View Full Version : Consigli per un nuovo Monitor: >24" dannosi per la vista?
Cooperdale
22-06-2008, 14:53
Ciao, io sto per comprare un nuovo monitor, sono indeciso sia sul modello che sulle dimensioni. Partendo da un minimo di 24 pollici, mi chiedevo se un monitor da 26-27 pollici può dare fastidi alla vista, nel senso che per "vederlo tutto" devi sforzare gli occhi e muoverli troppo.
Per il momento sono orientato su vari modelli tra cui scegliere:
BENQ FP241WZ
DELL 2408wfp
BENQ FP241VW
HP W2408H
SAMSUNG SM245T
e analoghi modelli dai 26 pollici in su.
Ho letto decine di recensioni ma entrano spesso in contraddizione, diciamo che questi sono i modelli mediamente più consigliati sui siti che ho visitato.
L'uso che voglio farne è molteplice, soprattutto videogiochi, modding, 3d modeling amatoriale e videoscrittura.
Acquisterò via internet per poter applicare il diritto di recesso in caso di dead pixels.
Che consigli mi date?
Oltre alle normali precauzioni nell'uso del pc\monitor...più LCD è grande maggiore è la distanza a cui devi stare per una visione ottimale:
19" circa 60/70cm
20" circa 65/75cm
22" circa 75/85cm
24" circa 85/95cm
26" circa 95/105cm
Ciao, io sto per comprare un nuovo monitor, sono indeciso sia sul modello che sulle dimensioni. Partendo da un minimo di 24 pollici, mi chiedevo se un monitor da 26-27 pollici può dare fastidi alla vista, nel senso che per "vederlo tutto" devi sforzare gli occhi e muoverli troppo.
Per il momento sono orientato su vari modelli tra cui scegliere:
BENQ FP241WZ
DELL 2408wfp
BENQ FP241VW
HP W2408H
SAMSUNG SM245T
e analoghi modelli dai 26 pollici in su.
Ho letto decine di recensioni ma entrano spesso in contraddizione, diciamo che questi sono i modelli mediamente più consigliati sui siti che ho visitato.
L'uso che voglio farne è molteplice, soprattutto videogiochi, modding, 3d modeling amatoriale e videoscrittura.
Acquisterò via internet per poter applicare il diritto di recesso in caso di dead pixels.
Che consigli mi date?
Ti consiglio di escludere i BenQ dalla lista...sembrano ottimi monitor, ma in più persone mi hanno confermato che è fuori produzione...Per quanto riguarda il Dell, sembra un ottimo prodotto a un ottimo prezzo, peccato che la prima relase del firmware è risultata buggata all'uscita...La nuova versione (A01 se non sbaglio) dovrebbe uscire in Italia fra Luglio e Agosto. L'HP mi sembra che monti un pannello glossy (lucido) ma non vorrei sbagliarmi...non mi sono informato direttamente, ma sia quello che il Samsung vengono recensiti molto bene...dipende ovviamente dall'uso che vuoi farne...ciao.
Cooperdale
22-06-2008, 23:18
Grazie dei consigli. L'uso è sia come monitor per giocare che per altre svariate applicazioni, sto talmente tante ore davanti al pc che la qualità dell'immagine è importante.
Il Benq è fuori produzione? Lo vendono ancora su vari siti.
Grazie dei consigli. L'uso è sia come monitor per giocare che per altre svariate applicazioni, sto talmente tante ore davanti al pc che la qualità dell'immagine è importante.
Il Benq è fuori produzione? Lo vendono ancora su vari siti.
Si, sembra che sia ancora in vendita, ma da quanto so sia il FP241W che il WZ sono usciti di produzione 1 annetto fa (quelli che vendono probabilmente sono "fondi" da magazzino). Un utente del forum che lo utilizza mi ha confermato che, nel caso si rompesse, glielo cambierebbero con un altro modello :eek: ...e comunque in molti dei siti dove lo danno in vendita sta "in arrivo" da un annetto, per l'appunto. Non lo so, io confido principalmente nel DELL 2408wfp, che uscirà revisionato a breve, e nella possibile nuova uscita di un LG successore del L245WP BN, anch'esso ormai fuori produzione (e questo lo so per certo, anche cercandolo in altri paesi mi hanno detto che stanno vendendo le ultime scorte e che non sono previsti nuovi arrivi)...altrimenti c'é il Viewsonic VX2435WM, che ha qualche problema di up-scaling e non è regolabile in altezza, ma sembra che soddisfi molto gli utenti.
Ad ogni modo, se può esserti di aiuto, avevo già escluso il BenQ in quanto l'assistenza è pessima, e molti lamento la scarsa autonomia dei monitor prodotti da questa casa (3-4 anni!)...per quanto riguarda il DELL, viene fornita una garanzia che prevede la sostituzione immediata in caso di dead pixel (anche uno solo), cosa che in pochissimi fanno...ciao.
Cooperdale
23-06-2008, 00:47
Sui Dell leggo sempre cose contrastanti, soprattutto per quanto riguarda l'input lag, tanto che non mi fido granché. Mi sto documentando come un pazzo in questi giorni ma più recensioni leggo più scivolo verso l'esaurimento nervoso.
Ora sto tenendo d'occhio i monitor con pannello TN, so che sono di qualità leggermente inferiore per i colori (ma dubito che faccia differenza per un utente casalingo) e l'angolo visuale ridotto non mi crea problemi.
Sto pensando al Samsung 2693HM, per ora ne ho letto solo bene.
Sui Dell leggo sempre cose contrastanti, soprattutto per quanto riguarda l'input lag, tanto che non mi fido granché. Mi sto documentando come un pazzo in questi giorni ma più recensioni leggo più scivolo verso l'esaurimento nervoso.
Ora sto tenendo d'occhio i monitor con pannello TN, so che sono di qualità leggermente inferiore per i colori (ma dubito che faccia differenza per un utente casalingo) e l'angolo visuale ridotto non mi crea problemi.
Sto pensando al Samsung 2693HM, per ora ne ho letto solo bene.
Dal BenQ al Samsung è un bel salto all'indietro...ma come ti ho detto dipende: se uno dei tuoi scopi e fare lunghe partite con gli amici, ti sconsiglio vivamente TUTTI i TN, perché l'angolo di visuale di questi monitor è talmente ridotto che difficilmente riuscirete anche solo in 3 di fronte allo schermo...Il Samsung, sia nella versione 2493HM che 2693HM è un ottimo monitor, ma una delle mancanze di cui soffre è il mapping 1:1...pessima cosa sia per i videogiochi che per i film. Dammi retta perché lo so bene: 2 mesi fa, quando ho cominciato a cercare, sono stati i primi della mia lista. Scartati dopo una settimana. Buona foruna e non innervosirti! ;)
Cooperdale
23-06-2008, 08:59
Io di solito gioco per conto mio, per quanto riguarda il mapping 1:1 si può ottenere anche via software mi sembra, certo sarà inferiore come resa. In ogni caso io odio le bande nere quindi guardo sempre qualsiasi cosa a tutto schermo anche in tv.
Però non ho certo deciso ancora... La cosa che più mi spaventa è l'input lag, sul quale i report sono contrastanti per la maggior parte dei monitor. Per esempio il Samsung 275t sembra ottimo ma pare ci sia un input lag non indifferente. In realtà io ora ho un 21 pollici che passerei alla mia ragazza, è un Samsung 213t con response time di 25 ms ma io non ho mai notato problemi nei giochi. Che questa storia dell'input lag sia gonfiata dalla cassa di risonanza del web?
Io di solito gioco per conto mio, per quanto riguarda il mapping 1:1 si può ottenere anche via software mi sembra, certo sarà inferiore come resa. In ogni caso io odio le bande nere quindi guardo sempre qualsiasi cosa a tutto schermo anche in tv.
Però non ho certo deciso ancora... La cosa che più mi spaventa è l'input lag, sul quale i report sono contrastanti per la maggior parte dei monitor. Per esempio il Samsung 275t sembra ottimo ma pare ci sia un input lag non indifferente. In realtà io ora ho un 21 pollici che passerei alla mia ragazza, è un Samsung 213t con response time di 25 ms ma io non ho mai notato problemi nei giochi. Che questa storia dell'input lag sia gonfiata dalla cassa di risonanza del web?
Dovresti poterlo ottenere via software a seconda della scheda video che hai (ma non vorrei dire una cappellata), di sicuro non puoi ottenerlo via software tramite PS3, e che io sappia neanche XboX. L'input lag sembra essere un problema di tutti i monitor LCD, ma nel caso dei TN la soglia massima dovrebbe assottigliarsi di molto...Sicuramente la rev. A00 del DELL è la peggiore, sotto questo punto di vista. Parallelamente mi è capitato di parlare con della gente che ha adoperato CRT tutta la vita e nota fortissimi ritardi anche in monitor che non dovrebbero averne...probabilmente, penso io, dipende anche dalla generazione di users di cui fai parte. Io i CRT li ho usati pochissimo, odio il formato 4/3 e gli schermi riflettenti...E sono generalmente abituato a vedere film nel loro formato originale (e dal momento che, oggi come oggi, vengono girati quasi tutti in 2:35:1, me li vedo sempre con le bande, e non mi disturba)...come vedi, si tratta di "scogli", più che di reali problemi...ciao ancora, spero di esserti stato d'aiuto.
EDIT: comunque (quasi) tutti i monitor che hai citato tu nel primo post operano un mapping 1:1 che inevitabilmente pone bande nere sopra e sotto l'immagine. ciao...
Cooperdale
23-06-2008, 11:24
Dovresti poterlo ottenere via software a seconda della scheda video che hai (ma non vorrei dire una cappellata), di sicuro non puoi ottenerlo via software tramite PS3, e che io sappia neanche XboX. L'input lag sembra essere un problema di tutti i monitor LCD, ma nel caso dei TN la soglia massima dovrebbe assottigliarsi di molto...Sicuramente la rev. A00 del DELL è la peggiore, sotto questo punto di vista. Parallelamente mi è capitato di parlare con della gente che ha adoperato CRT tutta la vita e nota fortissimi ritardi anche in monitor che non dovrebbero averne...probabilmente, penso io, dipende anche dalla generazione di users di cui fai parte. Io i CRT li ho usati pochissimo, odio il formato 4/3 e gli schermi riflettenti...E sono generalmente abituato a vedere film nel loro formato originale (e dal momento che, oggi come oggi, vengono girati quasi tutti in 2:35:1, me li vedo sempre con le bande, e non mi disturba)...come vedi, si tratta di "scogli", più che di reali problemi...ciao ancora, spero di esserti stato d'aiuto.
EDIT: comunque (quasi) tutti i monitor che hai citato tu nel primo post operano un mapping 1:1 che inevitabilmente pone bande nere sopra e sotto l'immagine. ciao...
Beh le console non le userò mai sono un pc-dipendente... Mi sono informato ed effettivamente si può ottenere via software con risultati non sempre ottimali.
Io ho usato CRT per 10 anni ma il passaggio all'LCD non mi ha portato problemi, anzi preferisco nettamente i monitor LCD. Evidentemente non sono molto "sensibile" all'input lag, nel qual caso la mia scelta diventa ancora più intricata. Grazie molte dell'aiuto.
AceGranger
23-06-2008, 11:47
se cerchi un ottimo monitor TN prendi l'HP w2408h, che ha anche una resa di colori che si pone a meta strada fra un tn e un pannello professionale, con colori a 8 bit e un gamut del 92%.
http://www.prad.de/en/monitore/review/2007/review-hp-w2408h.html
Cooperdale
23-06-2008, 12:15
Sembra proprio ottimo, anche se mi stavo orientando ormai su 25.5-27 pollici. Cacchio quel sito di recensioni è strepitoso! Che accuratezza!
Cooperdale
23-06-2008, 15:33
Ma tutti i pannelli TN sono più riflettivi degli altri o è solo una caratteristica dell'HP w2408h?
Per come il mio pc è messo nella stanza non posso usare un monitor con schermo che riflette così tanto.
sommojames
23-06-2008, 15:47
Ma tutti i pannelli TN sono più riflettivi degli altri o è solo una caratteristica dell'HP w2408h?
Assolutamente no, solo quelli lucidi (glare), la maggior parte sono opachi.
Cooperdale
23-06-2008, 17:27
Assolutamente no, solo quelli lucidi (glare), la maggior parte sono opachi.
Quelli definiti glossy sono lucidi?
Quelli definiti glossy sono lucidi?
Si.
Io ho un PC HP e volevo prendere un monitor HP per fare l'accoppiata ma ho notato che i monitor HP sono solo Glossy ovvero lucidi e a me purtroppo tale trattamento da fastidio alla vista.
Cooperdale
24-06-2008, 08:35
Io non li sopporto...
Io non li sopporto...
idem. :mad:
Cooperdale
24-06-2008, 15:13
Non riesco a trovare un elenco di monitor con schermi glossy, così so che li devo evitare.
Qualche anima pia me ne sa scrivere qualcuno?
Non riesco a trovare un elenco di monitor con schermi glossy, così so che li devo evitare.
Qualche anima pia me ne sa scrivere qualcuno?
Oddio, farti una lista sarebbe difficile...puoi controllare, oltre che su prad, su lesnumerique*.com (aggiungi la "s" in fondo ;))...anche quel sito fornisce delle informazioni molto dettagliate in merito, e tra l'altro puoi porre a confronto diversi modelli vedendo, di ciascuno, differenze, foto e prezzi...Comunque in genere i monitor, superata la soglia dei 350-450 euro, non sono più lucidi (a parte pochi casi)...due delle ditte che utilizzano di più questa tecnica sono forse l'HP e la DELL. ciao...
Cooperdale
24-06-2008, 15:44
Grazie, mi butto su lesnumerique*.com ;).
Grazie, mi butto su lesnumerique*.com ;).
Ah! altro link, scoperto adesso e molto, molto utile...
http://lcd24-7.info/Default.aspx
...mi sa che la regola dei nomi da non postare vale solo per i negozi, comunque :doh: :)
Cooperdale
24-06-2008, 19:33
Grazie, link interessante. Devo ammettere che più leggo e meno riesco a decidere.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.