PDA

View Full Version : problemi wi-fi

branzell
24-06-2008, 11:06
Buongiorno a tutti,
sono nuova su questo forum ed ho un problema che non so più come fare...
Mi hanno dato un Alice Gate 2 plus Wi-Fi per connettere due pc (un fisso e un portatile).
Il portatile non ha problemi nel collegarsi col wi-fi in tutta la casa, ma il fisso (a cui ho comprato una scheda di rete wirless D-Link e funzionante) si connette alla rete ma non naviga su internet e non mi fa nemmeno visualizzare la pagina del router (quando vado a vedere le impostazioni su ipconfig non mi dava nemmeno il gateway predefinito l'ho dovuto mettere manualmente ma, cmq continua a non andare).
Avete qualche consiglio? (oltre a non fidarsi della telecom:) )
Grazie

=Elena=

wgator
24-06-2008, 11:39
Non funziona neppure impostando tutti i parametri di connessione manualmente sul computer? Intendo dire IP, subnet, gateway e dns?
Quindi (ammesso che l'IP dell'alice gate sia 192.168.1.1, alla macchina potresti assegnare:

IP: 192.168.1.9 (o comunque un IP che non vada in conflitto con il notebook)
Subnet: 255.255.255.0
Gateway: indirizzo IP dell'alice gate
DNS primario: IP dell'alice gate (oppure un DNS qualsiasi di Telecom)
DNS secondario: vuoto oppure un DNS qualsiasi, anche open dns

Altre cose da fare:

avvia command (prompt di dos) e digita: Netsh Winsock Reset e riavvia il pc (serve per ripristinare i Layered Service Provider di winsock nel caso fossero danneggiati)

quindi, sempre da cmd digita: ipconfig /flushdns
Questo serve per cancellare la cache dei resolver DNS

branzell
24-06-2008, 15:58
Grazie della risposta. Ho fatto quello che mi hai detto ma nulla da fare.
Avevo già impostato manualmente tutti i parametri perchè avvolte mi veniva scritto: IP 0.0.0.0
Non so perchè il notebook si connette normalmente, mentre il fisso anche con la connessione attiva non mi faccia fare nulla.
Sembrerebbe che il pc non riesca a vedere il gateway anche se manualmente e correttamente impostato (un pò di tempo fa con ipconfig infatti, lo spazio del gateway rimaneva vuoto ed è per questo che ho impostato tutto manualmente).

=Elena=

wgator
24-06-2008, 16:12
uhm... si accendono le spiedella scheda di rete? Sembra quasi che il cavetto non faccia contatto bene...
Non vedo altre ragioni ragioni... prova con un altro cavetto di rete...