto di un'arma significa avere l'arma con se pronta all'uso; per il trasporto si intende l'avere con se l'arma scarica, chiusa nella sua custodia (in macchina magari tenendola nel bagliaio) e con le munizioni separate dall'arma.

Il porto d'armi ad uso sportivo (chiamato anche per uso tiro a volo, che viene concesso senza problemi se hai tutti i requisiti), ti permette il trasporto (fino a 6 armi contemporaneamente) su tutto il territorio nazionale; non c'è nessun obbligo di fare il tragitto più breve; puoi ad esempio portarti le armi in vacanza.
Perché però si chiama porto d'armi? Perché con questa licenza (se hai pagato anche le dovute tasse regionali) puoi portare il fucile (quindi carico) nei giorni e nelle zone adibite alla caccia.
Inoltre quando sei al campo di tiro e stai sparando, non sempre c'è il direttore di tiro: in questo caso si tratta di porto d'arma.

Per quanto riguarda i coltelli, la storia delle 4 dita era vera perché c'era una legge degli anni trenta che permetteva il porto di coltelli con lama inferiore a 6 cm (o qualcosa del genere). Nel '75 la legge è cambiata ed ora è possibile portare qualsiasi tipo di coltello se c'è un giustificato motivo. Il che praticamente significa che non puoi portarlo quasi mai. :D
Giustificato motivo potrebbe essere se sei nei boschi in campeggio o se vai in cerca di funghi. Difesa personale non è un giustificato motivo.
Abbiamo parlato di porto, quindi coltello alla cintura nella sua fondina o in tasca; per il trasporto non ci sono problemi, lo si può tenere nello zaino ben chiuso; se lo si deve trasportare in macchina è meglio tenerlo nel portabagagli.
Certo sarebbe meglio non andare in giro ad orari improponibili con un coltello nello zaino...

VdW
27-06-2008, 11:35
Il porto d'armi ad uso sportivo (chiamato anche per uso tiro a volo, che viene concesso senza problemi se hai tutti i requisiti), ti permette il trasporto (fino a 6 armi contemporaneamente) su tutto il territorio nazionale; non c'è nessun obbligo di fare il tragitto più breve; puoi ad esempio portarti le armi in vacanza.
Inoltre quando sei al campo di tiro e stai sparando, non sempre c'è il direttore di tiro: in questo caso si tratta di porto d'arma.

Per mio padre che fa tiro a volo invece e' come ho detto io, magari ci sono licenze diverse non saprei... o lui ha capito male :fagiano:

Vash88
27-06-2008, 11:35
Bhe si so un pò come funziona, un mese fa mi hanno fermato con 3 bastoni lunghi e un arco appoggiati sui sedili (ho una 600, mi ero dimenticato di tolgiere l'incoccatura dall'arco :doh: ), tornavo da una manifestazione, hanno fatto un pò di domande e mi hanno fatto aprire il baule ma poi niente. :D

Quindi uno volendo non può mettersi in regola... a sto punto mi sa che se voglio andare al parco stacco una delle brugole che fermano la catena e la rimonto nel parco.

VdW
27-06-2008, 11:45
Per mio padre che fa tiro a volo invece e' come ho detto io, magari ci sono licenze diverse non saprei... o lui ha capito male :fagiano:

Ecco avevo capito male, puoi portartelo dove ti pare ma non devi lasciarlo incustodito in macchina!

Vins_cb
27-06-2008, 11:52
ha capito male :D

per il tiro a volo ci si procura il "Libretto personale per licenza di porto di fucile"
che:
- Di una qualsiasi licenza di porto d'armi (ivi compresa quella per tiro a volo); questa autorizza a trasportare fino a sei armi alla volta, proprie o ricevute in comodato, oppure un numero illimitato di parti d'armi. Le armi possono essere trasportate, usando la dovuta diligenza nella custodia, dove pare e piace (altra abitazione, poligono, armeria). Attenzione a non impugnare l'arma in luogo pubblico o aperto al pubblico perché si avrebbe un porto; è dubbio se si possa usare l'arma trasportata nel luogo privato altrui al chiuso (es. trasporto di arma per sparare nel poligono privato di un amico). È mia opinione che si possa, ma non vi sono sentenze. La prassi attuale, seguita in molti poligoni privati e non contestata dalle Autorità, è nel senso che chi trasporta un’arma, lunga o corta, in un poligono privato, può anche usarla in esso.
da: http://www.earmi.it/diritto/faq/sintesi.htm

edit: ho visto che hai già risposto, vabbé comunque funziona come hai letto sopra :)

Bhe si so un pò come funziona, un mese fa mi hanno fermato con 3 bastoni lunghi e un arco appoggiati sui sedili (ho una 600, mi ero dimenticato di tolgiere l'incoccatura dall'arco :doh: ), tornavo da una manifestazione, hanno fatto un pò di domande e mi hanno fatto aprire il baule ma poi niente. :D

Quindi uno volendo non può mettersi in regola... a sto punto mi sa che se voglio andare al parco stacco una delle brugole che fermano la catena e la rimonto nel parco.

teoricamente non ti potresti allenare in un luogo aperto al pubblico secondo me;
per quanto riguarda la difesa, in casa non ci sono problemi, ti puoi difendere con quello che ti pare, in giro gli unici strumenti che ti puoi portare allo scopo sono fucili/pistole se ne hai il permesso (che non viene rilasciato facilmente).

brown
27-06-2008, 11:57
io ho un ascia a fianco del letto .. nn dovro' mica farmi il porto d'armi???:D :D

barrakud
27-06-2008, 12:41
mio padre è cuoco e nei primi anni ottanta volò indisturbato fino negli usa, girò in varie città (compreso il canada) e tornò in italia con un set di coltelli molto lunghi e molto affilati in valigia :D
nessuno gli ha detto nulla
ahhhh l'incoscienza pre 9/11