PDA

View Full Version : PS2 - Problemi di lettura un po' strani...

Calcifer
23-06-2008, 16:16
Salve a tutti. Sono possessore di una PS2 fat, mai aperta né modificata.
Da un po' di tempo (ossia da quando ho comprato la schifosissima demo di PES 2008 con la Gazzetta :mad: ) la mia adorata ha problemi di lettura. :cry:
Quel DVD infatti non lo leggeva, il lettore rimaneva solamente a rumoreggiare in maniera sinistra... e partiva una volta su dieci e dopo molto tempo.

Da quella volta ho avuto problemi anche con alcuni giochi, con il seguente comportamento: una volta accesa la console il lettore rimane silente per parecchio tempo, poi (di solito) comincia a fare un rumore di lettura e il gioco parte. Da quel punto in poi fila tutto liscio, non mi sembra di aver notato alcun caricamento difficoltoso in nessun dei giochi.
A volte invece fallisce completamente la lettura e mi trovo costretto a riavviare.

La cosa singolare è che se, dopo avere avviato un gioco, spengo la console direttamente dall'interruttore di corrente al successivo riavvio nove su dieci la lettura del CD parte immediata.

Cosa può essere!? :mbe: Che diavolo fa la console in tutto quel tempo, e perché spegnendola in quel modo si ha questo comportamento?

R@nda
23-06-2008, 19:17
Io ho la Ps2 primo modello, stesso problema, che ogni anno o qusi si ripete (tra fumo, cani e polvere).
l'unica cosa che ti consiglio è armarti di pazienza, aprirla (è semplice) e pulire la lente e le guide cilindriche dell'unità occtica che non scorrono più,con un prodotto apposta, quello per lenti delle macchine fotografiche è perfetto...ma anche un cottonfioc inumidito va bene.
Se nemmeno così risolvi allora è da sostituire l'ottica.

Calcifer
23-06-2008, 19:20
Grazie, se le cose peggiorano probabilmente tenterò.

Ma del perché spegnendo in quel modo (che non fa rimettere a posto la testina presumo) il problema non si ripresenti all'accensione qualcuno ha una idea? :what:

R@nda
23-06-2008, 19:26

Ma del perché spegnendo in quel modo (che non fa rimettere a posto la testina presumo) il problema non si ripresenti all'accensione qualcuno ha una idea? :what:

Perchè hai le guide cilindirche dell'unità ottica sporche ( l'unità fa avanti e indietro su queste guide), una volta partite poi funziona....ma si vede che lo sforzo iniziale dovuto allo sporco non le fa funzionare subito come si deve.
Fidati o è sporca l'unità ottica, oppure è guasta.

R@nda
23-06-2008, 19:27

Perchè hai le guide cilindirche dell'unità ottica sporche ( l'unità fa avanti e indietro su queste guide), una volta partita poi funziona....ma si vede che lo sforzo iniziale dovuto allo sporco non le fa funzionare subito come si deve.
Fidati o è sporca l'unità ottica, oppure è guasta.