PDA

View Full Version : problema Raid 0. Oppure no ? boh!

spiritoribelle
21-06-2008, 22:38
Allora Ragazzi il mio problema è questo. Il mio Pc con due HD. C: con SO giga 500 e lettera E: vuota altrettantiGb. Avvio lento, decido tramite il programma il dotazione Intel Storage Manager di fare modifica in Raid 0 per guadagnare in velocità di avvio. Penso io, al termine dell'operazione avro' un avvio più veloce e mi verrà mostrata solo una unità C. di quasi unTera. Dopo 3 ore di elaborazione, mi viene mostrata solo C. di circa 500 Gb mentre la seconda unità disco non cè. Allora vado in Gestione disco, faccio allocazione e riassegno lettera E. Praticamente come ero partito. Cioè in risorse del computer vedo due unità. Mentre il programma Perfect Image vede si due unità separate ma nel dettaglio dice che è un unico volume di 930 Gb circa.
Qualcuno mi spiega cosa ho fatto e come funziona a questo punto il raid ?
Grazie :boh:

shingo
22-06-2008, 12:39
Ma tu hai 2 hd da 500gb o uno da 1Tb diviso in 2 partizioni? Comunque il raid viene gestito via bios...

spiritoribelle
22-06-2008, 15:54
fisicamente sono due da 500. ma pur avendo fatto la modifica a raid 0 non capisco perche' vengono cmq gestiti in modo separato. Se vado però nella visualizzazione del intel storage manager il disco pare sia uno solo. allego foto

shingo
23-06-2008, 07:23
La creazione del raid la devi fare nel bios del controller, non solo a livello sw. Ocio che la creazione di un raid0 è distrittuva, quindi backup preventivo....

-ReDavide-
23-06-2008, 10:07
aggiungerei che l'"avvio lento" difficilmente è da imputare agli hard disk, più facile che ci sia qualche processo di troppo all'avvio che rallenta il tutto... in ogni caso se vuoi attivare una config raid 0 dovrai reinstallare il s.o. perchè il volume che crei va pure ripartizionato se non sbaglio...

spiritoribelle
23-06-2008, 17:39
ma scusate allora adesso in che configurazione sono ? Ho fatto una procedura tramite intel matrix storage che chiaramente mi diceva fai questo se vuoi configurare in raid 0. Tra l'altro è stata una cosa durata 3 ore!

-ReDavide-
23-06-2008, 17:45
PREVIO BACKUP, ti conviene fare il procedimento corretto per la creazione di un raid 0 (se sei su ich9r dal pannello intel matrix storage che appare dopo il post, su altri chipset non so come funziona) e dopo vedere che risultati hai... le guide le trovi anche facilmente su internet... adesso io non so dirti in che situazione sei :D magari qualcuno ci capisce di +...

shingo
23-06-2008, 19:01
ma scusate allora adesso in che configurazione sono ? Ho fatto una procedura tramite intel matrix storage che chiaramente mi diceva fai questo se vuoi configurare in raid 0. Tra l'altro è stata una cosa durata 3 ore!

Ho la vaga idea che si tratti solo di un raid sw, da evitare come la peste... :) :) Fai le cose per bene e crea il raid da bios....