PDA

View Full Version : metodo casalingo per sterminare tarli

daniele87
22-06-2008, 19:18
ciao a tutti:D
ho bisogno di un consiglio chimico-pratico:
ho un tavolo con le gambe tutte tarlate, e volevo sterminare i tarli e relative uova usando mezzi artigianali, in quanto quelli in vendita hanno 2 caratteristiche:
-se costano poco non funzionano
-se funzionano costano una fortuna

devo trovare qualche sostanza che sia tossica per le uova e innocua per gli umani (ovviamente.. mica voglio farmi venire un cancro per ammazzare due tarli :stordita: )
stavo pensando di usare vapori di ammoniaca, cioè impacchettare la gamba del tavolo in un sacco della spazzatura e buttarci dentro dei batuffoli impregnati d'ammoniaca. dovrebbe funzionare, però non è una cosa tanto salutare; per cui spero che voi abbiate metodi più intelligenti del mio da consigliarmi:D

Login
22-06-2008, 20:12
Se non ricordo funziona molto bene il petrolio, lo sevi spennellare su tutto il mobile e poi lo devi insacchettare e lasciarlo chiuso per 3-4 giorni per dare tempo ai vapori di fare il loro dovere.
Questa è una prassi che va fatta con quasi tutti i prodotti, non è che basta metterne un pò nel buco e sperare che funzioni.

Per quanto riguarda il petrolio, fai l'operazione in un luogo ben areato. Una volta "spacchettato" il mobile lo devi lasciare fuori all'aria qualche giorno altrimenti t'infetta la casa.

Lucrezio
22-06-2008, 20:41
Che io sappia ci sono delle vernici apposite...

Login
22-06-2008, 20:44
non sono vernici ma prodotti liquidi che vanno applicati come ho scritto sopra.
Se puoi meglio quelli del petrolio.

daniele87
23-06-2008, 09:35
ok, dunque provo a cercare quei cosi da spennellare, se no provo il petrolio:)

DarKilleR
23-06-2008, 09:48
io ho usato una bomboletta spay Tarlix che lo spuzzi in tutti i buchi...

e sulla superficie...

P.S. Da ricordare che i tarli non sono animaletti che stanno dentro il mobile, ma sono delle larve di insetti che vengono depositate dentro il legno, nascono, si fanno il loro tunnel nutrendosi del legno ed il foro è il foro di uscita dell'animaletto...
Lo spay o gas funziona per il semplice motivo che spesso sono in comunicazione tra loro..quindo ormai dove c'è il buco, niente da fare.. ^^