View Full Version : UAAR E 8x1000
Nasce da loro.
Da quelli che denunciano ai 4 palmenti il fatto di dover devolvere alle religioni l'8x1000, da quelli che si dichiarano atei e non religiosi.
Loro, hanno fatto causa allo stato con ricorso speciale per poter essere ammessi all'8x100 dichiarando :
l’UAAR è “l’unica associazione italiana di atei ed agnostici".
Qualora si accedesse a questi indirizzi dottrinali risulterebbe
chiaro, per quanto già detto, che l’UAAR possa essere definita come
confessione religiosa.
Ma anche sostenendo la distinguibilità tra associazioni religiose e
confessioni l’UAAR va inclusa anche nella seconda categoria
http://it.groups.yahoo.com/group/riccardolombardi/message/1031
Dal ricorso speciale, fatto quindi per appropriarsi dei fondi dell 8x1000, compare quindi che l'UAAR si dichiara confessione religiosa, unica e sola detentrice dell'agnosticismo e dell'ateismo. (amen).
Beh meglio a loro che alla chiesa cattolica , imho...
C,;a,;z,a
dantes76
24-06-2008, 16:35
si....
Blue Spirit
24-06-2008, 16:38
Nasce da loro.
Da quelli che denunciano ai 4 palmenti il fatto di dover devolvere alle religioni l'8x1000, da quelli che si dichiarano atei e non religiosi.
Loro, hanno fatto causa allo stato con ricorso speciale per poter essere ammessi all'8x100 dichiarando :
confessione religiosa.
Dal ricorso speciale, fatto quindi per appropriarsi dei fondi dell 8x1000, compare quindi che l'UAAR si dichiara confessione religiosa, unica e sola detentrice dell'agnosticismo e dell'ateismo. (amen).
e ti stupisci? per quel che ho visto io, si sono sempre dimostrati gli integralisti più fanatici che abbia mai conosciuto:D
Ziosilvio
24-06-2008, 16:39
Beh, loro dicono di essere atei, mica di non essere religiosi.
Pensa a Richard Dawkins: tutto il suo atteggiarsi a campione del razionalismo scientifico, le sue sparate contro la tolleranza religiosa ecc., hanno lo scopo di coinvolgere gli atei in una nuova "chiesa" di cui ovviamente lui dovrebbe essere il pontefice massimo.
E sappiamo tutti che una religione non ha bisogno di dèi (controesempio: il buddismo) mentre è importante che sappia aggregare i singoli spingendoli a mettere da parte i loro interessi personali per il perseguimento di una causa comune.
Piuttosto:
Che sia l'unica, lo devono dimostrare.
anche sostenendo la distinguibilità tra associazioni religiose e
I signori UAARisti vorrebbero essere così gentili da spiegarci perché?
P.S.: comunque, come provocazione non è male.
dantes76
24-06-2008, 16:42
e ti stupisci? per quel che ho visto io, si sono sempre dimostrati gli integralisti più fanatici che abbia mai conosciuto:D
sempre dopo i terroristi nonche feccia e criminali e assassini cattolici dell IRA
dave4mame
24-06-2008, 16:43
se denunciano ai 4 palmenti... come mangiano? ai 4 venti? ::fagiano:
se denunciano ai 4 palmenti... come mangiano? ai 4 venti? ::fagiano:
:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:
e dopo aver saziato la fame da ghiri, dormono come lupi
Nasce da loro.
confessione religiosa.
E perchè no?
Non dite sempre che l'8 x mille è volontario?:fagiano:
Stefano Danieli
24-06-2008, 16:48
sempre dopo i terroristi nonche feccia e criminali e assassini cattolici dell IRA
vogliamo parlare di 18 milioni di morti sotto un regime dichiarato ateo? :)
Blue Spirit
24-06-2008, 16:49
io non ho nulla da spartire con l'IRA, e quindi non me ne frega nulla di loro:) cmq ti rispondo alla tua stessa maniera: sempre dopo i terroristi, nonchè feccia, criminali, assassini e maestri del genocidio che nel ventesimo secolo (ma ancora oggi) si sono macchiati (e continuano a macchiarsi) dei crimini più efferati nella storia dell'umanità innalzando la "gloriosa" bandiera dell'ateismo di stato e del culto della personalità(leggasi: marxisti-leninisti sovietici, cinesi, cambogiani, nordcoreani ecc.ecc.ecc.) :)
Beh, loro dicono di essere atei, mica di non essere religiosi.
Pensa a Richard Dawkins: tutto il suo atteggiarsi a campione del razionalismo scientifico, le sue sparate contro la tolleranza religiosa ecc., hanno lo scopo di coinvolgere gli atei in una nuova "chiesa" di cui ovviamente lui dovrebbe essere il pontefice massimo.
Se quella di Richard Dawkins è una Chiesa allora qualunque gruppo o attività di esseri umani che condividono una certa opinione diventa "chiesa"... da Greenpeace ai poeti dadaisti, passando per gli estimatori della scamorza affumicata.
E perchè no?
Non dite sempre che l'8 x mille è volontario?:fagiano:
Mi hanno detto che ora l'Associazione Culturale Civiltà Laica citera' l'UAAR per ingerenza sull'agnosticimo :e' vero?
Che bello, poi coi soldi dell' 8X1000 costruiranno anche loro un templio dell'ateismo? :sofico:
Mi hanno detto che ora l'Associazione Culturale Civiltà Laica citera' l'UAAR per ingerenza sull'agnosticimo :e' vero?
non ne ho idea...
e che c'entra?
Io ho sempre sostenuto che l'8 per mille vada abolito. Quindi non mi cambia nulla.
Ma se c'è libertà religiosa ogni associazione che sostiene di essere portatrice di una confessione dovrebbe essere ammessa....
Mah, pechè tutto questo accanimento contro l' IRA? In fin dei conti sono arrivati gli inglesi da loro e non viceversa...
Beh non sarebbe una cattiva idea :O
GUSTAV]<
24-06-2008, 17:24
l'Italia, il paese delle 1000 associazioni.. :rolleyes:
anche l' Arci-Onanisti internazionale pretende i finanziamenti dell' 8x1000 :O
LucaTortuga
24-06-2008, 18:53
Vogliamo confrontarlo con il numero di morti causati da regimi dichiaratamente religiosi?
Lascia perdere, dai..
Ziosilvio
24-06-2008, 19:16
Se quella di Richard Dawkins è una Chiesa allora qualunque gruppo o attività di esseri umani che condividono una certa opinione diventa "chiesa"... da Greenpeace ai poeti dadaisti, passando per gli estimatori della scamorza affumicata.
Purtroppo le dinamiche sono simillime in tutti questi casi :(
E sulla scamorza affumicata ci sta bene il miele d'acacia (ma c'è chi preferisce la marmellata di cipolle).
Vogliamo confrontarlo con il numero di morti causati da regimi dichiaratamente religiosi?
Lascia perdere, dai..
Se mettiamo dentro URSS, Cina e Cambogia, mi sa che il bilancio pende a vostro sfavore :(
LucaTortuga
24-06-2008, 20:17
Se mettiamo dentro URSS, Cina e Cambogia, mi sa che il bilancio pende a vostro sfavore :(
Contro un "dream team" che includa i regimi religiosi (da quelli governati direttamente dagli Ayatollah, a quelli che scrivevano sulle fibbie "Got mit uns"), partendo dai Faraoni (Dei a tutti gli effetti), passando per il Sacro Romano Impero, la Cina degli imperatori "Divini", lo Stato Vaticano, tutti gli Stati e le nazioni che hanno o hanno avuto una "religione di Stato", per poi finire con quelli che hanno come motto nazionale (riportato pure su tutte le banconote) "In God we trust"....?
Non credo proprio. ;)
Lo stalinismo e il nazismo erano una sorta di religioni di stato. Il bello è che da quanto leggo fra un pò diventeranno religione pure gli atei agnostici. Ma allora che atei sono? :D
Ziosilvio
24-06-2008, 20:39
Contro un "dream team" che includa i regimi religiosi (da quelli governati direttamente dagli Ayatollah, a quelli che scrivevano sulle fibbie "Got mit uns"), partendo dai Faraoni (Dei a tutti gli effetti), passando per il Sacro Romano Impero, la Cina degli imperatori "Divini", lo Stato Vaticano, tutti gli Stati e le nazioni che hanno o hanno avuto una "religione di Stato", per poi finire con quelli che hanno come motto nazionale (riportato pure su tutte le banconote) "In God we trust"....?
Non credo proprio. ;)
'aspio, i faraoni non li avevo considerati! :doh: (e ascolto pure i Nile...)
Il punto era: non ricordo bene le statistiche, ma mi pare che tra Russia, Cina e Cambogia si sia intorno alla sessantina di milioni... e non sono sicuro che nelle epoche precedenti ci fossero, tutte quelle persone.
Forse bisogna far entrare in campo la Santa Inquisizione, che secondo la "leggenda nera" avrebbe ucciso undici milioni di persone in un'Europa popolata da dieci milioni di persone :ops:
Non credo proprio. ;)
Stiamo giocando a chi ce l'ha piu lungo? :D
Purtroppo le dinamiche sono simillime in tutti questi casi :(
E sulla scamorza affumicata ci sta bene il miele d'acacia (ma c'è chi preferisce la marmellata di cipolle).
Se lo dici tu...:fagiano:
Ma a maggior ragione non si capisce perchè alcune chiese han diritto all'8 per mille ed altre no.
Se come si dice il principio è la volontà dei cittadini perchè un cittadino non dovrebbe poter mettere la croce sulla Chiesa della Scamorza e delle mozzarelle degli ultimi giorni?
blamecanada
25-06-2008, 00:02
Il punto era: non ricordo bene le statistiche, ma mi pare che tra Russia, Cina e Cambogia si sia intorno alla sessantina di milioni... e non sono sicuro che nelle epoche precedenti ci fossero, tutte quelle persone.
In realtà le cifre sulle vittime di quei governi ci sono molte discussioni, perché in base ai criterî utilizzati aumentano di decine di volte...
Si va da chi considera solo i condannati a morte, a chi considera praticamente qualsiasi tipo di morte facendola risalire comunque al potere politico (ad esempio un morto di malattia viene fatto risalire alla mancata cura da parte dello Stato). Noam Chomsky senza entrare nel merito del numero esatto delle vittime, ha fatto notare che però, se si usa coerentemente il secondo sistema anche i Paesi "democratici" (http://zinternational.zcommunications.org/Italy/barsamian-chomsky.htm) hanno un numero di "vittime" non indifferenti.
In ogni caso ritengo un po' futile attribuire le morti provocate da un governo (qualunque sia il sistema per valutarne la causalità) in base al fatto che sia o meno religioso. Mi sembra un po' riduzionistico.
Come dire che se un religioso è un serial killer lo è perché è religioso, o se un ateo è un serial killer lo è perché senza Dio e senza morale. Penso la spiegazione sia invece un po' piú complessa.
ma che rispondi a fare, lo sappiamo benissimo che ziosilvio posta solo quando e come gli fa comodo... non è neanche una questione di ignoranza come in molti casi, è propio una accurata scelta di informazioni, omette tutto quello che non gli fa comodo lasciando poi ad altri l'onere di star li a rispondere e motivare (e perdere tempo)
ovviamente in modo perfetto, altrimenti cominciano i come? perche? chi l'avrebbe detto? link?...
In realtà le cifre sulle vittime di quei governi ci sono molte discussioni, perché in base ai criterî utilizzati aumentano di decine di volte...
Si va da chi considera solo i condannati a morte, a chi considera praticamente qualsiasi tipo di morte facendola risalire comunque al potere politico (ad esempio un morto di malattia viene fatto risalire alla mancata cura da parte dello Stato). Noam Chomsky senza entrare nel merito del numero esatto delle vittime, ha fatto notare che però, se si usa coerentemente il secondo sistema anche i Paesi "democratici" (http://zinternational.zcommunications.org/Italy/barsamian-chomsky.htm) hanno un numero di "vittime" non indifferenti.
In ogni caso ritengo un po' futile attribuire le morti provocate da un governo (qualunque sia il sistema per valutarne la causalità) in base al fatto che sia o meno religioso. Mi sembra un po' riduzionistico.
Come dire che se un religioso è un serial killer lo è perché è religioso, o se un ateo è un serial killer lo è perché senza Dio e senza morale. Penso la spiegazione sia invece un po' piú complessa.
A me pare oltremodo assurdo l'intero discorso : sarebbe sin troppo difficile comprendere quali morti vengono attribuite alle religioni.
In merito alle morti per il cristianesimo (da scindere dalle morti per le religioni, visto che si stava parlando di terroristi irlandesi cattolici IRA), qualcuno ha fatto un minestrone, includendo anche cose che con il cristianesimo c'entrano come cavoli a merenda.
P.S : Hitler non era cristiano : il gott mit uns ha ben poco a che vedere con il cristianesimo.
Gengis Kahn non era religioso : i milioni di morti per l'espansione del popolo mongolo dove vengono conteggiati?
LucaTortuga
25-06-2008, 08:21
A me pare oltremodo assurdo l'intero discorso : sarebbe sin troppo difficile comprendere quali morti vengono attribuite alle religioni.
In merito alle morti per il cristianesimo (da scindere dalle morti per le religioni, visto che si stava parlando di terroristi irlandesi cattolici IRA), qualcuno ha fatto un minestrone, includendo anche cose che con il cristianesimo c'entrano come cavoli a merenda.
P.S : Hitler non era cristiano : il gott mit uns ha ben poco a che vedere con il cristianesimo.
Gengis Kahn non era religioso : i milioni di morti per l'espansione del popolo mongolo dove vengono conteggiati?
Si stava parlando di IRA, quando è arrivato questo post:
io non ho nulla da spartire con l'IRA, e quindi non me ne frega nulla di loro:) cmq ti rispondo alla tua stessa maniera: sempre dopo i terroristi, nonchè feccia, criminali, assassini e maestri del genocidio che nel ventesimo secolo (ma ancora oggi) si sono macchiati (e continuano a macchiarsi) dei crimini più efferati nella storia dell'umanità innalzando la "gloriosa" bandiera dell'ateismo di stato e del culto della personalità(leggasi: marxisti-leninisti sovietici, cinesi, cambogiani, nordcoreani ecc.ecc.ecc.) :)
Se mi si contesta il numero di morti dei regimi "atei", ribatto con quello dei regimi "religiosi" (e non mi limito certo ai cristiani, solo perchè fino a quel momento si parlava di IRA).
Ziosilvio
25-06-2008, 16:26
Abbastanza d'accordo.
In effetti, rischia di diventare il solito gioco a "chi ce l'ha più lungo", tutt'al più con la variante che questa potrebbe essere una "partita a perdere".
Ziosilvio
25-06-2008, 16:30
ma che rispondi a fare, lo sappiamo benissimo che ziosilvio posta solo quando e come gli fa comodo... non è neanche una questione di ignoranza come in molti casi, è propio una accurata scelta di informazioni, omette tutto quello che non gli fa comodo lasciando poi ad altri l'onere di star li a rispondere e motivare (e perdere tempo)
ovviamente in modo perfetto, altrimenti cominciano i come? perche? chi l'avrebbe detto? link?...
Al di là del fatto che faresti bene a supportare con prove le affermazioni che fai (in particolare quando come in questo caso hanno lo scopo di suonare offensive e calunniose) mi permetto di osservare che più d'uno dei comportamenti che dal tono del post dovrebbero essere visti come abietti ed abominevoli, sono in realtà "normali", dove la parola ha il suo significato statistico di "usuali".
Ciò include il non stare a perdere troppo tempo dimostrando minuziosamente ogni minima affermazione, il fare una scelta delle informazioni che si ritengono utili, eccetera. Né potrebbe essere diversamente: dopotutto, un lavoro vero io ce l'ho, e devo dedicargli più attenzione che al forum.
In altre parole, con le frasi citate poco sopra, hai detto: "dovete lasciar perdere Ziosilvio perché ha comportamenti che nel forum sono usuali e non prende tutto quello che dicono gli altri come oro colato quindi è un troll".
Stando così le cose, confido che tu arrivi a renderti conto da solo che con interventi del genere rischi solo di coprirti di ridicolo.
Idefix78
25-06-2008, 19:12
[QUOTE=Jo3;23041843]
[QUOTE]
Devo contraddirti Hitler era di famiglia cattolica e cattolico (o quantomeno crstiano) pure lui...
guarda, ad esempio, wikipedia
http://en.wikipedia.org/wiki/Adolf_hitler (abbastanza in basso)
Nel '38 quando scampo' ad un attentato a Monaco, Hitler dichiarò che era stata la provvidenza a salvarlo (un po' come Giovanni Paolo II e ali agca). E il fatto che Dio fosse intervenuto per salvargli la vita era, secondo Hitler stesso, la dimostrazione che il suo progetto rappresentava la volontà divina. In tutto il Mein Kampf sono continui i riferimenti al cristianesimo e l'antisemitismo è continuamente legato al tema della difesa dei Cristiani dagli "deicidi".
L'arcivescovo cattolico di Monaco fece fare una messa di ringraziamento al signore per aver salvato la vita al fuhrer.
PS
Per prevenire Ziosilvio e compagni, non sto dicendo che Hitler fece quello che fece a causa del Cristianesimo, nè che la sua fede fosse particolarmente genuina..... Ma semplicemente che considerare Hitler come un criminale mosso dall'ateismo è ridicolo
Ziosilvio
25-06-2008, 19:20
Devo contraddirti Hitler era di famiglia cattolica e cattolico (o quantomeno crstiano) pure lui...
guarda, ad esempio, wikipedia
http://en.wikipedia.org/wiki/Adolf_hitler (abbastanza in basso)
http://en.wikipedia.org/wiki/Adolf_hitler#Religious_beliefs
--------
Religious beliefs
Main articles: Adolf Hitler's religious beliefs, Positive Christianity, and Nazi Mysticism
Hitler was raised by Roman Catholic parents, but after he left home, he never attended Mass or received the sacraments,[88] Hitler often praised Christian heritage, German Christian culture, and professed a belief in Jesus Christ.[89] In his speeches and publications Hitler even spoke of Christianity as a central motivation for his antisemitism, stating that "As a Christian I have no duty to allow myself to be cheated, but I have the duty to be a fighter for truth and justice".[90][91] His private statements, as reported by his intimates, are more mixed, showing Hitler as a religious man but critical of traditional Christianity.[92] However, in contrast to early Nazi ideologues, Hitler did not adhere to esoteric ideas, occultism, or Ariosophy,[92] and ridiculed such beliefs in Mein Kampf.[93] Rather, Hitler advocated a "Positive Christianity",[94] a belief system purged from what he objected to in traditional Christianity, and which reinvented Jesus as a fighter against the Jews.
Hitler believed in Arthur de Gobineau's ideas of struggle for survival between the different races, among which the "Aryan race" — guided by "Providence" — was supposed to be the torchbearers of civilization. In Hitler's conception Jews were enemies of all civilization.
Hitler, despite his native Catholicism, favored aspects of Protestantism if they were more amenable to his own objectives. At the same time, he adopted some elements of the Catholic Church's hierarchical organization, liturgy and phraseology in his politics.[95][96]
Hitler expressed admiration for the Muslim military tradition. According to one confidant, Hitler stated in private, "The Mohammedan religion too would have been much more compatible to us than Christianity. Why did it have to be Christianity with its meekness and flabbiness...".[97]
--------
NO, non ho tempo né voglia di tradurre.
--------
NO, non ho tempo né voglia di tradurre.
Senza andare nei dettagli Hitler non si è mai dichiarato ateo, non ha mai rivendicato l'ateismo, e non ha mai pensato che bisognasse avere una società atea. Tutt'al contrario ha continuamente rivendicato un identità religiosa e la necessità della religione per il suo modello sociale.
Poi quanto il cistianesimo e il cattolicesimo di Hitler fossero ortodossi o meno è irrilevante.
Ma la classica accusa al nazismo di essere una propaggine ideologica del razionalismo ateo è per lo meno estremamente superficiale
Ziosilvio
25-06-2008, 19:26
la classica accusa al nazismo di essere una propaggine ideologica del razionalismo ateo è per lo meno estremamente superficiale
"Classica"? :confused:
"Classica"? :confused:
Fa parte di una dinamica standardizzata quanto noiosa
I mali della chiesa--- i morti di hitler
il rogo delle streghe ---- i gulag
Torquemada ---- Pol Pot
Le crociate ---- Mao
etc.
Idefix78
25-06-2008, 21:12
mica ho capito cosa volevi fare....
in quel pezzo di wiki si dice appunto che Hitler era cristiano
:mbe: :mbe: :confused: :confused:
Ziosilvio
25-06-2008, 21:45
In quel pezzo di wiki si dice che Hitler era cristiano, ma un bel po' a modo suo.
Si spiegano anche le sue opinioni sul cattolicesimo, il protestantesimo, l'esoterismo cui si dedicavano gli altri gerarchi nazisti, e l'Islam.
Mi sembrava interessante, e l'ho riportato.
mica ho capito cosa volevi fare....
:mbe: :mbe: :confused: :confused:
«Dopo l'8 settembre 1943 Adolf Hitler dette l'ordine alle Ss di mettere a ferro e a fuoco il Vaticano e di deportare Pio XII». Un Papa che fece tutto quello che poteva contro il nazismo, coprì i congiurati contro Hitler, si mosse per salvare più ebrei gli fu possibile.
Ziosilvio
25-06-2008, 22:20
«Dopo l'8 settembre 1943 Adolf Hitler dette l'ordine alle Ss di mettere a ferro e a fuoco il Vaticano e di deportare Pio XII». Un Papa che fece tutto quello che poteva contro il nazismo, coprì i congiurati contro Hitler, si mosse per salvare più ebrei gli fu possibile.
che però in
non c'è... da dove l'hai presa?
che però in
non c'è... da dove l'hai presa?
http://www.romacivica.net/anpiroma/deportazione/deportazionechiesa.htm
P.S :
La pubblicazione dell'enciclica Mit brennender Sorge diede avvio ad una recrudescenza in Germania delle persecuzioni contro i cattolici. Nel maggio 1937, 1.100 sacerdoti e religiosi vennero imprigionati, di cui 304 vennero poi deportati nel campo di concentramento di Dachau nel 1938. Infine le organizzazioni cattoliche vennero disciolte e l'insegnamento confessionale venne proibito.
Questo, tratto da Wikipedia
http://it.wikipedia.org/wiki/Mit_brennender_Sorgeù
Ogniuno tragga le proprie conclusioni.
Ziosilvio
25-06-2008, 23:08
http://www.romacivica.net/anpiroma/deportazione/deportazionechiesa.htm
Grazie.
P.S :
La pubblicazione dell'enciclica Mit brennender Sorge diede avvio ad una recrudescenza in Germania delle persecuzioni contro i cattolici. Nel maggio 1937, 1.100 sacerdoti e religiosi vennero imprigionati, di cui 304 vennero poi deportati nel campo di concentramento di Dachau nel 1938. Infine le organizzazioni cattoliche vennero disciolte e l'insegnamento confessionale venne proibito.
Questo, tratto da Wikipedia
http://it.wikipedia.org/wiki/Mit_brennender_Sorge
Beh, la Germania è a grande maggioranza luterana (con l'eccezione della Baviera) e i protestanti non è che si siano mai fatti troppi scrupoli a emarginare i cattolici, ragion per cui...
Ogniuno tragga le proprie conclusioni.
Posso trarre la conclusione che forse faresti bene a ripassare un po' di ortografia?
Beh, la Germania è a grande maggioranza luterana (con l'eccezione della Baviera) e i protestanti non è che si siano mai fatti troppi scrupoli a emarginare i cattolici, ragion per cui...
I luterani non hanno mai sciolto organizzazioni cattoliche e impedito l'insegnamento confessionale.
(equivarrebbe a un dolo, un crimine)
Ma che razza di paragoni azzardati stai facendo?
Posso trarre la conclusione che forse faresti bene a ripassare un po' di ortografia?
Posso dirti che invece faresti bene tu a dare una verificata al tuo italiano ? credo anche parecchio corposa.
http://www.demauroparavia.it/75597
http://it.wiktionary.org/wiki/ogniuno
Mi sembra un fatto positivo. Mantenere le posizioni di principio di chi guarda schifato all' 8 per mille significa solo favorire la chiesa cattolica e i politici che la supportano. Dichiararsi "confessione religiosa" (cosa che in parte l'ateismo è, mentre l'agnosticismo assolutamente no), permette di creare una voce nelle dichiarazioni dei redditi in cui i cittadini che non intendano dare i propri soldi ad alcuna istituzione religiosa possano confluire. Ricordo infatti che se si firma a favore dello Stato, i propri soldi sono utilizzati sopratutto per ristrutturare chiese, e se non si firma, i propri soldi vanno comunque in gran parte alla chiesa cattolica. Insomma si passa da una lotta politica puramente passiva e di protesta civile, ad una lotta attiva, di chi vuole rompere le scatole ai cattolici anche a livello economico.
cdimauro
26-06-2008, 08:35
Posto che abolirei del tutto sia l'8 che il 5x1000 (e pure le detrazioni) per i motivi che ho già esposto in un altro thread, date le "basi" su cui si fondano le religioni:
http://www.etimo.it/gifpic/11/6e2e20.png
non vedo perché non dovrebbe essere contemplato come tale l'ateismo e lasciare che venga annoverato fra gli enti che possono trarre vantaggio dall'8x1000... ;)
nomeutente
26-06-2008, 09:14
Credo che tu possa parlare di qualsiasi argomento usando un solo account.
Stefano Danieli viene bannato e Jo3 è sospeso in misura ancora da definire.
nomeutente
26-06-2008, 09:44
Coldd e Ziosilvio, se avete qualcosa da chiarire fra di voi lo potete fare in privato: ogni ulteriore battibecco pubblico comporterà una sanzione.
Ziosilvio
26-06-2008, 13:42
uno può appartenere alla Chiesa Cattolica pagandosi "l'iscrizione" con una parte delle tasse
Questa è una vaccata, anche se tu fai finta di non saperlo.
Trento, 30 maggio 1996.
(Romano Oss)
Comunque vorrei far notare che il ricorso è del '96.. non capisco perchè il thread è stato aperto, si tratta di una notizia vecchia di 12 anni. E non penso proprio che abbia portato a nulla di concreto purtroppo.
Ziosilvio
27-06-2008, 23:30
Può essere una vaccata, ma ti assicuro che non lo so
Ho il sospetto che farei meglio ad evitare, di replicare a quelli che hanno tutta l'aria di essere banali e squallidi trolleggi indegni di un moderatore.
Comunque...
L'affermazione originaria era:
uno può appartenere alla Chiesa Cattolica pagandosi "l'iscrizione" con una parte delle tasse
Io ho detto che è una vaccata, e tu mi chiedi di spiegare perché.
Beh, se io per un anno non verso l'8 per mille alla Chiesa cattolica, non è che per quell'anno non faccio parte della Chiesa cattolica.
Invece, se tu per un anno non versi la quota di iscrizione alla UAAR, per quell'anno non fai parte della UAAR.
Accomunare le due cose, e inserire l'8 per mille alla Chiesa cattolica nella categoria delle "quote di iscrizione", denota malafede nel migliore dei casi.
Se poi la UAAR vuole costituirsi come religione e permettere di versare l'8 per mille per recuperare i costi di iscrizione, può chiederlo, e vedere cosa le viene risposto.
In caso di accettazione, però, dato che è il totale degli 8 per mille a essere ridistribuito, andrebbe a finire che anche quelli dei cattolici contribuirebbero alla quota della UAAR... riproponendo lo stesso tipo di "ingiustizia" vera o presunta contro cui va di moda asserire di battersi.
cdimauro
28-06-2008, 07:31
Infatti lo dico da un pezzo: l'8xmille andrebbe abolito del tutto.
Costa tanto ai fedeli di una religione aprire il LORO portafogli per finanziare i LORO luoghi di culto & ministri?
Han Solo
28-06-2008, 09:36
Infatti lo dico da un pezzo: l'8xmille andrebbe abolito del tutto.
Costa tanto ai fedeli di una religione aprire il LORO portafogli per finanziare i LORO luoghi di culto & ministri?
Esattamente... poi facessero veramente opere di bene... ma credo che arrivino ad un livello di spreco ben superiore a quello dello stato italiano (mi sembra che il 5-10% dell 8x1000 venga usato per opere di bene, il resto serve a ingrassare preti&co; questo non mi da particolare fastidio se non per il fatto che dalle pubblicità destinate al popolino sembra che finisca tutto ai più bisognosi).
nomeutente
28-06-2008, 10:15
Ho il sospetto che farei meglio ad evitare, di replicare a quelli che hanno tutta l'aria di essere banali e squallidi trolleggi indegni di un moderatore.
Non credo che Morkar Karamat volesse dire che il cattolico è colui che si iscrive alla chiesa tramite il versamento dell'8 per mille (sarebbe ovviamente una sciocchezza), bensì che il mantenimento della chiesa cattolica (quindi la sua esistenza e, di conseguenza, la possibilità di farne parte) avviene anche tramite l'8 per mille.
Diversamente, il mantenimento di altre associazioni può avvenire solo per tessera, dal momento che non hanno uno stanziamento di tasse da parte dello stato.
Quindi non c'è bisogno di polemizzare ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.