PDA

View Full Version : BRUNETTA:Fermiamo i Salari, è l'ora del sacrificio!!


Mailandre
22-06-2008, 11:40
E TE' PAREVA!!! :rolleyes: :muro: :muro:

NO DICO: SCHERZIAMO???!!!
PAGA DI NUOVO "PANTALONE"!!!!..... :muro: :nonsifa: :huh:

"Salari fermi? E' l'ora dei sacrifici"

Il ministro Brunetta: «Inflazione programmata bassa, di più non possiamo»

Se non fosse per quel numero, nessuno si sarebbe accorto che esiste ancora il Documento di programmazione economico-finanziaria, somma di promesse estive fino a ieri smentite al volgere dell’autunno dopo il Vietnam della Finanziaria in Parlamento. Invece la decisione di Giulio Tremonti di introdurre nel documento un’inflazione programmata all’1,7%, quasi la metà del 3,6% effettivo di oggi, ha provocato le critiche dell’opposizione e irritato soprattutto i sindacati.

Ministro Brunetta, sta dicendo che il lavoro dipendente deve fare ancora sacrifici? La Bce è preoccupata dell’aumento dell’inflazione, ma in Italia i salari reali sono fra i più bassi d’Europa.
«Non lo dica a me. Per anni ad imporre una lettura distorta degli accordi del ‘93 e del dato sull’inflazione programmata sono stati i sindacati. I quali hanno accettato ci fosse moderazione salariale quando l’inflazione era bassa invece di approfittare dei momenti buoni per distribuire i guadagni di produttività».


Ma non c’è anche un problema redistributivo? Come cresce il Paese se i salari restano fermi?
«Certo che il problema esiste. Ma, ripeto, questa è una fase di transizione. Dobbiamo riscrivere le regole che governano il Dpef e la Finanziaria, dobbiamo mettere mano agli accordi del ‘93 sulla politica dei redditi. Occorre senso di responsabilità da parte di tutti».


Insomma fa sua fino in fondo la scelta di Tremonti.
«Sì. E se lo dico io, che dovrei difendere per primo le ragioni dei rinnovi, è perché il momento è grave. Se il dato sull’inflazione programmata fosse stato più alto, avremmo innescato una rincorsa salari-prezzi. E comunque, fatto salvo l’aumento del prezzo del petrolio, quella indicata nel Dpef (1,7% nel 2008, 1,5% nel 2009 e 2010) non è una sequenza inverosimile. Ammetto che è un obiettivo molto virtuoso, ma non c’è altro da fare».

Dunque il governo su quel numero non farà nessun passo indietro. Non teme la reazione dei sindacati?
«I sindacati devono rendersi conto che oggi sono in controtempo. La lezione di Tarantelli resta quanto mai valida. Quando ci siederemo al tavolo discuteremo anche di questo aspetto. Ma la lotta all’inflazione è un bene pubblico».

http://www.lastampa.it/redazione/cmsSezioni/politica/200806articoli/33994girata.asp

P.s. Ahh Bonanniiiiii.......eri già pronto a firmà l'accordo separato sulla contrattazione .... devi inventare qualcos'altro adesso !!! :D :rolleyes:
I lavoratori si aspettano qualcosa di "creativo" ,sprigionarsi dalla tua testolina!! :rolleyes:
Se mette male la storia ....adesso!!! :stordita:

lowenz
22-06-2008, 11:47
Benissimo, così non si arriverà neppure alla prima settimana se prima non si arrivava alla terza :asd:

Salari fermi con petrolio alle stelle (che influenza pesantamente i costi dei prodotti causa trasporto su ruota), si preannuncia un futuro fantastico.

IpseDixit
22-06-2008, 11:50
NO DICO: SCHERZIAMO???!!!
PAGA DI NUOVO "PANTALONE"!!!!.....

Mi sa di no

gigio2005
22-06-2008, 12:14
com'era? BENE AVANTI COSI'!

Sinclair63
22-06-2008, 12:21
:yeah: :ubriachi: :cincin: :gluglu: :yeah:








































































































http://img49.imageshack.us/img49/9048/153pu1rh5.gif

JarreFan
22-06-2008, 12:21
Ma sìììì, che gliene frega!

Mi stavo giusto chiedendo se non fosse troppo il mio stipendio di dipendente pubblico, 1100 euro mensili.

scorpionkkk
22-06-2008, 12:23
In mezzo ci sono anche i rinnovi salariali dei berluscones dipendenti e gli adeguamenti pensionistici di chi ha visto in berlusconi il proprio salvatore..

GODO.

Sono tranquillamente disposto a cedere il mio intero stipendio al governo pur di vedere le loro facce.

Dopo un mese è già l'ora del pentimento: RECORD

Deuced
22-06-2008, 12:28
e quelli dei parlamentari chi li ferma?Tutti i tagli alla spesa pubblica ed al numero dei parlamentari promessi dove sono?

Incredibile,davvero.Ho la speranza,ormai vaga,che si torni alle ghigliottine...

scorpionkkk
22-06-2008, 12:34
Incredibile,davvero.Ho la speranza,ormai vaga,che si torni alle ghigliottine...

volesse il cielo...:rolleyes:

killercode
22-06-2008, 12:37
Bene avanti così :muro: questo governo sì che sa' cosa vuole il popolo

generals
22-06-2008, 12:51
infatti: :read:

l segretario della Cgil alla Festa Nazionale della Cisl critica
la scelta del governo di fissare l'inflazione programmata all'1,7%
Epifani: "I salari perderanno 1500 euro in tre anni"
Tremonti: "Non è una scelta nostra. Rivolgetevi alla Banca Centrale Europea"
Epifani: "I salari perderanno 1500 euro in tre anni"

Il segretario della Cgil Guglielmo Epifani

LEVICO - Con l'inflazione programmata fissata dal governo all'1,7%, gli stipendi perderanno circa 500 euro l'anno. Lo dice il segretario della Cgil Guglielmo Epifani, all'indomani dell'analogo allarme lanciato dal leader della Cisl Raffaele Bonanni. Con l'inflazione programmata fissata dal governo all'1,7%, spiega il segretario della Cgil, "un salario di 25 mila euro perde 1.000 euro nel biennio, se poi per il terzo anno si continua così, si raggiunge una cifra vicina ai 1.500 euro".

Epifani interviene nella giornata conclusiva della Festa nazionale della Cisl a Levico Terme (Trento). "Questo vuol dire - aggiunge - che il governo fa una scelta chiara, quella di abbassare esplicitamente il potere di acquisto di lavoratori e pensionati".

Una scelta che però, obietta il ministro dell'Economia Giulio Tremonti, non dipende dal governo, ma dalla politica economica europea, e in particolare dalla Bce, che in ogni occasione raccomanda di mantenere l'inflazione programmata entro il 2 per cento per evitare di dare il via a una rincorsa prezzi-salari che potrebbe portare il costo della vita alle stelle.

"Se volete sapere perché l'inflazione programmata è stata fissata all'1,7 per cento - dice Tremonti, intervenendo a Levico Terme dopo Epifani - vi do un numero di telefono: componetelo, vi risponderà la Bce, e vi spiegherà qual è il motivo tecnico per cui ci chiede di inserire nei documenti di finanza pubblica questa indicazione. Bisogna stare tutti sotto al 2 per cento.

Epifani si schiera apertamente con Bonanni anche sulla questione della riforma dei contratti di lavoro. Il segretario della Cisl ieri aveva detto di temere un effetto negativo della scelta del governo sull'inflazione programmata al tavolo di contrattazione per la riforma dei contratti.

La scelta del governo "attenta" al confronto sui contratti, dice Epifani, "in questo senso: siccome c'è una interferenza sul salario, così come è stata una interferenza quella del ministro del Lavoro, Maurizio Sacconi, con la deregolamentazione del mercato del lavoro, è evidente che, se Confindustria dovesse assumere queste politiche come spinta per le proprie posizioni, renderebbe assolutamente impervio il confronto. Se Confindustria dovesse avere la tentazione di seguire questa strada, io tenterei di dissuaderla".

Per il leader della Cgil, "se, invece, Confindustria volesse realmente praticare quello che ha detto di voler fare allora il negoziato potrebbe avere un altro esito, ma questo significa assumere le proposte del sindacato".

Anche il segretario del Pd Walter Veltroni nei giorni scorsi ha duramente contestato la scelta del governo di non intervenire in alcun modo con il Dpef a favore dei salari bassi. Infatti la scelta di fissare il tasso d'inflazione programmato all'1,7 per cento, decisamente al di sotto di quello reale (che attualmente viaggia su tassi superiori al 3 per cento) interviene su una situazione già fortemente deteriorata.
( 22 giugno 2008)

:muro:

gabi.2437
22-06-2008, 12:54
Lol, scaricare la colpa sulla BCE è troppo lollosa come cosa :D

Però non c'è da lollare :help:

costel
22-06-2008, 12:55
Bene, avanti cosi, ha fatto più porcate il gov berlusconi in due giorni che il gov prodi in due anni http://www.smilies.4-user.de/include/Froehlich/smilie_happy_251.gif

DonaldDuck
22-06-2008, 12:56
:rolleyes:
http://www.ilmessaggero.it/articolo.php?id=26368&sez=HOME_ECONOMIA

Brunetta: servono sacrifici anche sui salari. «Servono sacrifici anche sui salari» replica il ministro della Funzione pubblica, Renato Brunetta, al sindacato che contesta il dato sull' inflazione programmata all'1,7% inserita nel Dpef. Brunetta sostiene che non è possibile fissare una cifra più alta, se non si vuol rischiare una rincorso dei prezzi e dei salari. «E' vero, diciamo che è un numero molto virtuoso, ma oggi non ci possiamo permettere altro» dice il ministro, secondo il quale «la situazione è grave. Se Tremonti avesse accettato un dato più alto avremmo fatto ripartire la rincorsa salari-prezzi. Tra l'altro, a chiederci di rimanere entro il 2% è la Bce. Stiamo vivendo una fase di transizione. Dobbiamo riscrivere le regole che governano il Dpef e la Finanziaria, dobbiamo mettere mano agli accordi del '93 sulla politica dei redditi. Insomma, occorre senso di responsabilità da parte di tutti. I sindacati devono rendersi conto che oggi sono in controtempo. La lezione di Tarantelli resta quanto mai valida. Quando ci siederemo al tavolo discuteremo anche di questo aspetto, ma la lotta all'inflazione è un bene pubblico».

quelarion
22-06-2008, 12:58
Ma quella dei salari non era una priorità del governo? :wtf:

Comunque è vero, questi cattivi sindacati comunisti sono stati egoisti e hanno fatto arricchire i lavoratori quando dovevano invece pensare al futuro...

:mc: :mc: :mc: :mc: :mc:

harbinger
22-06-2008, 13:00
Questo pare un provvedimento veramente banale, scontato e terribilmente facile: cerchi di stabilizzare l'inflazione riducendo una potenziale causa della stessa. Purtroppo:
1) la riduzione passa per la decrescita della capacità d'acquisto della popolazione, evidentemente connessa alla disponibilità di moneta;
2) le cause dell'inflazione non sono tutte endogene, cioè nazionali, ergo sono fuori da ogni tipo di controllo diretto;
3) i prezzi sono decisamente crescenti e, temo, lo rimarranno per un po';
4) siamo sostanzialmente in stagnazione (il primo che parla di crescita sotto o intorno l'1% lo mangio :D).

Cosa si ottiene dalla mescolanza degli anzidetti ingredienti? Qualche problemino inerente il benessere della popolazione. E parlo da fautore dell'abolizione della scala mobile. Il recupero del potere d'acquisto non c'è e non ci sarà, finché rimarremo al palo come competitività. E la competitività non la si conquisterà con la riduzione del costo della manodopera. Tanto ci sarà sempre qualcuno meno costoso e più preparato. E lo dico da abitante di una zona "terremotata" dalla competizione sui costi di produzione e dall'incapacità di aggiornamento/cambiamento.


Aggiungo: non è gridando "all'untore", "ammazza gli speculatori" e "facciamo pagare i banchieri/petrolieri" che si risolvono i problemi di un paese. Forse per l'uomo medio basta qualche capro espiatorio e due o tre leggi di sapore casereccio ma IO non mi accontento di tre fregnacce sull'inflazione e tasse sui petrolieri/banche, che questi ci scaricherano addosso nel giro di qualche mese.

Ri-aggiungo: evitiamo le balle del tipo "ma anche #nome_a_caso ha fatto di peggio". Se ci si annuncia come geni dell'economia, novelli salvatori della Patria e unti del Signore, non mi aspetto niente di meno che un miracolo. :D

DonaldDuck
22-06-2008, 13:02
http://www.lastampa.it/redazione/cmsSezioni/economia/200806articoli/33655girata.asp

12/6/2008 (9:43) - RISCHI DI CRISI PER L'ECONOMIA

Bce: inflazione peggiora,
scatta "stato di maggiore allerta"

L'allarme: «Italia rischia significativo
peggioramento del deficit 2008»

L’Italia, assieme alla Germania, rischia di assistere quest’anno ad un «significativo peggioramento» del deficit di bilancio, che potrebbe lievitare di 0,4 punti rispetto al Pil, a causa della crescita lenta che mette a rischio il gettito fiscale. Lo rileva la Banca centrale europea, citando nel suo ultimo bollettino mensile le previsioni della Commissione Ue.

I rischi inflazionistici nell’area dell’euro stanno peggiorando e la Banca centrale europea si trova «in uno stato di maggiore allerta», pronta ad intervenire «con tempestività e fermezza» per assicurare stabilità dei prezzi sul medio termine, come previsto dal suo mandato istituzionale. La scorsa settimana, a conclusione della riunione mensile del Consiglio direttivo, che ha deciso di lasciare invariati al 4% i tassi di interesse, il presidente Jean-Claude Trichet aveva esplicitamente avvertito di un possibile «moderato» rialzo dei tassi a luglio. Il bollettino mensile pubblicato oggi riprende, come di consueto, le valutazioni sulla situazione che i banchieri centrali Ue hanno fornito al termine dell’ultima riunione.

A cominciare da quelle sull’inflazione che «è aumentata in misura significativa dallo scorso autunno» e tra caro petrolio e alimentari «dovrebbe rimanere su livelli elevati più a lungo di quanto si ritenesse i precedenza». Nel frattempo, sebbene riconosca che per la crescita economica prevalgono i rischi di rallentamento, la Bce osserva che l’area dell’euro resta «caratterizzata da variabili fondamentali solide e non presenta squilibri di rilievo». «Il consiglio direttivo ha preso atto dell’ulteriore incremento dei rischi per la stabilità dei prezzi», recita ancora il bollettino. Dopo un anno di tassi fermi, l’ultima variazione risale al giugno del 2007, si profila quindi un possibile incremento al 4,25% dal mese prossimo. Ma l’annuncio di Trichet della scorsa settimana ha parzialmente colto di sorpresa i mercati, tanto da provocare brusche variazioni sui cambi, con un apprezzamento dell’euro, e sui titoli a reddito fisso. Successivamente sia lo stesso Trichet, sia altri esponenti della Bce - ieri da ultimo Juergen Starck, che siede nel Comitato esecutivo - hanno chiarito che questo possibile aumento non prelude per forza l’avvio di una vera e propria manovra restrittiva, e di una serie di rialzi dei tassi.

I prezzi internazionali degli alimentari dovrebbero aumentare del 44% nel 2008 e del 6,1% nel 2009. È quanto emerge dalle proiezioni macroeconomiche degli esperti dell’Eurosistema, elaborate congiuntamente dai servizi della Bce e delle banche centrali nazionali dell’area dell’euro.

Deuced
22-06-2008, 13:02
:rolleyes:
http://www.ilmessaggero.it/articolo.php?id=26368&sez=HOME_ECONOMIA


a chiederci,non imporci.E 1,7 è inferiore anche a 2.In una situazione come questa italiana la strada scelta non è percorribile,abbiamo gli stipendi al palo da 10 anni,le linee guida della bce vanno bene per la francia,la germania ecc ecc non per noi che stiamo diventando sempre più poveri e abbiamo un economia ferma

DonaldDuck
22-06-2008, 13:07
a chiederci,non imporci.E 1,7 è inferiore anche a 2.In una situazione come questa italiana la strada scelta non è percorribile,abbiamo gli stipendi al palo da 10 anni,le linee guida della bce vanno bene per la francia,la germania ecc ecc non per noi che stiamo diventando sempre più poveri e abbiamo un economia ferma
Certo, per ora chiedono.

DvL^Nemo
22-06-2008, 13:08
Mi sono sempre sentito in "sintonia" con quello che diceva Brunetta, anche se in realta' non sono di destra o centro/destra.. Sicuramente l'Italia sta perdendo tantissimo in competizione con i paesi europei.. Anch se mi pare che le scelte che fa questo governo per risolvere i problemi siano torppo "semplicistiche", tagliare alla spesa in modo indiscriminato senza vere riforme strutturali..

generals
22-06-2008, 13:08
a chiederci,non imporci.E 1,7 è inferiore anche a 2.In una situazione come questa italiana la strada scelta non è percorribile,abbiamo gli stipendi al palo da 10 anni,le linee guida della bce vanno bene per la francia,la germania ecc ecc non per noi che stiamo diventando sempre più poveri e abbiamo un economia ferma

e comunque non è che mettendo i salari al palo l'inflazione non aumenta come insegnano gli ultimi anni :read:
Anzi riducendo il potere d'acquisto è la crescita che ne subirà conseguenze nefaste. Intanto i prezzi aumentano per l'energia e i beni di prima necessità per la domanda mondiale e quindi i salari non c'entrano nulla :muro:

DonaldDuck
22-06-2008, 13:14
e comunque non è che mettendo i salari al palo l'inflazione non aumenta come insegnano gli ultimi anni :read:
Anzi riducendo il potere d'acquisto è la crescita che ne subirà conseguenze nefaste. Intanto i prezzi aumentano per l'energia e i beni di prima necessità per la domanda mondiale e quindi i salari non c'entrano nulla :muro:
http://www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLine4/Finanza%20e%20Mercati/Bce-bollettino-mese.shtml?uuid=2ca2e6e0-51cd-11da-aa1b-00000e25108c&type=Libero

12 giugno 2008

E sotto la lente d'ingrandimento dei banchieri centrali ci sono anche i salari, per i quali si prevede una «forte accelerazione» per tutto il 2008. «La crescita delle retribuzioni contrattuali si è collocata al 2,7% nel primo trimestre dell'anno - si legge - rispetto al 2,2% nella media del 2007». Da mesi l'istituzione monetaria mette in guardia dall'insorgere di possibili spirali inflazione-buste paga, che rischierebbero di destabilizzare i prezzi in maniera prolungata. «Tale accelerazione riflette probabilmente il protrarsi delle condizioni di tensione sul mercato del lavoro», dove l'indice di disoccupazione medio è calato ai minimi degli ultimi 25 anni. Ma oltre a questo la Bce teme «l'esaurirsi della passata moderazione salariale in alcuni paesi o settori, in particolare quello pubblico, e o il venir meno delle misure tese a ridurre i contributi previdenziali».

lowenz
22-06-2008, 13:17
Lol, scaricare la colpa sulla BCE è troppo lollosa come cosa :D

Però non c'è da lollare :help:
Come avevo previsto da mesi, ora che non ci sono più i comunisti tutte le colpe sono dell'Europa.

generals
22-06-2008, 13:17
http://www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLine4/Finanza%20e%20Mercati/Bce-bollettino-mese.shtml?uuid=2ca2e6e0-51cd-11da-aa1b-00000e25108c&type=Libero

e vabbè ma si tratta di "recuperare" potere di acquisto non di rivendicarne un aumento, o dobbiamo morire di fame mentre i banchieri della Bce mangiano con i loro lauti e milionari stipendi?
Mi sembra che questi argomenti siano solo strumentali all'arricchimento di alcuni (vedi prorprio banche, petrolieri, e imprenditori) e all'impoverimento della massa ;)

Mailandre
22-06-2008, 13:18
..cut....

Aggiungo: non è gridando "all'untore", "ammazza gli speculatori" e "facciamo pagare i banchieri/petrolieri" che si risolvono i problemi di un paese. Forse per l'uomo medio basta qualche capro espiatorio e due o tre leggi di sapore casereccio ma IO non mi accontento di tre fregnacce sull'inflazione e tasse sui petrolieri/banche, che questi ci scaricherano addosso nel giro di qualche mese.

Ri-aggiungo: evitiamo le balle del tipo "ma anche #nome_a_caso ha fatto di peggio". Se ci si annuncia come geni dell'economia, novelli salvatori della Patria e unti del Signore, non mi aspetto niente di meno che un miracolo. :D

E hai centrato ........:O
Chiaro era il problema Italiano , non ha un "nome" specifico è una somma di fattori NOTI ....
Rifugiarsi dietro la BCE ,è fare lo struzzo .... e questo Governo ha garantito alcune cose !!!
Ci ricordiamo l'atteggiamento sull'aumento della benzina??!! Dicevano che bastava "sterilizzare" l'accise e l'IVA!!!!
ALLORA FALLO ....!!!
Ci ricordiamo la pressione fiscale ???!!!
ALLORA DIMINUISCILA...!!!

Intanto lo Stato sta CONTINUANDO ad incamerare soldini "impropri" alle promesse elettorali "bevute" ingenuamente da chi crede che l'alternativa d'esecutivo lavori con la bacchetta di Merlino!!!
Le patacche del ministro restano nella foresta di Sherwood........ :rolleyes:

lowenz
22-06-2008, 13:20
Ma quella dei salari non era una priorità del governo? :wtf:

Comunque è vero, questi cattivi sindacati comunisti sono stati egoisti e hanno fatto arricchire i lavoratori quando dovevano invece pensare al futuro...

:mc: :mc: :mc: :mc: :mc:
Pfui, adesso arrivano i veri KattiFoni, gli euromassoni!

http://www.outofhere.org/wp-content/uploads/2007/12/massone.jpg

Deuced
22-06-2008, 13:24
http://www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLine4/Finanza%20e%20Mercati/Bce-bollettino-mese.shtml?uuid=2ca2e6e0-51cd-11da-aa1b-00000e25108c&type=Libero


scusa eh,ma la bce in pratica ci sta dicendo che per non far fallire l'intero sistema economico ci dovranno essere delle persone destinate a sacrificarsi e a rinunciare a buona parte del loro potere d'acquisto.Benissimo,la realtà è che la globalizzazione realizzata in questi anni fa pena e ne stiamo pagando le conseguenze tutti,i sacrifici dunque vanno fatti.E ma perché a farli devono essere sempre le fasce medio-basse della popolazione,cioé la stragrande maggioranza che paradossalmente in italia detiene una fettina risibile della ricchezza del paese?Il 50% della ricchezza italiana è in mano al 10% degli italiani.Il 10%!6 milioni di persone su 60 milioni!Li facessero Tremonti e Brunetta i sacrifici,si dimezzassero tutti gli stipendi,il mio non vuole essere populismo,la nostra macchina statale costa troppo,non regge minimamente il confronto con quella degli altri paesi europei,iniziassero da là.Se ci fosse austerità da parte loro rinuncerei anch'io,anche se malvolentieri,a una parte dello stipendio,ma dato che non c'è non vedo perché io devo fare la fame e loro vanno in giro in auto blu con i soldi delle mie tasche

Questi non sono interventi seri,sono dei semplici placebo che non sortiranno nessun effetto,potranno solo peggiorare le cose.Stipendi bassi e prezzi dei generi di prima necessità sempre più alti,facciamo prima a selezionare un numero di persone e a giustiziarle piuttosto che farle morire di stenti ed agonie

luigiaratamigi
22-06-2008, 13:26
Pfui, adesso arrivano i veri KattiFoni, gli euromassoni!

http://www.outofhere.org/wp-content/uploads/2007/12/massone.jpg
I CAVALIERI DELLA UALLERA D'ORO!

:D

bluelake
22-06-2008, 13:32
Ma sìììì, che gliene frega!

Mi stavo giusto chiedendo se non fosse troppo il mio stipendio di dipendente pubblico, 1100 euro mensili.
faresti a cambio coi miei 850 di dipendente privato CCNL settore tessile? :stordita:

Valuk
22-06-2008, 13:33
E gli Euromassoni non hanno mai avuto contatti con la P2? :O

scorpionkkk
22-06-2008, 13:36
ma i soldi che ci restano poi ci danno la possibilità di devolverli volontariamente per la costruzione del ponte sullo stretto??

E comunque da oggi, anche quel poco che veniva speso in famiglia, si taglia totalmente.
Cibo, auto...tutto.

Rimarrano pure fermi gli stipendi..ma per ogni stipendio fermo voglio vedere due commercianti falliti a chiedere l'elemosina..

Fritz!
22-06-2008, 13:38
:rolleyes:
http://www.ilmessaggero.it/articolo.php?id=26368&sez=HOME_ECONOMIA

Onestamente si tratta di una idiozia allucinante.

Dire che la BCE chiede l'inflazione al 2% è ridicolo.

La BCe è responsabile della politica monetaria, e lo fa nel quadro del suo Statuto che fissa un range di inflazione sotto al 2%. Per farlo semplice quando l'inflazione sale la BCE mette un freno alla crescita monetaria per far abbassare la spirale inflazionistica.

Ora è chiaro che in un quadro in cui lo shock è esogeno e parte dai prezzi di carburanti ed alimentari la situazione è piu difficile.

Ma far passare come fa il governo tutto il peso sui salari è la mossa piu semplice e ingiusta, oltre che dannosa per la crescita.

Oltretutto ci sono ampi margini per contenere i prezzi attraverso le liberalizzazioni, la lotta ai cartelli, la riorganizzazione delle strutture di distribuzione, di intermediazione e di trasporto. E' una strada piu difficile, anche perchè rompe interessi economici e rendite stabilite.

Mettere invece l'inflazione programmata a meno della metà di quella reale, facendo leva sulle regole dei rinnovi contrattuali è solo un giochino di finanza creativa, economicamente idiota perchè significa che il governo vede come soluzione la strada della competizione salariale al ribasso.

Strada che porta solo al declino

Deuced
22-06-2008, 13:43
Mettere invece l'inflazione programmata a meno della metà di quella reale, facendo leva sulle regole dei rinnovi contrattuali è solo un giochino di finanza creativa, economicamente idiota perchè significa che il governo vede come soluzione la strada della competizione salariale al ribasso.

Strada che porta solo al declino


esatto,loro vogliono che gli italiani facciano manodopea di quantità a basso costo,le mosse del governo,sotto dettatura di confindustria,sono quelle di farci fare concorrenza all'est europeo ed ai paesi poveri dell'asia nella speranza di far rientrare i capitali e le imprese straniere che intanto hanno delocalizzato...Speculazione prima e speculazione dopo,nient'altro

Dov'è finita l'italia che nemmeno 20 anni fa produceva tanto e bene?E' mai possibile che siamo il paese dell'alta moda realizzata,quando va bene,in italia in vere e proprie caserme popolate da cinesi irregolari?

Fritz!
22-06-2008, 13:44
scusa eh,ma la bce in pratica ci sta dicendo che per non far fallire l'intero sistema economico ci dovranno essere delle persone destinate a sacrificarsi e a rinunciare a buona parte del loro potere d'acquisto.Benissimo,la realtà è che la globalizzazione realizzata in questi anni fa pena e ne stiamo pagando le conseguenze tutti,i sacrifici dunque vanno fatti.E ma perché a farli devono essere sempre le fasce medio-basse della popolazione,cioé la stragrande maggioranza che paradossalmente in italia detiene una fettina risibile della ricchezza del paese?Il 50% della ricchezza italiana è in mano al 10% degli italiani.Il 10%!6 milioni di persone su 60 milioni!Li facessero Tremonti e Brunetta i sacrifici,si dimezzassero tutti gli stipendi,il mio non vuole essere populismo,la nostra macchina statale costa troppo,non regge minimamente il confronto con quella degli altri paesi europei,iniziassero da là.Se ci fosse austerità da parte loro rinuncerei anch'io,anche se malvolentieri,a una parte dello stipendio,ma dato che non c'è non vedo perché io devo fare la fame e loro vanno in giro in auto blu con i soldi delle mie tasche

Questi non sono interventi seri,sono dei semplici placebo che non sortiranno nessun effetto,potranno solo peggiorare le cose.Stipendi bassi e prezzi dei generi di prima necessità sempre più alti,facciamo prima a selezionare un numero di persone e a giustiziarle piuttosto che farle morire di stenti ed agonie

La BCE non dice di far fare sacrifici ai poveri.

La BCE fa un altro discorso che è molto in breve, "attenti c'è una spirale inflazionistica che sta iniziando". Questo shock è di origine esterna e deve essere in qualche modo assorbito dal sistema.

Se allo shock segue una serie di rimbalzi inflazionistici che si autoalimentano lo shock esterno invece di essere assorbito verrà moltiplicato autoalimentandosi.

Gestire l'assorbimento dello schok è compito dei governi e della politica sui quali la BCE conta poco.

Se il Governo decide di scaricarlo tutto sui salari è una sua scelta, non è un ordine della BCE

^TiGeRShArK^
22-06-2008, 13:45
In mezzo ci sono anche i rinnovi salariali dei berluscones dipendenti e gli adeguamenti pensionistici di chi ha visto in berlusconi il proprio salvatore..

GODO.

Io ora compro una buona bottiglia da stappare alla faccia di tutti coloro che l'hanno votato e si ritrovano il tronchetto che secondo loro stavamo a rosicà in quel posto :asd:

P.S. e per fortuna non sono + lavoratore dipendente :fuck:

CYRANO
22-06-2008, 13:45
Bene avanti così ! Olè !



Cò,aò,zòa

Deuced
22-06-2008, 13:47
La BCE non dice di far fare sacrifici ai poveri.



è esattamente quello che ho detto io,intendevo che il nostro governo nazionale lo interpreta così :)

bluelake
22-06-2008, 13:49
a chiederci,non imporci.E 1,7 è inferiore anche a 2.In una situazione come questa italiana la strada scelta non è percorribile,abbiamo gli stipendi al palo da 10 anni,le linee guida della bce vanno bene per la francia,la germania ecc ecc non per noi che stiamo diventando sempre più poveri e abbiamo un economia ferma
la fiammata inflazionistica deriva in gran parte dall'aumento del costo del petrol... pardon, dei carburanti. Prezzo che al consumatore arriva incrementato di un 58,5% di tasse, e che già alla fonte è del 15,3% più costoso rispetto agli altri paesi europei. Quindi quello su cui il governo può e deve intervenire sono: le tasse che gravano sui carburanti (e che aumentano con l'aumentare del prezzo industriale) e la liberalizzazione del settore (non è un caso, infatti, che in Francia e Germania, dove la Grande Distribuzione Organizzata ha una forte quota di mercato (in Francia oltre il 50%) i prezzi industriali sono di molto inferiori rispetto a quelli italiani. In Italia, invece, il peso delle grandi compagnie è superiore al 90%.).

sunapatac
22-06-2008, 13:49
E TE' PAREVA!!! :rolleyes: :muro: :muro:

NO DICO: SCHERZIAMO???!!!
PAGA DI NUOVO "PANTALONE"!!!!..... :muro: :nonsifa: :huh:

"Salari fermi? E' l'ora dei sacrifici"

Il ministro Brunetta: «Inflazione programmata bassa, di più non possiamo»

Se non fosse per quel numero, nessuno si sarebbe accorto che esiste ancora il Documento di programmazione economico-finanziaria, somma di promesse estive fino a ieri smentite al volgere dell’autunno dopo il Vietnam della Finanziaria in Parlamento. Invece la decisione di Giulio Tremonti di introdurre nel documento un’inflazione programmata all’1,7%, quasi la metà del 3,6% effettivo di oggi, ha provocato le critiche dell’opposizione e irritato soprattutto i sindacati.

Ministro Brunetta, sta dicendo che il lavoro dipendente deve fare ancora sacrifici? La Bce è preoccupata dell’aumento dell’inflazione, ma in Italia i salari reali sono fra i più bassi d’Europa.
«Non lo dica a me. Per anni ad imporre una lettura distorta degli accordi del ‘93 e del dato sull’inflazione programmata sono stati i sindacati. I quali hanno accettato ci fosse moderazione salariale quando l’inflazione era bassa invece di approfittare dei momenti buoni per distribuire i guadagni di produttività».


Ma non c’è anche un problema redistributivo? Come cresce il Paese se i salari restano fermi?
«Certo che il problema esiste. Ma, ripeto, questa è una fase di transizione. Dobbiamo riscrivere le regole che governano il Dpef e la Finanziaria, dobbiamo mettere mano agli accordi del ‘93 sulla politica dei redditi. Occorre senso di responsabilità da parte di tutti».


Insomma fa sua fino in fondo la scelta di Tremonti.
«Sì. E se lo dico io, che dovrei difendere per primo le ragioni dei rinnovi, è perché il momento è grave. Se il dato sull’inflazione programmata fosse stato più alto, avremmo innescato una rincorsa salari-prezzi. E comunque, fatto salvo l’aumento del prezzo del petrolio, quella indicata nel Dpef (1,7% nel 2008, 1,5% nel 2009 e 2010) non è una sequenza inverosimile. Ammetto che è un obiettivo molto virtuoso, ma non c’è altro da fare».

Dunque il governo su quel numero non farà nessun passo indietro. Non teme la reazione dei sindacati?
«I sindacati devono rendersi conto che oggi sono in controtempo. La lezione di Tarantelli resta quanto mai valida. Quando ci siederemo al tavolo discuteremo anche di questo aspetto. Ma la lotta all’inflazione è un bene pubblico».

http://www.lastampa.it/redazione/cmsSezioni/politica/200806articoli/33994girata.asp

P.s. Ahh Bonanniiiiii.......eri già pronto a firmà l'accordo separato sulla contrattazione .... devi inventare qualcos'altro adesso !!! :D :rolleyes:
I lavoratori si aspettano qualcosa di "creativo" ,sprigionarsi dalla tua testolina!! :rolleyes:
Se mette male la storia ....adesso!!! :stordita:
non so voi, ma io Brunetta lo prenderei a calci in culo!!

^TiGeRShArK^
22-06-2008, 13:51
Certo, per ora chiedono.

invece quando IMPONGONO, dopo N richiami tVemonti è invece felicissimo di disobbedire e di fare aprire la procedura di infrazione che poi padoa schioppa ha dovuto chiudere in solo un anno e mezzo facendo, lui si, un vero miracolo.
Grande tVemonti :cool:

E il bello è che ancora qualcuno ha il coraggio di osannarlo dopo tutti i danni che ha fatto finora :rotfl:

^TiGeRShArK^
22-06-2008, 13:53
Come avevo previsto da mesi, ora che non ci sono più i comunisti tutte le colpe sono dell'Europa.
vero, ricordo PERFETTAMENTE ;)

DvL^Nemo
22-06-2008, 13:53
Visto che la causa principale dell'inflazione e' stata la scelta sucida della BCE e della FED di tenere i tassi all'1-2% circa per 2/3 anni ( dopo l'11 settembre ) per non far cadere il mondo in depressione economica, adesso ne paghiamo le conseguenze.. Siamo inondati da moneta senza valore, da speculatori senza nessun freno ( vedete le 400 persone arrestate negli USA per la crisi dei mutui subprime ), globalizzazoine.. Non e' forse il caso di iniziare ad alzare i tassi ?? come al solito il pinco pallino deve pagare per gli errori commessi dai vari Paperoni..

er-next
22-06-2008, 13:54
Le priorità del governo!!!!


Eccole!

La campagna elettorale basata su BUGIE.. ecco la priorità ai salari ben servita!

grazie presidente! Grazie a tutti i Ghedinas!

Fritz!
22-06-2008, 13:59
esatto,loro vogliono che gli italiani facciano manodopea di quantità a basso costo,le mosse del governo,sotto dettatura di confindustria,sono quelle di farci fare concorrenza all'est europeo ed ai paesi poveri dell'asia nella speranza di far rientrare i capitali e le imprese straniere che intanto hanno delocalizzato...Speculazione prima e speculazione dopo,nient'altro

Dov'è finita l'italia che nemmeno 20 anni fa produceva tanto e bene?E' mai possibile che siamo il paese dell'alta moda realizzata,quando va bene,in italia in vere e proprie caserme popolate da cinesi irregolari?

Il problema è che per assorbire lo shock recuperando competitività il governo dovrebbe intervenire andando a rompere interessi economici assestati, da quelli dei trasportatori (piccoli e male organizzati che pesano in percentuale elevata rispetto ai concorrenti europei), alle catene di distribuzione dei grossisti, alle regole che limitano il potere contrattuale della grande distribuzione, alla concorrenza del settore bancario ed assicurativo (non si capisce perchè questi facciano pesari sui consumatori italiani uno spread piu alto che in europa visto che il costo del denaro è lo stesso) fino a misure all'apparenza marginali su categorie protette che fanno pesare il proprio surplus sul potere d'acquisto delle famiglie (i soliti notai, farmacisti, ecc). In questo modo si potrebbe mantenere i potere d'acquisto e assobire lo shock esterno. E poi bisognerebbe intraprendere la riorganizzazione dell'istruzione, della ricerca, dell'università, dei finanziamenti all'impresa legandoli all'inovazione, per poter competere nel lungo termine sul valore aggiunto invece che sul costo della manodopera.

A Confinsutria questo però non interessa, perchè come dimostra l'ultima vicenda sulla class action, ciò che preme loro è la difesa dalla concorrenza delle loro posizioni.

D'altra aprte a cominciare da Marcegaglia, gli imprenditori italiani son tutti figli di. Gente ce è li non per meriti personali ma per successione dinastica, e quello che vogliono è poter mantenere la successione dinastica, cosa che un sistema realmente competitivo non garantisce loro.

DvL^Nemo
22-06-2008, 14:10
Il problema è che per assorbire lo shock recuperando competitività il governo dovrebbe intervenire andando a rompere interessi economici assestati, da quelli dei trasportatori (piccoli e male organizzati che pesano in percentuale elevata rispetto ai concorrenti europei), alle catene di distribuzione dei grossisti, alle regole che limitano il potere contrattuale della grande distribuzione, alla concorrenza del settore bancario ed assicurativo (non si capisce perchè questi facciano pesari sui consumatori italiani uno spread piu alto che in europa visto che il costo del denaro è lo stesso) fino a misure all'apparenza marginali su categorie protette che fanno pesare il proprio surplus sul potere d'acquisto delle famiglie (i soliti notai, farmacisti, ecc). In questo modo si potrebbe mantenere i potere d'acquisto e assobire lo shock esterno. E poi bisognerebbe intraprendere la riorganizzazione dell'istruzione, della ricerca, dell'università, dei finanziamenti all'impresa legandoli all'inovazione, per poter competere nel lungo termine sul valore aggiunto invece che sul costo della manodopera.

A Confinsutria questo però non interessa, perchè come dimostra l'ultima vicenda sulla class action, ciò che preme loro è la difesa dalla concorrenza delle loro posizioni.

D'altra aprte a cominciare da Marcegaglia, gli imprenditori italiani son tutti figli di. Gente ce è li non per meriti personali ma per successione dinastica, e quello che vogliono è poter mantenere la successione dinastica, cosa che un sistema realmente competitivo non garantisce loro.

*

DonaldDuck
22-06-2008, 14:14
Onestamente si tratta di una idiozia allucinante.

Dire che la BCE chiede l'inflazione al 2% è ridicolo.

La BCe è responsabile della politica monetaria, e lo fa nel quadro del suo Statuto che fissa un range di inflazione sotto al 2%. Per farlo semplice quando l'inflazione sale la BCE mette un freno alla crescita monetaria per far abbassare la spirale inflazionistica.

Ora è chiaro che in un quadro in cui lo shock è esogeno e parte dai prezzi di carburanti ed alimentari la situazione è piu difficile.

Ma far passare come fa il governo tutto il peso sui salari è la mossa piu semplice e ingiusta, oltre che dannosa per la crescita.

Oltretutto ci sono ampi margini per contenere i prezzi attraverso le liberalizzazioni, la lotta ai cartelli, la riorganizzazione delle strutture di distribuzione, di intermediazione e di trasporto. E' una strada piu difficile, anche perchè rompe interessi economici e rendite stabilite.

Mettere invece l'inflazione programmata a meno della metà di quella reale, facendo leva sulle regole dei rinnovi contrattuali è solo un giochino di finanza creativa, economicamente idiota perchè significa che il governo vede come soluzione la strada della competizione salariale al ribasso.

Strada che porta solo al declino
Ha dato indicazioni anche sulla calmierazione dei rinnovi contrattuali. Ho appositamente riportato anche l'articolo del Sole 24 Ore
http://www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLine4/Finanza%20e%20Mercati/Bce-bollettino-mese.shtml?uuid=2ca2e6e0-51cd-11da-aa1b-00000e25108c&type=Libero
Le misure che suggerisci, e su cui potrei trovarmi d'accordo, non si realizzano però in un giorno. Occorre attuare qualcosa nell'immediato. Ad esempio per quanto riguarda il comparto Sanità siamo alle soglie del rinnovo contrattuale.


Detto questo mi sgancio dalla discussione, solito carrozzone delatorio.

Fritz!
22-06-2008, 14:17
Detto questo mi sgancio dalla discussione, solito carrozzone delatorio.

L'unico carrozzone qua è quello della gente che hai votato al governo.

DonaldDuck
22-06-2008, 14:24
L'unico carrozzone qua è quello della gente che hai votato al governo.
:D
Padoa Scoppia diceva che le tasse erano bellissime. Tutti dietro a bocca aperta a fare "OOOOH è giusto". La finanziaria 2007 da macelleria sociale tutti dietro a fare "OOOOH è giusto". Qual'è il vero carrozzone?
:D

^TiGeRShArK^
22-06-2008, 14:24
Ha dato indicazioni anche sulla calmierazione dei rinnovi contrattuali. Ho appositamente riportato anche l'articolo del Sole 24 Ore
http://www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLine4/Finanza%20e%20Mercati/Bce-bollettino-mese.shtml?uuid=2ca2e6e0-51cd-11da-aa1b-00000e25108c&type=Libero
Le misure che suggerisci, e su cui potrei trovarmi d'accordo, non si realizzano però in un giorno. Occorre attuare qualcosa nell'immediato. Ad esempio per quanto riguarda il comparto Sanità siamo alle soglie del rinnovo contrattuale.


Detto questo mi sgancio dalla discussione, solito carrozzone delatorio.
Invece quando è stato padoa schioppa a risanare i conti pubblici nell'unico modo possibile, e a lui ricordo che non era stato chiesto ma DOVEVA farlo entro un anno e mezzo per fermare la procedura di infrazione europea, tutti a criticarlo e a dire che aveva messo le mani in tasca agli italiani.
Tvemonti invece che fa ben di peggio, nonostante ci sia solo un'*indicazione* dell'europa, viene valutato positivamente dai soliti noti :)
beh... che dire..... questa è la fiera del doppiopesismo ribaltato e carpiato :)
altro che carrozzone delatorio :)

^TiGeRShArK^
22-06-2008, 14:25
:D
Padoa Scoppia diceva che le tasse erano bellissime. Tutti dietro a bocca aperta a fare "OOOOH è giusto". La finanziaria del 2007 da macelleria sociale tutti dietro a fare "OOOOH è giusto". Qual'è il vero carrozzone?
:D

padoa schioppa era COSTRETTO a fare così.
Tu stesso hai detto che questa è invece *un'indicazione*.
Ti sfugge ancora la differenza? :)
E tra l'altro non mi pare che PS abbia preso in media 1500 euro in 3 anni dalle tasche degli italiani :)

Fritz!
22-06-2008, 14:27
:D
Padoa Scoppia diceva che le tasse erano bellissime. Tutti dietro a bocca aperta a fare "OOOOH è giusto". La finanziaria 2007 da macelleria sociale tutti dietro a fare "OOOOH è giusto". Qual'è il vero carrozzone?
:D

CVD.

nel merito non hai nulla da dire. E l'unica arma dialettica rimane il tifo da fanboy

La spirale inflazionistica riguarda tutta l'Europa, e tutti i governi d'Europa hanno come prima priorità quella di salvaguardare il potere d'acquisto dei salari e dei cittadini.

Il governo italiano invece ha fisato come priorità la compressione dei salari.

Oh contento tu.

Deuced
22-06-2008, 14:34
Ha dato indicazioni anche sulla calmierazione dei rinnovi contrattuali. Ho appositamente riportato anche l'articolo del Sole 24 Ore
http://www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLine4/Finanza%20e%20Mercati/Bce-bollettino-mese.shtml?uuid=2ca2e6e0-51cd-11da-aa1b-00000e25108c&type=Libero
Le misure che suggerisci, e su cui potrei trovarmi d'accordo, non si realizzano però in un giorno. Occorre attuare qualcosa nell'immediato. Ad esempio per quanto riguarda il comparto Sanità siamo alle soglie del rinnovo contrattuale.


Detto questo mi sgancio dalla discussione, solito carrozzone delatorio.

oh e allora tutti contenti,da l'anno prossimo più povertà per tutti...o quasi.

Siamo arrivati al punto che la povertà di sinistra non va bene ma quella di destra sì.Tutti a brindare con pane e acqua e ad ammirare il ponte sullo stretto di cui nel frattempo non potremo permetterci il pedaggio :gluglu:


:asd:

DonaldDuck
22-06-2008, 14:36
CVD.

nel merito non hai nulla da dire. E l'unica arma dialettica rimane il tifo da fanboy

La spirale inflazionistica riguarda tutta l'Europa, e tutti i governi d'Europa hanno come prima priorità quella di salvaguardare il potere d'acquisto dei salari e dei cittadini.

Il governo italiano invece ha fisato come priorità la compressione dei salari.

Oh contento tu.
Avevo provato ad intervenire nel merito. E non sono affatto contento perchè ero e rimango contrario alla globalizzazione. Come dici tu la priorità sarebbe salvaguardare il potere d'acquisto, ma con una necessità impellente cosa faresti? Mica mi hai risposto.

DonaldDuck
22-06-2008, 14:38
oh e allora tutti contenti,da l'anno prossimo più povertà per tutti...o quasi.

Siamo arrivati al punto che la povertà di sinistra non va bene ma quella di destra sì .Tutti a brindare con pane e acqua e ad ammirare il ponte sullo stretto di cui nel frattempo non potremo permetterci il pedaggio :gluglu:


:asd:
Non è vero, non ho detto questo.

Mailandre
22-06-2008, 14:39
:D
Padoa Scoppia diceva che le tasse erano bellissime. Tutti dietro a bocca aperta a fare "OOOOH è giusto". La finanziaria 2007 da macelleria sociale tutti dietro a fare "OOOOH è giusto". Qual'è il vero carrozzone?
:D

Tremonti diceva che le tasse erano troppe.E tutti a bocca aperta a fare "OOOOHH è giusto".Tremonti dice che c'è da fermare i salari e tenersi tutte le accise IVA e ammenicoli vari , e tutti dietro la tastiera a far finta di niente e tutti a fare "OOOOH è giusto" che almeno un papero suscettibile tenga la bandiera del POOPpoooPooooooooo.... :D
Di chi è questo carrozzone????!! :rolleyes:
Ma è il nostro ,... mica quello della targa che abbiamo incollato al culo!!! :rolleyes:

trallallero
22-06-2008, 14:47
faresti a cambio coi miei 850 di dipendente privato CCNL settore tessile? :stordita:

:eek:

e magari sei anche laureato ...

Fritz!
22-06-2008, 14:49
Avevo provato ad intervenire nel merito. E non sono affatto contento perchè ero e rimango contrario alla globalizzazione.
A parte il fatto che questa affermazione c'entra come i cavoli a merenda.
In ogni caso vuoi fare la battaglia ideologica contro il vento fai pure...
Come dici tu la priorità sarebbe salvaguardare il potere d'acquisto, ma con una necessità impellente cosa faresti? Mica mi hai risposto.

Mi pare di aver risposto dicendo cosa imho il governo dovrebbe fare e su cosa dovrebbe concentrarsi. Riassumendo mettere in opera una politica economica che permetta di assorbire lo shock senza che il peso ricada sul potere d'acquisto dei salari.

Ma il governo italiano ha affermato che la sua priorità non è assolutamente la salvaguardia del potere d'acquisto, dire che bisogna tenere i salari di 2 punti percentuali sotto l'inflazione reale significa dire che bisogna togliere potere d'acquisto ai salari.

Brunetta afferma che la scelta è di far pagare attraverso la compressione salariale lo shock esterno.

Una scelta tanto banale per la quale non si capisce la necessità di avere due "menti geniali e creative" come quelle di Brunetta e Tremonti. Potresti bastare tu:ciapet:

scorpionkkk
22-06-2008, 14:52
Ad esempio per quanto riguarda il comparto Sanità siamo alle soglie del rinnovo contrattuale.





rinnovo contrattuale per il quale i soldi (leggasi: medici in parlamento) sono stati trovati eccome.

scorpionkkk
22-06-2008, 14:53
:D
Padoa Scoppia diceva che le tasse erano bellissime. Tutti dietro a bocca aperta a fare "OOOOH è giusto". La finanziaria 2007 da macelleria sociale tutti dietro a fare "OOOOH è giusto". Qual'è il vero carrozzone?
:D

motivazioni solide..non c'è che dire...

kaioh
22-06-2008, 15:01
Epifani: "I salari perderanno 1500 euro in tre anni"
il suo forse , come può perderne cosi tanti il mio che non arriva a 1000€ mensili?

sunapatac
22-06-2008, 15:02
motivazioni solide..non c'è che dire...
:D

sander4
22-06-2008, 15:03
Ma qui scherziamo. :muro: :muro: :muro:

Sacrificarsi chi a meno di 1000 euro al mese tra poco arriva alla fame??? Ma come?? :muro:

I soldi tanto li pagheremo per Rete4, quelle son le vere priorità.

Altro che precariato, questi signori ci vogliono schiavi sottomessi ai padroni e con stipendi
che se continua così scenderemo ai livelli Russi.

scorpionkkk
22-06-2008, 15:04
Una scelta tanto banale per la quale non si capisce la necessità di avere due "menti geniali e creative" come quelle di Brunetta e Tremonti. Potresti bastare tu:ciapet:

Ha indfovinato chi ha parlato di manodopera a basso costo.
Ci saremmo dovuti arrivare prima: non potendo avere a disposizione una classe imprenditoriale capace la soluzione non poteva essere che l'aumento della base di manodopera a basso costo, costituita dai contratti precari, trasportandola poi nel privato.
Difatti nella manovra si parla chiaro: eliminazione dei precari nel comparto pubblico ma eliminazione anche del limite dei 36 mesi per il rinnovo dei contratti a termine.Ovvero: migrazione di precari publici in campo privato per la copertura di tutti gli interstizi lavorativi necessari alle aziende in più a bassissimo costo.
Contemporaneamente risparmio dell'azienda più aumento delle entrate fiscali dello stato e dei contributi pensionistici per la gestione delle pensioni attuali.

In questo modo l'emergenza sociale viene spostata nel 2040 e la crisi di domanda interna verrà compensata con il ritorno degli investimenti.

Insomma è chiaro a chi è rimasto il cerino in mano: unica consolazione...mal comune mezzo gaudio.

DonaldDuck
22-06-2008, 15:04
rinnovo contrattuale per il quale i soldi (leggasi: medici in parlamento) sono stati trovati eccome.
Puoi fornirne prova? Quanti sono i medici in organico? Gli stessi della scorsa legislatura quando a ottobre venne stracciato un preaccordo già sottoscritto e ratificato dalla corte dei conti? Hai comunque idea di quanto "pesa" il rinnovo di contratto nazionale per medici ed infermieri? Mi sa di no.

sunapatac
22-06-2008, 15:05
Ma qui scherziamo. :muro:

Altro che 1000 euro, qui si arriverà a 400 euro al mese e hai pure troppo per Brunetta.

I soldi tanto li pagheremo per Rete4, quelle son le vere priorità.

Altro che precariato, il prossimo passo è la schiavitù.

è proprio così, e comunque non mi meraviglio di questo o di altri provvedimenti presi da questo esecutivo, mi meraviglio molto del PD che in questo momento invece di evidenziare queste cose continua a litigare sul leader......incredibile!!

DonaldDuck
22-06-2008, 15:06
motivazioni solide..non c'è che dire...
Molto più di altra roba che ho letto.

Fritz!
22-06-2008, 15:06
Ha indfovinato chi ha parlato di manodopera a basso costo.
Ci saremmo dovuti arrivare prima: non potendo avere a disposizione una classe imprenditoriale capace la soluzione non poteva essere che l'aumento della base di manodopera a basso costo, costituita dai contratti precari, trasportandola poi nel privato.
Difatti nella manovra si parla chiaro: eliminazione dei precari nel comparto pubblico ma eliminazione anche del limite dei 36 mesi per il rinnovo dei contratti a termine.Ovvero: migrazione di precari publici in campo privato per la copertura di tutti gli interstizi lavorativi necessari alle aziende in più a bassissimo costo.
Contemporaneamente risparmio dell'azienda più aumento delle entrate fiscali dello stato e dei contributi pensionistici per la gestione delle pensioni attuali.

In questo modo l'emergenza sociale viene spostata nel 2040 e la crisi di domanda interna verrà compensata con il ritorno degli investimenti.

Insomma è chiaro a chi è rimasto il cerino in mano: unica consolazione...mal comune mezzo gaudio.

Con la solita ipocrisia per cui il contratto flessibile diventa solo la scusa per tagliare gli stipendi ed esimersi dagli obblighi e dalle tutele dei contratti nazionali

scorpionkkk
22-06-2008, 15:07
Ma qui scherziamo. :muro: :muro: :muro:

Sacrificarsi chi a meno di 1000 euro al mese tra poco arriva alla fame??? Ma come?? :muro:

I soldi tanto li pagheremo per Rete4, quelle son le vere priorità.

Altro che precariato, questi signori ci vogliono schiavi sottomessi ai padroni e con stipendi
che se continua così scenderemo ai livelli Russi.

berlusconi ha detto però che le pensioni sociali verranno innalzate a 1000 euro...converrà invecchiare più precocemente.

Una bella modifica genetica per contrarre la sindrome di Hutchinson-Gilford ed ottenere la pensione..

scorpionkkk
22-06-2008, 15:07
Molto più di altra roba che ho letto.

e quindi?

sander4
22-06-2008, 15:07
è proprio così, e comunque non mi meraviglio di questo o di altri provvedimenti presi da questo esecutivo, mi meraviglio molto del PD che in questo momento invece di evidenziare queste cose continua a litigare sul leader......incredibile!!

Infatti io non li ho mai votati, ci sono persone valide ma i vertici sono incapaci per non dire peggio e si fanno la guerra all'interno invece di concentrarsi sulle cose importanti....... :muro:

DonaldDuck
22-06-2008, 15:08
è proprio così, e comunque non mi meraviglio di questo o di altri provvedimenti presi da questo esecutivo, mi meraviglio molto del PD che in questo momento invece di evidenziare queste cose continua a litigare sul leader......incredibile!!
Perchè se tentano di evidenziarle si fanno ridere dietro ancor di più di quanto già fanno :D

sander4
22-06-2008, 15:13
berlusconi ha detto però che le pensioni sociali verranno innalzate a 1000 euro...converrà invecchiare più precocemente.

Una bella modifica genetica per contrarre la sindrome di Hutchinson-Gilford ed ottenere la pensione..

Bello.
Dopo una vita di stenti arrivi a 90 anni e ti "godi" i tuoi 1000 euro finchè non ....; soldi che in altri paesi sono uno stipendio minimo o pure sotto.

scorpionkkk
22-06-2008, 15:13
Con la solita ipocrisia per cui il contratto flessibile diventa solo la scusa per tagliare gli stipendi ed esimersi dagli obblighi e dalle tutele dei contratti nazionali

ma mi sta anche bene...mi costringe a fare delle scelte che possono anche essere dei sacrifici per me ma che (fortunatamente)ricadono anche sul benessere degli altri.

Quando, come è già ora per me, le ferie sono una concessione aziendale e che prendi all'ultimo momento, ci rimette anche la "pensione stella" in Sardegna che, di certo, non avrà la mia prenotazione.Nè avrà i miei soldi.

E quando il precariato diverrà più spinto farò carte false per avere una partita iva tramite la quale cercherò di evadere questo mondo e quell'altro o magari di lavorare in nero e, quando sono stufo, minacciare l'azienda di denuncia carte alla mano...come italiano ho nel dna quantomeno la capacità di essere mafioso.

Il senso è: forse ci rimetterò anche io..ma qualcun altro dietro me lo porto..

scorpionkkk
22-06-2008, 15:15
Bello.
Dopo una vita di stenti arrivi a 90 anni e ti "godi" i tuoi 1000 euro finchè non ....; soldi che in altri paesi sono uno stipendio minimo o pure sotto.

ma non me la prendo mica solo col governo..me la prendo anche con chi (penso ai miei genitori) a suo tempo non mi ha detto: "vattene!!" ma mi ha detto "rimani che in Italia si sta bene".
Moltiplicato per 56mln di "fessi" significa che la respomsabilità non è più del governo ma dei cittadini..e con loro bisognerebbe prendersela..

Idefix78
22-06-2008, 15:16
il suo forse , come può perderne cosi tanti il mio che non arriva a 1000€ mensili?

perche epifani parla di perdite annuali...fra 3 anni!

sander4
22-06-2008, 15:17
ma non me la prendo mica solo col governo..me la prendo anche con chi (penso ai miei genitori) a suo tempo non mi ha detto: "vattene!!" ma mi ha detto "rimani che in Italia si sta bene".
Moltiplicato per 56mln di "fessi" significa che la respomsabilità non è più del governo ma dei cittadini..e con loro bisognerebbe prendersela..

Il fatto è che se si abbandona questa nave che affonda, alla fine l'opposizione a tutto ciò si indebolisce sempre di più.

Certo egoisticamente, chi ha la possibilità e un titolo, farebbe bene ad emigrare in altri paesi Europei con stipendi decenti, e possibilità di costruirsi una vita col proprio lavoro.

Però è anche vero che in parte è colpa delle persone, alla legge 30 bisognava opporsi in modo molto più forte, se necessario assediare fisicamente il parlamento.

Mailandre
22-06-2008, 15:19
...cut....

Il senso è: forse ci rimetterò anche io..ma qualcun altro dietro me lo porto..

BANZAI...........

http://i85.photobucket.com/albums/k49/MatteoMuzio/0102kamikaze.jpg

:D :D

sunapatac
22-06-2008, 15:20
perche epifani parla di perdite annuali...fra 3 anni!

perchè questa inflazione programmata andrebbe ad incidere nei prossimo rinnovi contrattuali, quindi nel 2010

sunapatac
22-06-2008, 15:20
Perchè se tentano di evidenziarle si fanno ridere dietro ancor di più di quanto già fanno :D




:rolleyes:

Mailandre
22-06-2008, 15:27
Perchè se tentano di evidenziarle si fanno ridere dietro ancor di più di quanto già fanno :D

CI CREDI DAVVERO TU....!!!
TE LE SUONI E TE LE CANTI....!!

http://www.ladestra.info/public/wordpress/wp-content/uploads/2007/08/al-mare.gif

svarionman
22-06-2008, 16:32
il suo forse , come può perderne cosi tanti il mio che non arriva a 1000€ mensili?

Semplice, ogni fine mese dovrai dare 500€ all'azienda ringraziandoli anche che ti fanno lavorare.

Brakon
22-06-2008, 17:18
Tanto i lavoratori dipendenti, si sa.. sono tutti comunisti, non fanno un cazzo tutto il giorno e pretendono pure...

bjt2
22-06-2008, 17:22
la fiammata inflazionistica deriva in gran parte dall'aumento del costo del petrol... pardon, dei carburanti. Prezzo che al consumatore arriva incrementato di un 58,5% di tasse, e che già alla fonte è del 15,3% più costoso rispetto agli altri paesi europei. Quindi quello su cui il governo può e deve intervenire sono: le tasse che gravano sui carburanti (e che aumentano con l'aumentare del prezzo industriale) e la liberalizzazione del settore (non è un caso, infatti, che in Francia e Germania, dove la Grande Distribuzione Organizzata ha una forte quota di mercato (in Francia oltre il 50%) i prezzi industriali sono di molto inferiori rispetto a quelli italiani. In Italia, invece, il peso delle grandi compagnie è superiore al 90%.).

Lo stato detiente il 30% dell'ENI e la controlla... poichè le 7 sorelle in Italia fissano il prezzo in base a quello dell'Agip (ENI), basterebbe che il governo ordinasse di abbassare il prezzo della benzina... Et voilà...

AntonioBO
22-06-2008, 17:22
Io ora compro una buona bottiglia da stappare alla faccia di tutti coloro che l'hanno votato e si ritrovano il tronchetto che secondo loro stavamo a rosicà in quel posto :asd:

P.S. e per fortuna non sono + lavoratore dipendente :fuck:

Cosa dicevano sempre tdc qualcosa e la sua amica sempre....... ah sì

BENE, AVANTI COSI'...

bjt2
22-06-2008, 17:24
Ha dato indicazioni anche sulla calmierazione dei rinnovi contrattuali. Ho appositamente riportato anche l'articolo del Sole 24 Ore
http://www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLine4/Finanza%20e%20Mercati/Bce-bollettino-mese.shtml?uuid=2ca2e6e0-51cd-11da-aa1b-00000e25108c&type=Libero
Le misure che suggerisci, e su cui potrei trovarmi d'accordo, non si realizzano però in un giorno. Occorre attuare qualcosa nell'immediato. Ad esempio per quanto riguarda il comparto Sanità siamo alle soglie del rinnovo contrattuale.


Detto questo mi sgancio dalla discussione, solito carrozzone delatorio.

Beh... Qui al policlinico hanno già avuto il rinnovo... Mi pare del 4,6%+0.7% di aumento e un aumento del ticket... Al CNR stiamo ancora aspettando... :fagiano:

DonaldDuck
22-06-2008, 17:33
Beh... Qui al policlinico hanno già avuto il rinnovo... Mi pare del 4,6%+0.7% di aumento e un aumento del ticket... Al CNR stiamo ancora aspettando... :fagiano:
Quello rinnovato quest'anno è già in scadenza a principio 2009.

Cfranco
22-06-2008, 18:24
Certo, per ora chiedono.
E ci chiedono anche tante altre cose , per esempio di liberalizzare diversi settori del mercato , in primis quello radiotelevisivo per cui ci hanno minacciato di farci una multa coi controfiocchi , di fare una lotta seria ai crimini finanziari , di non approvare diversi ddl che sono emersi in questi giorni ...
Troppo comoda come scusa , ammesso che regga visto che l' indicazione europea è solo quella di tenere a bada l' inflazione .
Ma pagare 3 miliardi e mezzo per salvare Rete 4 è giusto , spendere 40 milioni di euro per intercettare e mettere in galera i delinquenti è uno spreco , questioni di priorità , le priorità di questo governo sono quelle di metterlo nel didietro agli italiani per difendere le rendite di Silvio e dei suoi compagni di merende di confindustria , almeno adesso hanno gettato la maschera .


Invece quando è stato padoa schioppa a risanare i conti pubblici nell'unico modo possibile, e a lui ricordo che non era stato chiesto ma DOVEVA farlo entro un anno e mezzo per fermare la procedura di infrazione europea, tutti a criticarlo e a dire che aveva messo le mani in tasca agli italiani.
Tvemonti invece che fa ben di peggio, nonostante ci sia solo un'*indicazione* dell'europa, viene valutato positivamente dai soliti noti :)
beh... che dire..... questa è la fiera del doppiopesismo ribaltato e carpiato :)
altro che carrozzone delatorio :)
Chissà perchè quando era la sinistra a fare molto meno e molto più urgentemente eravate tutti lì a criticare , almeno Padoa Schioppa toglieva democraticamente a tutti , Brunetta invece è il novello Ruba Hood , quello che toglie ai poveri per dare ai ricchi , e c' è gente che gongola pure .

oh e allora tutti contenti,da l'anno prossimo più povertà per tutti...o quasi.

Siamo arrivati al punto che la povertà di sinistra non va bene ma quella di destra sì.Tutti a brindare con pane e acqua e ad ammirare il ponte sullo stretto di cui nel frattempo non potremo permetterci il pedaggio :gluglu:


:asd:
Il lavaggio di cervello mediatico riesce a convincere molta gente che mangiare la merda è buono e sano :O


Il problema è che per assorbire lo shock recuperando competitività il governo dovrebbe intervenire andando a rompere interessi economici assestati, da quelli dei trasportatori (piccoli e male organizzati che pesano in percentuale elevata rispetto ai concorrenti europei), alle catene di distribuzione dei grossisti, alle regole che limitano il potere contrattuale della grande distribuzione, alla concorrenza del settore bancario ed assicurativo (non si capisce perchè questi facciano pesari sui consumatori italiani uno spread piu alto che in europa visto che il costo del denaro è lo stesso) fino a misure all'apparenza marginali su categorie protette che fanno pesare il proprio surplus sul potere d'acquisto delle famiglie (i soliti notai, farmacisti, ecc). In questo modo si potrebbe mantenere i potere d'acquisto e assobire lo shock esterno. E poi bisognerebbe intraprendere la riorganizzazione dell'istruzione, della ricerca, dell'università, dei finanziamenti all'impresa legandoli all'inovazione, per poter competere nel lungo termine sul valore aggiunto invece che sul costo della manodopera.

A Confinsutria questo però non interessa, perchè come dimostra l'ultima vicenda sulla class action, ciò che preme loro è la difesa dalla concorrenza delle loro posizioni.

D'altra aprte a cominciare da Marcegaglia, gli imprenditori italiani son tutti figli di. Gente ce è li non per meriti personali ma per successione dinastica, e quello che vogliono è poter mantenere la successione dinastica, cosa che un sistema realmente competitivo non garantisce loro.
Ma andare a toccare gli amichetti di Silvio in confindustria è sconveniente , abbiamo la classe dirigente più corrotta , incapace , nepotista , incompetente e inutile del mondo civilizzato , in grado di affossare qualsiasi buona azienda con politiche scellerate , ma guai a toccarli o a parlarne male ...

gigio2005
22-06-2008, 18:46
ma i destri stanno tutti ar mare? :D

Ferdy78
22-06-2008, 18:48
A forza di tirare, la cinghi si spezzerà prima o poi...:)

Ormai siamo li...

In ogni caso mi piacerebbe capire lui NON vuol far alzare i salari, i suoi compagni di partito fanno finta (a questo punto mi pare evidente sia così...ahimè...) di ammettere che non si arriva alla terza settimana...


Che coerenza:D

Perchè non ho avuto le palle di pronunciare una civile indignazione e chiedere lumi su come risollevare un comparto da sempre SPRECONE... quando era a pochi passi da me...:mbe: :cry: :cry:

Ferdy78
22-06-2008, 18:49
ma i destri stanno tutti ar mare? :D

certo adesso so con i soldi in tasca grazie alla fine del prodi sanguisuga....:asd:

Ora arrivano alla quarta settimana e risparmiano pure:O

AntonioBO
22-06-2008, 19:03
certo adesso so con i soldi in tasca grazie alla fine del prodi sanguisuga....:asd:

Ora arrivano alla quarta settimana e risparmiano pure:O

:asd: :asd:

חוה
22-06-2008, 19:13
domanda tecnica

con le previsioni della commissione europea di inflazione al 2.2% in area € a partire dal 2009 e previsoni di ulteriori calo per il bienno successivo, i ministri dei vari paesi comunitari possono mettere previsioni diverse nei documenti di programmazione triennale?

bjt2
22-06-2008, 20:29
Quello rinnovato quest'anno è già in scadenza a principio 2009.

Infatti hanno avuto gli arretrati (o mi pare dovrebbero averli a luglio) a partire dal 2006... Il CNR ancora nulla (anche se il nostro sindacalista ci tiene informati sulle riunioni che si sono svolte in passato)...

DonaldDuck
22-06-2008, 21:11
Infatti hanno avuto gli arretrati (o mi pare dovrebbero averli a luglio) a partire dal 2006... Il CNR ancora nulla (anche se il nostro sindacalista ci tiene informati sulle riunioni che si sono svolte in passato)...
Li hanno presi come noi. Ma per il rotto della cuffia, eh? Sono stati anticipati dalla Regione Lazio senza pronunciamento della Corte dei Conti altrimenti sarebbe successa una rivoluzione. Andate a rompere le scatole al sindacato, tutti i giorni ad orari regolari :D.

gardos
22-06-2008, 21:45
Ma sti cazzi università e lavoro io mi metto a spacciare e si fottano in culo...

cocis
22-06-2008, 21:59
Ma quella dei salari non era una priorità del governo? :wtf:

Comunque è vero, questi cattivi sindacati comunisti sono stati egoisti e hanno fatto arricchire i lavoratori quando dovevano invece pensare al futuro...

:mc: :mc: :mc: :mc: :mc:

si .. dopo le intercettazioni ..
:read:

LUVІ
23-06-2008, 00:19
Sono felice. :)
Deve andare sempre peggio per il popolino :) Deve essere crisi nera.

Black Dawn
23-06-2008, 00:22
Mah io qualche anno fa scrissi che nel 2009 sarebbero stai cazzi amari per tutti....

Dite che c'ho preso? :asd:

bluelake
23-06-2008, 00:45
Lo stato detiente il 30% dell'ENI e la controlla... poichè le 7 sorelle in Italia fissano il prezzo in base a quello dell'Agip (ENI), basterebbe che il governo ordinasse di abbassare il prezzo della benzina... Et voilà...
appunto, quindi è inutile tirar fuori tante bischerate e dare i numeri di telefono della BCE, basterebbe agire.

Marlex
23-06-2008, 00:48
Tremonti diceva che le tasse erano troppe.E tutti a bocca aperta a fare "OOOOHH è giusto".Tremonti dice che c'è da fermare i salari e tenersi tutte le accise IVA e ammenicoli vari , e tutti dietro la tastiera a far finta di niente e tutti a fare "OOOOH è giusto" che almeno un papero suscettibile tenga la bandiera del POOPpoooPooooooooo.... :D
Di chi è questo carrozzone????!! :rolleyes:
Ma è il nostro ,... mica quello della targa che abbiamo incollato al culo!!! :rolleyes:

beh, dai anche tu.. di cosa ti stupisci...

nelle ultime elezioni ha STRAVINTO la lega nord... ed il primo atto di questa barzell.. ehm, di questo governo di nani e ballerine è stato quello di ELIMINARE L'ICI !!! :asd:

forse l'UNICA TASSA REALMENTE FEDERALISTA CHE C'ERA !!! :asd:

e tutti i vari ghedina-pecorella "ooooohhhh bravo-bene AVANTI COSI' !!!"

...infatti...

a proposito, visto questo "annullamento" dell'ICI pare che a Torino manchino i soldi per il già preventivato ampliamento della metropolitana...

grazie, AVANTI COSI' !!! :rolleyes:

tdi150cv
23-06-2008, 00:53
... proprio ora che siete riusciti a convincermi che pagare era bello cambiate idea ... ma cercate di mettervi daccordo no !? :cool: :O

lowenz
23-06-2008, 00:58
... proprio ora che siete riusciti a convincermi che pagare era bello cambiate idea ... ma cercate di mettervi daccordo no !? :cool: :O
Pagare è GIUSTO, e fare una cosa GIUSTA è bello, ma non è detto che il collegamento fra le due cose sia immediato, soprattutto se il "ROI" delle tasse tende a 0.

^TiGeRShArK^
23-06-2008, 01:08
... proprio ora che siete riusciti a convincermi che pagare era bello cambiate idea ... ma cercate di mettervi daccordo no !? :cool: :O

pagare è bello per EVITARE di pagare di +, causa procedura di infrazione aperta dall'europa a causa della pessima gestione economica di tVemonti.
Se a te piace pagare di + senza un motivo altrettanto valido..
beh fai pure...
tanto a 'sto giro non mi tocca :ciapet:
Anzi, magari mi levano anche qualche tassa con i soldi che risparmieranno prendendoli a voi :cool:

sid_yanar
23-06-2008, 01:21
tutto sta andando come era facilmente prevedibile. Viene solo da chiedersi se dietro alle gesta dei vari 3monti e brunetta ci sia solo della semplice incompetenza o se vi sia il disegno di costruire e modellare una società perfettamente controllabile, di persone povere, sfruttate, ricattabili e sotto bombardamento mediatico continuo. Come ha tuttavia scritto un altro utente entro certi limiti la gente può essere convinta ad assaporare merda, convincendola che si tratta di cibo salubre e prelibato. Ma è una corda che prima o poi si spezza. In ogni caso sono personalmente soddisfatto di quanto sta succedendo, maggiore sarà il declino del paese e più rapida sarà l'eventuale ripartenza.

sander4
23-06-2008, 01:24
tutto sta andando come era facilmente prevedibile. Viene solo da chiedersi se dietro alle gesta dei vari 3monti e brunetta ci sia solo della semplice incompetenza o se vi sia il disegno di costruire e modellare una società perfettamente controllabile, di persone povere, sfruttate, ricattabili e sotto bombardamento mediatico continuo. Come ha tuttavia scritto un altro utente entro certi limiti la gente può essere convinta ad assaporare merda, convincendola che si tratta di cibo salubre e prelibato. Ma è una corda che prima o poi si spezza. In ogni caso sono personalmente soddisfatto di quanto sta succedendo, maggiore sarà il declino del paese e più rapida sarà l'eventuale ripartenza.

Non incompetenza, è tutto voluto. ;)

LUVІ
23-06-2008, 01:24
tutto sta andando come era facilmente prevedibile. Viene solo da chiedersi se dietro alle gesta dei vari 3monti e brunetta ci sia solo della semplice incompetenza o se vi sia il disegno di costruire e modellare una società perfettamente controllabile, di persone povere, sfruttate, ricattabili e sotto bombardamento mediatico continuo. Come ha tuttavia scritto un altro utente entro certi limiti la gente può essere convinta ad assaporare merda, convincendola che si tratta di cibo salubre e prelibato. Ma è una corda che prima o poi si spezza. In ogni caso sono personalmente soddisfatto di quanto sta succedendo, maggiore sarà il declino del paese e più rapida sarà l'eventuale ripartenza.

*

sid_yanar
23-06-2008, 01:27
Non incompetenza, è tutto voluto. ;)

anche io la penso così

dave4mame
23-06-2008, 09:05
beh, dai anche tu.. di cosa ti stupisci...

nelle ultime elezioni ha STRAVINTO la lega nord... ed il primo atto di questa barzell.. ehm, di questo governo di nani e ballerine è stato quello di ELIMINARE L'ICI !!! :asd:

forse l'UNICA TASSA REALMENTE FEDERALISTA CHE C'ERA !!! :asd:

e tutti i vari ghedina-pecorella "ooooohhhh bravo-bene AVANTI COSI' !!!"

...infatti...

a proposito, visto questo "annullamento" dell'ICI pare che a Torino manchino i soldi per il già preventivato ampliamento della metropolitana...

grazie, AVANTI COSI' !!! :rolleyes:


no, fammi capire.
quando si tratta di raccogliere consensi per il taglio dell'ici "è una tassa che è stata eliminata al 70% da prodi".
quando saltano fuori le magagne "è un provvedimento di berlusconi"?

a va beh...

giammy
23-06-2008, 09:35
è un paese dove ci sono troppi "parassiti" che campano sulle spalle degli altri, nel mio palazzo sono il primo ad alzarmi e l'ultimo a rientrare in casa (e sono un normalissimo lavoratore dipendente nel privato), ci sono 15 famiglie e gente che è andata in pensione prima dei 50 anni e che il giorno è in tuta da ginnastica a fare footing al percorso verde, professori che ieri hanno fatto le valige per farsi 2 mesi di mare, simpaticoni dipendenti delle usl che vanno in giro con l'auto dell'ente per i fatti propri.

con questo sistema l'italia finchè ha potuto ha accumulato debito, una volta entrata in europa i nodi son venuti al pettine.

cocis
23-06-2008, 10:35
peccato che per i politici non ci siano mai riduzioni di stipendio o sacrifici.. :muro: :muro: :muro:

Marlex
23-06-2008, 10:35
no, fammi capire.
quando si tratta di raccogliere consensi per il taglio dell'ici "è una tassa che è stata eliminata al 70% da prodi".
quando saltano fuori le magagne "è un provvedimento di berlusconi"?

a va beh...

no, fammi capire... COSA non ti è chiaro? :mbe:

1) l'ICI è (era) a tutti gli effetti una tassa FEDERALISTA (i soldi rimanevano al TUO COMUNE DI RESIDENZA)

2) il governo attuale ha vinto grazie al favoloso "exploit" della Lega Nord...

3) il governo attuale dice di essere di destra ed ha subito ostentato obiettivi "federalisti"

4) il governo attuale ESATTAMENTE COME UN GOVERNO DI SINISTRA ha DI FATTO ELIMINATO UNA TASSA FEDERALISTA...

...siamo d'accordo?

quindi? la cosa ti rende particolarmente orgoglioso di questo governo? :mbe:

ah va beh...

Onisem
23-06-2008, 10:35
è un paese dove ci sono troppi "parassiti" che campano sulle spalle degli altri, nel mio palazzo sono il primo ad alzarmi e l'ultimo a rientrare in casa (e sono un normalissimo lavoratore dipendente nel privato), ci sono 15 famiglie e gente che è andata in pensione prima dei 50 anni e che il giorno è in tuta da ginnastica a fare footing al percorso verde, professori che ieri hanno fatto le valige per farsi 2 mesi di mare, simpaticoni dipendenti delle usl che vanno in giro con l'auto dell'ente per i fatti propri.

con questo sistema l'italia finchè ha potuto ha accumulato debito, una volta entrata in europa i nodi son venuti al pettine.
Quindi facciamo tutto un calderone e inculiamo anche chi lavora. E' questo il concetto? Pensa solo tra gli infermieri in sanità, quanti "parassiti" ci sono... Con i turni che fanno e presi a sputi in faccia dalla mattina alla sera dai medici (molti di quelli si parassiti) da una parte, dai millemila parenti con cui devono mediare di continuo e giustificare mancanze organizzative dall'altra. Andiamo a chiedere sacrifici a quelli??? Poi ci lamentiamo se a curarci troviamo solo manovali rumeni con la quinta elementare a fare quello che dovrebbero fare dei professionisti laureati.

dave4mame
23-06-2008, 10:43
no, fammi capire... COSA non ti è chiaro? :mbe:

1) l'ICI è (era) a tutti gli effetti una tassa FEDERALISTA (i soldi rimanevano al TUO COMUNE DI RESIDENZA)

2) il governo attuale ha vinto grazie al favoloso "exploit" della Lega Nord...

3) il governo attuale dice di essere di destra ed ha subito ostentato obiettivi "federalisti"

4) il governo attuale ESATTAMENTE COME UN GOVERNO DI SINISTRA ha DI FATTO ELIMINATO UNA TASSA FEDERALISTA...

...siamo d'accordo?

quindi? la cosa ti rende particolarmente orgoglioso di questo governo? :mbe:

ah va beh...

a parte il fatto che NON è "l'unica" (ci sono addizionali regionali e comunali, per esempio), faccio notare che, per il 70%, era stata eliminata dal governo prodi.
se sia un merito o una colpa... non sta a me deciderlo; non ho motivi per essere orgoglioso/vergognarmi di un governo che non ho votato. ma quale che sia la sua natura, non è che la si può far cambiare a seconda di come fa comodo.

Marlex
23-06-2008, 10:50
a parte il fatto che NON è "l'unica" (ci sono addizionali regionali e comunali, per esempio), faccio notare che, per il 70%, era stata eliminata dal governo prodi.
se sia un merito o una colpa... non sta a me deciderlo; non ho motivi per essere orgoglioso/vergognarmi di un governo che non ho votato. ma quale che sia la sua natura, non è che la si può far cambiare a seconda di come fa comodo.

ottimo, vedo che continui a non "cogliere", riprovo:

se sia un merito o una colpa... non sta a te deciderlo, sta alla "natura" del governo ed al tipo di provvedimento in questione.

in definitiva:

è MERITO di un governo di SINISTRA tagliare una tassa...

è DEMERITO di un governo di DESTRA e FEDERALISTA eliminare QUESTA TASSA IN PARTICOLARE...

ora ti è chiaro ? ;)

dave4mame
23-06-2008, 10:56
ah, l'oggetto del contendere è la natura della tassa (ovvero il suo presunto essere "federalista")?

questo?

si da anche il caso che l'ici sia una tassa sulla proprietà.
proprio quel tipo di imposizione da sempre auspicata dai governi di sinistra e invisa a quelli di destra.

scorpionkkk
23-06-2008, 10:56
è un paese dove ci sono troppi "parassiti" che campano sulle spalle degli altri, nel mio palazzo sono il primo ad alzarmi e l'ultimo a rientrare in casa (e sono un normalissimo lavoratore dipendente nel privato), ci sono 15 famiglie e gente che è andata in pensione prima dei 50 anni e che il giorno è in tuta da ginnastica a fare footing al percorso verde, professori che ieri hanno fatto le valige per farsi 2 mesi di mare, simpaticoni dipendenti delle usl che vanno in giro con l'auto dell'ente per i fatti propri.

con questo sistema l'italia finchè ha potuto ha accumulato debito, una volta entrata in europa i nodi son venuti al pettine.

ti dico cosa succederà: queste persone continueranno a fare i loro porci comodi mentre il carico di lavoro sarà bellamente scaricato sui giovani lavoratori che, in quanto tali,non hanno già alcun diritto se non quello di stare zitti e lavorare a discrezione dell'azienda.

lowenz
23-06-2008, 11:00
ah, l'oggetto del contendere è la natura della tassa (ovvero il suo presunto essere "federalista")?

questo?

si da anche il caso che l'ici sia una tassa sulla proprietà.
proprio quel tipo di imposizione da sempre auspicata dai governi di sinistra e invisa a quelli di destra.
Beh una tassa sulla "nostra casa" per difendere "casa nostra" è se non altro semanticamente azzeccata :O :D

giammy
23-06-2008, 11:01
Quindi facciamo tutto un calderone e inculiamo anche chi lavora. E' questo il concetto? Pensa solo tra gli infermieri in sanità, quanti "parassiti" ci sono... Con i turni che fanno e presi a sputi in faccia dalla mattina alla sera dai medici (molti di quelli si parassiti) da una parte, dai millemila parenti con cui devono mediare di continuo e giustificare mancanze organizzative dall'altra. Andiamo a chiedere sacrifici a quelli??? Poi ci lamentiamo se a curarci troviamo solo manovali rumeni con la quinta elementare a fare quello che dovrebbero fare dei professionisti laureati.

il quadretto che hai fatto non corrisponde alla realtà locale in cui vivo (fatti un giro all'ospedale regionale r.silverstrini).
per altro io ho detto un'altra cosa e cioè che i soldi non bastano perchè c'è gente che vive alle spalle della società senza far nulla e dovendo far riportare i conti si toglie ai già supertartassati lavoratori onesti.

vaka_85
23-06-2008, 11:13
rispondendendo al titolo del topic..

ma a brunetta che gliene frega se gli stipendi restano tali della povera plebe? tanto i suoi 10k euro se li prende cmq lui :mad:

Marlex
23-06-2008, 11:18
ah, l'oggetto del contendere è la natura della tassa (ovvero il suo presunto essere "federalista")?

questo?

togli "presunto" e siamo d'accordo...


si da anche il caso che l'ici sia una tassa sulla proprietà.
proprio quel tipo di imposizione da sempre auspicata dai governi di sinistra e invisa a quelli di destra.

infatti, il governo di "sinistra" non l'ha eliminata... ha tentato (con metodo discutibile o meno) di "riequilibrarla" per agevolare maggiormente i ceti più deboli programmando allo stasso tempo una revisione degli estimi catastali per evitare che i soliti "furbetti" la scampassero... insomma potremmo dire che ha fatto il suo lavoro, o perlomeno ci ha provato...

al contrario, il governo di "destra" ha fatto che eliminare questa tassa togliendo soldi ai COMUNI (non allo stato centralista, ai comuni DECENTRATI)... PRIMA DI UNA QUALSIASI REVISIONE DEGLI ESTIMI...
in questo modo i famosi "furbetti" l'hanno fatta franca del tutto...

ripensandoci, forse hai ragione... in effetti anche questo governo di "destra" ha fatto il suo "lavoro"... :asd:

ma siamo un po' troppo OT... continuiamo a parlare di NEFANDEZZE in topic... ;)

Onisem
23-06-2008, 11:29
il quadretto che hai fatto non corrisponde alla realtà locale in cui vivo (fatti un giro all'ospedale regionale r.silverstrini).
per altro io ho detto un'altra cosa e cioè che i soldi non bastano perchè c'è gente che vive alle spalle della società senza far nulla e dovendo far riportare i conti si toglie ai già supertartassati lavoratori onesti.

Vabbè, allora diciamo che nessuno fa niente e massacriamoli tutti, ok? Poi se vai all'ospedale e nessuno ti bada non ti lamentare però. Di soliti i fancazzisti sono quelli messi li per raccomandazione, i protetti dei primarioni e dei dirigenti. E mentre si sarà sfasciato e demotivato fino alla morte anche quel poco che funziona, ti assicuro che loro continueranno a fare la bella vita o si saranno riciclati altrove a fare il loro mestiere. Queste cose, portate nella fattispecie sanitaria, fanno scattare un solo meccanismo nella testa di chi ci lavora: "ma vaffanculo, allora faccio il meno che posso, la metà. Tanto chi me lo fa fare?". Inutile dire chi poi ne fa le spese.

dave4mame
23-06-2008, 11:40
vabbuò, alla fine mi sa che stiamo discutendo del sesso degli angeli.

volevo fare due considerazioni.
se da un lato la revisione degli estimi è auspicabile (basti pensare ai casali in toscana...) dall'altro potrebbe dare luogo a spiacevolezze varie.
il valore catastale non è alla base del calcolo della sola ici; "pesa" anche sulla rendita catastale.

e non credo sia un granchè bello andare a batter cassa a tutte quelle persone di una certa età che abitano in case che hanno "la colpa" di essersi rivalutate allo sproposito.

poi una curiosità.
sappiamo per certo che tremonti ha escluso dal taglio gli immobili definiti di lusso.
qualcuno sa la precedente decurtazione aveva adottato la medesima discriminante?

flisi71
23-06-2008, 15:50
Questo pare un provvedimento veramente banale, scontato e terribilmente facile: cerchi di stabilizzare l'inflazione riducendo una potenziale causa della stessa.


Quoto.


Purtroppo:
1) la riduzione passa per la decrescita della capacità d'acquisto della popolazione, evidentemente connessa alla disponibilità di moneta;


Vero, purtroppo.


2) le cause dell'inflazione non sono tutte endogene, cioè nazionali, ergo sono fuori da ogni tipo di controllo diretto;


Esatto, gran parte dell'aumento del costo della vita è dovuto ai rincari sui prezzi internazionali dei prodotti petroliferi, di quelli delle materie prime e di quelli dei cereali.


3) i prezzi sono decisamente crescenti e, temo, lo rimarranno per un po';


Così come avverte la BCE.


4) siamo sostanzialmente in stagnazione (il primo che parla di crescita sotto o intorno l'1% lo mangio :D).


Vero.
:(

Quoto il seguente passaggio:
Il recupero del potere d'acquisto non c'è e non ci sarà, finché rimarremo al palo come competitività. E la competitività non la si conquisterà con la riduzione del costo della manodopera. Tanto ci sarà sempre qualcuno meno costoso e più preparato.


:read:



Aggiungo: non è gridando "all'untore", "ammazza gli speculatori" e "facciamo pagare i banchieri/petrolieri" che si risolvono i problemi di un paese. Forse per l'uomo medio basta qualche capro espiatorio e due o tre leggi di sapore casereccio


L'intento forse è proprio questo, trovare un capro espiatorio per i problemi. Sul risolverli se ne riparlerà (forse), tanto comunque i fans saranno già estasiati per gli annunci...


ma IO non mi accontento di tre fregnacce sull'inflazione e tasse sui petrolieri/banche, che questi ci scaricherano addosso nel giro di qualche mese.


Lo temo anche io; non riesco proprio a vedere su quali strumenti si possa far leva per obbligare le categorie sopra citate dal riversare i rincari sugli utenti finali.

Come avevo previsto da mesi, ora che non ci sono più i comunisti tutte le colpe sono dell'Europa.

Ovvio.
Fino a primavera le colpe sul rincaro del costo della vita erano attribuite dalla dx esclusivamente alle tasse di Prodi (il che non spiegava come mai l'inflazione UE fosse sopra il 3%, come se le tasse di Prodi avessero avuto effetto anche negli altri paesi UE, Germania e Spagna in primis...), adesso la dx si è accorta della situazione internazionale. E' comunque un passo in avanti.


E hai centrato ........:O
Chiaro era il problema Italiano , non ha un "nome" specifico è una somma di fattori NOTI ....
Rifugiarsi dietro la BCE ,è fare lo struzzo .... e questo Governo ha garantito alcune cose !!!
Ci ricordiamo l'atteggiamento sull'aumento della benzina??!! Dicevano che bastava "sterilizzare" l'accise e l'IVA!!!!
ALLORA FALLO ....!!!
Ci ricordiamo la pressione fiscale ???!!!
ALLORA DIMINUISCILA...!!!


E' la politica degli annunci mirabolanti.


:D
Padoa Scoppia diceva che le tasse erano bellissime. Tutti dietro a bocca aperta a fare "OOOOH è giusto".


:rolleyes:
Peccato che le parole di TPS fossero ben differenti:
"la polemica anti tasse è irresponsabile. Dovremmo avere il coraggio di dire che le tasse sono una cosa bellissima e civilissima, un modo di contribuire tutti insieme a beni indispensabili come la salute, la sicurezza, l'istruzione e l'ambiente...
ci può essere insoddisfazione sulla qualità dei servizi che si ricevono in cambio ma non un' opposizione di principio sul fatto che le tasse esistono e che si debbano pagare"

Non serve un luminare per comprenderne il senso.

CVD.

nel merito non hai nulla da dire. E l'unica arma dialettica rimane il tifo da fanboy

La spirale inflazionistica riguarda tutta l'Europa, e tutti i governi d'Europa hanno come prima priorità quella di salvaguardare il potere d'acquisto dei salari e dei cittadini.

Il governo italiano invece ha fisato come priorità la compressione dei salari.

Oh contento tu.

Quoto integralmente.


certo adesso so con i soldi in tasca grazie alla fine del prodi sanguisuga....:asd:

Ora arrivano alla quarta settimana e risparmiano pure:O

E' vero, certe banderuole spergiuravano sull'inesistenza della difficoltà per una fetta di famiglie per arrivare a fine mese, questo fino a metà 2006, da quel momento in poi hanno cominciato a citarlo, spesso a sproposito, ad ogni piè sospinto.
Adesso, cambiato di nuovo il vento, probabilmente torneranno a parlare dei "tanti telefonini" e "delle tv al plasma che si vendono come il pane".
:rolleyes:

tutto sta andando come era facilmente prevedibile. Viene solo da chiedersi se dietro alle gesta dei vari 3monti e brunetta ci sia solo della semplice incompetenza o se vi sia il disegno di costruire e modellare una società perfettamente controllabile, di persone povere, sfruttate, ricattabili e sotto bombardamento mediatico continuo....

Non penso che i due citati siano degli incompetenti.

no, fammi capire.
quando si tratta di raccogliere consensi per il taglio dell'ici "è una tassa che è stata eliminata al 70% da prodi".
quando saltano fuori le magagne "è un provvedimento di berlusconi"?


Precisazione: si stimava l'eliminazione dell'ICI per il 40%(E NON 70%) delle famiglie, a seguito di una ulteriore detrazione ICI fino ad un importo massimo di 200 €.


volevo fare due considerazioni.
se da un lato la revisione degli estimi è auspicabile (basti pensare ai casali in toscana...) dall'altro potrebbe dare luogo a spiacevolezze varie.
il valore catastale non è alla base del calcolo della sola ici; "pesa" anche sulla rendita catastale.

e non credo sia un granchè bello andare a batter cassa a tutte quelle persone di una certa età che abitano in case che hanno "la colpa" di essersi rivalutate allo sproposito.


Vero.


poi una curiosità.
sappiamo per certo che tremonti ha escluso dal taglio gli immobili definiti di lusso.
qualcuno sa la precedente decurtazione aveva adottato la medesima discriminante?

Si.
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=22160456&postcount=3



Ciao

Federico

el_marchet
23-06-2008, 15:52
Incredibile,davvero.Ho la speranza,ormai vaga,che si torni alle ghigliottine...


MAGARI!!!!

חוה
23-06-2008, 16:48
Leggendo il dpef 2008_2011 del 28 Giugno 2007 si legge quanto segue:
come può essere che i valori proposti da GT siano proprio gli stessi che aveva previsto TPS giusto un anno fa?




DPEF 2007-2011 DPEF 2008-2011
Tasso di crescita del PIL reale 1,2 2,0
Tasso d'inflazione* 2,0 1,7
Tasso d'interesse a termine sui BOT a 12 mesi ** 3,82 4,55
Tasso di crescita dell'occupazione (unità di lavoro) 0,4 0,8
Tasso di disoccupazione (in % della forza di lavoro) 7,5 6,4
Tasso di occupazione (tasso specifico età 15-64) 58,4 59,0

* Programmato per DPEF 2007-2011; stimato (indice FOI, netto tabacchi) per DPEF 2008-2011.
** Fine anno.

bjt2
23-06-2008, 21:56
appunto, quindi è inutile tirar fuori tante bischerate e dare i numeri di telefono della BCE, basterebbe agire.

Io non ho il numero di TVemonti... :D Se ce lo procuriamo e lo bersagliamo?

bjt2
23-06-2008, 22:04
togli "presunto" e siamo d'accordo...



infatti, il governo di "sinistra" non l'ha eliminata... ha tentato (con metodo discutibile o meno) di "riequilibrarla" per agevolare maggiormente i ceti più deboli programmando allo stasso tempo una revisione degli estimi catastali per evitare che i soliti "furbetti" la scampassero... insomma potremmo dire che ha fatto il suo lavoro, o perlomeno ci ha provato...

al contrario, il governo di "destra" ha fatto che eliminare questa tassa togliendo soldi ai COMUNI (non allo stato centralista, ai comuni DECENTRATI)... PRIMA DI UNA QUALSIASI REVISIONE DEGLI ESTIMI...
in questo modo i famosi "furbetti" l'hanno fatta franca del tutto...

ripensandoci, forse hai ragione... in effetti anche questo governo di "destra" ha fatto il suo "lavoro"... :asd:

ma siamo un po' troppo OT... continuiamo a parlare di NEFANDEZZE in topic... ;)

Innanzi tutto l'ICI è stata eliminata solo sulla prima casa. uno studio del sole 24 ore, dice che quello è solo il 24% del gettito ICI. L'altro 76% è delle seconde case. Poi la rivalutazione degli estimi catastali porterà ad un aumento dell'ICI, a questo punto solo sulle seconde case, che porterà di nuovo un riequilibrio, se non addirittura un guadagno (vedi Roma che ha case in semiperiferie che pagano poco). Infine la rivalutazione degli estimi è stata avviata nel 2006 da Berlusconi (mi pare proprio con la finanziaria 2006). Inoltre le aliquote massime dell'ICI sono state aumentate dal governo Prodi. Quindi un comune se vuole può avere lo stesso gettito del governo Berlusconi precedente, o anche superiore se si sbriga a fare le rivalutazioni catastali (che devono essere fatte dai comuni stessi) anche solo con le seconde case...

Perciò è FALSO che togliendo l'ICI i comuni vanno in bancarotta...

bluelake
23-06-2008, 22:15
Io non ho il numero di TVemonti... :D Se ce lo procuriamo e lo bersagliamo?
secondo me già se gli chiedi di spiegarti la teoria generale dell'occupazione, dell'interesse e della moneta di Keynes o la legge di Say va in crisi e inizia a balbettare :D

DonaldDuck
23-06-2008, 23:03
:rolleyes:
Peccato che le parole di TPS fossero ben differenti:
"la polemica anti tasse è irresponsabile. Dovremmo avere il coraggio di dire che le tasse sono una cosa bellissima e civilissima, un modo di contribuire tutti insieme a beni indispensabili come la salute, la sicurezza, l'istruzione e l'ambiente...
ci può essere insoddisfazione sulla qualità dei servizi che si ricevono in cambio ma non un' opposizione di principio sul fatto che le tasse esistono e che si debbano pagare"

Non serve un luminare per comprenderne il senso.

Stavo forse parlando con te? No, allora cortesemente evita.

Quoto integralmente.

Vale quanto detto sopra a maggior ragione se quoti un giudizio sgradevole sul piano personale.

P.S.
Non rivolto a te:
Ancora devo leggere qualche idea concreta sulle misure applicabili nell'immediato in alternativa a quanto dichiarato da Brunetta riguardo la calmierazione dei salari. E che, ripeto, è stato suggerito dalla BCE. Solo progetti a lungo termine che non soddisfano le direttive.

Mailandre
23-06-2008, 23:23
Le idee "concrete" le abbiamo sentite per mesi e settimane prima delle elezioni!!
Prodi e SchiOppa quei oppressori dei cittadini Italiani , erano il target quotidiano dei ministroni che OGGI governano (nano si può dire?? :D ) il Paese.
Quelle ACCISE da sterilizzare,.... quella politica economica da cambiare,... la 3° settimana,...i SALARI TROPPO BASSI ,.... LE PENSIONI da fame ,.... i salri che hanno perso potere d'acquisto ,.... il DPEF da vrottamave,... la speculazione edilizia,.... il pane ,..... le assicurazioni,.... la luce,..il gas,...bla,..bla....

ADESSO GOVERNI TU, popolo delle liberta' , E CI FAI VEDERE COME SEI BRAVO!!!
E BASTA...........

DonaldDuck
24-06-2008, 00:05
Le idee "concrete" le abbiamo sentite per mesi e settimane prima delle elezioni!!
Prodi e SchiOppa quei oppressori dei cittadini Italiani , erano il target quotidiano dei ministroni che OGGI governano (nano si può dire?? :D ) il Paese.
Quelle ACCISE da sterilizzare,.... quella politica economica da cambiare,... la 3° settimana,...i SALARI TROPPO BASSI ,.... LE PENSIONI da fame ,.... i salri che hanno perso potere d'acquisto ,.... il DPEF da vrottamave,... la speculazione edilizia,.... il pane ,..... le assicurazioni,.... la luce,..il gas,...bla,..bla....

ADESSO GOVERNI TU, popolo delle liberta' , E CI FAI VEDERE COME SEI BRAVO!!!
E BASTA...........
Le critiche vanno motivate offrendo ( se ci si riesce) alternative valide. Altrimenti la discussione perde il significato per cui è stata aperta. Siamo tutti bravi a demolire senza spiegarne il motivo.

P.S.
Scrivere maiuscolo ed in size 4 come stai facendo equivale ad urlare. Su un forum non è buona educazione e, sopratutto, non raggiungi l'intento di intimidirmi.

scorpionkkk
24-06-2008, 00:40
Le critiche vanno motivate offrendo ( se ci si riesce) alternative valide. Altrimenti la discussione perde il significato per cui è stata aperta. Siamo tutti bravi a demolire senza spiegarne il motivo.

P.S.
Scrivere maiuscolo ed in size 4 come stai facendo equivale ad urlare. Su un forum non è buona educazione e, sopratutto, non raggiungi l'intento di intimidirmi.

beh, non ha tutti i torti.
Il famigerato popolo della libertà non solo sta di fatto continuando parte della politica di tommaso padoa schioppa, rimettendoci, almeno tra gli addetti ai lavori, la faccia.
Inoltre sta evidentemente arrancando (e lo si è visto nel DPEF e nel DL) sulle proposte risolutive a tutti i problemi elencati nel corso della caduta del governo di sinistra dimostrandone la strutturalità e l'evidente necessità di una cura a lungo termine che, tra l'altro, non è stata neanche proposta nè programmata (al contrario di quanto aveva fatto padoa schioppa).

Non è detto che questo sia un fallimento, ma sicuramente contribuisce a diminuire e ad avvicinare il momento della resa dei conti e dei risultati consentendo quindi alle persone come Mailandre (e come me) di dire già alla fine del 2008: vediamo che hai fatto.
E se non è il 2008, è il 2009.

La butto lì..vedo già le elezioni nel 2010.

DonaldDuck
24-06-2008, 01:37
beh, non ha tutti i torti.
Il famigerato popolo della libertà non solo sta di fatto continuando parte della politica di tommaso padoa schioppa, rimettendoci, almeno tra gli addetti ai lavori, la faccia.
Inoltre sta evidentemente arrancando (e lo si è visto nel DPEF e nel DL) sulle proposte risolutive a tutti i problemi elencati nel corso della caduta del governo di sinistra dimostrandone la strutturalità e l'evidente necessità di una cura a lungo termine che, tra l'altro, non è stata neanche proposta nè programmata (al contrario di quanto aveva fatto padoa schioppa).

Non è detto che questo sia un fallimento, ma sicuramente contribuisce a diminuire e ad avvicinare il momento della resa dei conti e dei risultati consentendo quindi alle persone come Mailandre (e come me) di dire già alla fine del 2008: vediamo che hai fatto.
E se non è il 2008, è il 2009.

La butto lì..vedo già le elezioni nel 2010.
Vana speranza. E se anche rocambolescamente per qualche remoto motivo dovesse accadere non temere: la sinistra radicale è scomparsa dal parlamento. E ciò che anacronisticamente si definisce PD si sta dissolvendo sulla medesima falsariga. Una esile speranza non si nega a nessuno.

flisi71
24-06-2008, 09:25
Stavo forse parlando con te? No, allora cortesemente evita.


:rolleyes:
Dovrei evitare di sottolineare la consueta e palesemente falsa interpretazione delle ormai celebri parole di TPS a proposito del meccanismo delle tasse (a proposito: non si chiama Schioppa.....)?
Invece iniziare a scrivere meno slogan e più sostanza pare tanto brutto eh?


Ciao
Ciao

Federico

dave4mame
24-06-2008, 09:38
:rolleyes:
Dovrei evitare di sottolineare la consueta e palesemente falsa interpretazione delle ormai celebri parole di TPS a proposito del meccanismo delle tasse (a proposito: non si chiama Schioppa.....)?
Invece iniziare a scrivere meno slogan e più sostanza pare tanto brutto eh?


Ciao
Ciao

Federico

giusto per buttarla in caciara, visto che sicuramente tu non ne avrai a male come qualcun altro (che senz'altro interverrà)...

TPS, nano, testa catramata... direi che schioppa tutto sommato se la cava...
circa le male interpretazioni delle affermazioni.
bene o male, in buona e cattiva fede, popolino e dottoroni, ci caschiamo tutti.

un esempio eclatante?
su queste pagine sono mesi che ci si tritura vicendevolemente gli zebedei per come il na... eh... berlusconi avrebbe dato "dell'eroe a mangano".
sappiamo bene (almeno... chi legge i giornali, anzichè dar fiato alla bocca) che nella frase originale berlusconi "rendeva merito" a Mangano di non aver provato ad alleggerire la sua posizione sputtanandolo come avrebbe potuto.

gli slogan sono duri a morire...

John Cage
24-06-2008, 09:48
Ancora devo leggere qualche idea concreta sulle misure applicabili nell'immediato in alternativa a quanto dichiarato da Brunetta riguardo la calmierazione dei salari. E che, ripeto, è stato suggerito dalla BCE. Solo progetti a lungo termine che non soddisfano le direttive.

Qui si fa confusione. L'obiettivo è la calmierazione dei prezzi, non dei salari. Che serve soprattutto a difendere il potere d'acquisto. Tenere bassi i salari è un mezzo come un altro. Secondo molti, in una fase difficile come questa per i lavoratori è un mezzo sbagliato.
Per calmierare i prezzi si può agire anche in altri modi: con le tasse, riducendo le accise, riducendo le tariffe. Perchè sbandierare la riduzione delle tasse come una cosa sacrosanta e non si può mai parlare di ridurre le tariffe? Semplice: ideologia.
L'obiettivo è il rilancio dell'economia, è la difesa del potere d'acquisto! Fino all'altro ieri i furbi del pdl parlavano di redistribuzione.
Insomma, questo governo non ha le palle per misure coraggiose e se la rifà ancora con i soliti noti.

Ci sono idee confuse in giro per l'italia di questi tempi.:rolleyes:

Poi, se anche la BCE avesse suggerito un'inflazione programmata sotto il 2%, perchè l'1,6 e non il 2%? Quindi è palese che il motivo non è la BCE, ma una scelta convinta di un governo che sa essere duro con i lavoratori, come nella migliore tradizione destrorsa.


Semplicemente, si stanno rivelando per quello che sono.

Provvedimenti dettati da pura ideologia.

John Cage
24-06-2008, 10:01
giusto per buttarla in caciara, visto che sicuramente tu non ne avrai a male come qualcun altro (che senz'altro interverrà)...

TPS, nano, testa catramata... direi che schioppa tutto sommato se la cava...
circa le male interpretazioni delle affermazioni.
bene o male, in buona e cattiva fede, popolino e dottoroni, ci caschiamo tutti.

un esempio eclatante?
su queste pagine sono mesi che ci si tritura vicendevolemente gli zebedei per come il na... eh... berlusconi avrebbe dato "dell'eroe a mangano".
sappiamo bene (almeno... chi legge i giornali, anzichè dar fiato alla bocca) che nella frase originale berlusconi "rendeva merito" a Mangano di non aver provato ad alleggerire la sua posizione sputtanandolo come avrebbe potuto.

gli slogan sono duri a morire...

E' off topic, ma quando ci vuole ci vuole! Non ha detto solo che gli rendeva merito, ha detto che è stato un eroe per non aver provato ad alleggerire la sua posizione ecc ecc.

Però ha anche detto che NON E' MAI STATO CONDANNATO questo pover'uomo, vittima dei soliti magistrati che volevano solo incastrare LUI. Insomma, sostanzialmente lo ha dipinto come una brava persona. Basta questo per esprimere un giudizio.

Difendere B. in questa storia è demenziale. Ti fai ridere dietro da tutto il mondo! ma non preoccuparti, sei in buona compagnia: siete almeno una buona metà di italiani.

flisi71
24-06-2008, 10:01
giusto per buttarla in caciara, visto che sicuramente tu non ne avrai a male come qualcun altro (che senz'altro interverrà)...

TPS, nano, testa catramata... direi che schioppa tutto sommato se la cava...
circa le male interpretazioni delle affermazioni.
bene o male, in buona e cattiva fede, popolino e dottoroni, ci caschiamo tutti.


E hai perfettamente ragione.
Non è buttarla in caciara evidenziare che l'uso di certi nomignoli spesso implicitamente indica un disprezzo per il personaggio di turno.
Se la memoria non mi inganna non credo di aver mai usato l'epiteto nano per l'attuale premier, mentre molte volte ho usato la definizione "partito-azienda" per definire il suo partito.


un esempio eclatante?
su queste pagine sono mesi che ci si tritura vicendevolemente gli zebedei per come il na... eh... berlusconi avrebbe dato "dell'eroe a mangano".
sappiamo bene (almeno... chi legge i giornali, anzichè dar fiato alla bocca) che nella frase originale berlusconi "rendeva merito" a Mangano di non aver provato ad alleggerire la sua posizione sputtanandolo come avrebbe potuto.


Una errata interpretazione ci può stare, quantomeno in prima battuta.
Il problema nasce quando una interpretazione, dimostratasi infondata, viene comunque riciclata a distanza di tempo. In tal caso c'è malafede.


gli slogan sono duri a morire...

Vero. E questo è fastidioso, specialmente in un forum di discussione.


Ciao

Federico

scorpionkkk
24-06-2008, 10:52
Vana speranza. E se anche rocambolescamente per qualche remoto motivo dovesse accadere non temere: la sinistra radicale è scomparsa dal parlamento. E ciò che anacronisticamente si definisce PD si sta dissolvendo sulla medesima falsariga. Una esile speranza non si nega a nessuno.

Questo lo dici tu...ma su quale base?
Tra l'altro anche un bel chissenefrega sulla presenza o meno della sinistra radicale in parlamento e/o anche del PD ci sta tutto.

L'importante è che si raggiunga uno stato politico neutro che permetta un ricambio totale e violento (che ancora non c'è stato) ed una conseguente rivoluzione politica che porti i personaggi esistenti oggi in parlamento ad un bel fugone generalizzato e, detto tra noi, anche in galera (che male non fa) per tutti i reati accumulati.

E su questa strada il popolo della libertà sta dando un contributo non comune che mai mi sarei aspettato.

nomeutente
24-06-2008, 11:44
Signori (mi rivolgo prevalentemente a Flisi e a Donald, ma anche un po' in generale),
è davvero necessario trovarsi sempre a litigare per gli stessi motivi, con le stesse parole e con lo stesso esito (cioè castrare la discussione)?

Per come la vedo io, la dinamica di questo thread è stata la stessa di molti (troppi) che ho già visto:

1) intervento di Donald Duck a difesa della posizione del centrodestra (intervento legittimo, visto che è la sua parte politica) ma con qualche leggerezza di troppo (battute che si potevano evitare, come quella sulle tasse bellissime);
2) successione di interventi più o meno di questo genere: "Tu li difendi perché sei un fan boy", quando può benissimo darsi che li difenda perché è d'accordo con loro in modo intellettualmente onesto;
3) conclusione di Donald che "ce l'avete personalmente con me", con annessi inviti a "non intromettersi perché non stavo parlando con te".

Questa è una dinamica che si è messa in moto da tempo e che ho cercato a più riprese di arginare senza alcun risultato.
Non credo che le sanzioni all'uno o all'altro possano dare qualche risultato oltre a generare ulteriore astio, per cui mi limito a dare qualche consiglio, sperando che vogliate seguirlo, perché ne avremo tutti del vantaggio.

A DonaldDuck consiglio di non prendere tutto sul personale: se ti danno del fanboy non è la fine del mondo... può essere invece il caso di interrogarsi sul perché: forse se ti mostrassi (vale per te, ma vale per tutti) maggiormente disponibile a mettere in discussione la tua posizione, a confrontarla con quella degli altri, ad ammettere gli sbagli della tua parte politica (che ci sono, perché tutti commettiamo degli errori), gli altri sarebbero più disposti al dialogo.

A Flisi e agli altri utenti di idee opposte a Donald, consiglio di non dare per scontato che DonaldDuck scriva quello che scrive perché è pagato, perché è in malafede, perché non capisce ecc. ecc. Ha le sue opinioni come voi avete le vostre e a lui sembrano sbagliate le vostre tanto quanto a voi sembrano sbagliate le sue.

Confrontarsi nel merito dei problemi, anziché lasciarsi andare a considerazioni di natura personale, permetterebbe di avere un dialogo più sereno e più utile per chi magari non partecipa alla discussione ma la legge.
Bisogna però sapere che anche confrontandosi nel merito si può (nella migliore delle ipotesi) definire quali sono i dati con cui abbiamo a che fare, ma le opinioni politiche che si sviluppano su quei dati non saranno mai uguali e non è il caso di farne una faida se le opinioni dell'interlocutore sono diverse dalle vostre.

Come ho già scritto, non credo di avere strumenti idonei a porre fine a questi spiacevoli episodi: al massimo potrei riuscire a farmi accusare di "faziosità" da entrambe le parti in causa (cosa che mi riesce abbastanza bene, peraltro :D) per cui non posso che invitarvi a trovare in voi il modo per superare il problema. Sono certo che possiate farlo, se solo ne avete voglia. ;)

LUVІ
24-06-2008, 11:58
... al massimo potrei riuscire a farmi accusare di "faziosità" da entrambe le parti in causa (cosa che mi riesce abbastanza bene, peraltro :D)...

Razza di anarchico che non sei altro :O

zerothehero
24-06-2008, 12:35
Bisogna far crescere l'economia e aumentare la produttività, solo così si potranno aumentare anche i salari, senza generare altra inflazione.
Cmq 1,7% di inflazione programmata è un suicidio.. :mc:

zerothehero
24-06-2008, 12:41
A me viene un pò meno..sui 1280 euro di "taglio occulto" (in tre anni) su uno stipendio lordo di 25000 euro. :p ..più o meno le cifre della CGIL.

zerothehero
24-06-2008, 12:44
Questo pare un provvedimento veramente banale, scontato e terribilmente facile: cerchi di stabilizzare l'inflazione riducendo una potenziale causa della stessa. Purtroppo:
1) la riduzione passa per la decrescita della capacità d'acquisto della popolazione, evidentemente connessa alla disponibilità di moneta;


Infatti quest'inflazione è tutto fuorchè un'inflazione da domanda (al massimo è un inflazione causata dalla domanda di petrolio :asd: ) ..anche perchè sarebbe comico sostenere che in Italia vi è un eccesso di domanda. :O

indelebile
24-06-2008, 13:25
Bisogna far crescere l'economia e aumentare la produttività, solo così si potranno aumentare anche i salari, senza generare altra inflazione.
Cmq 1,7% di inflazione programmata è un suicidio.. :mc:

e come si aumenta la produttività?
si lavora di più?
o qualcuno che non lavora ...lavorerà?



il tema della produttività..viene spesso usato cripticamente e non si va alla pratica..

^TiGeRShArK^
24-06-2008, 14:08
su queste pagine sono mesi che ci si tritura vicendevolemente gli zebedei per come il na... eh... berlusconi avrebbe dato "dell'eroe a mangano".
sappiamo bene (almeno... chi legge i giornali, anzichè dar fiato alla bocca) che nella frase originale berlusconi "rendeva merito" a Mangano di non aver provato ad alleggerire la sua posizione sputtanandolo come avrebbe potuto.

gli slogan sono duri a morire...

«Il fattore Vittorio Mangano, condannato in primo grado all`ergastolo, è morto per causa mia. Mangano - ha poi aggiunto Dell'Utri - era ammalato di cancro quando è entrato in carcere ed è stato ripetutamente invitato a fare dichiarazioni contro di me e il presidente Berlusconi. Se lo avesse fatto, lo avrebbero scarcerato con lauti premi e si sarebbe salvato. E` un eroe, a modo suo».

Da notare le illazioni assolutamente prive di fondamento e non supportate da alcuna prova su quello che avrebbero detto i magistrati a Mangano :)
ecco cosa risponde Ilvio:

"Dice bene Dell'Utri - ha aggiunto - perché Mangano fu tenuto in carcere, aggredito da un male, fino a un giorno prima della morte. E i pm si rivolgevano a lui affermando: 'Dì qualcosa contro Berlusconi e ti mandiamo a casa subito. Ma lui non inventò nulla contro di me".

Con le solite illazioni, non provate e diffamanti :)
Ma tanto per vedere quanto quest'uomo AMI questo pluri-omicida mafioso, andiamo avanti:
Ecco l'intervista a radio24 che potrete sentire con le vostre orecchie:
http://it.youtube.com/watch?v=PD4ixdKJzOE
Da notare poi quanto ha detto in diretta TV durante il confronto elettorale, davanti a milioni di italiani.

“Vittorio Mangano non è mai stato condannato”

E guarda caso di questa parte non si trova quasi + nulla in rete, è stato fatto sparire tutto dalla circolazione :)
Se volete sentirla con le vostre orecchie dovreste ritrovare su youtube il confronto elettorale e sentirete come berlusconi MENTE a milioni di italiani affermando questa oscena falsità.

dave4mame
24-06-2008, 14:35
tu non ne avrai a male come qualcun altro (che senz'altro interverrà)...


CVD.

^TiGeRShArK^
24-06-2008, 14:39
CVD.

"Verba volant, scripta manent" :)
Ho riportato le parole di Ilvio così tutti possono vedere quello che ha detto e come dire che ha RIABILITATO la memoria di un mafioso in diretta tv non è affatto uno slogan dato che ha negato fermamente che fosse mai stato condannato :)
Ma per qualcuno in effetti è troppo ammettere che Ilvio possa mentire, anche quando le sue menzogne sono provate e documentate, e invece preferiscono credere, CVD, alle sue illazioni sui giudici :)

luxorl
24-06-2008, 14:41
La decisione di schierare l'esercito nelle città piano piano prende sempre più senso... :stordita: :help:

Scalor
24-06-2008, 15:10
e come si aumenta la produttività?
si lavora di più?
o qualcuno che non lavora ...lavorerà?

il tema della produttività..viene spesso usato cripticamente e non si va alla pratica..

non serve a niente aumentare la produttività, è il prodotto di qualità che bisogna produrre, se il prodotto non è richiesto ... non serve a nulla aumentare la produttività.
casomai la produttività deve aumentare nel pubblico, ma li è una altro problema...

il problema è che bisogna ridurre la pressione fiscale se no granparte dei cittadini non spende, spende solo per mangiare e vestirsi, pagare tasse locali o bollette ma riduce le cene, i passatempi gli acquisti superflui ecc, e il mercato non gira.

Fritz!
24-06-2008, 15:13
non serve a niente aumentare la produttività, è il prodotto di qualità che bisogna produrre, se il prodotto non è richiesto ... non serve a nulla aumentare la produttività.
casomai la produttività deve aumentare nel pubblico, ma li è una altro problema...

il problema è che bisogna ridurre la pressione fiscale se no granparte dei cittadini non spende, spende solo per mangiare e vestirsi, pagare tasse locali o bollette ma riduce le cene, i passatempi gli acquisti superflui ecc, e il mercato non gira.

La produttività indica il valoe aggiunto apportato dall'unità di lavoro (se si parla di produttività del lavoro). Una produzione di qualità aggiunge piu valore e quindi a parità di quantità è un chiaro aumento della produttività.

Produttività non significa quantità

dave4mame
24-06-2008, 15:23
"Verba volant, scripta manent" :)
Ho riportato le parole di Ilvio così tutti possono vedere quello che ha detto e come dire che ha RIABILITATO la memoria di un mafioso in diretta tv non è affatto uno slogan dato che ha negato fermamente che fosse mai stato condannato :)
Ma per qualcuno in effetti è troppo ammettere che Ilvio possa mentire, anche quando le sue menzogne sono provate e documentate, e invece preferiscono credere, CVD, alle sue illazioni sui giudici :)

appunto. scripta manent.
e visto che ti sei premurato di quotare, grassettando le parti salienti fai un ulteriore sforzo.

lo definisce eroe (termine infelice: galantuomo sarebbe stato più congruo) paragonandolo, chessò, a un patriota o limitatamente al fatto che, pur potendo sgravare la sua posizione tirandolo in ballo (con argomenti veri o falsi) non l'ha fatto?

Scalor
24-06-2008, 15:31
La produttività indica il valoe aggiunto apportato dall'unità di lavoro (se si parla di produttività del lavoro). Una produzione di qualità aggiunge piu valore e quindi a parità di quantità è un chiaro aumento della produttività.

Produttività non significa quantità
si, lo so mi sono espresso male, volevo dire che il prodotto deve esserci chi lo compra, cioè se metto in commercio un maglione da 200€ di lana quanti me lo comprano in italia ? ma se ne metto in commercio uno da 60€ ho molti piu " clienti " è una piramide in alto ci stanno chi ha redditi alti, in basso quelli con minor reddito, ma se la gente non ha soldi da spendere non compra nulla ! solo il necessario. non si puo lavorare solo con l'export, perlomeno con le piccole medie imprese.

HolidayEquipe™
24-06-2008, 15:46
ricordo quando venne approvata la finanziaria di padoa schioppa, il centrodx disse ke era un irresponsabile e che metteva in ginocchio le famiglie...
visti i tagli di brunetta, cosi' non li mette in ginokkio...ma a pi greco mezzi... + 2k pi greco:mc:

חוה
24-06-2008, 16:02
Mi quoto sperando che qualcuno che ci capisce possa spiegare come mai c'è questa curiosa identità fra il dpef delo scorso anno e quello di quest'anno


eggendo il dpef 2008_2011 del 28 Giugno 2007 si legge quanto segue:
come può essere che i valori proposti da GT siano proprio gli stessi che aveva previsto TPS giusto un anno fa?



DPEF 2007-2011 DPEF 2008-2011
Tasso di crescita del PIL reale 1,2 2,0
Tasso d'inflazione* 2,0 1,7

* Programmato per DPEF 2007-2011; stimato (indice FOI, netto tabacchi) per DPEF 2008-2011.
** Fine anno.

Fritz!
24-06-2008, 16:09
Mi quoto sperando che qualcuno che ci capisce possa spiegare come mai c'è questa curiosa identità fra il dpef delo scorso anno e quello di quest'anno

Magari se ti sforzi ci puoi arrivare.

Oggi l'inflazione è al 3,6%, Un anno fa era all'1,6%

Al netto dei soli prodotti energetici la crescita è stata dell'1,7%
Istat: inflazione a maggio sale a +1,6%
Ad aprile era a +1,5%. I prezzi al consumo su base mensile sono aumentati dello 0,4%

ROMA - L'inflazione a maggio è salita all'1,6%, dall'1,5% di aprile. Lo comunica l'Istat nella stima preliminare, aggiungendo che i prezzi, su base mensile, sono aumentati dello 0,4%.
LA STIMA - Al netto dei soli prodotti energetici, spiegano i ricercatori, l’aumento generale dei prezzi a maggio è stato dell’1,7% su base annua (+1,6% ad aprile). L’inflazione di fondo invece, calcolata al netto dei beni più volatili (energetici e alimentari non lavorati), si conferma al +1,5% annuo, stesso dato del mese precedente. L’indice armonizzato Ipca (quello usato in sede Ue), aggiunge l’Istituto di statistica, è aumentato a maggio dell’1,9% su base annua e dello 0,4% rispetto al mese precedente. Il tasso di inflazione "acquisito" per il 2007, ovvero quello che si avrebbe se l’indice dei prezzi al consumo rimanesse allo stesso livello di maggio per tutto l’anno, è pari invece all’1,4%.
31 maggio 2007
http://www.corriere.it/Primo_Piano/Economia/2007/05_Maggio/31/inflazione_istat.shtml

Mantanere lo stesso valore di inflazione programmata quando quella reale è più che raddoppiata è senza senso. O meglio un senso chiarissmo ce l'ha, come già ben spiegato.

dibe
24-06-2008, 16:13
Mi quoto sperando che qualcuno che ci capisce possa spiegare come mai c'è questa curiosa identità fra il dpef delo scorso anno e quello di quest'anno

mi limito a dire:

durante la gestione Padoa Schioppa da destra arrivava quotidianamente il messaggio: "TPS è un irresponsabile, così mette in ginocchio le famiglie" "siamo tutti più poveri a causa di questo governo" "il governo delle tasse" e cose di questo genere.

Bene, dopo tanto chiasso prosegui sulla stessa strada? è così che difendi il potere d'acquisto delle famiglie messo a dura prova dalla gestione Prodi? Continuando su una linea che tu stesso fino a poco prima delle elezioni hai definito scellerata?

חוה
24-06-2008, 16:13
ah ecco

ma se non cambiava il governo rimaneva valido il dpef precedente ?

ps mi interessa solo il lato tecnico della cosa, quello politico non lo considero

scorpionkkk
24-06-2008, 16:13
visti i tagli di brunetta, cosi' non li mette in ginokkio...ma a pi greco mezzi... + 2k pi greco:mc:

tu sei il mio idolo

Fritz!
24-06-2008, 16:15
ah ecco

ma se non cambiava il governo rimaneva valido il dpef precedente ?

ps mi interessa solo il lato tecnico della cosa, quello politico non lo considero

scusami, ma sai cos'è un dpef?

dave4mame
24-06-2008, 16:18
qui:

http://www.rivaluta.it/inflazione.asp

si trova lo storico dei dati dell'inflazione.
fuori da polemiche da fanboy prendiamo il periodo 2001-2007.
al di là della "fiammata" degli ultimi 3-4 mesi (petrolio?) qualcuno davvero crede che i dati riportati siano reali?
secondo me chi li ha validati si vergogna ancora...

חוה
24-06-2008, 16:27
potrei in effetti non sapere esattamente cosa è un dpef, per quello chiedevo,
ma ho letto quello dello scorso anno ( governo italiano : l'impennata deera proprio imprevedibile?) e le previsioni della Commissione Europea per l'inflazione in area euro per il 2008 - 09 al 2.2%

magari prima guardo wiki che dice, la prossima volta ...