View Full Version : problema Raid 0. Oppure no ? boh!
spiritoribelle
21-06-2008, 22:38
Allora Ragazzi il mio problema è questo. Il mio Pc con due HD. C: con SO giga 500 e lettera E: vuota altrettantiGb. Avvio lento, decido tramite il programma il dotazione Intel Storage Manager di fare modifica in Raid 0 per guadagnare in velocità di avvio. Penso io, al termine dell'operazione avro' un avvio più veloce e mi verrà mostrata solo una unità C. di quasi unTera. Dopo 3 ore di elaborazione, mi viene mostrata solo C. di circa 500 Gb mentre la seconda unità disco non cè. Allora vado in Gestione disco, faccio allocazione e riassegno lettera E. Praticamente come ero partito. Cioè in risorse del computer vedo due unità. Mentre il programma Perfect Image vede si due unità separate ma nel dettaglio dice che è un unico volume di 930 Gb circa.
Qualcuno mi spiega cosa ho fatto e come funziona a questo punto il raid ?
Grazie :boh:
Ma tu hai 2 hd da 500gb o uno da 1Tb diviso in 2 partizioni? Comunque il raid viene gestito via bios...
spiritoribelle
22-06-2008, 15:54
fisicamente sono due da 500. ma pur avendo fatto la modifica a raid 0 non capisco perche' vengono cmq gestiti in modo separato. Se vado però nella visualizzazione del intel storage manager il disco pare sia uno solo. allego foto
La creazione del raid la devi fare nel bios del controller, non solo a livello sw. Ocio che la creazione di un raid0 è distrittuva, quindi backup preventivo....
-ReDavide-
23-06-2008, 10:07
aggiungerei che l'"avvio lento" difficilmente è da imputare agli hard disk, più facile che ci sia qualche processo di troppo all'avvio che rallenta il tutto... in ogni caso se vuoi attivare una config raid 0 dovrai reinstallare il s.o. perchè il volume che crei va pure ripartizionato se non sbaglio...
spiritoribelle
23-06-2008, 17:39
ma scusate allora adesso in che configurazione sono ? Ho fatto una procedura tramite intel matrix storage che chiaramente mi diceva fai questo se vuoi configurare in raid 0. Tra l'altro è stata una cosa durata 3 ore!
-ReDavide-
23-06-2008, 17:45
PREVIO BACKUP, ti conviene fare il procedimento corretto per la creazione di un raid 0 (se sei su ich9r dal pannello intel matrix storage che appare dopo il post, su altri chipset non so come funziona) e dopo vedere che risultati hai... le guide le trovi anche facilmente su internet... adesso io non so dirti in che situazione sei :D magari qualcuno ci capisce di +...
ma scusate allora adesso in che configurazione sono ? Ho fatto una procedura tramite intel matrix storage che chiaramente mi diceva fai questo se vuoi configurare in raid 0. Tra l'altro è stata una cosa durata 3 ore!
Ho la vaga idea che si tratti solo di un raid sw, da evitare come la peste... :) :) Fai le cose per bene e crea il raid da bios....
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.