PDA

View Full Version : problema temperatue con liquid cooling


Fabreeze
22-06-2008, 17:37
Ciao a tutti.
Dopo mille pensieri e rimuginamenti ho deciso di acquistare un kit di raffreddamento a liquid, precisamente il Thermaltake big water 735.
La mia scelta è dovuta, sia alla passione per l'overclocking, sia alla necessità di lasciare il pc acceso per parecchio tempo, dato che mi occupo di grafica 3d e i rendering sfruttano un bel po' di cpu per parecchio tempo.

Il mio problema si verifica da un paio di giorni, lo stesso sistema che prima girava in full load intorno ai 62° di media sui core..raggiunge ora le stesse temperature in idle..:eek: (misurate tramite everest).

Capisco che è arrivato il caldo ma lo sbalzo di 15° mi sembra un po' eccessivo

la configurazione del pc è quella in firma aggiungo i dati di ock
Intel q6600 b3
fsb 360
vcore 1.4
moltipl 9x

Così è rocksolid e raggiungeva una temperatura max sui core (sempre da everest) di 65°

Fabreeze
22-06-2008, 17:46
scusate la petulanza e l'auto-risposta.
ho fatto un'ulteriore verifica.
riportando il pc a valori di default rimane sempre a temperature elevate sulla soglia dei 55 in idle e supera i 70 in full load... non capisco possibile uno sbalzo del genere solo per ragioni climatiche?

Antox88
22-06-2008, 22:12
ciao Fabreeze.. secondo me il problema non è la temp ambiente, si incide, certo.. ma non per 15 gradi.. sopratutto con un raffreddamento a liquido.. (nel senso che è meno accentuato rispetto ad un dissi ad aria)

comunque controlla che il wb faccia bene contatto con la cpu.. magari non era fissato correttamente o magari è sbagliata la quantita di pasta (troppa o troppo poca).. smonta e rimonta con accuratezza e poi controlla di aver montato bene tutto l impianto, se ci sono curve troppo chiuse che possono rallentare il flusso dell'acqua ecc..

anche se hai un sistema di raffreddamento a liquido, all interno del case monta sempre almeno una ventola in estrazione e una in immissione.. sopratutto se hai il radiatore montato dentro al case

Antonio