PDA

View Full Version : Parisi e la crisi del Pd


Dj Ruck
22-06-2008, 09:28
Parisi e la crisi del Pd:
«Bisogna cambiare leader»

«Veltroni sembra Totò quando lo schiaffeggiano: pensa che le sberle degli elettori siano per Prodi»

ROMA — Arturo Parisi va avanti nella sua battaglia. Anche dopo il diverbio con Veltroni. E dopo le accuse che gli hanno lanciato, eccezion fatta per Marini che lo ha riconosciuto come un avversario interno autorevole benché «ruvido». Quindi Parisi non lascia. Anzi raddoppia e chiede le dimissioni del segretario.

Professore, la vicenda dell'altro ieri è chiusa?
«Quel che è avvenuto è gravissimo, ma era esattamente quello che purtroppo mi attendevo, però, per "tranquillizzarli", voglio dire che non mi arrenderò: continuerò la mia battaglia per la legalità nel partito. Il Pd è stato attraverso l'Ulivo l'obiettivo della mia vita. No. Non facciano conto sulla mia resa».

Che cosa avrebbe voluto sentire da Veltroni?
«Mi auguravo che, invece di assumere nientemeno che a spartiacque la lettera di Berlusconi a Schifani, confermando la subalternità del governo ombra al calendario e all'agenda del governo sole, ci annunciasse che la campagna elettorale era finita e con essa l'inevitabile menzogna che è implicita nella propaganda, e che era iniziata finalmente la stagione della verità, il momento di prendere sul serio la risposta degli elettori».

E invece niente.
«Dicono che seppure dopo due mesi questa volta Veltroni abbia riconosciuto la sconfitta. Quale riconoscimento? Al massimo la sua è stata l'inevitabile presa d'atto della sconfitta elettorale. Nulla ci ha detto invece sulla sconfitta politica, niente su Roma, sulla Sicilia, sulle altre amministrative, che dalla Sardegna alla Val d'Aosta sono state anch'esse un disastro: ci ha detto di più sulla sconfitta delle amministrative del 2007. Mi sembrava di essere nella gag di Totò».

Scusi!?
«Sì, quella in cui un signore schiaffeggia Totò chiamandolo Pasquale, e più lo schiaffeggia e più Totò ride. Tanto che quello gli chiede: "Ma come, più io ti meno più tu ridi?" E Totò gli risponde: "E che sò Pasquale io? Volevo vedere dove andavi a finire". Veltroni è così: pensa che gli schiaffi che gli han dato gli elettori siano sempre diretti al governo Prodi. E in questo modo siamo arrivati al ridicolo di un Pd che continua a presentarsi come partito a vocazione maggioritaria, mentre in Sicilia prende il 12,5 per cento».

Che avrebbe detto se avesse preso la parola all'Assemblea?
«Avrei detto che il problema non è la sconfitta elettorale. Quella era inevitabile. E' stata scelta a tavolino nel momento in cui abbiamo deciso di alleggerirci dall'ossessione della quantità delle risposte. Ma il fatto è che non l'abbiamo sostituita con la qualità della proposta».

Si riferisce alla separazione dal Prc?
«Si, per la quantità, alla separazione consensuale con Bertinotti. Ma senza la qualità Veltroni non ha vinto e non vincerà domani né dopodomani. E' questo che fa delle elezioni un fallimento totale».

Non le sembra di essere troppo duro, Professore?
«Serio, non duro. Sì. Lo riconosco. Ho difficoltà a riconoscermi nel clima zuccheroso, buonista e sorridente che ha da sempre caratterizzato la leadership veltroniana. Non avevamo bisogno di Tremonti per riconoscere che il tempo presente è dominato dalla paura. Questo Veltroni ieri lo ha riconosciuto. Quello che tarda a comprendere sono gli elettori che quando ci vedono sorridere non riescono proprio a capire cosa abbiamo da ridere. Ci sono state stagioni nella quali "pensare positivo" era di moda, e bastava copiare alla lettera gli slogan e le forme della propaganda americana. Questa è invece una stagione nella quale c'è bisogno di una guida e di un pensiero che sia almeno serio, se non forte, e comunque nostro».

E quale «pensiero serio» formulerebbe su questo Pd?
«Diciamo che questa è la premessa che mi costringe a riconoscere che purtroppo la formula che finora ho usato non è più sufficiente. Mi illudevo di poter distinguere la leadership dal leader e perciò chiedevo a Veltroni di cambiare linea. Sono passati due mesi pieni e di fronte ai ripetuti avvertimenti che ci vengono dagli elettori e dall'interno del partito la linea non è cambiata. E' evidente allora che a questo punto bisogna cambiare leader».

Che le importa di chiedere che Veltroni se ne vada, visto che dicono che lei uscirà dal Pd e fonderà un suo movimento?
«Si illudono: devono provare a cacciarmi. Non sarò io ad andarmene. So che è questo il loro sogno. Troverò il modo di tenerli svegli. E' bene che ricordino che il Pd è stato per me (come per molti) il mio partito molto prima che per loro».

Quindi, cambiare leader. Non lo chiede nessuno, però.
«La passione per il Pd mi impone come dovere morale di dire in pubblico quello che quasi tutti dicono in privato. Anche a costo di fare la parte del bambino che dice "il re è nudo". Quello che mi scandalizza di più è la slealtà verso Veltroni: preferiscono tutti tirare di fioretto, ferirlo di punta, mettendo nel conto che l'avversario si dissangui a poco a poco. Ma così si dissanguano anche il Pd e la democrazia italiana. E' per questo che son stato d'accordo con Veltroni che voleva aprire la fase congressuale. Apriamola, dissi, per capire chi siamo e dove andiamo. Purtroppo, però, il rifiuto è stato corale. In molti preferiscono lavorare a sfiancare il partito e il suo leader senza assumersene la responsabilità. Più tempo passa, più credo nella regola secondo la quale chi perde va via, senza tragedie, per evitare che la crisi di una leadership si trasformi nella crisi del partito».

Maria Teresa Meli
22 giugno 2008
http://www.corriere.it/politica/08_giugno_22/parisi_intervista_22b495e6-4029-11dd-8fe9-00144f02aabc.shtml

:asd: :asd:

lowenz
22-06-2008, 09:34
Quello che tarda a comprendere sono gli elettori che quando ci vedono sorridere non riescono proprio a capire cosa abbiamo da ridere.
Se dovessi basarmi su questa frase bisogna mandare a casa tutti, perchè non vedo leader che non sorridono (apposta) :p

rgart
22-06-2008, 10:18
ma magari se ne andassero tutti a casa a partire dal lombrico passando per stò qui e arrivando alla finocchiaro-bindi-fassino e moglie-baffetti-e chi piú ne ha ne metta...

Almeno in questo modo si avrebbe un ricambio anche dall'altra parte dove un nonno di certo non potrebbe confrontarsi con un giovane di 35-45 anni e tolto il nano tutto il castello dei leccaciap crollerebbe facendo riapparire (speriamo) una vera destra giustizionalista e liberale...

naitsirhC
22-06-2008, 10:38
Se ci fosse stata una Sinistra meno handicappata sotto certi aspetti politici, credo che berlusconi non sarebbe mai arrivato a tener in mano le redini del governo italiano...

rgart
22-06-2008, 10:50
e se la sinistra non avesse cercato in tutti i modi di essere come il nano quest'ultimo non sarebbe mai esistito...

ma i soldi, i favori e il potere piacciono a tutti...

:Puke:

Solertes
22-06-2008, 17:33
Bravo Parisi, non perchè mio conterraneo ma è uno di quei pochi che stimo tra le fila del PD.
Di certo non è come nel CDX dove nessuna voce osa levarsi contro il "capo"....:asd:

sander4
22-06-2008, 17:37
E quale leader bisognerebbe mettere però?

Non vorrei che si passi dalla padella alla brace.

wildsliver
22-06-2008, 18:31
questi discorsi sono da mata hari di berlusconi :rolleyes:

etzocri
22-06-2008, 18:42
soru :O

gigio2005
22-06-2008, 18:44
la differenza tra i sinistri e destri:

il sinistro non si fa scrupoli ad intervenire in un 3d contro la sinistra (visto che questa sinistra e' ridicola)

il destro invece diserta abbondantemente i 3d che sappiamo ;) (vedi l'ultimo sul caso salari e brunetta)

AntonioBO
22-06-2008, 18:52
la differenza tra i sinistri e destri:

il sinistro non si fa scrupoli ad intervenire in un 3d contro la sinistra (visto che questa sinistra e' ridicola)

il destro invece diserta abbondantemente i 3d che sappiamo ;) (vedi l'ultimo sul caso salari e brunetta)

Infatti ora intervengono solo se si tratta di avvenimenti inerenti gli immigrati, ma non perché sono razzisti... intendiamoci.... e poi basta dire : BENE, AVANTI COSI'......

Ferdy78
22-06-2008, 18:55
Mi tocca dargli ragione...personalmente avrei preferito il Rutellone candidato a premier o lo "stagionato":D Massimo d'Alema, Veltroni non che mi ispiri particolarmente...:cry: :cry: :cry:

wildsliver
22-06-2008, 18:58
Mi tocca dargli ragione...personalmente avrei preferito il Rutellone candidato a premier o lo "stagionato":D Massimo d'Alema, Veltroni non che mi ispiri particolarmente...:cry: :cry: :cry:

ma secondo te.. per il bene del paese in primis e dopo del partito, che senso ha azzuffarsi per la leadership del partito stesso? :eek:

indelebile
22-06-2008, 19:03
Parisi con la sua intervista non dice niente, nulla di proposte serie e pratiche...che vada a lavorare anche lui...insieme a veltroni se non fa qualcosa...

indelebile
22-06-2008, 19:06
la differenza tra i sinistri e destri:

il sinistro non si fa scrupoli ad intervenire in un 3d contro la sinistra (visto che questa sinistra e' ridicola)

il destro invece diserta abbondantemente i 3d che sappiamo ;) (vedi l'ultimo sul caso salari e brunetta)

in più in un momento...dove si fanno porcherie irride solo per odio il partito avverso...quando mai si critica cosi fortemente Berlusconi e soci? quasi mai...importante è che vinca la squadra di calcio.,

Fritz!
22-06-2008, 19:09
E quale leader bisognerebbe mettere però?

Non vorrei che si passi dalla padella alla brace.

Si effettivamente non è che ci sia sta abbondanza di persone alternative...

Ferdy78
22-06-2008, 19:17
ma secondo te.. per il bene del paese in primis e dopo del partito, che senso ha azzuffarsi per la leadership del partito stesso? :eek:

Non mi sembra siano ancora venuti alle mani:D

La leadership, disgraziatamente li conta come non immagini.

NON c'è uno che riesca a trainare le folle come fa chi sappiamo...

Veltroni, al di là della capitale, fondamentalmente cu iè?:stordita: :mbe: :cry: :cry:

In ogni caso per il bene del paese qua ci vorrebbe una vera virata e l'unico esperto è d'Alema :O :sofico:

Solertes
22-06-2008, 19:31
E quale leader bisognerebbe mettere però?

Non vorrei che si passi dalla padella alla brace.

Non è facile, VW ha un discreto fascino mediatico, può parlare per ore dicendo ovvietà (con cui ovviamente è difficile essere in contrasto)...però molto, troppo simili al principale avversario dell'opposto schieramento...il PD è già nella brace.

soru :O

Operazione simpatia? :asd:

Io - pur consapevole che probabilmente non hanno la caratura del leader - sarei per Letta o Bersani.

sander4
22-06-2008, 19:43
soru :O

Non sarebbe male.....

Ma nel PD non lo possono vedere a quanto ne so io :asd: quindi penso sia impossibile, peccato.

etzocri
22-06-2008, 19:45
troppo risoluto per il pd :asd:

però è simpatico dai :O

[JaMM]
22-06-2008, 20:08
Veltroni è stato un fallimento, prima delle elezioni ed anche dopo.

Mi piacerebbe Bersani come leader, persona onesta, competente, che ha fatto anche scelte coraggiose. Mi rendo conto però che è una cosa decisamente improbabile, se non utopistica.

Solertes
22-06-2008, 20:21
Non sarebbe male.....

Ma nel PD non lo possono vedere a quanto ne so io :asd: quindi penso sia impossibile, peccato.

Presumo che una parte, a livello nazionale, lo stimi....ma il resto lo odi profondamente...

troppo risoluto per il pd :asd:

però è simpatico dai :O

Ci vorrebbe una persona risoluta per il PD....per la simpatia, ad occhio non sembra, anche se quando ha annichilito la Brambilla a Ballarò mi sono piegato dalle risate....e si è contenuto...ma anche quando ha fatto diventare livido Belpietro o quando ha velatamente "minacciato" il bulletto del quartiere Gasparri mi è piaciuto :D

indelebile
22-06-2008, 20:29
se avete ascoltato il tg5 questa sera oltre una leccata...al governo vedi il servizio su marzotto... hanno fatto un servizio su questo caso e hanno dato del ingrato e del perdente a Veltroni...sottointendendo che le sue scelte politiche sono state disastrose...probabilmente si riferivano alle ultime dichiarazioni...quelli della fine del dialogo :sofico:

ue immondizia a napoli dove sta? :D

blamecanada
22-06-2008, 21:53
;23010987']Veltroni è stato un fallimento, prima delle elezioni ed anche dopo.

Mi piacerebbe Bersani come leader, persona onesta, competente, che ha fatto anche scelte coraggiose. Mi rendo conto però che è una cosa decisamente improbabile, se non utopistica.

Bersani è apprezzato. Non è impossibile...

Dj Ruck
23-06-2008, 00:10
Monaco: «Quelle di arturo sono parole di verita' in un mare di ipocrisia»

Veltroni: «L'intervista di Parisi?
Non mi sorprende, ma non rispondo»

Fanno discutere le parole dell'ex ministro sul cambio di leadership. Follini: «Sbagliato decapitare il segretario»

ROMA - Fa discutere nel Partito Democratico la dura presa di posizione di Arturo Parisi nei confronti del segretario Walter Veltroni. «Sembra Totò quando lo schiaffeggiano - ha affermato l'ex ministro nell'intervista al "Corriere della Sera" - pensa che le sberle degli elettori siano per Prodi. La verità è che chi perde dovrebbe andare via senza tragedie».

LA REAZIONE - Veltroni, dal canto suo, preferisce non replicare direttamente a Parisi: «Nessuna riposta. Non mi sorprende l'intervista». «Credo - aggiunge l'ex sindaco - che in cinque-sei mesi di lavoro, considerando la condizione molto difficile dalla quale ci siamo trovati a partire, abbiamo fatto moltissimo. Il gruppo dirigente del Pd dovrebbe rendersi conto che oggi c'è una grande forza, che non c'è mai stata e che è paragonabile, se non superiore, ad altre forze europee». Veltroni, infine, rimarca che nei prossimi mesi «creeremo le condizioni perché quando si tornerà a votare, e non so quando, visto il modo in cui il governo si comporta, credo che potremo avere i risultati che ci aspettiamo».

FOLLINI E MONACO - Marco Follini sta con il segretario. «Che ci siano delle difficoltà ce lo dicono gli elettori. Non credo però che la risposta giusta alle difficoltà che siamo chiamati ad affrontare consista nel rito tribale di decapitare il segretario. La linea del Pd l'abbiamo decisa tutti insieme, farne carico solo Veltroni non mi pare equo». Opinione opposta quella di Franco Monaco, secondo il quale Veltroni dovrebbe apprezzare la schiettezza della critica di Parisi. «Davvero un politico atipico Parisi - ha dichiarato l'esponente ulivista - quelle da lui affidate al Corsera sono parole di verità in un mare di ipocrisia e nella palude dei tatticismi. Parole di verità sulla sconfitta, sulla rimozione di essa, sulla violazione delle regole e sulle pratiche spartitorie nel Pd, sull'inadeguatezza di un approccio leggero, retorico, sincretista in un tempo di ferro come il nostro, sull'esigenza di un pensiero serio o semplicemente di un pensiero». «Parole di verità - prosegue Monaco - di un leale avversario interno che si distingue dai capi tribù che fanno il verso a Veltroni con il retropensiero di condizionarlo e logorarlo».

22 giugno 2008
http://www.corriere.it/politica/08_giugno_22/follini_parisi_pd_veltroni_5a5b060e-4067-11dd-8fe9-00144f02aabc.shtml

Ma non erano uniti???:asd: :asd:

bluelake
23-06-2008, 00:43
Ma non erano uniti???:asd: :asd:
nel PD? ma figurati, la Margherita è una Forza Italia senza Berlusconi...

Dj Ruck
23-06-2008, 00:46
nel PD? ma figurati, la Margherita è una Forza Italia senza Berlusconi...

Ehhhhhhhhhhhh...ma allora dillo al segretario del Pd...e anche agli altri:read: :read:

lowenz
23-06-2008, 00:57
Ehhhhhhhhhhhh...ma allora dillo al segretario del Pd...e anche agli altri:read: :read:
E pure a chi li chiama comunisti :D

Dj Ruck
23-06-2008, 01:00
E pure a chi li chiama comunisti :D

http://img410.imageshack.us/img410/7910/clapxy4.gif

Solertes
23-06-2008, 01:31
Ma non erano uniti???:asd: :asd:

Non c'è un distributore di carote nel PD :asd:

giammy
23-06-2008, 08:46
il pd ha fatto la scelta sbagliata: fare fuori la sinistra.
in questo modo ha perso elettorato sicuro (che mai potrebbe votare per il cdx) cercando il consenso nelle aree moderate che invece facilmente possono migrare da un parte all'altra.
ovviamente questa scelta ha delle motivazioni serie ovvero avere l'appoggio del potere economico e industriale antagonista a berlusconi (e senza soldi si fa poca strada)
ha detto bene d'alema che con questo assetto (e dico io l'attuale legge elettorale) il pd perderebbe sempre contro berlusconi ma sinceramente non vedo altre formule se non quelle già sperimentate per tenere assieme tutte le forze numericamente necessarie per battere il cdx: vinci le elezioni ma poi non governi.
veltroni è ormai bruciato, bene bersani come nuovo leader anche se il 2013 è bello lontano per cui per il momento lascerei le cose come stanno.

Phoenix68
23-06-2008, 09:32
Infatti ora intervengono solo se si tratta di avvenimenti inerenti gli immigrati, ma non perché sono razzisti... intendiamoci.... e poi basta dire : BENE, AVANTI COSI'......
Intervengo velocemente perchè incasinato, sono intervenuto spesso ed anche dando torto a Berlusconi,il problema in alcuni 3D è che diventa per ovvie ragioni difficile il Dialogo essendoci troppe contraddizioni a SX dovute alle varie anime (l'ho gia detto piu volte), per cui se dici che berlusconi sbaglia (parlo delle intercettazioni) ma mi aspettavo un'opposizione più forte alcuni mi rispondono che Veltroni si è fatto sentire, altri che Veltroni non è all'altezza ma Berlusconi è peggio, altri ancora che la SX era scontato che si sarebbe comportata così per cui si sarebbe dovuto votare Di Pietro.
A fronte di questo è difficile entrare a discutere per uno di DX salvo fare slogan,proprio perchè i 3D si snodano,come è giusto che sia,su argomentazioni totalmente diverse ed è al stessa ragione per cui i post diventano alla fine la copia uno degli altri ;) .

bluelake
23-06-2008, 10:24
Ehhhhhhhhhhhh...ma allora dillo al segretario del Pd...e anche agli altri:read: :read:
con Veltroni parlerei volentieri di tanti altri argomenti, ma proprio non del PD e delle sue scelte politiche perché probabilmente gli batterei la testa nel muro :fagiano:

Dj Ruck
23-06-2008, 14:53
con Veltroni parlerei volentieri di tanti altri argomenti, ma proprio non del PD e delle sue scelte politiche perché probabilmente gli batterei la testa nel muro :fagiano:

ahhhhhhhhhhhhhhhhhhh:D :D

bluelake
23-06-2008, 16:43
ahhhhhhhhhhhhhhhhhhh:D :D
beh, anziché cercare consensi nell'elettorato di sinistra e centrosinistra approfittando della confusione nata nell'elettorato dopo la nascita dell'Arcobaleno è andato a cercare consensi nell'elettorato di centrodestra (che essendo di centrodestra ovviamente non avrebbe votato Veltroni). In pratica "si è tagliato le palle per far spregio alla moglie", e i risultati sono stati ben chiari, con la Lega che ha fatto il "boom" raccogliendo consensi proprio nell'elettorato di sinistra e il PD che è rimasto in un angolino regalando a Berlusconi la maggioranza bulgara in parlamento e anche il comune di Roma (perché diGGiamolo, a Roma la destra ha vinto soprattutto perché il centrosinistra ha candidato uno antipatico come Rutelli). Ovvio che se mi parlasse di politica lo attaccherei al muro, sarebbe il minimo.

Dj Ruck
23-06-2008, 17:30
beh, anziché cercare consensi nell'elettorato di sinistra e centrosinistra approfittando della confusione nata nell'elettorato dopo la nascita dell'Arcobaleno è andato a cercare consensi nell'elettorato di centrodestra (che essendo di centrodestra ovviamente non avrebbe votato Veltroni). In pratica "si è tagliato le palle per far spregio alla moglie", e i risultati sono stati ben chiari, con la Lega che ha fatto il "boom" raccogliendo consensi proprio nell'elettorato di sinistra e il PD che è rimasto in un angolino regalando a Berlusconi la maggioranza bulgara in parlamento e anche il comune di Roma (perché diGGiamolo, a Roma la destra ha vinto soprattutto perché il centrosinistra ha candidato uno antipatico come Rutelli). Ovvio che se mi parlasse di politica lo attaccherei al muro, sarebbe il minimo.

COme dire...ora ci sono io e vi facci ovedere come, da solo, batto tutti e nessuno:D :D

ELISAMAC1
24-06-2008, 00:21
E pensare che questi un giorno si vorranno candidare a governare il paese.:(

scorpionkkk
24-06-2008, 00:29
E pensare che questi un giorno si vorranno candidare a governare il paese.:(

già..:(

comunque vista la situazione del paese almeno, quel giorno, ci sarà un governo..rispetto alla vacanza attuale..

Idefix78
24-06-2008, 00:31
eh si incredibile...dissenso all'interno di un partito!!
Dove andremo a finire, signora mia
:mbe: :mbe:

scorpionkkk
24-06-2008, 00:35
eh si incredibile...dissenso all'interno di un partito!!
Dove andremo a finire, signora mia
:mbe: :mbe:

è stato l'11 settembre..e poi quest'anno l'estate è arrivata tutta insieme..

Solertes
24-06-2008, 03:27
E pensare che questi un giorno si vorranno candidare a governare il paese.:(

Naaa il paese andrà a default molto prima :asd: