View Full Version : sto comprando un mac troppo potente?
Ciao a tutti,
ho appena venduto il mio powermac g5 dual 2,5 ghz con 3 giga di ram e scheda grafica ATI radeon XT 9600 da 128 mb.
Sinceramente cominciavo a vederne i limiti, ma avrei potuto tiraci avanti ancora per un paio d'anni minimo. L'ho venduto ora perchè non si svalutasse troppo.
Faccio grafica e animazione: lavoro molto con finalcut, motion (programma di post produzione che gestisce i particellari, quindi effetti pesanti), photoshop, illustrator e flash. Spesso (sempre) mi capita di usarli tutti insieme.
Avevo in mente di prendere il nuovo macpro a 8 core, 2,8 ghz e 4 giga di ram.
Il prezzo è lo stesso che ho pagato per il mio precedente powermac quattro anni fa. Prendendo invece un quad core, risparmierei circa 800 euro!!
La mia domanda è: secondo voi sto comprando un computer "troppo potente"? Ovvero, con una potenza di cui alla fine non ho bisogno?
Forse posso comprare un quad core (versione precedente) ed essere lo stesso molto soddisfatto, visto il salto di qualità che cmq farò rispetto al precendente powermac?
Mi sto facendo "intortare" dal negoziante, che spinge per farmi comprare l'ultimo modello, dicendomi che ormai non ha più senso comprare una versione precedente? ;)
ciao e grazie per i suggerimenti come sempre
giovanni
Ciao a tutti,
ho appena venduto il mio powermac g5 dual 2,5 ghz con 3 giga di ram e scheda grafica ATI radeon XT 9600 da 128 mb.
Sinceramente cominciavo a vederne i limiti, ma avrei potuto tiraci avanti ancora per un paio d'anni minimo. L'ho venduto ora perchè non si svalutasse troppo.
Faccio grafica e animazione: lavoro molto con finalcut, motion (programma di post produzione che gestisce i particellari, quindi effetti pesanti), photoshop, illustrator e flash. Spesso (sempre) mi capita di usarli tutti insieme.
Il prezzo è lo stesso che ho pagato per il mio precedente powermac quattro anni fa. Prendendo invece un quad core, risparmierei circa 800 euro!!
La mia domanda è: secondo voi sto comprando un computer "troppo potente"? Ovvero, con una potenza di cui alla fine non ho bisogno?
Forse posso comprare un quad core (versione precedente) ed essere lo stesso molto soddisfatto, visto il salto di qualità che cmq farò rispetto al precendente powermac?
Mi sto facendo "intortare" dal negoziante, che spinge per farmi comprare l'ultimo modello, dicendomi che ormai non ha più senso comprare una versione precedente? ;)
giovanni
Vista la spesa totale tra software e hardware compra l'8 core, non vale la pena meno!
Sono dell'idea che se ti serve per lavoro devi comprare quello piu' ragionevolmente potente. Ovvero: non prendere lo stratop ma un 8 core con la frequenza più bassa sì.
A me capita spesso di avere buchi morti per il computer che fa rendering o simulazioni energetiche. A volte pochi minuti, a volte ore...
Risparmiare il 30/40% del tempo quanto ti fa guadagnare?
Supponi di usarlo per 3 anni. 800€ in più sono meno di 300 all'anno ovvero un 25 euro in più al mese.
Risparmiare un 30/40 (a volte anche molto di più per programmi ottimizzati per 8 core) ti fa guadagnare moneticamente parlano più di 25€ al mese? se sì prendilo! ;)
Paolobody
21-06-2008, 11:10
in pratica sei indeciso tra l'ultimo modello da 2x xeon-quad core e il precedente
2x xeon-dual core ?
Paolobody
21-06-2008, 11:13
guarda qua per farti un'idea:
http://www.barefeats.com/octopro.html
http://www.barefeats.com/octopro1.html
http://www.barefeats.com/octopro2.html
http://www.barefeats.com/octopro3.html
per me vale in ragionamente che ti ha fatto SAND
C'è un mio amico che sostiene che i powermac PPC sono più potenti del attuali macpro!:D
C'è un mio amico che sostiene che i powermac PPC sono più potenti del attuali macpro!:D
e poi c'era la marmotta che si fumava il cioccolato :D
Beh...secondo me il + potente dei ppc g5 (ke se nn sbaglio è proprio quello che aveva giddue) può mettere in serie difficoltà un quad core made in mac...magari quello meno potente...ma lo stesso lo mette in serie difficoltà...l'octocore fa paura...un mio amico lo ha e vi dico ke è un vero mostro...ma la potenza di calcolo ke ha quella macchina è davvero superba...secondo me per l'uso che fai tu (parlo a te,giddue) l'octocore a 2,8 è l'ideale...abbinagli l'ati quadro e penso che quella macchina la terrai per parekkio...come si dice da noi a napoli "o' sparagn nun è mai guaragn..." (il risparmio non è mai guadagno)
Vista la spesa totale tra software e hardware compra l'8 core, non vale la pena meno!
Sono dell'idea che se ti serve per lavoro devi comprare quello piu' ragionevolmente potente. Ovvero: non prendere lo stratop ma un 8 core con la frequenza più bassa sì.
A me capita spesso di avere buchi morti per il computer che fa rendering o simulazioni energetiche. A volte pochi minuti, a volte ore...
Risparmiare il 30/40% del tempo quanto ti fa guadagnare?
Supponi di usarlo per 3 anni. 800€ in più sono meno di 300 all'anno ovvero un 25 euro in più al mese.
Risparmiare un 30/40 (a volte anche molto di più per programmi ottimizzati per 8 core) ti fa guadagnare moneticamente parlano più di 25€ al mese? se sì prendilo! ;)
Effettivamente il ragionamento fila... mi sa che hai ragione :)
in pratica sei indeciso tra l'ultimo modello da 2x xeon-quad core e il precedente
2x xeon-dual core ?
Il dubbio mi è venuto quando ieri alla FNAC ho visto il mac pro dual xeon quad core 2,5 ghz a 1800 euro... (contro i 2500 del mac pro otto core)
Beh...secondo me il + potente dei ppc g5 (ke se nn sbaglio è proprio quello che aveva giddue) può mettere in serie difficoltà un quad core made in mac...magari quello meno potente...ma lo stesso lo mette in serie difficoltà...l'octocore fa paura...un mio amico lo ha e vi dico ke è un vero mostro...ma la potenza di calcolo ke ha quella macchina è davvero superba...secondo me per l'uso che fai tu (parlo a te,giddue) l'octocore a 2,8 è l'ideale...abbinagli l'ati quadro e penso che quella macchina la terrai per parekkio...come si dice da noi a napoli "o' sparagn nun è mai guaragn..." (il risparmio non è mai guadagno)
mi avete convinto! Allora vada per l'otto core!
p.s. il mio dubbio era invece se fare "sparagn e comparisci" (è scritto giusto?)... ovvero spendi poco e fai comunque una bella figura!:D :D :D
guarda qua per farti un'idea:
http://www.barefeats.com/octopro.html
http://www.barefeats.com/octopro1.html
http://www.barefeats.com/octopro2.html
http://www.barefeats.com/octopro3.html
per me vale in ragionamente che ti ha fatto SAND
cavolo, questi dati confermano il vostro suggerimento (sopratutto per i risultati con after effects). Vai con l'otto core 4giga di ram...
Bravo :D e poi ricorda che qui siamo tutti malati Apple :P...complimenti per lo "sparagn 'e cumparisc" :P mi raccomando la scheda video...la quadro fa paura e sta meno della nvidia proposta...l'amichetto mio che ha la belva ha 8 gb di ram :P...c'ha messo su anche vista e mi credete che non ho mai visto quell'O.S. così rapido?:P ...resta sempre una cacca però :D
Aspettiamo le foto del bimbo :P
Bravo :D e poi ricorda che qui siamo tutti malati Apple :P...complimenti per lo "sparagn 'e cumparisc" :P mi raccomando la scheda video...la quadro fa paura e sta meno della nvidia proposta...l'amichetto mio che ha la belva ha 8 gb di ram :P...c'ha messo su anche vista e mi credete che non ho mai visto quell'O.S. così rapido?:P ...resta sempre una cacca però :D
Aspettiamo le foto del bimbo :P
Beh, visto che economicamente sarà una botta non indifferente, credo mi "accontenterò" per ora della scheda di configurazione base (ATI Radeon HD 2600 XT con 256MB di memoria GDDR3 e due porte DVI dual-link)... poi si vedrà!!!
Per cui la mia configurazione sarà: due processori Quad-Core Intel Xeon “Harpertown” da 2.8 GHz
2 GB di memoria (DIMM ECC DDR2 con buffer a 800 MHz)
scheda grafica ATI Radeon 2600 XT con 256 MB di memoria
disco rigido seriale ATA da 320 GB, 3Gb/sec 7200 giri/min1
SuperDrive 16x doppio strato
lunedì lo ordino... spero sia pronto a breve!
ciao e grazie per i consigli sempre preziosissimi!!!
Per i Pro ci mettono tipo 4 giorni...nn ricordo quale sia il divario tra le due schede a livello di costo...ma in ogni caso avresti un quantitativo di memoria della gpu doppio rispetto a quella usata fin'ora :D
Paolobody
21-06-2008, 18:52
2 giga di ram per tutta quella potenza di calcolo? Rischi di perderne i benefici secondo me. A sto punto fai tutto per bene e metti 4 giga.
2 giga di ram per tutta quella potenza di calcolo? Rischi di perderne i benefici secondo me. A sto punto fai tutto per bene e metti 4 giga.
Anche secondo me con un Mac Pro ti conviene 4 GB... poi, pensavo... se tu prendi la HD2600XT, poi secondo me puoi anche toglierla con le tue mani e comprare una 8800GT al prezzo di 130€ (ASUS)... e così ecco... però in fondo spenderesti meno a prenderla direttamente dal sito Apple, a meno che non riesci a vendere la 2600... (dubito però che qualcuno te la compri per più di 40 euri...:fagiano: )
Uhm... vediamo... c'è la possibilità di non avere nessuna vga? :mbe:
patanfrana
21-06-2008, 19:38
La ram è sempre meglio prendere quella base e poi comprarla a mano, visti i costi folli ;)
Sulla Vga, purtroppo quelle standard non vanno bene, per un diverso Bios delle schede stesse: funzionano solo quelle presenti sull'Apple Store.
gianly1985
21-06-2008, 19:51
Fra le ragioni a favore del 8-core è considerabile anche il fatto che l'anno prossimo esce Snow Leopard? (che sfrutta alla grande i multicore da quel che ho capito)
8 core 8 GB di ram (non dallo store) se puoi, ciao
Assolutamente quad core e con i soldi risparmiati raddoppi ram e metti una scheda video più potente ed inoltre un secondo disco.
Guarda i bench e renditene conto, sono 800€ spese male.
.#hist3rim
21-06-2008, 22:37
il tuo amico si fuma i fabriano f4 :asd:
Ciao a tutti,
giovanni
considerando l' utilizzo "professionale" e la tua tendenza a tenere il computer per un periodo relativamnte lungo, io opterei per l' 8 core 2.8 Ghz.
Senza dubbio la versione economica andrebbe benissimo per il tuo lavoro (visto che il G5 era ancora adeguato), ma in prospettiva futura meglio puntare sul modello ad 8 core.
Beh, visto che economicamente sarà una botta non indifferente, credo mi "accontenterò" per ora della scheda di configurazione base (ATI Radeon HD 2600 XT con 256MB di memoria GDDR3 e due porte DVI dual-link)... poi si vedrà!!!
Per cui la mia configurazione sarà: due processori Quad-Core Intel Xeon “Harpertown” da 2.8 GHz
2 GB di memoria (DIMM ECC DDR2 con buffer a 800 MHz)
scheda grafica ATI Radeon 2600 XT con 256 MB di memoria
disco rigido seriale ATA da 320 GB, 3Gb/sec 7200 giri/min1
SuperDrive 16x doppio strato
lunedì lo ordino... spero sia pronto a breve!
ciao e grazie per i consigli sempre preziosissimi!!!
però poi compra subito altri 2 Gb di ram
però poi compra subito altri 2 Gb di ram
dice il saggio: compra 8GB in USA
ormai credo che non convenga più... tra iva e dogana, meglio comprare in italia o almeno in europa.
http://www.puremac.de/_py_Komponenten-RAM-Erweiterungen-MacPro-2-x-2-GB-CSX-RAM-fuer-Mac-Pro-PC6400-800-MHz-FB-DIMM/a-10902-22-37-6-0-0.html
occhio anche a Crucial, che ha abbassato notevolmente i prezzi e ora sono decisamente buoni.
io l'ho presa in Iceberg (http://www.icebergtechnology.com/start.php), ma bisogna controllare spesso il prezzo perchè varia ogni giorno... per esempio adesso è troppo alta... fino a ieri il kit da 4gb costava 20 euro in meno...
Il vantaggio della memoria che vende Iceberg è che è Nanya originale, cioè uno dei marchi che monta direttamente Apple.
quanto al dubbio "8 core o no": tieni conto che la differenza di prezzo tra 8 core e 4 core (cioè un solo processore) è minore del costo effettivo del processore mancante (xeon 5462, circa 700€ per il 2.8ghz)), che poi alla fine si riperquote sulla longevità d'uso del "bestio" o sul prezzo di rivendita dell'usato...
insomma: vai di 8 core... :)
ciauzzzz! :)
Si si, quella è la configurazione base... a quella aggiungo altri due giga arrivando a quattro! :D
Per i Pro ci mettono tipo 4 giorni...nn ricordo quale sia il divario tra le due schede a livello di costo...ma in ogni caso avresti un quantitativo di memoria della gpu doppio rispetto a quella usata fin'ora
A livello di costo... dando per scontato che tu non parli della NVIDIA Quadro FX 5600 1.5GB... (sono € 2.560,00!!!!!) sarebbero un 120 euro di più per il doppio della memoria gpu (256 contro 512). Considera che io vengo da una 128 mb.... (ati 9600 xt)... effettivamente il ragionamento fila... solo che sto finedo i soldi!!! :D
si? costano di meno? Non ci perdi in spese di spedizione?
Pensa che io a novembre dovrei andare proprio negli states... :P!!!
Ci posso fare un pensiero!
beh, già 4 Gb sono più che sufficienti.
8 Gb servono solo in determinati ambiti.
si? costano di meno? Non ci perdi in spese di spedizione?
...
occhio a iva e dogana... il corriere te la fa pagare comunque...
puoi calcolare circa il 35 - 40% tra iva e dazio. te lo dico per esperienza diretta recente.
ad esempio, dal sito che va per la maggiore in usa (owc): 2gb cosgtano 175$, cioè circa 116€, a cui aggiungi il 40% tra iva e dazio e arrivi a 163€.
in germania, sul link del mio post sopra, spendi 115€ ivato.
e le spese di spedizione dalla germania sono sicuramente minori che dagli usa...
considera poi se dovessi avere eventuali problemi e devi magari rispedire indietro il prodotto e fartelo cambiare: se hai comprato in europa non hai problemi di dogana nelle spedizioni, se hai comprato negli usa non so come va a finire... con la dogana italiana finisce che ci paghi più volte il dazio...
ciauzzz! :)
ok, allora domani faccio l'ordine e includo anche 4 giga di ram totali.
E per la scheda grafica dite che li spendo 'sti 120 euro in più per passare dalla ati 256 di base alla nvidia 512?
Calcolate che il budget è praticamente DAVVERO finito... :D :) :( :cry: :mc: :muro:
(notate la sequenza di emozioni che mi attraversano quando faccio questa affermazione scherzosa)
Secondo me ti conviene assolutamente. Una volta che le 2600 saranno pezzi da museo (dopodomani :D ) dovresti dannarti l'anima per cambiare vga, a un prezzo molto più alto dell'attuale, a cui dovresti pure aggiungere i soldi della 2600 che dovrai buttare via... stringi i denti!
ok, allora domani faccio l'ordine e includo anche 4 giga di ram totali.
...
spero che i 4gb non li prendi sullo store apple... altrimenti si ti conviene sbattere la testa sul muro... :D
regola ferrea per il sito apple (almeno per ora...): ram e dischi non si comprano sullo store... almeno per il macpro. per gli altri il concetto è valido di sicuro per la ram, per i dischi c'è il problema del montaggio (macbook escluso) e quindi se ne può parlare...
per la scheda video: per il macpro dovrebbe essere disponibile a breve anche la ati 3870...
ciauzzzz! :)
(macbook escluso)
Piccolo OT: il disco fisso del MacBook è facilmente sostituibile? :eek:
La ram prendila a parte e la vga nn prendere la nvidia...prendi la top d gamma ati...nn ricordo il nome...a quanto so è meglio l'ati top ke la nvidia...poi se mi smentiscono kn dati è meglio :P
In ogni caso oramai hai capito che "octo is megl che quattr" :P:P:P
non ci ho mai provato, ma parrebbe di si.
spero che i 4gb non li prendi sullo store apple... altrimenti si ti conviene sbattere la testa sul muro... :D
no no!! MAI!!!
oct is megl che quattr (riguardo la ram non c'entra nulla, ma fa ride)
:D :D :D
si: sotto allo sportello della ram c'è anche il disco. si estrae tirando una linguetta attaccata ad un supportino dove è avvitato il disco. 2 minuti.
sul macbook pro invece bisogna smontare un po' di roba.
ciauzzz! :)
ordinato!!!
2,8 ghz, quad core, quattro gb di ram totali, Nvidia da 512, 320 di hard disk (più il mio vecchio serial ata da 160 gb).
Mi arriva oggi pomeriggio :) :) :)
Per cui stasera le prime impressioni... !!!!!!!!
ordinato!!!
2,8 ghz, quad core, quattro gb di ram totali, Nvidia da 512, 320 di hard disk (più il mio vecchio serial ata da 160 gb).
Mi arriva oggi pomeriggio :) :) :)
Per cui stasera le prime impressioni... !!!!!!!!
Mioddiommamma!!!! Oggi pomeriggio??? :eek:
Stasera ESIGO foto di ogni particolare interno, lo smonti e lo rimonti da capo tra l'altro invalidandone la garanzia :D
Come monitor che hai? Spero un maxi schermo da 24" :mbe:
Mioddiommamma!!!! Oggi pomeriggio??? :eek:
Stasera ESIGO foto di ogni particolare interno, lo smonti e lo rimonti da capo tra l'altro invalidandone la garanzia :D
ahahahahahah :) :D: D: D: LOL
Come monitor che hai? Spero un maxi schermo da 24" :mbe:
cinema display da 23" + un samsung da 20" (un giorno, quando avrò soldi proprio da lanciare dalla finestra prenderò un'altro display da 23...):cool:
domanda (idiota ma necessaria)... che caratteristiche devono avere gli hard disk per essere supportati dal macpro?
Basta che siano serial ata?
No ve lo chiedo perchè noto che gli HD SEAGATE BAR. 500GB 7200 32MB SATA2 sono in vendita tipo a 50 euro iva inclusa...:eek:
vedi a usare mac? Il computer va talmente bene che perdi totalmente di vista i componenti e i loro prezzi... :D
domanda (idiota ma necessaria)... che caratteristiche devono avere gli hard disk per essere supportati dal macpro?
No ve lo chiedo perchè noto che gli HD SEAGATE BAR. 500GB 7200 32MB SATA2 sono in vendita tipo a 50 euro iva inclusa...:eek:
vedi a usare mac? Il computer va talmente bene che perdi totalmente di vista i componenti e i loro prezzi... :D.
quel genere di hard disk non ha problemi
vedi a usare mac? Il computer va talmente bene che perdi totalmente di vista i componenti e i loro prezzi... :D.
non vorrai certo comprarli da applestore. comprali e montali, non avrai problemi
certo l'animaXXia loro... perchè costano così tanto non avendo nulla di speciale?? Costano praticamente TRE VOLTE TANTO!!! :eek: :eek: :eek:
Si lo so che ci sono arrivato solo adesso... ma non ci avevo veramente mai fatto caso che il prezzo fosse il TRIPLO!! E neanche dichiarano la marca (importantisima per valutarne l'affidabilità)...
E per la ram invece??
Non ne parliamo!!!
Ma come mai?:confused: :confused:
jackaz127
24-06-2008, 12:16
beh perchè non si arriva a 15 miliardi di dollari di liquidità proprio dal nulla.. :)
beh perchè non si arriva a 15 miliardi di dollari di liquidità proprio dal nulla.. :)
e pure te c'hai ragione... come la puntata dei simpsons in cui bill gates diceva a Homer "...e che crede che io sia diventato l'uomo più ricco del mondo staccando assegni??!" :D :D :D
niente... arriva domani mattina...:(
niente... arriva domani mattina...:(
Mannaggia... Intanto prepara cacciavite e macchina fotografica, per prepararti al mio consiglio di stamattina :D
ARRIVATOOOOO!!!!!! YEEAAAAHHH!!:sofico: :sofico: :sofico: :read: :read: :read: :D :D :D :cool: :cool: :cool:
già montato il mio "vecchio" western digital serial ata da 200 gb... no problem.
Ce l'ho qui montato con i miei due schermi (apple cinema display 23" + samsung syncmaster da 20").... adesso cominciano i test seri!!!
(e appena possibile le foto a sportello aperto!):D :D :D
EVVIVAAAAAAA :D :D :D :D :D :D
Come, "appena possibile"????? :mbe:
Volevi forse dire immediatamente? :D :ciapet: :banned:
Se vuoi fare le cose fatte bene compra dei dischi enterprise, tipo i seagate ES o i wester digital RE. hanno 5 anni di garanzia e MTTF altissimo.
Per abbassare l'MTTR invece devi tenere uno spare pronto nel cassetto ed esercitarti molto col cacciavite...
Vogliamo le fotoooooooo!!!Cioè...noi te lo facciamo comprare,tu cacci i soldi e nn ci fai le foto?:D :D :D :D
Vogliamo le fotoooooooo!!!Cioè...noi te lo facciamo comprare,tu cacci i soldi e nn ci fai le foto?:D :D :D :D
le ha appena fatte, mi ha chiesto di pubblicarle
ECCOLE (http://images.google.com/images?client=safari&rls=en-us&q=mac%20pro%208)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.