View Full Version : Il primo alimentatore certificato 80 PLUS Gold è di Dell
Redazione di Hardware Upg
26-06-2008, 14:44
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/periferiche/il-primo-alimentatore-certificato-80-plus-gold-di-dell_25778.html
Il primo alimentatore ad aver ottenuto la certificazione Gold dell'80 PLUS Efficiency program è prodotto da Dell
Click sul link per visualizzare la notizia.
angel110
26-06-2008, 14:45
Ottimo.. allora se sono così efficienti dovrebbero riscaldare meno e quindi essere più silenziosi.. giusto?
viper-the-best
26-06-2008, 14:49
ok..ma si sa di che potenza è questo ali?
tommy781
26-06-2008, 14:52
la potenza è relativa, meglio uno meno potente ma efficace ed efficiente di uno che spara fuori 1000 watt ma che poi ha amperaggi che saltellano e durata limitata nel tempo. questo è un alimentatore per chi vuole continuità e sicurezza.
Eddie666
26-06-2008, 15:18
certo che da un lato la cosa fa un pò "incavolare"; prima la certificazione 80plus non la considerava nessuno, e sembrava grasso che cola aveere ali dall'efficienza superiore al 75% (anzi, quasi impossibile): ora che invece è diventata quasi "di moda" non solo si trova quasi su ogni alimentatore, ma in pochissimo tempo siamo addirittura arrivati ad un'efficienza 80 plus gold....della serie, ci voleva davvero poco...:rolleyes:
essential__60
26-06-2008, 15:19
Beh se hai un 1000W che usi con un carico di 400W (40%) con una resa del 90% a quella potenza, è decisamente meglio come consumi di un 400W che al 100% magari rende solo il 70%. Risparmi un bel pò di energia in un anno 24h x 7g.
Peccato che gli alimentatori forniti vadano solo da 350W a 420W a seconda della scheda video scelta nella configurazione.
Ho contattato il commerciale Dell poche settimane fa perché volevo un pc con scheda video scarsa per metterci la mia 3870 ed avere quindi un alimentatore già buono e non c'era verso: o prendevo la scheda video TOP (tra l'altro solo nella costosa linea XPS che non mi interessava) per avere il 420W o loro non avevano modo di modificare l'ordine in quanto l'alimentatore viene appunto inserito automaticamente come minimo indispensabile per far andare la configurazione ordinata. Se ci monti poi qualcosa di esoso per conto tuo sono cavoli tuoi.
Peccato, hanno perso una vendita.
ma al 100% di carico non rende all' 87%? dove sta scritto 70%?
x Eddie666
certo hai ragione, però c'è da dire anche che negli ultimi anni si è evoluta molto la sensibilità degli utenti verso gli alimentatori, 5 anni fa chia avrebbe speso più di 20 euro per un alimentatore? Oggi chi si assemble un buon pc non ha problemi a spenderne oltre 100.
Toffalord
26-06-2008, 18:42
ma non ho capito è già uscito sul mercato o si dovrà aspettare...e cmq come si chiama?
Capellone
26-06-2008, 19:37
non importa il nome, non li vedrai mai. sono alimentatori da SERVER e verranno usati sui preassemblati Dell.
Eddie666
26-06-2008, 19:53
x Eddie666
certo hai ragione, però c'è da dire anche che negli ultimi anni si è evoluta molto la sensibilità degli utenti verso gli alimentatori, 5 anni fa chia avrebbe speso più di 20 euro per un alimentatore? Oggi chi si assemble un buon pc non ha problemi a spenderne oltre 100.
vero; non a caso fino a non molto anni fa non si sapeva manco cosa fossero C&Q o Speedstep; fortunatamente ora c'è molta più attenzione circa la questione risparmio energetico. cmq chi spendeva per componenti di qualità c'è sempre stato (ad esempio proprio nel 2002 comprai come ali un chieftec da 420w, pagandolo 70€); quello che mi "rompe" è che, ad aumentare l'efficienza dei vari ali ci hanno messo davvero poco (è bastato che la certificazione 80 plus diventasse un elemento capace di fare da discriminante in fase di acquisto, che subito le varie case sono corse ai ripari)
killercode
26-06-2008, 20:51
Un piccolo passo, ma verso la direzione giusta, ottimo, brava dell :D
daboss87
27-06-2008, 06:58
Penso che i dati siano sbagliati: la certificazione, a quanto mi ricordo, richiede 97 a 20%, 90 a 50% e 87 a 100%... mi sembra... o una cosa simile... mi sembra strano che il 100% e il 20% abbiano entrambi 87%...
l'efficenza non e' legata strettamente al carico, quindi l'87% sia al 20% che al 100% e' plausibile, anzi, e' un notevole risultato!
fino a 1 anno fa', quando questo tipo di certificazione non era tenuto in considerazione, alimentatori che al 20% di carico avevano un'efficenza superiore al 60% erano molto rari.
l'alimentatore che ho nel serverino di casa, pur essendo un ottimo alimentatore, quando il PC e' spento consuma dai 20 ai 24W (pinza amperometrica), ed in quella situazione e' gia' difficile che una mobo consumi piu' di 10W totali (e' alimentata solo la parte +5VSB), percio' con un rendimento ben inferiore al 50% con carichi inferiori al 20% della possibilita' totale dell'alimentatore (un 400W).
snoopy01
27-06-2008, 08:23
E brava Dell!!
(sul sito 80 plus pero' ancora non compare questo alimentatore).
Io comunque aspetto quelli per PC ... stiamo a vedere
E brava Dell!!
(sul sito 80 plus pero' ancora non compare questo alimentatore).Infatti: http://www.80plus.org/manu/psu/psu_join.aspx
Ora bisogna renderli obbligatori, e passare al 90plus! Non guasterebbe una campagna di sostituzione dei vecchi alimentatori... Ma purtroppo i produttori useranno l'efficienza come una scusa per vendere nuovi pc e farne buttare via di "vecchi" che potrebbero ancora essere usati.
ma in pratica la differenza delll'efficienza di un alimentatore non è altro che il suo consumo..
se un ali ha l'efficienza di 80% ..e il pc richiede 100watt. l'ali consuma 20watt
all'efficienza di 90% l'ali "consumerà"(sprecherà?) il 10%
però ci fermiamo qui...
cioè ..è possibile che un ali abbia l'efficienza del 100%??
se un ali ha l'efficienza di 80% ..e il pc richiede 100watt. l'ali consuma 20wattNo: se il pc richiede 100 W, con un'efficienza dell'80% l'assorbimento è 125 W (125*0,8=100), quindi la dispersione 25 W.
cioè ..è possibile che un ali abbia l'efficienza del 100%??Non credo proprio, ma magari il 99 sí, con un po' di sforzo.
No: se il pc richiede 100 W, con un'efficienza dell'80% l'assorbimento è 125 W (125*0,8=100), quindi la dispersione 25 W.
Non credo proprio, ma magari il 99 sí, con un po' di sforzo.
ho capito.
allora è impossible che non ci sia dispersione?
- con un po' di "sforzo". - intendi "immaginazione"?
allora è impossible che non ci sia dispersione?Per forza: per quanto minima sia, i circuiti avranno una resistenza, no?
- con un po' di "sforzo". - intendi "immaginazione"?No: investimenti.
E brava Dell!!
(sul sito 80 plus pero' ancora non compare questo alimentatore).
Io comunque aspetto quelli per PC ... stiamo a vedere
In realtà c'è, ma è un alimentatore single output, per cui sta nell'altro tab :)
In pratica è un alimentatore con la sola uscita a 12V
http://www.80plus.org/manu/psu/psu_reports/Dell_PS2901-1D-LF_900W_80+_Report.pdf
Ha un'efficienza impressionante, sfiora il 90% al 20% del carico, supera il 90% a carico massimo e raggiunge il 92,39% (!!!) al 50%.
Grazie.
In pratica è un alimentatore con la sola uscita a 12VE a che cosa servono questi alimentatori?
Caspita, al 10% l'efficienza crolla al'85%: bisogna stare attenti a non sovradimensionare l'alimentatore! :mc:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.