View Full Version : Sesso e malattie [thread serio]
odracciR
25-06-2008, 22:24
Mi piacerebbe sapere (dati certi) il rischio di prendersi una malattia avendo un rapporto sessuale.
Non parlo del sesso tradizionale, perchè lì il preservativo c'è sempre con gli sconosciuti...
Ad esempio, nel bacio classico "alla francese" c'è qualche rischio?
Se non erro la saliva ha degli enzimi che deattivano il virus dell'HIV. E per l'HCV ad esempio?
Per quel che riguarda il sesso orale non protetto? Rischia chi fa, chi riceve o tutti e due?
E se si rompe il preservativo durante il rapporto e mettiamo caso la donna (nel mio caso che sono uomo) sia malata, io sono sicuro al 100% di contrarre quel virus?
Perdonate l'ignoranza...
P.S. No, per ora non ho avuto problemi, è solo per conoscenza...
Premetto che non vorrei dire cazzate, comunque ....
nel bacio classico "alla francese" c'è qualche rischio?
Non per l'aids
Per quel che riguarda il sesso orale non protetto? Rischia chi fa, chi riceve o tutti e due?
Nel sesso orale rischia specialmente la donna se lo fa all'uomo, mentre per l'uomo che riceve i rischi sono ridotti.
E se si rompe il preservativo durante il rapporto e mettiamo caso la donna (nel mio caso che sono uomo) sia malata, io sono sicuro al 100% di contrarre quel virus?
Non è detto
odracciR
25-06-2008, 22:38
Per sesso orale intendo anche l'uomo che lo fa alla donna :stordita:
è pericoloso, specie se in bocca ci sono lesioni inclusi taglietti o gengive sanguinanti. Comunque se vuoi risposte più precise o se vuoi che ti rispondano persone esperte ti consiglio di fare un giro qui http://www.forumsalute.it/forum/forum.asp?FORUM_ID=72
Mucchina Volante
25-06-2008, 22:49
io so solo che per quel che riguarda l'hiv, intanto se vieni a contatto con sangue o materiale organico infetto non è assolutamente automatico che ti prendi la malattia, la probabilità di prenderlo sale se la persona malata ha il virus da moooooolto tempo, e ovviamente con la quantità di materiale con cui si entra in contatto.
Supponiamo che lei abbia un taglio sulla lingua, una perdita dalle gengive, una microlesione nella bocca con un bacio alla francese potresti contrarre un qualche tipo di infezione o malattia.
Però, in questo caso, devi essere anche sfortunato.
LilithSChild
25-06-2008, 23:17
oddio da te un thread alla girlpower non me lo aspettavo :(
-Crissina-
25-06-2008, 23:22
io so solo che per quel che riguarda l'hiv, intanto se vieni a contatto con sangue o materiale organico infetto non è assolutamente automatico che ti prendi la malattia, la probabilità di prenderlo sale se la persona malata ha il virus da moooooolto tempo, e ovviamente con la quantità di materiale con cui si entra in contatto.
Vero. Più alta è la carica virale della persona sieropositiva e più alto è il rischio di contrarre il virus...
in generale...questo sito è fatto da paura...:
http://lilanew.forumup.it/about63-lilanew.html
con lo slinguazzamento ti puoi beccare la mononucleosi ...
Cò,aòzòa
RiccardoS
26-06-2008, 07:41
con lo slinguazzamento ti puoi beccare la mononucleosi ...
Cò,aòzòa
quella te la puoi beccare anche in un bar puzzone che non lava bene tazzine e/o posate, purtroppo. :(
quella te la puoi beccare anche in un bar puzzone che non lava bene tazzine e/o posate, purtroppo. :(
ma lui chiedeva cosa si poteva beccare col bacio.
la monocosa è per l'appunto chiamata " la malattia del bacio " ..
:O
clmalm
il medico aziendale mi ha detto che il rischio di contrarre l'hiv è 1 su 60(o 80?),facendo sesso non protetto con una persona sieropositiva.ergo non è assolutamente scontato.
col sesso orale credo sia mooooolto difficile,davvero molto difficile.
america rulez
http://www.cdc.gov/STD/
F1R3BL4D3
26-06-2008, 10:10
ma lui chiedeva cosa si poteva beccare col bacio.
la monocosa è per l'appunto chiamata " la malattia del bacio " ..
:O
clmalm
Basta che ti starnutiscano in faccia e l'Epstein Barr te lo becchi lo stesso (ovviamente soggetto infetto,etc.etc.)
:D malattia del bacio però fa "figo" :sofico:
Jammed_Death
26-06-2008, 10:12
io ho preso l'influenza dopo 6 anni che non mi veniva perchè sono salito su un pullman di studenti, fai tu...
Con bacio non è possibile perchè il virus presente nella saliva non supera la soglia necessaria al contagio :O a meno che non baci un lama :O
Con il bacio non c'è rischio di contrarre nessuna delle malattie cosiddette sessuali.
Con il sesso orale la possibilità di contrarre l'hiv prossima allo zero, in quanto la quantità di materiale organico infetto che ci si può trasmettere è troppo bassa per trasferire un contagio. Occhio, prossima allo zero, NON zero.
Però c'è tutta una varianza di altre simpatiche malattie che si possono contrarre, compresa l'epatite.
Lì sta tutto al grado di rischio che si è disposti a sopportare.
Con il sesso vaginale e anale non mi pare il caso di fare delle precisazioni.
Si fa col gommino e basta.
Saggio TiaMantova
26-06-2008, 16:20
oddio da te un thread alla girlpower non me lo aspettavo :(
BAH
LilithSChild
26-06-2008, 16:23
BAH
eh lo so anche io ci son rimasto male :(
odracciR
26-06-2008, 17:09
eh lo so anche io ci son rimasto male :(
bhè dai è molto serio e interessante secondo me, oltre che utile :)
Non è proprio da gp..magari prossima volta apro in scienza&tecnica solo che poi mi rimane senza risposte :(
-Crissina-
26-06-2008, 20:45
il medico aziendale mi ha detto che il rischio di contrarre l'hiv è 1 su 60(o 80?),facendo sesso non protetto con una persona sieropositiva.ergo non è assolutamente scontato.
col sesso orale credo sia mooooolto difficile,davvero molto difficile.
in realtà le probabilità sono ancora + basse ma è inutile basarsi su certe cose. Rischiare è in ogni caso da cretini.:)
il virus più bastardo è l'HCV (più resistente e contagioso), poi viene l'HIV e infine l'epatite B, che alla fine in genere non dà grossi problemi, ti immunizzi e basta, è come se ti fossi vaccinato naturalmente. le modalità di trasmissione sono bene o male le stesse (siringhe, pearcin, tatuaggi e rapporti sessuali, oltre che la trasmissione verticale materno-fetale al momento del parto), ma si pensa che il virus C si trasmetta difficilmente attraverso i rapporti sessuali. il rischio è maggiore in tutti i casi di lesioni sanguinanti (anche inapparenti) del cavo orale o dei genitali. pertanto il rischio risulta maggiore in caso di: rapporti anali (più "cruenti")>vaginali>orali (anche baci nel caso di lesioni sanguinanti). una curiosità: la donna risulta essere più a rischio nel caso di rapporto sessuale non protetto in quanto lo sperma proiettato in vagina-utero vi staziona per giorni,dando così la possibilità ai virus di entrare all'interno dell'organismo.
le percentuali di contagio sono in verità basse ma imprevedibili, tutto dipende dall'integrità delle mucose, dalla durata del rapporto, dallo stadio della malattia nel portatore, ecc. pungersi con una siringa con HIV: mi pare 0.01% di possibilità di contagio. maggiore con HCV, minore con HBV.
odracciR
26-06-2008, 22:15
Però per l'HCV esiste il vaccino vero?
Perchè se non erro io l'ho fatto sia per Hb che per Hc quindi forse quello non lo dovrei temere più di tanto...
Sia lodata la ricerca scientifica! :)
no mi spiace è impossibile che tu ti sia vaccinato per HCV perchè purtroppo non esiste vaccino.per HBV sicuro, se sei nato dopo il 79.
F1R3BL4D3
26-06-2008, 22:27
Non esiste un vaccino per HCV per la sua grande variabilità genomica, la sua natura di quasi-specie, difficoltà nell'individuare la risposta anticorpale protettiva, scarsa conoscenza della patogenesi dell'epatite C e la limitatezza del modello sperimentale.
Nello 0,1% dei casi decorre in maniera grave velocemente
In generale:
-il 15% si risolve
-l'80% cronicizza
Di questo 80%:
-80% da infezione stabile
-20% cirrosi
Di questo 20%:
-75% progressione lenta
-25% scompenso- HCC
P.S: in Italia:
49% HBV
22% HAV
18% HCV
11% Non specificate
Giusto per avere qualche riferimento numerico su HCV su dati europei, da una slide di virologia medica applicata.
odracciR
26-06-2008, 22:38
Giusto, ho controllato il libretto delle vaccinazioni, solo HBV. E c'è la possibilità di vaccinarsi anche per l'HAV...
grazie per le risposte :)
tranquillo, è praticamente impossibile morire di HAV...chissà quante volte me la sono beccata (penso di essermi fatta tutti i sottotipi...) mangiando cozze e ricci...
il virus più bastardo è l'HCV (più resistente e contagioso), poi viene l'HIV e infine l'epatite B
L'Epatite C è addirittura è peggiore dell'HIV?
Addirittura sono così basse?
Ma il virus perché sta prendendo piede sempre più anche in Europa allora?
Troppi partner libertini? Certo che però dovrebbero avere medie piuttosto alte :D
si infatti pure a me sembrano basse,però lui era parecchio sicuro... vediamo se qualcun altro ne sa qualcosa.
gabi.2437
28-06-2008, 12:46
L'Epatite C è addirittura è peggiore dell'HIV?
Penso intendesse dire che è più semplice da prendere
E 1 su 60/1 su 80 è poco ma neanche tanto, infatti mica TUTTI sono infetti.. ma un pò si
http://www.avert.org/orlsx.htm#q3
" Measuring the exact risk of HIV transmission as a result of oral sex is very difficult "
E 1 su 60/1 su 80 è poco ma neanche tanto, infatti mica TUTTI sono infetti.. ma un pò si
Che vuoi dire?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.