PDA

View Full Version : Ottiche Minolta MD: tenerne conto x acquisto reflex digitale ?

Guille
23-06-2008, 12:39
Salve a tutti,
dopo moltissimi anni di abbandono ho deciso di rispolverare la mia vecchia passione per la fotografia reindirizzandomi verso il digitale. :yeah:

Ho purtroppo scoperto che Minolta, la mia vecchia reflex è una x300, ha abbandonato il campo delle reflex digitali :( in favore di Sony i cui prodotti dovrebbero essere compatibili con gli obiettivi Minolta.

Vorrei quindi chiedere un parere tecnico/economico sulla possibilita/validita di comprare un corpo Sony per riutilizzare gli obiettivi Minolta in mio possesso:
- Minolta MD 50mm f.2 (http://www.massimoscottinelweb.com/Immagini%20ridotte%20per%20SITO%20web/Minolta%20Obiettivi%20Produzione/50mm%20f.2%20Minolta%20MD%20-%201981-2005%20a%2072.jpg)
- Minolta MD 28mm f.3.5 (http://www.massimoscottinelweb.com/Immagini%20ridotte%20per%20SITO%20web/Minolta%20Obiettivi%20Produzione/28mm%20f.3.5%20Minolta%20MD%20-%201981-2005%20a%2072.jpg)
- Minolta MD Zoom Macro 70-210mm f.4 (http://www.massimoscottinelweb.com/Immagini%20ridotte%20per%20SITO%20web/Minolta%20Obiettivi%20Produzione/70-210mm%20f.4%20Minolta%20MD%20Zoom%20-%201981-2005%20a%2072.jpg)

Io non sono mai stato un 'esperto' ma ero arrivato a conoscere abbastanza bene le possibilita della mia x300 e degli obiettivi in questione e ad ottenere dei discreti risultati (comunque io ne ero soddisfatto :p ).

Per quanto riguada la parte economica non vorrei ovviamente spendere troppo, almeno all'inizio, perchè vorrei prima verificare che la passione sia veramente ritornata prendendomi come la prima volta e non una cosa passeggera :D.

mattia.pascal
23-06-2008, 13:27
La sony non sembra intenzionata ad abbandonare il settore reflex, ma ancora siamo all'inizio quindi non è chiarissimo che intenzioni abbia. Io prederei una sony e cercherei di riutilizzare gli obiettivi che hai, anche perchè altrimenti li potresti solo svendere. Comprando un grand'angolo saresti coperto su tutte le focali.

chemako_87
23-06-2008, 13:58
Gli obiettivi MD non si possono usare sulle reflex Sony, così come non si possono usare sulle reflex Minolta AF visto che la baionetta Minolta AF, ereditata da Sony, è diversa da quella MD.

Esiste un adattatore ma, oltre che costoso, ha una lente all'interno per mantenere la messa a fuoco all'infinito e questo degrada le prestazioni ottiche. Inoltre si perdono tutti gli automatismi quindi bisogna scattare in stop-down e mettere a fuoco manualmente in un mirino che non facilita per niente il compito essendo progettato per ottiche AF (non ci sono microprismi o immagine spezzata) e di dimensioni minori di quello di una macchina per 35mm.

Paradossalmente le ottiche MD si possono sfruttare maggiormente sulle canon sostituendo la flangia del corpo macchina (si vendono su eBay e l'operazione è del tutto reversibile) ma rimangono tutte le altre limitazioni.

In ogni caso un 28 f2,8, 50 f1,7, 70-210 f4 Minolta AF usati li prendi con 300€ o poco più e sono sicuramente più pratici da usare ;)

Guille
23-06-2008, 15:08
Gli obiettivi MD non si possono usare sulle reflex Sony, così come non si possono usare sulle reflex Minolta AF visto che la baionetta Minolta AF, ereditata da Sony, è diversa da quella MD.

Esiste un adattatore ma, oltre che costoso, ha una lente all'interno per mantenere la messa a fuoco all'infinito e questo degrada le prestazioni ottiche. Inoltre si perdono tutti gli automatismi quindi bisogna scattare in stop-down e mettere a fuoco manualmente in un mirino che non facilita per niente il compito essendo progettato per ottiche AF (non ci sono microprismi o immagine spezzata) e di dimensioni minori di quello di una macchina per 35mm.

Paradossalmente le ottiche MD si possono sfruttare maggiormente sulle canon sostituendo la flangia del corpo macchina (si vendono su eBay e l'operazione è del tutto reversibile) ma rimangono tutte le altre limitazioni.

In ogni caso un 28 f2,8, 50 f1,7, 70-210 f4 Minolta AF usati li prendi con 300€ o poco più e sono sicuramente più pratici da usare ;)

E questo credo chiuda la questione :cry:

Grazie per la risposta :) ... ora vado a leggermi un po' di post relativi ai consigli per gli acquisti per vedere se trovo un'ispirazione.