View Full Version : anelli adattatori su compatte canon
deliriodiwinnie
26-06-2008, 00:17
ciao a tutti, è da un po' di tempo che non scrivo sul forum, ma ogni tanto vi seguo in silenzio...dopo un anno di allenamento su una reflex mi è tornata voglia di compattina, per il solito motivo che se vado al mare o sotto la pioggia o a una festa di compleanno (per inciso, in queste situazioni di solito preferisco divertirmi piuttosto che fare foto ;) ) può diventare rischioso oltre che impegnativo portarmi dietro la macchina...
dunque, siccome un occhio per le novità l'ho sempr tenuto aperto e i modelli degli ultimi due anni mi sembrano sempre peggiori, avrei pensato alla famosa a630...che per lo meno ha una densità pixel/sensore accettabile e i controlli manuali. Ma bando alle mental saws, quello che volevo chiedervi è cosa serve di preciso per montare gli obiettivi grandangolri aggiuntivi che infestano la baia...credo che serva un anello adattatore, ma quale ? Non mi riferisco solo ai prodotti ufficiali canon, ma anche ai vari cloni che non saranno di qualità così diversa...conscio che comunque non poso aspettarmi molto...se qualcuno ha un'idea si faccia avanti, grazie ;)
francescox87
21-01-2009, 08:15
interessato anche io, posseggo da poco la a590is..
Chelidon
23-01-2009, 21:25
Per entrambe esistono gli adattatori non originali che in genere tendono oltre che a costare molto meno (l'avrò pagato una decina di euro a dir tanto) ad essere pure in alluminio a differenza di quelli canon in plastica :rolleyes: (che tra l'altro ultimamente sembra stia abbandonando questa politica degli accessori visto che molti degli ultimi modelli non permettono più di montarli).
Gli adattatori si reperiscono facilmente anche da venditori cinesi sulla baia come ho fatto io (per la a590 visto che l'ho preso ti posso assicurare che va bene quello della a570: avevano lo stesso modello pure sul catalogo canon), però sinceramente io l'ho preso per i filtri e le close-up fatte in casa ;) ma se tu lo vuoi usare per aggiungere gli adattatori wide o tele secondo me non ne vale la pena considerato che ti puoi prendere una macchina direttamente con un buon grandangolo come le panasonic spesso citate, e sicuramente a conti fatti spenderesti di meno, senza contare che l'A630 è fuori produzione da almeno un paio d'anni e dubito tu riesca a trovarla.. :(
francescox87
24-01-2009, 09:25
Gli adattatori si reperiscono facilmente anche da venditori cinesi sulla baia come ho fatto io (per la a590 visto che l'ho preso ti posso assicurare che va bene quello della a570: avevano lo stesso modello pure sul catalogo canon), però sinceramente io l'ho preso per i filtri e le close-up fatte in casa ;)
Per cercarli sulla baia cosa devo cercare? questi filtri e le close-up fatte in casa cosa sono e come si fanno? mi stò appassionando adesso al mondo della fotografia e vorrei imparare e magare avere qualche strumento in più senza dissanguarmi :D
Chelidon
24-01-2009, 14:51
Allora ti spiego un attimo le close-up hanno la filettatura dei filtri (nel tuo caso dovresti prenderle da 52mm) servono semplicemente perché la macro della serie A5xx fa pena rispetto alle altre A :rolleyes: (cioè non permette di mettere a fuoco molto vicino)
Le lenti aggiuntive ti permettono di poter ridurre un attimo la distanza (soprattutto in tele si guadagna qualcosa) il fatto è che in genere costano e comunque non sono granché come qualità (soprattutto se si sale con le diottrie +4 +8 ecc. considerando che se le fanno pagare abbastanza) quindi come hanno fatto in molti ogni tanto smonto uno di quei binocoli da quattro soldi le cui lenti davanti sono abbastanza buone tutto sommato..
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.